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Perché Capterra è gratis
Il sistema POS Oracle MICROS Simphony si rivolge al settore alimentare e delle bevande ed è stato progettato per aumentare l'efficienza dell'azienda. Questo POS basato sul cloud collega ogni aspetto delle operazioni, in modo da poter gestire facilmente ordini online, operazioni in cucina, stock, menu, consegne, fidelizzazione e altro ancora. L'analisi in tempo reale è inclusa, in modo da avere sempre un riscontro su vendite, costi e prestazioni del personale. L'ampio marketplace sul cloud e l'API aperta di Simphony offrono flessibilità, agilità e scalabilità illimitate. Ulteriori informazioni su Simphony Il sistema POS Oracle MICROS Simphony si adatta a qualsiasi dimensione e formato di ristorante: informale, a servizio rapido, indipendente, franchising, pub, negli stadi e altro ancora. Ulteriori informazioni su Simphony
BPA Restaurant Professional v8.0 è il pacchetto software più completo con il miglior valore attualmente disponibile nel settore della ristorazione. Questo pacchetto include funzioni per punti vendita per ristoranti, punti vendita per la vendita al dettaglio, palmari e stock, gestione degli orari lavorativi e degli stipendi, elaborazione di carte regalo e di carte di credito, interfaccia di gestione alberghiera, software di back-office e altre funzionalità standard. Con l'acquisto di un qualsiasi sistema hardware dell'azienda, il software viene incluso gratuitamente. I sistemi a stazione singola vanno da 1.025,00 $ a 1.595,00 $. Ulteriori informazioni su BPA Restaurant POS Software per la gestione dei ristoranti, inclusi punti vendita, contabilità, elaborazione di carte regalo e di carte di credito. Ulteriori informazioni su BPA Restaurant POS
Grazie a Yodeck puoi ottenere facilmente le schede dei menu digitali sugli schermi della TV in pochi secondi. Coinvolgi i tuoi clienti con foto e video delle tue offerte speciali per il cross-selling e l'upselling degli articoli del menu. Trascina e rilascia i file multimediali nell'app o usa i modelli di layout della scheda menu, gratuiti e progettati professionalmente. Sono completamente personalizzabili, in modo da poter incorporare il proprio marchio. Gestisci le schermate nelle varie strutture da remoto. Con Yodeck puoi ottenere una segnaletica digitale professionale e facile da usare a un prezzo competitivo. Ulteriori informazioni su Yodeck Ottieni schede dei menu digitali visivamente accattivanti sugli schermi della TV in pochi secondi e coinvolgi i tuoi clienti. Esegui l'upselling e il cross-selling degli articoli del menu. Ulteriori informazioni su Yodeck
Piattaforma omnicanale basata sul cloud scelta dalle catene di negozi e ristoranti che cercano di accelerare l'innovazione e l'esecuzione omnicanale. La sua tecnologia versatile consente di raggiungere una maggiore agilità e innovazione, con costi IT inferiori, per esperienze dei clienti più differenziate e personalizzate su tutti i canali, attraverso funzionalità chiave quali: punto vendita sul web e i dispositivi mobili, CRM e programmi di fedeltà dei clienti, motore OMS, gestione di prezzi e sconti, stock su dispositivi mobili o connettori con soluzioni come SAP o Magento. Ulteriori informazioni su Openbravo Commerce Cloud Piattaforma omnicanale basata sul cloud scelta dalle catene di negozi e ristoranti che cercano di accelerare l'innovazione e l'esecuzione omnicanale. Ulteriori informazioni su Openbravo Commerce Cloud
Mirorecipes è un software gestionale in cloud sviluppato da Micropedia per la gestione l'archiviazione e la condivisione delle ricette di cucina per gli chef, i personal chef, i consulenti della ristorazione e le catene di ristoranti. Uno dei punti di forza del programma è la possibilità per il consulente di scrivere una volta sola le ricette, di duplicarle e di condividerle con una serie di ristoranti che vedranno solo le loro ricette. Ulteriori informazioni su Microrecipes Software per la archiviazione e la condivisione di ricette di cucina per catene di ristoranti e consulenze ristorative. Ulteriori informazioni su Microrecipes
Piattaforma di gestione delle prenotazioni nei ristoranti che consente agli utenti di gestire liste d'attesa, prenotazioni di tavoli, ospiti e cronologia delle visite, account e molto altro ancora. Piattaforma di gestione delle prenotazioni nei ristoranti che consente agli utenti di gestire liste d'attesa, prenotazioni di tavoli, ospiti e cronologia delle visite, account e molto altro ancora.
