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Perché Capterra è gratis
La gestione dei contatti e delle comunicazioni di vendita non è mai stata più semplice, grazie al potente e flessibile software di gestione dei contatti di Pipedrive. Concentrati sulle attività che trasformano i lead in clienti e goditi il design intuitivo e semplice di Pipedrive. Oltre ad essere integrabile con centinaia di app e integrazioni di gestione dei clienti di supporto, questa solida soluzione mobile CRM ti consente di gestire al meglio i tuoi contatti offrendoti un accesso completo alle funzionalità durante gli spostamenti. Ulteriori informazioni su Pipedrive Pipedrive è uno strumento software per la gestione dei contenuti, facile da implementare, che consente di dedicare più tempo alle attività che portano alla chiusura delle trattative. Ulteriori informazioni su Pipedrive
Freshsales è un software di gestione dei contatti e CRM online completo. Realizzato per i team di vendita che lavorano ad alta velocità, è ricco di funzionalità quali telefono ed e-mail integrati, monitoraggio del comportamento degli utenti, gestione delle trattative, creazione di report e altro ancora. Ulteriori informazioni su Freshsales Freshsales è un software di gestione dei contatti e CRM online completo, realizzato per i team di vendita che lavorano ad alta velocità. Ulteriori informazioni su Freshsales
La rivoluzionaria metodologia di SalesRabbit si basa su una ricerca svolta con addetti alle vendite e apprezzati team del settore. Questa tecnologia mira ai principali punti sensibili di ogni organizzazione di successo: motivazione dei rappresentanti, efficienza dei team e padronanza delle vendite. L'applicazione è concepita per aiutare la tua azienda ad apportare modifiche in grado di garantire prestazioni di alto livello a ogni porta. I CSM dedicati e il personale di supporto lavorano con l'utente per implementare queste strategie, assicurandogli di ottenere i risultati che ogni azienda di vendita porta a porta desidera. Ulteriori informazioni su Sales Rabbit L'unica scelta che facilita totalmente le vendite. Ulteriori informazioni su Sales Rabbit
Se stai cercando un software gratuito di gestione dei contatti online che non limiti il numero di contatti che puoi avere, venga fornito con e-mail marketing, CRM completo e gestore dei contatti, Bitrix24 fa al caso tuo. Bitrix24 è estremamente facile da usare ed è pieno zeppo di strumenti di vendita avanzati. Ulteriori informazioni su Bitrix24 Software gratuito n° 1 per la gestione dei contatti e il CRM Bitrix24, con 4 milioni di clienti in tutto il mondo. Sono disponibili versioni cloud, mobile e open source. Ulteriori informazioni su Bitrix24
Caspio è una piattaforma a basso contenuto di codice per la creazione di applicazioni per database online, che non necessita di competenze di programmazione. Classificata come leader da Forrester Research, la piattaforma multifunzione offre tutto il necessario per trasformare digitalmente le attività e i flussi di lavoro d'impresa. Include database integrato sul cloud, costruttore di applicazioni visive, sicurezza di livello aziendale, conformità normativa e infrastruttura globale scalabile. Scopri perché Caspio è considerato affidabile da oltre 12.000 aziende in tutto il mondo. Provalo gratuitamente. Ulteriori informazioni su Caspio Caspio è una piattaforma a basso contenuto di codice per la creazione di applicazioni per database online, che non necessita di competenze di programmazione. Ulteriori informazioni su Caspio
Lusha aiuta i professionisti aziendali a stabilire una connessione veloce e reale con i propri lead, contatti e candidati. Il coinvolgimento B2B si basa sulla fiducia. Lusha ti aiuta a costruire quella fiducia, utilizzando strumenti semplici che ti consentono di arricchire e verificare i profili aziendali. Attualmente oltre 250.000 rappresentanti di vendita, responsabili delle assunzioni e operatori di marketing trasformano il modo di interagire con i propri lead, contatti e candidati utilizzando Lusha quotidianamente. Ulteriori informazioni su Lusha Fornisce informazioni di contatto B2B con un solo clic. Ulteriori informazioni su Lusha
