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Software per la gestione della qualità

Il software per la gestione della qualità automatizza il processo di monitoraggio e riduzione al minimo dei difetti dei prodotti. Le organizzazioni utilizzano applicativi di gestione della qualità per monitorare e controllare la qualità dei prodotti. Raccogliendo e analizzando i dati degli utenti, le organizzazioni possono identificare, isolare e correggere i difetti imprevisti dei prodotti o altri problemi che possono emergere durante la produzione. Il software di gestione del sistema qualità può contribuire ad aumentare la quota di mercato migliorando il processo di sviluppo attraverso la gestione dei rischi e dei costi, consentendo alle aziende di reagire rapidamente alle opportunità del settore. I sistemi di gestione della qualità, abbreviati SGQ, forniscono alle aziende strumenti per valutare l'efficacia delle campagne di notifica, dei richiami e dei tentativi di riparazione. I programmi di gestione della qualità contribuiscono inoltre a mantenere la conformità dei prodotti alle normative internazionali applicabili. Il software di gestione della qualità è correlato al software di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e al software di gestione del ciclo di vita del prodotto. Esplora e confronta i prezzi, le caratteristiche e le recensioni dei migliori software di gestione della qualità per scegliere la soluzione più adatta per la tua azienda in Italia.

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Porta tutti i tuoi processi legati alla qualità dalla pre- alla post-commercializzazione sotto lo stesso tetto. Inizia a semplificare i tuoi processi di conformità. Ulteriori informazioni su Dot Compliance
Dot Compliance è un prodotto leader nel settore del software elettronico per la gestione della qualità. Dot Compliance include un'intera suite di strumenti per la conformità delle scienze naturali, tra cui: gestione dei documenti, automazioni, flussi di lavoro, assegnazioni, firme elettroniche, SOP, dashboard di conformità e integrazione di Salesforce in un'unica piattaforma personalizzata in base alle tue esigenze. Ulteriori informazioni su Dot Compliance

Caratteristiche

  • Gestione dei reclami
  • Rilevamento dei difetti
  • Gestione della formazione
  • Gestione del rischio
  • Misure correttive e preventive (CAPA)
  • Controllo qualità dei fornitori
  • Gestione delle modifiche
  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Controllo della versione
  • Gestione di documenti
  • Gestione delle attività
Software QMS basato sul cloud, che aiuta le aziende ad automatizzare la gestione della qualità e i processi di conformità normativa. Ulteriori informazioni su Trackmedium QMS
Sistema di gestione della qualità (Quality Management System, QMS) basato sul cloud, ideale per le piccole e medie imprese (PMI). TRACKMEDIUM è un servizio di abbonamento mensile, con moduli che includono gestione delle ispezioni, CAPA, controllo dei documenti, gestione del cambiamento, gestione delle non conformità (Non-Conformance Management, NCM) e gestione della formazione. TRACKMEDIUM consente alle aziende di creare prodotti ottimali e sicuri, migliorare l'efficienza e raggiungere la conformità agli standard del settore, tra cui ISO 9001, 14001 e OSHA, riducendo al contempo costi e rischi. Ulteriori informazioni su Trackmedium QMS

Caratteristiche

  • Gestione dei reclami
  • Rilevamento dei difetti
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  • Misure correttive e preventive (CAPA)
  • Controllo qualità dei fornitori
  • Gestione delle modifiche
  • Controllo accessi/Autorizzazioni
  • Controllo della versione
  • Gestione di documenti
  • Gestione delle attività
BIM 360 è lo strumento perfetto per direttori di progetto, esterni e BIM per accelerare la consegna, risparmiare denaro e ridurre i rischi.

Caratteristiche

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  • Controllo qualità dei fornitori
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  • Controllo della versione
  • Gestione di documenti
  • Gestione delle attività
ECi JobBOSS fornisce gli strumenti software aziendali necessari per mantenere il tuo negozio efficiente, produttivo e redditizio.
ECi JobBOSS è un software di gestione dei negozi basato sui processi, appositamente progettato per produttori personalizzati e che operano in modalità mista. Soluzione integrata dal preventivo-alla vendita che offre visibilità e controllo completi sull'attività di produzione. Disponibile come software nel cloud o on-premise, ogni opzione offre modelli di prezzo flessibili e abbonamenti mensili, dandoti la possibilità di scegliere la soluzione migliore per la tua azienda. Le nuove dashboard di ECi JobBOSS 2018 mostrano le informazioni critiche per l'azienda in tempo reale. Ulteriori informazioni su JobBOSS²

