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Software per la gestione dei contratti

I software per la gestione dei contratti automatizzano creazione, monitoraggio, tracciamento e gestione di contratti e accordi. Un gestionale per contratti permette anche di condividere documenti e contratti a livello aziendale, oltre a gestire versioni diverse dei documenti. I contract management software offrono spesso controllo dall'alto e monitoraggio dello stato dei contratti, delle date chiave e delle responsabilità del personale. I software per la gestione dei contratti sono correlati ai software CRM. Esplora e confronta i prezzi, le caratteristiche e le recensioni delle migliori gestionali per contratti per scegliere la soluzione più adatta per la tua azienda in Italia.

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DocuSign sta cambiando il modo di fare business consentendo a chiunque di effettuare transazioni in qualsiasi momento, ovunque, su qualsiasi dispositivo in modo affidabile e sicuro.
DocuSign sta cambiando il modo di fare business consentendo a oltre 250.000 aziende e a oltre 100 milioni di utenti in 188 paesi di inviare, firmare e gestire accordi sempre e ovunque su qualsiasi dispositivo in modo affidabile e sicuro. DocuSign sostituisce la stampa, l'invio di fax, la scansione e il pernottamento di documenti cartacei per le transazioni commerciali. La sua tecnologia consente alle organizzazioni di ogni dimensione, settore e area geografica di rendere completamente digitale ogni accordo facendo progredire la vita e il business. Ulteriori informazioni su Docusign

Caratteristiche

  • Firma elettronica
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Jotform Sign permette di creare, condividere e firmare elettronicamente i documenti in pochi minuti. Automatizza il tuo flusso di lavoro con documenti legalmente vincolanti.
Jotform Sign è un programma per firma elettronica automatizzata progettato per semplificare il flusso di lavoro. Con il rilevamento sul campo, un generatore intuitivo e integrazioni con diversi strumenti di automazione, Jotform Sign è un modo efficiente per raccogliere firme in formato elettronico. Ulteriori informazioni su Jotform

Caratteristiche

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Soluzione basata sul cloud, consente di acquisire la firma digitale utilizzando dispositivi mobili in più sedi.
EchoSign accelera il processo di firma dei documenti con fax o firme elettroniche istantanee. Ulteriori informazioni su Adobe Acrobat Sign

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Potrai creare, tenere traccia e firmare elettronicamente i tuoi documenti da una singola posizione, utilizzando firme online legalmente valide.
PandaDoc semplifica la gestione dei contratti dal momento della vendita fino all'esecuzione e al rinnovo. Le funzioni di collaborazione integrate, il controllo delle versioni, la cronologia dei documenti e la firma elettronica, rendono la redazione, la negoziazione e la firma dei contratti più semplici che mai. Ulteriori informazioni su PandaDoc

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Gestione degli stipendi e conformità creati per la forza lavoro di tutto il mondo.
Deel è un sistema globale di gestione degli stipendi e di assunzione conforme, creato per i team remoti, in cui chiunque, ovunque, può essere assunto e pagato. Assumi istantaneamente dipendenti a tempo pieno o appaltatori indipendenti in tutto il mondo legalmente, in pochi minuti. Con Deel, le aziende si occupano delle buste paga e creare contratti legali localizzati in oltre 150 Paesi, utilizzando un processo self-service abilitato per la tecnologia. È la moderna piattaforma di pagamento creata per il futuro del lavoro. Ulteriori informazioni su Deel

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Risparmia tempo nella registrazione delle fatture, nella scansione dei contratti e nell'approvazione dei documenti. Elimina i rischi, elimina il cartaceo e aumenta il ROI con Odoo Sign.
Migliora i processi di assunzione, riduci i cicli di vendita e tieni traccia di tutti i contratti con la soluzione di firma elettronica di facile utilizzo e completamente integrata di Odoo. Odoo Sign è un modo rapido e conveniente per inviare, firmare e approvare documenti. Grazie a Odoo Sign, gli utenti possono preparare rapidamente contratti ordinati e raffinati semplicemente trascinando i blocchi da completare a cura delle parti coinvolte, inviare richieste di firma in pochi secondi, monitorare con attenzione lo stato dei contratti inviati e caricare facilmente importanti file PDF. Ulteriori informazioni su Odoo

