Software per chat: i 12 migliori live chat software gratuiti

Pubblicato il giorno 22/12/2021 da Ines Bahr e Chiara Casse

Esiste davvero la possibilità di avere un software per chat gratuito? In questo articolo ti presentiamo 12 eccellenti strumenti per live chat gratuiti

Migliori software per live chat gratis

Il tuo sito web svolge già molte funzioni: attira l’attenzione dei potenziali clienti, presenta loro i tuoi prodotti e, spesso, permette anche di portare a termine l’acquisto direttamente. Ma ti sei chiesto cosa potresti fare se qualcuno non è ancora convinto del tuo prodotto e ha delle domande a cui il tuo sito web non risponde? In casi come questi, il fatto di poter porre le domande senza perdere tempo, ottenere una risposta diretta e ricevere consigli senza dover uscire dal sito può migliorare di molto l’esperienza dell’utente. I software per chat ti aiutano proprio in questo: i visitatori del tuo sito possono contattare il servizio clienti o il team di supporto in pochi minuti, fornire informazioni pertinenti e avviare una conversazione in tempo reale. Questo sistema fa spesso risparmiare interminabili botta e risposta via e-mail, aumenta la soddisfazione dei clienti e semplifica il lavoro dei team commerciali e di supporto.

In questo articolo vorremmo presentarti diverse opzioni di software per chat gratuiti. Gli strumenti che abbiamo selezionato vantano tutti una valutazione su Capterra di almeno 4,5 stelle e hanno ricevuto almeno 30 recensioni. Inoltre, offrono tutti una versione gratuita (non solo una versione di prova gratuita, ma utilizzabile senza limite nel tempo) e una live chat multilingue .

Software per chat: i 12 migliori live chat software gratuiti

1. Chatra

Valutazione complessiva: 4,8 stelle su Capterra

Numero di recensioni degli utenti: 426

Interfaccia di Chatra
Screenshot dell’interfaccia di Chatra

Con Chatra puoi chattare facilmente con gli utenti del tuo sito web in tempo reale o rispondere via e-mail o messaggio in-app in un secondo momento. L’utente vedrà se in quel momento c’è qualcuno disponibile via chat, mentre se ha già lasciato la pagina, riceverà la tua risposta via e-mail. Puoi gestire le conversazioni attraverso la dashboard dell’agente dal browser o dall’app mobile o desktop.

Prezzi:

Chatra è disponibile gratuitamente per un agente per sempre. La versione Essential permette un numero illimitato di agenti e costa 17 €  per agente al mese con pagamento annuale. Oltre alle funzioni di base, offre un helpdesk via e-mail, l’integrazione con Facebook Messenger, un chatbot, le note della chat e chat interne per i team. La versione Pro, al costo di 23 € per agente al mese, include anche altre funzionalità, come l’impostazione di un orario in cui la chat è disponibile, la creazione di gruppi di agenti, la valutazione delle chat, funzioni di esportazione e altre opzioni di integrazione.

Lingue disponibili:

Il sito web di Chatra è disponibile in italiano. Attualmente la dashboard dell’agente è disponibile solo in inglese, ma è possibile cambiare il widget (la finestra della chat) che i tuoi clienti utilizzano per scriverti e impostarlo in italiano ] .

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2. Comm100 Live Chat

Valutazione complessiva: 4,7 stelle su Capterra

Numero di recensioni degli utenti: 100

Interfaccia di Comm100 Live Chat
Screenshot dell’interfaccia di Comm100 Live Chat

Comm100 Live Chat permette di realizzare sondaggi sia prima che dopo la chat per raccogliere maggiori informazioni sui clienti e valutare il loro grado di soddisfazione della chat. Le conversazioni possono proseguire sotto forma di chiamate audio o video o convertite in ticket. Comm100 Live Chat è conforme con i regolamenti GDPR e CCPA e può essere utilizzato con e-mail, SMS, Facebook, WhatsApp for Business e WeChat. Questo strumento consente inoltre di adattare la finestra della chat al design aziendale e di utilizzarla anche da dispositivi mobili. Comm100 offre anche un sistema di gestione dei ticket e di messaggistica che può essere collegato alla live chat.

