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Software per l'edilizia

I software per l'edilizia, conosciuti in inglese come construction management software, coordinano i processi aziendali per appaltatori e imprese edili. Le aziende utilizzano i software per imprese edili per consentire un flusso di lavoro collaborativo e l'accesso ai dati, integrando più team e sedi in un ambiente di lavoro condiviso. Questi software per costruzioni forniscono anche dati di pianificazione e completamento in tempo reale, tra cui: monitoraggio dello stato del prodotto, date di inizio e fine dei progetti edili, budget e spese. Generalmente un gestionale per cantieri offre anche strumenti per l'organizzazione e la presentazione dei dati, come ad esempio modelli di costruzione. Sono correlati al gestionale per imprese edili i software per architettura, i software Crm per costruzioni e i software per la stima dei costi. Esplora e confronta i prezzi, le caratteristiche e le recensioni dei migliori software per l'edilizia per scegliere la soluzione più adatta per la tua azienda in Italia.

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Mela Works è un’app dedicata al mondo dei cantieri, per scambiare informazioni sul campo e per monitorare i costi del cantiere in tempo reale Ulteriori informazioni su Mela
Mela Works è un’app dedicata al mondo dei cantieri, per scambiare informazioni sul campo e per monitorare i costi del cantiere in tempo reale. Con Mela ti basta uno smartphone per: • Tracciare con foto, video, messaggi, audio, tutto ciò che accade in cantiere • Conoscere istantaneamente quanto stai spendendo, evitando errori e ritardi • E con un click puoi creare rapportini e il giornale dei lavori Ulteriori informazioni su Mela

Caratteristiche

  • Gestione dei subappaltatori
  • Gestione foglio presenze
  • Accesso da dispositivi mobili
  • Monitoraggio del budget
  • Gestione delle attività
  • Gestione dell'inventario
Con oltre 25 moduli, è la soluzione multifunzione più economica per la gestione dei progetti. Valutazioni, pianificazioni, registri, schede presenze, contabilità e altro ancora Ulteriori informazioni su Contractor Foreman
Con oltre 25 moduli, è la soluzione multifunzione più economica per la gestione di progetti edili. Consente di creare rapidamente e facilmente valutazioni, pianificazioni (con diagrammi di Gantt e CPM), registri giornalieri, schede presenze (con GPS), contabilità e altro ancora. Progetti in numero illimitato e formazione e supporto gratuiti. Permette di risparmiare di migliaia di dollari rispetto ad altri sistemi. Integrazione con QuickBooks per evitare i doppi inserimenti. Disponibile per telefoni, tablet e computer. Oltre 25 moduli a un prezzo molto contenuto. Nel 2019 è stata nominata app e prodotto n. 1 per gli appaltatori. Ulteriori informazioni su Contractor Foreman

Caratteristiche

  • Gestione dei subappaltatori
  • Gestione foglio presenze
  • Accesso da dispositivi mobili
  • Monitoraggio del budget
  • Gestione delle attività
  • Gestione dell'inventario
Software di gestione delle risorse per l'edilizia per il monitoraggio e la gestione di strumenti, materiali e risorse tra le varie sedi. 15 giorni di prova gratuita! Ulteriori informazioni su EZOfficeInventory
Questo software leader per la gestione delle risorse per l'edilizia consente di monitorare strumenti e attrezzature, pianificare la manutenzione ed eseguire la scansione in massa di etichette RFID, codici a barre e codici QR. Il sistema è in grado di gestire le risorse in modo completamente integrato e consente di creare PO, gestire lo stock e creare ticket di assistenza contemporaneamente. Le cronologie complete delle ubicazioni e i report di servizio utilizzabili permettono di ridurre furti e smarrimenti, caratteristiche che rendono questo software il migliore disponibile per la gestione dei cespiti. Richiedi una prova gratuita di 15 giorni! Ulteriori informazioni su EZOfficeInventory

