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Software per biblioteche

I software per biblioteche offrono gestione centralizzata e automazione dei processi per biblioteche pubbliche, private e scolastiche. I software per la gestione delle biblioteche consentono attività quali circolazione, cronologia della circolazione, amministrazione, catalogazione, rapporti e documentazione degli utenti. Inoltre, i software per biblioteche forniscono l'integrazione dei chioschi self-service e l'accesso ai portali online per la ricerca nel catalogo. Infine, i software per la gestione delle biblioteche gestiscono velocemente la consegna di contenuti, le richieste di prenotazione e la cronologia dei check-out degli utenti. Trova i migliori software per biblioteche in Italia tra software per gestione biblioteca open source, software per gestione biblioteca gratis... e molti altri.

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Software di gestione delle biblioteche basato sul web per aiutare singoli siti e distretti a ridurre i costi e risparmiare tempo con l'installazione one-point. Ulteriori informazioni su Mandarin
Mandarin M5 è un moderno catalogo online completamente basato sul web. M5 fornisce accesso alle risorse della biblioteca da qualsiasi workstation, sul posto o da remoto. M5 aiuta singole biblioteche, archivi con più siti e distretti scolastici a ridurre i costi e risparmiare tempo con l'installazione, la manutenzione e gli aggiornamenti one-point. Il supporto tecnico è rinomato ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l'anno. Visita oggi il sito dimostrativo M5 e guarda com'è il futuro! Ulteriori informazioni su Mandarin

Caratteristiche

  • Gestione dei numeri seriali
  • Gestione degli utenti
  • Catalogo informatizzato (OPAC)
  • Riscossione del corrispettivo
  • Gestione degli asset digitali
  • Gestione della diffusione
  • Gestione degli scaffali con testi prenotati
  • Gestione dei periodici
  • Gestione dell'inventario
  • Catalogo online
Suite di applicazioni che automatizza senza problemi tutte le operazioni quotidiane di biblioteche e centri multimediali.
Surpass è una suite completa di applicazioni che automatizza senza problemi tutte le operazioni quotidiane delle biblioteche. Surpass è un'efficace soluzione di automazione per i distretti della scuola primaria e secondaria, nonché per le biblioteche pubbliche, universitarie, aziendali e specializzate. Surpass offre un pacchetto speciale anche per le biblioteche delle chiese. Surpass Hosting Service offre alle biblioteche la possibilità di mettere online il loro intero sistema senza la necessità di server interni o personale IT. Ulteriori informazioni su Surpass

Caratteristiche

  • Gestione dei numeri seriali
  • Gestione degli utenti
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  • Gestione degli asset digitali
  • Gestione della diffusione
  • Gestione degli scaffali con testi prenotati
  • Gestione dei periodici
  • Gestione dell'inventario
  • Catalogo online
Destiny Library Manager è un sistema completo di gestione delle biblioteche a cui è possibile accedere da qualsiasi luogo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Sempre più scuole e distretti di istruzione primaria e secondaria preferiscono Follett Destiny Library Manager a qualsiasi altra piattaforma per la gestione delle risorse della propria biblioteca. Il motivo è semplice: questa soluzione non solo consente ai bibliotecari e agli amministratori di tenere traccia in modo completo e in tempo reale dello stock e delle risorse multimediali delle biblioteche, ma offre anche agli studenti un divertente strumento per la scoperta e la lettura. Ulteriori informazioni su Follett Destiny Library Manager

Caratteristiche

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  • Gestione dei periodici
  • Gestione dell'inventario
  • Catalogo online
Software per biblioteche SQL per Windows che include prestiti, catalogazione, catalogo online (WebOPAC2), creazione di report e molto altro, tutto in un unico pacchetto.
Due grandi sistemi software di libreria, suite di rete G4 o servizi internet ospitati nel cloud, entrambi dinamici, altamente versatili, facili da usare, per tutti i tipi di librerie. Software realizzato seguendo le indicazioni e i consigli dei bibliotecari; include funzionalità come recupero e arricchimento free dei registri di catalogazione leggibili dalle macchine (MAchine Readable Cataloging, MARC) con metodo punta e clicca, capacità di raccolta multipla, che include anche i libri di testo e sessioni remote di supporto del prodotto basate sul web. Soluzioni complete, convenienti e ben ponderate. Ulteriori informazioni su Genesis G4

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  • Gestione dei periodici
  • Gestione dell'inventario
  • Catalogo online
La piattaforma multifunzione T.M.A.S. basata sul cloud di Storetraffic, trasforma i dati sul traffico pedonale in potenti informazioni per far crescere la tua attività di vendita al dettaglio.
T.M.A.S. basato sul cloud di Storetraffic è una potente piattaforma multifunzione che consente di sfruttare i dati sul traffico e le informazioni dettagliate sulla vendita al dettaglio. Accelera l'analisi dei dati e le tendenze più marcate per una o più sedi di negozi. In loco o fuori sede, otterrai occupazione dal vivo, ottimizzerai le operazioni e aumenterai le prestazioni con report KPI personalizzati e una semplice integrazione con il software esistente. Con T.M.A.S. puoi far crescere la tua impresa grazie a decisioni basate sui dati e al supporto di un esperto leader nel settore del traffico al dettaglio. Ulteriori informazioni su T.M.A.S.

