Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Software per la gestione del database

I software per la gestione del database (Database Management Software) includono un set di strumenti che consente agli utenti di gestire, manipolare e combinare set di dati eterogenei da diverse fonti non relazionali, in un database integrato a livello aziendale. Un software per la gestione del database permette di fare un uso migliore e più efficiente dei dati chiave, così da poter creare report operativi e funzionali. Esistono software per la gestione del database di ogni tipo, dai più semplici ai più professionali, alcuni sono gratuiti altri a pagamento, tutto dipende dalle esigenze che devono soddisfare. Alle volte i programmi per la gestione del database vengono affiancati dai software per business continuity, che aiutano il recupero dei dati ed il ripristino rapido delle attività.

Italia Mostra prodotti locali
JetBrains DataGrip è un IDE per lavorare con SQL e una varietà di database in un unico strumento. Ulteriori informazioni su DataGrip
JetBrains DataGrip è un potente ambiente di sviluppo integrato (Integrated Development Environment, IDE) per lavorare con database e SQL. È progettato per aiutarti a scrivere e salvare le query, lavorare con le procedure archiviate, visualizzare, importare ed esportare i dati ed eseguire il lavoro necessario con i database, tutto in un unico strumento. Supporta PostgreSQL, MySQL, SQL Server, Oracle, MongoDB e molti altri database e fonti di dati DDL. DataGrip ti aiuta anche a programmare velocemente, grazie all'assistenza di programmazione intelligente, all'analisi immediata e a correzioni rapide. Ulteriori informazioni su DataGrip

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
I clienti commerciali hanno la flessibilità di scegliere tra più edizioni per soddisfare attività specifiche e requisiti tecnici:
MySQL Enterprise Edition include il set più completo di funzionalità avanzate, strumenti di gestione e supporto tecnico per raggiungere i massimi livelli di scalabilità, sicurezza, affidabilità e tempi di funzionamento di MySQL. Riduce il rischio, i costi e la complessità nello sviluppo, nella distribuzione e nella gestione di applicazioni MySQL fondamentali per un'azienda. Ulteriori informazioni su MySQL

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Airtable è il database che chiunque può utilizzare con una bellissima interfaccia, nello stile dei fogli di calcolo.
Airtable è il database relazionale adatto a tutti. Airtable è un database moderno e semplice da utilizzare, caratterizzato da un'interfaccia molto intuitiva, simile a quella di un foglio di calcolo, che offre la possibilità di collaborare in tempo reale e funzionalità avanzate l'inserimento di allegati e la creazione di report. Ulteriori informazioni su Airtable

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
GCP offre un'ampia gamma di servizi di database gestiti attraverso carichi di lavoro relazionali e non relazionali.
Google Cloud Platform offre un'ampia gamma di servizi di database gestiti su carichi di lavoro relazionali e non relazionali. Cloud Spanner è l'unico servizio di database di livello enterprise, distribuito globalmente e molto stabile, creato appositamente per il cloud, per combinare i vantaggi della struttura di un database relazionale con la struttura orizzontale di uno non relazionale. Ulteriori informazioni su Google Cloud

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Offerta di database e analisi per fornire rapidamente la prossima generazione di e-commerce scalabile e di soluzioni di linea d'impresa.
Offerta di database e analisi per fornire rapidamente la prossima generazione di e-commerce scalabile e di soluzioni di linea d'impresa. Ulteriori informazioni su Microsoft SQL Server

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Database relazionale leader di livello enterprise che offre gestione sicura dei dati ed elaborazione delle transazioni.
I servizi e i prodotti per database Oracle offrono ai clienti versioni economiche e versioni ad alte prestazioni di Oracle Database, il sistema di gestione di database convergenti e multi-modello più diffuso al mondo, oltre a database in memoria, NoSQL e MySQL. Oracle Autonomous Database, disponibile on-premise tramite Oracle Cloud@Customer o nell'infrastruttura cloud Oracle, consente ai clienti di semplificare gli ambienti di database relazionali e di ridurre i carichi di lavoro di gestione. Ulteriori informazioni su Oracle Database

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Dalle start up alle grandi imprese e adatto agli ambienti moderni e mission-critical, MongoDB è il database nato per chi pensa in grande.
Offrendo il meglio dei database tradizionali e la flessibilità, la scalabilità e le prestazioni richieste dalle applicazioni odierne, consente agli innovatori di distribuire app di dimensioni che vanno oltre ogni immaginazione. Dalle start up alle grandi imprese e adatto agli ambienti moderni e mission-critical, MongoDB è il database nato per chi pensa in grande. Ulteriori informazioni su MongoDB