Accresci le tue relazioni con i clienti con una potente app CRM di vcita: >> Archivia, gestisci ed etichetta clienti potenziali, contatti e clienti in un hub online centralizzato. >> Ottieni una visione d'insieme degli appuntamenti, dei pagamenti, delle fatture, dei documenti e delle conversazioni della cronologia dei tuoi clienti. >> Tieni tutte le informazioni a portata di mano ovunque tu sia e ogni volta che ne hai bisogno con un'app mobile di facile utilizzo. >> Collabora facilmente con il tuo team, assegnando clienti, appuntamenti e richieste in arrivo ai membri dello staff. Ulteriori informazioni su vcita Progettato appositamente per le PICCOLE IMPRESE, vCita semplifica al massimo la gestione della tua attività. Prenota, ricevi pagamenti e interagisci come le grandi aziende. Ulteriori informazioni su vcita
Salesflare è una piattaforma intelligente di CRM e gestione dei contatti, per piccole e medie imprese B2B che vendono di più con meno lavoro. Salesflare compila automaticamente la tua rubrica e tiene traccia di tutte le interazioni con i tuoi contatti. Ottiene i dati da e-mail, social media, database aziendali, telefono e calendario e te li trasmette nelle tempistiche automatizzate dei clienti che ti dicono tutto ciò che devi sapere. Devi solo scrivere le e-mail, effettuare le chiamate e prendere un caffè. Ulteriori informazioni su Salesflare Salesflare è una piattaforma intelligente di CRM e gestione dei contatti, per piccole e medie imprese B2B che vendono di più con meno lavoro. Ulteriori informazioni su Salesflare
EngageBay è un software CRM multifunzione semplice ed economico per la gestione del marketing e delle vendite, realizzato per piccole imprese e start up, che consente di acquisire, coinvolgere e coltivare i visitatori del web, convertendoli in clienti soddisfatti. Il semplice software di gestione dei contatti di EngageBay aiuta a tenere tutti i contatti in un unico posto. Resta sempre organizzato, prendi decisioni importanti e chiudi più vendite; il tutto con una piattaforma di facile utilizzo. Ulteriori informazioni su EngageBay EngageBay fornisce un software di marketing multifunzione, semplice e conveniente, per acquisire, coinvolgere, coltivare i lead e chiudere le trattative. Ulteriori informazioni su EngageBay
Sales Cloud è una piattaforma CRM personalizzabile che cresce con te. Ottieni informazioni su tuoi clienti e sulle loro attività in un unico posto e in tempo reale, oltre ad analisi approfondite, grazie a dashboard e report. Connettiti a migliaia di app aziendali per estendere il tuo CRM ad ogni reparto. Oppure scegli Salesforce Essentials per piccole imprese per gestire le relazioni con i clienti e crescere più rapidamente. È facile da configurare, facile da usare e cresce con la tua azienda. Usa informazioni approfondite sui tuoi clienti per stabilire le priorità in modo intelligente e usare il tempo a tua disposizione per cose più importanti. Dai il benvenuto alla piattaforma CRM n°1 al mondo. Gestisci ogni fase delle relazioni con i clienti tra i vari dipartimenti.
monday.com è la piattaforma lavorativa più semplice per gestire qualsiasi team e progetto: potrai scegliere tra una varietà di modelli o creare il tuo flusso di lavoro personale per iniziare. Potrai sincronizzare, pianificare, organizzare e monitorare i progetti dei tuoi team, sia attraverso una panoramica generale sia analizzandone i più piccoli dettagli. Oltre 90.000 team si affidano a monday.com per concentrarsi sulle cose importanti, vedere i responsabili di determinate azioni e rimanere aggiornati utilizzando un unico strumento di collaborazione. monday.com è uno strumento di gestione dei progetti che il tuo team amerà davvero utilizzare. Consente di concentrarsi facilmente su ciò che conta.