Caratteristiche

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  • Gestione dei periodici
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Il software per biblioteche Alexandria è personalizzabile, facile da usare, accessibile da qualsiasi dispositivo, su qualsiasi browser, e viene fornito con supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il software di automazione della biblioteca Alexandria offre ai bibliotecari e agli utenti interfacce personalizzabili e opzioni di configurazione e hosting. Accedi al tuo catalogo da qualsiasi dispositivo, su qualsiasi browser, senza dover utilizzare app. Inoltre, con l'assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, puoi ricevere supporto in ogni fase del percorso. Alexandria è una potente soluzione di automazione per biblioteche con oltre 10.000 utenti, sviluppata per soddisfare le esigenze di ogni biblioteca, indipendentemente dalle dimensioni o dalla configurazione. Ulteriori informazioni su Alexandria

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  • Catalogo online
Sistema integrato per biblioteche, che consente di risparmiare tempo e denaro, semplificando la gestione dell'intera raccolta e della circolazione dei volumi.
Il sistema integrato per biblioteche (Integrated Library System, ILS) di Evolve viene utilizzato in biblioteche di varie dimensioni, da 5.000 a 200.000 volumi. Il sistema di gestione per biblioteche Evolve è un sistema integrato all'avanguardia, che consente di risparmiare tempo e denaro, semplificando la gestione dell'intera raccolta e della circolazione dei volumi. Progettato per essere utilizzato in biblioteche pubbliche, scolastiche, accademiche e specializzate, Evolve gestisce con rapidità e facilità le attività quotidiane, garantendo al personale la libertà di offrire ai propri clienti altri preziosi servizi. Ulteriori informazioni su Evolve Library

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Handy Library Manager è un software Windows conveniente e facile da usare, progettato per le biblioteche di piccole e medie dimensioni.
Handy Library Manager è un software per biblioteche conveniente e facile da usare, sviluppato per piccole chiese, scuole, biblioteche pubbliche, carceri, musei, organizzazioni non-profit, aziende e biblioteche private. La licenza base consente di esplorare tutte le funzioni della biblioteca, i membri hanno pieno accesso all’OPAC e il software non limita la quantità di articoli o il numero di persone che prendono in prestito che possono essere inserite. È previsto un unico pagamento. Il software si installa sul desktop Windows o sul computer server. Ulteriori informazioni su Handy Library Manager

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Sistemi di automazione delle biblioteche integrati open source guidati da una crescente comunità di biblioteche per raggiungere i loro obiettivi.
Koha definisce lo standard per i sistemi di automazione delle biblioteche integrati open source. In uso in tutto il mondo, il suo sviluppo è guidato da una crescente comunità di biblioteche che collaborano per raggiungere i propri obiettivi tecnologici. Il ricco set di funzionalità di Koha continua a evolversi per soddisfare le esigenze della sua base di utenti. Koha offre interfacce OPAC, circ e di gestione di quarta generazione basate sul web, supporto MARC21 e UNIMARC completo, trasferimenti di filiali, check-out automatico e server Z39.50 integrato per la condivisione delle risorse. Ulteriori informazioni su Koha ILS

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Soluzione basata sul cloud, che consente alle aziende di gestire risorse digitali, importare/esportare dati, generare report personalizzati e altro ancora.
Liberty è un sistema versatile e coinvolgente per la gestione di conoscenze, contenuti e biblioteche. È una soluzione funzionale e personalizzabile, disponibile in tutto il mondo. Fornisce una piattaforma per la scoperta e la distribuzione di risorse tradizionali e digitali, offrendo contenuti elettronici ovunque e in qualsiasi momento su dispositivi mobili moderni. Liberty è un partner conveniente, che consente al personale delle biblioteche con poco tempo a disposizione di aumentare l'efficienza dei flussi di lavoro e fornire servizi a valore aggiunto agli utenti. Ulteriori informazioni su Liberty

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I sistemi di librerie integrate di Lucidea offrono efficienza, innovazione, integrazione e accesso, per una gestione completa delle informazioni e delle conoscenze.
SydneyEnterprise e GeniePlus sono appositamente progettati per offrire funzionalità di gestione integrate delle librerie e dei sistemi. Anziché aggiungere funzionalità ai prodotti esistenti, Lucidea offre il primo ILS interamente sviluppato per coloro che si occupano delle conoscenze. Le sue applicazioni, versatili e multifunzionali, offrendo servizi di libreria tradizionali a utenti globali o mobili, sfruttando al contempo gli abbonamenti online, motori di ricerca di terze parti e repository di conoscenze interni. Ulteriori informazioni su Lucidea Integrated Library Systems

