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Altamira Performance
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Manuale utente per Software per la valutazione del personale
Tavola dei Contenuti
Un software per la valutazione del personale aiuta le aziende a semplificare il processo di raccolta e revisione delle prestazioni dei dipendenti, definire i loro obiettivi e creare piani di sviluppo individuali. Aiuta inoltre i manager a stabilire obiettivi e traguardi annuali per i membri del proprio team, oltre a identificare gli impiegati più e meno performanti.
Alcuni software per la valutazione del personale includono strumenti di feedback a 360 gradi, che consentono ai dipendenti di completare le autovalutazioni e di essere valutati dal proprio manager, dai colleghi e dai diretti superiori.
Quali vantaggi porta un software per la valutazione del personale?
- Miglioramento del monitoraggio delle prestazioni: a differenza dei sistemi di revisione delle prestazioni tradizionali, che consentono ai manager di acquisire feedback solo una o due volte all'anno (con la possibilità che i dati meno recenti vengano trascurati), un software per la valutazione del personale permette agli utenti di raccogliere feedback dei dipendenti e dei manager per tutto il corso dell'anno. Ciò garantisce un quadro completo e obiettivo delle prestazioni dei dipendenti durante tutto l'anno e aiuta i manager a valutarle in modo più accurato.
- Aumento della motivazione dei dipendenti: i sistemi per la valutazione del personale mettono in collegamento manager e dipendenti attraverso una piattaforma comune, in cui possono discutere e fissare obiettivi individuali, traguardi e piani di sviluppo professionale. I dipendenti possono visualizzare le proprie prestazioni e mappare la propria produttività rispetto agli obiettivi assegnati.
Quali sono le funzionalità tipiche di un sistema per la valutazione del personale?
- Feedback a 360 gradi: possibilità per manager, colleghi e diretti superiori di lasciare un feedback anonimo sui dipendenti, in modo che questi possano sapere come gli altri percepiscono il loro rendimento, il loro lavoro e la qualità della loro performance.
- Tracciamento continuo delle prestazioni: raccolta e analisi del feedback dei dipendenti e dei manager in tempo reale e mappatura della produttività dei dipendenti rispetto a determinati obiettivi e traguardi.
- Possibilità di stabilire traguardi e obiettivi: possibilità per i manager di configurare e impostare obiettivi e target per ogni dipendente del loro team.
- Tracciamento della cronologia delle valutazioni: tracciamento delle valutazioni a termine, dei progressi e delle promozioni nel percorso di lavoro dei dipendenti.
- Auto-valutazioni: possibilità di mettere a disposizione dei singoli dipendenti uno strumento per valutare la propria performance.
Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un sistema per la valutazione del personale?
- Integrazione con altri sistemi HR: se un'azienda non utilizza un vero e proprio sistema di gestione delle risorse umane (Human Resource Management, HRM), è consigliabile scegliere un software per la valutazione del personale che si integri con altre applicazioni HR, come i sistemi di amministrazione, la gestione degli stipendi, i permessi e la formazione professionale. Le integrazioni consentiranno al dipartimento delle risorse umane di trasferire dati tra diversi sistemi.
- Sicurezza dei dati: i sistemi per la valutazione del personale gestiscono dati strettamente riservati dei dipendenti, inclusi dettagli personali, salari e indennità. Se il software è ospitato sul cloud, il fornitore deve rispettare gli standard di sicurezza dei dati per salvaguardare i dati dei dipendenti salvati sui propri server. Le aziende dovrebbero verificare i certificati di conformità dei fornitori e gli standard di sicurezza dei dati prima di selezionare un software.
Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per la valutazione del personale
- L'intelligenza artificiale migliorerà il processo di revisione delle performance: le aziende stanno passando dalle tradizionali valutazioni delle prestazioni dei dipendenti, che vengono eseguite una o due volte l'anno, a un processo di valutazione continuo. Ciononostante, l'integrità del processo di raccolta dei feedback dei dipendenti può ancora essere compromessa da errori umani o dal pregiudizio dei manager. Le soluzioni per la valutazione del personale supportate dall'intelligenza artificiale (IA) possono aiutare le aziende a eliminare buona parte dei pregiudizi. Un sistema basato sull'intelligenza artificiale acquisirà i dettagli delle prestazioni dei dipendenti in tempo reale per tutto l'anno. L'intelligenza artificiale può anche raccomandare programmi di formazione e sviluppo per i dipendenti in base alla cronologia delle prestazioni. Produttori di software come Butterfly.ai e Know Your Day hanno già integrato l'intelligenza artificiale nei propri software per la valutazione delle prestazioni.
- L'adozione del cloud continua a crescere: sempre più produttori di software per la valutazione del personale stanno portando i propri prodotti sul cloud. In effetti, secondo Gartner, l'adozione del cloud è aumentata del 26% in tutte le aree geografiche, che rappresentavano il 51% di tutte le entrate legate alla gestione del capitale umano (Human Capital Management, HCM) nel 2017. Questa tendenza è vantaggiosa soprattutto per le piccole e medie imprese, che possono accedere alle applicazioni per le risorse umane a un costo di abbonamento ridotto e non sono costrette a sostenere pesanti investimenti in infrastrutture per strumenti on-premise.