Prezzi:

La versione gratuita di Comm100 Live Chat include chat e utenti illimitati. La versione Team, disponibile a 29 € per agente al mese, offre funzionalità quali monitoraggio in tempo reale per visitatori e agenti, caricamento di screenshot e file, reporting e archiviazione per un anno, mentre la versione Business, a 49 € per agente al mese, fornisce anche chat multilingue, l’opzione di inoltro a diversi reparti e un filtro visitatori personalizzabile. In aggiunta, la versione Enterprise (prezzo su richiesta) comprende la segmentazione dei visitatori, campagne chat dinamiche, SSO e analisi avanzate, per fare alcuni esempi.

Lingue disponibili:

Comm100 offre 13 language pack integrati per l’interfaccia chat del visitatore, che includono tedesco, inglese, francese, spagnolo, italiano e altre lingue, permettendo così di adattare la finestra della chat alla lingua del tuo sito web. Potrai inoltre personalizzare il testo dell’interfaccia a tuo piacimento.

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3. Crisp

Valutazione complessiva: 4,5 stelle su Capterra

Numero di recensioni degli utenti: 63

Interfaccia di Crisp
Screeenshot dell’interfaccia di Crisp

Con la soluzione di posta in arrivo condivisa di Crisp, i membri del team possono rispondere alle richieste da una casella unica in comune. I Triggers di Crisp permettono di inviare messaggi automatici ai potenziali clienti invece di aspettare che siano loro a scrivere per primi, per aumentare i tassi di conversione. Grazie all’helpdesk integrato, gli utenti possono accedere agli articoli di supporto direttamente nella chat. Inoltre, il gioco CrispyBird è ideale per intrattenerli quando non puoi rispondere immediatamente. Questo programma ti consente anche di automatizzare l’onboarding dei clienti mediante un bot, inviare GIF e video, e collegare la live chat ai social.

Prezzi:

La versione di base gratuita di Crisp offre una live chat semplice con una casella di posta condivisa e app per dispositivi mobili. La versione Pro, al costo di 25 €  al mese per sito web, offre la cronologia dei messaggi illimitata, risposte predefinite, risposte da Slack, ricerca interna e la possibilità di integrare Facebook Messenger, Twitter, Telegram ed e-mail. La versione Unlimited è disponibile a 95 € al mese per sito web e include una knowledge base, promemoria delle chat, risposte automatiche, un chatbot, campagne automatizzate e altro ancora.

Lingue disponibili:

Puoi scegliere se impostare la chat automaticamente nella lingua del browser dell’utente (oltre 50 lingue supportate) o se configurare una lingua specifica e usare Crisp in più lingue. 

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4. Customerly

Valutazione complessiva: 4,5 stelle su Capterra

Numero di recensioni degli utenti: 50

Screenshot dell’interfaccia di Customerly

La dashboard di Customerly combina i messaggi della live chat, di Facebook Messenger e le e-mail di supporto in un’unica posizione centralizzata. Puoi personalizzare l’aspetto della live chat, integrare una knowledge base, porre domande in modo automatico e avviare videochiamate. Puoi anche utilizzare l’anteprima dei suggerimenti per vedere e rispondere alle domande dei tuoi clienti più rapidamente. Customerly dispone delle applicazioni per iOS e Android e di varie integrazioni pronte all’uso, come WordPress, Zapier e Google Analytics.

Prezzi:

La versione Basic per una o due persone è gratuita e offre una live chat che include una knowledge base e una segmentazione definita dall’utente. Per team fino a 5 persone, la versione Startup (24 $ al mese) offre funzionalità come un dominio proprio, chat anonime, un’anteprima dei suggerimenti e l’inoltro di e-mail. La versione Pro (79 $ al mese) è fruibile da un massimo di 10 persone e include anche videochiamate, sondaggi e assegnazioni intelligenti, mentre per i team più numerosi è disponibile la versione Enterprise, a partire da 129 $ al mese, con funzioni aggiuntive come campagne e funnel.

Lingue disponibili:

Customerly viene visualizzato automaticamente nella lingua del browser dei visitatori del tuo sito web.