Caratteristiche

  • Gestione dei subappaltatori
  • Gestione foglio presenze
  • Accesso da dispositivi mobili
  • Monitoraggio del budget
  • Gestione delle attività
  • Gestione dell'inventario
Il software di contabilità leader per le piccole aziende. Accesso immediato alle informazioni di clienti, fornitori e dipendenti.
QuickBooks Enterprise è un software di contabilità per l'edilizia end-to-end che può crescere con la tua azienda. Fornisce tutti gli strumenti necessari alla tua azienda, ma è facile da utilizzare. Puoi organizzare i tuoi libri mastri, gestire lo stock, tenere traccia delle vendite e persino gestire le buste paga, a un costo minimo. Con QuickBooks Enterprise risparmi migliaia di dollari all'anno rispetto a soluzioni simili. Potente e versatile, è disponibile anche in edizioni progettate su misura per soddisfare le tue esigenze specifiche. Fai una prova gratuita oggi stesso. Ulteriori informazioni su QuickBooks Enterprise

Caratteristiche

  • Gestione dei subappaltatori
  • Gestione foglio presenze
  • Accesso da dispositivi mobili
  • Monitoraggio del budget
  • Gestione delle attività
  • Gestione dell'inventario
Tieni facilmente traccia di tutti i tuoi progetti di costruzione nella semplice piattaforma desktop o app di monday.com.
Gestisci i tuoi progetti di costruzione con monday.com, dalla pianificazione all'esecuzione, tutto in un unico software. Condividi file, commenti, liste di controllo e altro ancora per rimanere aggiornato durante lo sviluppo di ogni progetto di costruzione. Utilizza varie visualizzazioni per monitorare tutti gli aspetti del tuo progetto, dai budget ai risultati finali, e visualizza i tuoi dati in qualsiasi modo tu ritenga opportuno. Ottieni aggiornamenti dal campo in tempo reale con questa app per dispositivi mobili e invita parti interessate, designer e agenti esterni a monitorare i progressi del tuo progetto. Ulteriori informazioni su monday.com

Caratteristiche

  • Gestione dei subappaltatori
  • Gestione foglio presenze
  • Accesso da dispositivi mobili
  • Monitoraggio del budget
  • Gestione delle attività
  • Gestione dell'inventario
Smartsheet offre maggiore efficienza e affidabilità dei progetti, semplificando la comunicazione e la documentazione.
Smartsheet è la piattaforma di esecuzione del lavoro a cui si affidano molte delle più grandi aziende di costruzione del mondo per rimanere produttive, comunicare con team distribuiti e documentare ogni fase di ogni progetto. Smartsheet offre maggiore efficienza e affidabilità dei progetti, semplificando la comunicazione e la documentazione. **Migliore app aziendale del 2014 - Evernote Platform Awards ** Gartner Cool Vendor 2015 - Gestione dei progetti e del portfolio Ulteriori informazioni su Smartsheet

Caratteristiche

  • Gestione dei subappaltatori
  • Gestione foglio presenze
  • Accesso da dispositivi mobili
  • Monitoraggio del budget
  • Gestione delle attività
  • Gestione dell'inventario
Il software CAD 2D e 3D di AutoCAD offre strumenti innovativi per la progettazione e la documentazione. Puoi contattare telefonicamente l'ufficio vendite per parlare delle tue esigenze.
Abbonati ad Autodesk AutoCAD inclusi i suoi set di strumenti specializzati e accedi a funzionalità specifiche del settore, maggiore mobilità con le nuove app web e mobili e agli ultimi aggiornamenti delle funzionalità. Accelera il tuo lavoro con funzionalità specializzate e librerie mentre lavori su l'interfaccia familiare di AutoCAD. Solo AutoCAD, con le nuove app per il web e per dispositivi mobili, ti offre la libertà e la versatilità di lavorare su qualsiasi cosa, ovunque, in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni su AutoCAD

