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Software per retail management

I software per retail management (anche conosciuti come retail back office software) gestiscono la rendicontazione finanziaria, la contabilità e le operazioni dei negozi al dettaglio integrando i processi di core business come terminale di punto vendita (POS), gestione delle relazioni con i clienti (CRM), gestione delle scorte, contabilità, risorse umane, marketing ed eCommerce. Con l'implementazione di soluzioni software per il retail, le organizzazioni possono aumentare le vendite, ridurre i costi e massimizzare il proprio vantaggio competitivo. I software per il retail management, anche conosciuti come store management software, facilitano la distribuzione di dati chiave all'interno di un'azienda e forniscono l'infrastruttura per reporting delle vendite e previsioni dei ricavi accurati.

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Pipedrive è un tool di CRM facile da implementare che consente di dedicare più tempo alle attività che portano alla chiusura delle trattative. Ulteriori informazioni su Pipedrive
Pipedrive è uno strumento di gestione dei rapporti con la clientela incentrato sulle vendite che i team di tutte le dimensioni amano utilizzare. Con oltre 95.000 clienti paganti distribuiti in 179 Paesi, i team di vendita sono attratti dal design semplice ma avanzato di questo CRM, che privilegia la facilità di utilizzo più di ogni altro aspetto. Pipedrive si prende cura di ogni minimo dettaglio, pertanto il team può dedicare meno tempo alle operazioni di archiviazione e più tempo alle vendite grazie a una soluzione CRM che è contemporaneamente flessibile e potente. Ulteriori informazioni su Pipedrive

Caratteristiche

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  • Gestione dell'e-commerce
  • Programma di fidelizzazione
  • Sistema multi-locale
  • Gestione degli ordini d'acquisto
  • Gestione dei resi
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  • Creazione di report/analisi
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  • Gestione degli ordini
  • Gestione stock commercianti al dettaglio
Piattaforma di commercio unificato SaaS basata su cloud per catene di vendita al dettaglio. Completamente modulare, API-First e utilizzato in più di 50 paesi. Ulteriori informazioni su Openbravo
Piattaforma SaaS basata su cloud per il commercio unificato, che offre ai rivenditori un'unica visualizzazione in tempo reale di tutto lo stock disponibile per una varietà di scenari di acquisto in negozio e multicanale. Per i negozi, la sua soluzione POS supporta casse fisse, terminali mobili e di self-checkout ed elimina la necessità di server locali. Supportato da funzionalità come la gestione dei clienti con accesso alla cronologia degli ordini su tutti i canali, programmi fedeltà, consigli e un motore promozionale flessibile. Utilizzato in più di 50 paesi. Ulteriori informazioni su Openbravo

Caratteristiche

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  • Gestione stock commercianti al dettaglio
Offri un'esperienza cliente eccezionale su tutti i canali di vendita con un'unica piattaforma unificata nella gestione retail NetSuite. Ulteriori informazioni su NetSuite
NetSuite offre un sistema di gestione retail cloud end-to-end per contabilità, magazzino, gestione degli ordini, CRM, point-of-sale ed e-commerce. Grazie a un'unica istanza di dati nelle operazioni di produzione, vendita all'ingrosso e vendita al dettaglio, NetSuite consente alle aziende di gestire l'intera organizzazione su un'unica piattaforma cloud unificata, disponibile sempre e ovunque. Ulteriori informazioni su NetSuite

Caratteristiche

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PayPal aiuta oltre 17 milioni di aziende con soluzioni di pagamento e credito.
PayPal aiuta oltre 17 milioni di aziende con soluzioni di pagamento e credito. Ulteriori informazioni su PayPal

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Cloud Platform è un insieme di servizi modulari basati sul cloud che ti consentono di creare qualsiasi componente, da semplici siti web ad applicazioni complesse.
Cloud Platform è un insieme di servizi modulari basati sul cloud che ti consentono di creare qualsiasi componente, da semplici siti web ad applicazioni complesse. Ulteriori informazioni su Google Cloud

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Il modo più semplice per pianificare e comunicare con i tuoi dipendenti. Risparmia quantità impressionanti di tempo e riduci l'assenteismo. Gratuito per un massimo di 75 dipendenti.
When I Work è ora gratis per sempre ed è il modo più semplice che le aziende hanno per pianificare e comunicare con i loro dipendenti che lavorano a tariffa oraria. Metti il calendario e l'orologio in tasca a tutti. Pianifica durante gli spostamenti con app gratuite per iPhone e Android. Risparmia tempo e denaro con semplici strumenti di pianificazione del personale. When I Work ti consente di pianificare il lavoro per oltre 500.000 persone in tutto il mondo. Migliaia di aziende si iscrivono a When I Work ogni settimana. I prezzi partono da 25 $ al mese. Ulteriori informazioni su When I Work