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CaptivateIQ è un fornitore leader di soluzioni basate sul Web per la remunerazione delle vendite delle imprese.
CaptivateIQ è un fornitore leader di soluzioni basate sul Web per la remunerazione delle vendite delle imprese. La piattaforma della società consente alle aziende di automatizzare facilmente il processo di calcolo delle commissioni e di accrescere la visibilità dei propri team con una solida rendicontazione finanziaria. L'esclusivo approccio di modellazione del design della remunerazione delle vendite assicura una versatilità senza pari che consente di far fronte a qualsiasi piano di commissioni e fornisce al contempo la visibilità in tempo reale sui calcoli per un controllo e una distribuzione più rapidi. Ulteriori informazioni su CaptivateIQ

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Jira Service Desk è un moderno software per service desk che tutti possono facilmente utilizzare.
Jira Service Desk è un moderno software per service desk che tutti possono facilmente utilizzare, facilmente configurabile dal l'amministratore e dotato di tutto ciò di cui i team IT hanno bisogno: regole di automazione, SLA, creazione di report in tempo reale e processi certificati ITIL come incidenti, problemi e gestione del cambiamento. Offri un ottimo servizio, con costi e tempi di installazione notevolmente inferiori rispetto alla concorrenza. Ulteriori informazioni su JIRA Service Management

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HoneyBook semplifica e automatizza l'esperienza del cliente, dalla richiesta alla fattura finale.
HoneyBook semplifica e automatizza l'esperienza del cliente, dalla richiesta alla fattura finale. Ulteriori informazioni su HoneyBook

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Service Desk ITSM online che offre gestione di incidenti, problemi, modifiche, release e risorse e una potente creazione di ticket e automazione.
Freshservice è una soluzione ITSM online caratterizzata da un tocco innovativo. Offre agli utenti una piacevole esperienza, associata a potenti funzionalità di creazione dei ticket e di gestione delle risorse, risultando l'applicazione più intuitiva del mondo. Oltre alle funzionalità di base come gestione di incidenti, problemi, modifiche, release e risorse, Freshservice consente anche di inserire la propria knowledge base sul cloud. Ulteriori informazioni su Freshservice

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Eccellente alternativa ad Adobe® Acrobat®: PDFelement è la tua soluzione PDF multifunzione. Crea, modifica, converti e firma i file PDF in un modo migliore.
PDFelement è un modo semplice per creare, modificare, convertire e firmare documenti PDF su Windows e Mac. Questa alternativa ad Adobe Acrobat offre funzionalità PDF di livello aziendale e licenze perpetue. Venduto in tutto il mondo in 9 lingue diverse, PDFelement è la soluzione PDF multifunzione per utenti di tutti i tipi e l'unica soluzione PDF completa accanto ad Adobe Acrobat disponibile su Windows, Mac, iOS e Android. Ulteriori informazioni su PDFelement

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Consente di gestire e monitorare i progetti, risparmiare tempo e prendere decisioni migliori utilizzando dati da un'unica fonte, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Quick Base è il modo più semplice per gestire progetti sul cloud, indipendentemente dal progetto o dall'ubicazione dei team. La versatile piattaforma di Quick Base mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie per assegnare le attività, automatizzare i flussi di lavoro e generare report approfonditi anche per i progetti più complessi. Ulteriori informazioni su Quickbase

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Soluzione basata sul web per il monitoraggio degli ordini di lavoro, la manutenzione preventiva e predittiva, la gestione delle risorse e il monitoraggio dello stock.
Maintenance Connection è un'applicazione SaaS basata su browser, realizzata per la manutenzione e la gestione in tempo reale delle risorse organizzative. Grazie all'interfaccia configurabile, alle automazioni aziendali versatili, all'app per dispositivi mobili/all'avanguardia e all'API RESTful, Maintenance Connection offre una soluzione ibrida unica che ingloba un sistema di Enterprise Asset Management (CMMS) e una piattaforma di gestione delle risorse aziendali (EAM). Realizzato per comunicare con la toolchain software promuovendo al contempo la collaborazione a livello di organizzazione. Ulteriori informazioni su Maintenance Connection

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Utilizza la piattaforma Nintex Process per finalizzare i contratti facilmente, concludere le trattative rapidamente e dedicare tempo ad altre attività.
Utilizza le piattaforme Nintex per finalizzare i contratti facilmente, concludere le trattative rapidamente e dedicare tempo ad altre attività. Automatizzando i processi di contrattazione dall'inizio alla fine, la tua organizzazione può aumentare la produttività e la conformità, migliorare i profitti e aiutare i tuoi venditori. Ulteriori informazioni su Nintex Process Platform

