Analizziamo le caratteristiche e funzionalità dei migliori sistemi CRM (customer relationship management) per fornire informazioni dettagliate alle piccole e medie imprese (PMI) che desiderano ottimizzare i loro processi CRM.

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La ricerca dei migliori strumenti di customer relationship management (CRM) può portare a diversi risultati, con un ampio ventaglio di livelli, caratteristiche e opzioni di hosting. I software CRM sono ricchi di funzionalità, che permettono, ad esempio, di creare relazioni con i clienti, gestire i processi e monitorare le vendite. Questo tipo di software rappresenta per molte aziende uno strumento irrinunciabile, tant’è che si prevede che dal 2023 al 2030 registrerà un significativo tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 13,9%.

Che cosa sono i software CRM e come possono aiutare le PMI a migliorare l'assistenza ai clienti? 
I programmi CRM, noti anche come programmi di customer relationship management, sono strumenti disegnati per aiutare le aziende a gestire e analizzare le interazioni con i clienti e i relativi dati nel corso del loro intero ciclo di vita. Rappresentano una preziosa risorsa per le PMI, fornendo loro supporto per quanto riguarda il servizio clienti. I software CRM centralizzano le informazioni dei clienti, semplificando il monitoraggio dei problemi del servizio, la gestione dei contatti e l'automazione delle comunicazioni. Questa centralizzazione permette di creare interazioni personalizzate, ridurre i tempi di risposta e adottare un approccio all'assistenza clienti più organizzato, migliorando così la soddisfazione e la fedeltà dei clienti. Questi ultimi sono aspetti chiave per la crescita e la sostenibilità delle piccole e medie imprese.

In questo articolo, presenteremo tre strumenti CRM open source in italiano ideati per fornire alle aziende una piattaforma personalizzabile in grado di gestire i contatti e i lead, nonché di monitorare le interazioni. Esporremo gli strumenti in ordine alfabetico. Dispongono tutti di almeno 20 recensioni e di una valutazione media minima di 4,1 stelle su 5, ottenuti negli ultimi 2 anni, in base alle recensioni su Capterra. Puoi consultare la metodologia completa alla fine dell'articolo.

1.

Interfaccia e funzionalità di Odoo (Fonte).

  • Valutazione complessiva: 4,1/5
  • Facilità d'uso: 4/5
  • Servizio clienti: 3,7/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4/5

Odoo è un sistema CRM open source gratuito che consente di acquisire lead, interagire con i clienti e creare report sulle vendite. Offre un'interfaccia utente intuitiva che fornisce una visione completa delle attività di vendita.

Utilizzando lo strumento CRM di Odoo, è possibile identificare la provenienza dei contatti e assegnare loro un punteggio in base al numero di pagine viste, al tempo di permanenza medio sulla pagina e alla localizzazione. È inoltre possibile acquisire lead tramite una chatbox online.

Lo strumento consente anche di impostare campagne di marketing automatiche e personalizzate per monitorare meglio l'esperienza dei clienti. Grazie a questa funzione, gli utenti possono visualizzare le prestazioni delle campagne in base a KPI come il numero di e-mail aperte, il numero di clic e il tasso di rimbalzo. La funzione Preventivi/stime inoltre consente agli utenti di creare stime di vendita da inviare ai clienti e di generare preventivi di vendita.

Principali caratteristiche di Odoo:

  • Database dei contatti: Con la funzione di database dei contatti, è possibile creare una rubrica per i clienti e categorizzare i contatti in base a diversi campi, come il Paese, il reparto o il venditore responsabile dell'account.
  • Reporting/analisi: La funzione di reporting dello strumento comprende un cruscotto personalizzabile e l'analisi dei lead. Queste opzioni aiutano a visualizzare i KPI del team di vendita e a valutare il ROI delle campagne di marketing. Consentono inoltre di esaminare le prestazioni del team e delle campagne in tempo reale e di confrontarle con gli obiettivi mensili.
  • Gestione delle e-mail: La funzione di gestione delle e-mail di Odoo consente agli utenti di gestire le e-mail. L'utente può anche gestire la propria casella di posta, inviare bozze e categorizzare le e-mail applicando etichette.
  • Gestione della pipeline: Odoo può aiutarvi a organizzare la vostra pipeline di vendita, consentendovi di programmare attività come il follow-up delle e-mail, di gestire i lead etichettandoli come nuovi, persi o vinti e di gestire diversi team di vendita.

Il software open source Odoo può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale dell'azienda.

2.

Screenshot del CRM Vtenext in cui figurano le funzionalità e l'interfaccia utente del programma
Interfaccia e funzionalità del CRM Vtenex ( ).
  • Valutazione complessiva: 4,5/5
  • Facilità d'uso: 4,3/5
  • Servizio clienti: 4,5/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 3,7/5

Vtenext è una soluzione CRM che include la gestione dei processi aziendali tra le sue funzionalità principali. Offre una varietà di caratteristiche CRM, tra cui la gestione dei database di contatti, delle e-mail e delle pipeline.