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Questo sistema per punto vendita basato sul cloud centralizza la gestione dello stock e dei dipendenti, la creazione di report sulle vendite e la contabilità per più sedi e canali.
Lightspeed Retail POS è una soluzione mobile, multifunzione e basata sul cloud che semplifica il modo in cui servi i clienti e gestisci la tua attività distribuita in più sedi. Gestisci il tuo inventario, i clienti, i dipendenti e le vendite dal tuo laptop, iPad o telefono cellulare! Accetta tutti i metodi di pagamento e riduci i tempi di check-out in negozio e online. Risparmia tempo utilizzando i cataloghi acquisti integrati. Prendi decisioni basate sui dati per far crescere la tua attività monitorando costi, stock obsoleto e automatizzando gli avvisi di stock in esaurimento. Ulteriori informazioni su Lightspeed Retail

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Controllo dello stock della forza industriale per utenti QuickBooks, grossisti, distributori, dettaglianti e produttori.
Fishbowl è la piattaforma di automazione aziendale n. 1 per QuickBooks. Fishbowl consente a piccole e medie imprese di continuare a utilizzare la piattaforma QuickBooks per la contabilità incorporando, al contempo, funzionalità di stock avanzate. Posizioni multiple, monitoraggio delle parti, produzione, integrazione di spedizione, metodi di contabilità LIFO/FIFO/standard, costi logistici, spedizione e un sistema di codice a barre wireless COMPLETO per i magazzini. EDI, carrello della spesa, servizi mercantili… e l'elenco potrebbe continuare. Il prezzo parte da 4.395 $ una sola volta. Ulteriori informazioni su Fishbowl

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Adatto a imprese che operano nei settori della vendita al dettaglio e all'ingrosso, manifatturiero e alimentare che devono gestire i livelli dello stock.
Integrato con QuickBooks Online e Xero, è adatto a piccole e medie imprese che operano nei settori della vendita al dettaglio e all'ingrosso, manifatturiero e alimentare, che devono gestire i livelli di stock. La soluzione copre l'intero ciclo aziendale della gestione dello stock. I dettaglianti di Shopify, Magento, Amazon e eBay integrano DEAR Systems per ottenere molto di più della semplice gestione dello stock. DEAR Inventory offre funzionalità che forniscono le informazioni necessarie per gestire i costi e aumentare al massimo i profitti. Ulteriori informazioni su Cin7 Core

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TradeGecko è un potente software di gestione delle scorte e degli ordini per marchi multicanale, attività e-commerce e grossisti.
TradeGecko è un avanzato software di gestione delle scorte e degli ordini, creato per marchi multicanale, attività e-commerce ad alta crescita e commercio all'ingrosso. Consente l'automazione delle operazioni omnicanale, migliorando l'efficienza e aumentando la redditività. Integrazioni senza problemi con Shopify, Xero, QuickBooks Online, Amazon, WooCommerce e altri programmi. Include anche funzioni di report e previsioni intelligenti, produzione, una piattaforma e-commerce B2B personalizzabile oltre a un'app di vendita per dispostivi mobili e stock per iPhone e iPad. Ulteriori informazioni su QuickBooks eCommerce

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Cin7 offre gestione dello stock e automazione dagli ordini, dalla produzione al magazzino/3PL a qualsiasi canale di vendita B2B/B2C che utilizzi.
Cin7 è una piattaforma di gestione automatizzata dello stock per i marchi che aumentano le entrate di oltre un milione di dollari. Cin7 sincronizza lo stock con le vendite e gli ordini su ogni canale di vendita fisico e online, automatizzando i processi di ordinazione per una maggiore efficienza. I marchi che vendono o distribuiscono prodotti utilizzano Cin7 per mantenere bassi i costi, avere margini e flusso di cassa elevati e tenere le scorte al giusto livello. Nota: Cin7 non è adatto per la gestione delle risorse. Ulteriori informazioni su Cin7 Omni

