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Field service management tool

Un Field Service Management Tool o Field Service Management Software permette alle organizzazioni di gestire le risorse e comunicare con i dipendenti sul campo. I software per Fsm aumentano la produttività, consentendo all'ufficio spedizioni e al personale esterno di restare costantemente in contatto. Inoltre, un field service management tool migliora l'esperienza del cliente fornendo al personale sul campo l'accesso allo storico dei servizi, ai servizi di mappatura, agli strumenti di pianificazione e all'organizzazione delle risorse della knowledge base. I software per Fsm sono spesso utilizzati insieme ai software per la gestione della manutenzione e ai software per la gestione delle richieste di servizi.

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Applicazione per dispositivi mobili per tecnici esterni e soluzione EyeOnTask (portale di amministrazione) per la gestione dei servizi esterni. Ulteriori informazioni su EyeOnTask
Se la tua impresa fornisce servizi esterni, una parte enorme del suo successo dipende unicamente dal successo della tua forza lavoro mobile. EyeOnTask ti consente di gestire i tuoi clienti, lavori, stock e fatture da un'unica piattaforma. Creazione di preventivi, conversione di preventivi in lavori, creazione di più servizi con un singolo lavoro, assegnazione di più lavoratori esterni a un singolo lavoro, monitoraggio della posizione in tempo reale, utilizzo di moduli e fatturazione personalizzati, gestione del magazzino clienti e cronologia delle transazioni. Ulteriori informazioni su EyeOnTask

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Automatizzate gli orari dei vostri tecnici sul campo e aumentate la loro produttività con la nostra soluzione di gestione degli interventi intelligente ed eco-responsabile. Ulteriori informazioni su Nomadia Field Service
Strumento di gestione dei servizi sul campo basato sul cloud che aiuta le aziende a pianificare gli appuntamenti e a monitorare l'avanzamento dei compiti. Nomadia Field Service è la soluzione per ottimizzare il lavoro dei vostri team mobili. Mantenete gli appuntamenti e ottimizzate il tempo e l'impegno dei vostri team tecnici con la soluzione di riferimento per la pianificazione e la gestione del servizio sul campo. Ulteriori informazioni su Nomadia Field Service

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TourSolver è la soluzione per ottimizzare la logistica dell'ultimo miglio, rendendo i vostri percorsi di consegna, distribuzione e raccolta più rilevanti e redditizi. Ulteriori informazioni su TourSolver
TourSolver è un software che ottimizza gli spostamenti quotidiani di oltre 150.000 lavoratori mobili in tutto il mondo: tecnici, venditori e addetti alle consegne. Da 30 anni, il Gruppo Nomadia fornisce un'ampia gamma di software per l'ottimizzazione dei percorsi e la pianificazione che aiutano a migliorare la produttività della forza lavoro sul campo fino al 30%. TourSolver è una soluzione SaaS che ottimizza i percorsi logistici, generando piani di percorso realistici e redditizi. Offriamo tariffe di abbonamento mensili. Sono disponibili applicazioni mobili per dispositivi iOS e Android. Ulteriori informazioni su TourSolver

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Soluzione di gestione aziendale integrata che automatizza i processi finanziari, le relazioni con i clienti e la catena logistica.
Microsoft Dynamics è una linea di soluzioni di gestione aziendale integrate e adattabili che consentono alle persone di prendere importanti decisioni aziendali con maggiore sicurezza. Microsoft Dynamics funziona come e con l'adozione semplificata del software Microsoft e riduce i rischi inerenti all'implementazione di una nuova soluzione. Queste soluzioni automatizzano e semplificano i processi finanziari, delle relazioni con i clienti e della catena logistica in un modo che può aiutarti a far aumentare il successo della tua azienda. Ulteriori informazioni su Dynamics 365

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App multifunzione che aiuta a gestire la tua impresa. Prenotazione lavoro online, elaborazione dei pagamenti, fatturazione, pianificazione e altro ancora. Prenota la tua dimostrazione gratuita!
Housecall Pro è un'app basata sul cloud per la gestione dei servizi esterni dedicata ai professionisti dell'assistenza che desiderano automatizzare i propri processi aziendali e flussi di lavoro. Votata al n. 1, questa app è una soluzione multifunzione per la gestione aziendale che consente ai professionisti dell'assistenza di gestire e sviluppare l'intera attività direttamente dal proprio smartphone. Questa piattaforma comprende un'ampia gamma di funzionalità tra cui pianificazione dei lavori, smistamento, fatturazione automatica, messaggi di notifica ai clienti, elaborazione dei pagamenti, marketing, prenotazioni online e molto altro! Ulteriori informazioni su Housecall Pro

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BIM 360 è lo strumento perfetto per direttori di progetto, esterni e BIM per accelerare la consegna, risparmiare denaro e ridurre i rischi.