Tripleseat è un'applicazione web di gestione delle vendite e degli eventi che genera vendite semplificando il processo di pianificazione di ristoranti, hotel e luoghi unici. È il primo sistema basato su web creato dai gestori di eventi nel settore delle strutture ricettive per i gestori di eventi di tale tipo. Dal 2008 Tripleseat ha conquistato il settore della ristorazione fornendo soluzioni e semplificando il processo dell'evento dall'inizio alla fine. Oltre 2.500 sedi e più di 18.000 esperti del settore eventi si affidano a Tripleseat. Tripleseat è un'applicazione web di gestione delle vendite e degli eventi che aumenta le vendite degli eventi e semplifica il processo di programmazione.
7shifts consente ai ristoranti di tutte le dimensioni di tagliare i costi della manodopera, mantenere il personale e avere impiegati conformi con solidi strumenti di pianificazione, comunicazione, conformità e coinvolgimento. 7shifts aiuta i manager dei ristoranti a risparmiare 5 ore alla settimana sulla pianificazione, minimizzare il caos di chiamate e sms con una comunicazione semplificata, a gestire il personale in mobilità con app per dispositivi mobili gratuite e a ridurre i costi di manodopera fino al 3% con un punto vendita integrato. Unisciti a oltre 10.000 ristoranti che utilizzano 7shifts per semplificare la gestione. Inizia la tua prova gratuita oggi stesso! 7shifts è un solido strumento di pianificazione, comunicazione e coinvolgimento creato appositamente per i ristoranti. Semplifica la tua vita e inizia ad utilizzarlo gratuitamente!
HotSchedules offre una piattaforma operativa basata sul cloud, nonché soluzioni e servizi di supporto per i settori della ristorazione, della vendita al dettaglio e per l'industria alberghiera. La suite di prodotti HotSchedules permette ai proprietari e agli operatori di pianificare i dipendenti in tutte le sedi, di eseguire la gestione presenze, di monitorare le prestazioni dell'impresa e di gestire le operazioni quotidiane. Con l'applicazione per dispositivi mobili nativa HotSchedules, i dipendenti possono controllare gli orari lavorativi, registrarsi e cancellarsi da turni lavorativi e richiedere permessi, tutto dai propri telefoni cellulari. HotSchedules riduce i costi dei pasti e della manodopera, il tempo dedicato alle attività amministrative e la complessità operativa.
TouchBistro è stato progettato per soddisfare le esigenze univoche e le domande specifiche del settore della ristorazione e aiuta a gestire tutte le aree chiave del ristorante, dal menu e lo stock, al lavoro e i report. I ristoranti acquistano TouchBistro perché desiderano un punto vendita che possa aiutarli ad aumentare le vendite, migliorare il servizio clienti e rendere più consapevoli le decisioni aziendali. TouchBistro viene fornito con il supporto di esperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quali ex camerieri, gestori e proprietari. TouchBistro è stato progettato per soddisfare le esigenze univoche e le richieste specifiche del settore della ristorazione.
Software di gestione delle prenotazioni nei ristoranti con accesso diretto a oltre 97 milioni di utenti su Yelp. Le funzionalità includono prenotazioni online, monitoraggio degli ingressi senza prenotazione, gestione delle liste d'attesa, biglietti prepagati, assegnazione futura di tavoli e SMS diretti con gli ospiti. Nessuna commissione per il servizio. Software di gestione delle prenotazioni online con accesso diretto a oltre 97 milioni di utenti di Yelp.
