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Software per la gestione delle conoscenze

I software per knowledge management aiutano ad ottimizzare la gestione del capitale intellettuale e degli asset immateriali in quanto permettono di archiviare, preservare ed organizzare il sapere in un formato intuibile e che permette la misurazione di KPI. I software di knowledge management possono essere focalizzati verso l'interno, quindi per la gestione della conoscenza interna, o verso l'esterno, per le informazioni rivolte ai clienti. Sul lato della conoscenza interna, i software di knowledge management possono essere utilizzati per la formazione o per scambiare nuove idee innovative. Nell'utilizzo verso l'esterno, un software di knowledge management può essere di supporto nel creare guide e risposte alle domande frequenti dei clienti.

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Questa apprezzata piattaforma di servizio clienti offre a ogni dipendente dell'assistenza strumenti innovativi e dati unificati. Ulteriori informazioni su Salesforce Service Cloud
Aiuta i clienti a trovare tutte le risposte di cui hanno bisogno, su qualsiasi canale, e metti le risposte migliori alle domande dei clienti a disposizione dei tuoi agenti con una soluzione di gestione delle conoscenze che si integra con questo apprezzato CRM. Aiuta i tuoi clienti a ottenere esattamente ciò di cui hanno bisogno utilizzando una knowledge base centralizzata per tutte le informazioni su agenti e clienti. Ulteriori informazioni su Salesforce Service Cloud

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Confluence rende le informazioni accessibili all'intera organizzazione. Usalo per acquisire e conservare tutti i dati e gli aggiornamenti importanti. Ulteriori informazioni su Confluence
Confluence è uno spazio di lavoro aperto e condiviso che mette in contatto le persone con le idee e le informazioni di cui hanno bisogno per dare il loro meglio sul lavoro. Raggruppa le pagine correlate in uno spazio dedicato per il lavoro, il team o i progetti interfunzionali, per trovare facilmente le informazioni. Il potente motore di ricerca e le strutture delle pagine di Confluence consentono di trovare sempre il contenuto giusto, quando ne hai più bisogno. Con le conoscenze adeguate a portata di mano, potrai creare, collaborare, rivedere e finalizzare il tuo lavoro da un'unica posizione. Ulteriori informazioni su Confluence

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Zendesk Guide è una base di conoscenza completamente integrata nel software per l'assistenza clienti. Ulteriori informazioni su Zendesk Suite
Zendesk sviluppa software per la gestione della conoscenza ed helpdesk che migliora i rapporti con i clienti. Questi prodotti consentono alle aziende di essere più affidabili, versatili e scalabili. Questo software aiuta a migliorare la comunicazione e a dare un senso a enormi quantità di dati. Soprattutto, questi software operano insieme per aiutare a trasformare le interazioni in rapporti duraturi. Oltre 200.000 aziende come Uber, Groupon, Box, Airbnb e Disney utilizzano Zendesk per ridurre i costi di supporto, aumentare la produttività e aumentare la soddisfazione dei clienti. Ulteriori informazioni su Zendesk Suite

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Guru è una soluzione di gestione della conoscenza che fornisce ai team le conoscenze necessarie per svolgere il proprio lavoro, quando e dove ne hanno bisogno. Ulteriori informazioni su Guru
Guru è una soluzione di gestione della conoscenza che fornisce ai team le conoscenze necessarie per svolgere il proprio lavoro, quando e dove ne hanno bisogno. Attraverso le integrazioni con Google Chrome, Slack e altro, Guru porta la gestione della conoscenza direttamente nei flussi di lavoro, eliminando il cambio di contesto e le distrazioni precedentemente richieste per individuare conoscenze importanti. Guru aiuta gli esperti a documentare e democratizzare le informazioni facilmente, riducendo la necessità di fare domande e mantenendo tutto il team concentrato e produttivo. Ulteriori informazioni su Guru

