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Software di riconoscimento vocale
I software di riconoscimento vocale (Voice Recognition Software) consentono ai device di comprendere ed interpretare il linguaggio umano per potere consentire tanto la trascrizione di un messaggio vocale in testo e di un testo in un messaggio vocale. Un programma di riconoscimento vocale permette, inoltre, di utilizzare i comandi vocali per controllare un computer. I software di riconoscimento vocale sono utilizzati anche nei sistemi di risposta vocale interattiva (IVR) per aiutare a indirizzare rapidamente le chiamate in arrivo verso la destinazione corretta. Scopri di più Mostra meno
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Manuale utente per Software di riconoscimento vocale
Tavola dei Contenuti
Che cos'è un software di riconoscimento vocale?
I software di riconoscimento vocale (noti anche come software di riconoscimento del discorso o programmi di dettatura vocale. All’inglese Speech Recognition Software) consentono ai computer di interpretare il linguaggio umano parlato e tradurlo in un testo scritto e viceversa. I programmi di riconoscimento vocale possono anche far funzionare gli assistenti personali virtuali, facilitando l'utilizzo di comandi vocali per lo svolgimento di azioni specifiche. I programmi di riconoscimento vocale includono sistemi di risposta vocale interattiva (IVR) che inoltrano le chiamate in arrivo verso la destinazione corretta in base alle istruzioni vocali dei clienti.
Quali vantaggi porta un software di riconoscimento vocale?
Un programma di riconoscimento vocale facilita a chi lo utilizza di interfacciare il controllo vocale del proprio pc e di poter così scrivere o trascrivere documenti iniziado a parlare direttamente. I programmi di dettatura vocale sono spesso integrati in windows e ios con funzionalità di base, per questo esistono altre soluzioni che possono aiutare a:
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Creare documentazione in maniera più rapida: secondo uno studio di Stanford, prendere appunti tramite dettatura è tre volte più veloce rispetto alla digitazione. Le soluzioni di riconoscimento vocale consentono agli utenti di concentrarsi su attività importanti anziché dover prendere appunti. Ad esempio, grazie a questi assistenti vocali, i medici possono documentare le visite/gli appuntamenti dei pazienti senza dover registrare manualmente ogni dato. Gli operatori dei servizi clienti possono documentare le chiamate senza dover scrivere, potendo così rendere l'intero processo di assistenza ai clienti più rapido e migliorare la qualità complessiva del servizio offerto ai clienti.
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Prendere appunti in modo efficiente: un malinteso comune sui programmi di di riconoscimento vocale è che questi strumenti siano facilmente soggetti a errori e che non comprendano bene i segni di punteggiatura ed il testo dettato. Tuttavia, poiché i software di riconoscimento vocale si stanno avvicinando a livelli di precisione quasi umani, questa preoccupazione è diventata praticamente irrilevante. Al contrario, gli utenti considerano ora queste soluzioni come un modo per migliorare l'accuratezza nei loro processi di annotazione e documentazione.
Quali sono le funzionalità tipiche di un software di riconoscimento vocale?
Le funzionalità qui elencate sono solo alcune di quelle che un programma di riconoscimento vocale può offrire, quali:
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Acquisizione di audio: consente di registrare audio o importare/caricare file audio nel sistema.
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Trascrizione automatica: questa funzione consente di attivare la trascrizione di messaggi vocali e file audio in modo da poter iniziare a dettare senza dover attivare ogni volta la funzione.
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Funzionalità multi-lingua: molti software hanno un sistema plurilingue che permette il riconoscimento e supporto di diverse lingue e dialetti.
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Analisi da sintesi vocale a testo: grazie a questa funzionalità si possono fare analisi, correzione e monitoraggio di contenuti orali per trascrizioni o registrazioni.
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Editor di testo: l’editor permette la revisione e modifica del testo trascritto con correzioni di base (ad es. correzione degli errori di battitura).
Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software di riconoscimento vocale?
Oltre alle funzionalità già riportate ed ai vantaggi che l’utilizzo di un programma di riconoscimento vocale può portare ad un’azienda, ce ne sono altri che devono essere tenuti in considerazione riguardanti, ad esempio, la possibilità di poter utilizzare la versione mobile o se un software risponde alle specifiche esigenze di un settore. Quando si compra un programma di dettatura vocale è bene tenere a mente quanto segue:
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App per dispositivi mobili: la proliferazione degli smartphone ha reso i dispositivi mobili risorse aziendali indispensabili. Come è successo per altri mercati, le applicazioni mobili si sono fatte strada nello spazio dei software di riconoscimento vocale con app che consentono agli utenti di prendere appunti anche quando sono in viaggio semplicemente iniziando a parlare. Gli utenti possono anche collegare dispositivi mobili ad auricolari e cuffie bluetooth con microfono per facilitare la dettatura. Per le aziende con forza lavoro mobile è opportuno selezionare prodotti che offrano app e funzionalità anche per dispositivi mobili.
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Bisogni specifici di settore: per massimizzare qualsiasi soluzione di riconoscimento vocale è necessario utilizzare un sistema con funzionalità che soddisfino le esigenze del proprio settore. Alcuni prodotti di riconoscimento vocale sono più adatti a determinati settori. Ad esempio, gli studi medici richiedono soluzioni di riconoscimento vocale che supportino l'utilizzo della terminologia medica. Prima di procedere all'acquisto, è consigliabile valutare i prodotti che soddisfano le esigenze specifiche del proprio settore, anche leggendo le recensioni degli utenti, e decidere di conseguenza.
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Costo totale (TCO): le soluzioni di riconoscimento vocale sono disponibili in vari modelli di prezzo. Poiché la presenza di molte opzioni può rendere difficile il confronto diretto dei prezzi, è bene valutare le esigenze della propria attività calcolando il numero di parole, la durata dell'audio e il numero di utenti per determinare il TCO. La stima del TCO può contribuire a selezionare il prodotto più adatto sulla base del proprio budget.
Quali sono i trend più rilevanti legati ai software di riconoscimento vocale?
In questa sezione verranno proposti alcuni trend utili da conoscere legati ai programmi di riconoscimento vocale.
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Integrazione tra riconoscimento vocale e dispositivi smart: l'Internet of Things (IoT) è un'area in cui i software di riconoscimento vocale offrono immense possibilità di sviluppo. I programmi di dettaura vocale che si integrano con applicazioni IoT mobili consentono agli utenti di controllare i dispositivi intelligenti tramite istruzioni vocali. Con soluzioni di riconoscimento vocale sempre più accurate e aziende che continuano a incrementare l'adozione dell'IoT, si prevede una maggiore integrazione tra i due strumenti nel corso dei prossimi cinque anni.
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I bot vocali saranno la prossima, grande novità: un'altra area in cui la tecnologia di riconoscimento vocale si è rivelata molto promettente è quella dei chatbot. Se integrati con la tecnologia di riconoscimento vocale, i chatbot possono emulare le conversazioni umane nelle comunicazioni rivolte ai clienti, ascoltando le loro domande, interpretandole e fornendo le giuste raccomandazioni. Così come le aziende hanno iniziato a utilizzare i chatbot, è lecito aspettarsi un simile processo di adozione dei bot vocali nel corso dei prossimi 5-7 anni.