Upserve POS è un punto vendita leader del settore, utilizzato da migliaia di ristoranti per sostenere un'accoglienza eccezionale. Progettato appositamente dagli addetti ai ristoranti, Upserve unisce un'interfaccia facile da utilizzare con funzionalità del punto vendita avanzate per modernizzare e semplificare le operazioni del ristorante. In combinazione con Upserve HQ e Upserve Payments, Upserve POS offre la soluzione di punto vendita e di gestione dei ristoranti più avanzata del settore, appositamente realizzata per migliorare le esperienze degli ospiti. Punto vendita per ristoranti, bar e caffè. Sistema completo per la gestione di ristoranti e bar.
Toast è un sistema multifunzione per la gestione di punti vendita e ristoranti. Creato appositamente per il settore della ristorazione, Toast è straordinariamente facile da usare. I clienti di Toast possono evadere facilmente gli ordini, aggiornare i menu online e interni e gestire le buste paga del personale. Con la gestione degli ordini online, la creazione di report avanzati in tempo reale e i programmi di fidelizzazione integrati, Toast elimina la necessità di gestire più fornitori e riduce drasticamente i costi. Toast è un sistema multifunzione per la gestione di punti vendita e ristoranti creato per migliorare l'efficienza e ridurre drasticamente i costi.
Jolt è un software basato su tablet utilizzato per gestire le operazioni quotidiane per marchi come Chick-fil-A, McDonald's e Buffalo Wild Wings. I proprietari e i gestori ottengono una visione in tempo reale delle operazioni quotidiane dal proprio telefono, mentre i tablet in negozio mantengono il personale responsabile e focalizzato sulle mansioni. Jolt include una libreria di risorse di formazione, un generatore di programmi con trascinamento, notifiche di testo, un orologio e altro ancora. Scelto in migliaia di ristoranti in tutto il mondo, Jolt ha aiutato oltre 300.000 utenti a completare oltre 700 milioni di attività. Jolt è un'app utilizzata per gestire le operazioni quotidiane e i lavoratori orari, fornendo feedback in tempo reale ai proprietari e ai gestori dei ristoranti.
Epos Now offre soluzioni di gestione aziendale per le piccole e medie imprese nei settori della vendita al dettaglio e le strutture ricettive. Questa azienda fornisce hardware per punti vendita (POS) e software basato sul cloud leader del settore, con Epos Now AppStore per integrazioni perfette con pagamenti, account, marketing e altri strumenti aziendali essenziali. Questi sistemi scalabili sono adattati alle esigenze aziendali individuali e vengono forniti con una formazione completa. È disponibile anche supporto premium 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sistema per punti vendita basato sul cloud a cui si affidano 30.000 proprietari di attività commerciali. Provalo gratis per 30 giorni.
Craftable significantly lowers food, beverage, and labor costs by combining your vendor purchases with sales. We serve hospitality groups by simplifying ordering, payments, inventory management, electronic invoicing, and recipe and menu costing while reducing back-office labor hours. Our cloud-based platform is available to use on any device- desktop, tablet, or mobile phone. Craftable serves single-site locations to multi-unit enterprise. We work with groups of all sizes. Craftable significantly lowers food, beverage, and labor costs by combining your vendor purchases with sales.
I proprietari di un franchising di ristoranti con diverse sedi erano alla ricerca di una soluzione per gestire i propri dipendenti. Dopo innumerevoli ricerche sul web, non sono riusciti a trovare la soluzione desiderata per una gestione completa di orari di lavoro, presenze, pianificazione del personale e comunicazione di gruppo. Hanno quindi deciso di progettare il proprio sistema completo, implementando alcune delle proprie pratiche commerciali di maggior successo, che hanno prodotto un tasso di abbandono degli impiegati ben al di sotto della media in un settore ad alto turnover. Inizia a utilizzarlo oggi stesso gratuitamente. Soluzione basata sul web per monitoraggio degli orari, pianificazione del personale, comunicazione di gruppo e altro ancora. Inizia a utilizzarlo oggi stesso gratuitamente.