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Sistema multifunzione per la gestione di punti vendita e pagamenti, Clover integra le funzioni di un registratore di cassa, un terminale di pagamento con carte e un sistema POS.
Clover è un sistema multifunzione per la gestione di punti vendita e pagamenti che integra le funzioni di un registratore di cassa, un terminale di pagamento con carte e un sistema POS. Clover è una piattaforma basata sul cloud che supporta un'ampia gamma di dispositivi e rende più semplice e veloce che mai gestire la propria impresa. Le sue funzionalità integrate consentono di semplificare le attività quotidiane, accelerare le transazioni, coinvolgere i clienti e accettare facilmente i più recenti metodi di pagamento. Clover mette anche a disposizione un solido mercato delle app che attualmente ospita oltre 300 applicazioni in continuo aumento. Ulteriori informazioni su Clover

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Vendi di più e preoccupati di meno. Semplifica le tue vendite con Square for Retail. Provalo gratuitamente per 30 giorni.
Square for Retail è una piattaforma di software, hardware e pagamenti per le attività di vendita al dettaglio. È realizzato sia per la vetrina che per il back office. È creato per aumentare le vendite e ridurre i costi. È pensato per semplificare le cose complicate. Effettua una vendita in pochi secondi effettuando la scansione di un codice a barre o eseguendo una ricerca per parola chiave. Allega alla vendita un cliente o una scheda in archivio per un pagamento rapido e senza problemi. Aggiungi lo stock dal tuo punto vendita e crea immediatamente i profili dei clienti. Provalo gratuitamente per 30 giorni! Ulteriori informazioni su Square for Retail

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Epos Now offre soluzioni di gestione aziendale per le piccole e medie imprese nei settori della vendita al dettaglio e le strutture ricettive. Questa azienda fornisce hardware per punti vendita (POS) e software basato sul cloud leader del settore, con Epos Now AppStore per integrazioni perfette con pagamenti, account, marketing e altri strumenti aziendali essenziali. Questi sistemi scalabili sono adattati alle esigenze aziendali individuali e vengono forniti con una formazione completa. È disponibile anche supporto premium 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ulteriori informazioni su Epos Now

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La tecnologia semplice, basata su web, offre ai centri commerciali che effettuano spedizioni, rivendite e vendite di oggetti antichi la libertà e le risorse necessarie per prosperare nel mercato odierno.
Gestisci la tua spedizione, il tuo usato, acquista in un negozio o un centro commerciale vero e proprio da qualsiasi luogo con questo software di rivendita dettagliato basato su web. SimpleConsign offre punti vendita illimitati, oltre a gestione completa di clienti, mittenti e stock. Tutti gli aggiornamenti, il supporto tecnico, la formazione e il trasferimento dei dati sono offerti gratuitamente. Perfetto per negozi con più sedi, offre integrazione con QuickBooks, solida creazione di report, accesso in tempo reale a mittenti/rivenditori e altro ancora. Le recensioni dei proprietari dei negozi di spedizioni lo dicono chiaramente... è semplice. Ulteriori informazioni su SimpleConsign

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Con punto vendita PHP su Mac, PC, iOS o Android, non pagherai più di 34 $ al mese per sede e otterrai le funzionalità avanzate necessarie nel mercato al dettaglio di oggi.
Potente punto vendita per i negozi al dettaglio per Mac, PC, iOS e Android progettato per una piccola e media impresa e le sue sedi. Il servizio e l'assistenza iniziano con una prova senza impegno e proseguono quindi con 28,25 - 34 $ al mese per sede con più opzioni di fatturazione. Punto vendita PHP che fornisce aggiornamenti software continui e supporto leader del settore negli Stati Uniti. Le funzionalità comparabili includono e-commerce, integrazione di carte di credito su piattaforma aperta, account di negozi, programmi fedeltà e altre funzionalità avanzate che ti aspetti nel mercato al dettaglio di oggi. Ulteriori informazioni su PHP Point of Sale

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BigCommerce è la piattaforma di e-commerce basata sul cloud leader nel mondo per imprese affermate e in rapida crescita.
BigCommerce è la piattaforma di e-commerce basata sul cloud leader nel mondo per imprese affermate e in rapida crescita. Combinando funzionalità aziendali, un’architettura aperta e un ecosistema di app e prestazioni leader del mercato, BigCommerce consente alle aziende di aumentare le vendite online con l’80% in meno di costi, tempi e complessità rispetto ai software on-premise. BigCommerce supporta l’e-commerce B2B e B2C per oltre 60.000 brand, oltre 2.000 aziende di fascia media, 30 società Fortune 1000 e marchi leader di settore. Ulteriori informazioni su BigCommerce

