Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Software CMS

I software CMS (Content Management Systems), sono programmi che permettono la gestione di contenuti digitali e siti web senza la mediazione di un webmaster che debba programmare e senza un'approfondita conoscenza del linguaggio HTML o PHP. I CMS software consentono di editore immagini e testi, controllare la SEO e l'indicizzazione dei documenti. Esistono diverse tipologie di content management systems sul mercato, soluzioni tanto proprietarie quanto open source.

Software in evidenza

Software più recensiti

Esplora i prodotti più recensiti dai nostri utenti nella categoria Software CMS

Prodotti locali (Italia)

Italia Mostra prodotti locali
Crea, personalizza e offri esperienze e contenuti digitali in modo rapido. Ulteriori informazioni su Salesforce Marketing Cloud
Scopri Salesforce CMS, una piattaforma di esperienza digitale basata su un apprezzato CRM, che ti consente di estendere facilmente il percorso di marketing sui canali. Con modelli di contenuti e visualizzazione, è più facile che mai sviluppare e gestire contenuti tra marchi, regioni e oltre. Gli utenti possono redigere, pubblicare e aggiornare e-mail promozionali, messaggi social, banner e post di blog in pochi secondi. Crea contenuti in un unico posto. Distribuiscili ovunque. Ulteriori informazioni su Salesforce Marketing Cloud

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Giudicata la piattaforma di gestione dei contenuti più semplice da usare. Paperflite permette al reparto vendite e marketing di curare, organizzare e distribuire istantaneamente i contenuti. Ulteriori informazioni su Paperflite
Giudicata la piattaforma di gestione dei contenuti più semplice da usare, Paperflite permette al reparto vendite e marketing di curare, organizzare e distribuire istantaneamente i contenuti. Permette inoltre di tracciare il modo in cui il pubblico interno ed esterno interagisce con i contenuti condivisi e di verificare quali contenuti funzionano meglio e come si traducono in ricavi. Paperflite è disponibile su tutti i dispositivi e si integra con CRM e strumenti di marketing leader del settore. Se la gestione dei contenuti ti prosciuga l'anima, Paperflite diventerà la tua migliore amica. Ulteriori informazioni su Paperflite

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Editor XML online progettato per le persone senza alcuna conoscenza di XML o qualsiasi altra tecnologia associata alla creazione di contenuti strutturati. Ulteriori informazioni su Fonto
Editor XML online progettato per le persone senza alcuna conoscenza di XML o qualsiasi altra tecnologia associata alla creazione di contenuti strutturati. Il futuro dei documenti. Fonto semplifica la creazione di contenuti strutturati: ci pensano gli esperti a creare, modificare e rivedere i documenti più delicati. Impeccabile, veloce ed efficiente. Ulteriori informazioni su Fonto

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Salva e classifica le e-mail direttamente da Outlook 365 a SharePoint e Teams. Ulteriori informazioni su Email Manager for Microsoft 365
Acquisizione delle e-mail e collaborazione semplificate. Ripensa la conoscenza e l'acquisizione e la condivisione di record nella nuova era della mobilità di Microsoft 365 (in precedenza Office 365). Salva e-mail e allegati di Outlook nella versione Microsoft 365 di SharePoint e Microsoft Teams da qualsiasi dispositivo. Condividi i link ai file con i colleghi e archivia e-mail e allegati in una volta sola su queste piattaforme di collaborazione. Sfrutta la potenza delle funzionalità avanzate di governance dei dati di Microsoft taggando i tuoi contenuti con etichette. Ulteriori informazioni su Email Manager for Microsoft 365

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Italia Prodotto locale
EKR Orchestra la soluzione definitiva per la gestione delle informazioni di prodotto. Usata da: Faac, Came, Sacmi, Camozzi, Elesa, LG Ulteriori informazioni su EKR Orchestra
Con precisione e facilità di utilizzo, EKR ORCHESTRA® permette di raccogliere e accedere a informazioni organizzate, sincronizzate, non duplicate (single source of truth); categorizzate secondo stati differenti e tracciate; immediatamente disponibili da tutti gli operatori coinvolti. EKR ORCHESTRA® è composto da software e processo, che consente di snellire il lavoro e valorizzare la professionalità dei reparti tecnici e marketing, risparmiando tempo e migliorando la qualità complessiva. Ulteriori informazioni su EKR Orchestra