Designed specifically with hospitality in mind, Kounta POS makes no compromises for straight retail. It's flexible to all different types and sizes of business. Behind the scenes is a security hardened database of all your most valuable data. You'll get the same kind of big business reporting and analytics tools for all your stores backed up, as everything happens. And it runs on anything: iPad, Android, Mac, PC or even legacy POS hardware, a fully featured, always available, mobile POS. Cloud based Point of Sale Software solution, can be used securely on any device, online or offline. Seamlessly connects to add-ons.
eZee BurrP! - Questo software intuitivo e completamente integrato per POS di ristoranti è l’ideale per l’utilizzo in ristoranti, bar, locali notturni, fast-food, consegne e altre attività. L’approccio semplice, la facilità d’uso e la solida affidabilità rendono eZee BurrP! un ottimo sistema per ogni esigenza dei punti vendita. Per ristoranti con singoli punti vendita o che fanno parte di una catena diffusa a livello nazionale, questa soluzione aiuta a mantenere la semplicità nella gestione del ristorante. eZee BurrP! funziona su dispositivi touchscreen e desktop. eZee BurrP! è un software intuitivo e completamente integrato per punti vendita di ristoranti ideale per l’utilizzo in ristoranti, bar, night club e altro ancora.
Fornisce un sistema di ordinazione online intuitivo, tra i migliori nel settore per ristoranti singoli, catene di negozi multipli, take away, gastronomia, caffè, minimarket e franchising. Siti web e app di ordinazione online per catene e franchising per negozi singoli e con più sedi
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FreshCheq simplifies day to day operations. Save time and money with operating procedures such as store checklists, temp logs, food waste logs, audits, corrective actions, reporting and more. Improve employee workflow and accountability. NO expensive hardware is needed. Actionable and immediate dashboard reporting at all levels of the organization from any smart device or computer. FreshCheq's platform has helped many brands such as Moe's, Buffalo Wild Wings, KFC and more. Cloud-based platform that allows businesses to improve operational processes with task management, audits, food waste logs and more.
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Il primo POS realizzato per ristoranti con servizio rapido e da asporto che raccoglie sia ordini online, sia ordini normali. Koomi blocca la perdita dei clienti durante lo svolgimento della propria attività e mette a disposizione un'app completamente integrata per ordini da asporto e consegne; inoltre si integra direttamente con l'app per gli ordini mobili di Uber Eats. Primo POS creato per ristoranti con servizio rapido, servizio da asporto e clienti di passaggio, ideale per semplificare le operazioni.
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Utilizzato a New York, Washington DC e Miami, ChefMod è stato sviluppato appositamente per i ristoranti indipendenti ed è l'unica organizzazione per acquisti di gruppo per ristoranti negli Stati Uniti. Questo software basato sul cloud e facile da utilizzare è combinato con servizi di gestione degli account di livello superiore e con potenti programmi che creano una soluzione personalizzata e professionale per la propria impresa. Soluzioni software online basate su servizi che aiutano i proprietari di ristoranti e gli chef a gestire l'intero ciclo di vita degli acquisti.
PointOS è una piattaforma per la gestione dei ristoranti che assicura operazioni fluide in ogni aspetto dell'ecosistema dei ristoranti. La società si impegna a fornire ai ristoratori tutti gli strumenti necessari per rendere più redditizia la loro attività. La piattaforma PointOS mette a disposizione un sistema multifunzione per punti vendita con funzionalità che vanno dalla gestione dello stock e previsioni di lavoro a report dettagliati e analisi che aiutano a prendere le giuste decisioni per la propria attività. PointOS è una piattaforma per la gestione dei ristoranti che assicura operazioni fluide in ogni aspetto dell'ecosistema dei ristoranti.
