Software di time-tracking: 5 vantaggi per coordinare il personale

Pubblicato il giorno 5/5/2020 da Chiara Casse

5 vantaggi dei time tracking software

Ultimamente si è parlato di moltissimi argomenti legati a come coordinare un gruppo di lavoro da remoto e a come gestire il team nel modo più efficiente e smart possibile. Uno degli aspetti che è stato più difficile coordinare riguarda sicuramente la gestione del tempo ed il monitoraggio delle ore lavorate.

Il tempo, in un mondo in cui siamo sempre di corsa per stare al passo e per fare tutto ciò che dobbiamo, diventa la risorsa più importante che possiamo avere a disposizione. Pertanto, coordinare un gruppo di lavoro nel modo più efficiente possibile gioca un ruolo fondamentale sotto diversi aspetti:

  1. Per rispetto di scadenze che si hanno verso terzi;
  2. Per comunicare in modo adeguato con l’ufficio delle Risorse Umane e facilitarne il lavoro;
  3. Per ottenere maggiore successo nell’ambito del proprio business ed un vantaggio competitivo nei confronti dei propri concorrenti.

A tal proposito, si rileva la presenza di alcune piattaforme che vanno a supporto del lavoro dell’imprenditore e che dovrebbero essere utilizzate dalle PMI adesso più che mai, ora che cioè ci si ritrova ad affrontare l’emergenza legata al Coronavirus e non si hanno quindi i medesimi strumenti per coordinare un gruppo di lavoro così come avveniva fino a qualche mese fa.

Per facilitare tutto questo, esistono piattaforme che supportano il lavoro dell’imprenditore in questo ambito e che le PMI dovrebbero utilizzare ora più che mai, soprattutto dal momento che pare si continuerà a lavorare ancora da remoto e che, molto probabilmente, lo smart working diventerà sempre più la normalità per molte aziende.

Stiamo parlando dei software di time-tracking, ossia piattaforme che offrono servizi a supporto dell’attività lavorativa e con i quali poter valutare la quantità di tempo speso per la realizzazione di ogni progetto, in modo da individuare la persona più adatta per il suo sviluppo ed eliminare le eventuali cause che potrebbero ritardare il processo.

Le funzionalità offerte dai software di time-tracking permettono all’imprenditore (o a chi sta gestendo il progetto) di effettuare molteplici operazioni aziendali direttamente da casa e gestire la propria attività in modo proficuo anche in tempi di crisi.

Ma perché è importante gestire il tempo con questa tipologia di software? Vediamo i 5 vantaggi offerti dai software di time-tracking e come possiamo utilizzarli per coordinare al meglio un gruppo di lavoro.

5 vantaggi dei software time-tracking per il coordinamento dei dipendenti in tempi di crisi:


  1. Migliorano l’amministrazione del personale e l’elaborazione delle buste paga
  2. Evitano i disguidi legali relativi al settore di lavoro
  3. Semplificano la comunicazione interna tra personale e ufficio delle Risorse Umane
  4. Aiutano a coordinare meglio i gruppi di lavoro
  5. Danno maggiore autonomia sia a dipendenti che a dirigenti.

1. Migliorano l’amministrazione del personale e l’elaborazione delle buste paga

Tra le funzionalità di un software di time-tracking c’è sicuramente quella relativa al management del personale, cioè alla gestione delle incombenze burocratiche e fiscali dei propri dipendenti.

Basti pensare ad esempio alla tracciabilità delle ore di lavoro, al conteggio dei giorni di malattia e di ferie nonché all’elaborazione delle buste paga; ogni aspetto connesso ai processi HR può essere automatizzato e reso ancora più semplice attraverso un’unica piattaforma che permette all’imprenditore di ottimizzare anche il suo tempo, migliorando l’efficienza della propria organizzazione.

2. Evitano i disguidi legali relativi al settore di lavoro

Ogni settore è chiamato a rispettare determinate leggi, normative, standard qualitativi e, quando si parla di un progetto, requisiti precisi previsti per lo svolgimento dello stesso.

I software di time-tracking, possono offrire vantaggi considerevoli al datore di lavoro, soprattutto (ma non solo) nel momento in cui i suoi dipendenti lavorano a distanza (come è successo per l’attuale crisi pandemica). Inoltre, i processi di digitalizzazione di PA ed istituzioni di previdenza rendono sempre più necessatio dotarsi di strumenti digitali per migliorare la propria rendicontazione e la gestione dei dipendenti.

3. Semplificano la comunicazione interna tra personale e ufficio delle Risorse Umane

Affinché una PMI funzioni e sia efficiente occorre che tutti i dipartimenti siano in grado di comunicare e collaborare tra di loro rapidamente e senza perdere le informazioni, soprattutto se si opera a distanza.

Queste piattaforme digitali offrono il supporto e i canali necessari per mettersi subito in contatto con i propri responsabili, richiedere delucidazioni in merito a situazioni legate alla propria posizione lavorativa o al tempo passato a lavorare su un progetto e risolvere in modo più veloce anche eventuali emergenze che potrebbero presentarsi.

4. Aiutano a coordinare meglio i gruppi di lavoro

Indipendentemente dalla natura del progetto, è sempre necessario scegliere con attenzione le persone che andranno a comporre un gruppo di lavoro, in modo da affidare sempre alla risorsa migliore la mansione più adatta al fine di portare a termire il progetto.

I software di time-tracking sono contraddistinti da funzioni utili per la registrazione delle presenze del personale, tracciare il tempo che ogni lavoratore impiega a sviluppare il suo compito, programmare eventuali turni e ottimizzare le risorse affidate.

Dall’analisi dei dati forniti dal software e raccolti nel database, ogni azienda può coordinare un gruppo di lavoro più facilmente e avere di conseguenza una panoramica completa sul proprio livello di produttività, individuando i punti di forza e le aree di miglioramento.

5. Danno maggiore autonomia sia a dipendenti che a dirigenti

L’ultimo importante vantaggio offerto dai software di time-tracking si traduce in una maggiore autonomia affidata ai dipendenti e ai dirigenti stessi. Infatti, una volta dettate le linee guida da rispettare per la realizzazione del progetto, il tempo e le risorse da impiegare possono essere gestite da ognuno con più libertà ed efficienza.

In passato si sottovalutava l’importanza data da una gestione ottimale del tempo  in quanto si riteneva che incidesse poco sulla produttività complessiva dell’azienda. Tuttavia, come è stato dimostrato in tempi recenti, risparmiare tempo rappresenta una delle chiavi del successo di un’azienda, soprattutto se vengono utilizzati strumenti tecnologici, perché permette di conentrarsi su altri compiti più complessi, che possono riguardare il benessere dei dipendenti, la strategia d’impresa e la parte creativa nello sviluppo di un progetto.

Sei alla ricerca di uno strumento per coordinare efficacemente un gruppo di lavoro? Scopri l’elenco di software di time-tracking di Capterra!

Questo articolo potrebbe far riferimento a prodotti, programmi o servizi che potrebbero non essere disponibili nel tuo paese o potrebbero essere soggetti a restrizioni nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti. Ti suggeriamo di contattare direttamente il provider per richiedere maggiori informazioni sulla disponibilità del prodotto e sulla sua compliance con le leggi locali.