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Software di gestione della manutenzione

I software di gestione della manutenzione, conosciuti in inglese come maintenance management software, sono strumenti progettati per ottimizzare le operazioni di manutenzione aziendale. Un gestionale per la manutenzione aiuta a programmare, tracciare le attività e controllare l'inventario, oltre a monitorare le prestazioni delle apparecchiature. L'implementazione di un software per la manutenzione degli impianti può far risparmiare tempo e risorse, migliorando l'efficienza e riducendo al minimo i tempi di fermo delle apparecchiature. Tra le funzionalità principali di un programma per la manutenzione è compresa anche la generazione di report di manutenzione dettagliati. Normalmente un software per la manutenzione degli impianti automatizza le attività di routine, tracciando le chiamate di servizio per manutenzioni programmate e convertendo direttamente gli incarichi di lavoro completati in fatture pronte per l'elaborazione. Quando si sceglie un software per la gestione degli interventi di manutenzione, è fondamentale considerare le esigenze specifiche dell'azienda. Ad esempio, se la gestione dell'inventario è fondamentale, è essenziale optare per un software con funzioni avanzate in questo settore. La valutazione della facilità d'uso del software e dell'assistenza clienti offerta dal fornitore sono fasi cruciali. Anche l'individuazione dei software di manutenzione più diffusi sul mercato può orientare la scelta, tenendo conto dell'affidabilità e dell'efficacia già dimostrate in altre aziende. Investire in un software di manutenzione programmata è essenziale per ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e garantire il pieno funzionamento delle attrezzature aziendali. Esplora e confronta i prezzi, le caratteristiche e le recensioni dei migliori software di gestione della manutenzione per scegliere la soluzione più adatta per la tua azienda in Italia.

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GM8 è un software in cloud per la gestione delle manutenzioni,interventi,impianti,rapportini di lavoro e dipendenti e molto altro. Basta perdere informazioni e soldi. Scopri di più Ulteriori informazioni su GM8
Con GM8 è il software per la gestione della manutenzione impianti, gestione dei contratti, rapportini di lavoro, interventi e molto altro. il tutto totalmente in cloud, non necessita di installazione. Con GM8 potrai gestire i contratti di manutenzione, tenere sotto controllo i dipendenti, clienti, fornitori, impianti e referenti. Grazie a GM8 puoi programmare, grazie ai varie tipologie di calendario, le lavorazioni future, definendo tempistiche, materiali, attrezzature, compiti ed ottimizzando i flussi di lavoro. Personalizziamo il gestionale secondo le esigenze aziendali e lo colleghiamo ai vari sistemi di fatturazione. Ulteriori informazioni su GM8

Caratteristiche

  • Gestione dei calendari
  • Programmazione
  • Gestione dei tecnici
  • Gestione dei fornitori
  • Cronologia dei servizi
  • Gestione delle ispezioni
  • Fatturazione e contabilizzazione
  • Gestione di documenti
  • Gestione dell'inventario
  • Integrazioni di terze parti
Gestisci la forza lavoro mobile con il software di gestione dei servizi esterni (FSM) di Synchroteam. Crea la tua prova gratuita in meno di 1 minuto. Supporto in tempo reale. Ulteriori informazioni su Synchroteam
Gestisci il personale mobile con efficienza, semplifica i processi aziendali e ottimizza i costi con il software di gestione dei servizi esterni (FSM) di Synchroteam per la gestione della manutenzione. Synchroteam offre funzionalità di monitoraggio, pianificazione, smistamento, calendario, gestione dei lavori, creazione di report, CRM, fatturazione e mappe. SaaS basato sul cloud con applicazioni mobili per iOS e Android. Si integra con Quickbooks. Crea una prova gratuita in meno di 1 minuto e organizzati con una soluzione per il servizio esterno economica, potente e personalizzabile. Supporto dal vivo Ulteriori informazioni su Synchroteam