Zenput è il modo in cui i principali operatori elevano l'esecuzione del team in ogni negozio. Ristoranti, negozi di vendita al dettaglio e altri operatori multi-unità come Chipotle, Domino's e 7-Eleven utilizzano la piattaforma per automatizzare le modalità di implementazione e applicazione delle procedure operative e delle iniziative chiave. Supportando 40.000 sedi in oltre 35 paesi, Zenput rende ogni area e dipendente del negozio più produttivi e meglio attrezzati per svolgere bene il proprio lavoro. Gli operatori di ristoranti, negozi di vendita al dettaglio e di altri operatori multi-unità utilizzano Zenput per elevare l'esecuzione del team in ogni negozio.
Aloha EPOS è un sistema di gestione dei ristoranti affidabile e facile da usare, ideale per catene di locali, hotel e ristoranti. Aloha è una soluzione totale, con cui sarai in grado di connettere tutti gli elementi di gestione delle tue operazioni da un'unica soluzione, in modo da poterti concentrare sulla crescita della tua impresa. Comprende: Gestione della manodopera Controllo delle scorte Gestione centralizzata dei dati Ordinazione al tavolo Fidelizzazione e marketing E molto di più. Aloha EPOS è un sistema di gestione dei ristoranti affidabile e facile da usare, ideale per catene di locali, hotel e ristoranti.
Il software per la gestione dei ristoranti di GOFRUGAL aiuta a gestire la fatturazione dei ristoranti, il monitoraggio dello stock, la gestione delle ricette, la ricezione degli ordini in cucina, la contabilità gratuita, la disposizione dei tavoli, la gestione degli ordini di chiamata e altro ancora, il tutto sotto forma di complete soluzioni di automazione aziendale abbinate ad app mobili e soluzioni basate sul cloud. Dell'impronta tecnologica di questa azienda hanno beneficiato finora oltre 2.500 imprese nel settore della ristorazione di oltre 60 Paesi. Grazie alle sue soluzioni digitali, l'attenzione dell'azienda va alla fornitura di un'ottima esperienza per i clienti. ERP semplificato per le attività di ristorazione. Permette di pianificare la produzione in base agli ordini, riducendo gli sprechi a stock e i casi di taccheggio.
Applicazione e software per la gestione dello stock di ristoranti, basati sul cloud. MarketMan ti fornisce gli strumenti necessari per gestire il tuo stock, i fornitori, gli ordini e i prezzi dei menu. Ottieni informazioni accurate sui costi relativi al cibo e scopri, in tempo reale, come stanno andando i tuoi guadagni. Imposta avvisi quando le voci sui menu diventano meno redditizie e ricevi notifiche quando i prezzi dei fornitori oscillano. Il risultato è un controllo migliore e maggior profitto. La gestione dello stock dei ristoranti è diventata semplice.
Push Operations è un sistema basato sul cloud per la gestione dei dipendenti creato per i ristoranti. Libri paga, pianificazione, schede presenze, gestione delle Risorse umane e onboarding. Fornisce le previsioni in tempo reale sul lavoro e consente di integrarle nel proprio punto vendita. Consente di scegliere i componenti della piattaforma di cui la propria impresa ha bisogno per personalizzare il sistema di gestione dei dipendenti. Software realizzato per ristoranti. Piattaforma che permette di pianificare, registrare i tempi, elaborare i libri paga, inserire i neoassunti e prevedere i costi del lavoro.
Software completo per la gestione delle strutture ricettive che copre l'intero ciclo di un'impresa di F & B da una fattura all'altra. Punto vendita (servizio rapido, servizio seduto, servizio di consegna, catering), back-office (magazzino, stock, acquisti, commercio all'ingrosso, CRM, smistamento delle consegne, strumenti di vendita del pane, strumento di vendita per fornitori di pasticceria, costi e produzione di ricette, prenotazione di tavoli, gestione di franchising multi-catena, contabilità, presenze, strumenti di marketing, oltre 500 report... Soluzione facile da usare ma avanzata per i settori della gestione delle strutture ricettive e dei servizi di ristorazione con oltre 1.000 installazioni in tutto il mondo.
