La gestione delle risorse umane: 6 software disponibili in Italia

Pubblicato il giorno 26/5/2022 da Giorgia Pisano

Le piattaforme per la gestione delle risorse umane disponibili sul mercato sono molteplici e con diverse funzioni tra loro: scopri 6 tra i software di HR disponibili in Italia.

6 software per la gestione delle risorse umane disponibili in Italia

Archiviare l’intera documentazione dei dipendenti, gestire i turni di lavoro tenendo conto di assenze e ferie, controllare le buste paga e generare report periodici sono solo alcune delle responsabilità che svolge un dipartimento di risorse umane. I software di gestione delle risorse umane aiutano a semplificare i diversi processi eliminando il bisogno di documenti cartacei, ottimizzando i tempi di lavoro e diminuendo il margine di errore umano.

In questo articolo vengono analizzati sei tra gli HR software disponibili in Italia che condividono le caratteristiche principali. Per poter essere inclusi in questo articolo, è stato verificato che ogni software potesse offrire un database dei dipendenti, profili dei dipendenti e funzionalità di reporting. Le piattaforme per la gestione delle risorse umane devono inoltre essere disponibili in Italia e acquistabili in euro. Scopri quali sono e quali soddisfano al meglio i bisogni della tua azienda! 

La metodologia completa è disponibile alla fine dell’articolo. I prodotti sono elencati in ordine alfabetico. 

1. Altamira HRM

Interfaccia di Altamira
Screenshot dell’interfaccia di Altamira HRM (Fonte)
  • Facilità d’uso: 4,0/5
  • Servizio clienti: 4,0/5
  • Caratteristiche: 4,0/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4,3/5

Altamira HRM è una piattaforma cloud che permette di avere una gestione integrata delle risorse umane. Viene utilizzata da piccole e grandi aziende che possono avere dai 50 ai 1000 dipendenti. Possiede diversi moduli tra cui un software di recruiting, uno per la gestione dei dipendenti ed anche per la gestione della formazione. Tutti i moduli sono indipendenti ma integrabili tra di loro. Con Altamira HRM è possibile creare organigrammi del personale, seguire tutte le fasi di reclutamento e formazione, valutare le competenze, rilevare le presenze e organizzare il piano ferie. Si puó accedere a questo HR software tramite browser o dall’applicazione su cellulare, permettendo così di utilizzarla in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.  

È possibile richiedere una demo gratuita sia di un singolo modulo che della suite completa. Le informazioni riguardanti i canoni vanno richieste direttamente sul loro sito web.

Per saperne di più

2. Cezanne

Interfaccia di Cezanne
Screenshot dell’interfaccia di Cezanne (Fonte)
  • Facilità d’uso: 4,0/5
  • Servizio clienti: 4,8/5
  • Caratteristiche: 4,2/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4,7/5

Cezanne è un software per la gestione delle risorse umane che aiuta le aziende di medie dimensioni. Questo HR software sfrutta la tecnologia Cloud e dà la possibilità di combinare fino a 9 moduli a seconda delle proprie esigenze aziendali.

Un’azienda può per esempio scegliere i diversi moduli per la gestione dei dipendenti, per attività di onboarding e per la valutazione delle performance.

Tra le caratteristiche principali vi è la possibilità di gestire le presenze grazie ai fogli presenze online e al controllo delle attività in Real-time. Anche l’elaborazione delle buste paga è completamente online: dalla paga base ai benefit e bonus possibili. Tra le varie offerte c’è la possibilità di integrare tutto il processo di recruitment dalla prima fase di pubblicazione degli annunci lavorativi fino all’offerta di lavoro. Il software permette di collegarsi in automatico ai portali di reclutamento e di ottimizzare la selezione dei candidati fornendo i servizi di selezione dei CV e dando la possibilità di personalizzare il processo in base alle proprie preferenze e necessità.

Vi è un canone mensile flessibile a seconda dei moduli scelti ed è possibile richiedere una demo gratuita. 

Per saperne di più

3. Factorial

Interfaccia del calendario di Factorial
Screenshot dell’interfaccia del calendario di Factorial (Fonte)
  • Facilità d’uso: 4,7/5
  • Servizio clienti: 4,5/5
  • Caratteristiche: 4,3/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4,3/5

Factorial è un HR software progettato per organizzare e strutturare tutte le fasi del ciclo di vita dei dipendenti di piccole e medie aziende.

Con la gestione dell’orario è possibile controllare ferie e permessi, rilevare le presenze e gestire i turni di ogni dipendente. La funzione talent management permette di tenere traccia degli sviluppi aziendali, di seguire il processo di reclutamento dei talenti e di organizzare onboarding e offboarding dei collaboratori. La terza macro funzione giuridica e finanziaria permette di automatizzare il riepilogo delle buste paga, gestire le spese aziendali e firmare elettronicamente i documenti. 

Esistono diversi possibili abbonamenti: una soluzione Core HR e gestione del tempo, una soluzione core HR e gestione dei talenti, oppure, un pack completo che integra le due possibili selezioni. Dopo aver deciso quale pacchetto si addice di più alle proprie necessità è possibile scegliere se sottoscrivere un abbonamento Business ad un prezzo standard, o, un abbonamento Enterprise con un prezzo su richiesta in base alla personalizzazione del piano. La piattaforma offre una demo e una prova gratuita di 14 giorni.