Caratteristiche

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  • Gestione dell'inventario
  • Integrazioni di terze parti
Un sistema di gestione della manutenzione facile da usare e conveniente per proprietà, edifici, strutture, veicoli e attrezzature. Ulteriori informazioni su eSSETS
Questo software è semplice, integrato e collaborativo. Questo conveniente sistema di gestione del ciclo di vita per proprietà, edifici, strutture, veicoli e attrezzature tiene traccia di numerosi dettagli. Le funzionalità di esempio includono gestione dei costi del ciclo di vita, richieste di assistenza, ispezioni, manutenzione ricorrente, manutenzione preventiva, riparazioni periodiche e azioni una tantum. La comunicazione diretta può essere inviata agli appaltatori tramite il portale. È possibile generare liste di controllo elettroniche per i dispositivi mobili. Ulteriori informazioni su eSSETS

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Automatizzate gli orari dei vostri tecnici sul campo e aumentate la loro produttività con la nostra soluzione di gestione degli interventi intelligente ed eco-responsabile. Ulteriori informazioni su Nomadia Field Service
Strumento di gestione dei servizi sul campo basato sul cloud che aiuta le aziende a pianificare gli appuntamenti e a monitorare l'avanzamento dei compiti. Nomadia Field Service è la soluzione per ottimizzare il lavoro dei vostri team mobili. Mantenete gli appuntamenti e ottimizzate il tempo e l'impegno dei vostri team tecnici con la soluzione di riferimento per la pianificazione e la gestione del servizio sul campo. Ulteriori informazioni su Nomadia Field Service

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il CMMS Mainsim permette di gestire la manutenzione in modo semplice e veloce, eliminando le inefficienze e aumentando la produttività. Ulteriori informazioni su mainsim
Il CMMS mainsim ti permette di gestire ogni aspetto della manutenzione in modo semplice. Pianifica, traccia e monitora gli interventi, crea e assegna gli ordini di lavoro a tecnici e fornitori in pochi clic, organizza e individua i tuoi asset in modo semplice. Traccia i tempi, i costi, i materiali e monitora i KPI, trasformando i dati in informazioni utili attraverso report personalizzati. Potenzia il tuo team con l'app mobile e infine integra il CMMS con i sistemi aziendali che già utilizzi. Ulteriori informazioni su mainsim

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Software cloud per la gestione delle attività manutentive, cespiti aziendali e del patrimonio immobiliare. Ulteriori informazioni su Geomap FMS
Geomap FMS è un software di facility management in cloud per la gestione, pianificazione delle manutenzioni, tracciamento degli interventi e gestione ticket. Consente di creare o importare un'anagrafica tecnica e monitorare gli impianti e i lavori di manutenzione attraverso QR-Code e/o RFID. Gestisci il patrimonio immobiliare e manutentivo tramite GIS con supporto planimetrico CAD/DWG, modelli BIM e/o 3D. Gestione della documentazione e scadenze, consumi energetici, gestione del magazzino e ricambi, controllo e gestione del personale e tecnici manutentori saranno accessibili direttamente da un'unica piattaforma in cloud. Ulteriori informazioni su Geomap FMS

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Software CMMS per la gestione di ticket di assistenza, costi e fornitori. Assistenza esperta per una rapida implementazione. 15 giorni di prova gratuita! Ulteriori informazioni su EZOfficeInventory
Questo software leader per la gestione della manutenzione consente di monitorare i costi di manutenzione, pianificare i servizi, gestire i fornitori e personalizzare gli avvisi per un maggiore controllo. Questo software CMMS comprende un'applicazione mobile che esegue la scansione delle etichette di codici QR e codici a barre, permettendo di gestisce i ticket di assistenza quando sei fuori dall'ufficio. Le cronologie di manutenzione complete ei report del servizio personalizzabili lo rendono indispensabile per ogni esigenza di manutenzione preventiva. Integrazione senza problemi con etichette RFID e Zendesk. 15 giorni di prova gratuita! Ulteriori informazioni su EZOfficeInventory