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Programma di valutazione esterna digitale e mobile, che aiuta le catene a gestire le operazioni in modo coerente, utilizzando dati e analisi. Programma di valutazione esterna digitale e mobile, che aiuta le catene a gestire le operazioni in modo coerente, utilizzando dati e analisi.
Quando il successo dipende da un servizio superiore, hai bisogno di software per punto vendita versatili e soluzioni di back-office per la gestione di tutti gli aspetti della tua attività di ristorazione. Dal livello del locale alla sede centrale, il software Maitre'D ti offre il controllo necessario per aumentare la velocità, l'efficienza e i profitti. Le soluzioni per punto vendita Maitre'D possono aiutarti a semplificare le tue operazioni, che tu stia gestendo un bar, un hotel, una sala da pranzo o un bancone da asporto. Offre soluzioni software per punto vendita specializzate per ristoranti con servizio al tavolo e con servizio rapido, bar, hotel e resort.
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Strumento per terminali per punto vendita di ristoranti che fornisce analisi delle vendite e operazioni con avvisi in tempo reale, buoni regalo e informazioni sull'ID del chiamante. Strumento per terminali per punto vendita di ristoranti che fornisce analisi delle vendite e operazioni con avvisi in tempo reale, buoni regalo e informazioni sull'ID del chiamante.
Il sistema per punto vendita AccuPOS crea una soluzione semplice e veloce per i ristoranti e per le attività di vendita al dettaglio. È facile da usare per i dipendenti e offre un'ottima esperienza del cliente alla cassa. Funziona con qualsiasi dispositivo Windows e Android moderno, in qualsiasi parte del mondo. Il sistema per punto vendita AccuPOS crea una soluzione semplice e veloce per i ristoranti e per le attività di vendita al dettaglio.
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PeachWorks, in precedenza WhenToManage, è leader nelle soluzioni per la gestione delle operazioni di gestione nella ristorazione. Questo sistema operativo di prossima generazione per ristoranti semplifica ogni aspetto della gestione del tuo locale, con una serie di app (applicazioni) e strumenti, dalla creazione di report alla gestione dello stock, dalla pianificazione del personale alle funzionalità per punto vendita, fino alla gestione delle ricette. Basato sul cloud e disponibile ovunque, l'accesso da qualsiasi dispositivo rende le attività quotidiane più facili, intuitive e veloci per tutti, dai piccoli locali ai grandi gruppi di ristoranti in franchising. Semplifica le operazioni di gestione nella ristorazione con app e strumenti basati sul cloud per creazione di report, stock, programmazione e gestione delle ricette.
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BlueCart semplifica e modernizza l'intero processo di approvvigionamento end-to-end, riducendo gli errori e migliorando al contempo i profitti di ristoranti e fornitori. Gli chef utilizzano BlueCart per gestire le cucine da un'unica piattaforma web e mobile con funzionalità come ordini, gestione dello stock, budget e check-in degli ordini. I fornitori utilizzano BlueCart per organizzare automaticamente gli ordini in entrata, gestire i propri clienti e organizzare le consegne. Gli chef utilizzano BlueCart per effettuare tutti gli ordini con un clic. I fornitori utilizzano BlueCart per organizzare automaticamente tali ordini.
Workforce OS di Harri è una soluzione completa per i ristoranti. Composto da oltre 30 moduli, permette alle aziende di semplificare il processo di creazione e gestione di team che supporta l'intero ciclo di vita dei dipendenti. Gestisci approvvigionamenti, assunzioni, inserimento, sviluppo, pianificazione, orari di lavoro e partecipazione e utilizza potenti analisi per ottimizzare la forza lavoro, tutto con un'unica app. Con 400.000 persone in cerca di lavoro e 9.000 aziende in cerca di personale, il sistema operativo Workforce OS è un'ottima piattaforma per affrontare le sfide legate alla ricerca di lavoro nel mondo della ristorazione. Per i ristoranti, è un modo eccellente di costruire e gestire i propri team da un'unica piattaforma.
