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Mailsenpai
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Framework360
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Manuale utente per Email marketing software
Tavola dei Contenuti
Cos'è un Email marketing software?
Un email marketing software è un programma che automatizza la comunicazione via email tra un'azienda e i suoi clienti potenziali e acquisiti. Gli email marketing tools gestiscono le mailing list, monitorano l'efficacia delle campagne di email marketing e ne aumentano l'efficienza. Possono essere utilizzati per aumentare la brand awareness, annunciare il lancio di nuovi prodotti e promuovere servizi.
Un software di email marketing aiuta i team di marketing a:
- Gestire diversi modelli di email.
- Creare e inviare newsletter specifiche per i clienti.
- Inviare sondaggi via email.
- Condurre campagne promozionali.
- Semplificare le attività di gestione delle relazioni con la clientela.
Qui puoi trovare un articolo con 5 consigli per fare email marketing in tempi di crisi.
Quali sono i vantaggi di un Email marketing software?
-
Personalizzazione dei messaggi: i software di email marketing permettono alle aziende di personalizzare i propri messaggi per un pubblico specifico in base a interessi, posizione, comportamento di acquisto e altro ancora. Gli utenti possono rivolgersi a ciascun cliente per nome, personalizzare l'oggetto, includere i prodotti visualizzati in precedenza, fare riferimento ai traguardi raggiunti durante la sottoscrizione e aggiungere informazioni sulla fedeltà del cliente e le ricompense offerte.
-
Facilità di condivisione delle email: gli iscritti alle campagne di marketing possono inoltrare e condividere email con i propri contatti personali con un semplice clic, contribuendo a raggiungere nuove persone al di fuori della clientela abituale. La maggior parte dei programmi per email marketing consente agli utenti di incorporare i pulsanti di condivisione sui social media, estendendo ulteriormente le possibilità di diffusione del messaggio quando gli iscritti utilizzano tali opzioni.
-
Ritorno sugli investimenti (ROI) misurabile: attraverso una piattaforma di email marketing le aziende possono monitorare l'efficacia di ogni singola campagna, analizzando indicatori KPI come percentuale di clic, percentuale di apertura, frequenza di rimbalzo, percentuale di disiscrizione e tasso di conversione. Ciò consente agli esperti di marketing di prendere decisioni commerciali basate sui dati e creare strategie per le successive campagne di marketing.
Quali sono le funzionalità tipiche di un Email marketing software?
- Banca dati dei contatti: archiviazione di informazioni sugli iscritti ai servizi di email marketing, tra cui lead e clienti, in un unico luogo. Alcuni strumenti per email marketing possono integrarsi con i software CRM e/o altri sistemi per recuperare automaticamente i dati dei clienti e dei lead.
- Invio di email di massa: è possibile inviare email promozionali e di marketing ad ampi gruppi di destinatari, garantendone il corretto recapito. Iscrizioni e annullamento delle iscrizioni: opzioni di iscrizione e annullamento dell'iscrizione per gli utenti in ogni email.
- Iscrizioni e annullamento delle iscrizioni: opzioni di iscrizione e annullamento dell'iscrizione per gli utenti in ogni email.
- Conformità CAN-SPAM: garantisce che le email non contengano intestazioni fuorvianti o oggetti ingannevoli e includano invece l'indirizzo fisico registrato dell'attività e un adeguato meccanismo di disattivazione del servizio.
- Gestione delle mailing list: creazione di elenchi e gruppi di indirizzi email in base ai tipi di contatti. Gli utenti possono inviare email all'intero elenco o a gruppi specifici all'interno di un database ed esportare elenchi di contatti sotto forma di file CSV o XLSX.
- Gestione dei modelli: personalizzazione dei modelli di email integrati con il logo o il marchio dell'azienda, utilizzando un editor con funzione di trascinamento della selezione. Gli utenti possono selezionare i modelli in base al tema, al layout o al tipo di campagna.
- Analisi dei dati e creazione di report: tracciamento degli indicatori di prestazioni chiave (Key Performance Indicator, KPI) delle campagne email come tasso di consegna, tasso di apertura delle email e tasso di annullamento dell'iscrizione, utilizzando diagrammi e grafici.
Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un Email marketing?
- Integrazione con i software CRM: le aziende dovrebbero tenere in considerazione l'integrazione di una piattaforma di email marketing con la propria soluzione CRM esistente e cercare sistemi che offrano questa funzionalità. L'integrazione elimina la necessità di un doppio inserimento dei contatti e garantisce che i dati dei clienti e dei lead siano coerenti su tutte le piattaforme. La maggior parte delle soluzioni CRM contiene informazioni sulle preferenze dei clienti, che i programmi per email marketing possono sfruttare per generare mailing list per campagne basate su dati demografici, interessi o acquisti precedenti.
- Modelli ottimizzati per i dispositivi mobili: un design delle email che tenga conto delle caratteristiche dei dispositivi mobili assicura che i clienti possano leggere comodamente le email su schermi di piccole dimensioni e navigare utilizzando pulsanti di dimensioni adeguate. Quando si sceglie un email marketing software è bene cercarne uno che offra modelli per dispositivi mobili integrati.
- Automazione delle e-mail: una piattaforma di email marketing con funzionalità di automazione email integrata consente alle aziende di inviare automaticamente le proprie email utilizzando un trigger predefinito. Le email automatizzate possono essere inviate per dare il benvenuto ai nuovi iscritti, raccogliere feedback su prodotti o servizi, informare gli iscritti su termini o scadenze imminenti e offrire regali di compleanno o anniversario. Se un'azienda utilizza campagne di messaggistica di massa basate su modelli, è opportuno che ricerchi questa funzionalità di automazione quando acquista una soluzione per l'email marketing.
Alcuni dei trend più rilevanti riguardo Email marketing software
- La tecnologia vocale è destinata a modellare la strategia di email marketing delle piccole imprese e di quelle di medie dimensioni (PMI): con la crescita delle tecnologie di interfaccia utente conversazionale, i clienti stanno imparando a informarsi riguardo l'azienda che c'è dietro un'email di marketing, ancora prima di prestare attenzione all'oggetto. Ciò rende ancora più importante per i professionisti delle PMI la creazione di un'immagine del marchio forte e coerente, per incoraggiare i clienti a leggere i contenuti email.
- L'intelligenza artificiale (IA) e il machine learning aiuteranno a comporre email più efficaci e personalizzate: i professionisti che si occupano di email marketing utilizzano strumenti di intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni dei propri messaggi, creando contenuti di marketing che non vengano percepiti come spam ma non risultino neanche troppo promozionali. Il machine learning genera automaticamente email personalizzate che facilitano l'instaurazione di un rapporto tra azienda e cliente.
- Email interattive per favorire le opportunità di acquisto: un'email interattiva può rendere il contenuto del tuo messaggio più interessante rispetto a un'email statica che contiene solo testo. Un'email interattiva presenta elementi con i quali il destinatario può interagire come video, gif, quiz, countdown, caroselli o opzioni di acquisto che consentono di effettuare compere senza rimandare gli utenti a landing pages specifiche.