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Jotform Enterprise aiuta a gestire e ottimizzare facilmente le operazioni in esterno della tua azienda.
Jotform Enterprise aiuta a gestire e ottimizzare facilmente le operazioni in esterno. Permette di creare moduli per tutte le esigenze sul campo, come riscossione dei pagamenti, richieste di servizio, consulenze e altro ancora. Offre funzionalità per creare e personalizzare moduli professionali per archiviare i dati con sistema di archiviazione dei moduli conforme e sicuro. Permette di integrare altre app nei propri moduli, generare report, ospitare i dati localmente, importare i moduli esistenti, ricevere pagamenti, inviare promemoria e altro ancora. Jotform Enterprise è una risorsa per le imprese. Ulteriori informazioni su Jotform

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Pianificazione online e calendario, condivisione di documenti online e foto, ordini di modifica online e approvazioni dei progetti.
Buildertrend è un software all'avanguardia per la gestione dei progetti basato sul cloud. Con quasi 1 milione di utenti in tutto il mondo, Buildertrend offre al settore edilizio un modo migliore di progettare e costruire. Il software Buildertrend aiuta i professionisti nel settore edilizio a creare più progetti riducendo i ritardi, eliminando gli errori di comunicazione e aumentando la soddisfazione dei clienti. Dalle funzioni di stima, pianificazione e modifica degli ordini alla comunicazione con i clienti e alla gestione dei documenti, il suo set di funzionalità è qui per aiutarti! Ulteriori informazioni su Buildertrend

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KeepTruckin è una piattaforma di gestione della flotta aziendale molto apprezzata, su cui fanno affidamento oltre 500.000 conducenti e 55.000 flotte aziendali.
KeepTruckin è un'apprezzata piattaforma di gestione della flotta aziendale, su cui fanno affidamento oltre 500.000 conducenti e 55.000 flotte aziendali. Traccia veicoli, rimorchi e qualsiasi altra risorsa con GPS in tempo reale. Proteggi la tua impresa con punteggi di sicurezza per i conducenti e dashcam completamente integrate. Semplifica il rispetto della conformità con questa apprezzata soluzione di registrazione elettronica (Electronic Logging Device, ELD) Aumenta l'efficienza operativa e riduci i costi con report KPI affidabili e intuitivi. Ulteriori informazioni su Motive

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UpKeep è considerato uno dei migliori software di gestione dei servizi esterni per dispositivi mobili, grazie alla sua capacità di semplificare la gestione degli ordini di lavoro, delle strutture e delle risorse.
L'applicazione per la gestione dei servizi esterni di UpKeep è una moderna soluzione di gestione della manutenzione e delle risorse per il tuo team. Dal tuo desktop al telefono e persino al tablet, UpKeep è facilmente accessibile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Crea ordini di lavoro in movimento, ricevi notifiche quando le attività vengono aggiornate e, quando le risorse diminuiscono, ricevi avvisi direttamente dalla tua applicazione, rendendo la tua impresa più efficiente che mai. Download e iscrizione gratuiti al 100%. Ulteriori informazioni su UpKeep

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Bluebeam Revu introduce nuove funzionalità e miglioramenti molto richiesti per automatizzare e accelerare i processi di lavoro critici.
La soluzione per PDF di Bluebeam è pensata per gli utenti che desiderano creare, modificare e inserire commenti nei file PDF e collaborare con i partner del progetto in tempo reale o in qualsiasi momento mediante Bluebeam Studio. Ulteriori informazioni su Bluebeam Revu

