I 5 migliori software gratuiti per live chat

Pubblicato il giorno 7/4/2020 da Chiara Casse e Kristen Bialik

I clienti amano le live chat. Ecco per te 5 soluzioni gratuite per soddisfare le loro esigenze!

5 migliori software per live chat

I software per live chat sono molto richiesti. Non ci credi? Anche le statistiche lo confermano!

Secondo una recente indagine pubblicata da Capterra, nel corso di questa pandemia i software per live chat sono una delle categorie più utilizzate per facilitare il lavoro a distanza e per interagire con l’assistenza clienti.

Molti acquirenti prediligono infatti l’assistenza in tempo reale per le interazioni con il servizio clienti, rendendola uno dei canali più popolari tra le categorie di software più diffuse e utilizzate.

Il livello di soddisfazione dei clienti sulle live chat è indubbiamente elevato e mantenerlo non deve necessariamente essere un’operazione costosa. Sul mercato sono infatti disponibili diversi software di assistenza online gratuiti.

I 5 migliori software per live chat gratuiti in ordine alfabetico

In base alle recensioni degli utenti pubblicate nel corso dell’ultimo anno, abbiamo analizzato le oltre 300 soluzioni software per live chat elencate nella directory di Capterra con il fine di individuare i 5 migliori tool gratuiti presenti sul mercato.

Per ognuna delle soluzioni descritte, analizzeremo i vantaggi e gli inconvenienti, i costi di aggiornamento e la tipologia dei clienti potenziali. Potrai inoltre consultare la metodologia completa utilizzata per lo studio alla fine di questo articolo.

In questo articolo troverai i  5 migliori software gratuiti per live chat:


  1. Chaport
  2. Chatra
  3. Pure Chat
  4. Tawk.to
  5. Userlike

1. Chaport

Chaport è una soluzione software per live chat caratterizzata da un design moderno e intuitivo. Tra le recensioni pubblicate su Capterra, Chaport viene spesso citata per la facilità di installazione e di utilizzo.

La versione gratuita include chat illimitate, cronologia delle chat, operatori registrati e siti Web, rendendola una tra le offerte gratuite più generose del presente elenco. Sebbene sia consentita la registrazione di un numero illimitato di operatori, il piano gratuito permette che soltanto cinque di essi siano online contemporaneamente.

Vantaggi: il piano gratuito di Chaport consente un massimo di cinque operatori simultanei e un numero illimitato complessivo di operatori registrati, un valore nettamente più elevato rispetto alle altre soluzioni elencate nel presente articolo. La sottoscrizione gratuita include inoltre funzionalità quali chat di gruppo, messaggi offline e report di base.

Inconvenienti: alcune funzionalità, come ad esempio le integrazioni e l’invio di file, sono disponibili soltanto per le sottoscrizioni a pagamento.

Costo di aggiornamento: l’aggiornamento al piano “pro” ha un costo mensile di $9.80 (circa 9€) per operatore con fatturazione annuale. In caso di fatturazione mensile, la quota aumenta a $14 (12,80€).

 App disponibile per Android e iOS

 Indicato per: aziende di piccole dimensioni con un numero elevato di richieste di assistenza online per cui sono necessari più operatori simultaneamente.

Opzioni di personalizzazione in ChatPort

Opzioni di personalizzazione della visualizzazione in Chaport (Fonte)

2. Chatra

Chatra è un software per live chat che permette un numero illimitato di chat simultanee su più siti web, anche nella versione gratuita. Indipendentemente dal tipo di piano, gli utenti possono beneficiare di diverse funzionalità quali messaggistica offline, cronologia delle chat completa e aggiunta di note alle chat. L’inconveniente principale di Chatra è rappresentato dal fatto che il piano gratuito permette un solo account agente.

In base alle recensioni pubblicate su Capterra, Chatra risulta intuitivo e facile da utilizzare.

Vantaggi: la versione gratuita di Chatra include diverse funzionalità avanzate, tra cui l’invio tramite e-mail delle trascrizioni delle chat, l’accesso alle API di Chatra e l’integrazione con Google Analytics.

Inconvenienti: i sottoscrittori al piano gratuito dispongono di un solo account agente. Alcune funzionalità sono inoltre limitate, come ad esempio le chat proattive, il trasferimento di file e alcune integrazioni.

