In questa guida ti presentiamo le 3 piattaforme di learning management system (LMS) open source con le migliori valutazioni su Capterra Italia e le principali caratteristiche di ciascuna. 

lms open source software header

Negli ultimi tempi, l'apprendimento digitale è diventato un elemento fondamentale nel mondo dell'imprenditoria, portando a un significativo incremento della domanda di sistemi di learning management (LMS). A conferma di ciò, un rapporto di MarketsAndMarkets prevede che il mercato dei software LMS crescerà fino a 46,3 miliardi di dollari entro il 2027 (pagina in inglese) come conseguenza della notevole espansione dell'e-learning. 

In termini di utilizzo, le piattaforme LMS permettono ad aziende e altre organizzazioni di sviluppare una struttura digitale mediante la quale offrire programmi formativi. Generalmente, gli utenti sono in grado di creare e gestire corsi nel dettaglio, disegnare metodologie di valutazione e classificazione e generare certificati di completamento.

Inoltre, i software di formazione aziendale open source permettono di scaricare il codice sorgente del software per modificarlo. Questa possibilità è solitamente gratuita e viene sfruttata da aziende di varie dimensioni. Si tratta di una tipologia di strumenti molto utile alle startup o alle piccole imprese che non dispongono del budget necessario per acquistare software a pagamento.

Per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a scegliere lo strumento LMS più adatto a loro, abbiamo creato un elenco in ordine alfabetico dei tre software con le migliori valutazioni. Ogni strumento ha una valutazione complessiva media di almeno 4,3 stelle su 5 relativa agli ultimi due anni, e offre una versione open source. Per conoscere tutti i criteri di selezione, consulta la sezione della metodologia alla fine di questo articolo.

Come possono essere d'aiuto i software LMS open source all'interno dell'azienda?

Incentivare l'apprendimento continuo è fondamentale per mantenere un vantaggio competitivo e favorire la crescita del personale, indipendentemente dal settore. A questo proposito, le piattaforme di learning management system possono essere di grande aiuto. Permettono di centralizzare le risorse formative semplificando l'accesso al materiale didattico da parte dei lavoratori. Molti software LMS offrono modalità di apprendimento flessibili che consentono agli utenti di seguire i corsi al proprio ritmo e in base agli orari personali. Questa flessibilità è un fattore decisivo che permette di ottenere una più ampia partecipazione ai programmi formativi. 

Inoltre, normalmente le piattaforme LMS forniscono utili strumenti di monitoraggio e reporting che aiutano i manager a individuare e gestire eventuali lacune nelle competenze. Supportano anche l'integrazione con elementi di coinvolgimento come la gamification, con l'obiettivo di rendere l'apprendimento più piacevole e di promuovere un'attitudine positiva. 

Ecco i tre strumenti più apprezzati:

1.

Screenshot dell'interfaccia di Canvas LMS che mostra un modulo formativo con compiti
Un modulo formativo con compiti in Canvas LMS ( ).
  • Valutazione complessiva: 4,5/5
  • Facilità d'uso: 4,4/5
  • Servizio clienti: 4,3/5
  • Caratteristiche: 4,4/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4,5/5

CANVAS LMS è un software di learning management open source che aiuta le aziende a centralizzare tutto il materiale formativo, i quiz e le valutazioni in un unico posto. Gli utenti possono caricare contenuti e corsi sulla piattaforma e pubblicarli. Supporta anche la modalità mobile learning grazie alle app per smartphone che rendono disponibili i contenuti delle formazioni da ovunque. I docenti possono inoltre comunicare con gli alunni singolarmente o in gruppo, o con la classe tramite messaggi, video o altro ancora.

Principali caratteristiche di Canvas LMS

  • Authoring dei corsi: gli strumenti di authoring permettono ai docenti di creare e personalizzare i corsi in modo da riflettere il proprio stile di insegnamento e le proprie esigenze.
  • Monitoraggio dei progressi: lo strumento include funzionalità per monitorare i progressi degli alunni, con informazioni approfondite sulle loro prestazioni e il loro impegno.
  • Gestione delle valutazioni: i formatori possono creare, gestire e classificare le valutazioni all'interno di CANVAS, avvalendosi di vari tipi di quiz e test.
  • Libreria dei contenuti: disponibilità di una libreria dei contenuti con una varietà di risorse per la creazione dei corsi.

CANVAS è una piattaforma 100% open source che permette agli utenti di scaricare diverse versioni del software, incluse le applicazioni mobile per iOS e Android.

2.

Screenshot dell'interfaccia di Forma LMS in cui appare un database dei moduli formativi con filtri di ricerca
Database dei moduli formativi di Forma LMS con filtri di ricerca ( ).
  • Valutazione complessiva: 4,5/5
  • Facilità d'uso: 4,5/5
  • Servizio clienti: 4,6/5
  • Caratteristiche: 4,5/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4,6/5

Forma LMS è una piattaforma LMS open source che permette alle aziende di creare materiali didattici di vario tipo, tra cui contenuti multimediali, video e altro ancora. Gli utenti possono raggruppare i corsi e assegnare loro varie categorie e percorsi per sviluppare piani di upskilling. 