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Miglior strumento di pubblicazione online per creare e pubblicare facilmente cataloghi, brochure, riviste, portfolio e molti altri tipi di pubblicazioni.
Flipsnack è una piattaforma di pubblicazione online utilizzata per creare e pubblicare cataloghi digitali, riviste e altri tipi di pubblicazioni. Aiuta i rivenditori a vendere prodotti aggiungendo funzionalità interattive alle proprie pubblicazioni, come lista della spesa, pulsanti di acquisto, presentazioni fotografiche e persino l'integrazione del negozio Shopify. Basta caricare un PDF e trasformarlo in un valido catalogo digitale, con effetti di scorrimento delle pagine. Oppure utilizza semplicemente Design Studio per creare le tue pubblicazioni da zero. Ulteriori informazioni su Flipsnack

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Software del punto vendita basato sul web per la vendita al dettaglio e la gestione dello stock, che funziona con qualsiasi dispositivo. A partire da 99 $ al mese.
Vend è una piattaforma di gestione del punto vendita e delle vendite al dettaglio, basata sul cloud, per dettaglianti di negozi con sede fisica. I commercianti utilizzano Vend per vendere, misurare, gestire e far crescere la propria impresa. Accetta pagamenti, tieni traccia dei clienti, gestisci lo stock, fornisci incentivi per la fedeltà ed esegui analisi per ottenere informazioni approfondite e in tempo reale sulle prestazioni commerciali. Vend offre ai dettaglianti accesso a strumenti più potenti e intuitivi rispetto ai sistemi di livello enterprise, ad una frazione del costo. Ulteriori informazioni su Vend

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AIM è un completo software gestionale per punti vendita, gestione dello stock e contabilità per il settore retail. (AIM è pronta per EMV)
AIMsi mette a disposizione dei rivenditori non solo un modo per gestire stock, clienti e vendite, ma anche moduli aggiuntivi completamente integrati come contabilità fornitori e contabilità generale, ordini di acquisto, riparazioni e assistenza, pianificazione e fatturazione di lezioni/appuntamenti, noleggi a breve termine, contratti di affitto e vendita, gestione dei contatti e funzionalità di invio tramite e-mail. Permette di creare una soluzione software personalizzata per la vendita al dettaglio aggiungendo ciò che serve all'utente. AIMsi si integra con Active-e per offrire una completa soluzione di vendita al dettaglio per l'e-commerce. Ulteriori informazioni su AIM

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ERP reso semplice per imprese di vendita al dettaglio, ristorazione, distribuzione che operano nel mondo digitale per aiutarle a rimanere competitive.
GOFRUGAL Technologies fornisce software per punti vendita al dettaglio. Al servizio delle attività di ristorazione e distribuzione dal 2004, sotto forma di soluzioni di automazione aziendale complete abbinate ad app mobili e soluzioni basate sul cloud. Con sede a Chennai, in India, l'impronta tecnologica di questa azienda è cresciuta a beneficio di oltre 25.000 negozi al dettaglio di oltre 50 Paesi. Lo scopo principale di questa azienda è fornire una grande esperienza al cliente con le proprie soluzioni digitali. Ulteriori informazioni su GoFrugal

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Stitch è una piattaforma di gestione dello stock e degli ordini creata per marchi e rivenditori moderni e in forte crescita.
Stitch è una piattaforma di gestione dello stock e degli ordini creata per marchi e rivenditori moderni e in forte crescita. Ti aiuta a vendere in modo efficiente su più canali, a rispondere rapidamente alle esigenze operative e a controllare lo stock da un unico luogo. Con Stitch trovi un partner e una piattaforma focalizzati su una vendita al dettaglio lungimirante, che ti consentono di concentrarti nella costruzione della tua impresa. Ulteriori informazioni su Stitch Labs

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Windward System Five on Cloud è un completo sistema di gestione aziendale per aziende che vendono, forniscono assistenza o noleggiano il proprio stock.
Windward System Five on Cloud è un completo sistema di gestione aziendale per aziende che vendono, forniscono assistenza o noleggiano il proprio stock. Il software comprende le principali funzionalità per POS, CRM, stock e contabilità e opera in tempo reale e in modo completamente integrato. Il set di funzionalità e la versatilità di questa piattaforma permettono a una lunga serie di mercati verticali diversificati come articoli per la casa, OPE, noleggio e centri per il giardinaggio di prosperare con l'uso quotidiano di System5 sul cloud, sia che si tratti di un singolo negozio o di una catena a diffusione nazionale. Ulteriori informazioni su Windward System Five