Vtenext consente agli utenti di monitorare e contattare i lead, consultare lo stato dei contatti, monitorare le prestazioni delle vendite e altro ancora. Questo programma fornisce anche strumenti di project management, di gestione delle campagne e di ticketing per le richieste dei clienti. Gli utenti avranno anche la possibilità di creare un portale clienti, dove questi ultimi potranno inviare le loro richieste e accedere a risorse quali documentazione e domande frequenti.

Principali caratteristiche del CRM Vtenext 

  • Database di contatti: Vtenext consente di gestire le informazioni dei clienti attraverso un database di contatti dettagliato e organizzato.
  • Gestione delle e-mail: la piattaforma integra funzionalità e-mail che permettono agli utenti di gestire le comunicazioni e di creare campagne marketing attraverso una procedura guidata per la composizione di e-mail.
  • BPM (Business Process Management): Vtenext integra strumenti di BPM, grazie ai quali le aziende possono automatizzare e ottimizzare i processi interni parallelamente alle attività di CRM.

3.

Interfaccia di Vtiger CRM con vari moduli e strumenti CRM
Approfondimento sulle funzionalità e l'esperienza utente di Vtiger CRM ( ).
  • Valutazione complessiva: 4,3/5
  • Facilità d'uso: 4,1/5
  • Servizio clienti: 4,2/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4,5/5

Vtiger è una piattaforma CRM basata sull'IA che aiuta le aziende a migliorare la gestione delle relazioni con i clienti. Offre un'ampia gamma di funzionalità, tra cui l'automazione delle vendite, la gestione delle pipeline, le analisi, la sales intelligence, la marketing automation e altro ancora.

Vtiger sfrutta i dati cronologici e in tempo reale dei clienti per prendere decisioni informate e aiutare i team commerciali e di assistenza a coinvolgere i clienti. Gli utenti possono personalizzare le proprie dashboard per adattarle meglio ai flussi di lavoro e accedere velocemente alle informazioni importanti. Questo software fornisce anche strumenti completi di report e analisi, per aiutare le aziende a prendere decisioni basate sui dati.

Principali caratteristiche di Vtiger CRM

  • Database di contatti: Vtiger CRM propone un sistema di gestione delle informazioni di contatto che permette di personalizzare l'organizzazione e la consultazione dei dati dei clienti.
  • Gestione delle e-mail: il software integra funzionalità per le e-mail per gestire le comunicazioni direttamente dalla piattaforma CRM.
  • Gestione delle pipeline: la piattaforma offre una funzionalità di gestione delle pipeline che aiuta a monitorare l'andamento delle opportunità di vendita e a gestire il ciclo delle vendite.

Semplifica le relazioni con i clienti con le soluzioni CRM

Quello dei CRM open source è un settore dinamico in cui tutti i software offrono vantaggi e funzionalità unici. Dalla gestione avanzata dei contatti all'integrazione fluida delle e-mail fino alla marketing automation, questi strumenti CRM svolgono un ruolo essenziale nella creazione delle strategie aziendali legate alle relazioni con i clienti. Come illustrato attraverso gli esempi di sistemi CRM presentati sopra, le aziende che cercano soluzioni CRM si trovano davanti a una varietà di potenti strumenti. Per prendere la decisione corretta, dovranno valutare le funzionalità di cui hanno bisogno, il livello di personalizzazione e, naturalmente, il budget a disposizione.

Vuoi saperne di più? Esplora il nostro catalogo completo di software CRM.


Metodologia

Per essere inclusi in questo elenco, tutti e tre i software presentati dovevano soddisfare i seguenti criteri:

  • Gli strumenti elencati rispondono alla definizione di software CRM di Capterra: "I software CRM (Customer Relationship Management) permettono di gestire i rapporti e le interazioni con i clienti, nonché di fornire assistenza. L'obiettivo delle applicazioni CRM è quello di aiutare le organizzazioni a migliorare la gestione dei propri clienti attraverso l'introduzione di sistemi, processi e procedure affidabili. Le soluzioni CRM integrano i processi organizzativi degli uffici marketing, vendite e assistenza clienti. Tra i programmi correlati, troviamo i software per la gestione dei contratti e i software CRM online."
  • I software presentati includono le seguenti caratteristiche:
    • Gestione dei contatti
    • Monitoraggio delle interazioni
    • Gestione dei lead
  • Questi strumenti dispongono di una versione in italiano del sito web, oppure di un dominio specifico per il mercato italiano. 
  • Offrono una versione open source stand-alone, il cui codice è accessibile a tutti e può essere modificato e distribuito liberamente.
  • Hanno ricevuto più di 20 recensioni negli ultimi due anni (dal 12 dicembre 2021 al 12 dicembre 2023).
  • Hanno registrato una valutazione complessiva di almeno 4,1 stelle su 5 negli ultimi due anni.

Tra i risultati, sono stati selezionati per questo articolo i tre prodotti con le valutazioni complessive medie più alte.