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Gestionale officina meccanica

Un gestionale per officina meccanica gestisce le operazioni commerciali per le officine di autoriparazione e i negozi di ricambi al dettaglio. I software per officina aiutano a pianificare gli appuntamenti con i clienti e a monitorare preventivi, stime, cronologia dei servizi e completamento dei lavori di riparazione. I software gestionali per autofficine aiutano anche nella gestione dell'inventario e nelle funzioni legate alle risorse umane. Inoltre, fidelizzazione dei clienti e strumenti di marketing sono integrati in molti software per la gestione dell'officina meccanica, insieme a funzioni di contabilità e gestione degli stipendi. La maggior parte dei software per officina offre una varietà di opzioni di reporting per ottimizzare le operazioni aziendali e distribuire i dati chiave su più negozi. Esplora e confronta i prezzi, le caratteristiche e le recensioni dei migliori gestionali per autofficina per scegliere la soluzione più adatta per la tua azienda in Italia.

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Offre tutto ciò di cui hai bisogno per gestire la tua attività di riparazione auto, dal monitoraggio dello stock e la fatturazione al decodificatore VIN al lettore di targhe.
L'app ARI è dedicata alle officine di riparazione di auto e ai meccanici indipendenti. Il suo scopo è aiutare i meccanici e i proprietari di attività in questo settore a creare e inviare fatture elettroniche ai propri clienti. Si tratta di una soluzione elegante per un compito gravoso. Una volta correttamente configurato, ARI può aiutarti a ridurre tempi e costi generalmente associati al banale processo di scrittura di fatture e preventivi per le riparazioni automatiche. Ulteriori informazioni su ARI

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Fornisce stime, gestione delle officine, informazioni tecniche e soluzioni CRM all'aftermarket fin dal 1989.
NAPA TRACS offre potenti soluzioni software per effettuare stime, gestire officine e con informazioni tecniche, progettate per aiutarti a gestire e far crescere la tua impresa. NAPA TRACS fornisce gli strumenti necessari per migliorare le prestazioni complessive della tua officina, con conseguente aumento della produttività, della soddisfazione dei clienti e della redditività. Ulteriori informazioni su NAPA TRACS

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Software semplice e intelligente che permette di eseguire, comprendere e far crescere la propria officina.
Questa piattaforma basata sul Web mette in azione ogni aspetto di un punto vendita da un unico luogo. Consente di risparmiare tempo grazie a modelli di lavoro, gestione dello stock, SMS, e-mail, manodopera, ricerca di parti e diagrammi, registrazione dei tempi dei tecnici, integrazione di QuickBooks Online, elaborazione dei pagamenti e altro ancora. Dashboard e report in tempo reale aiutano a capire meglio cosa sta succedendo alla propria impresa. Consente di monitorare la redditività, l'efficienza dei tecnici, l'invecchiamento dei clienti, le prestazioni della flotta e altro ancora. Ulteriori informazioni su Shopmonkey

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Più tempo. Più profitto. Software per la gestione dei negozi Shop-Ware.
Shop-Ware è un sistema di gestione dei negozi leader del settore, che offre un'esperienza senza pari ai tuoi clienti e ti aiuta a incrementare la redditività attraverso l'efficienza del personale e una tecnologia all'avanguardia. Integra completamente le ispezioni digitali dei veicoli e il flusso di lavoro in negozio, elimina la carta e le perdite di tempo e aumenta la soddisfazione dei clienti con un sistema di gestione multifunzione ,che funziona nel modo più adatto alle tue esigenze. Ulteriori informazioni su Shop-Ware

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Consente di aumentare i profitti di officine singole o di officine e magazzini con più sedi. Integra contabilità, CRM, parti e lavoro, allegati con foto/video e altro ancora.
Ottieni la soluzione per la GESTIONE dei POS votata n. 1 e un'eccellente assistenza clienti a partire da 95 $ al mese. Permette di consultare targhe e VIN, allegare o inviare foto e video via SMS/e-mail per l'ispezione dei veicoli con AutoInspect, eseguire la scansione dello stock e monitorare l'efficienza meccanica. Per autoriparatori, gommisti e magazzini. Disponibile la condivisione dei dati sul cloud tra più sedi. Integra parti, manodopera, procedure e diagrammi, CRM, QuickBooks, Sage 50, Tire e Wheel. Comprende flotta, manutenzione preventiva e altro ancora. Stati Uniti e Canada. Disponibile la funzionalità di conversione dei dati. Nessun contratto a lungo termine. Ulteriori informazioni su AutoFluent