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Ottimizza il tuo processo di vendita e proposte splendidamente progettate che ti permettono di chiudere le trattative più rapidamente. 14 giorni di prova gratuita.
Proposify è un modo semplice per offrire proposte vincenti. Ti consente di risparmiare oltre 2 ore rispetto a Word, InDesign o Documenti Google. Accesso illimitato a una galleria di bellissimi modelli con copia pre-scritta per una varietà di servizi. Tutti i modelli sono personalizzabili per poter essere adattati alla tua impresa e allo stile del marchio. È lo strumento scelto per le proposte dai venditori e dagli imprenditori, perché chi lo produce sa cosa significa vendere e capisce quanto sia difficile far crescere un'azienda. Ogni funzionalità è progettata per rendere possibile l'approvazione del cliente. Ulteriori informazioni su Proposify

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Consente agli appaltatori di pubblicare progetti, inviare inviti a presentare offerte, condividere informazioni con i subappaltatori e gestire i membri di più team.
PlanHub è un software gratuito per i progetti di costruzione e la gestione delle offerte che consente agli appaltatori generali di pubblicare progetti, inviare inviti a presentare offerte e condividere informazioni con subappaltatori e fornitori. Non è previsto alcun limite al numero di utenti per azienda. I subappaltatori possono registrarsi gratuitamente e iniziare una prova gratuita per visualizzare progetti, scaricare le specifiche di un progetto e inviare un'offerta. Al termine della prova gratuita, l'utente può scegliere se desidera partecipare a un piano PlanHub Basic o eseguire l'aggiornamento a PlanHub Premier. Ulteriori informazioni su PlanHub

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Un'ottima piattaforma per la consegna di progetti digitali che collega i team per costruire in tutto il mondo. Scelto da oltre 5 milioni di utenti in tutto il mondo.
Aconex di Oracle è un'ottima piattaforma per la consegna di progetti digitali che collega i team per creare il mondo. Con oltre 5 milioni di utenti e più di 1 trilione di dollari di valore di progetti distribuiti in oltre 70 paesi, Aconex di Oracle collega proprietari, appaltatori e i loro team di progetto nei settori dell'edilizia, delle infrastrutture, dell'energia e delle risorse, fornendo visibilità e controllo a livello di progetto tra diverse organizzazioni che collaborano sui progetti. Ulteriori informazioni su Oracle Aconex

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Concord è l'unica soluzione multifunzione per la gestione dei contratti costruita per soddisfare le esigenze dell'intera azienda.
La missione di Concord è quella di consentire alle persone e alle organizzazioni di essere più in accordo. Spinto dalla convinzione che gli accordi siano alla base di tutto, Concord è stato costruito per rimuovere gli attriti che li ostacolano. La piattaforma di gestione dei contratti radicalmente semplice di Concordi è progettata per tutti gli utenti di qualsiasi organizzazione. Oggi, Concord permette a oltre 400 aziende e 260.000 utenti in 132 paesi di creare, collaborare, firmare, archiviare e gestire i loro accordi in un unico posto. Ulteriori informazioni su Concord

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Firma elettronica dei documenti semplice, sicura e veloce dal principale fornitore di software di firma elettronica del Regno Unito. Prova Signable GRATIS oggi stesso!
Signable è il fornitore leader di software di firma elettronica del Regno Unito. Utilizzato da oltre 6.000 aziende nel Regno Unito, in Europa e non solo, aiuta a ottenere documenti firmati in modo rapido, sicuro e legale. Senza costi nascosti e con un listino prezzi semplice e senza sorprese, Signable ha un piano in grado di soddisfare ogni impresa ed è in grado di aiutare perfettamente sia chi deve inviare pochi documenti, sia chi deve gestirne migliaia. Iscriviti oggi stesso per una prova gratuita di 14 giorni e inizia a lavorare in meno di 60 secondi! Ulteriori informazioni su Signable

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Potente software di gestione dei contenuti che ti consente di organizzare e gestire facilmente tutti i documenti e le informazioni.
M-Files offre una piattaforma di gestione dei contenuti intelligente di prossima generazione che migliora le prestazioni aziendali aiutando le persone a trovare e utilizzare le informazioni in modo più efficace. Migliora il flusso di lavoro, aumenta il riutilizzo delle informazioni, elimina la ridondanza, controlla i contenuti in modo sicuro ed evita conflitti e perdita di dati con un'unica e intuitiva soluzione di gestione dei contenuti integrabile con Esplora risorse. Migliaia di organizzazioni in oltre 100 Paesi utilizzano M-Files per gestire le esigenze associate alle informazioni aziendali. Ulteriori informazioni su M-Files