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5. Drift

Valutazione complessiva: 4,5 stelle su Capterra

Numero di recensioni degli utenti: 151

Interfaccia di Drift
Screenshot dell’interfaccia di Drift

Con Drift puoi chattare in tempo reale con le parti interessate, iniziare una telefonata o una videoconferenza direttamente dalla chat o, se nessun membro del team è disponibile al momento, usare un chatbot per pianificare una riunione. Puoi creare più caselle di posta per gestire diversi tipi di conversazioni, ad esempio per supporto e vendite, o in base alle regioni. Drift permette inoltre di utilizzare le note interne per comunicare con altri membri del team durante la conversazione, mentre la funzione Live View ti consente di vedere chi sta attualmente visitando il tuo sito web.

Prezzi:

Drift è un software per chat gratuito, ma propone anche versioni a pagamento con numerose funzionalità aggiuntive come chatbot personalizzati, risposte salvate, l’uso del proprio marchio, il passaggio a chiamate o conferenze zoom e ruoli e permessi personalizzati. I prezzi sono disponibili su richiesta.

Lingue disponibili:

Attualmente il pannello di amministrazione e la maggior parte delle funzioni di Drift sono disponibili solo in inglese, ma stanno lavorando alla localizzazione dello strumento in altre lingue. Puoi comunque modificare la lingua del widget affinché i tuoi clienti possano utilizzare la chat in italiano.

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6. LiveAgent

Valutazione complessiva: 4,7 stelle su Capterra

Numero di recensioni degli utenti: 987

Interfaccia di LiveAgent
Screenshot dell’interfaccia di LiveAgent

Il software per chat di LiveAgent è nota per essere particolarmente veloce. È possibile visualizzare in tempo reale un elenco dei visitatori del sito web (compresi dettagli come il loro paese e il tempo che hanno già trascorso su una pagina) e invitarli automaticamente a chattare. Lo smart routing indirizza le domande ai membri del team più indicati per rispondere. LiveAgent offre anche un’anteprima dei suggerimenti in tempo reale.

Prezzi:

Rispetto alla versione gratuita, la versione Ticket+Chat, disponibile al prezzo di 25 €  per agente al mese, include un numero limitato di pulsanti di chat (anziché uno), ticket via e-mail per un numero illimitato di indirizzi e-mail (invece di un solo indirizzo), risposte predefinite, contatti e gruppi, sondaggi di soddisfazione e altro ancora. La versione All-inclusive costa 39 € e offre la cronologia dei ticket illimitata e funzionalità di gestione delle chiamate, per citare alcuni esempi.

Lingue disponibili:

Attualmente LiveAgent supporta 43 lingue, tra cui l’italiano . Se sei attivo in diverse regioni, puoi adattare le lingue dei widget del sito web in base a queste e offrire così un supporto multilingue. Il sito web di LiveAgent è disponibile anche in italiano.

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7. Olark

Valutazione complessiva: 4,5 stelle su Capterra

Numero di recensioni degli utenti: 455

Interfaccia di Olark
Screenshot dell’interfaccia di Olark

Olark ti permette di chattare con i clienti in tempo reale, salvare note e registri di chat nello strumento stesso o nel tuo CRM e richiedere le informazioni dei clienti con appositi moduli prima della chat. Puoi impostare un suggerimento o un’offerta da inviare automaticamente in determinate circostanze. Inoltre, i visitatori possono inviarti un messaggio anche quando sei offline. Le dashboard, i report e l’integrazione di Google Analytics forniscono utili statistiche e riepiloghi.

Prezzi:

La versione gratuita include fino a 20 chat al mese, dopodiché la finestra della chat passa alla modalità offline. La versione completa offre chat illimitate, nonché opzioni di reportistica e personalizzazione a partire da 19 $ al mese. Le aziende possono richiedere la versione Olark Pro, che include la formazione per il team di assistenza, il supporto per la conformità, l’accesso API, le integrazioni di siti web e CRM, e l’assistenza prioritaria.

Lingue disponibili:

È possibile impostare la lingua della finestra della chat, tra cui l’italiano . Se vuoi fornire lo strumento in più di una lingua, avrai bisogno di conoscenze di programmazione per intervenire sul codice lato server.