Nimble è un CRM semplice e intelligente per Office 365 e G Suite che lavora per te combinando automaticamente i tuoi contatti, le cronologie delle comunicazioni, le caselle di posta elettronica e gli appuntamenti del calendario con oltre 160 contatti di app aziendali SaaS e connessioni di social media (tra cui Linkedin, Twitter, Facebook) in un unico sistema di gestione delle relazioni dei team. Nimble è un CRM semplice e intelligente per Office 365 e G Suite che lavora per te, ovunque lavori tu.
Infusionsoft di Keap automatizza i processi di vendita, marketing e aziendali in un unico posto, offrendoti la flessibilità e la potenza di cui hai bisogno per concludere più affari con fiducia. Fai arrivare il messaggio giusto ai clienti giusti, in modo semplice e automatico, tramite automazioni personalizzate. Gestisci il processo di vendita con fasi e flussi di lavoro personalizzabili. Migliora le prestazioni di vendita e marketing con informazioni approfondite e creazione di report. Infusionsoft di Keap, piattaforma CRM multifunzione potente e conveniente per la marketing automation e l'automatizzazione delle vendite, ti permette di far crescere la tua azienda.
Airtable è la piattaforma di collaborazione multifunzione che combina la versatilità di un'interfaccia per fogli di calcolo con funzionalità avanzate come la possibilità di allegare file, pile di schede Kanban, calendari e creazione di report. Airtable combina un'interfaccia intuitiva per fogli di calcolo con la possibilità di allegare file, schede kanban, calendari e altre potenti funzionalità.
Copper (in precedenza noto come ProsperWorks CRM) è il CRM nº1 per la gestione dei contatti. Il CRM Copper si integra perfettamente con G Suite, eliminando l'inserimento manuale dei dati ed è semplicissimo da usare. Chi è in grado di utilizzare Gmail potrà utilizzare Copper senza alcun problema. Unisciti agli oltre 12.000 clienti che amano utilizzare Copper e inizia a vendere di più con il CRM oggi più apprezzato dai team. Con Copper e Google puoi concentrarti sulle relazioni anziché sui record. L'unico CRM creato per e utilizzato/consigliato da Google.
Less Annoying CRM è un semplice strumento di gestione di contatti costruito a partire da zero per piccole aziende. Gestisci i tuoi contatti, lead, note, calendario, cose da fare e molto altro, tutto da una semplice applicazione web. Questo prodotto si basa su tre principi fondamentali: semplicità, convenienza e un eccellente servizio clienti. Tutti gli utenti ricevono una prova gratuita di 30 giorni illimitata per testare in modo esauriente ogni aspetto del CRM e il servizio clienti è sempre gratuito tramite telefono ed e-mail, nel caso in cui gli utenti abbiano domande. Software per piccole aziende per la gestione di lead, delle informazioni sui clienti, della cronologia dei contatti, dei promemoria e delle e-mail.
Nutshell è il CRM essenziale per i team di vendita. Muoviti più velocemente, lavora in modo più intelligente e concludi più affari con strumenti di prim'ordine, integrazioni che fanno risparmiare tempo, automazione delle vendite e supporto in diretta di livello mondiale. Nutshell è ideale per i team di vendita e i team di vendita lo adorano. Se non ti fidi, chiedi alle migliaia di aziende che crescono ogni giorno con Nutshell. L'esigenza è un CRM logico e funzionale e Nutshell è proprio così. - Kristen Hay, Bloomerang. Abbastanza avanzato per qualsiasi azienda, sufficientemente semplice per qualsiasi utente, Nutshell è il CRM insospettabilmente potente che i team di vendita amano.
Sugar è una piattaforma CRM economica e facile da utilizzare, progettata per aiutare la tua azienda a comunicare con potenziali clienti, condividere informazioni sulle vendite, concludere affari e mantenere i clienti soddisfatti. Migliaia di aziende di successo usano Sugar ogni giorno per gestire vendite, marketing e supporto. Soluzione CRM open source e basata sul web, Sugar è facile da personalizzare e da adattare per soddisfare le tue mutevoli esigenze. Sugar è ideale per le piccole, medie e grandi imprese e le organizzazioni governative e può essere eseguito nel cloud o in loco. Automatizzazione della forza vendite. Gestisci account, contatti, opportunità, lead e altro ancora.