Caratteristiche

  • Gestione dei reclami
  • Rilevamento dei difetti
  • Gestione della formazione
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  • Misure correttive e preventive (CAPA)
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  • Controllo della versione
  • Gestione di documenti
  • Gestione delle attività
Una suite open source di app integrate per gestire CRM, POS, siti web, e-commerce, vendite, contabilità, magazzino, risorse umane, marketing e altro ancora.
Odoo è un software open source completamente integrato, personalizzabile e ricco di centinaia di applicazioni aziendali progettate magistralmente e facili da usare. Il database intuitivo di Odoo è in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze aziendali, come CRM, vendite, progetti, produzione, stock e contabilità, solo per citarne alcune. Odoo è una soluzione software multifunzione progettata per soddisfare le esigenze di qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni (o dal budget). Ulteriori informazioni su Odoo

Caratteristiche

  • Gestione dei reclami
  • Rilevamento dei difetti
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Riduci il costo della qualità con l'automazione. Process Street consente ai team di semplificare la conformità con modelli predefiniti.
Process Street offre alle imprese un modo semplice e non tecnico per rendere veloce, divertente e facile la gestione dei flussi di lavoro ricorrenti. Crea e personalizza elenchi di controllo per automatizzare le attività di conformità del tuo team, da zero o con uno dei robusti modelli predefiniti. Integra facilmente gli elenchi di controllo con le app che già utilizzi per ridurre senza problemi il costo della qualità. Ulteriori informazioni su Process Street

Caratteristiche

  • Gestione dei reclami
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  • Controllo qualità dei fornitori
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  • Controllo accessi/Autorizzazioni
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Consente di gestire e monitorare i progetti, risparmiare tempo e prendere decisioni migliori utilizzando dati da un'unica fonte, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Quick Base è il modo più semplice per gestire progetti sul cloud, indipendentemente dal progetto o dall'ubicazione dei team. La versatile piattaforma di Quick Base mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie per assegnare le attività, automatizzare i flussi di lavoro e generare report approfonditi anche per i progetti più complessi. Ulteriori informazioni su Quickbase

Caratteristiche

  • Gestione dei reclami
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  • Controllo della versione
  • Gestione di documenti
  • Gestione delle attività
Jolt è un software basato su app utilizzato per gestire le operazioni quotidiane e i dipendenti orari, fornendo feedback in tempo reale a proprietari e gestori.
Jolt è un software basato su app utilizzato per gestire le operazioni quotidiane per marchi come Chick-fil-A, LEGOLAND e Regal Cinemas. Leader globale nella gestione delle attività, Jolt fornisce feedback in tempo reale su ciascuna sede a manager e proprietari. La suite completa comprende una libreria con risorse di formazione, generatore di programmi con trascinamento, notifiche e-mail e di testo, un orologio con rilevamento facciale e altro. Ulteriori informazioni su Jolt

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Software ERP esteso, affidabile, in tempo reale, con funzionalità snella e agile r appositamente sviluppato per le aziende manifatturiere di fascia media.
Il software ERP per la produzione IQMS offre ai produttori discreti e che utilizzano i processi un'unica soluzione per gestire e monitorare l'intero ciclo di produzione. La soluzione completa consente un approccio modulare e scalabile eliminando i silo di dati. IQMS ERP aumenta la visibilità trasversale, in modo efficiente, con un sistema completo di funzioni per produzione, contabilità e catena logistica in tempo reale che include controllo della qualità, EDI, WMS, MRP, monitoraggio della produzione/dei processi e altro ancora. Ulteriori informazioni su DELMIAworks

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Un'ottima piattaforma per la consegna di progetti digitali che collega i team per costruire in tutto il mondo. Scelto da oltre 5 milioni di utenti in tutto il mondo.
Aconex di Oracle è un'ottima piattaforma per la consegna di progetti digitali che collega i team per creare il mondo. Con oltre 5 milioni di utenti e più di 1 trilione di dollari di valore di progetti distribuiti in oltre 70 paesi, Aconex di Oracle collega proprietari, appaltatori e i loro team di progetto nei settori dell'edilizia, delle infrastrutture, dell'energia e delle risorse, fornendo visibilità e controllo a livello di progetto tra diverse organizzazioni che collaborano sui progetti. Ulteriori informazioni su Oracle Aconex