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Un software di gestione della manutenzione basato sul cloud (CMMS) e Enterprise Asset Management (EAM), disponibile da qualsiasi luogo o dispositivo.
Fracttal è la piattaforma Enterprise Asset Management per l'Internet of Things (IoT). Fracttal è una soluzione completa di software e hardware che combina comunicazione Machine to Machine (M2M), telematica e una potente tecnologia di gestione delle risorse. Utilizzando Fracttal, le aziende risolvono le sfide relative alle prestazioni delle loro risorse. Ciò permette loro di ridurre i tempi di fermo e aumentare la produttività, il che consentirà loro di funzionare in modo più efficiente che mai. Ulteriori informazioni su Fracttal

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Software di gestione della flotta di Verizon Connect per le piccole e medie imprese con flotte con 5 o più veicoli.
Verizon Connect Work aiuta a gestire i lavoratori mobili in modo più efficiente. Questa soluzione consente di mantenere il controllo di programmi, fatture e preventivi spostandoli sul cloud. Consente di raccogliere informazioni pertinenti come dettagli del sito, foto e firme dei clienti e al contempo fornisce ai tecnici un software compatibile con smartphone e tablet. I lavori possono essere personalizzati in base alle esigenze di ciascun ordine di lavoro e aggiunti, aggiornati, riassegnati e sincronizzati con il back-office. Ulteriori informazioni su Verizon Connect

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Il software di gestione dei servizi più veloce, più semplice e di più alto valore per automatizzare tutto, dal primo contatto con il cliente al pagamento.
mHelpDesk è una soluzione software molto semplice e potente per la tua azienda di servizi esterni, che permette di automatizzare tutto, dal primo contatto con il cliente fino al pagamento. Fornisce ai propri clienti strumenti per dispositivi mobili e online che non hanno eguali in termini di prestazioni, affidabilità e funzionalità. mHelpDesk riunisce gli strumenti migliori in un pacchetto estremamente facile da usare e conveniente che non richiede grandi investimenti iniziali. E offre anche esperti di prodotti interni che ti aiutano a metterti subito a lavoro. Ulteriori informazioni su mHelpDesk

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Una suite open source di app integrate per gestire CRM, POS, siti web, e-commerce, vendite, contabilità, magazzino, risorse umane, marketing e altro ancora.
Odoo è un software open source completamente integrato, personalizzabile e ricco di centinaia di applicazioni aziendali progettate magistralmente e facili da usare. Il database intuitivo di Odoo è in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze aziendali, come CRM, vendite, progetti, produzione, stock e contabilità, solo per citarne alcune. Odoo è una soluzione software multifunzione progettata per soddisfare le esigenze di qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni (o dal budget). Ulteriori informazioni su Odoo

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OFornisci agli agenti gli strumenti giusti per velocizzare del 30% la risoluzione dei casi.* *2022 Salesforce Success Metrics Global Highlights.
Service Cloud 360, la piattaforma di servizio clienti n°1 al mondo, consente alle aziende di promuovere un coinvolgimento continuo lungo l'intero customer journey. Automatizza i processi mettendo i team nelle condizioni di fare di più con meno e personalizza le interazioni con i clienti con l'Intelligenza Artificiale. Ulteriori informazioni su Salesforce Service Cloud

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Rendi più grande la tua piccola impresa. Jobber consente alle imprese di servizi esterni di creare preventivi, pianificazioni e fatture, oltre che di essere pagate più velocemente.
Rendi la tua piccola impresa più grande con il software di Jobber. Jobber consente a migliaia di imprese di servizi esterni di migliorare e far crescere la propria attività. In ufficio o sul campo, puoi creare preventivi e pianificazioni, fatturare lavori, ottimizzare i percorsi, monitorare e inviare team, avvisare e comunicare con i clienti e sincronizzarti automaticamente con il tuo software di contabilità. Verrai pagato più velocemente e apparirai più professionale che mai. Inoltre, il supporto dedicato e gratuito di Jobber ti aiuterà in ogni fase del processo. Ulteriori informazioni su Jobber

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Soluzione basata su web e on-premise che aiuta le imprese nella gestione dei dati, la modellazione predittiva, la geocodifica, la pianificazione e altro ancora.
Raccolta integrata di prodotti software GIS, fornisce una piattaforma basata su standard per l'analisi spaziale, la gestione dei dati e la mappatura. Ulteriori informazioni su ArcGIS

