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Software per la gestione degli asset IT

I software per la gestione degli asset IT permettono di gestire un ampio inventario di risorse aziendali e il relativo ciclo di vita tanto a livello software quanto hardware, in modo tale da tenere traccia più facilmente della manutenzione degli asset, delle autorizzazioni dei singoli utenti, del budget utilizzato o da allocare e della conformità delle licenze. Questo tipo di software consente ai responsabili IT di controllare meglio i costi e di monitorare con precisione il valore aziendale degli asset informatici all'interno dell'intera organizzazione.

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Jira Service Desk è un moderno software per service desk che tutti possono facilmente utilizzare. Ulteriori informazioni su JIRA Service Management
Jira Service Desk è un moderno software per service desk che tutti possono facilmente utilizzare, facilmente configurabile dal l'amministratore e dotato di tutto ciò di cui i team IT hanno bisogno: regole di automazione, SLA, creazione di report in tempo reale e processi certificati ITIL come incidenti, problemi e gestione del cambiamento. Offri un ottimo servizio, con costi e tempi di installazione notevolmente inferiori rispetto alla concorrenza. Ulteriori informazioni su JIRA Service Management

Caratteristiche

  • Monitoraggio dei costi
  • Gestione della manutenzione
  • Gestione degli audit
  • Gestione degli approvvigionamenti
  • Monitoraggio della conformità
  • Gestione dei fornitori
  • Gestione della configurazione
  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
La gestione delle risorse IT non è mai stata così semplice! Consente di contrassegnare, monitorare e gestire facilmente le risorse IT di tutte le sedi. 15 giorni di prova gratuita! Ulteriori informazioni su EZOfficeInventory
Questo software per la gestione delle risorse basato sul cloud consente di gestire cespiti, hardware e software in più sedi e reparti. È anche un'affidabile fonte di informazioni, con cronologie aggiornate di check-out, assistenza e ubicazione. I report utilizzabili consentono di prendere decisioni sugli acquisti ed eseguire ispezioni. Consente di monitorare licenze e garanzie, pianificare servizi, eseguire la scansione di codici a barre, codici QR ed etichette RFID con applicazioni mobili e si integra con Zendesk per ottimizzare la gestione dei servizi IT. 15 giorni di prova gratuita! Ulteriori informazioni su EZOfficeInventory

Caratteristiche

  • Monitoraggio dei costi
  • Gestione della manutenzione
  • Gestione degli audit
  • Gestione degli approvvigionamenti
  • Monitoraggio della conformità
  • Gestione dei fornitori
  • Gestione della configurazione
  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
Il modulo di gestione delle risorse di HaloITSM consente ai team di identificare e registrare facilmente gli incidenti e i problemi riguardanti risorse specifiche. Ulteriori informazioni su HaloITSM
HaloITSM ti permette di identificare e registrare gli incidenti e i problemi che riguardano risorse specifiche, aiutandoti a individuare i guasti sistemici prima che causino incidenti gravi. Automatizza l'identificazione delle risorse nella tua azienda con HaloITSM. Semplifica il processo di manutenzione delle risorse automatizzandone la raccolta con la funzionalità di individuazione automatica delle risorse di HaloITSM. Ulteriori informazioni su HaloITSM

Caratteristiche

  • Monitoraggio dei costi
  • Gestione della manutenzione
  • Gestione degli audit
  • Gestione degli approvvigionamenti
  • Monitoraggio della conformità
  • Gestione dei fornitori
  • Gestione della configurazione
  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
Potrai gestire con facilità le tue risorse, dall'acquisto fino alla loro dismissione. Ulteriori informazioni su Freshservice
Gestisci lo stock delle risorse IT e non IT dell'organizzazione come contratti, hardware, software e tieni traccia dei dettagli di una risorsa durante tutto il suo ciclo di vita con la gestione delle risorse di Freshservice. Questo strumento offre un'esperienza utente nuova oltre a potenti funzionalità di gestione di ticket e risorse, come il rilevamento automatico di nuove risorse, potente gestione della configurazione e analisi dell'impatto avanzata. Ulteriori informazioni su Freshservice