Costo di aggiornamento: la versione a pagamento ha un costo mensile di $15 per agente (circa 14€) con fatturazione annuale. In caso di fatturazione mensile, la quota aumenta a $19 (circa 17€).

 App disponibile per Android e iOS

 Indicato per: aziende di piccole dimensioni o solopreneur (imprenditori indipendenti) che necessitano di un solo agente di live chat alla volta.

Una coda di live chat di Chatra

Una coda di live chat di Chatra (Fonte)

3. Pure Chat

Pure Chat è un software per live chat caratterizzato da un numero illimitato di chat e cronologie, indipendentemente dal tipo di sottoscrizione. La versione gratuita include tutte le integrazioni, risposte predefinite, azioni innescate da eventi e il trasferimento di file, funzionalità solitamente offerte a pagamento dagli altri fornitori. Il piano gratuito di Pure Chat include inoltre tre operatori.

In base alle recensioni pubblicate su Capterra, Pure Chat è facile da installare e utilizzare.

Vantaggi: la versione gratuita include diverse funzionalità premium, tra cui la personalizzazione di widget di chat avanzati e il trasferimento di file. Comprende inoltre tutte le integrazioni dirette con Google Analytics, HubSpot, Infusionsoft e Axosoft, oltre alle altre app disponibili mediante l’integrazione con Zapier.

Inconvenienti: il piano gratuito di Pure Chat consente soltanto tre operatori e un solo sito web.

Costo di aggiornamento: gli aggiornamenti dipendono dalle funzionalità aggiuntive e dal numero di siti web o di operatori. I due pacchetti a pagamento hanno un prezzo di $39 e $79 mensili (35€ e 72€) ed includono rispettivamente 4 o 10 operatori. Gli operatori aggiuntivi hanno un costo extra mensile per utente di $13 (circa 12€) per il piano “Growth” e di $8 (circa 7€) per il piano “Pro” in caso di fatturazione annuale. La fatturazione mensile determina l’aumento dei costi.

App disponibile per Android e iOS

Indicato per: aziende di piccole dimensioni che dispongono già di un software proprio e desiderano integrarlo con una soluzione live chat.

Dashboard di Pure Chat

Dashboard di Pure Chat (Fonte)

4. Tawk.to

Tawk.to si distingue dagli altri prodotti grazie al proprio modello di business differenziato e all’offerta dei servizi. Tawk.to non impone limiti sulle funzionalità disponibili per la versione gratuita, mettendo invece a disposizione dei sottoscrittori interessati i propri agenti di live chat al prezzo iniziale di $1 all’ora.

Si tratta di una soluzione particolarmente adatta alle aziende di piccole dimensioni caratterizzate da una domanda fluttuante e che desiderano implementare oppure esternalizzare questo servizio.

Il prezzo così basso non ti convince? Secondo quanto affermato dall’azienda stessa, gli agenti di Tawk.to sono in grado di rispondere contemporaneamente alle domande provenienti da aziende diverse. In pratica, il costo relativo all’assunzione di un agente di live chat di Tawk.to viene condiviso con altre aziende che utilizzano lo stesso servizio.

Vantaggi:  poiché Tawk.to adotta un modello di business basato sull’assunzione di agenti, tutte le funzionalità “premium” solitamente offerte a pagamento dagli altri fornitori sono invece disponibili gratuitamente, tra cui trigger automatizzati, anteprima dei messaggi dei clienti e risposte predefinite.

Inconvenienti: in base alle recensioni pubblicate su Capterra, l’interfaccia utente e il design dei widget potrebbero essere migliorati.

Costo di aggiornamento: non esistono versioni a pagamento. È tuttavia possibile assumere agenti aggiuntivi al prezzo iniziale di $1 all’ora.

App disponibile per Android e iOS

 Indicato per: aziende di piccole e medie dimensioni che necessitano di funzionalità di live chat avanzate e/o di assumere agenti aggiuntivi.

Dashboard di Tawk.to

Dashboard di Tawk.to (Fonte)

5. Userlike

Userlike è una soluzione di live chat caratterizzata da un’interfaccia utente moderna e intuitiva. La versione gratuita offre un solo widget di chat, il che equivale ad una configurazione caratterizzata da una sola finestra di chat e un singolo operatore. Il numero di chat consentite per la versione gratuita è tuttavia illimitato.