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Semplifica la tua attività di servizi con l'app per le stime, la pianificazione degli ordini di lavoro e la fatturazione. Versione di prova gratuita e ad accesso completo.
Il software di gestione dei servizi esterni di RazorSync ti consente di gestire la tua attività da telefono, tablet o computer dell'ufficio. Visualizza lavoratori e lavori su una mappa, pianifica e smista i dipendenti via SMS o e-mail accorciando il ciclo di pagamento grazie alla fatturazione in cantiere. I record dei clienti vengono aggiornati automaticamente in QuickBooks, riducendo il numero di immissioni e gli errori del back-office. Tutti i tuoi dati vengono archiviati nel cloud e rimangono accessibili da qualsiasi dispositivo mobile. I clienti riscontrano fatture, entrate e soddisfazione dei clienti più elevate. Ulteriori informazioni su RazorSync

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Strumenti di contatto e di gestione dei lavori avanzati ed efficaci, racchiusi in un'interfaccia semplice da apprendere e facile da utilizzare.
Perfetto per costruttori di tetti, addetti alle ristrutturazioni, al restauro e altre attività, JobNimbus consente di risparmiare tempo e denaro, grazie a strumenti di gestione dei lavori, dei contatti e delle attività integrati nell'interfaccia altamente intuitiva. JobNimbus ti consente di monitorare facilmente le pipeline delle vendite e dei lavori. Crea stime e fatture, scatta foto dei lavori, assegna ordini di lavoro, crea e condividi documenti, pianifica le attività, vedi calendari condivisi, invia ordini di materiali, tieni traccia dei pagamenti e altro ancora. Crea in diretta report avanzati che ti consentono di vedere tutto. Web, iOS e Android. Ulteriori informazioni su JobNimbus

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Mobilita la tua attività di servizi e aumenta i profitti con i prezzi forfettari unici nel loro genere di Coolfront, disponibili a costo zero per te.
Sei pronto a dare un nuovo passo al tuo business di servizi con prezzi forfettari e gestione digitale degli ordini di lavoro? Con Coolfront Mobile i tecnici possono facilmente rispondere alla prima domanda che un proprietario di casa generalmente pone, ossia "Quanto costerà?". L'ampio database di tariffe forfettarie di Coolfront contiene oltre 30.000 riparazioni e 16.000 parti. Coolfront è la principale app di gestione delle tariffe forfettarie e degli ordini di lavoro a costo zero con integrazione QuickBooks. La cosa migliore? Puoi provare Coolfront gratuitamente con 50 ordini di lavoro di prova. Ulteriori informazioni su FieldEdge Flat Rate Mobile

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Il segreto nascosto dietro l'attività di oltre 940.000 grossisti, rivenditori e produttori di tutto il mondo. Potrai tenere facilmente traccia delle scorte, gestire gli ordini, fatturare, spedire e altro ancora.
Il software inFlow Inventory offre un modo semplice per eseguire e gestire la tua attività basata sugli articoli. È il segreto che si nasconde dietro oltre 940.000 piccole imprese che operano nei settori di commercio all'ingrosso, distribuzione, vendita al dettaglio, produzione ed e-commerce di tutto il mondo. Ed è probabile che sia la soluzione adatta anche a te. inFlow ti consente di tenere traccia delle scorte, gestire gli ordini, fatturare, spedire, ottenere report e altro ancora. Supporto di livello mondiale disponibile tramite live chat, e-mail e telefono. Fai clic su Visita il sito web per ottenere subito la prova gratuita di 14 giorni. Ulteriori informazioni su inFlow Inventory

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Weave è una piattaforma di comunicazione che aiuta le imprese a connettersi alle persone per cui lavorano.
Il software di Weave semplifica il lavoro d'ufficio integrandolo in un solo hub. Permette alle aziende di gestire in modo intuitivo qualsiasi cosa, dalle informazioni sui clienti alle recensioni commerciali online. Crea relazioni durature con i clienti grazie a funzionalità come i messaggi di testo bidirezionali e il rinnovo semplice delle prenotazioni. Le soluzioni offerte sono talmente complete per gli uffici che spesso le pratiche che le utilizzano affermano che non saprebbero come fare senza. L'obiettivo è quello di semplificare la gestione del tuo ufficio, in modo che tu possa concentrarti su ciò che conta di più. Ulteriori informazioni su Weave