Caratteristiche

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  • Monitoraggio della conformità
  • Gestione dei fornitori
  • Gestione della configurazione
  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
NinjaOne è un software di RMM potente e intuitivo, con una solida funzionalità ITAM creata per MSP e leader IT e un'eccellente assistenza clienti. Ulteriori informazioni su NinjaOne
NinjaOne offre un software intuitivo di monitoraggio e gestione da remoto basato sul cloud, appositamente creato per gli MSP. NinjaOne offre solide funzionalità di gestione delle risorse IT con un'esperienza utente eccezionale, un'eccellente assistenza clienti e tutti gli strumenti necessari per gestire i dispositivi client. Sfrutta gli inventari software automatizzati su tutti i dispositivi e i dettagli hardware approfonditi, tra cui utilizzo di dischi e volumi, processori, memoria, registri utente, monitoraggio della rete e utilizzo dei dispositivi. Ulteriori informazioni su NinjaOne

Caratteristiche

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  • Monitoraggio della conformità
  • Gestione dei fornitori
  • Gestione della configurazione
  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
Un'unica soluzione per iOS, Mac, Android, Apple TV, dispositivi Windows e gestione laptop. Ulteriori informazioni su Hexnode UEM
Hexnode MDM è una pluripremiata soluzione unificata di gestione degli endpoint (UEM) che consente alle aziende di gestire in modo sicuro, da un'unica console, sia i dispositivi BYOD che quelli di proprietà aziendale. Supporta iOS, Android, Windows, Mac e Apple TV, con entrambe le opzioni di hosting nel cloud e sul posto. Grazie a un ricco set di funzionalità come gestione delle applicazioni e della sicurezza, gestione delle spese e containerizzazione, Hexnode MDM si adatta agli ambienti aziendali più complessi. Ulteriori informazioni su Hexnode UEM

Caratteristiche

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  • Gestione dei fornitori
  • Gestione della configurazione
  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
Uno strumento di gestione automatizzata delle patch per Windows, Linux e MacOS che aiuta a gestire lo stock delle risorse software. Ulteriori informazioni su Heimdal Patch & Asset Management
Gestione automatizzata di patch e risorse che consente di implementare e aggiornare qualsiasi software Microsoft, Linux, di terze parti e proprietario, da qualsiasi parte del mondo e in base a qualsiasi pianificazione, con un audit trail completo sulle vulnerabilità ed esposizioni comuni (Common Vulnerabilities and Exposures, CVE)/sul sistema di punteggio di vulnerabilità comune (Common Vulnerability Score System, CVSS) e una conformità dei dati impeccabile. Implementa aggiornamenti, patch e correzioni legacy durante gli spostamenti, esegui report sullo stock, effettua aggiornamenti forzati dei computer, rivedi il controllo delle versioni e proteggi le risorse contro tutte le minacce. Usufruisci di un basso consumo di larghezza di banda e una distribuzione rapida tramite P2P locale. Ulteriori informazioni su Heimdal Patch & Asset Management

Caratteristiche

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  • Gestione dei fornitori
  • Gestione della configurazione
  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
Software ITAM: consente di monitorare l'intero ciclo di vita delle risorse hardware e software, le licenze software, i contratti, i certificati, i promemoria di rinnovo e altro ancora! Ulteriori informazioni su Device42
Il monitoraggio e la gestione delle risorse IT e non IT sono diventati più semplici. Il software Device42 consente alle aziende di scoprire, visualizzare e comprendere la propria infrastruttura e le interdipendenze con un'unica dashboard. Consente di monitorare l'intero ciclo di vita delle risorse, le licenze software, i contratti di servizio, i certificati SSL, i promemoria di rinnovo e altro ancora. Permette di generare codici a barre e codici QR ottimizzati per dispositivi mobili, mettendo a disposizione report avanzati, un audit trail completo e una potente API RESTful! Ulteriori informazioni su Device42

