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Workflow software

I workflow software (o Workflow Management Software) permettono di coordinare i flussi di lavoro, la divisione dello stesso e garantiscono l'implementazione corretta delle modifiche. I software per il workflow management offrono un ambiente collaborativo che permette alle aziende di monitorare l'andamento dei processi, facilitare l'accesso del team alla documentazione di un progetto mantenendo i dati sempre aggiornati e testare l'efficacia delle strategie. Solitamente chi utilizza un workflow software opta anche per l'adozione di software di project management o per software per la gestione dei processi aziendali.

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Jira è uno strumento di gestione del flusso di lavoro dotato di tutte le funzionalità, pensato per team che pianificano e realizzano prodotti straordinari. Ulteriori informazioni su Jira
Jira è uno strumento di gestione del flusso di lavoro per team che pianificano e realizzano prodotti straordinari. Migliaia di team scelgono Jira per rilevare e gestire i problemi, assegnare incarichi e seguire l'attività del team. In ufficio o in viaggio, la nuova interfaccia mobile di Jira consente al team di portare a termine il lavoro. Ulteriori informazioni su Jira

Caratteristiche

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  • Strumenti collaborativi
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  • Editor grafico di flussi di lavoro
  • Gestione di documenti
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  • Senza codice
  • Monitoraggio dei progressi delle attività
Strumento di agile project management e monitoraggio dei problemi di JetBrains. Supporta Scrum e Kanban. Nel cloud o on-site. Gratuito per 10 utenti. Ulteriori informazioni su YouTrack
Strumento di agile project management di JetBrains. YouTrack permette gestire i tuoi progetti, pianificare il lavoro per versioni, sprint e iterazioni future e tenere traccia delle attività quotidiane, dei bug e delle richieste dei clienti in un unico posto. Parla la tua lingua ed è abbastanza versatile per seguire il tuo processo specifico. Supporta Scrum e Kanban. Nel cloud o on-site. Gratuito per 10 utenti. Ulteriori informazioni su YouTrack

Caratteristiche

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MaintainX è un software di digitalizzazione dei flussi di lavoro e delle procedure basato sui dispositivi mobili che aumenta l'efficienza e le informazioni in tempo reale. Ulteriori informazioni su MaintainX
MaintainX è un software di digitalizzazione dei flussi di lavoro e delle procedure basato su dispositivi mobili che consente ai team operativi in prima linea di sapere cosa devono fare e come farlo. Il software permette di digitalizzare: - Procedure di sicurezza. - Liste di controllo ambientali. - Creazione di report per strumenti e indicatori. - Procedure di manutenzione. - Flussi di lavoro per ispezioni/audit. - Liste di controllo per la formazione. Aiuta i manager a diventare operatori più efficienti fornendo informazioni commerciali sul campo in tempo reale. Ulteriori informazioni su MaintainX

Caratteristiche

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Aiuta a semplificare i flussi di lavoro dei documenti, la conformità e altro ancora per le sperimentazioni cliniche. Ulteriori informazioni su Florence eBinders
Con Florence eBinders™ puoi digitalizzare tutti i flussi di lavoro dei tuoi raccoglitori di studio e fornire un accesso remoto ai tuoi sponsor per l'avvio, il monitoraggio e la revisione dei dati di origine. eBinders gode della fiducia di 10.000 siti di ricerca in tutto il mondo. Crea, modifica, distribuisci, raccogli, firma e rivedi elettronicamente tutti i file del centro di sperimentazione, i registri elettronici e i raccoglitori dei partecipanti all'interno di un'unica piattaforma. Accelera l'avvio degli studi fino al 40%. Ulteriori informazioni su Florence eBinders