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Gestione delle conoscenze basata sull'intelligenza artificiale per un trasferimento delle conoscenze fluida e silos di informazioni ridotti. Ulteriori informazioni su Document360
Document360 è una piattaforma completa di gestione delle conoscenze, progettata per semplificare il processo di creazione, organizzazione e condivisione delle informazioni all'interno delle organizzazioni. Non solo puoi creare una KB privata o pubblica, ma anche una KB mista. Su misura per professionisti, team e imprese della gestione delle conoscenze, Document360 offre un'interfaccia intuitiva, associata a funzionalità solide per migliorare l'esperienza di gestione delle conoscenze. Aiuta a creare una knowledge base, wiki, manuali, documenti API e documentazione software su scala. Inizia oggi stesso o prenota una demo per vedere come Document360 può aiutare la tua impresa. Ulteriori informazioni su Document360

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Zoho Desk consente di creare la knowledge base con articoli di assistenza e domande frequenti in cui i clienti possono trovare risposte senza dover attendere l'intervento di un agente. Ulteriori informazioni su Zoho Desk
Zoho Desk è un'applicazione per il servizio clienti basata sul cloud che consente alle aziende di creare relazioni più solide con i clienti. Potrai creare articoli nella knowledge base per rispondere alle domande più frequenti dei clienti, evitando ai team di rispondere alle domande semplici e lasciando loro più tempo per assistere i clienti con problemi complessi. Software di Zoho Desk per la knowledge base che assicura risposte più rapide, meno ticket e clienti più soddisfatti su più canali e in più lingue. Ulteriori informazioni su Zoho Desk

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Italia Prodotto locale
EKR Orchestra la soluzione definitiva per la gestione delle informazioni di prodotto. Usata da: Faac, Came, Sacmi, Camozzi, Elesa, LG Ulteriori informazioni su EKR Orchestra
Con precisione e facilità di utilizzo, EKR ORCHESTRA® permette di raccogliere e accedere a informazioni organizzate, sincronizzate, non duplicate (single source of truth); categorizzate secondo stati differenti e tracciate; immediatamente disponibili da tutti gli operatori coinvolti. EKR ORCHESTRA® è composto da software e processo, che consente di snellire il lavoro e valorizzare la professionalità dei reparti tecnici e marketing, risparmiando tempo e migliorando la qualità complessiva. Ulteriori informazioni su EKR Orchestra

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Italia Prodotto locale
Soluzione Intranet che consente alle aziende di ridisegnare la comunicazione interna, sviluppare workflow approvativi, gestire gruppi di lavoro e progetti, e molto altro ancora. Ulteriori informazioni su WorkTogether
WorkTogether e' la soluzione Intranet italiana che consente alle aziende di ridisegnare la comunicazione interna, coinvolgere le persone, disegnare workflow approvativi senza scrivere codice, gestire gruppi di lavoro, progetti e attività d'ufficio. Piu' di 40 moduli completamente configurabili, per coprire le esigenze delle aziende a 360 gradi. Ulteriori informazioni su WorkTogether

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Freshworks Customer Service Suite: una soluzione omnicanale basata sull'intelligenza artificiale che combina supporto conversazionale e funzionalità di ticketing. Ulteriori informazioni su Freshworks Customer Service Suite
Fai un passo avanti nel futuro del servizio clienti con Freshworks Customer Service Suite, una soluzione multifunzione basata sull'intelligenza artificiale. La Customer Service Suite offre un'esperienza impeccabile su tutti i canali, dal self-service automatizzato alle conversazioni con gli agenti, oltre a una gestione avanzata dei ticket per i problemi che richiedono la collaborazione di più team, e fornisce informazioni utili ai leader. Freshworks Customer Service Suite si basa su una comprovata esperienza nell'offrire un supporto omnicanale di livello mondiale. Ulteriori informazioni su Freshworks Customer Service Suite