Questo software di gestione dei contatti CRM, integrato e versatile, semplifica la gestione dei contatti e la condivisione delle informazioni nel tuo team. Offrendo una visione a 360 gradi di tutte le tue interazioni, avrai la possibilità di migliorare il coinvolgimento e l'esperienza dei clienti per relazioni più durature e un team più compatto. Non terrai solo traccia di nomi e indirizzi, in quanto questo CRM registra ogni interazione, incluse e-mail, chiamate, note e documenti, organizzate in una sequenza temporale riepilogativa. Potrai trovare e tenere traccia di ogni cliente, contatto e comunicazione istantaneamente, quindi impostare le attività da seguire e condividerle con il tuo team.
Scopri Thryv, il software per la gestione dei contatti creato per le piccole imprese. Thryv offre approfondimenti sui dati dei clienti con i loro profili dettagliati comprendenti informazioni di contatto, cronologia degli appuntamenti, preferenze esclusive e note personali. Queste informazioni possono essere impiegate per fornire comunicazioni personalizzate via SMS ed e-mail e offrire ai clienti un'esperienza straordinaria che li induce a tornare. Software per la gestione dei contatti creato per le piccole imprese
Google Contacts è un'agenda online che consente agli utenti di gestire, archiviare, sincronizzare e organizzare i contatti su tutti i dispositivi. Google Contacts è un'agenda online che consente agli utenti di gestire, archiviare, sincronizzare e organizzare i contatti su tutti i dispositivi.
Il prezzo conveniente è il principale motivo per cui i clienti soddisfatti scelgono BigContacts rispetto ad altri CRM. Prezzo associato a funzionalità e strumenti di altissimo livello. BigContacts è anche la principale soluzione di gestione dei contatti e di e-mail marketing basata sulla facilità di implementazione. Esegui l'aggiornamento QUESTO MESE e ottieni uno sconto del 20% per la durata dell'account ottenendo INOLTRE formazione del tuo team senza costi aggiuntivi usando questo codice: 20%LIFETIMEDISCOUNT Piani a partire da soli 5 $ per utente, al mese. Prezzi convenienti per il CRM e ottimi strumenti e funzionalità. Soluzione di gestione dei contatti/di email marketing per le piccole imprese.
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Importante aggiornamento web nel 2019 | CRM di gestione dei servizi, noto per la gestione, la pianificazione e la vendita dei servizi. Offre eccezionali app iOS e Android per le imprese che desiderano gestire i flussi di lavoro all'esterno nell'ambito di un contesto di cliente o progetto. Comprende una solida piattaforma desktop e incredibili integrazioni di Google, QuickBooks, Xero e moduli online. Solve è utilizzato anche per trasferire in tempo reale i dati delle apparecchiature sui registri dei clienti e sui flussi di lavoro di smistamento. Scopri come fare. Riconosciuto da migliaia di utenti per il suo supporto eccezionale. Importante aggiornamento web nel 2019 | CRM per la gestione dei servizi. Rinomato per la gestione, la pianificazione e la vendita di servizi e le eccezionali app mobili
La gestione dei contatti si è evoluta oltre la semplice manutenzione del database, fino a diventare uno strumento di vendita vitale. Tuttavia, amoCRM ha compiuto un ulteriore passo avanti: sfruttando l'input dei clienti, questo prodotto è stato ampliato con nuove funzionalità e integrazioni. Sia che si tratti di organizzare i lead che di monitorare tutto ciò che accade sul tuo sito web, nelle e-mail, durante le chiamate e sui social media, amoCRM crea un'immagine completa della tua attività. Gestendo i contatti in questo modo, potrai ridurre la durata del ciclo di vendita. amoCRM è uno strumento di gestione dei contatti facile da utilizzare. Include funzioni di gestione dei contatti e dei lead, nonché analisi e integrazione con il sito web.