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Apollo è un ILS per le biblioteche pubbliche. È premiato ed elegante. Integrazione di terze parti facile e veloce. Tutte le pagine sono con protocollo HTTPS.
Apollo è stato il prodotto dell'anno nel 2016 e nel 2017. Il sistema bibliotecario integrato (Integrated Library System, ILS) di Biblionix ha superato tutti gli altri prodotti nel concorso Modern Library Awards. Biblionix è dedicato esclusivamente alle biblioteche pubbliche. E Apollo viene fornito dal cloud con tutti i vantaggi della piattaforma di servizi bibliotecari (Library Services Platform, LSP). In questo modo potrai ottenere rapidamente integrazioni, funzionalità e aggiornamenti, senza bisogno di supporto tecnico. Ulteriori informazioni su Apollo

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Sierra è una piattaforma integrata di servizi per biblioteche.
Sierra è una piattaforma di servizi per biblioteche che integra più processi, come la gestione delle risorse elettroniche, la circolazione, la catalogazione e le acquisizioni, in un'unica interfaccia facile da usare per consentire lo svolgimento ininterrotto delle attività quotidiane o dei progetti speciali, risparmiando tempo prezioso. Ulteriori informazioni su Sierra

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Soluzione per la gestione delle biblioteche basata sul cloud, progettata per aiutare gli utenti a creare più biblioteche, catalogare libri, aggiungere note e tag e altro ancora.
Soluzione per la gestione delle biblioteche basata sul cloud, progettata per aiutare gli utenti a creare più biblioteche, catalogare libri, aggiungere note e tag e altro ancora. Ulteriori informazioni su Libib

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Include tutti gli standard internazionali (MARC21, Z39.50, AACR2 ecc.) permettendo di gestire centri di risorse di apprendimento di qualsiasi tipo o dimensione.
LIBRARIAN è un software di gestione delle biblioteche che include tutti gli standard internazionali come MARC21, Z39.50, AACR2, ecc. necessari per gestire un centro di risorse di apprendimento di qualsiasi tipo e dimensione. Include tutti i moduli funzionali come acquisizione, catalogazione, circolazione, indicizzazione degli articoli, OPAC/webOPAC, amministrazione, ecc. È un sistema multi-utente, multi-valute e multi-lingue che utilizza la tecnologia UNICODE. Sono disponibili anche opzioni per codici a barre ed RFID. Ulteriori informazioni su LIBRARIAN

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Italia Prodotto locale
OLISuite

OLISuite

(0) Italia Prodotto locale
Sistema modulare di gestione delle librerie che fornisce un ambiente digitale per la gestione di archivi e librerie.
Sistema modulare di gestione delle librerie che fornisce un ambiente digitale per la gestione di archivi e librerie. Ulteriori informazioni su OLISuite

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Spears Library Software offre una gestione automatizzata della biblioteca.
Spears Library Software è un software di gestione bibliotecaria integrato che aiuta a gestire l'inventario e il prestito di libri, riviste e altri materiali. Il software consente di catalogare i materiali, tenere traccia dei prestiti e delle restituzioni e generare rapporti utili per il bibliotecario. Ulteriori informazioni su Spears Library Software

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Sebina è il software scelto da oltre 4700 biblioteche in Italia e in Francia per la gestione unificata e integrata dei servizi.
Sebina, la piattaforma in cloud per la gestione unificata e integrata dei servizi delle biblioteche e dei poli bibliotecari. Un Library Management System web based, modulare, in linea con gli standard tecnologici e del settore, nazionale e internazionali. Garantisce interoperabilita' applicativa, ottimizza i processi, facilita la condivisione di dati e servizi, e l'integrazione con altri sistemi, interni ed esterni alle Istituzioni. Conforme al Protocollo SBNMARC con certificazione SBN. Ulteriori informazioni su SebinaNEXT

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Soluzione di automazione delle biblioteche.
Soluzione di automazione delle biblioteche. Ulteriori informazioni su Bibliovation

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Manuale utente per Software per biblioteche

Che cos'è un software per biblioteche?

I software per biblioteche aiutano scuole, università e biblioteche pubbliche e private in attività come la gestione e il prestito dei libri, l'acquisizione di titoli, la costruzione di cataloghi e l'indicizzazione. Questi software automatizzano le operazioni di base delle biblioteche, che sono per forza di cose di natura ripetitiva, e consentono ai bibliotecari di cercare i titoli in un registro centralizzato, assegnare loro numeri di serie univoci, classificare i libri e tenere traccia della posizione dei titoli all'interno del proprio sistema interno. I sistemi per biblioteche monitorano anche le scadenze dei prestiti, calcolano le penali per le restituzioni in ritardo e mantengono dei registri delle entrate generate da abbonamenti, multe, sanzioni e iscrizioni.