Caratteristiche

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Piattaforma di trasformazione aziendale SaaS che consente alle organizzazioni di realizzare risultati di trasformazione e raggiungere obiettivi digitali. Ulteriori informazioni su Orbus
iServer365 è una piattaforma SaaS di prossima generazione per l'architettura d'impresa (Enterprise Architecture, EA) con ampie funzionalità di dashboard e creazione di report, forti strumenti di analisi e di supporto alle decisioni, ampio supporto al framework e una serie di moduli per iniziare al più presto. iServer365 sfrutta anche gli investimenti esistenti in tecnologie Microsoft familiari, tra cui Visio, PowerBI, SharePoint e Teams, fornendo un ambiente di facile utilizzo per la pianificazione e l'esecuzione di cambiamenti strategici. Ulteriori informazioni su Orbus

Caratteristiche

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  • Gestione dei fornitori
  • Gestione della configurazione
  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
Un sistema moderno per stipendi, strumenti previdenziali, risorse umane e IT.
Rippling è il primo modo per le aziende di gestire le proprie risorse umane e IT - da buste paga e vantaggi a computer e app per i dipendenti - tutto in un unico sistema moderno. In soli 90 secondi, un'azienda può impostare (o disattivare) un libro paga dei dipendenti, un'assicurazione sanitaria, un computer di lavoro e app di terze parti, come Gmail, Microsoft Office e Slack. Ulteriori informazioni su Rippling

Caratteristiche

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  • Gestione dei ticket di assistenza
Piattaforma sul cloud/mobile per la localizzazione dei beni IT (per IOS/Android). Valutata eccellente da PC Mag. Partecipa oggi stesso a una dimostrazione guidata gratuita!
Asset Panda è una potente piattaforma sul cloud/mobile per la localizzazione dei beni IT (per IOS/Android). Consente di semplificare il monitoraggio, la gestione e il supporto delle risorse IT. Questo software è configurato in base al modo in cui i clienti impiegano, proteggono e sfruttano i dispositivi mobili già in dotazione ai dipendenti. Funzionalità: Check-in/check-out, scansione dei codici a barre, genitore/figlio, creazione di report robusti, supporto del flusso di lavoro dei ticket, gestione dell'intero ciclo di vita, ammortamento, API, sicurezza basata sui ruoli e molto altro. Partecipa oggi stesso a una dimostrazione guidata gratuita! Valutato eccellente da PC Mag! Ulteriori informazioni su Asset Panda

Caratteristiche

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UpKeep è considerato uno dei migliori software di gestione delle risorse IT per dispositivi mobili, grazie alla sua capacità di semplificare la gestione degli ordini di lavoro, delle strutture e delle risorse.
Il software per la gestione delle risorse IT di UpKeep è una moderna soluzione di gestione della manutenzione e delle risorse per il tuo team. Dal tuo desktop al telefono e persino al tablet, UpKeep è facilmente accessibile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Crea ordini di lavoro in movimento, ricevi notifiche quando le attività vengono aggiornate e, quando le risorse diminuiscono, ricevi avvisi direttamente dalla tua applicazione, rendendo la tua impresa più efficiente che mai. Ulteriori informazioni su UpKeep

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Controllo dello stock della forza industriale per utenti QuickBooks, grossisti, distributori, dettaglianti e produttori.
Fishbowl è la piattaforma di automazione aziendale n. 1 per QuickBooks. Fishbowl consente a piccole e medie imprese di continuare a utilizzare la piattaforma QuickBooks per la contabilità incorporando, al contempo, funzionalità di stock avanzate. Posizioni multiple, monitoraggio delle parti, produzione, integrazione di spedizione, metodi di contabilità LIFO/FIFO/standard, costi logistici, spedizione e un sistema di codice a barre wireless COMPLETO per i magazzini. EDI, carrello della spesa, servizi mercantili… e l'elenco potrebbe continuare. Il prezzo parte da 4.395 $ una sola volta. Ulteriori informazioni su Fishbowl

Caratteristiche

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  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
Samanage è la soluzione ITSM che comprende tutto il necessario per gestire con successo le risorse IT e non IT nella tua organizzazione.
Samanage è la soluzione di gestione delle risorse dei servizi IT più recensita e più votata. Questo software non solo offre un numero elevato di metriche, dati e report perfetti, ma semplifica anche compiti complessi, automatizzando quelli di base. Potrai tenere traccia di hardware, software, contratti, ordini di acquisto, licenze e garanzie da un'unica posizione. Risparmia tempo prezioso e consenti a te stesso di offrire servizi più rapidi e intelligenti, così puoi smettere di non avere mai tregua. Ulteriori informazioni su SolarWinds Service Desk