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Consente di scrivere ordini di riparazione, preventivazione dei lavori di riparazione, monitoraggio dello stock, modifica delle informazioni di clienti e veicoli, ecc.
AutoShop for Windows è un sistema basato su attività in grado di separare lavori illimitati in un ordine di lavoro. Lavori proposti e calcolati separatamente assicurano una stampa migliore degli ordini di lavoro per i clienti. Durante la creazione di un preventivo rapido o di un ordine di lavoro completo, AutoShop mette a disposizione cinque diversi modi per descrivere il lavoro. Questa soluzione facilita anche la pianificazione. Questo sistema di pianificazione drag-and-drop consente di risparmiare tempo e alleggerire il carico di lavoro. AutoShop mette a disposizione molte altre funzionalità che integrano il proprio modo di lavorare. Ulteriori informazioni su AutoShop

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Gestisci profili dei clienti, ispezioni digitali dei veicoli, ordini di riparazione, stime, stock, progressi del lavoro, fatture con conversione da testo a pagamento e altro ancora.
Tekmetric è un software di gestione per le officine di riparazione auto. Creazione di profili dei clienti, pianificazione degli appuntamenti, esecuzione di ispezioni digitali dei veicoli, caricamento di foto e video, creazione di ordini di riparazione con guide integrate per la manodopera, gestione dello stock, monitoraggio delle parti, monitoraggio dei flussi di lavoro, impostazione di tariffe di lavoro personalizzate, commissioni e tasse, invio di messaggi ed e-mail ai clienti, misurazione della redditività del lavoro, vendite lorde, ore di lavoro e altro ancora. Ulteriori informazioni su Tekmetric

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Fullbay aiuta a gestire le attività che si occupano di mezzi pesanti. Consente di fatturare lavoro e parti, segnalare l'efficienza meccanica e soddisfare i clienti.
Fullbay è concepito per attività che si occupano di lavori pesanti. Aiuta le attività a fatturare più velocemente, rendere più efficienti le tecnologie, fatturare ogni singola parte, soddisfare i clienti con un portale loro dedicato e aiutare l'utente ad avere nuovamente i fine settimana liberi. Questa soluzione basata sul cloud è compatibile con qualsiasi dispositivo connesso a Internet e viene fornita con aggiornamenti gratuiti e supporto illimitato. Fullbay consente di vedere statistiche in tempo reale, liberarsi dagli impegni della propria attività e non accumulare più ritardi nella fatturazione. Fullbay archivia una cronologia completa delle fatture per ogni unità. Fullbay: maggiore efficienza per la propria attività. Ulteriori informazioni su Fullbay

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Il software per la gestione dei negozi R.O. Writer aiuta le autofficine e i negozi di pneumatici a lavorare in modo più intelligente e veloce.
Il software per la gestione dei negozi R.O. Writer aiuta le autofficine e i negozi di pneumatici a lavorare in modo più intelligente e veloce. Le funzionalità comprendono Smart eCat, che controlla in 10 secondi i prezzi delle parti e la disponibilità per 10 fornitori contemporaneamente. Altre funzionalità: Pianificazione, AP, AR, controllo dello stock, marketing, soluzioni multi-store e altro ancora. Inoltre, l'app mobile R.O. Touch mette in collegamento proprietari, scrittori di servizi e tecnici tramite tecnologie mobili che comprendono SMS e ispezioni digitali. Ulteriori informazioni su R.O.Writer

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Strumento di riparazione auto che fornisce una soluzione desktop attraverso una navigazione più rapida e una ricerca migliore.
Strumento di riparazione auto che fornisce una soluzione desktop attraverso una navigazione più rapida e una ricerca migliore. Ulteriori informazioni su ALLDATA

