Il miglior CRM gratuito? Le 7 alternative più quotate su Capterra

Pubblicato il giorno 18/2/2020 da Chiara Casse e Harshit Srivastava

Sei alla ricerca del miglior CRM gratuito? Di seguito riportiamo le 7  soluzioni  con il punteggio più alto derivato dalle recensioni degli utenti di Capterra.

Sempre più spesso si sente parlare di software CRM gratuiti e open source e dell’importanza di compiere una scelta corretta tra le varie alternative presenti sul mercato.

Ma partiamo dall’inizio, di cosa si tratta?

I software CRM (Customer Relationship Management)  sono utilizzati dalle aziende per gestire in modo più diretto e veloce le relazioni con i clienti. Questi programmi permettono alle imprese di migliorare il rapporto con i clienti aumentando i livelli di fidelizzazione e fedeltà al brand. I software CRM, infatti, permettendo l’integrazione delle funzioni tipiche di marketing, vendita e assistenza clienti, consentono di poter dare al cliente risposte più rapide.

Tuttavia, non tutte le realtà hanno bisogno di utilizzare un software per la gestione della clientela e, fra quelle che ne hanno bisogno, non tutti possono permettersi una suite di alto livello.

Quindi, come fare a capire se ti serve di un software CRM e di quale hai bisogno? Inizia ponendoti le seguenti domande:

  • La tua azienda utilizza fogli di calcolo per la gestione dei clienti?
  • Sei interessato alla modernizzazione delle tue operazioni di vendita?

Se hai risposto “sì” anche a una sola di queste domande, non ci sono dubbi: hai bisogno di una soluzione CRM.

Potresti pensare che questo significhi dover acquistare un software a pagamento oppure assumere dei consulenti esterni. Non preoccuparti, ci sono buone notizie per te.

Esistono infatti diverse soluzioni software CRM gratuite e open source per la gestione delle relazioni con i clienti in grado di fornire gli stessi vantaggi e le stesse funzionalità di un software a pagamento senza dover sborsare nemmeno un centesimo!

La cosa più importante che devi fare è stabilire quale sia il miglior CRM gratuito e open source per la tua attività, ossia quello che si adatta meglio alle tue esigenze nel lungo termine.

Per permetterti di identificare la soluzione CRM gratuita che più si adatta alle tue necessità, abbiamo analizzato oltre 160 software open source gratuiti recensiti su Capterra per poi descrivere i sette prodotti migliori disponibili sul mercato.

Cosa significa “miglior CRM gratuito”? Ciascuno dei sette software descritti nel presente articolo ha registrato un punteggio minimo assegnato dagli utenti di 4,36 su 5 tra il 2018 e il 2019. Si tratta del punteggio medio complessivo per le soluzioni CRM di Capterra (la metodologia completa è disponibile nelle note di questo articolo). I prodotti vengono presentati in ordine alfabetico.

Le 7 migliori soluzioni CRM gratuite ed opensource proposte dagli utenti di Capterra

1. Flowlu CRM

Flowlu CRM è uno strumento basato sul cloud. La versione gratuita offre diverse funzionalità CRM quali gestione dei lead e dei contatti, generazione di preventivi, fatturazione e gestione dei progetti.

Il punto di forza di Flowlu consiste nell’offerta di alcune funzionalità di gestione aziendale come la gestione dei progetti e la contabilità, che lo rendendo l’opzione ideale per i potenziali acquirenti di gestionali CRM che desiderano automatizzare le vendite, il marketing, l’assistenza clienti e i dati finanziari aziendali.

Flowlu dispone inoltre di diverse funzionalità avanzate a pagamento, quali integrazione delle API, controllo degli accessi, monitoraggio delle ore, gestione dei flussi di cassa e knowledge base.

Vantaggi: in base alle recensioni pubblicate su Capterra, le funzionalità di gestione aziendale permettono di risparmiare tempo in quanto non è necessario accedere ad app diverse. La funzionalità di knowledge base è facile da utilizzare e consente al personale dell’assistenza clienti di smistare facilmente le richieste.
Inconvenienti: alcuni utenti hanno segnalato una scarsa intuitività dell’interfaccia di gestione delle attività di Flowlu. La familiarizzazione con le numerose funzionalità della versione gratuita – quali la gestione finanziaria, dei contatti e delle attività-  può infatti richiedere del tempo.

Costo di aggiornamento: oltre alla versione gratuita, Flowlu offre altri quattro piani tariffari: Team, Business, Professional ed Enterprise. L’edizione Team ha un prezzo di $29 al mese (tra i 26 ed i 27 €) e può essere utilizzata da un massimo di otto utenti.

 Indicato per: aziende di tutte le dimensioni interessate alla gestione mediante software di varie funzioni tra cui vendite, marketing e finanza.