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Piattaforma di condivisione dei file che consente agli utenti di archiviare e condividere contatti, foto, video, presentazioni, registrazioni e altro ancora.
Piattaforma di condivisione dei file che consente agli utenti di archiviare e condividere contatti, foto, video, presentazioni, registrazioni e altro ancora. Ulteriori informazioni su Google Drive

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Il software per la creazione di blog e siti web più famoso del mondo. È un software open source gratuito.
Software open source, gratuito, da utilizzare per la creazione di blog e siti web. Ulteriori informazioni su WordPress

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Sentiti libero di creare il tuo straordinario sito web esattamente come vuoi tu, senza alcun costo.
Crea gratuitamente un sito web professionale straordinario con il generatore di siti web Wix. Wix offre diversi modi per creare il tuo sito: Wix Artificial Design Intelligence, Wix Editor e Wix Code. Sia che tu non abbia mai creato un sito web o che tu sia un esperto di web design, Wix ha quello che fa per te. Wix ADI crea per te un sito unico con testo e immagini professionali e altro ancora. Wix Editor offre libertà di progettazione con funzionalità avanzate e un facile sistema con trascinamento della selezione. E con Wix Code puoi creare un sito e applicazioni all'avanguardia. Ulteriori informazioni su Wix

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Box consente ai team di lavorare da qualsiasi luogo con un'unica piattaforma di collaborazione sicura, creata per l'intero ciclo di vita dei contenuti.
La tua impresa funziona sui contenuti ed è ora di metterli in pratica. Contratti di vendita, specifiche dei prodotti, risorse di marketing e video: file come questi sono al centro dei tuoi processi, indipendentemente dal tuo settore. Con Box Content Cloud otterrai un'unica piattaforma sicura e facile da usare, creata per l'intero ciclo di vita dei contenuti, dalla creazione e condivisione dei file alla modifica, alla firma e alla conservazione. Scelto da oltre 100.000 organizzazioni leader, Box è stato nominato prodotto leader da tutte le principali società di analisi del settore. Ulteriori informazioni su Box

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Condivisione e visualizzazione di applicazioni e desktop, strumenti di annotazione, messaggistica istantanea, diapositive web e lavagne.
Condivisione e visualizzazione di applicazioni e desktop, strumenti di annotazione, messaggistica istantanea, diapositive web e lavagne. Ulteriori informazioni su Microsoft SharePoint

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Utilizza Confluence per condividere contenuti digitali con l'intera organizzazione, dalle startup alle imprese.
Confluence non è solo un software di knowledge base. Confluence è un avanzato strumento software per la gestione dei contenuti dei team della tua azienda. Condividi contenuti digitali, aggiornamenti aziendali e altro con l'intera azienda. Mantieni la trasparenza con la pianificazione e l'esecuzione in sicurezza delle tue iniziative più complesse. Ulteriori informazioni su Confluence

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Squarespace è una piattaforma multifunzione che consente di creare siti web, negozi online o portafogli di aspetto eccellente.
Squarespace è la piattaforma multifunzione che permette di creare un'eccellente presenza online. I suoi pluripremiati modelli per siti web, negozi online o portafogli aiutano a sembrare subito esperti. Consente di personalizzare il design in base al proprio stile personale e alle proprie esigenze professionali. Grazie a potenti strumenti SEO, aiuta a farsi trovare nelle ricerche da più persone. Questi strumenti di analisi approfondita permettono di capire da dove proviene il traffico di un sito web, cosa cercano i visitatori e come interagiscono con contenuti o prodotti. Ulteriori informazioni su Squarespace

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Wrike è un software di gestione del lavoro di marketing per team aziendali, con funzioni di revisione, monitoraggio del tempo, diagrammi di Gantt, schede Kanban e altro ancora.
Wrike è un software di gestione del lavoro sui contenuti per team aziendali. Offre sicurezza avanzata e personalizzazione completa per i team di marketing. I team di progettazione e di contenuti possono tutti trarre vantaggio da diagrammi di Gantt, flussi di lavoro personalizzati, dashboard condivisibili, revisioni integrate, calendari condivisi, moduli di richiesta, revisioni e approvazioni automatizzate. Si integra con Adobe Creative Cloud per cicli di revisione più brevi. NOVITÀ: Ottieni informazioni in tempo reale sulle prestazioni digitali dei tuoi contenuti con gli strumenti per operatori di marketing di Wrike. Ulteriori informazioni su Wrike

