Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 13/3/2020 e aggiornato il 7/9/2023

Crea gratuitamente loghi, icone, vettori, grafiche e immagini stock con i tre strumenti di progettazione grafica simili a Photoshop più votati.

migliori programmi simili a photoshop gratis header

I programmi di progettazione grafica ti consentono di creare elementi di branding come loghi aziendali, banner e icone, nonché di disegnare risorse e materiali promozionali per diverse campagne di marketing e pubblicitarie sia online che offline. I graphic designer e altri professionisti creativi possono usufruire di questi strumenti per realizzare immagini in 2D o 3D, vettori, diagrammi, presentazioni, landing page, annunci pubblicitari e altri contenuti grafici.

Tuttavia, non tutte le piccole aziende possono permettersi uno strumento di disegno grafico a pagamento come Photoshop. Se questo è il tuo caso e stai cercando un'alternativa, ti consigliamo di utilizzare un software gratuito che soddisfi le tue esigenze senza dover fare grandi investimenti.

Guarda il video di riepilogo con i 3 migliori programmi di grafica simili a Photoshop che puoi trovare in Italia.

3 migliori programmi di grafica simili a Photoshop che puoi trovare in Italia (fonte).

Questo articolo presenta, in ordine alfabetico, tre programmi di progettazione grafica con le migliori valutazioni su Capterra Italia. Per stilare questo elenco abbiamo preso in considerazione software gratuiti simili a Photoshop con una valutazione complessiva degli utenti di almeno 4,5 stelle su 5. Queste soluzioni di disegno grafico per piccole e medie imprese (PMI) sono disponibili in Italia, offrono una versione gratuita e includono diverse caratteristiche chiave, tra cui strumenti di progettazione assistita (CAD) integrati e template. Puoi consultare la metodologia completa alla fine di questo articolo.

1.

Interfaccia del software graphic design Canva
Interfaccia di Canva (Fonte)

Valutazione complessiva: 4,7/5

Facilità d'uso: 4,7/5

Servizio clienti: 4,4/5

Caratteristiche: 4,5/5

Rapporto qualità-prezzo: 4,6/5

Canva è un programma di progettazione grafica online che include strumenti di presentazione, grafiche animate, supporto audio e video, presentatori basati sull'intelligenza artificiale (AI), generatori di loghi e widget per social media. 

Questa piattaforma permette agli utenti di creare stampe, slide, loghi, icone e altro ancora. Supporta inoltre molte lingue e integrazioni di terze parti, e include una libreria di immagini stock, un editor drag and drop, la possibilità di importare ed esportare contenuti, font personalizzati e diverse opzioni di condivisione e pubblicazione.

Canva offre l'accesso gratuito a un gran numero di fotografie, template, grafiche e strumenti AI, e fino a 5 GB di spazio di archiviazione.

Propone anche un periodo di prova gratuito di 30 giorni e una versione gratuita per gli studenti. Il piano Canva Pro offre funzionalità quali branding, ridimensionamento delle immagini, strumenti AI premium, la rimozione di sfondi in un solo click, la sincronizzazione tra video e audio, la pianificazione delle pubblicazioni sui social e 1 TB di spazio di archiviazione sul cloud. Il piano Canva per i team offre caratteristiche quali report e approfondimenti dei team, strumenti per la collaborazione in tempo reale, l'accesso Single Sign-On (SSO) e l'assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

2.

Interfaccia del software di graphic design Photopea
Interfaccia di Photopea (Fonte)

Valutazione complessiva: 4,6/5

Facilità d'uso: 4,5/5

Servizio clienti: 4,3/5

Caratteristiche: 4,5/5

Rapporto qualità-prezzo: 4,8/5

Photopea è una soluzione di disegno grafico gratuita per l'elaborazione di immagini, l'animazione e la progettazione di pagine web. Include font personalizzati e template integrati per creare post per i social media, materiale da stampare, mockup, inviti e biglietti. Gli utenti possono importare contenuti, applicare filtri ed effetti, nonché aggiungere testo e livelli ai propri progetti.