Quali vantaggi porta un software per biblioteche?

  • Modernizzazione delle attività della biblioteca: le biblioteche odierne gestiscono spesso enormi raccolte di titoli e risorse. Nell'era digitale, non è più realistico pensare di utilizzare i metodi manuali di gestione. I sistemi per biblioteche sostituiscono quindi i tradizionali metodi di gestione del catalogo (come ad es. i cataloghi a schede o le schede dei prestiti in formato cartaceo). Gestendo un numero illimitato di registri e semplificando l'immissione e il tracciamento dei dati, questi sistemi hanno permesso alle biblioteche e ai loro impiegati di modernizzarsi in maniera efficace.
  • Tracciamento dei titoli e inserimento dei dati senza errori: i software per biblioteche utilizzano gli scanner RFID per registrare i prestiti e i rientri dei libri, registrando al contempo i dettagli degli utenti. In questo modo i bibliotecari non devono registrare le informazioni manualmente, evitando così la possibilità di commettere errori durante l'immissione dei dati.
  • Accesso da dispositivi mobili: i sistemi software per biblioteche più diffusi offrono app mobili sia per gli utenti che per i membri del personale. Gli utenti possono facilmente effettuare ricerche nel catalogo della biblioteca, inviare richieste di prenotazione e accedere alle risorse digitali disponibili in qualsiasi momento dal proprio smartphone.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per biblioteche?

  • Codici a barre/RFID: utilizzo delle tecnologie RFID e dei codici a barre per gestire i prestiti e le restituzioni, l'etichettatura, la gestione degli scaffali e le misure antifurto.
  • Gestione del catalogo: aggiornamento continuo di un catalogo comprendente tutte le risorse della biblioteca (ad es. libri, riviste e bollettini informativi).
  • Ricerca: possibilità di accedere al catalogo della biblioteca e trovare informazioni come la disponibilità o la posizione di un determinato libro.
  • Prestiti e restituzioni automatici: possibilità di prendere in prestito e restituire i libri utilizzando i computer della biblioteca e/o i chioschi interattivi dedicati.
  • Gestione seriale e della circolazione: generazione di numeri identificativi (o etichette) univoci per tutti i libri e gli utenti e tracciamento dello stato e della posizione delle risorse della biblioteca.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software per biblioteche?

  • Facilità d'uso abbinata a ottimi servizi di supporto. Per qualsiasi utente che non abbia una formazione tecnica, imparare a gestire l'interfaccia, le caratteristiche e le funzionalità di un nuovo software può risultare difficile. Prima di effettuare un acquisto, le biblioteche devono assicurarsi che sia possibile imparare in tempi brevi a utilizzare il sistema scelto e che questo fornisca un servizio di supporto di qualità, pronto ad aiutare il personale nel caso in cui si verifichi un problema grave o che non sia possibile risolvere autonomamente.
  • Prove gratuite/Demo. Prima di acquistare un sistema per biblioteche, è necessario testare il software per assicurarsi che soddisfi adeguatamente le proprie esigenze. Dopo aver testato una serie di strumenti per biblioteche, sarà possibile prendere una decisione migliore e più informata su quale sia il sistema più adatto alla propria biblioteca.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per biblioteche

  • L'intelligenza artificiale (IA) migliorerà l'esperienza degli utenti: l'intelligenza artificiale si sta sviluppando in vari mercati e, sebbene non abbia ancora avuto un impatto significativo nel mondo delle biblioteche, alcuni sistemi software per biblioteche hanno iniziato a sfruttare le applicazioni dell'IA per migliorare i propri servizi. L'intelligenza artificiale nei software per biblioteche può migliorare l'esperienza degli utenti, monitorando i dati relativi alle preferenze su libri e autori, il tempo medio di lettura e altro, con la possibilità di offrire raccomandazioni riguardo ai contenuti che potrebbero interessare in futuro. Questi dati aiuteranno le biblioteche a identificare i libri, gli autori, le categorie e le pubblicazioni più popolari, offrendo cataloghi modellati sulle preferenze degli utenti e riuscendo così a sfruttare al meglio gli esigui fondi a loro disposizione.
  • Passaggio dai software per biblioteche distribuiti on-premise ai sistemi basati sul cloud: molte biblioteche hanno iniziato a passare dai software tradizionali on-premise, che richiedevano investimenti significativi nell'infrastruttura IT, a modelli più flessibili, economici e basati sul cloud. È lecito aspettarsi che questa tendenza continui negli anni a venire, considerando che sempre più biblioteche cercano di ridurre i costi di gestione e del personale per concentrarsi sugli utenti.