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Un'app che consente di creare, modificare e visualizzare qualsiasi documento di Microsoft Word, foglio di calcolo di Microsoft Excel e file di Microsoft PowerPoint.
Un'app che consente di creare, modificare e visualizzare qualsiasi documento di Microsoft Word, foglio di calcolo di Microsoft Excel e file di Microsoft PowerPoint. Ulteriori informazioni su LibreOffice

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Airtable è il database che chiunque può utilizzare con una bellissima interfaccia, nello stile dei fogli di calcolo.
Airtable è il database relazionale adatto a tutti. Airtable è un database moderno e semplice da utilizzare, caratterizzato da un'interfaccia molto intuitiva, simile a quella di un foglio di calcolo, che offre la possibilità di collaborare in tempo reale e funzionalità avanzate l'inserimento di allegati e la creazione di report. Ulteriori informazioni su Airtable

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Ideale per aziende di tutte le dimensioni, è uno strumento per la creazione di moduli, che consente agli utenti di creare moduli per sondaggi e allo stesso tempo di esaminare i dati inseriti.
Ideale per aziende di tutte le dimensioni, è uno strumento per la creazione di moduli, che consente agli utenti di creare moduli per sondaggi e allo stesso tempo di esaminare i dati inseriti. Ulteriori informazioni su Jotform

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Weebly ti consente di lanciare ed espandere il tuo negozio online con una guida passo-passo, ottimizzazione SEO completa, strumenti di marketing e altro ancora.
Weebly consente a chiunque di avviare e far crescere il proprio negozio online con modelli curati, funzionalità avanzate e marketing integrato. Oltre 50 milioni di imprenditori di tutto il mondo utilizzano Weebly per espandere la propria base clienti, raggiungere un pubblico globale e creare un sito web di qualità che funzioni bene su qualsiasi dispositivo. Weebly offre una vasta gamma di opzioni di determinazione dei prezzi ed è costantemente votata come l'applicazione mobile con le migliori prestazioni per la creazione di siti Web sull'App Store e Google Play. Ulteriori informazioni su Weebly

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Soluzione di gestione del lavoro basata su web di livello enterprise per ottenere maggiore visibilità, collaborazione significativa e migliore produttività.
Workfront è la prima piattaforma moderna di gestione del lavoro che coordina il tuo lavoro in un unico posto. Con Workfront, leader e team acquisiscono il potere di semplificare le richieste, pianificare e dare priorità ai progetti, gestire i processi, rivedere le risorse in maniera digitale e creare report sul lavoro svolto. Elimina i silos, aumenta la produttività, raccogli facilmente informazioni importanti, collabora con le parti interessate e lavora in modo efficiente combinando il tuo lavoro in un'unica soluzione. Workfront è progettato per le persone, aiutandole a dare il proprio meglio al lavoro. Ulteriori informazioni su Adobe Workfront

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
La piattaforma di marketing n° 1 per le PMI.
Marketing 360 offre anche una piattaforma di gestione dei contenuti completamente integrata, Natural Listing Ads. Il programma Natural Listing Ads si concentra non solo sull'aumentare la posizione nelle classifiche e sulla visibilità, ma anche sull'aumento della cliccabilità delle inserzioni e quindi sulla convertibilità del traffico organico. Ulteriori informazioni su Marketing 360

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Questa soluzione di gestione dei documenti trasformerà il tuo ufficio con strumenti di automazione e condivisione dei file avanzati.
eFileCabinet può letteralmente creare da solo tutti i tuoi file di documenti. È una soluzione di gestione dei documenti che combina funzioni OCR avanzate, condivisione sicura dei file e potenti strumenti di automazione del flusso di lavoro per trasformare il modo in cui la tua azienda si occupa della gestione dei documenti cartacei. Il sistema eFileCabinet utilizza i modelli OCR per riconoscere qualsiasi tipo di documento che usi, quindi quando lo scannerizzi o lo carichi, il sistema sa come chiamarlo e dove archiviarlo. Potrai recuperarlo immediatamente usando le parole chiave contenute nel documento. Non perderai mai un documento. Ulteriori informazioni su Revver