Per saperne di più

4. Hr-Assistant

Interfaccia di HR-Assistant
Screenshot dell’interfaccia di HR-Assistant (Fonte)
  • Facilità d’uso: 4,0/5
  • Servizio clienti: 5,0/5
  • Caratteristiche: 5,0/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4,0/5

Hr-Assistant è un software di risorse umane specializzato nelle PMI che mira a semplificare e automatizzare quelle attività ripetitive che costano tempo e denaro alle aziende. Grazie ai diversi moduli presenti è possibile creare delle soluzioni ad hoc a seconda del bisogno dell’azienda. Aiuta ad automatizzare i turni di lavoro, offre specifiche soluzioni per lavorare da remoto e consente di analizzare velocemente i KPI aziendali, il tutto attraverso un unico sistema.

Hr-Assistant, oltre a proporre una demo gratuita, dà la possibilità di utilizzare per 30 giorni l’intera piattaforma gratuitamente così da poterla testare realmente inserendo tutti i dati del personale, ricevendo la formazione ed il supporto necessario. 

È possibile acquistare due diverse offerte mensili, oppure, creare un pacchetto personalizzato in base alle necessità della propria impresa. 

Per saperne di più

5. HRTools

Interfaccia di HRTools
Screenshot dell’interfaccia di HRTools (Fonte)
  • Facilità d’uso: 4,6/5
  • Servizio clienti: 4,6/5
  • Caratteristiche: 4,8/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4,5/5

Il software per la gestione delle risorse umane HRtools intenta semplificare tutte le mansioni svolte dal dipartimento risorse umane di un’azienda digitalizzando i processi di sviluppo del personale. Sebbene creato appositamente per esperti di risorse umane, può essere utilizzato da chiunque voglia implementare la propria gestione HR. 

La piattaforma, oltre a creare l’anagrafica, consente di registrare le competenze e i margini di crescita professionali di ogni dipendente. In base alle diverse politiche aziendali permette anche di calcolare le buste paga e revisionare i conti. 

La demo è gratuita ed il prezzo varia a seconda della grandezza dell’impresa. Il canone è annuo e personalizzato, esistono pacchetti disponibili per aziende startup arrivando a compagnie da 500 dipendenti.

Per saperne di più 

6. TeamSystem HR

Interfaccia di TeamSystem HR
Screenshot dell’interfaccia di TeamSystem (Fonte)
  • Facilità d’uso: N/A*
  • Servizio clienti: N/A*
  • Caratteristiche: N/A*
  • Rapporto qualità-prezzo: N/A*

*Non applicabile dato che sprovvisto di recensioni al 5 maggio 2022

TeamSystem HR è una piattaforma divisa in più moduli: permette di scegliere le funzionalità necessarie così da creare un HR software in grado di adattarsi ad ogni tipologia di business e di soddisfare tanto le piccole o medie imprese quanto le grandi aziende. Tra i servizi principali vi è anche il modulo sulla salute e sicurezza al lavoro che consente di gestire nomine e incarichi di salute e sicurezza, corsi per la sicurezza sul lavoro e gestione della sorveglianza sanitaria obbligatoria.

Demo e listino prezzi dei singoli moduli vanno richiesti sul loro sito web. 

Per saperne di più

Quale software per la gestione delle risorse umane scegliere?

Il modo migliore per scegliere l’HR software più adatto è capire di cosa effettivamente ha bisogno la propria azienda quindi:

  • Analizzare la grandezza dell’impresa
  • Analizzare quali funzioni si vogliono semplificare
  • Valutare le varie offerte disponibili.

Una volta considerati tutti i fattori che possono influenzare e migliorare la tua compagnia, puoi iniziare a cercare l’HR software che le si addice di più!

Cerchi un software per la gestione delle risorse umane? Consulta il nostro catalogo.

Metodologia:

Per scegliere i prodotti menzionati in questo articolo, abbiamo identificato i migliori risultati per “software di gestione risorse umane” tramite ricerca Google in incognito il 5 maggio 2022. I software che sono apparsi singolarmente sulla prima pagina della SERP o almeno due volte su elenchi di terzi durante la ricerca sono stati selezionati per un’ulteriore valutazione. I prodotti selezionati sono stati valutati rispetto alla definizione di Capterra di software HR: “ I software per la gestione delle risorse umane (HR) fungono da sistema di registrazione dei dati dei dipendenti. Aiutano i leader e il personale delle risorse umane ad attrarre, assumere, gestire, impegnare e sviluppare i loro dipendenti”. Tutti i software analizzati sono presenti nel nostro catalogo Capterra.

I prodotti sono poi stati controllati per i seguenti criteri:

  • Database dei dipendenti
  • Profili dei dipendenti
  • Creazione di report
  • Disponibilitá in Italia
  • Prezzo in Euro

Questo articolo potrebbe far riferimento a prodotti, programmi o servizi che potrebbero non essere disponibili nel tuo paese o potrebbero essere soggetti a restrizioni nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti. Ti suggeriamo di contattare direttamente il provider per richiedere maggiori informazioni sulla disponibilità del prodotto e sulla sua compliance con le leggi locali.