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CrunchTime is the leading restaurant management platform for multi-unit operators. Our mission is to provide exceptional technology tools and solutions to help our customers reduce their food & beverage costs and optimize their labor and workforce efficiencies. CrunchTime is the Food & Labor Operations Platform for Multi-unit Restaurants.
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Manuale utente per Software per la ristorazione

Un software per la ristorazione automatizza i flussi di lavoro quotidiani in un ristorante. Offre una vasta gamma di funzionalità, che includono esigenze aziendali di base, come contabilità, informazioni di contatto dei clienti e dati dei fornitori, oltre a requisiti specifici per la gestione dei ristoranti, come la gestione dei clienti, degli ordini, della cucina e le prenotazioni dei tavoli.

Questo software automatizza anche la programmazione delle prenotazioni e il controllo dello stock. Si integra con l'hardware dei terminali per punto vendita (POS) per gestire gli ordini e il processo di fatturazione.

Quali vantaggi porta un software per la ristorazione?

  • Una migliore esperienza per il cliente: uno dei punti fondamentali per la crescita nel settore della ristorazione è la capacità di migliorare l'esperienza dei clienti e instaurare un buon rapporto con essi. I moderni software per la ristorazione migliorano l'esperienza del consumatore, fornendo servizi come la prenotazione online dei tavoli, la possibilità di visualizzare in tempo reale la disponibilità dei tavoli nel ristorante e i pagamenti con dispositivi mobili.
  • Fidelizzazione e segmentazione dei clienti: al giorno d'oggi, i software per la ristorazione sono in grado di categorizzare i clienti in base alle dimensioni degli ordini e al numero di visite; questo, a sua volta, aiuta i dirigenti a formulare strategie di marketing efficaci. Un software moderno funziona come una centrale di dati, in grado di registrare informazioni sui clienti come nomi, contatti e transazioni effettuate, oltre ad apprendere le preferenze dei clienti aiutando a fornire servizi più soddisfacenti.
  • Miglioramento del coordinamento e della comunicazione con il personale: gli errori di gestione e di comunicazione possono creare grossi problemi a qualsiasi ristorante. Per i ristoranti, coinvolgere il personale nel modo giusto è quindi fondamentale. Grazie ai moderni software per la ristorazione, i camerieri possono coordinarsi con il personale della cucina e in cassa, che è così in grado di fornire a tutti le informazioni corrette. I camerieri, al giorno d'oggi, utilizzano dispositivi portatili che informano il personale della cucina degli ordini, riducono i tempi di attesa e trasmettono anche tutte le informazioni relative alle transazioni di cassa, il che permette di calcolare il conto dei clienti senza errori. In questo modo, un ristorante può essere gestito correttamente e senza intoppi.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per la ristorazione?

  • Gestione dei tavoli: assegnazione di personale a ogni tavolo e coordinamento del servizio al tavolo.
  • Fatturazione: creazione e gestione delle transazioni monetarie, come conti e fatture, con clienti e fornitori.
  • Gestione delle prenotazioni: prenotazione di tavoli online da un browser web o da un'app. Gestione delle prenotazioni dei tavoli, delle risorse e del personale in base alle prenotazioni ricevute.
  • Gestione dello stock: tracciamento, gestione e controllo della quantità e della disponibilità di risorse per mantenere lo stock a livelli ottimali. Generazione di report che descrivono in dettaglio i costi degli alimenti e i prezzi attuali di diversi articoli.
  • Gestione della cucina: comunicazione semplificata tra il personale di sala e la cucina. Controllo dello stock della cucina in base agli ordini ricevuti. Garanzia di qualità e sicurezza degli alimenti e del corretto funzionamento delle attrezzature.