Caratteristiche

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  • Gestione della configurazione
  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
Scarica il software di helpdesk IT gratuito per professionisti IT e amministratori di sistemi di tutto il mondo di tutte le aziende. Anche il supporto e le app mobili sono gratuite.
Spiceworks IT Help Desk è appositamente progettato per i professionisti IT e offre proprio quello che a loro serve per un migliore servizio di helpdesk IT interno e un miglior business. Inizia a gestire i ticket in pochi minuti con questo software di helpdesk gratuito, disponibile sul tuo server o nel cloud. Inoltre, offre molto di più di un semplice monitoraggio dei ticket: potrai capire e cambiare il comportamento del team ed esprimere meglio il tuo valore per l'azienda. Ottienilo gratis oggi stesso. Ulteriori informazioni su Spiceworks

Caratteristiche

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  • Gestione dei ticket di assistenza
Completa soluzione di gestione dei dispositivi mobili per i professionisti IT che semplifica l'implementazione, l'archiviazione e la sicurezza dei dispositivi Apple.
Jamf Pro è una soluzione per la gestione completa dei dispositivi per i professionisti IT che semplifica l'implementazione, lo stoccaggio e la sicurezza di Mac, iPad, iPhone e Apple TV. Progettato per automatizzare la gestione dei dispositivi e al contempo sostenere la produttività degli utenti finali, Jamf Pro è lo strumento EMM che aiuta i professionisti IT e gli utenti che lo impiegano garantendo loro una gestione endpoint unificata per i dispositivi Apple. L'esperienza IT che desideri è a portata di mano. Richiedi una prova gratuita e diventa oggi stesso un supereroe del settore IT. Ulteriori informazioni su Jamf Pro

Caratteristiche

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  • Gestione dei fornitori
  • Gestione della configurazione
  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
Il sistema di monitoraggio dello stock e delle risorse IT più semplice del settore, pensato prima di tutto per dispositivi mobili. Scelto da migliaia di imprese. Provalo gratis oggi.
Sortly Pro è un sistema di gestione dello stock e di localizzazione dei beni estremamente semplice, grazie al quale è possibile monitorare visivamente le tue risorse IT e i relativi dettagli, quali posizione, prezzo, condizione, dettagli di prestito e così via, per poterne tenere traccia in un modo più intuitivo e meno esasperante. Provalo gratis per 14 giorni. Funzionalità: - Possibilità di fornire accesso ai team o ai clienti (autorizzazioni di tipo limitato o di sola lettura) - Creazione o connessione tramite qualsiasi codice a barre o codice QR; - Scanner per archiviazione/estrazione degli articoli (integrato) - Monitoraggio dei campi personalizzati - Accesso tramite web, tablet o telefono. Ulteriori informazioni su Sortly

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  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
Questa collaudata soluzione IT consente di gestire facilmente tutte le attività di gestione delle risorse. Tutti gli elementi essenziali necessari sono infatti riuniti in una dashboard.
SysAid IT Asset Management (ITAM) consente di visualizzare, proteggere, controllare e gestire le risorse da una singola posizione, semplificando la localizzazione dei beni e la gestione dello stock. L'ambiente IT può essere gestito in modo efficiente con una soluzione completamente integrata con l'helpdesk di SysAid. Questa soluzione visualizza automaticamente le informazioni rilevanti nei ticket, consentendo di ottenere i dati corretti dove e quando sono necessari. Ulteriori informazioni su SysAid

Caratteristiche

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Soluzione software di prima manutenzione mobile di facile utilizzo che consente di gestire facilmente risorse, PM, WO e altro.
Soluzione software di prima manutenzione mobile di facile utilizzo che consente di gestire facilmente risorse, PM, WO e altro. Ulteriori informazioni su Limble CMMS