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iAuditor mette il potere nelle mani dei tuoi team. Ogni membro e ogni dispositivo possono essere una cartina di tornasole del tuo ambiente di lavoro.
iAuditor viene utilizzato per condurre oltre 2 milioni di ispezioni al mese in tutti i settori per sicurezza, controllo di qualità e operazioni. Fornisci ai tuoi collaboratori in prima linea una soluzione di ispezione che possono apprendere in pochi minuti, in modo da poter gestire le operazioni ovunque tu sia. Ulteriori informazioni su SafetyCulture

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Fulcrum consente agli utenti di creare e implementare sondaggi mobili con dispositivi iOS e Android.
Fulcrum è un prodotto software di Spatial Networks basato sul cloud e leader nella raccolta di dati mobile che consente alle organizzazioni di creare moduli personalizzati tramite una funzione di trascinamento. (Non è necessario scrivere codice) I lavoratori esterni raccolgono dati con tag geografici in modo accurato ed efficiente utilizzando i propri dispositivi iOS o Android, con o senza connettività Internet. Fulcrum è impiegato da più di 47.000 organizzazioni di oltre 180 paesi per semplificare i flussi di lavoro e ottimizzare il modo in cui sfruttano tali dati. Ulteriori informazioni su Fulcrumapp.com

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Epicor ERP fornisce software aziendali versatili e specifici di settore in grado di soddisfare le precise esigenze dei clienti del settore manifatturiero.
Epicor Software Corporation promuove la crescita del business. Fornendo software aziendali versatili e specifici del settore, è in grado di soddisfare le precise esigenze dei clienti dell'ambito manifatturiero. In ogni soluzione nel cloud o on-premise sono concentrati oltre 45 anni di esperienza con esclusivi processi aziendali e i requisiti operativi dei clienti. Grazie a questa profonda conoscenza del settore, le soluzioni di Epicor migliorano notevolmente le prestazioni e la redditività, risolvendo le complessità e permettendo di concentrarsi sulla crescita. Ulteriori informazioni su Kinetic

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Q-Pulse offre un approccio alla gestione della qualità e dei documenti basato sul rischio che consente di rispettare la conformità agli standard e alle normative.
Q-Pulse offre un approccio alla gestione della qualità e dei documenti basato sul rischio che può aiutare le organizzazioni a rispettare la conformità agli standard e alle normative specifici del settore. Questo software di facile utilizzo fornisce un punto focale centrale per tutta la documentazione, i dati, i materiali e le attività pertinenti associati al processo di qualità. I moduli includono: controllo dei documenti, gestione del rischio, gestione di azioni correttive e preventive (Corrective And Preventive Actions, CAPA), ispezioni e risultati, creazione di report, competenze e sviluppo del personale e gestione dei fornitori. Ulteriori informazioni su Ideagen Quality Management

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GreenRope CRM è un CRM multifunzione che aiuta gli utenti a migliorare la qualità del servizio e a far crescere la propria impresa.
GreenRope CRM è una piattaforma di gestione della qualità che aiuta a migliorare processi e risultati. Permette di utilizzare e-mail marketing, landing page (pagine di destinazione), moduli web e altro ancora per raccogliere feedback e dati da clienti e azionisti. Grazie all'automazione, è possibile inviare messaggi e avvisi personalizzati basati sui dati. GreenRope offre strumenti per la gestione dei progetti, degli eventi e delle operazioni. È un CRM multifunzione che aiuta gli utenti a migliorare la qualità del servizio far crescere la propria impresa. Ulteriori informazioni su GreenRope

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Ideale per le aziende manifatturiere, al dettaglio e altre, è una soluzione BPM che aiuta a gestire la conformità, i cambiamenti di processo e altro.
Ideale per le aziende manifatturiere, al dettaglio e altre, è una soluzione BPM che aiuta a gestire la conformità, i cambiamenti di processo e altro. Ulteriori informazioni su Bizagi