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Sistema di database post-relazionale open source gratuito. Principale scelta di sviluppatori e DBA di tutto il mondo. Solido, sicuro e ad alte prestazioni.
Sistema di database post-relazionale open source gratuito che funziona su tutti i principali sistemi operativi. I 25 anni di storia di sviluppo di PostgreSQL hanno permesso di fornire una vasta gamma di funzionalità per sviluppatori e DBA, integrate in un solido server software utilizzato in tutto il mondo. PostgreSQL è classificato tra i primi 5 database da DBEngine, in una posizione superiore a quella della maggior parte dei sistemi commerciali. PostgreSQL, con milioni di distribuzioni in sistemi incorporati e utilizzato dai principali fornitori di soluzioni cloud e importanti installazioni on-premise, è una scelta popolare per lo sviluppo di nuove app. Ulteriori informazioni su PostgreSQL

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
I database online di Quick Base possono aiutare a collaborare in modo più efficiente e a lavorare in modo più produttivo con l'intero team.
Utilizzato da oltre 50 aziende Fortune 100, Quick Base è il modo più rapido, semplice e versatile per le aziende di medie dimensioni di creare e gestire dati, indipendentemente dalla posizione o dal settore. Quick Base è una piattaforma basata sul Web tramite cui i gruppi di lavoro possono creare facilmente un numero illimitato di applicazioni personalizzabili per controllare i processi dei dati e migliorare la produttività. Consente di importare facilmente dati e fogli di calcolo esistenti, consentendo l'accesso mobile immediato a tutti i dati da parte dell'intero team. Versione di prova gratuita per 30 giorni! Ulteriori informazioni su Quickbase

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Soluzione per la creazione di moduli web e database online in cui non è richiesta la programmazione.
QuintaDB è un database relazionale online e un generatore di moduli web che ti. consente di creare tutti i moduli di cui hai bisogno. Collega i moduli utilizzando le relazioni otterrai un'applicazione di database relazionale basata sul web. che potrai personalizzare e integrarle nel tuo sito web o blog. Utilizzando i ruoli del database puoi limitare l'accesso al database a colleghi o amici. Crea visualizzazioni di database, grafici e mappe Google in base ai tuoi dati. Ulteriori informazioni su QuintaDB

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Caspio è una piattaforma a basso contenuto di codice per la creazione di applicazioni per database online, che non necessita di competenze di programmazione.
Caspio è una piattaforma a basso contenuto di codice per la creazione di applicazioni per database online, che non necessita di competenze di programmazione. La piattaforma multifunzione offre tutto il necessario per trasformare digitalmente le attività e i flussi di lavoro d'impresa. Include database integrato sul cloud, costruttore di applicazioni visive, sicurezza di livello aziendale, conformità normativa e infrastruttura globale scalabile. Scopri perché Caspio è considerato affidabile da oltre 15.000 aziende in tutto il mondo. Versione di prova gratuita disponibile. Ulteriori informazioni su Caspio

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Amazon Relational Database Service (RDS) semplifica la configurazione, il funzionamento e il ridimensionamento dei database tra cui Aurora, MySQL e PostgreSQL
Amazon Relational Database Service (RDS) semplifica la configurazione, il funzionamento e il ridimensionamento dei database nel cloud. Fornisce capacità economiche e scalabili, automatizzando allo stesso tempo attività amministrative come il provisioning dell'hardware, l'installazione, l'applicazione delle patch e i backup. Ti consente di concentrarti sulle tue applicazioni. Amazon RDS è disponibile su diversi tipi di istanze di database; è ottimizzato per memoria, prestazioni o I/O e offre sei motori di database familiari tra cui scegliere. Ulteriori informazioni su Amazon RDS

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Hai un problema aziendale? Risolvilo con Claris FileMaker. Crea applicazioni di database personalizzate per soddisfare esclusive esigenze aziendali.
Con Claris FileMaker puoi creare rapidamente applicazioni di database personalizzate necessarie per la tua azienda e difficili da trovare. In quanto piattaforma di database di riferimento da oltre 30 anni, questo software consente di creare rapidamente applicazioni di database per gestire contatti, tenere traccia dello stock, organizzare progetti e altro ancora. FileMaker Pro è dotato di modelli integrati per stimolare la tua creatività. Una vasta gamma di modelli, strumenti, applicazioni e materiali di formazione a portata di mano sul marketplace della soluzione. Ulteriori informazioni su Claris FileMaker

