Ti presentiamo 5 tra i più votati strumenti per la gestione di logistica e magazzino che possono aiutare le piccole e medie imprese a minimizzare i costi e aumentare la produttività.

software logistica e magazzino header

Raggiungibile via terra, aria e mare, l'Italia offre uno spazio significativo per le imprese che forniscono servizi di logistica e magazzino. Infatti, come spiega un rapporto di IBISWorld, si prevede che le dimensioni del mercato (in termini di fatturato) del settore dei magazzini e dello stoccaggio raggiungeranno i 4 miliardi di euro nel 2023  (contenuto disponibile in inglese), (contenuto disponibile in inglese), posizionandosi attualmente al quarto posto in Europa su un totale di 25 paesi. 

Questi dati ci dimostrano come i sistemi di gestione delle scorte offrano numerosi vantaggi alle PMI implicate nei settori della logistica e dei magazzini in Italia. Grazie ai dati in tempo reale sugli stock, sulle spedizioni e sulla superficie, nonché alle soluzioni digitali per ridurre i costi e migliorare la tracciabilità, i software per magazzini e logistica sono potenzialmente molto utili per integrare il toolkit digitale di una PMI in crescita.

Per aiutarti a districarti in questo ambito, abbiamo stilato un elenco in ordine alfabetico dei cinque migliori software per gestione logistica e magazzino su Capterra Italia. I prodotti che abbiamo preso in considerazione per la nostra selezione hanno ricevuto almeno 20 recensioni negli ultimi due anni e vantano una valutazione complessiva superiore a 4 stelle su 5. Questi strumenti sono destinati alle piccole e medie imprese in Italia che svolgono operazioni interne di logistica e gestione dello stock. Puoi consultare la metodologia completa alla fine di questo articolo.

1.

Portale clienti e negozio online nello strumento di logistica e magazzino ERPAG
Screenshot dell’interfaccia del software ERPAG (Fonte)
  • Valutazione complessiva: 4,6/5
  • Facilità d'uso: 4,4/5
  • Servizio clienti: 4,6/5
  • Caratteristiche: 4,5/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4,6/5

ERPAG è una soluzione di pianificazione delle risorse d'impresa (Enterprise Resource Planning, ERP) che permette di gestire gli ordini e le scorte in tempo reale, stampare etichette e tenere traccia delle fasi dell'elaborazione tramite codici a barre, numeri di serie e codici di lotto. Disponibile in diverse lingue e valute, ERPAG semplifica la gestione degli ordini tra i magazzini grazie all'utilizzo di diverse unità di misura. Con strumenti integrati di fatturazione, acquisto, ordine e gestione dei resi, ERPAG supporta l'elaborazione di prodotti personalizzabili tenendo conto anche delle esigenze di una PMI in termini di kitting, suddivisione e gestione della qualità delle varianti di prodotto.

ERPAG offre un periodo di prova gratuito di 15 giorni e una gamma di demo per adattarsi ai diversi modelli di business delle PMI. Gli utenti possono prenotare demo live gratuite con il team di assistenza clienti di ERPAG per provare tutte le funzionalità pertinenti alla loro attività di e-commerce, dropshipping o altri modelli business-to-consumer (B2C). Le tariffe variano in funzione del numero di utenti, ad eccezione del piano Enterprise Professional, pensato per le PMI con volumi elevati, il cui prezzo è personalizzabile.

2.