Close è una piattaforma di produttività per le vendite creata per aiutare a concludere più affari. Con chiamate, SMS ed e-mail integrate, i team possono comunicare con clienti potenziali ed effettivi in un unico luogo. Piattaforma multifunzione utilizzabile autonomamente senza bisogno di altri strumenti di vendita via e-mail o prodotti per la gestione delle chiamate. Close è una soluzione basata sul cloud, economica, facile da apprendere e fornita a prezzi che la rendono perfetta per le piccole e medie imprese. Piani a partire da 65 $ per utente/mese. Con chiamate, SMS ed e-mail integrate in un’unica piattaforma, Close può aiutare a concludere più offerte. Prova gratuita disponibile.
IXACT Contact è un CRM immobiliare basato sul web di facile utilizzo, che aiuta gli agenti immobiliari a organizzarsi e a costruire relazioni durature con clienti passati, clienti potenziali e importanti fonti di referenze. IXACT Contact aiuta a rimanere in contatto con i clienti in modo personalizzato, pertinente e tempestivo. Con IXACT Contact, gli agenti immobiliari possono convertire più lead in clienti e ricevere più referenze, concludendo più affari. IXACT Contact è facile da imparare e utilizzare, viene fornito con una newsletter immobiliare progettata e scritta in modo professionale e un supporto di prim'ordine.
Zendesk Sell, formerly Base CRM, is sales CRM software that helps you win more deals. With a powerful all-in-one sales platform that increases adoption and data capture among reps, Zendesk Sell provides sales leaders with the actionable, quantifiable insights they need to accelerate performance and grow revenue in a way that's measurable, repeatable and scalable. The Zendesk team will get you up and running immediately, with 70% of Zendesk Sell customers up and running in 7 days or less. Zendesk Sell is sales CRM software built to improve sales productivity, processes and predictability.
Unisciti a decine di migliaia di piccole imprese che gestiscono i follow-up con un semplice CRM che aiuta le persone a tornare a fare ciò che amano da 10 anni. Altri strumenti sono troppo ingombranti o richiedono troppi passaggi. Highrise è il modo più giusto e ponderato per monitorare i clienti potenziali, gestire i follow-up e creare relazioni. Inizia con una prova gratuita senza rischi da 30 giorni: esegui il follow-up, concludi le offerte e trascorri il resto della giornata facendo ciò che solo tu puoi fare. Semplice CRM basato sul cloud che permette di monitorare i clienti potenziali, le conversazioni, i follow-up e le attività che costituiscono la linfa vitale della propria impresa.
Teamgate è una soluzione CRM di vendita pluripremiata, progettata per far crescere le vendite. Quando si tratta di vendere, lo strumento del mestiere del venditore è la disponibilità di una grande quantità di informazioni; tuttavia, anche i contatti e il modo in cui sono gestiti sono fondamentali. Ecco perché Teamgate è la soluzione da adottare per una gestione dei contatti intelligente ed efficace. Con Teamgate, integrazioni intelligenti come Google Contacts, Piesync, Zapier e Intercom consentono di semplificare e automatizzare notevolmente la raccolta di informazioni, la ricerca di dati e la gestione dei contatti. Il CRM di vendita Teamgate offre ai professionisti delle vendite funzionalità intelligenti per gestire i contatti, concludere più rapidamente le trattative e aumentare il successo.
Le relazioni sono la risorsa più importante di ogni attività. Pertanto lo scopo di Contactually è centralizzare i contatti in modo da poter estrarre il massimo valore da queste relazioni. Pochi minuti al giorno sono sufficienti per raggiungere chi ha bisogno della massima attenzione con messaggi puntuali e mirati e per lavorare in modo intelligente, automatizzando nel modo più opportuno ma comunicando sempre a modo proprio. Queste azioni lasciano gli agenti liberi di fare ciò che fanno meglio: creare il tipo di relazioni personali che fanno crescere le imprese. Contactually aiuta a mantenere e rafforzare le relazioni professionali.