 App disponibile per Android e iOS.

Flowlu miglior crm gratuito
Flowlu valutato dagli utenti di Capterra
Gestione delle opportunità di Flowlu

2. Freshsales

Freshsales è uno strumento CRM la cui formula freemium offre la gestione dei contatti, dei lead e delle interazioni, oltre a diverse funzionalità di e-mail marketing.

Stando alle recensioni degli utenti, il punto di forza dell’offerta freemium di Freshsales consiste nel numero illimitato di utenti e contatti che si possono aggiungere, oltre alla possibilità di poter richiedere supporto telefonico e via e-mail.

Le versioni a pagamento dispongono di funzionalità aggiuntive quali gestione delle pipeline di vendita, integrazione dell’invio di SMS, flussi di lavoro, supporto multivaluta, telefono integrato e un’app mobile. La distribuzione di Freshsales è disponibile on premise o su cloud.

Vantaggi: in base alle recensioni pubblicate su Capterra, l’integrazione con Microsoft Office e GSuite risulta particolarmente utile per la sincronizzazione dei messaggi di posta e dei calendari. L’interfaccia di Freshsales è inoltre semplice e intuitiva, permettendo così agli utenti di creare, assegnare e tenere traccia dei ticket.
Inconvenienti: alcuni utenti hanno segnalato l’assenza di personalizzazione nei moduli di reporting. A causa delle numerose funzionalità fornite con i piani a pagamento, la familiarizzazione con la versione aggiornata può richiedere del tempo.

 Costo di aggiornamento: sono disponibili quattro opzioni di aggiornamento: Blossom, Garden, Estate e Forest. Il piano Blossom ha un costo iniziale di $19 (tra i 17 ed i 18 €) al mese per utente.

 Ideale per: aziende di tutte le dimensioni in cerca di una soluzione gratuita per più di due utenti.

 App disponibile per Android e iOS.

Freshsales miglior crm gratuito
Freshsales valutato dagli utenti di Capterra

3. HubSpot

HubSpot è una soluzione CRM basata sul cloud ed è forse una fra le più note sul mercato. La versione gratuita include la gestione dei contatti e delle riunioni, la pianificazione dell’invio di e-mail e una chat in tempo reale.

Il punto di forza di HubSpot è rappresentato dal monitoraggio delle attività dei contatti sul proprio sito Web. La versione gratuita permette infatti di tenerne traccia per un massimo di sette giorni in seguito alla loro aggiunta nella lista dei contatti.

La versione CRM di HubSpot è totalmente gratuita e non prevede alcun costo aggiuntivo di aggiornamento. Tuttavia, per garantire il supporto delle funzionalità CRM, potrebbe essere necessario l’acquisto di altri prodotti HubSpot, come ad esempio Marketing Hub (per l’automazione del marketing), Sales Hub (per l’automazione delle vendite) e Service Hub (per l’automazione dell’assistenza clienti), anch’esse disponibili gratuitamente in alcune funzionalità di base.

Vantaggi: in base alle recensioni pubblicate su Capterra, la funzionalità della Kanban board facilita la gestione delle offerte, in quanto il dashboard fornisce una panoramica di tutte le offerte disponibili. Gli utenti hanno inoltre segnalato l’utilità dell’integrazione di HubSpot con Gmail e Outlook per l’invio di campagne tramite e-mail.
Inconvenienti: alcuni utenti hanno segnalato la necessità di miglioramento della funzionalità di gestione dei contatti. Ad esempio, HubSpot non consente l’aggiunta di più indirizzi di posta elettronica ad un unico contatto né l’unione di due aziende nel database. È stata inoltre riportata l’assenza di report più dettagliati nella versione gratuita di HubSpot.

 Costo di aggiornamento: HubSpot CRM è gratuito per tutti gli utenti. Tuttavia, qualora si abbia necessità di funzionalità avanzate, è richiesto il pagamento di altri prodotti HubSpot che supportano le funzionalità CRM.

 Ideale per: aziende di piccole e medie dimensioni che utilizzano fogli di calcolo per la gestione della comunicazione con i clienti e che desiderano potenziare le proprie liste di contatti con un software CRM di base.

 App disponibile per Android e iOS.

HubSpot crm
HubSpot crm valutato dagli utenti di Capterra

Pipeline delle offerte di HubSpot CRM (Fonte)

4. Really Simple Systems CRM

Really Simple Systems CRM è un’applicazione la cui versione gratuita fornisce il supporto per un massimo di due utenti. Include la gestione delle pipeline di vendita, dei documenti e dei contatti, nonché diverse funzionalità di reporting.

Il punto di forza della versione gratuita risiede nell’integrazione delle API: è infatti possibile stabilire la connessione ad altre applicazioni, come ad esempio la gestione dei progetti e la contabilità, nonché gestire 50 chiamate API al giorno.

