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Gestionali per agenzia di viaggi
I gestionali per agenzia di viaggi (Travel Agency software) automatizzano le operazioni amministrative interne e di front-office, rivolte ai clienti, di agenzie di viaggio, organizzatori di pacchetti vacanze e turistici, operatori turistici e società di trasporto. I software per agenzia viaggi sono in grado di generare preventivi, sviluppare itinerari e gestire le prenotazioni per i clienti dei tour, oltre a facilitare l'integrazione con sistemi di prenotazione di terze parti. Questi software aiutano le agenzie di viaggio e i tour operator ad automatizzare i processi aziendali, come la contabilità, la fatturazione, il marketing e la rendicontazione delle attività. Un software per agenzie di viaggio può fungere anche da CRM. Se la tua azienda in Italia è alla ricerca del miglior gestionale per agenzia di viaggi, ti consigliamo di utilizzare i filtri a disposizione, come ad esempio: i prodotti con la valutazione più alta, la versione gratuita, le funzionalità offerte o il software in italiano. Categorie correlate: software per prenotazioni, gestionali per hotel o software per la gestione di viaggi. Scopri di più Mostra meno
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Caratteristiche
- Pagamento elettronico
- Gestione delle prenotazioni
- Sistema multi-valuta
- Gestione dei prezzi
- Prenotazioni online
- Contabilità integrata
- Sistema centrale di prenotazione
- Creazione di report/analisi
- Integrazione di GDS/OTA
- Gestione dei clienti
- Preventivi/Stime
- Gestione dei fornitori
Caratteristiche
- Pagamento elettronico
- Gestione delle prenotazioni
- Sistema multi-valuta
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- Contabilità integrata
- Sistema centrale di prenotazione
- Creazione di report/analisi
- Integrazione di GDS/OTA
- Gestione dei clienti
- Preventivi/Stime
- Gestione dei fornitori
Caratteristiche
- Pagamento elettronico
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- Sistema multi-valuta
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- Contabilità integrata
- Sistema centrale di prenotazione
- Creazione di report/analisi
- Integrazione di GDS/OTA
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Caratteristiche
- Pagamento elettronico
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- Sistema centrale di prenotazione
- Creazione di report/analisi
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Caratteristiche
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Manuale utente per Gestionali per agenzia di viaggi
Tavola dei Contenuti
Che cosa sono i gestionali per agenzia di viaggi?
I gestionali per agenzia di viaggi consentono alle agenzie di viaggio e alle attività correlate di automatizzare le vendite, il marketing, gli aspetti finanziari e altre operazioni. In questo modo possono migliorare il servizio clienti e incrementare i profitti. Inoltre, un software gestionale per agenzie di viaggio aiuta i tour operator a gestire e tenere sotto controllo promozioni, sconti, date escluse dalle promozioni, restrizioni sui soggiorni e politiche di pagamento.
Quali sono i vantaggi dei gestionali per agenzia di viaggi?
- Miglioramento del servizio clienti: i software per agenzie di viaggio aiutano gli operatori a promuovere i propri prodotti e servizi ai clienti attraverso diversi canali, come portali online, e-mail ed SMS. I software per agenzia viaggi offrono funzionalità rivolte al cliente, come conferma delle prenotazioni, annullamento e strumenti di pagamento online.
- Migliore gestione dei processi: i software per agenzia viaggi automatizzano le operazioni aziendali, riducendo la necessità di immissione manuale dei dati, centralizzando le prenotazioni, tracciando e gestendo l'inventario, generando report, gestendo i pagamenti e attraverso altre funzioni.
- Rendicontazione semplificata: dashboard e strumenti di generazione di report consentono agli utenti di raccogliere e ottenere informazioni approfondite su profitti e vendite; i software per agenzie di viaggio possono inoltre generare report personalizzati per mettere a disposizione informazioni che aiutano a indirizzare le decisioni aziendali.
Quali sono le funzionalità tipiche dei gestionali per agenzia di viaggi?
- Creazione di itinerari: possibilità per gli operatori di creare documenti, pianificare percorsi e organizzare altri dettagli di viaggio.
- Elaborazione dei pagamenti: accettazione, acquisizione e quadratura delle transazioni finanziarie.
- Gestione delle prenotazioni: creazione e gestione delle prenotazioni di mezzi di trasporto e appartamenti vacanza.
- Gestione dei prezzi: calcolo dei prezzi per i pacchetti turistici e gestione dei prezzi in base al numero di viaggiatori, ai giorni di viaggio, alla domanda stagionale, ecc.
- Gestione dei processi di vendita: monitoraggio della conversione dei lead e del loro stato mentre si muovono lungo il processo di vendita.
- Preventivi e stime: creazione e invio di preventivi personalizzati per i clienti.
Quali considerazioni fare prima di acquistare un gestionale per agenzia di viaggi?
- Possibilità di personalizzazione: se ci si rivolge a un pubblico specifico (ad es. chi si sposta per lavoro o chi è in cerca di viaggi economici), è opportuno selezionare una soluzione software per agenzie di viaggio progettata per la propria nicchia di mercato o che possa essere personalizzata per soddisfare le esigenze della propria attività. In questo modo, non sarà necessario creare nuovi modelli per il proprio flusso di lavoro o regolare l'interfaccia per adattarla ai clienti.
- Applicazioni per dispositivi mobili: il coinvolgimento dei clienti è fondamentale nel settore dei viaggi. Le applicazioni per dispositivi mobili danno buoni risultati nella gestione delle operazioni di coinvolgimento della clientela e nella costruzione di relazioni con clienti nuovi ed esistenti. Utilizzando queste app per agenzie viaggi i tour operator possono dirigere le operazioni e rispondere alle richieste anche al di fuori del normale orario di lavoro. È opportuno scegliere una soluzione che offra app per diversi tipi di dispositivi mobili.
Alcuni dei trend più rilevanti legati ai gestionali per agenzia di viaggi
- L'intelligenza artificiale migliora l'esperienza dei clienti: per restare competitive e remunerative, le agenzie di viaggio devono migliorare costantemente l'esperienza dei clienti. A tal fine, alcune di esse hanno iniziato a implementare nuove tecnologie nei propri flussi di lavoro. Ad esempio, l'intelligenza artificiale viene utilizzata per elaborare i dati relativi al coinvolgimento dei clienti e agli itinerari di viaggio e per offrire informazioni approfondite, che aiutano le agenzie a personalizzare i consigli per i propri clienti, migliorando il servizio di assistenza.
- I chatbot fanno risparmiare tempo agli operatori: i chatbot dei gestionali per agenzia di viaggi sono interfacce conversazionali intelligenti che fungono da primo punto fra i clienti e le agenzie. Chatbot semplici vengono utilizzati per acquisire i dettagli di contatto dei clienti e trasmettere lead ai consulenti di viaggio. I chatbot più avanzati possono invece suggerire programmi di viaggio ai clienti in base ai requisiti previsti (come budget, date di viaggio da confermare, destinazioni preferite, ecc.).