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Gestione di punti vendita e stock per WooCommerce - WooPOS
Punto vendita al dettaglio e gestione dello stock di fascia alta su desktop Windows a prezzi convenienti. WooPOS copre ogni aspetto delle imprese di vendita al dettaglio. Personalizzabile per ogni tipo di settore di vendita al dettaglio. Le funzionalità comprendono CRM, fidelizzazione dei clienti, incarichi dei dipendenti, schede presenze, regole di sconto automatico, imposte per codice postale, database ibrido online e offline e 500 report analitici completi. Profonda integrazione di soluzioni di e-commerce tra cui WooCommerce e Shopify. Ulteriori informazioni su WooPOS

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Servizi di gateway di pagamento IP che permettono ai commercianti di autorizzare, regolare e gestire pagamenti con assegni elettronici o con carta di credito.
Servizi di gateway di pagamento IP che permettono ai commercianti di autorizzare, regolare e gestire pagamenti con assegni elettronici o con carta di credito. Ulteriori informazioni su authorize.net

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Manuale utente per Software per retail management

Che cosa sono i software per retail management?

I software per retail management, anche conosciuti come store management software, aiutano i punti vendita al dettaglio di ogni tipo e dimensione a gestire la rendicontazione finanziaria, la contabilità e le operazioni dei propri negozi. I retail back office software moderni aiutano le organizzazioni a capire il comportamento di acquisto dei propri consumatori, migliorando così le vendite e la soddisfazione dei clienti. In genere, gli store management software includono funzionalità come gestione dell'inventario e dei dipendenti, reportistica e analisi. I software per retail management integrano i principali processi di vendita al dettaglio con altri sistemi, come terminali per punti vendita (Point Of Sale, POS), risorse umane, marketing, e-commerce e gestione delle relazioni con i clienti (Customer Relationship Management, CRM).

Quali sono i vantaggi di un software per retail management?

  • Elaborazione delle transazioni semplificata: impostare i prezzi e monitorare le transazioni manualmente comporta la possibilità di errori costosi. I software per retail management automatizzano attività come la scansione dei codici a barre, migliorando la precisione e la velocità del processo di pagamento e riducendo gli errori relativi all'elaborazione delle transazioni. I retail back office software automatizzati offrono anche funzionalità come il cosiddetto suggestive selling, che facilita l'upselling e il cross-selling di prodotti aggiuntivi durante il pagamento.
  • Aumento della precisione e riduzione al minimo degli errori: i software per retail management offrono un'automazione che limita l'intervento umano nelle operazioni quotidiane della vendita al dettaglio, riducendo così le possibilità di errore umano in processi come la gestione dell'inventario, la gestione dei dipendenti e le vendite.
  • Aumento delle vendite: gli store management systems contribuiscono a far crescere le vendite tenendo traccia degli articoli più venduti, oltre alle scorte invendute nel magazzino, aiutando i commercianti a rispondere a eventuali aumenti o diminuzioni della domanda. Inoltre, questi sistemi possono aiutare i rivenditori a entrare in contatto con i clienti online e ad apprendere dai loro comportamenti di acquisto e sui social media. I commercianti possono utilizzare un software per retail management compatibile con più dispositivi per facilitare la raccolta dei dati, capire cosa piace o non piace ai clienti e utilizzare queste informazioni per incrementare le vendite.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per retail management?

  • Gestione dello stock: tracciamento e gestione della quantità di merci in magazzino, per mantenere livelli di approvvigionamento adeguati. I responsabili del negozio possono ricevere report sull'andamento dell'inventario in tempo reale.
  • Terminali POS: elaborazione di operazioni su terminale per punto vendita (POS) come fatturazione, pagamenti, transazioni di cassa e altro.
  • CRM: tracciamento delle informazioni sui clienti e gestione di un database centralizzato dei clienti.
  • Gestione degli ordini di acquisto: tracciamento e gestione degli ordini di acquisto.
  • E-commerce: gestione di vetrine online.
  • E-mail marketing: creazione di campagne e-mail e invio di e-mail di marketing per pubblicizzare i prodotti e raggiungere/comunicare con i clienti.

Quali considerazioni fare prima di acquistare un software per retail management?

