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Manuale utente per Piattaforme e-commerce
Tavola dei Contenuti
Che cosa sono le piattaforme e-commerce?
Le piattaforme e-commerce è uno strumento per creare un sito di vendita online e gestirne l'operatività. Tali piattaforme dispongono di diverse caratteristiche, fra cui portale self-service, progettazione dei siti, pubblicazione dei prodotti, elaborazione dei pagamenti elettronici, creazione di report sulle vendite, gestione dell'inventario e gestione delle relazioni con la clientela (Customer Relationship Management, CRM).
Quali vantaggi porta una piattaforma e-commerce?
Queste piattaforme aiutano le aziende a creare rapidamente un negozio digitale, semplificando le attività di vendita online. Di seguito sono elencati alcuni dei vantaggi delle piattaforme e-commerce:
- Creazione di negozi online con un portale self-service: include modelli predefiniti, temi e varie funzionalità per il negozio, fra cui carrello, riepilogo dell'ordine e gateway di pagamento. È possibile scegliere fra varie opzioni, aggiungere i propri prodotti e pubblicare il negozio online.
- Automazione di attività e processi ricorrenti: le piattaforme e-commerce permettono di automatizzare attività come il calcolo delle spese di spedizione, degli sconti e delle imposte. Inoltre, automatizzano processi come l'elaborazione dei pagamenti e l'invio di e-mail promozionali e con il riepilogo e la conferma degli ordini.
- Tracciamento e gestione dell'inventario: è possibile tracciare e gestire i prodotti all'interno della catena logistica. Inoltre, i prodotti non disponibili in negozio o in magazzino vengono sospesi automaticamente, così che il negozio online sia sempre aggiornato.
- Sfruttamento della SEO e degli strumenti di marketing integrati: la maggior parte delle soluzioni permette di ottimizzare la SEO, così che i prodotti proposti risultino nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca (Search Engine Results Page, SERP). Gli sviluppatori mettono anche a disposizione strumenti di marketing integrati per la gestione di social media, e-mail e campagne di marketing sui motori di ricerca.
Quali sono le funzionalità tipiche di una piattaforma e-commerce?
- Gestione del sito web: creazione e gestione di un negozio digitale con un portale self-service. Sarà sufficiente scegliere uno dei vari modelli e aggiungere o modificarne i contenuti.
- Gestione del catalogo: creazione e organizzazione di un catalogo digitale di prodotti/servizi con le relative caratteristiche e i prezzi. Inoltre, moderazione dell'applicazione dei tag e della pubblicazione.
- Carrello: semplificazione della scelta di prodotti/servizi da parte dei clienti e accettazione di varie modalità di pagamento.
- Gestione degli ordini: organizzazione, tracciamento e gestione degli ordini dei clienti da un'unica posizione.
- Gestione dello stock: tracciamento e gestione dello stock dei prodotti, che permettono di sapere quando un prodotto sta per esaurirsi.
- Analisi e creazione di report: creazione di report dettagliati su vendite, visite e referral.
- Gestione del negozio: semplificazione dell'evasione degli ordini con il supporto per la spedizione; gestione di resi e rimborsi, se necessario.
Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare una piattaforma e-commerce?
- Stima dei vantaggi delle soluzioni basate su cloud rispetto a quelle installate in locale: è bene valutare i pro e i contro di ognuna delle opzioni. Una soluzione basata su cloud richiede un pagamento mensile ma è chi la fornisce a occuparsi della gestione e degli aggiornamenti. Non richiede l'acquisto di hardware o infrastrutture. Una soluzione installata in locale, invece, richiede l'hardware e il personale IT in grado di personalizzarla. Sono soprattutto le piccole aziende a trovare le soluzioni basate su cloud più semplici da gestire e utilizzare.
- Supporto per l'e-commerce dai dispositivi mobili: il Mobile First Indexing di Google inserisce ai primi posti delle SERP i siti web facilmente navigabili dai dispositivi mobili. Prima di scegliere una soluzione e-commerce è bene verificare che permetta di creare negozi online ottimizzati per tali dispositivi.
- Verifica dell'integrazione con app di terze parti: una caratteristica essenziale per un negozio online è la possibilità di integrare applicazioni di terze parti come varie opzioni di pagamento, software per la gestione degli abbonamenti, soluzioni per l'assistenza ai clienti, piattaforme per le recensioni e integrazioni con i corrieri. È bene analizzare le integrazioni messe a disposizione dalle piattaforme e-commerce e controllare che supportino le applicazioni di terze parti già in uso o che si prevede di utilizzare. Inoltre, per vendere sulle piattaforme social (come Facebook) o sui negozi digitali (come Amazon o eBay), conviene assicurarsi che gli sviluppatori abbiano previsto l'integrazione con tali piattaforme.
Alcuni dei trend più rilevanti legati alle piattaforme e-commerce
- La realtà aumentata (Augmented Reality, AR) verrà integrata nelle piattaforme e-commerce: la realtà aumentata permette ai clienti di vedere un prodotto direttamente in un contesto reale; potranno ad esempio vedere come sta un divano all'interno del proprio salotto o se il colore di un rossetto è adatto alla propria carnagione. Alcuni sviluppatori supportano già la realtà aumentata e, con la previsione di avere 100 milioni di clienti che nel 2020 effettueranno acquisti online sfruttando la realtà aumentata e in negozio, tale numero è destinato a crescere.
- L'integrazione dei chatbot diventerà una funzionalità essenziale: molti sviluppatori di piattaforme e-commerce mettono a disposizione dei clienti chatbot progettati per gestire vendite, assistenza, marketing e presenza sulle piattaforme social. La loro integrazione è disponibile tramite API, plug-in o nel negozio di app degli sviluppatori stessi. Nel 2020, complice il loro continuo miglioramento, il 25% delle interazioni con i clienti potrebbe essere gestito dai chatbot.