Provvisto di un editor drag and drop, questo software supporta molte lingue e permette di esportare file in svariati formati, tra cui PSD, AI e XCF. Le PMI possono inoltre integrare il software con applicazioni di terze parti mediante l'utilizzo di API.

Photopea è fruibile gratuitamente, tuttavia l'interfaccia di questa opzione presenta annunci pubblicitari. Per eliminarli, sono disponibili piani abilitati per un massimo di 50 utenti, a tariffe variabili in base al numero di utenti. L'assistenza clienti è fornita attraverso video tutorial e documentazione, salvo per i piani a pagamento, i quali offrono un supporto prioritario via e-mail. La versione self-hosted di Photopea include due aggiornamenti gratuiti all'anno.

3. 

Interfaccia del software di graphic design Pixlr
Interfaccia di Pixlr (Fonte)

Valutazione complessiva: 4,5/5

Facilità d'uso: 4,6/5

Servizio clienti: 4,0/5

Caratteristiche: 4,3/5

Rapporto qualità-prezzo: 4,4/5

Pixlr è un editor di immagini professionale che permette ai graphic designer di produrre contenuti promozionali, brochure, biglietti da visita, collage, newsletter, presentazioni e post per i social media. 

Altre caratteristiche interessanti includono template preconfigurati, strumenti di presentazione e font personalizzati. Questo software multilingue di graphic design utilizza la tecnologia AI e un editor drag and drop per rimuovere sfondi, regolare immagini e applicare filtri ed effetti. Include anche contenuti tridimensionali (3D) e uno strumento per l'importazione e l'esportazione di contenuti.

La versione gratuita di Pixlr, con annunci, supporta un solo utente, consente fino a 3 salvataggi e include l'accesso a contenuti AI e funzionalità di base. Il piano Plus rimuove il limite dei salvataggi e gli annunci, e fornisce il supporto da app mobile. Gli utenti del piano Premium possono usufruire anche di video tutorial, dell'intera libreria di contenuti stock, di una migliore risoluzione delle immagini e di un periodo di prova gratuito di 30 giorni. Il piano Team, infine, include strumenti di team management e l'assistenza clienti prioritaria.

Quando passare alla versione a pagamento di un programma di grafica?

Acquistare una versione a pagamento è un'opzione utile per le aziende che desiderano dare un impulso alle proprie campagne di marketing, e-mail o brand awareness. 

Oltre a essere prive di annunci pubblicitari, offrono agli utenti limiti più elevati e funzionalità premium per aiutarli a ottenere risultati più tangibili.

Vuoi saperne di più? Consulta il nostro catalogo di software di progettazione grafica per scoprire altri prodotti.


Metodologia

Per essere inclusi in questo elenco, tutti i software presentati dovevano soddisfare i seguenti criteri (luglio 2023):

  • Tutti e 3 gli strumenti rispondono alla definizione di mercato di software di progettazione grafica: "I software di progettazione grafica offrono agli utenti strumenti di progettazione grafica assistita (CAD), template e opzioni di editing per disegnare, modificare o pubblicare grafici o immagini."
  • Tutti i software presentano le seguenti caratteristiche: strumenti CAD, template di design ed editing di immagini.
  • Tutti i software sono disponibili in Italia.
  • Tutti gli strumenti vantano inoltre una valutazione minima di 4,5 stelle su 5 per tutti gli aspetti: facilità d'uso, servizio clienti, rapporto qualità-prezzo, caratteristiche e valutazione complessiva.
  • Offrono tutti una versione gratuita. 
  • I prodotti inclusi in questo elenco sono stati identificati come "altri prodotti presi in considerazione insieme ad Adobe Photoshop" nelle recensioni degli utenti.
  • In questo articolo abbiamo messo in evidenza i prodotti più citati nelle recensioni come "altri prodotti presi in considerazione" a luglio 2023.