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Piattaforma completamente personalizzabile basata sul cloud per la gestione della manutenzione con app iOS e Android per il monitoraggio e la creazione di report di manutenzione completi.
Questa piattaforma di localizzazione dei beni è la più personalizzabile e versatile del settore e permette di semplificare la pianificazione e l'esecuzione dell'intero processo di gestione della manutenzione. I campi, i flussi di lavoro, le notifiche e i report personalizzati di ASSET PANDA consentono di generare ordini di lavoro, monitorare le attività di manutenzione, conservare dati storici dettagliati e tenere informate tutte le persone interessate. Inoltre, questa soluzione basata sul cloud è progettata per operare sui dispositivi mobili e desktop di tua proprietà, per fare in modo che l'intera organizzazione possa accedere in qualsiasi momento e ovunque. Ulteriori informazioni su Asset Panda

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Sistema di gestione della manutenzione basato sul cloud che semplifica gli ordini di lavoro e la gestione delle strutture. Assegna gli ordini di lavoro e gestisci le risorse.
UpKeep è lo strumento n° 1 per la gestione della manutenzione. È una soluzione moderna e facile da utilizzare per il tuo team. Dal tuo desktop al telefono e persino al tablet, UpKeep è facilmente accessibile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Crea ordini di lavoro in movimento, ricevi notifiche quando le attività vengono aggiornate e, quando le risorse diminuiscono, ricevi avvisi direttamente dalla tua applicazione, rendendo la tua impresa più efficiente che mai. Download e iscrizione gratuiti al 100%. Ulteriori informazioni su UpKeep

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Un software di gestione della manutenzione basato sul cloud (CMMS) e Enterprise Asset Management (EAM), disponibile da qualsiasi luogo o dispositivo.
Fracttal è la piattaforma Enterprise Asset Management per l'Internet of Things (IoT). Fracttal è una soluzione completa di software e hardware che combina comunicazione Machine to Machine (M2M), telematica e una potente tecnologia di gestione delle risorse. Utilizzando Fracttal, le aziende risolvono le sfide relative alle prestazioni delle loro risorse. Ciò permette loro di ridurre i tempi di fermo e aumentare la produttività, il che consentirà loro di funzionare in modo più efficiente che mai. Ulteriori informazioni su Fracttal

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Una suite open source di app integrate per gestire CRM, POS, siti web, e-commerce, vendite, contabilità, magazzino, risorse umane, marketing e altro ancora.
Odoo è un software open source completamente integrato, personalizzabile e ricco di centinaia di applicazioni aziendali progettate magistralmente e facili da usare. Il database intuitivo di Odoo è in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze aziendali, come CRM, vendite, progetti, produzione, stock e contabilità, solo per citarne alcune. Odoo è una soluzione software multifunzione progettata per soddisfare le esigenze di qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni (o dal budget). Ulteriori informazioni su Odoo

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Software di gestione della manutenzione di Verizon Connect per le piccole e medie imprese con flotte di 5 o più veicoli.
Il software di gestione della manutenzione per le piccole e medie imprese di Verizon Connect può aiutarti a scoprire i costi nascosti, rivelando al contempo il potenziale per una maggiore efficienza. Utilizza le dashboard e gli strumenti di creazione di report intelligenti per analizzare le tendenze e misurare accuratamente le prestazioni della tua flotta. Grazie al monitoraggio 24 ore su 24, potrai gestire in modo efficace comportamenti non sicuri, usi non autorizzati o deviazioni dalla procedura standard. Scoprirai presto dove puoi risparmiare per gestire una flotta più efficiente. Ulteriori informazioni su Verizon Connect