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Piattaforma di riparazione delle auto basata sul cloud che aiuta le imprese automobilistiche a gestire i costi dei clienti ed eseguire il monitoraggio dei tecnici e del personale.
I meccanici sono come gli artisti delle riparazioni. Si meritano più del minimo tempo striminzito dato dal produttore, che non è adeguato alle condizioni reali in cui essi lavorano quotidianamente. I tempi di fabbricazione e produzione derivano dai test eseguiti su auto nuove utilizzando strumenti speciali in un ambiente perfetto. Ma nel mondo reale le riparazioni non sono così semplici. Ulteriori informazioni su Real-Time Labor Guide

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Gestisci le operazioni quotidiane della tua officina meccanica. Configuralo in 5 minuti. Software realmente online, ovunque, su qualsiasi dispositivo
Software per officine meccaniche super semplice da usare e con funzionalità complete. Trasforma la tua officina meccanica in una macchina di profitto semplificata. Versione di prova gratuita Nessun impegno. Nessun contratto vincolante, mai. A partire da 19 $ al mese, dal officine più piccola alle operazioni multi-filiale, c'è una soluzione per ogni officina meccanica. Integrazione diretta con i principali pacchetti di contabilità e in più CarFax, PartsTech, TireMetrix, TireConnect VV Garage, tempi di lavoro MOTOR e altro. Sedi di supporto e vendita in Nord America e Australia. Ulteriori informazioni su Workshop Software

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Miglior software per gli ordini di riparazione per ogni tipo di attività. Acquista o iscriviti. Facile da utilizzare. Auto, nautica, motociclette e molti altri.
Software per ordini di riparazione per ogni tipo di attività: auto, diesel, nautica, motociclette, camper e altro ancora. A partire da 34,95 $ al mese o acquistabile per 495,00 $. Consente di monitorare RO, stock, ore di lavoro, cronologia, promemoria, pianificazione. EZ per formare nuovo personale. Manutenzione della flotta, monitoraggio delle transazioni. Punto vendita opzionale, moduli di marketing. E-mail e SMS incorporati. Importazione dei file CSV nello stock. Molte più funzioni di quante è possibile elencarne qui, ma al contempo molto facile da usare. Eccellente supporto tecnico. Ulteriori informazioni su Digital Wrench

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Software di gestione modulare per le officine di riparazioni. Funzionalità: Fatturazione, stock, conti clienti/fornitori, libro paga, contabilità generale con molte integrazioni online.
MaxxTraxx è un software completo, economico e facile da utilizzare, progettato per autofficine, negozi di riparazione di veicoli industriali pesanti, camper, moto, biciclette e imbarcazioni, nonché per officine di riparazione e specializzate. Disponibile in varie edizioni per i negozi di qualsiasi dimensione, MaxxTraxx gestisce il tuo negozio tutto il giorno, tutti i giorni. Se desideri un prodotto completo, puoi acquistare la versione per le aziende. Dal 1987 MaxxTraxx produce il miglior software offrendo il supporto con la più alta valutazione del settore. DISPONIBILITÀ DELLA VERSIONE DI PROVA COMPLETA GRATUITA Ulteriori informazioni su MaxxTraxx

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Soluzione desktop per la gestione del flusso di lavoro degli ordini di riparazione. Le funzionalità includono elaborazione dei pagamenti e funzioni di back office.
Manager SE ti aiuta a gestire tutti gli aspetti della tua officina, dall'interazione con i clienti al magazzino, in modo più efficiente. Questa soluzione completa di gestione dell'officina adotta un approccio integrato alla produttività delle autofficine, per aiutarti ad aumentare il numero di auto e i profitti per ordine di riparazione, a migliorare le comunicazioni all'interno dell'officina, a dare un'immagine più professionale e a far crescere la redditività. Misura e gestisci la tua attività con oltre 200 report integrati. Ulteriori informazioni su Manager SE

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Soluzione per autofficine che consente alle imprese di gestire lo stock, emettere le fatture, pianificare la manutenzione, impostare promemoria e altro.
Il sistema di gestione YES è una soluzione per la gestione dei punti vendita potente e completamente integrata per autofficine singole o con più sedi. Dal 1988, YES aiuta le attività a vendere più servizi di manutenzione, gestire con maggiore efficienza le operazioni quotidiane, ottenere margini di profitto costantemente più elevati e migliorare la fidelizzazione dei clienti. Le funzionalità comprendono pianificazione, fatturazione, marketing, storia dei veicoli, report personalizzati, interfacce dei cataloghi, marcatempo, stock e opzioni di contabilità completamente integrate. Ulteriori informazioni su Yes Management System