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8. ProProfs Chat

Valutazione complessiva: 4,8 stelle su Capterra

Numero di recensioni degli utenti: 47

Interfaccia di ProProfs Chat
Scrrenshot dell’interfaccia di ProProfs Chat

ProProfs Chat consente di tenere traccia in tempo reale dei modelli di traffico e dei visitatori del sito web, al fine di migliorare l’esperienza dell’utente e di inviare messaggi pertinenti al momento più opportuno. È possibile personalizzare la finestra e l’icona della chat in modo che rispecchino il design del tuo sito web, aggiungere il tuo marchio utilizzando le opzioni CSS e personalizzare i saluti e i profili dei membri del team. È disponibile un servizio di callback e la possibilità di impostare un limite di chat in base alla capacità dei singoli operatori. Il programma fornisce anche applicazioni per dispositivi mobili e un’applicazione desktop.

Prezzi:

La versione gratuita può essere utilizzata da una persona e supporta 100 chat al mese senza cronologia chat. La versione Essentials costa 10 $ a persona al mese e offre chat illimitate, la cronologia della chat di un anno, un sistema di ticket, valutazioni e sondaggi, trasferimenti di file e la possibilità di creare tre dipartimenti o gruppi. La versione premium, al costo di 15 $, include la cronologia della chat illimitata, gruppi illimitati, saluti e annunci personalizzati, lo strumento per sondaggi Survey Maker Premium e altro ancora.

Lingue disponibili:

Nelle impostazioni della lingua puoi scegliere tra più di 70 lingue o impostarla automaticamente in base all’ubicazione dell’utente. In questo modo puoi comunicare in diverse lingue con i visitatori del tuo sito.

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9. Tawk.to

Valutazione complessiva: 4,6 stelle su Capterra

Numero di recensioni degli utenti: 226

Interfaccia di Tawk.to
Screenshot dell’interfaccia di Tawk.to

La live chat di Tawk.to offre un componente aggiuntivo per chiamate video e audio, funzioni di condivisione dello schermo, report dettagliati, trasferimenti di file, pagamenti interni alla chat (beta) e filtri dei messaggi. Gli utenti possono inoltre trovare assistenza con una knowledge base integrata e messaggi predefiniti. Lo strumento offre anche applicazioni per iOS e Android.

Prezzi:

L’uso di tawk.to è completamente gratuito. Se vuoi rimuovere la scritta “Powered by tawk.to” dalla finestra della chat, puoi farlo al costo di 19 $ al mese.

Lingue disponibili:

tawk.to è disponibile in 45 lingue.

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10. Tidio

Valutazione complessiva: 4,8 stelle su Capterra

Numero di recensioni degli utenti: 190

Interfaccia di Tidio
Screenshot dell’interfaccia di Tidio

La live chat di Tidio può essere integrata in varie piattaforme di CRM, e-commerce ed e-mail marketing, e mostra gli utenti attualmente attivi sul sito e da dove sono connessi. Puoi automatizzare le chat con il supporto dell’intelligenza artificiale e cambiare il colore della finestra della chat. Tidio può essere utilizzato nel browser, nelle app per dispositivi mobili e nell’applicazione desktop.

Prezzi:

La versione gratuita offre una live chat di base con un massimo di 100 visitatori al mese, un chatbot e funzioni di mailing per le piccole imprese. La versione Chatbots (a partire da 39 $ al mese) include chatbot attivi e modelli di chatbot, entrambi illimitati, mentre la versione Communicator, al costo di 18 $ al mese , offre un elenco dei visitatori in linea e un’anteprima dei suggerimenti, ed è utilizzabile da più dipendenti.

Lingue disponibili:

Puoi scegliere tra diverse lingue per la finestra della chat e modificare i testi se necessario. Tidio riconosce la lingua del browser dell’utente e anche la versione gratuita permette l’uso in più lingue.

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11. Userlike

Valutazione complessiva: 4,6 stelle su Capterra

Numero di recensioni degli utenti: 633

Interfaccia di Userlike
Screenshot dell’interfaccia di Userlike

Userlike è sviluppato in Germania e i server che lo ospitano si trovano nello stesso paese. Si tratta di un software per chat conforme con il GDPR che fornisce anche molte opzioni di protezione dei dati. Ad esempio, è possibile integrare un link all’informativa sulla privacy direttamente nella finestra della chat. Se lo desidera, il personale dell’assistenza può apparire in modo anonimo. Con Userlike puoi rispondere da un unico luogo centralizzato ai messaggi ricevuti tramite vari canali, come il tuo sito web, Facebook o Telegram. Per una maggiore sicurezza, puoi comunicare tramite Threema. Grazie ai gruppi di operatori, i clienti possono scegliere con quale reparto vogliono parlare.