La versione a pagamento di Really Simple Systems CRM offre il controllo degli accessi, la generazione di report avanzati, l’automazione delle attività di marketing e diverse funzionalità single sign-on.

Vantaggi: le personalizzazioni del prodotto sono particolarmente apprezzate dagli utenti Capterra. È infatti possibile personalizzare i campi di dati del database dei contatti, degli account, delle opportunità e dei report. La funzionalità di gestione delle attività risulta inoltre efficace per le interazioni con i clienti.
Inconvenienti: alcuni utenti hanno segnalato un’interfaccia utente non particolarmente intuitiva. Altri hanno segnalato difficoltà nella configurazione dei report.

 Costo di aggiornamento: sono disponibili tre piani di aggiornamento: Starter, Professional ed Enterprise. Il costo del pacchetto Starter corrisponde a $15 (tra i 13 ed i 14 €) al mese per utente.

 Adatto per: aziende di piccole dimensioni alla ricerca di una soluzione CRM gratuita che permetta un’integrazione ottimale con i software aziendali attualmente in uso.

 App disponibile per Android e iOS.

Really Simple Software CRM crm
Really Simple Software CRM valutato dagli utenti di Capterra

Dashboard di Really Simple Software CRM

5. SuiteCRM

SuiteCRM si adatta ad ogni tipologia di esigenza aziendale e offre diverse soluzioni open source tanto per aziende di piccole dimensioni, quanto per imprese e startup.

Vantaggi: in base alle recensioni pubblicate su Capterra, le funzionalità di prodotto quali la fatturazione e la gestione dei contatti e dei progetti risultano particolarmente utili ai dipartimenti di vendita, marketing e finanza. Gli utenti hanno inoltre segnalato l’elevato livello di dettaglio dei report, grazie ai quali è possibile analizzare facilmente le prestazioni delle operazioni di vendita e marketing.
Inconvenienti: sebbene sia possibile richiedere informazioni dalla pagina della community, gli utenti hanno segnalato l’assenza di un supporto per i clienti basato sugli agenti nella versione gratuita. È stato inoltre riportato che, per personalizzare le funzionalità di SuiteCRM, sono necessarie competenze tecniche.

 Costo di aggiornamento: SuiteCRM è un prodotto open source disponibile gratuitamente.

 Adatto per: aziende di tutte le dimensioni alla ricerca di un software CRM open source.

 App disponibile per Android e iOS.

SuiteCRM crm
SuiteCRM valutato dagli utenti di Capterra
Gestione dei lead in SuiteCRM (Fonte)

6. Vtiger CRM

Vtiger CRM può essere distribuito sia on premise che su cloud. Si tratta di una versione open source gratuita che include la gestione dei contatti, moduli di supporto per i clienti e l’automazione delle operazioni di marketing e di vendita.

Il punto di forza di Vtiger CRM risiede nel plug-in per Microsoft Outlook, grazie al quale è possibile inviare e-mail e sincronizzare i calendari con Outlook.

Offre inoltre piani a pagamento basati su cloud per la gestione delle operazioni di vendita, marketing ed help desk.

Vantaggi: in base alle recensioni pubblicate su Capterra, la console di gestione di Vtiger è semplice da usare e permette di tenere traccia e gestire i casi direttamente online. La versione open source è inoltre facilmente adattabile alle esigenze di ciascun cliente.
Inconvenienti: in base a quanto segnalato da alcuni utenti, i modelli di posta elettronica del prodotto sono leggermente obsoleti e dovrebbero offrire alcune funzionalità aggiuntive. È stata inoltre riportata l’assenza di integrazioni con Facebook e WhatsApp, i quali rappresentano i canali di comunicazione preferiti di alcuni utenti.

Costo di aggiornamento: la versione open source di Vtiger è gratuita per tutti gli utenti.

 Ideale per: aziende di tutte le dimensioni, ma particolarmente utile per le piccole e medie imprese, alla ricerca di una soluzione CRM che permetta l’integrazione con il proprio account Microsoft Outlook.

 App disponibile per Android e iOS.

Vtiger crm
Vtiger crm valutato dagli utenti di Capterra

Monitoraggio delle opportunità di vendita di Vtiger CRM

7. Yetiforce

Yetiforce è una soluzione CRM open source che vanta il punteggio più alto tra i prodotti analizzati nel presente articolo. Il software permette alle aziende di gestire i lead, archiviare i contatti, monitorare le riunioni nei calendari, inviare campagne tramite posta elettronica e gestire le interazioni con i clienti.

Yetiforce dispone di un repository GitHub attivo per la risoluzione di problemi tecnici inerenti alla personalizzazione del prodotto.