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Le officine di assistenza possono aumentare la media degli ordini di riparazione con lo strumento di ispezione digitale dei veicoli di AutoServe1 che consente la creazione di report con immagini
software per l'ispezione digitale dei veicoli per concessionarie e officine di assistenza post-vendita. Autoserve1 fornisce report dettagliati inviati tramite SMS, con inclusione di foto/video e liste di controllo con 50 punti di ispezione. Questo software consente di aumentare la media degli ordini di riparazione, migliorare i flussi di lavoro e creare liste di controllo personalizzate per i propri servizi. Soprattutto, consente di creare fiducia nei clienti che vedono esattamente ciò che vedono i meccanici, con immagini e video intuitivi che spiegano perché è necessario intervenire. Ulteriori informazioni su AutoServe1

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Sistema per officine facile da usare per gestire la tua impresa, con molte funzionalità e personalizzazioni opzionali per soddisfare tutte le necessità della tua officina.
Bay-masteR è un sistema di gestione per officine intuitivo e facile da usare, che può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze specifiche della tua officina. Sia che tu debba scrivere semplicemente ordini per riparazioni o gestire lo stock, tenere traccia degli ordini e vendere a clienti esistenti, Bay-masteR ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. A partire da 40 $/mese e senza alcun contratto, Bay-masteR è una potente alternativa a basso costo ad altri software per officine di riparazione auto. Lascia che Bay-masteR porti la tua officina al livello successivo, consentendole di distinguersi dalle altre. Ulteriori informazioni su Bay-masteR

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Software di gestione per autofficine/meccanici molto potente e completo, ma facile da usare.
Software di gestione per autofficine/meccanici molto potente e completo, ma facile da usare. Ulteriori informazioni su MechanicDesk

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Auto Repair Bill si occupa della gestione del carico di lavoro, includendo mansioni come prenotazioni, ordini di riparazione e fatturazione semplice in un solo clic. Prova la demo live gratuita oggi stesso.
Software per fatturazione, prenotazione e preventivi per meccanici e officine di riparazione auto, con monitoraggio degli orari e degli ordini di lavoro. Ricevi pagamenti con carta dai tuoi clienti; i link sulla fattura consentono al cliente di pagare e prenotare il prossimo appuntamento. Elenco di parti intelligente ottenuto tramite crowd sourcing: man mano che più utenti inseriscono dati sulle parti, il database delle parti cresce. Gestione degli ordini di lavoro e dei tempi con l'app Android gratuita. Ulteriori informazioni su Auto Repair Bill

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AutoRepair Cloud è una piattaforma multifunzione conveniente basata sul cloud, per le officine meccaniche e i centri di riparazione auto.
AutoRepair Cloud ha lo scopo di migliorare ogni aspetto della tua impresa, centralizzando e ottimizzando i tuoi flussi di lavoro. Offre strumenti come preventivi di riparazione, fatturazione, modelli, scanner e decodificatore di numeri di telaio integrato, monitoraggio di veicoli e clienti, gestione e manutenzione dello stock, 5 soluzioni realizzate per i tuoi clienti, in modo che possano tenere traccia dell'avanzamento e della cronologia delle riparazioni, nonché del programma di manutenzione, e prenotare i propri appuntamenti. Ulteriori informazioni su AutoRepair Cloud

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Software multifunzione per la gestione di concessionarie d'auto basato sul cloud, dalla gestione dei clienti alla fatturazione e contabilità generale.
Protractor.NET è un programma software multifunzione, unico nel suo genere e basato sul cloud, per la gestione di concessionarie d'auto. Progettato per concessionari moderni, Protractor ti consente di completare tutte le attività necessarie per gestire con successo la tua concessionaria senza uscire dall'applicazione. Dalla ricerca nella cronologia delle fatture dei clienti in pochi secondi, all'ordinazione di pezzi di ricambio presso i principali fornitori, alle scritture contabili di fine periodo, l'integrazione con altri programmi non è necessaria perché è già tutto qui in un unico posto. Ulteriori informazioni su AMS Protractor