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Promuovi la concentrazione, dai ai tuoi team le competenze necessarie e rispondi più velocemente con le soluzioni collaborative di Clarizen per la gestione del lavoro per l'azienda.
Clarizen è una soluzione di gestione del lavoro collaborativo basata sul cloud. Con Clarizen, l'unica soluzione adattiva presente sul mercato, le aziende possono trasformare rapidamente idee in strategie, piani e azioni per rispondere a condizioni del mercato in constante e sempre più rapido mutamento. I tuoi team potranno lavorare come desiderano e avrai una visibilità in tempo reale su tutti i tuoi flussi di lavoro. In questo modo tutti saranno impegnati e concentrati, i risultati verranno raggiunti più rapidamente e gli obiettivi dell'azienda e le aspettative dei clienti saranno superati. Ulteriori informazioni su Planview AdaptiveWork

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Procurify Spend Management è facile da utilizzare per l'intera organizzazione, consentendo un controllo completo della spesa, adozione e configurazione rapide.
Procurify è la soluzione di gestione delle spese ideale per le aziende di medie dimensioni. In tutto il mondo centinaia di aziende utilizzano Procurify per monitorare, controllare e analizzare le spese. Grazie al flusso di lavoro completo e all'interfaccia intuitiva, i team di acquisto, approvvigionamento e finanza hanno implementato Procurify in reparti e team, creando una cultura migliore per le spese. Preparati in appena due settimane e lascia che Procurify ti aiuti a trasformare il tuo processo di approvvigionamento. Ulteriori informazioni su Procurify

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Jotform Sign permette di creare, condividere e firmare elettronicamente i documenti in pochi minuti. Automatizza il tuo flusso di lavoro con documenti legalmente vincolanti.
Jotform Sign è un programma per firma elettronica automatizzata progettato per semplificare il flusso di lavoro. Con il rilevamento sul campo, un generatore intuitivo e integrazioni con diversi strumenti di automazione, Jotform Sign è un modo efficiente per raccogliere firme in formato elettronico. Ulteriori informazioni su Jotform Sign

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ClientPoint in precedenza Paperless Proposal. Ottieni tassi di chiusura più elevati, cicli di vendita più brevi e creazione velocissima delle proposte.
ClientPoint, in precedenza Paperless Proposal. Per fare più affari. Ottieni tassi di chiusura più elevati, cicli di vendita più brevi e creazione velocissima di proposte con questa soluzione di abilitazione delle vendite con ottime valutazioni. Crea, invia, gestisci e monitora rapidamente brochure multimediali, proposte, prezzi e preventivi di prodotti, contratti, presentazioni coinvolgenti e altro ancora. Può essere integrata con Salesforce, Microsoft Dynamics, NetSuite, Hubspot, Zoho, Base, DocuSign, Sertifi e Right Signature. Ulteriori informazioni su ClientPoint

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Software basato sul web che consente alle aziende di negoziare, creare, monitorare, firmare e gestire i contratti da qualsiasi dispositivo.
Better Proposals è una soluzione intuitiva basata sul web per la gestione dei contratti. Semplifica l'intero processo di vendita con documenti digitali moderni e on-brand e automatizza la generazione dei contratti. Dì addio all'utilizzo di più piattaforme grazie alle sue integrazioni e alle funzioni di monitoraggio, analisi e firma elettronica legalmente vincolante. Ulteriori informazioni su Better Proposals

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Manuale utente per Software per la gestione dei contratti

Un software per la gestione dei contratti consente a organizzazioni di ogni tipo e dimensione di creare, archiviare e gestire i contratti durante il loro intero ciclo di vita. Questi sistemi aiutano gli utenti a redigere i contratti, definire termini e condizioni e tenere traccia dei passaggi fondamentali. Una piattaforma per la gestione dei contratti ben organizzata consente alle aziende di gestire in modo efficiente le relazioni con venditori, fornitori, dipendenti e clienti, andando di pari passo con la crescita dell'attività.

Quali vantaggi porta un software per la gestione dei contratti?