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Squirro: AI generativa pronta per l'impresa per la ricerca, gli approfondimenti e l'automazione. Affidata alle banche centrali e a oltre 30 leader di settore. Ulteriori informazioni su Squirro
Risolvi le sfide della gestione delle conoscenze con Squirro. Squirro è un'intelligenza artificiale generativa per ricerca, approfondimenti e automazione. Scelto dalle banche centrali e da oltre 30 leader del settore. Squirro sviluppa una tecnologia di generazione aumentata di recupero (Retrieval Augmented Generation, RAG) e ricerca semantica, con accesso a un vasto universo di dati e connettori. Le funzionalità di Squirro includono ricerca e chat avanzate durante la navigazione, informazioni strategiche personalizzate, riepilogo dei documenti, chat con risultati e dati strutturati, grafici delle conoscenze e altro ancora. Squirro offre un punto di accesso unificato e l'implementazione di ACL rigorosi, la flessibilità del cloud pubblico e delle distribuzioni on-premise con modelli open source come Mixtral, garantendo la piena sovranità dei dati, adattata per i settori più regolamentati. Riconosciuta da Gartner come azienda visionaria. Ulteriori informazioni su Squirro

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Slack riunisce in un unico strumento tutte le comunicazioni: messaggistica in tempo reale, archiviazione e ricerca per i team moderni.
Slack rende la collaborazione una realtà. Slack è la soluzione ideale per i team che devono avviare un progetto, assumere un nuovo dipendente, distribuire un codice, rivedere un contratto di vendita, finalizzare il budget del prossimo anno, misurare un test A/B, pianificare l'apertura di un nuovo ufficio e molto altro. Ulteriori informazioni su Slack

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Sentiti libero di creare il tuo straordinario sito web esattamente come vuoi tu, senza alcun costo.
Crea gratuitamente un sito web professionale straordinario con il generatore di siti web Wix. Wix offre diversi modi per creare il tuo sito: Wix Artificial Design Intelligence, Wix Editor e Wix Code. Sia che tu non abbia mai creato un sito web o che tu sia un esperto di web design, Wix ha quello che fa per te. Wix ADI crea per te un sito unico con testo e immagini professionali e altro ancora. Wix Editor offre libertà di progettazione con funzionalità avanzate e un facile sistema con trascinamento della selezione. E con Wix Code puoi creare un sito e applicazioni all'avanguardia. Ulteriori informazioni su Wix

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Condivisione e visualizzazione di applicazioni e desktop, strumenti di annotazione, messaggistica istantanea, diapositive web e lavagne.
Condivisione e visualizzazione di applicazioni e desktop, strumenti di annotazione, messaggistica istantanea, diapositive web e lavagne. Ulteriori informazioni su Microsoft SharePoint

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Crea un database informativo dinamico, a cui l'intero team può contribuire mentre lavora, con un versatile software di gestione delle conoscenze.
Crea un database informativo dinamico, a cui l'intero team può contribuire mentre lavora, con un versatile software di gestione delle conoscenze. In questo modo, il materiale importante non viene mai perso quando le persone si spostano tra team o ruoli e i regolamenti e i documenti di abilitazione del tuo team sono sempre aggiornati. Potrai quindi navigare facilmente nella tua knowledge base con stati personalizzati, hashtag e filtri, per trovare esattamente ciò di cui hai bisogno in pochi secondi. Ulteriori informazioni su monday.com

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Freshdesk è un software di servizio clienti facile da usare, che aiuta oltre 40.000 aziende in tutto il mondo a creare esperienze eccezionali per i clienti.
La base di conoscenze di Freshdesk aiuta i clienti a trovare le risposte da soli e consente agli agenti di gestire in modo più efficiente le richieste dei clienti. Alcune delle funzionalità chiave includono la creazione di contenuti in più lingue, la gestione di contenuti in blocchi per risparmiare tempo, l'utilizzo di filtri per lavorare su contenuti specifici, la creazione di un solido processo di approvazione. È anche possibile sfruttare i bot basati sull'intelligenza artificiale (IA) per aiutare i clienti a trovare le risposte pertinenti, mantenendoli al contempo coinvolti. Ulteriori informazioni su Freshdesk

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Notion è un software di gestione delle conoscenze che collega wiki, note e progetti in un unico strumento.
Notion è un software di gestione delle conoscenze che collega wiki, note e progetti in un unico strumento. Decine di migliaia di team e aziende in tutto il mondo lo utilizzano per tenere informati i propri dipendenti e lavorare insieme in un unico posto. Riunendo lavoro e conoscenze ed essendo altamente personalizzabile, Notion consente di creare chiarezza e trasparenza, consolidando gli strumenti, risparmiando tempo e aumentando la produttività per i team di tutte le dimensioni. Ulteriori informazioni su Notion