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Italia Prodotto locale
orkTogether ha tutto quanto serve per informatizzare e semplificare le procedure interne all'organizzazione, facendo risparmiare tempo e denaro alla tua azienda. Ulteriori informazioni su WorkTogether
WorkTogether e' la soluzione Intranet italiana che consente alle aziende di disegnare workflow approvativi senza scrivere codice, gestire gruppi di lavoro, progetti e attività d'ufficio, ridisegnare la comunicazione interna, e coinvolgere le persone. Piu' di 40 moduli completamente configurabili, per coprire le esigenze delle aziende a 360 gradi. WorkTogether ha tutto quanto serve per informatizzare e semplificare le procedure interne all'organizzazione, facendo risparmiare tempo e denaro alla tua azienda e rendendola più veloce e produttiva. Ulteriori informazioni su WorkTogether

Caratteristiche

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OptimalFlow è la piattaforma BPM italiana per costruire applicazioni web per gestire e automatizzare processi approvativi, organizzativi e di governance. Ulteriori informazioni su OptimalFlow
OptimalFlow è la piattaforma BPM italiana che permette di costruire, in pochi giorni e senza scrivere codice, applicazioni web per gestire e automatizzare processi approvativi, organizzativi e di governance, nei quali le persone partecipano con ruoli diversi. L'unica cosa che ti serve per iniziare è conoscere i tuoi processi! Ulteriori informazioni su OptimalFlow

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Uno strumento di collaborazione visivo che crea, in modo divertente, versatile e gratificante, una prospettiva condivisa per il tuo team, su qualsiasi progetto.
Dalle vendite e il marketing alle risorse umane e alle operazioni, i team possono progettare e personalizzare Trello in base alle proprie esigenze e al proprio stile di lavoro. Inoltre, grazie a oltre 100 integrazioni con altri strumenti chiave come Google Drive, Slack, Jira e altri ancora, Trello può diventare un centro di gestione dei progetti vivace e dinamico per la collaborazione tra team, indipendentemente da dove il lavoro viene svolto. Trello porta gioia nel lavoro di squadra rendendolo trasparente e facile da condividere tra consiglio di amministrazione e team operativi. Ulteriori informazioni su Trello

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Basecamp è stato scelto da milioni di utenti e ordina in un unico posto tutto ciò di cui hai bisogno per svolgere il tuo lavoro.
Una chat di gruppo da sola non è mai sufficiente. Basecamp combina *tutti* gli strumenti di cui i team hanno bisogno in un unico posto: bacheche di messaggi, calendari, liste di cose da fare, chat di gruppo, documenti e archiviazione file e altro ancora. Invece di dover gestire vari elementi disseminati ovunque, tutto ciò su cui stai lavorando sarà in un unico luogo organizzato e chiaro. Tutti sapranno cosa fare. Niente passerà inosservato. Saprai sempre esattamente cosa sta succedendo. Ulteriori informazioni su Basecamp

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Asana è un modo semplice per organizzare e gestire tutto il lavoro del tuo team. Scopri perché oltre 8.000 clienti danno ad Asana un punteggio di 4,5 stelle su 5.
Asana è uno strumento di gestione dei flussi di lavoro che aiuta i team a orchestrare il lavoro, dalle attività quotidiane alle iniziative strategiche. Con Asana puoi collegare tutto il lavoro in un unico posto e riunire i team, ovunque. Dagli elenchi alle bacheche, ai calendari e ai diagrammi di Gantt, organizza il lavoro a modo tuo. Unisciti a oltre 75.000 organizzazioni paganti e milioni di team in 190 Paesi che utilizzano Asana per fare di più. Inizia in pochi minuti per provare Asana. Ulteriori informazioni su Asana

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Zoho CRM offre alle organizzazioni una soluzione completa per gestire tutte le fasi delle relazioni con i clienti.
Zoho CRM offre alle organizzazioni di piccole e grandi dimensioni una soluzione completa per gestire tutte le fasi delle relazioni con i clienti permettendo di centralizzare le vendite, il marketing, l'assistenza ai clienti e la gestione dello stock in un unico sistema per le imprese. Ulteriori informazioni su Zoho CRM