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Genius Solutions è una soluzione software ERP completa per produttori di piccole e medie dimensioni, che eseguono lavori di ingegneria e di produzione su ordinazione.
Genius Solutions è una soluzione di pianificazione delle risorse aziendali (Enterprise Resource Planning, ERP) completa, che comprende software, servizi di implementazione ed esperienza sul campo per produttori personalizzati di piccole e medie dimensioni. Genius ERP è progettato per i produttori che gestiscono la produzione su ordinazione, lavori di ingegneria su ordinazione, lavori personalizzati su ordinazione e assemblaggio su ordinazione. Stime accurate, ingegneria del prodotto, controllo dello stock, pianificazione della produzione, gestione della contabilità e supervisione completa: un sistema che aiuta a semplificare sistemi complessi di produzione. Ulteriori informazioni su Genius ERP

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Programma di valutazione esterna digitale e mobile, che aiuta le catene a gestire le operazioni in modo coerente, utilizzando dati e analisi.
Programma di valutazione esterna digitale e mobile, che aiuta le catene a gestire le operazioni in modo coerente, utilizzando dati e analisi. Ulteriori informazioni su MeazureUp

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Soluzione olistica di gestione finanziaria, operativa e della forza lavoro progettata per fornitori di servizi di pulizie e sicurezza.
Basta con l'utilizzo di diverse applicazioni software, l'importazione di dati inefficace e le interfacce personalizzate. WinTeam è progettato per dare ai fornitori di servizi di pulizie e sicurezza un modo olistico di misurare le prestazioni e automatizzare la gestione quotidiana degli aspetti finanziari, operativi e della forza lavoro. Ulteriori informazioni su WinTeam

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Il software originale di intelligence per la misurazione. GAGEpack consente di organizzare facilmente i calibri, gestire le calibrazioni e condurre le MSA.
GAGEpack gestisce una cronologia completa dei dispositivi di misurazione, degli strumenti e dei calibri. Fornisce informazioni sullo stock di calibri, eventi cronologici e carico di lavoro previsto per un migliore processo decisionale. GAGEpack monitora la posizione e lo stato, gestisce i registri delle riparazioni, fornisce un metodo di controllo per motivi di tracciabilità e offre una potente dashboard che mette a disposizione una panoramica di alto livello. Fornisce una completa analisi statistica e grafica del sistema di misurazione che permette di identificare le fonti di variazione dei valori rilevati. Ulteriori informazioni su GAGEpack

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Piattaforma mobile intelligente per ispezioni e audit. Il modo efficiente per migliorare la qualità, la sicurezza e la conformità agli standard operativi.
App mobile intelligente e soluzione completa per ispezioni e audit. Programma e pianifica i tuoi processi di audit, conduci ispezioni mobili rapide sul dispositivo di tua scelta (anche offline) e assegna immediatamente le misure correttive. Dopo aver concluso un'ispezione, genera istantaneamente report approfonditi che puoi inviare automaticamente alle persone giuste via e-mail per trasmettere informazioni in tempo reale. Con una dashboard di analisi avanzata, ottieni informazioni sulle tue operazioni come mai prima d’ora e massimizza il tuo ROI. Soluzione semplice e conveniente per i professionisti. Ulteriori informazioni su GoAudits

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Software basato su web che ti aiuta a scrivere requisiti migliori, a gestire test case e a tenere traccia dei difetti.
SpiraTest è una soluzione integrata per i requisiti e la gestione della qualità che gestisce i requisiti del tuo progetto, i test case, il lancio di prodotti, i difetti e i problemi in un unico ambiente, con tracciabilità completa in tutte le fasi. Dopo aver definito i requisiti del progetto, si generano test case e fasi di test che convalidano la funzionalità. I moduli di esecuzione del test consentono agli utenti di eseguire i test, registrando difetti/problemi mentre lavorano. SpiraTest è completamente basato sul web. Versione di prova gratuita per 30-giorni. Ulteriori informazioni su SpiraTest

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GenieBelt è una soluzione di gestione dei progetti di edilizia in tempo reale che funziona davvero. Disponibile sia sul web che come app di edilizia per la creazione di report sul campo.
GenieBelt è una piattaforma di gestione dei progetti in tempo reale per il settore dell'edilizia. GenieBelt offre: comunicazione in tempo reale da cantiere a ufficio, intuitiva app mobile di creazione di report sul campo, panoramiche e approfondimenti su tutti i progetti di edilizia, facili report consultabili con un clic su tutti i tuoi progetti e numerose integrazioni con altri strumenti. Usa il tuo telefono iOS o Android, il tablet, il laptop o il PC. La registrazione richiede meno di un minuto. Inizia con un progetto gratuito oggi stesso! Ulteriori informazioni su LetsBuild