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Bitrix24 è un CMS completamente gratuito con pagine e larghezza di banda illimitate e il tuo nome di dominio.
Bitrix24 è un sistema di gestione dei contenuti completamente gratuito con pagine e larghezza di banda illimitate e il tuo nome di dominio. Utilizzato da oltre 12 milioni di aziende, include moduli di acquisizione, CRM, e-mail marketing e automazione delle vendite. Ulteriori informazioni su Bitrix24

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Puoi creare un sito web in pochi minuti con Webnode. Unisciti a 40 milioni di utenti e creane uno in prima persona.
Se desideri un sito web dall'aspetto gradevole in breve tempo, Webnode è un ottimo modo per ottenerlo. Lanciato nel 2008, ha aiutato oltre 40 milioni di utenti a creare i propri siti web. Non importa se hai bisogno di un sito web professionale per la tua azienda, di un accattivante portafoglio o di un negozio elettronico intuitivo: hai lo strumento giusto per creare il sito web nel modo che desideri. Chiunque può creare un sito web con Webnode. Non è necessario assumere programmatori o designer o pagare per l'hosting. Ulteriori informazioni su Webnode

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
Potrai centralizzare e condividere le risorse del marchio del tuo team, utilizzando Canto DAM basato sul cloud e iniziare a lavorare da subito con maggiore efficienza.
In qualità di soluzione leader nel settore della gestione delle risorse digitali (DAM) Canto è il sistema DAM più semplice, ma potente, del mercato. I team di marketing di tutti i settori scelgono Canto per organizzare, proteggere e condividere facilmente le risorse visive del marchio. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore delle risorse digitali, Canto è la piattaforma a cui si affidano migliaia di marchi di tutto il mondo per centralizzare la loro ricca libreria multimediale. Ulteriori informazioni su Canto

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
ContentStudio è uno strumento basato sui dati per il Social Media Management e il content marketing che ti consente di scoprire, creare e condividere contenuti coinvolgenti.
ContentStudio è uno strumento multiuso per il Social Media Management e il content marketing che ti consente di scoprire, creare e condividere i migliori contenuti. Offrendo una suite di prodotti per il rilevamento, la pubblicazione, la pianificazione, l'analisi e l'automazione dei contenuti, consente ai team di social media marketing di lavorare e collaborare in modo efficiente. È lo strumento perfetto per scoprire contenuti di tendenza, gestire più reti di social media, riciclare i post sempre in voga, analizzare le prestazioni, collaborare con il team e altro ancora. Ulteriori informazioni su ContentStudio

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro
CMS progettato per aiutare sia gli utenti principianti che gli sviluppatori più esperti a creare siti web e applicazioni.
CMS progettato per aiutare sia gli utenti principianti che gli sviluppatori più esperti a creare siti web e applicazioni. Ulteriori informazioni su Joomla

Caratteristiche

  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Gestione SEO
  • Libreria di contenuti
  • Controllo della versione
  • Gestione dei file audio
  • Modifica del testo
  • Supporto video
  • Editing di immagini
  • Modelli personalizzabili
  • Ricerca/Filtro

Manuale utente per Software CMS

Che cos'è un software CMS?

I software CMS, o Content Management System, aiutano le aziende a gestire i contenuti digitali sui siti web, senza aver bisogno di conoscenze approfondite di HTML. Queste piattaforme CMS aiutano a stabilire un archivio categorizzato di contenuti e consentono la creazione, la modifica, l'archiviazione e la cancellazione di qualsiasi tipo di risorsa digitale, inclusi documenti, immagini, video, ecc.

Quali sono i vantaggi di un software CMS?

  • Processi semplificati attraverso la gestione dei flussi di lavoro: i content manager devono supervisionare una serie di processi come ideazione, creazione di contenuti, approvazioni, modifiche, pubblicazione e promozione, ciascuno dei quali coinvolge un diverso gruppo di persone. Un content management system rappresenta una piattaforma collaborativa con cui i manager possono implementare processi relativi ai contenuti e tenere traccia dello stato di tutti i contenuti in una dashboard. La piattaforma CMS incoraggia inoltre la collaborazione, consentendo agli utenti di commentare i documenti e inviarli facilmente.
  • Sistema per content management di siti web: tradizionalmente, la modifica del contenuto di una pagina web richiede una comprensione del linguaggio HTML e del web design. Con i moderni software CMS, che in genere offrono un'interfaccia grafica, gli utenti possono gestire il contenuto del proprio sito web da una singola dashboard, senza dover possedere capacità di programmazione. Gli utenti possono modificare facilmente il contenuto di una pagina web, replicare le modifiche in tutte le pagine, pubblicare contenuti nuovi o eliminare quelli più vecchi.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software CMS?