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Un'ampia soluzione Windows per la gestione di autofficine, progettata esclusivamente per il settore delle riparazioni di automobili.
Un'ampia soluzione Windows per la gestione di autofficine, progettata esclusivamente per il settore delle riparazioni di automobili. Ulteriori informazioni su AutoTraker

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Orderry per officine di riparazione auto: check-in veloce, analisi intelligente, preventivi ottimali, gestione precisa della tua stazione di servizio auto.
Orderry è una soluzione SaaS per officine di riparazione auto e stazioni di servizio auto. Automazione aziendale, database singolo per clienti, ordini di riparazione, lavori, assegnazioni di lavoro, stock e vendite, dal check-in e check-out all'analisi, creazione di report, comunicazioni interne semplici, notifiche pianificate in qualsiasi occasione: messaggi in tempo reale, aggiornamenti tempestivi e altri avvisi personalizzati, sia per i clienti sia per il personale. Tieni traccia di parti, materiali, vendita al dettaglio presso un'officina di riparazione auto con un modulo di stock completamente automatizzato. Ulteriori informazioni su Orderry

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Sistema completo di gestione per concessionari di automobili/camper basato sul web. Gestisci stock, spese, clienti, fornitori. Pacchetto completo di finanziamento e assicurazione.
CAMS è un'azienda canadese. Offre un sistema completo di gestione automatica basato sul web per concessionari di automobili, camper e veicoli agricoli. Accede ai tuoi dati su qualsiasi dispositivo, utilizzando tutti i browser esistenti. Il sistema dispone di CRM, pacchetto di finanziamento e assicurazione, strumento di decifrazione del numero di telaio, consorzio con Kijiji (AutoTrader) e altri, fornitori di clienti e manutenzione delle spese, programma di pagamenti, assistenza e parti di ricambio, modulo per noleggio, calendario delle vendite, estratti QuickBooks, adesivi per finestrini, lettere dei clienti, creazione di report, applicazione per smartphone e altro ancora. Sviluppo e hosting gratuiti del sito web. Nessun contratto. Ulteriori informazioni su CAMS DMS

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Manuale utente per Gestionale officina meccanica

Un gestionale officina aiuta i titolari di officina a gestire inventari di grandi dimensioni, addebitare diversi tipi di servizi e tenere un registro delle migliaia di parti per ogni tipo di automobile. Ottimizza i flussi di lavoro non organizzati e offre una visibilità completa delle operazioni dell'officina, incluse operazioni di assistenza, inventario, manodopera, pianificazione dei lavori e fatturazione. Viene usato da una varietà di officine automobilistiche, fra cui quelle che si occupano di riparazione post collisione, verniciatura e rivendita di automobili.

Il software offre diverse funzionalità per pianificare appuntamenti con i clienti, creare ticket per assistenza, assegnare ordini lavorativi, fatturare ai clienti e tenere traccia della cronologia delle assistenze. Tiene anche traccia dell'inventario delle parti, per garantire che gli articoli non vengano usati senza essere addebitati.

Alcune soluzioni avanzate offrono funzionalità CRM integrate per creare e gestire un database di clienti e interagire con i clienti abituali attraverso promozioni e offerte di servizi.

Quali vantaggi porta un gestionale officina?

  • Consente di migliorare l'esperienza dei clienti: miglioramento dell'esperienza dei clienti, velocizzando il servizio dal momento in cui portano l'automobile a quando vengono a ritirarla. Possibilità di informarli in anticipo su costi approssimativi e tempo di attesa. Il software facilita anche il servizio ai clienti abituali poiché salva le loro informazioni personali, i dati della loro auto, la cronologia delle assistenze e anche informazioni su possibili problemi. Questo aiuta i meccanici a riparare le automobili più in fretta e ridurre il tempo di evasione.
  • Tracciamento e gestione delle prestazioni dell'officina: anche se gestire manualmente una piccola officina può essere relativamente più facile, le cose si complicano per le grandi officine o le officine multimarca. In questi casi, il gestionale officina aiuterà a tenere traccia delle operazioni e dei flussi di lavoro in tutte le sedi. Ne conseguono un risparmio di tempo e denaro, l'ottimizzazione del flusso di informazioni tra diverse officine e un aiuto per i titolari nella gestione di diversi negozi da un'unica schermata.