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Il software per aziende di servizi di manutenzione più semplice e di più alto valore per automatizzare tutto, dal primo contatto con il cliente fino al pagamento.
mHelpDesk è una soluzione software molto semplice e potente per i servizi di manutenzione che permette di automatizzare tutto, dal primo contatto con il cliente fino al pagamento. Fornisce ai propri clienti strumenti per dispositivi mobili e online che non hanno eguali in termini di prestazioni, affidabilità e funzionalità. mHelpDesk riunisce gli strumenti migliori in un pacchetto estremamente facile da usare e conveniente che non richiede grandi investimenti iniziali. E offre anche esperti di prodotti interni che ti aiutano a metterti subito a lavoro. Ulteriori informazioni su mHelpDesk

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Rendi più grande la tua piccola impresa. Jobber consente alle aziende di servizi a domicilio di creare preventivi, pianificazioni e fatture, oltre che di essere pagate più velocemente.
Rendi la tua piccola impresa più grande con il software per l'assistenza a domicilio di Jobber. Jobber consente a migliaia di aziende di migliorare ed espandere la propria attività. Indipendentemente da dove ti trovi puoi creare preventivi e pianificazioni, fatturare lavori, ottimizzare i percorsi, monitorare e inviare team, avvisare e comunicare con i clienti e sincronizzarti automaticamente con il tuo software di contabilità, il tutto in un unico posto. Verrai pagato più velocemente e apparirai più professionale che mai. Inoltre, il supporto dedicato e gratuito di Jobber ti aiuterà in ogni fase del processo. Ulteriori informazioni su Jobber

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MaintainX è un software di digitalizzazione degli ordini di lavoro e delle procedure basato sui dispositivi mobili che aumenta l'efficienza e le informazioni in tempo reale. Facile da utilizzare.
MaintainX è un software di digitalizzazione degli ordini di lavoro e delle procedure basato su dispositivi mobili che consente ai team operativi in prima linea di sapere cosa devono fare e come farlo. Il software permette di digitalizzare: - Procedure di sicurezza. - Liste di controllo ambientali. - Creazione di report per strumenti e indicatori. - Procedure di manutenzione. - Flussi di lavoro per ispezioni/audit. - Liste di controllo per la formazione. Aiuta i leader operativi a diventare più efficienti fornendo informazioni commerciali sul campo in tempo reale. Ulteriori informazioni su MaintainX

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La soluzione di gestione della manutenzione di Fiix è il percorso più rapido per una migliore manutenzione.
Software di gestione della manutenzione di livello enterprise – Funzionalità avanzate per organizzazioni avanzate. Fiix è la soluzione di gestione della manutenzione che consente ai team di pianificare, organizzare e tenere traccia della manutenzione. È un CMMS innovativo basato sul cloud che consente a tecnici e amministratori di tenere traccia dei dettagli delle risorse, accedere a una dashboard completa, automatizzare la manutenzione e creare report. L'ineguagliabile esperienza su dispositivi mobili permette di tenere traccia del lavoro in officina o sul campo, anche senza una connessione Internet. Ulteriori informazioni su Fiix

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Soluzione software di prima manutenzione mobile di facile utilizzo che consente di gestire facilmente risorse, PM, WO e altro.
Soluzione software di prima manutenzione mobile di facile utilizzo che consente di gestire facilmente risorse, PM, WO e altro. Ulteriori informazioni su Limble CMMS

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Il modulo eSPACE Work Order Management è uno tra i software di gestione delle strutture più completi sul mercato.
eSPACE offre servizio clienti e supporto continuo allo sviluppo tra i migliori del settore, con un modulo di gestione degli ordini di lavoro che è il software di gestione delle strutture più completo sul mercato. Alcune tra le funzionalità chiave includono: - Controllo dell'inventario, degli ordini di lavoro e degli incarichi - Opzioni di tracciamento dell'attrezzatura e creazione di report - Manutenzione preventiva - Portale fornitori Scarica una prova gratuita per 30 giorni o richiedi una demo gratuita oggi. Ulteriori informazioni su eSPACE