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Capacità di elaborazione sicura e ridimensionabile nel cloud. Lancia le applicazioni quando necessario, senza impegni di pagamento.
Capacità di elaborazione sicura e ridimensionabile nel cloud. Lancia le applicazioni quando necessario, senza impegni di pagamento. Ulteriori informazioni su Amazon EC2

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Consente di archiviare, organizzare, analizzare e valutare i dati complessi nel modo strutturato preferito e di condividerli con i membri del proprio team.
Ninox consente di archiviare e organizzare i dati complessi nel modo strutturato preferito. Ninox mette a disposizione un'interfaccia utente altamente personalizzabile che consente di elaborare, analizzare e valutare qualsiasi tipo di dati. Inoltre, l'API di Ninox consente di integrare vari servizi, ad es. quelli di Google. Ninox funziona su tutte le piattaforme ed è possibile accedervi con l'app nativa per macOS, iOS e Android oppure tramite qualsiasi browser web. Ulteriori informazioni su Ninox

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Zoho Creator è un software per la gestione del database online per creare potenti applicazioni pronte per il web e per dispositivi mobili.
Zoho Creator è un potente software per database online, che consente di creare applicazioni che raccolgono e organizzano i dati aziendali in tempo reale. Non è richiesta alcuna competenza di programmazione. Effettua un'importazione intelligente dei dati da fonti offline (come Excel e MS Access) e rendili disponibili online, senza preoccuparti delle sfide correlate all'IT come manutenzione, hosting e scalabilità. Attualmente, oltre 13.000 clienti hanno creato 6 milioni di applicazioni su Zoho Creator, una testimonianza della potenza della piattaforma. Ulteriori informazioni su Zoho Creator

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Porta la tua azienda nel 21° secolo trasformandone i processi in app cloud flessibili e centralizzate. Non richiede alcun codice.
Ami i dati? Lasciali liberi. I fogli di calcolo sono ormai uno strumento del passato. Fai prosperare i tuoi dati con la piattaforma super versatile e super funzionale di Kintone. Collabora, manipola e gioca con i dati come meglio credi. Qui i tuoi database possono fare molto di più, dall'attivazione di flussi di lavoro pieni di azione alla conversazione tra i team e al potenziamento di app agili. È tutto quello che hai sempre sognato. Ulteriori informazioni su kintone

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Un cloud creato per gli sviluppatori. Potente e scalabile. Create in modo semplice e veloce un cluster di database ad alte prestazioni.
Hosting di database senza problemi. Delega la complessità dell’amministrazione del database. Non dovendoti più occupare di configurazioni, backup e aggiornamenti, potrai concentrarti sulla creazione di fantastiche app. Ulteriori informazioni su DigitalOcean

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Motore per database open source utilizzato dalle applicazioni per le sue dimensioni compatte, la stabilità multipiattaforma e le funzionalità senza server.
Motore per database open source utilizzato dalle applicazioni per le sue dimensioni compatte, la stabilità multipiattaforma e le funzionalità senza server. Ulteriori informazioni su SQLite

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
DbVisualizer è uno strumento di database universale per amministratori, sviluppatori e analisti.
DbVisualizer è uno strumento multi-database intuitivo e ricco di funzionalità per sviluppatori, analisti e amministratori di database, che fornisce un'unica, potente interfaccia su un'ampia gamma di sistemi operativi. Grazie alla sua interfaccia chiara e facile da usare, DbVisualizer si è dimostrato uno strumento di database molto conveniente, che funziona su tutti i principali sistemi operativi e supporta tutti i principali RDBMS disponibili. Gli utenti devono apprendere e gestire una sola applicazione. Ulteriori informazioni su DbVisualizer

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Help Desk Migrations è un servizio esclusivo che consente di spostare i dati da un sistema di helpdesk a un altro.
Help Desk Migrations è un servizio esclusivo che consente lo spostamento di dati da una piattaforma all'altra. Il servizio supporta circa 30 tra i sistemi di helpdesk più diffusi: Zendesk, Freshdesk, Freshservice, Kayako, Intercom, Desk.com, Help Scout, Parature, Samanage, ecc. Consente anche di migrare i dati da e verso i file CSV. Ora è possibile migrare ticket, contatti, agenti, allegati e altri dati in poche ore. Ulteriori informazioni su Help Desk Migration