Integrazione con strumenti di contabilità, analisi ed e-commerce nel software di logistica e gestione magazzino online Megaventory
Screenshot dell’interfaccia di Megaventory (Fonte)
  • Valutazione complessiva: 4,5/5
  • Facilità d'uso: 4,4/5
  • Servizio clienti: 4,8/5
  • Caratteristiche: 4,3/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4,6/5

Megaventory è un pacchetto software di logistica e magazzino con funzionalità di tracciamento degli ordini, fatturazione, gestione delle scorte, reporting e project management. Una soluzione utile per le PMI che si dedicano al commercio di beni materiali e hanno più sedi con oltre 30 dipendenti. Tra le altre caratteristiche a disposizione degli utenti figurano gli avvisi sulle scorte, le informazioni sulla disponibilità dei fornitori e gli aggiornamenti in tempo reale sulle consegne, oltre alle attività di gestione della qualità e all'elaborazione di acquisti, ordini e resi. Inoltre, gli utenti possono tenere traccia dei costi nonché dei livelli e del valore dello stock nel corso del tempo, occupandosi frattanto dei ritiri, del trasporto, dei servizi di drop-shipping e dell'emissione e scansione di codici a barre.

Il piano a pagamento di Megaventory include cinque utenti con 50.000 transazioni, 20 sedi e 20.000 prodotti e clienti ciascuno. Ogni account comprende una sessione di formazione di due ore e cinque integrazioni per azienda. Ulteriori utenti e transazioni sono disponibili a un costo aggiuntivo. I clienti con volumi elevati possono eseguire l'upgrade a un piano Enterprise personalizzato. Megaventory include un periodo di prova gratuito di 15 giorni. Inoltre, propone una soluzione di onboarding a pagamento per le PMI che desiderano l'assistenza di un esperto di Megaventory per configurare gli account con le regole sui prezzi, i tempi di consegna e altro ancora, o per personalizzare il design dell'interfaccia utente (UI).

3.

Dashboard di gestione dello stock nello strumento per gestione magazzino Oracle NetSuite
Screenshot dell’interfaccia di NetSuite (Fonte)
  • Valutazione complessiva: 4,1/5
  • Facilità d'uso: 3,8/5
  • Servizio clienti: 3,7/5
  • Caratteristiche: 4,1/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 3,8/5

NetSuite è un sistema di gestione magazzino (Warehouse Management System, WMS) specializzato nell'elaborazione del magazzino e nella logistica in entrata/uscita che contribuisce a garantire un'evasione accurata e tempestiva degli ordini mediante l'utilizzo di dispositivi mobili che permettono di registrare i dati in tempo reale. NetSuite sfrutta inoltre i flussi di lavoro integrati per gestire le operazioni di ritiro, imballaggio e spedizione.

Le PMI che desiderano automatizzare i processi interni di gestione degli acquisti, degli ordini, dei resi e della qualità, nonché le operazioni di gestione della logistica di terze parti, Third Party Logistics, 3PL (contenuto disponibile in inglese), possono richiedere una consulenza gratuita con Oracle NetSuite. Il prodotto è disponibile solo in modalità a pagamento e propone una varietà di pacchetti, tra cui SuiteSuccess, concepito appositamente per questo settore.

4.

Torre di controllo della supply chain multimodale in Neurored TMS & SCM Software
Screenshot dell’interfaccia di Neurored TMS & SCM Software (Fonte)
  • Valutazione complessiva: 4,7/5
  • Facilità d'uso: 4,7/5
  • Servizio clienti: 4,6/5
  • Caratteristiche: 4,7/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4,6/5

Neurored TMS & SCM Software offre integrazioni per marketplace e l'interfaccia di Salesforce per aiutare spedizionieri, fornitori di servizi 3PL, corrieri, produttori e commercianti a gestire le loro supply chain, gli ordini, i resi e i processi di acquisto. Include funzionalità integrate per definire le tariffe di spedizione, le rotte e la pianificazione dei trasporti via terra, mare e aria. Con schede integrate dei marketplace, permette di creare preventivi e di collegare le aziende con vettori marittimi, portarinfuse e vettori aerei, ferroviari e stradali.

Le PMI che desiderano provare questa soluzione personalizzabile possono richiedere una demo, usufruire di una prova gratuita di 14 giorni o acquistare un piano a pagamento. Quest'ultima opzione prevede una suite personalizzata concepita per il tracciamento multimodale, la gestione delle merci, la gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e l'ottimizzazione della logistica. Tutti i piani a pagamento includono l'accesso a Salesforce, gli upload dei file delle tariffe, il monitoraggio delle navi, la georeferenziazione, orari previsti di arrivo (ETA) dinamici e molteplici opzioni di integrazione. Le aziende possono anche utilizzare questi strumenti per migliorare i propri portali dedicati a fornitori, clienti o partner.