  • Maggiore produttività: la redazione di contratti è un'attività impegnativa e che richiede molto tempo, oltre a modifiche e supervisione a livello legale in ogni fase. La maggior parte delle aziende considera il tempo una risorsa preziosa e i software per la gestione dei contratti possono migliorare l'efficienza nel processo di creazione dei contratti, grazie a modelli predefiniti utilizzabili con aggiustamenti minimi per soddisfare le esigenze aziendali. Ciò consente di risparmiare tempo e fatica e permette alle aziende di passare alle fasi di condivisione e firma più rapidamente.
  • Archiviazione organizzata: le aziende devono archiviare, gestire e recuperare un gran numero di contratti, il che può diventare un vero e proprio incubo sul piano operativo se si archivia e si esegue la ricerca con copie cartacee. I software per la gestione dei contratti rendono questo processo più semplice, inserendo i contratti in un archivio digitale organizzato. Gli utenti possono effettuare ricerche nell'intero archivio in pochi clic e persino filtrare per nome, data, parte, regione, valore dell'operazione e altro.
  • Riduzione dei rischi: secondo Gartner, dal 60 all'80% delle operazioni B2B sono ora gestite attraverso contratti. Ciò significa che la violazione dei termini di un contratto o il mancato rispetto di una scadenza non si traducono solo in una perdita di entrate, ma portano anche ad un danno di immagine per il brand. Altre ricerche suggeriscono che una gestione inadeguata dei contratti può portare a una perdita che arriva fino al 9,2% delle entrate annuali, un valore significativo indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda. Un sistema per la gestione dei contratti ben implementato aiuta tutte le parti interessate a rispettare i termini e le condizioni concordati e a tenere traccia dei passaggi e delle scadenze chiave di un contratto. Questi sistemi possono anche ridurre la possibilità di rischi imprevisti, avvisando le parti interessate della necessità di rinnovare i contratti prima di una data di scadenza ed evitare l'interruzione del servizio.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per la gestione dei contratti?

  • Redazione dei contratti: possibilità di stabilire i termini e le condizioni generali di un contratto.
  • Gestione dei documenti: gestione di contratti e documenti correlati in modo ordinato e ben classificato.
  • Gestione dei flussi di lavoro: impostazione, assegnazione, esecuzione e monitoraggio delle attività commerciali in ordine sequenziale.
  • Gestione del ciclo di vita dei contratti: gestione di tutti i flussi di lavoro coinvolti nel ciclo di vita di un contratto, dalla stesura alla negoziazione fino alla firma, la scadenza o il rinnovo.
  • Tracciamento del completamento: possibilità di monitorare tutte le scadenze di un contratto e controllare se tutti i termini e le condizioni siano stati implementati/completati secondo il contratto.
  • Ricerca a testo integrale: ricerca di contratti e documenti correlati (oltre al contenuto al loro interno) utilizzando una stringa di testo.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software per la gestione dei contratti?

  • Sicurezza dei dati contrattuali: i contratti sono risorse chiave per tutte le aziende, quindi la loro sicurezza e protezione sono fondamentali per qualsiasi organizzazione. La maggior parte dei software per la gestione dei contratti sul mercato è basata sul cloud, il che significa che è essenziale valutare gli standard di sicurezza dei dati di qualsiasi soluzione selezionata, nonché gli standard di sicurezza del fornitore del software. È bene valutare se il software sia conforme agli standard specifici del settore e assicurarsi che il fornitore sia in grado di mantenere i propri servizi cloud attivi e funzionanti con adeguati servizi di backup e ripristino.
  • Funzionalità di ricerca a testo integrale e livelli di segnalazione: le soluzioni per la gestione dei contratti più avanzate sono in grado di cercare non solo contratti e documenti a essi correlati, ma anche contenuti all'interno di questi documenti attraverso query sul testo integrale. È consigliabile cercare una soluzione in grado di analizzare i dati contrattuali e presentare approfondimenti rilevanti attraverso un quadro dei comandi analitico, che non solo mostri i termini contrattuali chiave, ma segua anche le scadenze e le date fondamentali. Idealmente, il sistema dovrebbe essere in grado di avvisare gli utenti se identifica anomalie nell'esecuzione di un contratto.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per la gestione dei contratti

  • L'intelligenza artificiale e il machine learning miglioreranno i contratti: i produttori di software per la gestione dei contratti hanno iniziato ad aggiungere funzioni di intelligenza artificiale (IA) e machine learning alle proprie soluzioni. L'intelligenza artificiale può analizzare le condizioni generali elencate in una bozza e proporre commi ed espressioni più intelligenti per creare contratti più solidi. L'intelligenza artificiale può anche aiutare a migliorare la ricerca di elementi e dati contrattuali all'interno dei contratti, specialmente nei casi in cui la ricerca debba essere condotta fra migliaia di contratti.
  • I contratti stanno diventando più complessi che mai: le imprese si stanno espandendo in nuove aree geografiche, rompendo tradizioni commerciali secolari e spingendosi sempre più in là per concludere nuovi affari. Ciò ha aumentato la richiesta di contratti più personalizzati, con diversi modelli di contratto e opzioni di licenza. È assolutamente lecito aspettarsi che questa tendenza ad andare oltre i tradizionali modelli di contratto "standard" continui nel prossimo futuro.