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Il software di gestione della manutenzione di FMX semplifica i processi, aumenta la produttività delle risorse e trasforma le intuizioni fruibili in risultati.
FMX offre un software di gestione della manutenzione configurabile che aiuta le organizzazioni a semplificare i processi, aumentare la produttività delle risorse e trasformare le intuizioni fruibili in risultati significativi. Questo software riduce i tempi di risoluzione degli ordini di lavoro, organizza attività di manutenzione preventiva e consente di gestire le apparecchiature e le risorse in un unico sistema di facile utilizzo. Quando scegli FMX come soluzione, la priorità sarà aiutarti a raggiungere l'eccellenza operativa e migliorare i tuoi profitti. Ulteriori informazioni su FMX

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Con pianificazione dei lavori con aggiornamenti dello stato GPS, note sui turni e altro, l'app multifunzione di Connecteam è potente e facile da usare.
L'app multifunzione di Connecteam consente di pianificare i lavori e monitorare i tempi ed è potente e facile da usare, progettata e realizzata appositamente per i dipendenti che lavorano fuori ufficio. La pianificazione comprende funzionalità avanzate come la spedizione con trascinamento, turni privati o di gruppo, caricamento dei turni via Excel e molto altro, per rendere veloce, facile e produttiva l'esperienza di pianificazione. Questa soluzione consente anche di usufruire dell'unica vera collaborazione per i turni con aggiornamenti dello stato GPS, note e chat integrata. Costi a partire da soli 29 $/mese per un massimo di 200 utenti. Ulteriori informazioni su Connecteam

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Applicabile alla maggior parte dei settori, Hippo CMMS è una soluzione di gestione della manutenzione avanzata, basata su web, economica e intuitiva.
Hippo CMMS è una soluzione di gestione della manutenzione basata su web avanzata, economica e intuitiva. La sua piattaforma versatile e le essenziali funzionalità CMMS soddisfano una varietà di esigenze del settore, dalla produzione, assistenza sanitaria e le strutture ricettive fino all'istruzione e altro ancora. Hippo semplifica i processi complessi grazie alla sua interfaccia grafica, a licenze utente illimitate e a un team di supporto amichevole. Con oltre dieci anni di esperienza, Hippo ha contribuito a semplificare le operazioni di manutenzione per centinaia di organizzazioni. Ulteriori informazioni su Hippo CMMS

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L'app pensata per le piccole imprese. Pianifica lavori, crea preventivi e fatture, completa moduli di salute e sicurezza sul lavoro e accetta anche pagamenti con carta di credito.
ServiceM8 è pensato per le piccole imprese di servizi con meno di 30 dipendenti. Gestione avanzata di preventivi, programmazione, fatturazione, programmi di manutenzione, report sulla sicurezza, clienti e molto di più. Riduci drasticamente i tempi di amministrazione inviando fatture direttamente in Quickbooks Online o Xero. ServiceM8 è semplice da utilizzare, rapido da avviare e disponibile con una prova gratuita. Perché non provarlo oggi stesso? Ulteriori informazioni su ServiceM8

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eMaint aiuta i team addetti alla manutenzione a migliorare l'efficienza e ridurre i costi. Configura il sistema di facile utilizzo per soddisfare le tue esigenze specifiche.
eMaint CMMS consente di ottimizzare i flussi di lavoro per ridurre i costi e automatizzare i programmi di manutenzione preventiva, prolungando lo stato delle risorse. Ottieni una visione completa dell'attività di gestione della manutenzione utilizzando le potenti funzioni di creazione di report della dashboard di eMaint. I team possono accedere ai dati archiviati da qualsiasi luogo utilizzando laptop, PC, dispositivi mobili o tablet tramite il cloud. Ricevi automaticamente avvisi via e-mail in caso di cambiamento delle condizioni delle risorse. Ulteriori informazioni su eMaint CMMS