Il software consente anche di creare corsi ibridi (blended learning) che combinano modalità di insegnamento in presenza e virtuali per soddisfare tutte le esigenze. Include, inoltre, un sistema che invia notifiche automatiche quando un nuovo utente si registra o si iscrive alla formazione, o quando un alunno completa un corso. 

Forma LMS integra strumenti di collaborazione quali community forum e messaggistica privata tra i membri del team. La piattaforma supporta anche vari software di terze parti. 

Principali caratteristiche di Forma LMS

  • Mobile learning: offre agli alunni flessibilità per accedere ai materiali didattici in qualsiasi momento e da ovunque.
  • Monitoraggio dei progressi: questa funzionalità è fondamentale per monitorare l'avanzamento e le prestazioni degli alunni.
  • Gestione delle valutazioni: gli alunni possono creare, gestire ed esaminare le valutazioni attraverso la piattaforma.
  • Libreria dei contenuti: il sistema dispone di una libreria contenente una varietà di risorse formative.

Forma LMS è un software di formazione aziendale gratuito e open source che offre anche un community hub per condividere idee e consultare le risposte a domande frequenti.

3.

Screenshot della dashboard di Moodle per la creazione di corsi e la gestione delle opzioni
Dashboard di creazione corsi di Moodle ( ).
  • Valutazione complessiva: 4,3/5
  • Facilità d'uso: 4,1/5
  • Servizio clienti: 4/5
  • Caratteristiche: 4,2/5
  • Rapporto qualità-prezzo: 4,4/5

Moodle è un software LMS open source personalizzabile che aiuta le aziende a creare contenuti su misura in diversi formati. Permette agli utenti di condividere aggiornamenti sulle attività, le scadenze e gli eventi. La piattaforma è disponibile anche da app mobile, offrendo accesso al materiale formativo dal proprio smartphone. Le funzionalità di analisi e reporting consentono di monitorare le prestazioni. Inoltre, il software può essere integrato con diverse applicazioni di terze parti. 

Principali caratteristiche di Moodle

  • Authoring dei corsi: Moodle fornisce strumenti di authoring dei corsi, grazie ai quali i formatori possono creare corsi che riflettano diversi stili e requisiti di apprendimento.
  • Monitoraggio dei progressi: questa funzionalità aiuta gli insegnanti a monitorare l'avanzamento degli studenti.
  • Gestione delle valutazioni: supporta vari tipi di valutazioni e fornisce sistemi di feedback dettagliati.
  • Libreria dei contenuti: offre una selezione di materiali per i corsi preconfigurati tra cui scegliere.
  • Funzionalità aggiuntive: Moodle fornisce plugin e strumenti di collaborazione basati sulla community che promuovono un apprendimento interattivo.

Oltre alla versione principale open source e gratuita, Moodle propone servizi di hosting, personalizzazione e assistenza a pagamento.

Come scegliere il giusto software LMS

Prima di firmare un abbonamento con una determinata piattaforma presta attenzione a certi fattori così da scegliere il software LMS più adatto alle esigenze della tua azienda. 

  • Adozione e utilizzo: prima di adottare un certo software è bene comunicarlo a tutti coloro che dovranno utilizzarlo, comprendendo chi impartirà gli insegnamenti, chi li riceverà, e anche il reparto IT che dovrà configurarlo in base alle necessità richieste.
  • Servizio clienti: nel momento in cui si decide di testare una piattaforma LMS è consigliato provare anche il servizio clienti inviando una mail o chiamando il numero indicato così da verificare la tempestività e l’accuratezza del servizio.
  • Scheda di valutazione: ogni volta che viene testata una piattaforma si può fare affidamento a una scheda di valutazione per segnare tutte le caratteristiche di ogni software e poter infine prendere una scelta informata.

Dopo aver seguito questi consigli, non resta che scegliere il giusto software e iniziare a implementarlo.

Vuoi saperne di più? Consulta il nostro catalogo di software LMS (Learning Management System) per scoprire altri prodotti.


Metodologia

Per essere inclusi in questo elenco, tutti e tre i software presentati dovevano soddisfare i seguenti criteri:

  • Gli strumenti elencati rispondono alla definizione di software LMS di Capterra: "I software LMS (Learning Management System) forniscono una struttura attraverso la quale fornire e gestire contenuti formativi. I LMS offrono un ambiente di apprendimento accessibile in qualsiasi momento e da ovunque, che consente la creazione e il monitoraggio di corsi e-learning e test. I LCMS (Learning Content Management System) permettono alle organizzazioni di accedere ai contenuti forniti attraverso gli strumenti di authoring e di presentarli agli alunni."
  • I software presentati includono le seguenti caratteristiche:
    • Gestione dei corsi
    • Monitoraggio dei corsi 
  • Offrono una versione open source stand-alone, il cui codice può essere modificato e redistribuito.
  • Hanno ricevuto più di 20 recensioni negli ultimi due anni (dal 12 dicembre 2021 al 12 dicembre 2023).
  • Hanno registrato una valutazione complessiva media di almeno 4,3 stelle su 5 negli ultimi due anni.

Tra i risultati, per questo articolo sono stati selezionati i tre prodotti con le valutazioni complessive medie più alte.