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Crea il tuo flusso di lavoro in pochi minuti con il pluripremiato software a zero contenuto di codice di monday.com, progettato per aiutare i team a collaborare in modo efficace.
Crea il tuo flusso di lavoro in pochi minuti con monday.com, un pluripremiato software progettato per aiutare i team a collaborare meglio. Le automazioni senza codice consentono di mettere il flusso di lavoro del tuo team in modalità pilota automatico, consentendo a tutti di concentrarsi sul lavoro che conta. Nel frattempo avvisi personalizzati, aggiornamenti automatici dello stato e flussi di progetto manterranno il team allineato sulle priorità, in modo da non mancare le scadenze. Prova uno dei numerosi modelli di flusso di lavoro predefiniti. Ulteriori informazioni su monday.com

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ClickUp è il futuro del lavoro: è un'unica app che le sostituisce tutte. ClickUp è un'app per la produttività del 2020 in rapida crescita.
ClickUp è l'app che sostituisce tutte le altre. È il futuro del lavoro: dove chiunque può lavorare a qualsiasi attività. Molto più di una semplice gestione delle attività: ClickUp offre documenti, promemoria, obiettivi, calendari, pianificazione e persino una casella di posta. ClickUp è una soluzione completamente personalizzabile e adatta a ogni tipo di team, a cui consente di utilizzare una sola app per pianificare, organizzare e collaborare. Ulteriori informazioni su ClickUp

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Smartsheet è una piattaforma di esecuzione del lavoro online che consente alle organizzazioni di tutte le dimensioni di pianificare, gestire, automatizzare e generare report sul lavoro.
Smartsheet è una piattaforma di esecuzione del lavoro online, per la collaborazione sulle attività e sulla gestione dei progetti, che sta ridefinendo il modo di lavorare dei team. La sua interfaccia di facile utilizzo, unita alla condivisione di file, ai diagrammi di Gantt, alla vista Kanban e alle funzionalità di automazione del lavoro, ha consentito a Smartsheet di diventare rapidamente l'app aziendale preferita per la produttività. *App dell'anno su Google Marketplace 2015 *App dell'anno Microsoft O365 2015 *Gartner Cool Vendor 2015 - Gestione dei progetti e del portfolio Ulteriori informazioni su Smartsheet

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Microsoft Visio è una soluzione per diagrammi che consente di visualizzare i flussi dei processi aziendali connessi ai dati, potenziare il lavoro in remoto e altro ancora.
Microsoft Visio è una soluzione per la creazione di diagrammi con una vasta libreria di modelli e forme, funzionalità di connettività dei dati e strumenti di collaborazione integrati per potenziare lavoratori e team remoti in qualsiasi luogo. Crea contenuti visivi di grande impatto utilizzando le forme e i file forniti. Hai bisogno di collaborare? Modifica i diagrammi archiviati online in contemporanea con i colleghi tramite un browser web per lavorare con gli altri ovunque in modo sicuro e senza problemi. Puoi persino collegare i diagrammi ai dati in tempo reale per prendere decisioni rapidamente. Ulteriori informazioni su Visio

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Zapier è la soluzione di automazione per persone impegnate. Sposta automaticamente le informazioni tra le tue app web, per concentrarti sul lavoro più importante.
Zapier ti offre i superpoteri di Internet per integrare e automatizzare le app web che utilizzi, da Asana a Zoho CRM. Ulteriori informazioni su Zapier

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Wrike è un software di gestione dei flussi di lavoro, che offre flussi di lavoro personalizzati, dashboard condivise, diagrammi di Gantt, schede Kanban e approvazioni automatizzate.
Wrike è un software di gestione del lavoro a cui si affidano oltre 20.000 aziende in tutto il mondo. Semplifica la gestione dei documenti con l'archiviazione dei file contestualizzata e basata sul cloud. Condividi documenti all'interno di moduli e attività di richiesta personalizzati, accorcia i cicli di approvazione con prove visive e tagga rapidamente i colleghi del team per qualsiasi richiesta di file. Accelera la distribuzione con le oltre 400 integrazioni di Wrike, tra cui altri software per la gestione di documenti. I documenti sono facili da trovare ed è possibile visualizzare le discussioni e gli aggiornamenti delle attività in pochi secondi. Ulteriori informazioni su Wrike