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Jolt è un software basato su app utilizzato per gestire le operazioni quotidiane e i dipendenti orari, fornendo feedback in tempo reale a proprietari e gestori.
Jolt è un software basato su app utilizzato per gestire le operazioni quotidiane per marchi come Chick-fil-A, LEGOLAND e Regal Cinemas. Leader globale nella gestione delle attività, Jolt fornisce feedback in tempo reale su ciascuna sede a manager e proprietari. La suite completa comprende una libreria con risorse di formazione, generatore di programmi con trascinamento, notifiche e-mail e di testo, un orologio con rilevamento facciale e altro. Ulteriori informazioni su Jolt

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Soluzione multisito CMMS/EAM che ti aiuta a passare dalla manutenzione reattiva a quella preventiva delle risorse.
Maintenance Connection di Accruent è una soluzione multisito CMMS/EAM che aiuta i team di manutenzione a passare dalla manutenzione reattiva a quella preventiva delle risorse, prolungare la vita delle risorse e massimizzare il ROI grazie a una piattaforma solida e facile da usare con un'implementazione semplice e rapida e un'eccellente soddisfazione per i servizi. È progettato per essere scalabile per qualsiasi organizzazione, offrendo ampia flessibilità e configurabilità, che garantiscono funzionalità nei principali settori. Ulteriori informazioni su Maintenance Connection

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Manuale utente per Software di gestione della manutenzione

Cos'è un software di gestione della manutenzione?

Un software di gestione della manutenzione è un programma usato per tenere traccia delle condizioni di strumenti, risorse, flotte aziendali, attrezzature e macchine installate nei locali. I dati relativi allo stato di questi oggetti forniscono informazioni importanti ai team di manutenzione.

I software di gestione degli interventi di manutenzione includono strumenti per pianificare i processi di manutenzione, stabilire le priorità nel processo organizzativo, assegnare ticket agli ingegneri e generare report di manutenzione. Aiutano le aziende a semplificare i processi generali di manutenzione, a monitorare lo stato dei macchinari e a ridurre i guasti, migliorando così l'efficienza operativa e facendo risparmiare tempo e denaro.

Quali sono i vantaggi di un software di gestione della manutenzione?

È risaputo che una manutenzione inadeguata può portare a guasti improvvisi dei macchinari, interrompendo l'intero ciclo di produzione. I guasti comportano costi elevati per le imprese, oltre a rappresentare un rischio per la sicurezza dei lavoratori addetti alle macchine, perché non è possibile prevedere con precisione l'errore e l'entità del danno.

I software di gestione della manutenzione possono essere utili per questi problemi. Offrono infatti i seguenti vantaggi:

  • Aumento della longevità dei macchinari: il compito principale migliori programmi per la manutenzione è definire i requisiti di manutenzione delle singole risorse e impostare programmi di manutenzione con scadenze ricorrenti. Un'assistenza eseguita nei tempi adeguati e una corretta procedura di gestione della manutenzione prolungano la longevità e aumentano la qualità dei macchinari, che funzionano così più a lungo senza subire guasti (o con guasti di minima entità).
  • Sicurezza e conformità dell'ambiente di lavoro: questi software aiutano le aziende a introdurre controlli dei requisiti di sicurezza e tutela della salute, che possono essere comunicati a tutti i lavoratori per ridurre il numero di incidenti. Inoltre, possono salvare i registri di manutenzione e degli incidenti in base ai requisiti di conformità per gli audit e creare report relativi al team di manutenzione e all'intera unità aziendale.
  • Approccio preventivo ai processi di manutenzione: i software di gestione della manutenzione possono creare eventi di attivazione dei processi di manutenzione. Utilizzando sensori di monitoraggio in tempo reale, possono infatti tracciare lo stato del sistema e stabilire una procedura preventiva in caso di guasto, per riportare il sistema online il più rapidamente possibile.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software di gestione della manutenzione?

