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Software per retail management
I software per retail management (anche conosciuti come retail back office software) gestiscono la rendicontazione finanziaria, la contabilità e le operazioni dei negozi al dettaglio integrando i processi di core business come terminale di punto vendita (POS), gestione delle relazioni con i clienti (CRM), gestione delle scorte, contabilità, risorse umane, marketing ed eCommerce. Con l'implementazione di soluzioni software per il retail, le organizzazioni possono aumentare le vendite, ridurre i costi e massimizzare il proprio vantaggio competitivo. I software per il retail management, anche conosciuti come store management software, facilitano la distribuzione di dati chiave all'interno di un'azienda e forniscono l'infrastruttura per reporting delle vendite e previsioni dei ricavi accurati. Scopri di più Mostra meno
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Manuale utente per Software per retail management
Tavola dei Contenuti
Che cosa sono i software per retail management?
I software per retail management, anche conosciuti come store management software, aiutano i punti vendita al dettaglio di ogni tipo e dimensione a gestire la rendicontazione finanziaria, la contabilità e le operazioni dei propri negozi. I retail back office software moderni aiutano le organizzazioni a capire il comportamento di acquisto dei propri consumatori, migliorando così le vendite e la soddisfazione dei clienti. In genere, gli store management software includono funzionalità come gestione dell'inventario e dei dipendenti, reportistica e analisi. I software per retail management integrano i principali processi di vendita al dettaglio con altri sistemi, come terminali per punti vendita (Point Of Sale, POS), risorse umane, marketing, e-commerce e gestione delle relazioni con i clienti (Customer Relationship Management, CRM).
Quali sono i vantaggi di un software per retail management?
- Elaborazione delle transazioni semplificata: impostare i prezzi e monitorare le transazioni manualmente comporta la possibilità di errori costosi. I software per retail management automatizzano attività come la scansione dei codici a barre, migliorando la precisione e la velocità del processo di pagamento e riducendo gli errori relativi all'elaborazione delle transazioni. I retail back office software automatizzati offrono anche funzionalità come il cosiddetto suggestive selling, che facilita l'upselling e il cross-selling di prodotti aggiuntivi durante il pagamento.
- Aumento della precisione e riduzione al minimo degli errori: i software per retail management offrono un'automazione che limita l'intervento umano nelle operazioni quotidiane della vendita al dettaglio, riducendo così le possibilità di errore umano in processi come la gestione dell'inventario, la gestione dei dipendenti e le vendite.
- Aumento delle vendite: gli store management systems contribuiscono a far crescere le vendite tenendo traccia degli articoli più venduti, oltre alle scorte invendute nel magazzino, aiutando i commercianti a rispondere a eventuali aumenti o diminuzioni della domanda. Inoltre, questi sistemi possono aiutare i rivenditori a entrare in contatto con i clienti online e ad apprendere dai loro comportamenti di acquisto e sui social media. I commercianti possono utilizzare un software per retail management compatibile con più dispositivi per facilitare la raccolta dei dati, capire cosa piace o non piace ai clienti e utilizzare queste informazioni per incrementare le vendite.
Quali sono le funzionalità tipiche di un software per retail management?
- Gestione dello stock: tracciamento e gestione della quantità di merci in magazzino, per mantenere livelli di approvvigionamento adeguati. I responsabili del negozio possono ricevere report sull'andamento dell'inventario in tempo reale.
- Terminali POS: elaborazione di operazioni su terminale per punto vendita (POS) come fatturazione, pagamenti, transazioni di cassa e altro.
- CRM: tracciamento delle informazioni sui clienti e gestione di un database centralizzato dei clienti.
- Gestione degli ordini di acquisto: tracciamento e gestione degli ordini di acquisto.
- E-commerce: gestione di vetrine online.
- E-mail marketing: creazione di campagne e-mail e invio di e-mail di marketing per pubblicizzare i prodotti e raggiungere/comunicare con i clienti.
Quali considerazioni fare prima di acquistare un software per retail management?
- Scalabilità: durante l'acquisto di un retail back office software, è importante tenere presente il volume di articoli e transazioni che il sistema dovrà elaborare per la propria azienda. Un altro fattore di scalabilità è la capacità del software per retail management di eseguire i processi di lavoro mantenendo un livello di efficienza della manodopera elevato. È opportuno assicurarsi di investire in una soluzione che soddisfi le proprie esigenze non solo ora, ma anche in futuro, man mano che l'azienda continua a crescere.