Caratteristiche

  • Gestione dei subappaltatori
  • Gestione foglio presenze
  • Accesso da dispositivi mobili
  • Monitoraggio del budget
  • Gestione delle attività
  • Gestione dell'inventario
Software basato sul cloud, potente, ma facile da utilizzare per la gestione dei progetti edilizi, destinato a tutti i professionisti dell'edilizia a un prezzo fisso.
Procore Technologies, Inc., il software di gestione edilizia numero uno, più utilizzato al mondo, consente alle aziende di incrementare drasticamente l'efficienza e la responsabilità dei progetti razionalizzando e mobilizzando la comunicazione e la documentazione del progetto e aumentando i profitti. Procore consente ai professionisti dell'edilizia di collaborare a progetti da qualsiasi dispositivo connesso a Internet fornendo accesso a tutti i documenti di progetto, contratti, RFI, sottotitoli, pianificazioni e disegni e altro ancora. Ulteriori informazioni su Procore

Caratteristiche

  • Gestione dei subappaltatori
  • Gestione foglio presenze
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  • Gestione dell'inventario
Wrike è un software di gestione del lavoro con approvazioni, monitoraggio del tempo, diagrammi di Gantt, schede Kanban, gestione del budget, report e altro ancora.
Wrike è un pluripremiato software di project management a cui si affidano oltre 20.000 aziende in tutto il mondo. Crea un ambiente di lavoro digitale ottimizzato, utilizzando moduli di richiesta personalizzati, schede Kanban, diagrammi di Gantt, gestione del budget, monitoraggio del tempo, aggiornamenti in tempo reale e report sulle prestazioni, il tutto in un unico posto condivisibile in tutta l'azienda. Integra Wrike con oltre 400 applicazioni per automatizzare i tuoi processi quotidiani. Personalizza i flussi di lavoro e riduci la necessità di e-mail, riunioni, aggiornamenti dello stato e altro. Ulteriori informazioni su Wrike

Caratteristiche

  • Gestione dei subappaltatori
  • Gestione foglio presenze
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BIM 360 è lo strumento perfetto per direttori di progetto, esterni e BIM per accelerare la consegna, risparmiare denaro e ridurre i rischi.

Caratteristiche

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ClockShark è il software leader per il monitoraggio e la pianificazione dei tempi per imprese edili locali, servizi esterni e franchising.
ClockShark è il software leader per il monitoraggio e la pianificazione dei tempi creato per imprese edili locali, servizi esterni e franchising alla ricerca di un modo più semplice per monitorare il tempo dei dipendenti mobili, gestire le retribuzioni in modo rapido e accurato e comprendere i costi del lavoro. Oltre 4.000 clienti hanno sostituito i fogli presenze cartacei con questo software che semplifica la gestione della propria impresa e agevola il lavoro della contabilità. Non crederci sulla parola, inizia oggi stesso una prova gratuita! Ulteriori informazioni su ClockShark

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  • Gestione dei subappaltatori
  • Gestione foglio presenze
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KeepTruckin è una piattaforma di gestione della flotta aziendale molto apprezzata, su cui fanno affidamento oltre 500.000 conducenti e 55.000 flotte aziendali.
KeepTruckin è un'apprezzata piattaforma di gestione della flotta aziendale, su cui fanno affidamento oltre 500.000 conducenti e 55.000 flotte aziendali. Traccia veicoli, rimorchi e qualsiasi altra risorsa con GPS in tempo reale. Proteggi la tua impresa con punteggi di sicurezza per i conducenti e dashcam completamente integrate. Semplifica il rispetto della conformità con questa apprezzata soluzione di registrazione elettronica (Electronic Logging Device, ELD) Aumenta l'efficienza operativa e riduci i costi con report KPI affidabili e intuitivi. Ulteriori informazioni su Motive