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Software ERP per job shop, produttori in modalità personalizzata e mista e produttori su ordinazione.
M1 è un software ERP basato sul cloud in abbonamento pensato per i produttori, che consente di collegare le operazioni aziendali in un unico sistema per centralizzare i dati. Consente di coordinare e condividere i dati tra le varie funzioni della tua impresa: vendite, stock, programmazione, produzione, spedizione e altro ancora. M1 ti aiuta a crescere. Ulteriori informazioni su M1 ERP

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QMS per aziende di dispositivi medici, farmaceutiche e biotecnologiche. Conformità al 100% FDA/ISO/GxP. Controllo dei documenti 5 volte più rapido, formazione, CAPA, NCR, ispezioni e altro ancora.
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Manuale utente per Software per la gestione della qualità

Che cos'è un software per il controllo qualità?

Un software per il controllo qualità (Quality Management Software, QMS) è una piattaforma di livello enterprise che automatizza i processi di tracciamento e controllo dei difetti dei prodotti. I manager li possono utilizzare per controllare la qualità dei prodotti finiti e apportare miglioramenti ai processi, alla produzione e ai ricavi.

Questi programmi li aiutano a identificare, isolare e correggere difetti di produzione imprevedibili, che potrebbero portare all'insoddisfazione dei clienti. Forniscono inoltre gli strumenti utili per valutare l'efficacia dei tentativi di riparazione e aiutano a fare in modo che il prodotto rispetti le normative internazionali. 

I QMS permettono di automatizzare i flussi di lavoro e consentono ai produttori di ottenere i dati dagli utenti, analizzarli e implementare le misure correttive per correggere le imperfezioni.

Quali vantaggi porta un software per il controllo qualità?

Mantenere una qualità alta e costante è lo scopo di ogni azienda. I software per il controllo qualità aiutano le aziende in questi aspetti: 

  • Aumento della soddisfazione dei clienti: la chiave per la crescita aziendale è offrire agli utenti finali prodotti e servizi di altissima qualità. Implementare un software per il controllo qualità aiuta le aziende a soddisfare le richieste dei clienti. Inoltre, aumenta la fiducia nel marchio, che a sua volta aumenta la fedeltà dei clienti. Il controllo qualità prende in considerazione i feedback dei clienti, così che i team possano apportare migliorie ai processi. 
  • Eliminazione delle rilavorazioni per aumentare l'efficienza: l'implementazione delle procedure per la qualità assicura che le prestazioni della produzione vengano sempre misurate così che, al verificarsi di difetti, possano essere prese immediatamente le misure correttive. Questo permette di risparmiare tempo e di aumentare l'efficienza, applicando le giuste tecniche di valutazione per ottenere buone prestazioni costanti nel tempo.  
  • Incremento delle prestazioni finanziarie: i processi per il controllo qualità permettono di ottenere prodotti di qualità alta e costante nel tempo, con meno difetti. Questo abbatte i costi totali riducendo le rilavorazioni, l'intervento di servizi esterni e gli scarti generati dal processo produttivo. Tutto ciò migliora le prestazioni finanziarie dell'azienda.
  • Aumento della quota di mercato: considerata la competitività del mercato, la gestione delle strategie e la visibilità sul mercato sono legate a filo doppio. I software per il controllo qualità possono aiutare a gestire rischi e costi, permettendo di migliorare i processi di sviluppo. Questo porta a ottenere sistemi privi di difetti e in grado di reagire rapidamente alle opportunità del settore, che permettono di aumentare la propria quota di mercato.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per il controllo qualità?