- Integrazione: poiché la gestione della vendita al dettaglio nel suo insieme richiede molti processi e funzioni diverse, è il caso di assicurarsi di valutare le capacità di integrazione di un software per retail management prima di prendere una decisione d'acquisto. Si prenda in considerazione l'integrazione con sottosistemi come la gestione dei prezzi, il rifornimento e la pianificazione della merce o soluzioni esterne relative alla contabilità, al commercio elettronico e alle risorse umane.
- Costo: i software per retail management possono essere soggetti a un pagamento unico per la licenza o un abbonamento. Questi sistemi possono anche comportare costi aggiuntivi relativi a hardware, licenze di database e supporto tecnico. Inoltre, alcune aziende potrebbero aver bisogno solo di una parte delle funzionalità di una data soluzione per retail piuttosto che dell'intero sistema. È indispensabile condurre ricerche approfondite e parlare con i produttori per comprendere la struttura tariffaria di un retail back office software, evitando così di pagare troppo per funzioni che non servono o di dover sostenere costi imprevisti dopo aver investito in un sistema.
- Adeguatezza: non tutte le attività di vendita al dettaglio sono uguali e alcuni sistemi per retail si concentrano su nicchie specifiche piuttosto che su soluzioni generiche (ad esempio, software gestionali di retail businesses per abbigliamento, servizi spa, fitness). Questi software per retail management includono modelli predefiniti specifici per il settore e interfacce di facile comprensione, progettate per gli utenti che operano in un particolare mercato. Se disponibile, si prenda in considerazione l'acquisto di una soluzione di vendita al dettaglio specifica per la propria azienda, per evitare di dover investire in costosi componenti aggiuntivi in futuro, traendo così vantaggio da una tecnologia focalizzata sulle proprie esigenze aziendali specifiche.
Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per retail management
- L'intelligenza artificiale (IA) aiuta a consigliare i prodotti ai clienti: comprendere le preferenze dei clienti e il loro comportamento di acquisto è sempre stato importante per le aziende che cercano di fidelizzare i propri clienti e aumentare le entrate. I software per retail management basati sull'intelligenza artificiale stanno automatizzando questo processo, apprendendo il comportamento e i modelli di acquisto dei clienti e raccomandando prodotti correlati per incrementare le vendite. Questi sistemi avanzati possono anche migliorare le relazioni tra rivenditore e cliente, tramite la creazione di account utente che tengono traccia del comportamento, delle preferenze, dell'attività di acquisto e altro ancora.
- L'internet delle cose (IoT) sta migliorando le operazioni di vendita al dettaglio: con la costante evoluzione della tecnologia, l'IoT sta aiutando i rivenditori a raccogliere grandi quantità di dati dei clienti con sensori ed etichette RFID. I prodotti dotati di etichette e sensori IoT incorporati possono monitorare la data di acquisto, la data di scadenza e le tendenze di utilizzo. Per esempio: Tommy Hilfiger nel 2018 ha lanciato capi di abbigliamento con chip integrato, che consentivano ai clienti di guadagnare punti ogni volta che indossavano quel determinato capo di abbigliamento in luoghi specifici. Questo, a sua volta, ha aiutato il marchio a ottenere informazioni sull'utilizzo del prodotto da parte dei clienti. Si prevede che, nei prossimi anni, il riconoscimento facciale, i pagamenti contactless e altre tecnologie avanzate miglioreranno l'esperienza di acquisto e le operazioni di vendita al dettaglio basate sull'IoT.
- Le vendite omnicanale stanno spingendo i rivenditori a migliorare l'esperienza del cliente: man mano che la tecnologia continua a connettere i clienti ai negozi online e fisici utilizzando i social media, i siti web di e-commerce e altre piattaforme, i rivenditori stanno sfruttando ogni possibile punto di contatto per migliorare l'esperienza del cliente, dalla ricerca dei prodotti ad acquisti e resi. I commercianti stanno lavorando per migliorare le esperienze di acquisto nel proprio negozio e online, semplificando il processo su tutti i canali.