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  • Gestione dei subappaltatori
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Pianificazione online e calendario, condivisione di documenti online e foto, ordini di modifica online e approvazioni dei progetti.
Buildertrend è un software all'avanguardia per la gestione dei progetti basato sul cloud. Con quasi 1 milione di utenti in tutto il mondo, Buildertrend offre al settore edilizio un modo migliore di progettare e costruire. Il software Buildertrend aiuta i professionisti nel settore edilizio a creare più progetti riducendo i ritardi, eliminando gli errori di comunicazione e aumentando la soddisfazione dei clienti. Dalle funzioni di stima, pianificazione e modifica degli ordini alla comunicazione con i clienti e alla gestione dei documenti, il suo set di funzionalità è qui per aiutarti! Ulteriori informazioni su Buildertrend

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  • Gestione dei subappaltatori
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  • Gestione dell'inventario
Uno strumento leader per la gestione delle costruzioni, che mantiene i progetti sempre aggiornati. Pianifica il miglior lavoro di progetto del tuo team, da qualsiasi luogo.
Float è una piattaforma di gestione delle risorse utilizzata da team grandi e piccoli (da 5 a oltre 5.000 persone). Automatizza la tua capacità con integrazioni di calendario diretto, orari di lavoro personalizzati e festività. Pianifica i progetti con precisione aggiungendo fasi e budget. Assegna rapidamente le attività con strumenti di pianificazione facili da usare. Prevedi budget e risorse con una potente creazione di report. Tieni traccia del tempo del tuo team per monitorare i progressi dei progetti. Connetti Asana, Jira, Slack e altro tramite integrazioni dirette. 30 giorni di prova gratuita. Ulteriori informazioni su Float

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Presenta offerte e vinci gare per lavori più redditizi in minor tempo con STACK! Supporto e formazione gratuiti basati sul cloud. Crea oggi stesso il tuo account gratuito!
Il software per il lancio delle offerte e le stime dei costi STACK è intuitivo e ricco di funzionalità che accelerano il processo di offerta. Basato sul cloud, ti consente di collaborare con il tuo team in tempo reale, da qualsiasi luogo. Tuttavia, la cosa più importante è che ora l'accesso a STACK è GRATUITO! Accedi ai piani del progetto sempre e ovunque, da qualsiasi dispositivo. Fai più offerte, in minor tempo. Elimina i costosi errori dei preventivi. Sfrutta una libreria di database di materiali predefiniti e personalizzati. Vinci le gare per ottenere i lavori più redditizi! Ulteriori informazioni su STACK

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  • Gestione dei subappaltatori
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Fornisce agli appaltatori di piccole e medie dimensioni accesso alle informazioni su progetti e imprese end-to-end.
Sage 100 Contractor, precedentemente noto come Sage Master Builder, fornisce agli appaltatori di piccole e medie dimensioni accesso a informazioni critiche end-to-end su imprese e progetti, che si tratti di appaltatori generici, appaltatori di servizi o specializzati oppure di costruttori di case. Adatta alle aziende che hanno superato i software di contabilità generici, la suite di applicazioni comprende l'intero ciclo di costruzione, tra cui funzioni di contabilità, stime, pianificazione e gestione dei progetti, costi del lavoro e gestione dei servizi. Ulteriori informazioni su Sage Construction Suite

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Bluebeam Revu introduce nuove funzionalità e miglioramenti molto richiesti per automatizzare e accelerare i processi di lavoro critici.
La soluzione per PDF di Bluebeam è pensata per gli utenti che desiderano creare, modificare e inserire commenti nei file PDF e collaborare con i partner del progetto in tempo reale o in qualsiasi momento mediante Bluebeam Studio. Ulteriori informazioni su Bluebeam Revu