Salesforce Essentials consente di costruire relazioni più solide con i clienti grazie a un CRM combinato per vendita e supporto destinato alle piccole imprese e facile da usare, configurare e gestire. Essentials consente di dedicare meno tempo ai fogli di calcolo e più tempo alla vendita grazie al monitoraggio di e-mail, chiamate e riunioni che permette di tenere automaticamente aggiornati i record dei clienti senza il noioso lavoro di inserimento dei dati. Essentials comprende anche un gran numero di strumenti di produttività per il servizio clienti che aiutano a fidelizzare ogni nuovo cliente. Inizia dal CRM Salesforce Essentials, la soluzione di vendita e assistenza multifunzione a soli 25 $/utente al mese.
Immagina i tuoi contatti attuali e passati, direttamente dalle tue e-mail e LinkedIn, sempre completi e aggiornati nella tua rubrica o CRM, automaticamente. Risparmia tempo ed evita di perdere contatti, poiché nessun numero di telefono, e-mail o informazione aziendale non viene salvato o non aggiornato, senza dover dedicare ore all'inserimento manuale. In questo modo puoi passare il tuo prezioso tempo a raggiungere la tua rete, invece di cercare nelle e-mail i giusti dettagli di contatto. Servizio individuale continuo gratuito e servizio per team in prova gratuita. Il modo più semplice per mantenere aggiornati e centralizzati i tuoi contatti nella tua rubrica o CRM, automaticamente. Ora gratis per gli utenti singoli.
Pobuca Connect è un'app nel cloud che trasforma i tuoi elenchi di contatti aziendali in un'unica rubrica aziendale unificata, alla quale potrai accedere facilmente ovunque e che potrai condividere con colleghi o soci. Un'app all'avanguardia per la gestione delle relazioni commerciali, che ti aiuta a organizzare i contatti della tua azienda e/o a tenere traccia con loro delle attività correlate e della pipeline. Approfitta delle numerose utili funzioni e in particolare di Pobuca Bot, il tuo assistente virtuale. Pobuca Connect fornisce una rubrica aziendale nel cloud a cui è facile accedere ed è semplice da condividere con i tuoi colleghi.
Avidian transforms Microsoft Outlook into a Customer Relationship Management solution that sales and business teams actually use. Redundant data-entry, time away from selling, and lack of user adoption all lead to CRM failure. Why not combine the familiarity and ubiquity of Microsoft Outlook with a CRM? Avidian enables businesses to stay focused and in control of their data entry, while capturing whats needed to manage customers and grow the business. Avidian transforms Microsoft Outlook into a Sales Pipeline Management and Customer Relationship Management tool for sales teams.
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Shared Contacts for Gmail è la soluzione più semplice per condividere i tuoi gruppi di contatti con qualsiasi utente di Gmail o Google Apps, proprio come condividi un documento o un calendario di Google. Condividi senza limiti di numero di contatti, gruppi o collaboratori. Shared Contacts for Gmail® è la soluzione per condividere i tuoi gruppi di contatti con gli utenti all'interno o all'esterno dell'organizzazione.
Outlook4Gmail è un componente aggiuntivo di Outlook che aiuta a eseguire la sincronizzazione dei calendari di Google con Outlook e di contatti e attività. Permette di sincronizzare anche i calendari di più account Google con quelli di Outlook. Le impostazioni offrono opportunità di controllo ed eliminazione dei duplicati e di backup automatico dei dati. Outlook4Gmail è un componente aggiuntivo di Outlook che aiuta a eseguire la sincronizzazione dei calendari di Google con Outlook e di contatti e attività.
Map My Customers è un CRM di vendita mobile sul campo estremamente veloce. Costruito appositamente per i rappresentanti e i team di vendita esterni per incrementare le entrate, l'efficienza e la responsabilità dei lavoratori in esterno. Aumenta la produttività lontano dall'ufficio, automatizzando le attività di vendita quotidiane, e fai crescere le vendite sul campo con strumenti di cui i tuoi rappresentanti non potranno più fare a meno. Uso autonomo o con il CRM di tua scelta. - Visualizza le opportunità di vendita - Punta di più sui prospetti migliori - Automatizza le attività di vendita quotidiane - Raccogli dati di vendita migliori Soluzione SaaS che aiuta le aziende con analisi degli spazi, routing automatizzato, lead generation, CRM e altro ancora.