Caratteristiche

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  • Gestione degli approvvigionamenti
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Atera è una soluzione di gestione delle risorse IT all'avanguardia destinata a MSP e professionisti IT. Tutto ciò di cui hai bisogno, in un unico posto. È disponibile una versione di prova gratuita.
La piattaforma multifunzione di Atera fornisce ai professionisti IT varie soluzioni integrate che li aiutano a ottenere accesso, visibilità e controllo sul lavoro IT quotidiano. Ciò include funzioni di gestione e monitoraggio remoti, helpdesk, automazione IT e creazione di ticket e report, il tutto in un unico posto. Questo modello pay-per-tech consente ai team IT e ai fornitori di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP) di ottimizzare e scalare le operazioni su un numero illimitato di dispositivi, riducendo al minimo le attività banali per potersi concentrare sul lavoro che conta di più. Ulteriori informazioni su Atera

Caratteristiche

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  • Gestione dei ticket di assistenza
Ti permette di avere il controllo completo delle tue esigenze di localizzazione dei beni. Cespiti, localizzazione dei beni IT, tracciabilità degli strumenti e altro ancora.
Il sistema di gestione dei beni di AssetCloud rende indolore la gestione delle risorse preziose della tua impresa. Esegui ispezioni rapide per sapere sempre cosa hai e chi lo gestisce. Le informazioni di cui hai bisogno saranno sempre a portata di mano, grazie alle funzionalità per smartphone (iOS e Android) e tablet. Per coloro che necessitano di una soluzione completa, Wasp fornisce scanner di codici a barre e stampanti compatibili al 100% con AssetCloud. Ulteriori informazioni su AssetCloud

Caratteristiche

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  • Gestione della configurazione
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  • Gestione dei ticket di assistenza
Uno strumento che aiuta gli sviluppatori a distribuire patch software e aggiornamenti contemporaneamente su più PC Windows.
Uno strumento che aiuta gli sviluppatori a distribuire patch software e aggiornamenti contemporaneamente su più PC Windows. Ulteriori informazioni su PDQ Deploy & Inventory

Caratteristiche

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  • Gestione degli audit
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Gestione degli endpoint semplificata per desktop, server e portatili.
LogMeIn Central è una soluzione di gestione degli endpoint potente e facile da usare, che consente ai professionisti IT di monitorare, gestire e proteggere in modo efficace la propria infrastruttura di endpoint. Che si tratti di dipendenti remoti o endpoint sparsi in tutto il mondo, LogMeIn Central offre alle organizzazioni IT la velocità, la flessibilità e le informazioni necessarie per aumentare la produttività, ridurre i costi IT e mitigare i rischi. Ulteriori informazioni su LogMeIn Central

Caratteristiche

  • Monitoraggio dei costi
  • Gestione della manutenzione
  • Gestione degli audit
  • Gestione degli approvvigionamenti
  • Monitoraggio della conformità
  • Gestione dei fornitori
  • Gestione della configurazione
  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
Sistema completo per la gestione delle risorse IT disperse. Si integra con i sistemi di help desk CRM IT e finanziari di Oracle.
Sistema completo per la gestione delle risorse IT disperse. Si integra con i sistemi di help desk CRM IT e finanziari di Oracle. Ulteriori informazioni su Oracle PeopleSoft

Caratteristiche

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  • Gestione degli audit
  • Gestione degli approvvigionamenti
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  • Gestione della configurazione
  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza
IT Glue è una piattaforma di documentazione pluripremiata, che aiuta i fornitori IT a ridurre drasticamente il tempo sprecato alla ricerca di informazioni.
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Caratteristiche

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  • Gestione degli audit
  • Gestione degli approvvigionamenti
  • Monitoraggio della conformità
  • Gestione dei fornitori
  • Gestione della configurazione
  • Gestione di contratti/licenze
  • Gestione dei ticket di assistenza

Manuale utente per Software per la gestione degli asset IT

Che cos'è un software per la gestione degli asset IT?

Un software per la gestione degli asset IT (ITAM) aiuta a effettuare l'inventario aziendale e la gestione del ciclo di vita degli asset hardware e software. I software ITAM aiutano le aziende con lo storico degli interventi di manutenzione, i permessi utente, le previsioni del budget per le acquisizioni e la conformità alle licenze software.

Quali vantaggi porta un software per la gestione degli asset IT?