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Inizia a utilizzare gratuitamente LiveAgent e offri un eccellente servizio clienti con un'ottima soluzione di help desk per aziende di tutte le dimensioni.
LiveAgent è un sistema completo di gestione della conoscenza, che mette a disposizione dei clienti una knowledge base completa. Tale knowledge base consente ai clienti di trovare rapidamente risposte senza dover aprire alcun ticket. Riduzione dei tempi di attesa dei clienti, del carico di lavoro degli agenti e del tempo necessario per risolvere i ticket. Con LiveAgent, fornire un eccellente servizio clienti è estremamente facile. Inizia oggi con la prova gratuita. Non è richiesta alcuna carta di credito. Ulteriori informazioni su LiveAgent

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Software di help desk creato per l'assistenza clienti nel business-to-business. Riduci i costi e migliora la soddisfazione dei cliente allo stesso tempo.
TeamSupport è una soluzione di assistenza clienti leader incentrata sul B2B che ti aiuta a costruire soddisfazione e fedeltà. Una soluzione per il supporto scalabile e multifunzione progettata per le aziende B2B per semplificare la collaborazione. Consente al tuo team di supporto di creare esperienze migliori per i clienti concentrandosi sul miglioramento e sul mantenimento delle relazioni con i clienti. Viene utilizzato dalle aziende B2B nei settori software, assistenza sanitaria e dei trasporti. Crea un team più efficiente, semplificando la comunicazione e la gestione dei ticket. Ulteriori informazioni su TeamSupport

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Bitrix24 è un'apprezzata piattaforma di collaborazione e gestione della conoscenza social gratuita, utilizzata da oltre 12 milioni di aziende in tutto il mondo.
Bitrix24 è un'apprezzata piattaforma di collaborazione e gestione della conoscenza social gratuita, utilizzata da oltre 12 milioni di aziende in tutto il mondo. Disponibile in cloud e sul posto con accesso al codice open source. Condividi e discuti idee, gestisci conoscenze, gestisci progetti e fai tanto altro con Bitrix24. Ulteriori informazioni su Bitrix24

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Rivoluziona le comunicazioni interne riunendo tutti i dipendenti in un social network aziendale privato e sicuro.
Rivoluziona le comunicazioni interne riunendo tutti i dipendenti in un social network aziendale privato e sicuro. Connettiti con le persone della tua organizzazione per prendere decisioni migliori, più rapidamente. Consente a tutti i dipendenti di sapere cosa sta accadendo giorno dopo giorno e di basarsi sul lavoro degli altri. I dipendenti saranno in grado di creare gruppi pertinenti al lavoro e ad altri interessi, oltre che di mantenere documenti o foto nel contesto mentre discutono online. Ulteriori informazioni su Microsoft Viva Engage

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Jira Service Desk è un moderno software per service desk che tutti possono facilmente utilizzare.
Jira Service Desk è un moderno software per service desk che tutti possono facilmente utilizzare, facilmente configurabile dal l'amministratore e dotato di tutto ciò di cui i team IT hanno bisogno: regole di automazione, SLA, creazione di report in tempo reale e processi certificati ITIL come incidenti, problemi e gestione del cambiamento. Offri un ottimo servizio, con costi e tempi di installazione notevolmente inferiori rispetto alla concorrenza. Ulteriori informazioni su JIRA Service Management

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Utilizzando e creando una knowledge base per il tuo software service desk potrai accelerare i tuoi processi IT.
Nonostante quello che si dice in giro, la vita di un agente di service desk non è molto allettante. Un agente di supporto passa la maggior parte del tempo a rispondere sempre alle stesse domande. Immagina, ad esempio, di rispondere alla domanda "Come posso reimpostare la mia password?" cinquanta volte al giorno, questo non solo rende la vita incredibilmente monotona, ma mette anche l'utente finale in attesa di una risposta a un problema o a una query che, con la guida giusta, potrebbe essere ottenuta in un batter d'occhio. Ulteriori informazioni su Freshservice