Salesmate aiuta le imprese a concludere più affari in modo più veloce. Questa interfaccia è facile da usare e fornisce flussi di lavoro automatizzati che consentono ai team di vendita di concentrarsi sulle offerte giuste al momento giusto. Permette di non perdere mai un'occasione e di iniziare a concludere più offerte. Fai oggi stesso una prova gratuita; il personale dell'assistenza è pronto ad aiutarti. Sistema CRM per vendite intelligenti che aiuta gli addetti alle vendite a essere più produttivi, aumentare le vendite e coinvolgere i clienti.
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Redtail CRM è una soluzione basata sul Web di facile utilizzo per la gestione dei clienti, progettata appositamente per i professionisti del settore finanziario. Redtail CRM è una soluzione basata sul Web di facile utilizzo per la gestione dei clienti, progettata appositamente per i professionisti del settore finanziario.
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Cloud-based solution that assists with contact management through electronic business cards, data capture, quick search, and more. Cloud-based solution that assists with contact management through electronic business cards, data capture, quick search, and more.
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Manuale utente per Software per la gestione dei contatti

Che cos'è un software per la gestione dei contatti?

I software per la gestione dei contatti consentono l'archiviazione, il monitoraggio e la gestione di tutte le informazioni di contatto all'interno di un'organizzazione. I sistemi per la gestione dei contatti aiutano le organizzazioni a funzionare in modo più efficace, distribuendo le informazioni di contatto di clienti, appaltatori, fornitori e altri collaboratori su tutti i livelli e in tutte le sedi. Questi sistemi aiutano le aziende a gestire e promuovere i potenziali clienti, creare un archivio delle relazioni con i clienti acquisiti, registrare le attività dei dipendenti, riportare analisi del coinvolgimento e pianificare eventi e attività.

Quali vantaggi porta un software per la gestione dei contatti?

  • Distribuzione delle informazioni di contatto. Un sistema per la gestione dei contatti, in genere, tiene traccia delle informazioni di contatto e le memorizza in un database sul cloud universalmente accessibile. Gli individui e le aziende possono essere categorizzate come lead, clienti, fornitori, dipendenti e altro ancora. Le aziende hanno la possibilità di concedere a determinati utenti l'autorizzazione ad accedere a determinati gruppi. Nel loro insieme, queste funzionalità consentono alle piccole imprese di accedere a informazioni di contatto essenziali in qualsiasi momento, aumentando l'efficienza, l'accuratezza e la flessibilità.
  • Miglioramento della business intelligence. Il monitoraggio dei contatti permette di condurre attività di vendita e marketing basate su informazioni concrete. Un sistema per la gestione dei contatti può tenere traccia delle attività dei clienti durante tutto il ciclo di vendita e permette di compilare report estremamente utili riguardo tutto ciò che funziona come previsto o che, al contrario, offre margini di miglioramento. Le piccole imprese possono utilizzare queste informazioni di business intelligence per prendere decisioni migliori e basate sui fatti.
  • Servizio clienti. Il giusto sistema per la gestione dei contatti può migliorare il servizio clienti in vari modi. Uno storico delle interazioni può aiutare i dipendenti a offrire un servizio di assistenza ai clienti più personalizzato e preciso, sfruttando i dati sulle esperienze passate con l'azienda. Alcune app per la gestione dei contatti possono accogliere le richieste di supporto, assegnarle agli operatori e persino offrire ai clienti una data e un orario in cui essere richiamati, in modo da non dover restare in attesa. Queste funzionalità aiutano a migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per la gestione dei contatti?

  • Tracciamento delle interazioni: tracciamento e gestione delle attività quotidiane, come aggiornamento di contatti, e-mail e programmi delle attività.
  • Importazione ed esportazione dei contatti: trasferimento dei contatti tra diverse fonti di dati.
  • Ricerca e filtrazione dei contatti: possibilità di ricercare e filtrare le informazioni nell'intero database dei contatti.
