Il programma di riconoscimento "I migliori" di Capterra mette in risalto i prodotti con le migliori valutazioni in base alle recensioni verificate degli utenti in categorie specifiche. I badge includono riconoscimenti per la migliore facilità d'uso e il miglior rapporto qualità-prezzo su Capterra.
Idoneità alla categoria
I prodotti devono essere riconosciuti dagli analisti di ricerca come pertinenti e applicabili alle rispettive categorie.
Conteggio delle recensioni
I prodotti devono avere almeno 10 recensioni pubblicate ( relative al campo di valutazione rappresentato dal badge specifico) entro il periodo di presentazione, definito come i 12 mesi precedenti la data limite di idoneità al badge. A partire dal 2025, la data limite di idoneità al badge è il 31 marzo per tutte le categorie.
Recensioni pubblicate
I criteri applicabili per il conteggio delle recensioni per il riconoscimento "I migliori" prenderanno in considerazione solo le recensioni pubblicate. Per essere pubblicate, le recensioni devono superare i processi previsti in materia di convalida, qualità e non duplicazione.
Calcolo del riconoscimento
Le aziende di software e i fornitori SaaS possono risultare idonei a ricevere i riconoscimenti se i loro prodotti soddisfano i seguenti criteri:
- Un prodotto raggiunge un punteggio minimo di 4,5 su 5 nella valutazione media per le recensioni pubblicate nei 12 mesi precedenti la data limite di ammissibilità per il badge.
- La valutazione media di un prodotto rientra nel 25% dei prodotti migliori con una valutazione media di 4,5 su 5 o superiore.
Verranno prese in considerazione solo le valutazioni che rientrano nel campo delle recensioni rappresentato dal badge in questione. Ad esempio, la qualifica per il badge "Migliore rapporto qualità-prezzo" prenderà in considerazione solo le valutazioni degli utenti per il campo relativo al rapporto qualità-prezzo.
Il programma mira a conferire badge al migliore 25% dei prodotti qualificati in una determinata categoria per ogni riconoscimento che dà diritto al badge "I migliori". Tuttavia, il numero di prodotti a cui viene conferito un badge può variare in base all'idoneità alla categoria, come descritto sopra.
Il calcolo effettuato include il punteggio medio per un particolare campo (facilità d'uso, rapporto qualità-prezzo, ecc.) e determina i prodotti che rientrano nel migliore 25% di tutti i prodotti qualificati. I prodotti "qualificati" sono quelli che soddisfano la suddetta soglia minima di valutazione media di 4,5. Poiché il limite è fisso, i badge vengono conferiti unicamente ai prodotti che rientrano nel migliore 25%. Se una determinata categoria ha pochi prodotti idonei, i badge possono essere assegnati a una percentuale inferiore al 25%. Se un prodotto è considerato "non idoneo" per una categoria in cui si è classificato nel migliore 25% dei prodotti, tale prodotto non riceverà alcun badge.