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Estremamente intuitivo, Route4Me consente agli utenti di creare, condividere, gestire ed eseguire in pochi secondi piani di calcolo del percorso ottimizzati.
Fondata nel 2009, Route4Me fornisce il software di sequenziamento e ottimizzazione dei percorsi più utilizzato al mondo per piccole imprese e aziende. Estremamente facile da utilizzare, Route4Me consente agli utenti di creare, condividere, gestire ed eseguire piani di calcolo dei percorsi, ottimizzati in pochi secondi con il software browser web aziendale e le app per smartphone, risultando ideale per vendite, marketing e merchandising sul campo, gestione del territorio e ottimizzazione. Ulteriori informazioni su Route4Me

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CREATO E CONSIDERATO AFFIDABILE DAI PROFESSIONISTI DEI SERVIZI. Un software intuitivo e conveniente, ottimo per le società di servizi locali con 1-25 dipendenti.
CREATO E CONSIDERATO AFFIDABILE DAI PROFESSIONISTI DEI SERVIZI. Un software intuitivo e conveniente, ottimo per le società di servizi locali con 1-25 dipendenti. Gestione completa del lavoro che prevede pianificazione, gestione dei lead, stime, esecuzione di lavori esterni completi, fatture, pagamenti e altro ancora. Completamente integrato con QuickBooks, è inoltre una delle piattaforme più collaudate disponibili per semplificare e gestire la tua attività di servizi. Considerato affidabile da migliaia di aziende di servizi per oltre 20 anni. Ulteriori informazioni su Kickserv

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Manuale utente per Field service management tool

Che cos'è un field service management tool?

Un field service management tool è anche conosciuto come software per la gestione dei servizi sul campo o fsm software. Un field service management software consente alle aziende di gestire e comunicare con la propria forza lavoro mobile quando i lavoratori sono sul campo. Gli fsm software migliorano la produttività dei dipendenti e l'esperienza del cliente, consentendo un contatto costante tra il personale sul campo e il relativo ufficio di coordinamento. Inoltre, un field service management software fornisce accesso a informazioni sui clienti, storici dei servizi, strumenti di pianificazione e a una knowledge base condivisa in tutta l'organizzazione.

I field service management tool migliorano i flussi di lavoro: riducono le pratiche burocratiche, risolvono i problemi di spedizione, segnalano le richieste urgenti, associano correttamente le competenze dei tecnici ai requisiti delle attività. Inoltre, controllano il consumo di carburante attraverso il monitoraggio di percorsi ottimizzati. I field service management tool sono utilizzati principalmente dalle imprese del settore dei servizi (ad es. società idrauliche, di pulizia/manutenzione, di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata).

Quali sono i vantaggi di un field service management tool?

  • Maggiore soddisfazione del cliente: gli fsm software migliorano il coordinamento tra i membri di diversi team. Ciò aiuta le organizzazioni a ridurre i tempi di risposta alle richieste di assistenza. I manager possono migliorare il livello del servizio alla clientela. Come? Identificando il tecnico sul campo che possa raggiungere la posizione di un cliente il più rapidamente possibile e che abbia le conoscenze e le competenze necessarie per rispondere alle domande e alle richieste del cliente.
  • Visibilità delle informazioni in tempo reale: i field service management tool consentono alle aziende di visualizzare in qualsiasi momento informazioni essenziali come: la posizione dei lavoratori, la cronologia dei clienti, lo stato dei lavori e le informazioni sulle risorse in tempo reale. In questo modo facilitando il corretto svolgimento delle operazioni. Queste informazioni possono anche essere condivise con il personale d'ufficio, per riassegnare le attività o riprogrammare gli appuntamenti se un lavoratore non è disponibile.
  • Automazione delle attività: i field service management software automatizzano le attività di natura commerciale come la preparazione di fatture e preventivi, il monitoraggio delle presenze e delle assenze, la comunicazione con i clienti e la gestione delle attività di routine. L'automazione di questi aspetti evita situazioni di inefficienza in caso di un cambiamento delle esigenze dei clienti, permettendo ai manager di concentrarsi sulla produttività del proprio team.