  • Gestione del menù: monitoraggio dello stock in tempo reale, in modo da poter creare un menù sulla base delle informazioni ottenute.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software per la ristorazione?

  • Scalabilità: un software per la ristorazione non dovrebbe essere acquistato senza prendere in considerazione i risultati nel lungo periodo e i bisogni futuri. Nel caso in cui si decida di espandere l'attività del ristorante in una catena o in un franchising, questo richiederebbe un software che sia scalabile e compatibile. Alcune importanti funzionalità che devono accompagnare questo processo sono quelle relative a mobilità, larghezza di banda, analisi avanzata dei dati e componenti aggiuntivi per diverse sedi. Verificare la scalabilità del programma eviterà di dover interrompere le attività durante un'eventuale espansione.
  • Controllo dello stock: la gestione dello stock e la riduzione al minimo di sprechi, deterioramento degli ingredienti e sovrapproduzione sono le principali preoccupazioni di chi gestisce un ristorante. Un software che si occupi dello stock aiuta a evitare l'acquisto di scorte in eccesso e, quindi, aumenta la redditività. L'integrazione di un modulo di gestione dello stock può aiutare a monitorare il livello delle scorte in tempo reale e generare ordini di acquisto automatici.
  • Opzioni di ordinazione e pagamento: il settore di alimenti e bevande è in rapida crescita e per questo è necessario conoscere le tendenze e le nuove tecnologie che si stanno sviluppando. Ai clienti non piacciono i ritardi o, peggio ancora, gli ordini che si perdono per strada. Ecco perché i ristoranti stanno adottando funzionalità di ordinazione e pagamento che sfruttano le nuove tecnologie. L'uso di dispositivi portatili per prendere ordini e il pagamento tramite telefono cellulare sono due novità estremamente utili e che portano diversi benefici. La maggior parte dei clienti preferisce ordinare e pagare il conto restando seduta al proprio tavolo; aggiungere queste opzioni è quindi consigliabile.
  • Funzionalità di reportistica: i software basati sui dati offrono ai manager una visione d'insieme chiara dello stock, dei menù, dei clienti, dei dipendenti e di altri aspetti legati all'attività del ristorante. Ma è anche fondamentale analizzare questi dati e utilizzarli correttamente per prendere le giuste decisioni. È bene prendere in considerazione l'aggiunta di strumenti di data mining, analisi e reportistica al proprio software per la ristorazione. Ciò aiuterà i ristoratori a ridurre i costi e aumentare le entrate.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per la ristorazione

  • L'IA sta guidando l'evoluzione del servizio al cliente: le innovazioni tecnologiche stanno portando le attività del mondo della ristorazione a un nuovo livello. Con i dati costantemente registrati, i ristoranti raccolgono le informazioni relative ai propri clienti, che vengono estratte per decifrare le tendenze e le abitudini dei consumatori a tavola. L'intelligenza artificiale (IA) dovrebbe svolgere un ruolo importante nel settore alimentare nei prossimi anni. Può aiutare i ristoranti a estrarre le informazioni sui clienti, analizzarle e creare menù a seconda delle loro preferenze. Può essere utilizzata anche per migliorare l'esperienza e le aspettative del cliente, facendo a sua volta aumenta entrate e profitti.
  • Riconoscimento facciale e pagamenti mobili stanno rivoluzionando le tecnologie di pagamento: le nuove tecnologie stanno sostituendo i metodi di pagamento convenzionali. L'utilizzo crescente di smartphone rende l'uso dei canali digitali per i pagamenti conveniente per molti clienti. Non a caso, il volume stimato di pagamenti tramite dispositivi mobili è arrivato fino al 75% nel 2018. Tenendo presente questo, i produttori di software per la ristorazione prevedono di aggiungere il riconoscimento facciale come metodo di pagamento. Ad esempio, Amazon Go utilizza le fotocamere per riconoscere i volti all'interno dei negozi e detrarre l'importo corrispondente ai prodotti acquistati dal portafoglio Amazon dei clienti.