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Houzz Pro è una soluzione di marketing e gestione aziendale multifunzione creata esclusivamente per i professionisti della ristrutturazione della casa e del design.
Houzz Pro è un software di gestione aziendale multifunzione per professionisti della ristrutturazione e del design della casa che copre l'intero ciclo di vita del cliente, incluso marketing, CRM, stime e proposte, fatturazione e pagamenti online, gestione dei progetti, comunicazione e collaborazione con i clienti. Ulteriori informazioni su Houzz Pro

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Software di gestione delle costruzioni residenziali basato sul web per gestire pianificazioni di progetti, ordini di modifica, selezioni, preventivi e altro ancora.
Realizzi progetti per oltre 1 milione di dollari all'anno? CoConstruct è il software votato n° 1 per costruttori e rimodellatori. L'unico strumento multifunzione con preventivi a voce singola che ti consente di inserire i tuoi dati una sola volta e di far scorrere tali informazioni attraverso stime, specifiche, selezioni, offerte, proposte, ordini di modifica, budget, anche da e verso QuickBooks. Ciò si aggiunge ai suoi strumenti di pianificazione e alla comunicazione pluripremiata. Ulteriori informazioni su CoConstruct

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Rendi più grande la tua piccola impresa. Jobber consente alle aziende di servizi a domicilio di creare preventivi, pianificazioni e fatture, oltre che di essere pagate più velocemente.
Rendi la tua piccola impresa più grande con il software per l'assistenza a domicilio di Jobber. Jobber consente a migliaia di aziende di migliorare ed espandere la propria attività. Indipendentemente da dove ti trovi puoi creare preventivi e pianificazioni, fatturare lavori, ottimizzare i percorsi, monitorare e inviare team, avvisare e comunicare con i clienti e sincronizzarti automaticamente con il tuo software di contabilità, il tutto in un unico posto. Verrai pagato più velocemente e apparirai più professionale che mai. Inoltre, il supporto dedicato e gratuito di Jobber ti aiuterà in ogni fase del processo. Ulteriori informazioni su Jobber

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AccuLynx è il software per la copertura dei tetti più affidabile del settore, progettato per aiutare gli appaltatori a gestire e a espandere la propria attività.
AccuLynx è il software per il settore della copertura dei tetti più affidabile del settore, progettato per aiutare gli appaltatori a gestire ed espandere la propria attività. Ricco di funzionalità avanzate e di strumenti di facile utilizzo, consente di ottimizzare i processi di un'azienda di copertura dei tetti, aumentare i suoi profitti e fornire un servizio clienti di qualità superiore. Con AccuLynx gli appaltatori che si occupano di copertura dei tetti possono gestire ogni aspetto della loro attività da una singola applicazione. Ulteriori informazioni su AccuLynx

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Potrai ora pianificare, monitorare e collaborare utilizzando l'applicazione di gestione dei progetti preferita da oltre un milione di utenti.
Zoho Projects è il software per la gestione dei progetti di Zoho, un'azienda che consente a 35 milioni di utenti di lavorare online. Imprese grandi e piccole di ogni settore utilizzano questa applicazione per completare in tempo lavori perfetti. Potrai pianificare progetti, assegnare compiti, comunicare in modo efficace, non perdere mai un aggiornamento importante e visualizzare report dettagliati sui progressi. Ulteriori informazioni su Zoho Projects

Caratteristiche

  • Gestione dei subappaltatori
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Semplifica i processi di ispezione e manutenzione della tua flotta. Collega veicoli, conducenti, manager e meccanici senza sforzo.
Software facile da utilizzare pensato per i gestori di flotte. Gestisci i report di ispezione dei veicoli con conducente (DVIR) per verificarne la conformità, tenere traccia dei danni con le foto e acquisire il chilometraggio accurato dall'app mobile. Personalizza i moduli digitali per qualsiasi risorsa, crea, pianifica e monitora le attività di manutenzione basate sull'utilizzo e gli avvisi automatici per i conducenti o i meccanici. Crea e gestisci ordini di lavoro per meccanici interni o esterni, con creazione di report, analisi e cronologia dell'assistenza delle risorse per una maggiore sicurezza, efficienza e valore di rivendita. Ulteriori informazioni su Whip Around

