Capterra utilizza dati proprietari per offrire approfondimenti unici, indipendenti e imparziali al proprio pubblico. Le nostre fonti di dati e metodologie garantiscono la qualità e l'accuratezza delle informazioni che forniamo.
Alcune delle pagine di Capterra presentano liste di prodotti con le migliori prestazioni e aree in cui eccellono, come “Punteggio elevato per la funzionalità”. Gli elenchi sono stati creati sulla base di un'analisi proprietaria dei segnali di domanda del mercato, delle valutazioni degli utenti verificati sul nostro sito e delle ricerche sui prodotti.
Come Capterra valuta e distingue i migliori prodotti software
Ogni lista presenta da cinque a dieci prodotti. Ogni prodotto viene scelto per uno specifico riconoscimento in base ai dati disponibili dei 24 mesi che precedono il processo di ricerca per una determinato lista. Per essere idonei all'inclusione in una lista, i prodotti devono soddisfare i seguenti criteri:
- Devono ricevere un determinato punteggio in una combinazione proprietaria di recensioni di utenti locali e popolarità in Italia, sulla base di dati di ricerca locali su Internet.
- Devono dimostrare una presenza sul mercato locale mediante fattori quali la disponibilità di recensioni locali sul nostro sito, la ricerca da parte nostra di informazioni accessibili al pubblico relative a un determinato prodotto o la prova che la lingua e il Paese locali sono supportati.
- Devono offrire le funzionalità richieste per una determinata categoria di software come dimostrato da fonti pubblicamente disponibili, ad esempio il sito web del fornitore.
- Devono avere almeno 10 recensioni nell'ultimo anno e 20 recensioni complessive al momento in cui è stata condotta la ricerca
In alcuni casi, a seconda del mercato, potremmo ampliare i criteri di selezione dei prodotti in base alle informazioni sul mercato di cui disponiamo, per assicurarci di fornire le migliori opzioni agli acquirenti di software. Ad esempio, potremmo limitare il numero di prodotti che si rivolgono esclusivamente a un singolo settore commerciale per garantire che l'elenco di prodotti sia adatto a un'ampia gamma di utenti, indipendentemente dal loro settore, ruolo o funzione.
Della lista generale dei prodotti idonei, il riconoscimento come “Migliore valutazione” o “Ottime valutazioni per” può essere applicato solo a un minimo di cinque e a un massimo di dieci prodotti. I prodotti con il maggior numero di recensioni negli ultimi due anni hanno la priorità per ricevere un riconoscimento. Il numero definitivo di prodotti inclusi nell'elenco dipende da quanti di loro soddisfano i criteri di inclusione stabiliti e i requisiti per ogni riconoscimento.
I riconoscimenti dei prodotti si basano sui seguenti dati e sulle valutazioni verificate degli utenti. Per tutte le valutazioni utilizziamo i dati relativi a due anni di recensioni, con un termine limite fissato al mese precedente a quello della pubblicazione della ricerca. Le valutazioni sono ponderate in base al numero e alla data delle recensioni all'interno di questo periodo di tempo.
- Valutazione complessiva: i prodotti rivolti a un'ampia gamma di utenti possono ottenere il riconoscimento come "Migliore valutazione". I prodotti con sede nel Paese del mercato in questione sono idonei per il riconoscimento "Migliore valutazione con sede in Italia". I prodotti che si rivolgono a uno specifico sottosettore del mercato possono ricevere il riconoscimento "Migliore valutazione per [settore]". I prodotti che ricevono uno dei suddetti riconoscimenti come "Migliore valutazione" non possono ottenere nessuno degli altri riconoscimenti, in modo da evitare ripetizioni.
- Prezzi e valutazione complessiva: questi riconoscimenti fanno affidamento sulla ricerca del nostro team per stabilire se un prodotto offre una versione gratuita o una prova gratuita, secondo il sito web del fornitore. I prodotti con il riconoscimento "Ottime valutazioni e gratuito" o "Ottime valutazioni e prova gratuita" devono avere una valutazione complessiva minima di 4 su 5. Se più prodotti idonei sono gratuiti, quello con la valutazione complessiva più alta riceve il riconoscimento "Ottime valutazioni e gratuito", il che lo rende non idoneo per qualsiasi altro riconoscimento.
- Valutazioni relative a funzionalità o attributi del prodotto: questi riconoscimenti possono essere calcolati dai punteggi dei prodotti per funzionalità specifiche all'interno di una determinata categoria di software, come ad esempio "Ottime valutazioni per la rendicontazione finanziaria". Il riconoscimento assegnato a ciascun prodotto si basa sulla funzionalità con il punteggio più alto, a condizione che la valutazione specifica di quest'ultima sia supportata da almeno 10 recensioni negli ultimi due anni, abbia una valutazione minima di 4 su 5 e non sia già stata assegnata a un prodotto con punteggio più alto nella lista. Se un prodotto non dispone di valutazioni sufficienti per le caratteristiche specifiche della categoria, il suo riconoscimento è determinato dall'attributo generale con il punteggio più alto, come rapporto qualità-prezzo, facilità d'uso, servizio clienti o funzionalità. Inoltre, i prodotti a cui sono stati assegnati questi riconoscimenti devono avere ricevuto almeno 10 recensioni negli ultimi due anni per quella funzionalità e una valutazione minima di 4 su 5.
Questa metodologia viene applicata in modo coerente a tutti i prodotti idonei all'inclusione.