  • Strumenti di collaborazione: condivisione di file, comunicazione e lavoro di gruppo sui contenuti.
  • Gestione dei documenti: creazione, upload, archiviazione e condivisione dei documenti in una posizione centralizzata e ricercabile.
  • Pubblicazione di contenuti web: pubblicazione di contenuti per la distribuzione al pubblico su più canali, come siti web e social media.
  • Ricerca a testo integrale: ricerca di documenti e risorse multimediali in un archivio online.
  • Editor di testo: creazione e modifica dei contenuti in un editor di testo online.
  • Permessi e controllo degli accessi: definizione di diversi livelli di autorizzazione per gli utenti, per accedere a file o cartelle specifici, con privilegi di lettura, scrittura o modifica.

Quali considerazioni fare prima di acquistare un software CMS?

  • Plug-in e integrazioni di terze parti: integrazioni e plug-in di terze parti aumentano le funzionalità di una piattaforma cms, al di là di quanto offerto nativamente nel software. Gli utenti possono integrare il proprio content management system con altre soluzioni aziendali, per ridurre al minimo le attività di importazione/esportazione dei dati e migliorare la produttività. Ad esempio, l'integrazione di Google Analytics con un software CMS consente agli utenti di tenere traccia delle principali metriche delle prestazioni all'interno della dashboard degli strumenti di gestione dei contenuti. Ciò consente ai content marketer di rispondere meglio ai cambiamenti del traffico web e modificare le strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca di conseguenza. Per prendere una decisione di acquisto, è necessario valutare le proprie esigenze di collaborazione tra le applicazioni e quindi selezionare i prodotti che supportano l'integrazione con le proprie applicazioni aziendali.
  • Opzioni di distribuzione: esistono diversi modi per distribuire un software CMS: cloud-based, on-premise o una distribuzione ibrida. Un content management basato system sul cloud è facilmente accessibile online e in genere comporta un costo ricorrente per l'abbonamento piuttosto basso. Una versione on-premise comporta un costo iniziale più elevato e richiede un forte investimento nell'infrastruttura IT, ma offre un migliore controllo della piattaforma CMS da parte dell'utente. È necessario analizzare le proprie risorse IT e capacità di investimento prima di scegliere un software CMS per la propria attività.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software CMS

  • • L'intelligenza artificiale (IA) promuoverà l'automazione nell'universo dei software CMS: l'intelligenza artificiale viene adottata sempre più spesso dalle aziende, quindi non sorprende che i fornitori di strumenti per content management abbiano iniziato a esplorare i casi d'uso della tecnologia IA. L'IA sta attualmente aiutando le aziende a personalizzare i contenuti e ottimizzare il coinvolgimento dei visitatori, eseguendo analisi del loro comportamento. L'IA, inoltre, aiuta gli utenti a organizzare i contenuti migliorando i tag e utilizzando algoritmi di "clustering di testo". È lecito aspettarsi di vedere sempre più casi d'uso dell'IA nei prossimi 3-5 anni.
  • Il riconoscimento delle immagini alimenterà lo sviluppo delle funzionalità di ricerca nei software per content management: la richiesta di contenuti visivi e immagini sta crescendo più velocemente che mai. Non a caso, i contenuti con immagini comportano un tasso di coinvolgimento del 650% superiore rispetto a quelli senza. Il riconoscimento e il meta-tagging delle immagini, basati su machine learning e deep learning, rendono la ricerca di immagini più esaustiva. Utilizzando queste tecnologie, le aziende possono cercare immagini nel proprio archivio senza dover digitare la parola chiave esatta. Con una domanda di contenuti visivi in continua crescita, è facile prevedere un aumento dell'adozione di questa tecnologia nei prossimi 3-5 anni.