  • Tracciamento e gestione degli asset: tracciamento di tutte le risorse, inclusi strumenti, attrezzature e parti meccaniche. Monitoraggio dell'utilizzo, dell'allocazione, dei movimenti e del rendimento durante l'intero ciclo di vita di una risorsa.
  • Manutenzione preventiva: esecuzione di una regolare manutenzione di macchine e attrezzature per prevenire tempi di fermo e ingenti costi di riparazione.
  • Gestione degli ordini di lavoro: creazione di ordini di lavoro per richieste di manutenzione, assegnazione agli addetti alla manutenzione e tracciamento dello stato dei lavori fino al completamento.
  • Pianificazione: pianificazione e programmazione delle operazioni di manutenzione, con comunicazione del programma alle parti interessate.
  • Gestione dello stock: supervisione del flusso di risorse, parti di ricambio e attrezzature disponibili sul campo e controllo della quantità di scorte.
  • Accesso da dispositivi mobili: possibilità di inviare, ricevere e accedere ai programmi di manutenzione sui telefoni cellulari. Questi programmi di manutenzione consentono inoltre di aggiornare l'avanzamento dello stato dei lavori, inviare prove dei lavori eseguiti e comunicare con il team di manutenzione.

Quali considerazioni fare prima di acquistare un software di gestione della manutenzione?

  • Tipo di impianto: i software di gestione della manutenzione possono essere utilizzati in vari settori, persino per scuole e ospedali. Un software per la manutenzione specifico per un determinato settore offre modelli predefiniti e interfacce personalizzate, che aiutano gli utenti ad apprenderne rapidamente le modalità di utilizzo. Un software per la gestione degli interventi di manutenzione generico potrebbe non offrire tutte le funzionalità necessarie.
  • Opzioni di distribuzione: i software di gestione della manutenzione possono essere distribuiti on-premise o sul cloud. L'opzione cloud è più economica, ma i dati sono ospitati sul server del produttore o di terze parti. Tuttavia, se si preferisce non salvare i propri dati su sistemi di terze parti, una soluzione on-premise potrebbe essere più adatta.
  • Costi nascosti: la maggior parte dei programmi di manutenzione è proposto con piani di abbonamento, ma non tutti i produttori offrono completa trasparenza riguardo i costi aggiuntivi per formazione, supporto o aggiornamenti. È opportuno informarsi presso i fornitori selezionati riguardo tali costi o spese extra, in modo da poter calcolare con precisione il costo totale del software. È fondamentale evitare sorprese che influiscano sul budget e, potenzialmente, possano aumentare le perdite.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software di gestione della manutenzione

  • L'accessibilità da dispositivi mobili farà crescere l'efficienza: l'accessibilità da dispositivi mobili non è una novità nel mercato della manutenzione. Questa tendenza offre diversi vantaggi, come ad esempio una comunicazione più semplice e l'elaborazione più rapida delle richieste. Molti fornitori, come eXpress, UpKeep e Fiix, offrono app mobile dedicate o accessibilità al proprio software di manutenzione principale tramite dispositivi mobili. Questo aiuta i tecnici a incrementare la propria efficienza, permettendo loro di dedicarsi alla richiesta successiva senza dover passare per forza dall'ufficio.
  • L'intelligenza artificiale sarà alla base delle applicazioni: le soluzioni per la gestione della manutenzione più moderne non riguardano solo la creazione, l'assegnazione e il completamento dei compiti di manutenzione. Per migliorare le prestazioni dei propri software, i produttori hanno iniziato a ricorrere all'intelligenza artificiale (IA) per raccogliere e analizzare i registri di manutenzione, i motivi dei guasti e le misure preventive adottate. Il sistema analizza tutti questi dati per offrire raccomandazioni sulla definizione delle priorità dei programmi di manutenzione e sulla ricerca della causa esatta di guasti che si verificano frequentemente.