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Consente a chiunque di creare semplici app per Web e database online.
Knack è un database relazionale senza codice che chiunque può utilizzare per creare applicazioni web personalizzate al 100%. Consente di creare un'app conforme a CRM/Lead Manager, Membership Directory, Project Manager, Inventory Manager, Quote/Order Manager o alle norme HIPAA. Le funzionalità comprendono regole sui flussi di lavoro, autorizzazioni utente, avvisi via e-mail, moduli con logica, immagini e archiviazione dei file. Consente di incorporare qualsiasi app nel proprio sito web per un'esperienza brandizzata. Creato per dispositivi desktop e mobili. Ulteriori informazioni su Knack

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Software di Business Process Management che offre fogli di calcolo, database e API aziendali in una piattaforma centralizzata di gestione del lavoro.
Software di Business Process Management che offre fogli di calcolo, database e API aziendali in una piattaforma centralizzata di gestione del lavoro. Ulteriori informazioni su Stackby

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
Gestione dei dati e soluzione di backup che aiuta le aziende a gestire i dati negli ambienti cloud, utilizzando politiche di protezione automatizzate.
Rubrik offre applicazioni con disponibilità immediata alle aziende cloud ibride per il recupero, la ricerca, il cloud e lo sviluppo. Utilizzando la piattaforma di gestione dei dati cloud leader del settore, i clienti mobilitano le applicazioni, automatizzano le politiche di protezione, recuperano dai ransomware, ricercano e analizzano i dati delle applicazioni in maniera commisurata alle dimensioni dell'azienda, tutto su un'unica piattaforma. Prima servivano giorni, ora bastano secondi. Ulteriori informazioni su Rubrik

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database
La piattaforma MariaDB gestisce carichi di lavoro transazionali, analitici o ibridi su qualsiasi scala.
MariaDB libera le aziende dai costi, dai vincoli e dalla complessità dei database proprietari. I motori di archiviazione collegabili e appositamente progettati supportano casi d'uso transazionali, analitici o ibridi. Le aziende possono ora dipendere da un unico database completo per tutte le proprie esigenze, sia sull'hardware proprietario che sul cloud di loro scelta. Numerose grandi imprese si affidano a MariaDB. Ulteriori informazioni su MariaDB

Caratteristiche

  • Connettori di dati
  • Virtualizzazione di dati
  • Analisi della performance
  • Supporto di più linguaggi di programmazione
  • Backup e ripristino
  • Migrazione di dati
  • Archiviazione sicura dei dati
  • Replica di dati
  • Conversione del database

Manuale utente per Software per la gestione del database

Che cos'è un software per la gestione del database?

I software per la gestione del database aiutano le imprese a rilevare, archiviare e organizzare i propri dati, tanto quelli strutturati quanto quelli non strutturati. Questi sistemi includono un set di strumenti che consente agli utenti di gestire, manipolare e combinare set di dati eterogenei da diverse fonti di dati non relazionali in un database integrato a livello aziendale. Inoltre, molti programmi per la gestione del database consentono di collegare diverse banche dati per migliorare l’analisi delle performance. Le soluzioni per creare database e gestirli possono essere tanto opensource (con funzionalità più ridotte nella maggior parte dei casi) quanto a pagamento.

Quali vantaggi porta un software per la gestione del database?

Un programma per database aiuta gli utenti a creare una singola fonte di dati che può essere sfruttata simultaneamente da più utenti. Cosa più importante, un software per database aiuta a far rispettare gli standard di sicurezza per i dati che un'impresa deve necessariamente rispettare per essere compliant con la normativa GDPR e tutte le norme nazionali ed internazionali correlate. Inoltre i programmi per la gestione del database aiutano le organizzazioni a fare un uso migliore, più ampio e più efficiente dei propri dati, combinando capacità di manipolazione dei dati con capacità d’analisi e creazione di report.

Tra i vantaggi specifici, possiamo trovare:

  • Ridondanza dei dati ridotta al minimo: un database funge da archivio collettivo dei dati di un'impresa a cui possono accedere individui, team o dipartimenti. Quando i record vengono modificati in un sistema centrale, vengono contemporaneamente aggiornati su tutte le altre istanze in tempo reale, garantendo che tutti gli utenti dispongano della versione più recente. Questo elimina le incongruenze dei dati e gli aggiornamenti superflui a livello individuale o dipartimentale.

  • Creazione di backup per prevenire la perdita di dati: i dati sono la risorsa più critica di ogni organizzazione; le imprese non possono permettersi di perderli. Un software per database offre sia backup manuali che backup ricorrenti, e spesso hanno inserito nel pacchetto base una funzionalità di backup e ripristino che assicura il recupero completo dei dati in caso di errore umano o disastro naturale.

  • Aumento della velocità di ricerca dei dati: un programma per la gestione del database è in grado di gestire migliaia di query di ricerca contemporaneamente da parte di più utenti, fornendo risposte quasi istantaneamente.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per la gestione del database?