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Samanage è la piattaforma di help desk IT più recensita e più votata. Leggi cosa ne pensano i clienti!
Samanage è la soluzione di help desk IT più recensita e più votata. Il suo service desk semplifica le attività complesse e automatizza quelle di base, fornendo una vasta gamma di metriche, report e configurazioni, senza alcun sovraccarico. Samanage consente di seguire facilmente il framework ITIL, di ottenere una rapida risoluzioni dei ticket e migliorare gli SLA, evitando di sprecare meno tempo a ripetere la stessa attività più e più volte. Fornisci servizi più veloci e intelligenti e smetti di lavorare sotto pressione. Ulteriori informazioni su SolarWinds Service Desk

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Aha! è un ottimo software per roadmap.
Aha! è un ottimo software per roadmap. Aiuta oltre 250.000 utenti a creare e commercializzare prodotti che i clienti amano. L'azienda è stata fondata nel 2013 dai veterani di Silicon Valley e dagli esperti di gestione dei prodotti Brian de Haaff e il Dr. Chris Waters. Aha! è una delle aziende produttrici di software in più rapida crescita degli Stati Uniti. È un'azienda autofinanziata con un reddito elevato e un team completamente remoto. Ulteriori informazioni su Aha!

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Il modo più semplice per formare e far crescere il proprio team. Trainual permette di non dover pensare continuamente alla propria attività.
Manuali di formazione online semplici e scalabili per imprese in rapida crescita. Consente di documentare processi, politiche, ruoli e responsabilità in un unico luogo, quindi automatizza l'onboarding e la formazione durante la creazione di una base per una scalatura più veloce. Perfetto per le imprese che impiegano da 10 a 500 o più dipendenti desiderose di documentare sistemi e processi, definire flussi di lavoro passo-passo, eliminare le aree grigie tra i ruoli e garantire che la formazione sia fornita sempre in modo coerente. Ulteriori informazioni su Trainual

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Manuale utente per Software per la gestione delle conoscenze

Che cos'è un software per knowledge management?

I software per knowledge management sono un archivio centralizzato e ricercabile per raccogliere documenti digitali in diversi formati come PDF, documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, audio e video. Consentono agli utenti di registrare, conservare, organizzare e condividere informazioni, strategie aziendali e idee. Offrono un portale self-service per condividere le informazioni internamente ed esternamente con committenti o clienti.

Le organizzazioni possono utilizzare questi software per varie attività come la formazione, l'insegnamento delle prassi ottimali per processi e progetti e per creare documenti che elenchino tutte le risposte alle domande più frequenti.

Quali vantaggi porta un software per knowledge management?

I software per knowledge management consentono alle organizzazioni di preservare le conoscenze che i dipendenti hanno acquisito con il tempo e l'esperienza, oltre a dare loro la possibilità di condividerle con altri. Ecco un elenco dei vantaggi dell'utilizzo di questi software:

  • Miglioramento della formazione dei dipendenti: queste soluzioni aiutano le aziende a documentare informazioni come conoscenze del settore, competenze degli impiegati e procedure consigliate. La memorizzazione di questi dati su un portale self-service consente ai dipendenti di imparare facilmente da colleghi e leader del settore nel modo a loro più congeniale. Questi strumenti possono anche aiutare i nuovi assunti con la formazione iniziale, mettendo a loro disposizione tutte le risorse necessarie.
  • Accesso più rapido alle informazioni: un'ampia base di conoscenze consente ai dipendenti di trovare rapidamente risposte alle proprie domande. È inoltre possibile condividere il database con committenti e clienti sotto forma di portale FAQ. I software assicurano che le risposte siano coerenti, precise e che i tempi di risposta siano brevi.
  • Risoluzione dei problemi più efficiente: questi software consentono di tracciare e monitorare le tendenze relative a dubbi e domande di clienti e dipendenti. Queste tendenze possono aiutare a eliminare i problemi, portando a risparmiare tempo e denaro nel lungo periodo.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per knowledge management?