  • Massimizzazione del valore degli asset IT: i software ITAM aiutano a valutare e monitorare il valore degli asset IT dell'azienda. Grazie a una valutazione accurata, è possibile prendere decisioni migliori sugli investimenti. Inoltre, non sarà più necessario pagare licenze hardware e software con un basso ritorno sugli investimenti.
  • Miglioramento dei livelli di servizio: se utilizzati con efficienza, i software ITAM permettono agli amministratori di ridurre il tempo dedicato alle spese generali e di concentrarsi invece sulle richieste di assistenza più importanti. Grazie a report analitici predittivi in tempo reale, i team IT possono creare strumenti di automazione per eliminare vulnerabilità, ridurre al minimo i rischi e diminuire le richieste di assistenza.
  • Protezione degli asset e rispetto della conformità: grazie alla sempre maggiore popolarità di iniziative nel luogo di lavoro digitale, come l'invito a portare i propri dispositivi personali (Bring Your Own Device, BYOD), tracciare e gestire i dispositivi non autorizzati e ridurre l'uso improprio degli asset è sempre più difficile. I software ITAM sono in grado di rilevare strumenti e applicazioni non autorizzati e avvertire i responsabili IT, così che possano intraprendere le azioni correttive necessarie e ridurre i rischi.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per la gestione degli asset IT?

  • Tracciamento e gestione degli asset: possibilità di monitorare, controllare e gestire la documentazione per tutti gli asset IT. Le soluzioni avanzate includono il monitoraggio degli asset in tempo reale e strumenti di diagnosi per tracciare e gestire i nuovi dispositivi.
  • Gestione dello stock: creazione di un repository centralizzato tramite il quale monitorare e conservare i dati importanti degli asset IT. Inoltre, tracciamento e gestione il ciclo di vita completo degli asset IT.
  • Gestione dei controlli: ispezione degli asset IT per valutare i rischi e generare report e metriche che permettono di identificare qualsiasi tipo di problema.
  • Tracciamento e gestione della conformità: tracciamento e gestione delle date di rinnovo e scadenza di tutte le licenze; comunicazione ai responsabili IT di qualsiasi cambiamento normativo.
  • Gestione fornitori: collegamento delle fatture di acquisto e gestione dei fornitori grazie a una piattaforma centralizzata, con riduzione della ridondanza e semplificazione delle operazioni.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software per la gestione degli asset IT?

  • Funzionalità mobili: nell'attuale era digitale, i dipendenti lavorano soprattutto in mobilità e, spesso, da remoto. Le aziende si aspettano che i loro team IT rispondano rapidamente alle richieste di assistenza e rendano minimi i tempi di inattività. È quindi essenziale che i team IT siano reattivi quando lavorano da remoto. Se i propri dipendenti viaggiano di frequente, è opportuno scegliere un software ITAM compatibile con i browser dei dispositivi mobili o mettere a disposizione app per iOS e Android.
  • Costo totale: può essere difficile trovare la soluzione ITAM giusta che rientri nel budget. Le soluzioni ITAM si dividono in vari modelli di prezzo, rendendo abbastanza difficile il confronto diretto. I modelli di prezzo più comuni per le soluzioni ITAM sono a livelli, per utente e per nodo. Prima di effettuare l'acquisto è consigliabile calcolare il costo totale di una soluzione, includendo i costi delle funzionalità, delle licenze e dell'integrazione, oltre al numero di utenti e la disponibilità dell'assistenza.

Alcuni dei trend più rilevanti legati al software per la gestione degli asset IT

  • Adozione dell'intelligenza artificiale (IA): Gartner prevede che, nei prossimi anni, tutti i software implementeranno qualche tipo di intelligenza artificiale. Gli strumenti supportati da IA, come ad esempio i chatbot, gestiranno le richieste di assistenza e altri compiti semplici. Tali strumenti permetteranno anche una riduzione dei carichi di lavoro degli amministratori IT, creando incident ticket e guidando gli utenti verso le risorse che possono aiutarli a risolvere il problema.
  • Le strategie ITAM incorporeranno dispositivi fisici: l'adozione dell'internet delle cose da parte di piccole e medie imprese sta crescendo a ritmo serrato. Con l'aggiunta di sempre più asset smart alle reti IT, le aziende devono iniziare a considerarle una componente chiave della propria infrastruttura IT.