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Soluzione di gestione dei progetti on-premise e basata sul cloud, che consente a società di qualsiasi dimensione di gestire note, attività, progetti, database e altro ancora.
Notion è lo spazio di lavoro multifunzione per note, gestione dei progetti, documenti e collaborazione. Decine di migliaia di team e aziende in tutto il mondo lo utilizzano per tenere informati i propri dipendenti e lavorare insieme in un unico posto. Riunendo lavoro e conoscenze ed essendo altamente personalizzabile, Notion consente di creare chiarezza e trasparenza, consolidando gli strumenti, risparmiando tempo e aumentando la produttività per i team di tutte le dimensioni. Ulteriori informazioni su Notion

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Questa applicazione per creare diagrammi online semplifica la creazione e la condivisione di diagrammi professionali.
Questa applicazione per creare diagrammi online semplifica la creazione e la condivisione di diagrammi professionali. Dalla progettazione del sistema, al brainstorming, alla gestione dei progetti, supporta tutte le tue esigenze di comunicazione e collaborazione. Ecco perché milioni di utenti scelgono Lucidchart. Ulteriori informazioni su Lucidchart

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Airtable combina un'interfaccia intuitiva per fogli di calcolo con la possibilità di allegare file, schede kanban, calendari e altre potenti funzionalità.
Airtable è la piattaforma di collaborazione multifunzione che combina la versatilità di un'interfaccia per fogli di calcolo con funzionalità avanzate come la possibilità di allegare file, pile di schede Kanban, calendari e creazione di report. Ulteriori informazioni su Airtable

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Ideale per aziende di tutte le dimensioni, è uno strumento per la creazione di moduli, che consente agli utenti di creare moduli per sondaggi e allo stesso tempo di esaminare i dati inseriti.
Ideale per aziende di tutte le dimensioni, è uno strumento per la creazione di moduli, che consente agli utenti di creare moduli per sondaggi e allo stesso tempo di esaminare i dati inseriti. Ulteriori informazioni su Jotform

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Cloud Platform è un insieme di servizi modulari basati sul cloud che ti consentono di creare qualsiasi componente, da semplici siti web ad applicazioni complesse.
Cloud Platform è un insieme di servizi modulari basati sul cloud che ti consentono di creare qualsiasi componente, da semplici siti web ad applicazioni complesse. Ulteriori informazioni su Google Cloud

Caratteristiche

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Un'ottima piattaforma di lavagna collaborativa online, tramite cui i team portano a termine i propri compiti.
Miro è un'ottima piattaforma di lavagna collaborativa per team di qualsiasi dimensione, scelta da oltre 30 milioni di utenti in tutto il mondo. Crea un modo semplice per gestire il processo e iterare più velocemente, senza vincoli. Collabora e mantieni tutti i membri del tuo team allineati e consapevoli, organizza il tuo flusso di lavoro online, monitora i progressi e mantieni l'intero team nella stessa pagina. Esplora oltre 250 modelli e framework interattivi per iniziare a collaborare rapidamente con il tuo team. Ulteriori informazioni su Miro

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Workfront semplifica la creazione, l'implementazione e l'automazione dei singoli componenti di un solido flusso di lavoro di impresa.
Workfront è la prima piattaforma moderna di gestione del lavoro per coordinare tutto il tuo lavoro in un unico posto. Workfront semplifica la creazione, l'implementazione e l'automazione dei singoli elementi di un flusso di lavoro produttivo e, con la funzionalità di creazione di report integrata, i manager valutano facilmente i punti di forza e di debolezza dei flussi di lavoro in base alle esigenze e alle responsabilità. Ottieni lo strumento necessario per ricevere richieste, pianificare progetti ed eseguire lavori in ogni parte della tua impresa. Ulteriori informazioni su Adobe Workfront