In base alle recensioni pubblicate su Capterra, Userlike è facile da installare e utilizzare.

Vantaggi: la versione gratuita offre un numero illimitato di chat. In base alle recensioni pubblicate, il software è inoltre intuitivo e facile da usare.

Inconvenienti: nessuna app del software disponibile. Inoltre, la versione gratuita offre un solo operatore e non dispone di integrazioni.

Costo di aggiornamento: le tariffe annuali includono piani da 29 €, 99 € e 299 € al mese e comprendono, rispettivamente, tre, cinque e dieci utenti e widget. Ciascun piano tariffario offre la propria serie di funzionalità.

 App non disponibile

 Indicato per: aziende di piccole dimensioni o solopreneur (imprenditori indipendenti) che necessitano di un solo agente e di un software live chat di base.

Visualizzazioni delle interfacce dell’agente e del cliente di Userlike

Visualizzazioni delle interfacce dell’agente e del cliente di Userlike (Fonte)

Vuoi saperne di più sulle altre opzioni di software live chat? Visita la nostra pagina dedicata!

Metodologia

Il presente articolo è stato aggiornato in data 11 ottobre 2019 includendo le nuove opzioni software disponibili ed eliminando quelle non più conformi alla nostra definizione di mercato, quelle non più aggiornate o quelle diventate a pagamento.

I prodotti analizzati nella directory di software per live chat di Capterra (in data 25 settembre 2019) dispongono di una versione gratuita e sono conformi ai nostri criteri di inclusione.

Prodotti gratuiti

Ai fini del presente articolo, i prodotti sono stati classificati come gratuiti se:

  • Offrono una versione gratuita e stand-alone del software.
  • Non si tratta di una versione di prova del software per la quale è richiesto l’acquisto di una versione a pagamento in seguito alla scadenza di un determinato periodo di tempo.

Criteri di selezione

Dopo aver classificato un tool come gratuito, lo abbiamo analizzato tenendo presenti i seguenti criteri:

  • Devono esistere almeno 10 recensioni del software pubblicate sul sito di Capterra nel corso dell’ultimo anno
  • Il tool deve rispondere alla nostra definizione di software per live chat

Come stabilire se si tratta di un software per live chat?

I prodotti classificati come gratuiti e descritti in almeno 10 recensioni pubblicate recentemente sono stati confrontati con la nostra definizione di software per live chat:

“I software per live chat consentono alle aziende di conversare con i propri clienti in tempo reale attraverso il loro sito web. L’utilizzo delle live chat per il coinvolgimento dei clienti è principalmente finalizzato al supporto. Tuttavia, queste soluzioni vengono impiegate sempre più frequentemente dai team di vendite e marketing con il fine ultimo di aumentare l’engagement dei clienti.”

La verifica ha permesso di analizzare le funzionalità di base dei software per live chat e di valutarne l’idoneità in base alla categoria di riferimento. I prodotti sono stati classificati come soluzioni live chat se si caratterizzano per la seguente funzionalità principale:

  • Chat in tempo reale con i consumatori: un widget di chat integrato, spesso basato su HTML, presente in un sito web che fornisce ai clienti supporto in tempo reale o che promuove le vendite tra i clienti e gli agenti.

Prodotti principali

Dopo aver redatto un elenco dei software gratuiti verificati conformi ai criteri di inclusione riportati precedentemente, abbiamo selezionato le 5 migliori soluzioni basandoci sul punteggio complessivo delle recensioni pubblicate su Capterra nel corso dell’ultimo anno (in data 25 settembre 2019).

Dichiarazione di non responsabilità

Il contenuto del presente articolo riporta opinioni e punti di vista dei singoli utenti e non rappresenta l’opinione di Capterra.

 

Questo articolo potrebbe far riferimento a prodotti, programmi o servizi che potrebbero non essere disponibili nel tuo paese o potrebbero essere soggetti a restrizioni nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti. Ti suggeriamo di contattare direttamente il provider per richiedere maggiori informazioni sulla disponibilità del prodotto e sulla sua compliance con le leggi locali.