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  • Gestione delle attività
  • Gestione dell'inventario
Piattaforma di gestione dei progetti basata sul cloud che aiuta le imprese di costruzione con monitoraggio dei costi, gestione dei contratti e degli ordini.
Piattaforma di gestione dei progetti basata sul cloud che aiuta le imprese di costruzione con monitoraggio dei costi, gestione dei contratti e degli ordini. Ulteriori informazioni su ConstructionOnline

Caratteristiche

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  • Gestione delle attività
  • Gestione dell'inventario
Strumenti per creazione di preventivi, gestione dei progetti e produttività per progetti di costruzione.
Scopri come oltre 500.000 professionisti in 75 Paesi possono presentare preventivi in maniera più rapida e con maggiore precisione grazie a UDA ConstructionSuite. Progettato per appaltatori generali, costruttori residenziali e subappaltatori, ConstructionSuite gestisce oltre 65 miliardi di dollari in progetti e permette di creare preventivi reali con strumenti specifici del settore come RSMeans Cost Data, applicazioni di pagamento AIA, modelli di preventivi, vera integrazione bidirezionale di QuickBooks, gestione degli ordini di modifica e integrazione con i principali programmi CAD. Inizia a utilizzarlo oggi stesso. Ulteriori informazioni su UDA ConstructionSuite

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Manuale utente per Software per l'edilizia

Che cos'è un software per project management per l'edilizia?

I software per project management per l'edilizia, altrimenti detti software di project management, aiutano gli impresari edili, gli appaltatori e i subappaltatori a gestire i flussi di lavoro nel campo dell'edilizia. I sistemi per project management per l'edilizia sono essenzialmente soluzioni di project management con alcune funzionalità aggiuntive, come gestione dei documenti, gestione di budget e offerte, contabilità, automazione dei flussi di lavoro e gestione delle risorse. 

Queste soluzioni aiutano i costruttori, gli ingegneri e gli architetti nei cantieri a comunicare riguardo l'avanzamento dei lavori, monitorare costi e spese, pianificare l'utilizzo delle risorse e tenere traccia delle scadenze dei progetti. I software per project management per l'edilizia sono anche conosciuti come software per imprese edili.

Quali vantaggi porta un software per project management per l'edilizia?

  • Visibilità in tempo reale del ciclo di vita di un progetto: i sistemi per project management per l'edilizia creano un'unica finestra di visibilità per tutte le parti interessate, dagli operatori sul campo fino ai vertici dell'impresa. Rispetto ai metodi manuali, questi sistemi semplificano il monitoraggio delle spese di progetto, affrontano i problemi critici nel momento in cui si verificano e riducono i ritardi dei lavori dovuti a errori imprevisti. 
  • Migliore distribuzione del lavoro: grazie ai sistemi per project management per l'edilizia, i dirigenti sono in grado di assegnare compiti e progetti ai dipendenti con pochi clic. In questo modo, tutti sono messi al corrente dei propri compiti quotidianamente, eliminando possibile confusione. I dirigenti ricevono inoltre una notifica se si verificano degli inconvenienti o se un compito non è stato portato a termine entro il tempo stabilito. 

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per project management per l'edilizia?