Prezzi:

La versione gratuita offre tutte le funzioni principali, la finestra della chat nel sito web, un widget e una stazione operatore. Ulteriori canali, widget e postazioni operatore sono disponibili nelle versioni a pagamento (abbonamenti annuali a tariffa fissa: versione Team a 90 € al mese, versione Corporate a 290 € al mese e versione Business a 720 € al mese, comprensiva di business intelligence). Inoltre, a seconda della tariffa, troverai numerose altre funzioni come analisi, traduzione in tempo reale, accesso API, un chatbot e chiamate audio.

Lingue disponibili:

Il sito web e il blog di Userlike sono interamente disponibili in italiano. La dashboard e la finestra della chat di Userlike possono essere utilizzate in sette lingue: inglese, tedesco, olandese, spagnolo, francese, italiano e portoghese. Puoi assegnare i membri del tuo team a diversi gruppi responsabili di determinate lingue e far sì che i messaggi in arrivo vengano inoltrati al gruppo della lingua in questione. 

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12. Zoho SalesIQ

Valutazione complessiva: 4,5 stelle su Capterra

Numero di recensioni degli utenti: 72

Interfaccia di Zoho SalesIQ
Screenshot dell’interfaccia di Zoho SalesIQ

Zoho SalesIQ offre chat personalizzate, campagne e-mail interattive e la possibilità di tenere traccia dei visitatori del sito web e distinguere quelli che lo visitano per la prima volta dagli abituali. Puoi avviare le chat in base alle attività dei visitatori e utilizzare la valutazione automatica dei lead per dare la priorità a quelli particolarmente promettenti. I chatbot con elaborazione del linguaggio naturale forniscono assistenza ai visitatori del sito web quando non ci sono operatori online e possono suggerire agli utenti articoli relativi a domande frequenti. SalesIQ può essere collegato al CRM Zoho per eseguire analisi più dettagliate e assegnare azioni di follow-up.

Prezzi:

La versione gratuita supporta un sito web per portale, 2 operatori e fino a 5.000 visitatori al mese. Le versioni a pagamento, ideali per le aziende di grandi dimensioni, sono le seguenti: Basic (17 € al mese per 3 operatori, più chatbot e chiamate audio), Professional (53 € al mese per 5 operatori, più report e app Apple TV) ed Enterprise (116 € al mese per 10 operatori, più traduzione in chat).  

Lingue disponibili:

La lingua di questo software per chat può essere adattata in modo flessibile. Il sito web di Zoho SalesIQ è disponibile in italiano.

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E adesso? Dai un’occhiata al nostro elenco di software per chat per trovare lo strumento più adatto a te.


Metodologia dell’elenco degli strumenti

Gli strumenti presentati in questo articolo vantano una valutazione su Capterra di almeno 4,5 stelle e hanno ricevuto almeno 30 recensioni. Inoltre, offrono tutti una versione gratuita (non solo una versione di prova gratuita, ma utilizzabile senza limite nel tempo) e una live chat multilingue disponibile anche in italiano [KR17] .

Questo articolo potrebbe far riferimento a prodotti, programmi o servizi che potrebbero non essere disponibili nel tuo paese o potrebbero essere soggetti a restrizioni nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti. Ti suggeriamo di contattare direttamente il provider per richiedere maggiori informazioni sulla disponibilità del prodotto e sulla sua compliance con le leggi locali.

Conosci gli autori

Senior Content Analyst per Capterra. Specializzata in ricerche e insight per la digitalizzazione delle PMI. Master in Media e Comunicazione, vive a Barcellona.

Senior Content Analyst per Capterra. Specializzata in ricerche e insight per la digitalizzazione delle PMI. Master in Media e Comunicazione, vive a Barcellona.

Content Analyst per Capterra. Esperta di tecnologia e responsabile degli studi su hi-tech e digitalizzazione rivolti alle PMI. Amante della natura e delle spiagge di Barcellona.

Content Analyst per Capterra. Esperta di tecnologia e responsabile degli studi su hi-tech e digitalizzazione rivolti alle PMI. Amante della natura e delle spiagge di Barcellona.