  • Scalabilità: durante l'acquisto di un retail back office software, è importante tenere presente il volume di articoli e transazioni che il sistema dovrà elaborare per la propria azienda. Un altro fattore di scalabilità è la capacità del software per retail management di eseguire i processi di lavoro mantenendo un livello di efficienza della manodopera elevato. È opportuno assicurarsi di investire in una soluzione che soddisfi le proprie esigenze non solo ora, ma anche in futuro, man mano che l'azienda continua a crescere.
  • Integrazione: poiché la gestione della vendita al dettaglio nel suo insieme richiede molti processi e funzioni diverse, è il caso di assicurarsi di valutare le capacità di integrazione di un software per retail management prima di prendere una decisione d'acquisto. Si prenda in considerazione l'integrazione con sottosistemi come la gestione dei prezzi, il rifornimento e la pianificazione della merce o soluzioni esterne relative alla contabilità, al commercio elettronico e alle risorse umane.
  • Costo: i software per retail management possono essere soggetti a un pagamento unico per la licenza o un abbonamento. Questi sistemi possono anche comportare costi aggiuntivi relativi a hardware, licenze di database e supporto tecnico. Inoltre, alcune aziende potrebbero aver bisogno solo di una parte delle funzionalità di una data soluzione per retail piuttosto che dell'intero sistema. È indispensabile condurre ricerche approfondite e parlare con i produttori per comprendere la struttura tariffaria di un retail back office software, evitando così di pagare troppo per funzioni che non servono o di dover sostenere costi imprevisti dopo aver investito in un sistema.
  • Adeguatezza: non tutte le attività di vendita al dettaglio sono uguali e alcuni sistemi per retail si concentrano su nicchie specifiche piuttosto che su soluzioni generiche (ad esempio, software gestionali di retail businesses per abbigliamento, servizi spa, fitness). Questi software per retail management includono modelli predefiniti specifici per il settore e interfacce di facile comprensione, progettate per gli utenti che operano in un particolare mercato. Se disponibile, si prenda in considerazione l'acquisto di una soluzione di vendita al dettaglio specifica per la propria azienda, per evitare di dover investire in costosi componenti aggiuntivi in futuro, traendo così vantaggio da una tecnologia focalizzata sulle proprie esigenze aziendali specifiche.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per retail management

  • L'intelligenza artificiale (IA) aiuta a consigliare i prodotti ai clienti: comprendere le preferenze dei clienti e il loro comportamento di acquisto è sempre stato importante per le aziende che cercano di fidelizzare i propri clienti e aumentare le entrate. I software per retail management basati sull'intelligenza artificiale stanno automatizzando questo processo, apprendendo il comportamento e i modelli di acquisto dei clienti e raccomandando prodotti correlati per incrementare le vendite. Questi sistemi avanzati possono anche migliorare le relazioni tra rivenditore e cliente, tramite la creazione di account utente che tengono traccia del comportamento, delle preferenze, dell'attività di acquisto e altro ancora.
  • L'internet delle cose (IoT) sta migliorando le operazioni di vendita al dettaglio: con la costante evoluzione della tecnologia, l'IoT sta aiutando i rivenditori a raccogliere grandi quantità di dati dei clienti con sensori ed etichette RFID. I prodotti dotati di etichette e sensori IoT incorporati possono monitorare la data di acquisto, la data di scadenza e le tendenze di utilizzo. Per esempio: Tommy Hilfiger nel 2018 ha lanciato capi di abbigliamento con chip integrato, che consentivano ai clienti di guadagnare punti ogni volta che indossavano quel determinato capo di abbigliamento in luoghi specifici. Questo, a sua volta, ha aiutato il marchio a ottenere informazioni sull'utilizzo del prodotto da parte dei clienti. Si prevede che, nei prossimi anni, il riconoscimento facciale, i pagamenti contactless e altre tecnologie avanzate miglioreranno l'esperienza di acquisto e le operazioni di vendita al dettaglio basate sull'IoT.
  • Le vendite omnicanale stanno spingendo i rivenditori a migliorare l'esperienza del cliente: man mano che la tecnologia continua a connettere i clienti ai negozi online e fisici utilizzando i social media, i siti web di e-commerce e altre piattaforme, i rivenditori stanno sfruttando ogni possibile punto di contatto per migliorare l'esperienza del cliente, dalla ricerca dei prodotti ad acquisti e resi. I commercianti stanno lavorando per migliorare le esperienze di acquisto nel proprio negozio e online, semplificando il processo su tutti i canali.