Ecco alcune delle funzionalità più comuni dei software per il controllo qualità:

  • Gestione dei controlli: programmazione ed esecuzione di ispezioni e controlli periodici per assicurarsi che i processi produttivi siano conformi agli standard interni e del settore.
  • Gestione della conformità: tracciamento e gestione delle non-conformità nel servizio, nel prodotto, nel processo o nel fornitore, così che qualsiasi difetto venga segnalato in tempo.
  • Controllo della documentazione: organizzazione dei documenti relativi a ogni fase del processo produttivo, archiviati in un database centralizzato. Gestione e controllo della creazione, dell'approvazione e della distribuzione dei documenti e dei processi, per assicurarsi che rispettino i regolamenti del settore.
  • Azioni correttive e preventive (Corrective and Preventive Actions, CAPA): creazione di un flusso di lavoro per comprendere la causa principale dell'errore nei prodotti/processi e fare quanto necessario per evitare che si ripeta.
  • Gestione del rischio: identificazione, stima, mitigazione e report sui rischi.
  • Controllo della qualità dei fornitori: controllo dei requisiti, selezione e monitoraggio dei partner nella catena logistica. Tracciamento e gestione dei problemi dei fornitori, ad esempio i casi di non conformità.
  • Gestione dei reclami: ottenimento, monitoraggio e controllo del feedback e dei reclami dei clienti relativi a prodotti e servizi. Risoluzione dei reclami e miglioramento della soddisfazione dei clienti.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software per il controllo qualità?

I software per il controllo qualità sono in grado di fornire report dettagliati, contenenti informazioni sui rischi e i difetti all'interno dei flussi di lavoro. Di conseguenza, scegliere un fornitore e lo strumento giusti richiede parecchia ricerca sulle necessità aziendali e sugli strumenti disponibili sul mercato. Prima di acquistare una soluzione è consigliabile valutare alcuni fattori importanti:

  • Flessibilità nell'adattarsi ai processi esistenti: molto spesso, alle aziende servono anni per creare le proprie procedure, il che può rendere più difficile cambiare ciò che è necessario per implementare un QMS. Il software deve essere flessibile e adattarsi alle necessità aziendali, interrompendo quanto meno possibile i processi esistenti. Le soluzioni generiche potrebbero non essere sempre la risposta giusta per chi necessita di un certo livello di personalizzazione. È bene prendere in considerazioni quelle che permettono di configurare flussi di lavoro, modelli di report, liste di controllo, ecc.
  • Capacità di integrarsi perfettamente con altri sistemi: assicurare la qualità del prodotto è vitale, ma è difficile farlo se gli strumenti operano a compartimenti stagni. È essenziale che le aree operative abbiano visibilità su tutti i processi. Così facendo, la risoluzione dei problemi legati alla qualità diventa più rapida e si evitano perdite produttive. La compatibilità del QMS con altri sistemi può semplificare le operazioni e assicurare un rapido flusso di informazioni, che permette di mantenere alto il livello qualitativo.
  • Analisi dei dati e creazione dei report: molti processi lavorano in sincrono con il QMS e questo genera una gran mole di dati. Le aziende dovrebbero concentrarsi sull'analisi di tali dati utilizzando uno strumento che si occupi della creazione dei report, così da poter ottenere informazioni sui difetti dei prodotti e sul rendimento, utilizzandole poi per migliorare i processi di sviluppo. Di conseguenza, le aziende possono trarre un grande valore dai report su parametri come rischi, costi e KPI. Può essere una buona idea valutare di aggiungere al proprio QMS uno strumento di terze parti per la creazione di report.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per il controllo qualità

  • L'IoT è in grado di identificare i problemi appena si verificano: la gestione è diventata più semplice per i manager da quando l'Internet of Things (IoT) ha permesso l'interazione fra i dispositivi. L'IoT, con l'aiuto di processi digitalizzati e sensori connessi, dà una grande spinta al controllo qualità, sfruttando i dati e analizzandoli così da permettere un processo decisionale proattivo. Ad esempio, l'IoT può rilevare quando un materiale di qualità inferiore allo standard entra nella catena logistica o quando l'attributo di un prodotto si discosta dai criteri qualitativi predefiniti. Il rilevamento dei problemi nelle prime fasi permette di risparmiare tempo e denaro.
  • La connettività mobile connette diversi aspetti dell'attività: i responsabili della qualità dovrebbero sfruttare i dispositivi mobili per rimanere aggiornati in tempo reale su qualsiasi modifica procedurale. La comunicazione fra vari segmenti, come ad esempio i siti di produzione, i dipartimenti IT e gli addetti alla qualità, accelera i processi decisionali nei quali il tempo è un parametro chiave. Inoltre, riduce del 75% i costi della raccolta e dell'analisi dei dati.