  • Banca dati dei contatti: mantenimento di un registro comprensivo di tutti i contatti salvati in un database, che include dettagli come ultima interazione, follow-up e attività.
  • Gestione di calendari e promemoria: possibilità di aggiungere note ai singoli contatti e impostare promemoria per i follow-up programmati.
  • Campi personalizzabili: possibilità di aggiungere, rimuovere e rinominare i campi utilizzati per archiviare i dettagli di contatto. La personalizzazione consente di acquisire diversi gruppi di informazioni di contatto per campagne diverse.
  • Condivisione dei contatti: condivisione dei contatti con altre applicazioni come Gmail e i software CRM.

La directory di software per la gestione dei contatti permette di effettuare ricerche applicando filtri in base alle caratteristiche che servono alla propria azienda, così da restringere i risultati della ricerca.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software per la gestione dei contatti?

  • Ottenimento immediato delle funzionalità specifiche necessarie. Secondo una ricerca di Capterra, il 66% delle aziende che sono passate a un nuovo sistema per la gestione dei contatti ha preso questa decisione perché la soluzione adottata inizialmente non offriva le funzionalità ritenute necessarie. Le soluzioni più convenienti o popolari potrebbero non offrire gli strumenti di cui una piccola impresa ha veramente bisogno, quindi è bene assicurarsi di investire in un sistema che risolva i problemi specifici della propria azienda.
  • Consapevolezza del tempo necessario per la transizione. Il passaggio a un nuovo sistema di gestione dei contatti può essere un processo lungo. Il tempo che intercorre fra la scelta della propria C-suite alla formazione dei dipendenti, passando per l'espansione dell'IT, potrebbe essere di mesi, se non di anni. Una ricerca di Capterra ha rilevato che l'80% delle aziende ha implementato il proprio software per la gestione dei contatti nell'arco di 18 mesi. Alcune soluzioni sono più veloci da impostare rispetto ad altre, quindi è importante trovare il giusto equilibrio tra i tempi di installazione e i propri obiettivi a lungo termine.
  • Integrazioni strategiche con altri sistemi. La soluzione per la gestione dei contatti migliore per una data azienda potrebbe essere quella che si integra più facilmente con i sistemi software esistenti. In molti modi, il software per la gestione dei contatti è un punto di incontro critico tra i sistemi di un'azienda. Social media, e-mail, inventario, gestione dei progetti e reportistica sono solo alcune delle integrazioni disponibili. È consigliabile costruire un ecosistema che aiuti a massimizzare tutti i propri strumenti software.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per la gestione dei contatti

  • Le interfacce utente conversazionali aiuteranno a fornire un servizio clienti migliore. I chatbot intelligenti nei software per la gestione dei contatti offriranno ai clienti che entrano in contatto con l'azienda per la prima volta un'assistenza di livello superiore. Le interfacce utente conversazionali sono in circolazione da qualche tempo, ma negli ultimi anni queste tecnologie stanno diventando sempre più sofisticate, riducendo il volume delle richieste ricevute dagli operatori, consentendo soluzioni più rapide e riducendo i costi. Secondo una ricerca di Capterra, il 68% delle piccole e medie imprese (PMI) utilizza interfacce utente conversazionali o prevede di adottarle entro i prossimi due anni.
  • L'analisi dei dati in tempo reale sta migliorando l'interazione tra clienti e operatori. Gli operatori dei contact center gestiscono centinaia di interazioni con i clienti ogni giorno. Ciò genera migliaia di punti di rilevamento dei dati, grazie a cui è possibile creare profili dettagliati dei clienti, aiutando notevolmente gli operatori a creare un maggiore coinvolgimento dei clienti nelle interazioni future. Gli strumenti di analisi aiutano a sfruttare questi punti di rilevamento dei dati in tempo reale durante le chiamate. Inoltre, i servizi di sentiment intelligence basati sull'analisi dei dati misurano le caratteristiche dei clienti in base a vari parametri, come il livello di stress, l'umore e il volume della voce. Ciò aiuta gli operatori a gestire le interazioni con i clienti in modo più efficace.