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Fai crescere la tua impresa ed espandi le tue operazioni in un modo più rapido e intelligente con PandaDoc, il software di automazione del flusso di lavoro.
Vuoi accelerare la gestione del tuo flusso di lavoro? Con PandaDoc puoi migliorare le prestazioni del flusso di lavoro di ogni reparto per far crescere la tua impresa. Crea, invia, tieni traccia e firma elettronicamente e archivia tutti i documenti della tua impresa da un'unica posizione con PandaDoc. Perfetto per team di marketing, vendite, risorse umane, operazioni, IT, legali e di prodotto con oltre 10 persone. Crea un'organizzazione di vendita più scalabile con PandaDoc, il software di automazione del flusso di lavoro dei documenti. Ulteriori informazioni su PandaDoc

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QuickBooks è un software di gestione aziendale end-to-end che può crescere con la tua azienda.
QuickBooks è un software di gestione aziendale end-to-end che può crescere con la tua azienda. Fornisce tutti gli strumenti necessari alla tua azienda, ma è facile da utilizzare. Puoi organizzare i tuoi libri mastri, gestire lo stock, tenere traccia delle vendite e persino gestire le buste paga, a un costo minimo. Con QuickBooks puoi risparmiare migliaia di dollari all'anno rispetto a soluzioni simili. Trova la soluzione per la tua azienda di medie dimensioni con QuickBooks. Ulteriori informazioni su QuickBooks Online Advanced

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Manuale utente per Workflow software

Che cos'è un workflow software?

I workflow software coordinano il flusso delle attività di lavoro quotidiane e garantiscono la corretta esecuzione dei processi aziendali. Questi sistemi garantiscono un ambiente collaborativo che consente agli utenti di monitorare e valutare facilmente i propri processi.

I workflow management software aiutano le aziende a:

  • Coordinare più progetti e membri di un team.
  • Tenere dati precisi e aggiornati relativamente ai progetti e alle prestazioni.
  • Sincronizzare le modifiche su diversi calendari (come ad esempio Outlook, Google Calendar e iCal).
  • Verificare l'efficacia delle strategie aziendali.

Quali sono i vantaggi di un workflow software?

  • Gestione efficiente dei processi di approvazione: negli ambienti aziendali moderni, basati su varie forme di collaborazione, la maggior parte dei business process prevede la gestione delle procedure. Ciò significa che eventuali ritardi legati ai processi di approvazione causeranno ritardi nell'intero processo, che si tradurranno in un'efficienza ridotta. I workflow software automatizzano le diverse fasi del processo di approvazione, consentendo agli utenti di inviare richieste, fissare scadenze e designare i responsabili delle approvazioni. Al momento della creazione di una richiesta di approvazione, le workflow app inviano automaticamente notifiche e-mail alle parti responsabili.
  • Collaborazione di processo efficace: la gestione dei processi aziendali prevede collaborazione a livello di team, collaborazione tra diversi dipartimenti e collaborazione tra organizzazioni. La gestione manuale di questi processi e delle diverse metodologie di collaborazione comporta un dispendio di tempo e denaro. I software di gestione workflow aiutano gli utenti a progettare, personalizzare e monitorare i propri processi collaborativi con l'aiuto di moduli personalizzati, flussi di processo, gestione dei processi di approvazione e portali per le richieste di modifica dei processi.
  • Migliore visibilità delle prestazioni del team: i software per la gestione dei processi aziendali funzionano come un punto di archiviazione centralizzato per i dati relativi ai processi, comprese le attività in corso, le approvazioni in sospeso e concesse e le attività portate a termine. Utilizzando queste informazioni, i workflow management software possono creare report sulle prestazioni relative ai processi all'interno di un'azienda. I manager possono anche implementare indicatori chiave di prestazione (Key Performance Indicator, KPI) per i team members e valutare i dipendenti in base a parametri specifici, come rispetto delle scadenze ed efficienza.

Quali sono le funzionalità tipiche di un workflow software?