  • Gestione delle offerte: invio e accettazione di offerte da parte di subappaltatori e rappresentanti di terze parti; analisi e confronto tra le offerte per selezionare l'opzione migliore; invio di RFI e gestione di un repository centralizzato di tutti i dettagli delle offerte. 
  • Gestione dei documenti: creazione, tracciamento, archiviazione e gestione di tutti i documenti relativi a un progetto e alla forza lavoro, cosicché tutte le parti interessate possano facilmente cercare la documentazione necessaria in base alle proprie necessità.
  • Project management: creazione di un flusso di lavoro dettagliato per ciascun progetto.
  • Tracciamento di budget/valutazione dei costi del lavoro: allocazione e registrazione dei costi relativi al completamento di ciascun progetto, attività e incarico secondario e possibilità di confrontare questi dati con le stime di budget. 
  • Gestione dei contratti: mantenimento di un repository centralizzato di tutti i contratti e gli accordi tra la propria azienda e i clienti, produttori, fornitori e rappresentanti di terze parti. In aggiunta, tracciamento degli obiettivi intermedi relativi ai contratti. 
  • Gestione dei turni di lavoro: tracciamento delle ore di lavoro effettive dei dipendenti. 

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software per project management per l'edilizia?

I software per project management per l'edilizia sono la chiave per un'esecuzione efficiente ed economica dei progetti, facilitando la gestione generale delle imprese di costruzione e l'esecuzione simultanea di più progetti, senza sovrapposizioni dei flussi di lavoro o ritardi inutili. Detto questo, è importante scegliere il software giusto per le esigenze specifiche di un'azienda e ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione quando si sceglie il proprio software per project management per l'edilizia.

  • Costo totale: il costo di un sistema per project management per l'edilizia dipende da diversi fattori. Mentre alcuni produttori tradizionali offrono ancora l'implementazione on-premise del sistema, per un costo fisso una tantum, la maggior parte dei fornitori offre ora soluzioni basate sul cloud con diversi modelli di prezzo. Alcuni strumenti per project management per l'edilizia basati sul cloud offrono set di funzionalità robuste per un numero illimitato di utenti, invece di addebitare una tariffa periodica fissa per ogni progetto gestito. Altri stabiliscono il prezzo in base al numero di utenti, ma non pongono limiti al numero di progetti che possono essere creati. Le aziende dovrebbero determinare quale modello di prezzo soddisfi al meglio le proprie esigenze in base al numero totale di utenti e alla frequenza e al costo dei progetti gestiti. 
  • Formazione e supporto offerti con la soluzione: considerando che i sistemi per project management per l'edilizia sono utilizzati da tutti i lavoratori all'interno di un'impresa edile, dai vertici aziendali al capocantiere, è essenziale che ogni dipendente impari a utilizzare il sistema. Prima di effettuare un acquisto, è bene valutare i moduli di formazione offerti dai vari produttori e chiedere informazioni sulle loro offerte e condizioni di supporto. 

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per project management per l'edilizia

  • I software basati sull'IA stanno arricchendo gli strumenti per project management per l'edilizia: i moderni sistemi per project management per l'edilizia presentano un gran numero di funzionalità avanzate di intelligenza artificiale e analisi dei dati. Le imprese edili fanno molto affidamento su questi sistemi, che non solo raccolgono dati da più fonti in tempo reale, ma forniscono anche preziose informazioni sulle attività del settore. Le funzionalità integrate di machine learning e intelligenza artificiale aiutano i vertici aziendali a comprendere i problemi legati ai processi, a cercare approcci più funzionali e a migliorare aree come la gestione della manodopera, la fatturazione dei progetti e le stime dei lavori. 
  • I gadget indossabili sono la prossima, grande novità nel project management per l'edilizia: le imprese edili stanno rapidamente adottando dispositivi indossabili intelligenti nelle proprie operazioni quotidiane. Questi dispositivi indossabili (ad es. occhiali, giacche e sensori intelligenti collegati alle tute da lavoro) aiutano gli utenti a raccogliere dati su produttività, efficienza e sicurezza dei lavoratori. Questi dati sono condivisi in tempo reale con i software per project management per l'edilizia, per analizzare le condizioni di lavoro e misurare le prestazioni del personale in rapporto a vari standard, aiutando a ridurre al minimo i tempi di fermo, a controllare la disponibilità delle attrezzature, a evitare flussi di lavoro rischiosi, a garantire la sicurezza dei lavoratori e altro ancora.