Quali sono le funzionalità tipiche di un field service management tool?

  • Smistamento: assegnazione di tecnici sul campo in base alle richieste del customer service, con tracciamento in tempo reale della loro posizione.
  • Accesso da dispositivi mobili: possibilità per i lavoratori di acquisire immagini, leggere codici a barre in loco e visualizzare percorsi ottimizzati verso la posizione di lavoro. Inoltre, possibilità di registrare le firme dei clienti ed effettuare la prezzatura dinamica delle parti.
  • Pianificazione: possibilità di stabilire le priorità delle attività e assegnarle ai tecnici tramite interfaccia con trascinamento. Possibilità per gli utenti di impostare regole di pianificazione per l'allocazione delle attività e sincronizzare i dati per visualizzare lo stato dei lavori.
  • Gestione degli ordini di lavoro: utilizzo di modelli preimpostati per creare, assegnare, riassegnare o eliminare gli ordini di lavoro. I tecnici possono anche ricevere l'approvazione firmata del cliente dopo aver completato un'attività.
  • Banca dati dei contatti: memorizzazione in database ricercabili di informazioni e dettagli dei clienti sulle apparecchiature che necessitano di manutenzione. Gli utenti possono aggiungere campi personalizzati per soddisfare le proprie esigenze aziendali.
  • Riscossione dei pagamenti sul campo: integrazione con sistemi partner di elaborazione dei pagamenti per accettare pagamenti online.
  • Tracciamento e gestione della cronologia delle assistenze: tracciamento e gestione della cronologia delle assistenze sulle apparecchiature dei clienti, per aiutare i tecnici a risolvere nuovi problemi e visualizzare le azioni compiute in precedenza.

Quali considerazioni fare prima di acquistare un field service management tool?

  • Opzioni di configurazione e personalizzazione:ebbene tutte le aziende che operano nei servizi si occupino di ordini di lavoro, progetti, contratti e forza lavoro mobile, i processi associati differiscono da una all'altra. È opportuno, quando si cerca un fsm software, optare per una soluzione che consenta modifiche in base alle esigenze aziendali, come la possibilità di aggiungere campi di fatturazione personalizzati, tipo di report e disponibilità, la generazione di flussi di lavoro personalizzati e le funzionalità white label per soddisfare i requisiti di branding.
  • Integrazione con altri strumenti: nella scelta di un field service management tool è bene prendere in considerazione l'integrazione con gli strumenti esistenti. Questo è un elemento particolarmente importante poiché la maggior parte delle imprese utilizza diverse soluzioni software per gestire le proprie operazioni quotidiane. Prima di acquistare un software fsm è opportuno assicurarsi che questo sia in grado di sincronizzare perfettamente i dati dei clienti, le informazioni sui dipendenti e i livelli di inventario con i sistemi esistenti.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai field service management tool

  • L'impatto dei chatbot sui field service management software: attualmente, i tecnici dell'assistenza sul campo cercano manualmente le informazioni sui clienti, navigando attraverso le soluzioni software della propria attività. Nei prossimi anni, l'adozione della tecnologia di interfaccia utente conversazionale negli fsm software consentirà ai tecnici di interagire con i chatbot in tempo reale. Il bot potrà cercare istantaneamente i dati dei clienti e la cronologia delle assistenze sulle apparecchiature. I chatbot semplificheranno anche la pianificazione, consentendo ai clienti di prenotare le richieste di servizio tramite chat piuttosto che al telefono, e invieranno avvisi automatici, promemoria e notifiche push a clienti e lavoratori.
  • Manutenzione predittiva con l'uso dell'internet delle cose (IoT) e dell'intelligenza artificiale (IA): la manutenzione predittiva aiuta le aziende a ridurre i costi di riparazione, evitare i tempi di fermo delle apparecchiature e adempiere agli accordi di manutenzione. Come parte della crescente adozione delle tecnologie IoT e IA, i sensori installati nelle apparecchiature di un'azienda trasferiscono i dati sulle condizioni della macchina nel cloud in tempo reale. Utilizzando gli strumenti IoT e IA, le aziende possono recuperare e analizzare questi dati per elaborare una previsione delle condizioni della macchina e pianificare i processi di manutenzione preventiva.