Le funzionalità qui elencate sono solo alcune di quelle che un software per database può offrire, quali:

  • Gestione dei dati: questi tool offrono capacità di archiviazione, categorizzazione, gestione, update e recupero di basi di dati e dei dati singoli dal database in base ai comandi dell'utente.

  • Recupero dei dati: consente l’acquisizione di dati specifici da diversi tipi di database tramite invio di determinate query o comandi.

  • Query: permettono l’esecuzione di azioni specifiche (come aggiornamento, recupero e calcoli) nel database tramite immissione di un insieme di istruzioni.

  • Replicazione dei dati: grazie ad un software per la gestione del database è possible la creazione di istanze duplicate di un database su più server, che vengono utilizzate come database distribuiti tramite cui gli utenti possono accedere ai dati rilevanti per la propria attività senza interferire con il lavoro di altri.

  • Sicurezza dei dati: fornisce una garanzia di sicurezza da attacchi dannosi, uso illegittimo o minacce esterne della struttura del database inclusi dati, applicazioni del database, server e collegamenti di rete associati. Inoltre, molte soluzioni consentono di esportare i dati in modo sicuro.

  • Conversione di database: trasferimento di dati da un database a un altro (processo noto come migrazione dei dati) e molto altro.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software per la gestione del database?

Oltre alle funzionalità già riportate ed ai vantaggi che l’utilizzo di una programma per database può portare ad un’azienda ce ne sono altri che devono essere tenuti in considerazione riguardanti, ad esempio, l’interfaccia grafica fornita dal software e la facilità nell’adozione e nell’utilizzo del tool stesso. Quando si compra un software per database è bene tenere a mente quanto segue:

  • Opzioni di distribuzione: un software per la gestione del database è disponibile in una varietà di opzioni di distribuzione, tra cui self-hosted, ospitato nel cloud dal fornitore oppure ospitato nel cloud da una terza parte. Le soluzioni self-hosted spesso comportano elevati costi di licenza una tantum, oltre ai costi di aggiornamento del software, ma offrono una maggiore velocità di trasferimento dei dati. Per le soluzioni ospitate nel cloud, i costi di abbonamento mensili o annuali sono generalmente inferiori, rendendo queste soluzioni più convenienti quando sono necessarie soluzioni di scala. Tuttavia, questi sistemi presentano delle sfide relativamente alla velocità di trasferimento di set di dati di grande volume se comparate ai sistemi on-premise.

  • Modelli di dati: le soluzioni di gestione del database sono disponibili in due varianti: software relazionale, che funziona su dati strutturati e software non relazionale, che funziona su fonti di dati strutturate e non strutturate. È compito delle imprese determinare se un prodotto funziona su tipi di dati strutturati, non strutturati o su entrambi compilando una lista di software.

  • Costi di implementazione e di servizio: un programma per la gestione del database non è economico; comporta spesso un elevato investimento iniziale, oltre a costi ricorrenti di supporto e manutenzione. È necessario prendere in considerazione le opzioni di prezzo disponibili per una determinata impresa quando si inizia a cercare il software, valutando le proprie esigenze e i limiti di budget.

Quali sono i trend più rilevanti legati ai software per la gestione del database?

In questa sezione verranno proposti alcuni trend utili da conoscere legati alle piattaforme per la gestione del database.

  • La gestione del database sta diventando più intelligente grazie a machine learning e intelligenza artificiale: con l'aumento continuo del volume dei dati, la gestione e configurazione ottimale delle impostazioni del database, come l'utilizzo della memoria, la velocità di lettura/scrittura e l'archiviazione dei dati stanno diventando sempre più difficili e complesse per gli amministratori. Molti software per la gestione del database offrono ora funzionalità di machine learning integrate, che esaminano le impostazioni precedenti e determinano il modo in cui il sistema risponde alle diverse configurazioni. Quindi permette di mettere a punto il sistema automaticamente con le configurazioni consigliate, risparmiando tempo e fatica agli amministratori.

  • La distribuzione basata sul cloud è in crescita: sempre più acquirenti sono interessati alla distribuzione di software per la gestione del database basati su cloud, che evita loro di dover installare costosi server in ufficio ed elimina la complessità della gestione di questo tipo di server e reti.

  • I sistemi di gestione del database non relazionali stanno prendendo piede: la domanda di software per la gestione del database non relazionali (noti anche come NoSQL DBMS) è in aumento a causa della capacità di questi sistemi di gestire set di dati sia strutturati che non strutturati.