  • Gestione della knowledge base: creazione e archiviazione di documenti in un database centralizzato che funziona come un archivio organizzato delle conoscenze.
  • Ricerca a testo integrale: ricerca di parole chiave specifiche in interi documenti, non solo in sezioni limitate.
  • Controllo degli accessi: definizione dei livelli di accesso per diversi file e cartelle. Possibilità di assegnare autorizzazioni diverse a vari utenti all'interno di un'organizzazione.
  • Catalogazione: organizzazione dei documenti in base a etichette e parole chiave simili.
  • Collaborazione: possibilità di lavorare insieme ai progetti, condividendo informazioni con i colleghi in tempo reale.
  • Gestione dei contenuti: creazione, distribuzione e amministrazione delle informazioni in più formati, all'interno di un ambiente collaborativo.
  • Forum di discussione: possibilità di porre domande e condividere idee tramite forum o gruppi online.
  • Portale self-service: accesso alla knowledge base, ai forum di discussione e agli strumenti di supporto, come ad esempio i servizi di messaggistica e tracciamento dei ticket, su un'unica piattaforma.
  • Editor di testo: possibilità di modificare il testo dall'interno dell'applicazione, tramite un editor integrato.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software per knowledge management?

  • Allineamento agli obiettivi aziendali: ciascun produttore offre funzionalità diverse per esigenze aziendali distinte. Mentre alcune soluzioni sono pensate per funzionare come un helpdesk per i clienti, altre sono progettate come strumenti di collaborazione per gestire idee e progetti. Prima di scegliere una soluzione, è bene individuare le proprie esigenze aziendali e cercare software che offrano le funzionalità corrispondenti. Inoltre, può essere di aiuto creare un programma per l'integrazione del software nei processi e nei sistemi informatici aziendali.
  • Garanzie su sicurezza e privacy dei dati: questo è un aspetto di vitale importanza, quindi è bene controllare dove saranno ospitati i propri dati e quali siano le misure di sicurezza messe in atto per proteggerli. Si può optare per la distribuzione sul cloud (dove i dati sono ospitati su server di terze parti/fornitori) o on-premise (ospitati sui propri server). È consigliabile esaminare le misure relative a entrambe le opzioni e valutare quale opzione sia la più adatta per la propria attività. È inoltre buona prassi verificare le certificazioni di conformità del fornitore di servizi di sicurezza.
  • Valutazione dei costi totali del software: i prezzi dei software possono variare, dalle soluzioni gratuite a quelle che costano qualche centinaio di euro. Per evitare di pagare troppo o non utilizzare appieno le potenzialità del software, è bene assicurarsi che il piano tariffario selezionato comprenda tutte le funzionalità necessarie a soddisfare le proprie esigenze. Alcune suite complete o funzionalità avanzate o potrebbero non essere necessarie in determinati casi, riducendo così il costo del software. Inoltre, è utile prendere parte a prove e dimostrazioni gratuite per valutare al meglio le soluzioni prese in considerazione.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per knowledge management

  • Aumento dell'uso dell'IA per filtrare le informazioni: i produttori di software per knowledge management stanno iniziando a sfruttare l'intelligenza artificiale per contrassegnare automaticamente i contenuti in base alle categorie, rendendo più efficiente l'indicizzazione delle ricerche. Stanno inoltre iniziando a usare l'intelligenza artificiale per consigliare automaticamente i contenuti quando gli utenti digitano query nella barra di ricerca, nella live chat o nelle e-mail. Questo li aiuta a scoprire le informazioni rilevanti al momento giusto.
  • Compatibilità con i dispositivi mobili: il 60% dei lavoratori dipendenti utilizza app mobili per attività legate al lavoro e il 71% accede a informazioni aziendali dal proprio telefono cellulare per più di due ore alla settimana. Sulla base di questa tendenza, i produttori di software per knowledge management offrono app mobili per dispositivi Android e iOS, per garantire che gli utenti possano accedere alle informazioni dal proprio smartphone senza compromettere l'esperienza dell'utente.