5.

Panoramica dei corrieri e dei servizi di spedizione nello strumento di logistica e gestione del magazzino Zoho Inventory
 Screenshot dell’interfaccia di Zoho Inventory (Fonte)
  • Valutazione complessiva: 4,5/5
  • Facilità d'uso: 4,4/5
  • Servizio clienti: 4,3/5
  • Caratteristiche: 4,2/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4,3/5

Zoho Inventory è uno strumento di gestione delle scorte utile per rivenditori e grossisti online. Consente agli imprenditori di svolgere le loro operazioni di evasione multicanale (Multi-Channel Fulfillment, MCF) senza perdere di vista i livelli delle scorte e riducendo così le rotture di stock. Con oltre 25 servizi di spedizione integrati per realizzare preventivi on-demand e monitorare le spedizioni in tempo reale, gli utenti possono gestire i loro acquisti, ordini e resi, sia in-house che tra fornitori 3PL.

Disponibile con licenza freeware con supporto per un singolo magazzino e due utenti, Zoho Inventory offre un pacchetto gratuito con 50 ordini ed etichette di spedizione al mese. Questa versione include l'accesso alle integrazioni, il supporto multivaluta, un portale clienti e strumenti per articoli compositi. I piani a pagamento comprendono fino a 1.500 ordini, portali dei fornitori, conversioni delle unità di misura, elenchi di selezione, chatbot, report, analisi e altri componenti aggiuntivi opzionali. 

Aspetti da valutare prima di acquistare uno strumento di gestione del magazzino


Le PMI di stoccaggio e logistica in Italia possono trarre vantaggio dagli strumenti di gestione magazzino, in quanto questi offrono visibilità sulla capacità di stoccaggio, sulla supply chain e sulle prestazioni di evasione. Molte soluzioni di logistica e magazzino includono funzionalità di reporting, analisi e altre opzioni avanzate di business intelligence (BI). Tuttavia, l'utilità di questo tipo di software dipenderà da una varietà di fattori, tra cui il business model della PMI in questione. 

Idealmente, uno strumento di gestione magazzino online efficiente dovrebbe essere personalizzabile e scalabile in base alle esigenze dell'azienda. Le PMI possono inoltre usufruire di un servizio clienti tempestivo e dell'assistenza per app mobile.

Vuoi saperne di più? Scopri altri prodotti nel nostro catalogo di software per la gestione del magazzino.


Metodologia

Per essere inclusi in questo elenco, tutti i software sopra menzionati dovevano rispondere alla definizione di mercato dei software di gestione magazzino e altri criteri, come indicato in questi punti:

  • La definizione di mercato dei software di gestione magazzino selezionati corrisponde alla seguente: "I software di gestione magazzino permettono di gestire ed eseguire in modo intelligente le operazioni di un magazzino o di un centro di distribuzione o di evasione ordini".
  • Gli strumenti presentano le seguenti caratteristiche:
    • Codice a barre/RFID
    • Gestione dell'inventario
    • Gestione delle spedizioni
  • Tutti e cinque i software sono disponibili in Italia.
  • Hanno una valutazione di almeno 4 stelle su 5.
  • Hanno ricevuto più di 20 recensioni negli ultimi due anni (dal 10 maggio 2021 al 10 maggio 2023).
  • Abbiamo quindi selezionato dal nostro elenco i cinque migliori strumenti con le valutazioni complessive medie più alte negli ultimi due anni rispetto ad altri prodotti.
  • Questi cinque software contano anche con le valutazioni più alte per i seguenti quattro aspetti: servizio clienti, facilità d'uso, rapporto qualità-prezzo e caratteristiche.