Vantaggi: in base a quanto riportato nelle recensioni, l’interfaccia di Yetiforce è facilmente personalizzabile in base alle esigenze dei clienti.
Inconvenienti: sebbene gli utenti trovino la community di GitHub particolarmente utile per la risoluzione di problemi tecnici, è stata segnalata l’assenza di diverse informazioni nella documentazione di prodotto. L’utilizzo del software può presentare difficoltà per i dipendenti con scarse competenze tecniche.

 Costo di aggiornamento: Yetiforce è una soluzione open source, pertanto è disponibile gratuitamente.

 Ideale per: aziende di tutte le dimensioni che svolgono operazioni su scala globale, specialmente in Europa.

 App mobile non disponibile.

Yetiforce crm
Yetiforce crm valutato dagli utenti di Capterra

Dashboard dei lead di Yetiforce

Il verdetto finale: qual è il miglior CRM gratuito e opensource?

Dopo aver esaminato in dettaglio l’elenco dei software CRM gratuiti e open source, non ti resta che identificare la soluzione che più si adatta alle esigenze della tua azienda. Attieniti ai passaggi riportati di seguito per individuare il prodotto che fa al caso tuo:

  • Identifica la soluzione di cui hai bisogno (gratuita oppure open source). Confronta i costi totali di proprietà di ciascun software verificando i costi di implementazione, di archiviazione dei dati, di formazione, di assunzione del personale IT e di aggiornamento, nonché ogni altro fattore considerato importante.
  • Chiedi al personale IT, ai consulenti esterni o ai provider di servizi IT di terze parti se è possibile implementare un software CRM open source nell’infrastruttura di rete esistente.
  • Esamina quest’ elenco di software CRM e seleziona le funzionalità che soddisfano le esigenze fondamentali della tua azienda. Elimina i prodotti che non fanno al caso tuo.
  • Confronta i limiti di utilizzo gratuito (come ad esempio il numero di e-mail o di contatti gratuiti) e seleziona i prodotti in base alle tue necessità.
  • Effettua un confronto dei costi di aggiornamento dei vari prodotti e seleziona il piano che più si adatta alle tue esigenze di budget in caso di aggiornamento della soluzione in un secondo momento.

Se stai utilizzando una soluzione CRM gratuita che soddisfa le tue esigenze, ti invitiamo a condividere la tua esperienza nella sezione dei commenti riportata qui sotto.


Metodologia

Il presente articolo è stato aggiornato in data 2 agosto 2019.

I prodotti analizzati soddisfano i seguenti criteri:

Prodotti gratuiti

Ai fini del presente articolo, i prodotti sono stati classificati come gratuiti se:

  • Offrono una versione gratuita e stand-alone del software.
  • Non si tratta di una versione di prova del software per la quale è richiesto l’acquisto di una versione a pagamento in seguito alla scadenza di un determinato periodo di tempo.

Prodotti open source

I software open source esaminati nel presente articolo devono disporre di un codice sorgente aperto per l’analisi, la modifica e la correzione. Inoltre, il codice sorgente deve essere stato aggiornato (versione completa o correzioni minori) negli ultimi 12 mesi e deve supportare uno dei seguenti sistemi operativi: Windows, Mac o Linux.

Criteri di selezione

I prodotti che soddisfano i criteri riportati precedentemente sono stati valutati in base alla definizione di software CRM elaborata da Capterra: i software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) consentono alle organizzazioni di gestire le informazioni relative ai clienti attuali e potenziali (ad esempio i dettagli di contatto). La tecnica CRM consente di porre i clienti al centro dell’attività aziendale e di utilizzarne le informazioni corrispondenti per la personalizzazione di un’esperienza unica per ciascun individuo.

I software consolidano le informazioni relative ai clienti in un singolo repository, in modo da poter organizzare e gestire le relazioni in maniera efficiente, automatizzare i processi comuni e fornire strumenti per il monitoraggio delle prestazioni e della produttività.

L’analisi è focalizzata sulla verifica delle funzionalità CRM di base e in relazione alla categoria. Un prodotto viene classificato come software CRM se contiene tutte le funzionalità principali, ovvero gestione dei contatti, monitoraggio delle interazioni e gestione dei lead.

I software che soddisfano la definizione di mercato necessitano inoltre di almeno 10 recensioni pubblicate sulla pagina di categoria dei software CRM tra l’8 maggio 2018 e il 7 maggio 2019.

Dichiarazione di non responsabilità

Il contenuto del presente articolo riporta opinioni e punti di vista dei singoli utenti e non rappresenta l’opinione di Capterra.

Questo articolo potrebbe far riferimento a prodotti, programmi o servizi che potrebbero non essere disponibili nel tuo paese o potrebbero essere soggetti a restrizioni nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti. Ti suggeriamo di contattare direttamente il provider per richiedere maggiori informazioni sulla disponibilità del prodotto e sulla sua compliance con le leggi locali.