  • Automazione dei processi aziendali: progettazione dei flussi di lavoro relativi ai processi, utilizzando un'interfaccia di trascinamento. Gli utenti possono aggiungere moduli per acquisire i dati relativi a ogni fase del processo di lavoro.
  • Gestione delle attività: creazione di elenchi di attività e liste di controllo standard per le diverse fasi di ogni processo, con la possibilità di monitorare l'avanzamento delle attività in tempo reale.
  • Configurazione dei flussi di lavoro: divisione delle diverse fasi (ad es. approvazione, revisione, ecc.) all'interno di un processo e progettazione dei flussi di lavoro relativi alla procedura.
  • Permessi e controllo degli accessi: gestione dell'accesso ai dati per singoli o gruppi, in base al dipartimento di appartenenza o alla posizione nell'organigramma aziendale.
  • Controllo dei processi di approvazione: gestione delle approvazioni in varie fasi; quando vengono generate richieste di approvazione, le parti responsabili vengono notificate in real time.
  • Gestione del calendario: tracciamento delle scadenze per attività e incarichi tramite l'utilizzo di un calendario. Gli utenti possono sincronizzare queste informazioni con calendari come Outlook e Google Calendar.

Quali considerazioni fare prima di acquistare un workflow software?

  • Analisi dei dati e creazione di report: i workflow management software facilitano il lavoro dei dirigenti, fornendo rapporti in tempo reale sulle prestazioni in varie fasi del processo, come ad esempio durante l'esecuzione, la revisione e l'approvazione. Questi sistemi possono anche fornire indicazioni sui margini di miglioramento dei processi, aiutando gli utenti a identificarne i punti deboli ed eliminare eventuali duplicazioni degli incarichi. I report generati dalle workflow app tengono traccia delle prestazioni individuali e dei team, rendendole visibili ai manager, che possono così usare questi dati per creare piani di formazione per i dipendenti. Per un'azienda è sempre bene definire chiaramente le proprie esigenze di reporting e analisi e valutare di conseguenza i software per la gestione dei processi aziendali.
  • Progettazione di moduli WYSIWYG: i dati di processo sono alla base dei software per il workflow. Questi dati non solo garantiscono la qualità dei risultati finali in ogni fase, ma forniscono anche indicazioni significative sul miglioramento delle prestazioni agli utenti. Ciò significa che un'acquisizione efficiente dei dati è vitale per i software di gestione del workflow. La progettazione di moduli WYSIWYG consente agli utenti di creare moduli con campi, caratteri, formati e layout personalizzati. Questa funzionalità consente inoltre agli utenti di implementare la logica di processo (ad esempio, in base a una selezione di moduli specifici, un processo viene automaticamente inoltrato per l'approvazione) e garantisce che i campi obbligatori siano completati in ogni fase. Le aziende che non hanno un'elevata capacità di acquisizione dati dovrebbero cercare workflow software che offrano questa funzionalità.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai workflow software

  • Il machine learning sta promuovendo l'automazione nella gestione del workflow: il machine learning aiuta gli utenti a progettare flussi di lavoro e processi con un coinvolgimento umano minimo. Le soluzioni abilitate all'apprendimento automatico aiutano i professionisti del marketing a creare flussi di lavoro automatizzati per le proprie campagne e consentono ad altri utenti di creare elenchi di attività automatizzate e moduli per ogni fase di un determinato processo. L'adozione delle tecnologie di machine learning tra le piccole e medie imprese (PMI) è in crescita. Una ricerca condotta da Capterra ha rilevato che il 53% delle PMI sta attualmente utilizzando queste tecnologie nelle proprie attività o prevede di utilizzarle entro i prossimi due anni.
  • I chatbot avranno un ruolo sempre più importante nell'universo dei software per workflow: i chatbot sono interfacce conversazionali che simulano la comunicazione umana e aiutano gli utenti con funzioni di base. I chatbot consentono agli utenti di automatizzare le attività con l'aiuto di istruzioni scritte. Ad esempio, gli utenti possono incaricare un chatbot di creare un nuovo flusso di lavoro o una nuova attività all'interno di un processo, senza doversene occupare manualmente. Con la crescita dell'adozione di chatbot tra le PMI, è lecito aspettarsi di vedere sempre più funzionalità abilitate per chatbot all'interno dei software per il workflow nel corso dei prossimi anni.