Quali sono le funzionalità tipiche di un gestionale officina?

  • Preventivi/stime: accesso al database di manodopera e parti, in modo da stimare il costo finale del servizio. Inoltre, possibilità di inviare e ricevere preventivi per parti e servizi.
  • Fatturazione: generazione di conti e fatture per i servizi e i lavori di riparazione offerti. E ancora, elaborazione dei pagamenti ricevuti dai clienti.
  • Gestione degli ordini di lavoro: creazione e programmazione di ordini di lavoro, possibilità di distribuirli tra i meccanici, follow-up con il team e invio di fatture ai clienti una volta completati gli ordini di lavoro.
  • CRM: creazione di un database interno dei clienti per costruire relazioni cordiali con clienti nuovi, abituali e potenziali.
  • Tracciamento e gestione della cronologia delle assistenze: mantenimento di registri di assistenza ai clienti, in modo da poter ricercare i dettagli delle assistenze precedenti alla loro prossima visita.
  • Tariffe della manodopera: impostazione di diverse tariffe per diversi tipi di servizi e addebiti ai clienti di conseguenza, in base al servizio che scelgono.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un gestionale officina?

  • Opzioni di distribuzione: la maggior parte delle soluzioni di gestionale officina è offerta come software tradizionale in loco, installando un file di configurazione raw sui computer locali. Il funzionamento del software dipende completamente dall'infrastruttura e dalle attrezzature IT dell'utente finale. Tuttavia, alcuni nuovi fornitori hanno iniziato a offrire soluzioni basate su cloud, che non hanno bisogno di enormi investimenti IT ma soltanto di una connessione attiva a internet. Gli acquirenti devono valutare la propria configurazione IT attuale per scegliere un tipo di implementazione, in modo da decidere se ospitare i dati in loco o su cloud.
  • Determinazione dei prezzi: il gestionale officina può essere acquistato in un'unica soluzione o pagato in tariffe d'uso mensili. È opportuno che il titolare di una piccola autofficina scelga un modello di tariffazione mensile adatto al proprio budget ed eviti i contratti software a lungo termine. Prima di effettuare un acquisto, vale la pena di valutare eventuali spese nascoste, come i costi di rescissione o quelli di assistenza e supporto. In alternativa, si può valutare se uno dei software gratuiti sul mercato soddisfi le esigenze essenziali della propria piccola officina.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai gestionali officina

Secondo un'indagine di V12, il 75% dei lavori aftermarket in officina sono eseguiti da centri indipendenti, mentre il 25% del giro d'affari è appannaggio delle concessionarie. Questo ha portato a una serie di innovazioni nel settore delle officine, come ad esempio:

  • Mobilità nelle officine: i fornitori di gestionali officina offrono anche app per dispositivi mobili insieme alle proprie soluzioni. Queste app possono essere scaricate su smartphone e tablet, consentendo di spostarsi per l'officina mentre si gestiscono attività come coinvolgimento dei clienti, accettazione di ordini di lavoro, esecuzione di pagamenti e aggiornamento dei registri di assistenza.
  • L'IoT migliora manutenzione e riparazione delle auto: le auto con IoT integrato sono da qualche tempo al centro dell'attenzione; questa tendenza non farà che crescere. Business Insider prevede che, entro il 2021, ci saranno più di 94 milioni di auto interconnesse in tutto il mondo. Un'auto con IoT abilitato facilita riparazione e assistenza, mostrando le informazioni complete su parti difettose, comportamenti di guida, cambi dell'olio, ecc. Alcuni fornitori, come Tantalum e Openbay, stanno lavorando a soluzioni di riparazione e manutenzione nel settore automotive che invieranno automaticamente notifiche ai guidatori riguardo eventuali problemi seri del veicolo, in modo che venga immediatamente portato in assistenza. Il software indirizzerà anche i guidatori alla stazione di servizio più vicina.