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Software per la gestione degli ordini
I software per la gestione degli ordini, conosciuti in inglese come order management software, consentono di amministrare gli ordini sotto diversi aspetti che vanno dall'accettazione iniziale alla spedizione degli stessi. Un programma per la gestione degli ordini permette, attraverso strumenti personalizzati, di combinare flussi di lavoro, regole aziendali, esigenze di integrazione, requisiti di acquisizione dati, tecniche di merchandising e strategia di vendita multicanale. Alcune delle funzionalità di un gestionale per ordini riguardano la gestione dei resi, delle spedizioni, di ordini speciali e di quelli arretrati. Inoltre, i programmi per la gestione degli ordini possono aiutare nelle pratiche amministrative legate all'evasione degli ordini, ai pagamenti e alla fatturazione, consentendo una migliore visione d'insieme e una ottimizzazione di risorse e processi. Esplora e confronta i prezzi, le caratteristiche e le recensioni dei migliori software per la gestione degli ordini dei clienti per scegliere la soluzione più adatta per la tua azienda in Italia. Scopri di più Mostra meno
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Caratteristiche
- Gestione degli ordini arretrati
- Gestione dell'e-commerce
- Gestione delle spedizioni
- Sistema multi-locale
- Informazioni in tempo reale
- Gestione dei resi
- Fatturazione e contabilizzazione
- Gestione della clientela
- Creazione di report/analisi
- Gestione dell'inventario
Order Sender
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Manuale utente per Software per la gestione degli ordini
Tavola dei Contenuti
Che cos'è un software di gestione degli ordini?
Un software di gestione degli ordini facilita la gestione degli ordini, dall'accettazione iniziale alla spedizione finale. Le funzionalità principali includono l'elaborazione degli ordini, il controllo dell'inventario, la catalogazione dei prodotti e gestione e smistamento. Queste soluzioni aiutano le aziende a coordinare le operazioni della catena logistica e a gestire le strategie di vendita multicanale. Inoltre, offrono funzionalità come elaborazione dei pagamenti, marketing multicanale e gestione delle relazioni con i clienti.
Questa categoria software è correlata a piattaforme e-commerce , software per l'inserimento degli ordini e software per la gestione delle scorte .
Quali vantaggi porta un software di gestione degli ordini?
Al giorno d'oggi, i negozi (sia fisici che online) si trovano ad affrontare sfide legate all'aumento dei canali di marketing, ad aspettative di consegna più rapide e alla complessità delle catene logistiche. Per restare competitivi è importante che i commercianti garantiscano che gli ordini siano completati e smistati in modo rapido e preciso. Il software di gestione degli ordini aiuta le attività ad accorciare i tempi di consegna e avere maggior controllo sui processi associati. Questi sistemi offrono una serie di vantaggi, tra cui:
- Miglioramento del servizio clienti: i software di gestione degli ordini offrono aggiornamenti di stato in tempo reale ai clienti, consentendo loro di sapere in anticipo della consegna. Il software memorizza dettagli come l'indirizzo di spedizione e la modalità di pagamento quando un nuovo cliente inserisce le proprie informazioni per la prima volta. Questo elimina la necessità che lo stesso cliente debba inserire nuovamente le informazioni per ordini futuri, consentendogli di concludere l'ordine più velocemente.
- Riduzione degli errori di elaborazione degli ordini: è facile che si verifichino degli errori quando vengono gestiti enormi volumi di ordini su diversi canali. Grazie a caratteristiche come l'etichettatura con codici a barre, il software di gestione degli ordini garantisce che vengano spediti al destinatario corretto.
- Rapidità di elaborazione degli ordini: i software di gestione degli ordini offrono un database centralizzato in cui sono archiviate le informazioni relative a magazzino, spedizione, livelli di stock e dipendenti. Questo consente ai rappresentanti delle vendite di recuperare le informazioni richieste senza dover chiamare in ufficio o destreggiarsi tra diversi fogli di calcolo.
Quali sono le funzionalità tipiche di un software di gestione degli ordini?
- Immissione di ordini: registrazione degli ordini ricevuti nel sistema.
- Tracciamento e gestione degli ordini: tracciamento e gestione degli ordini e del loro stato mentre si spostano lungo la catena logistica e raggiungono il cliente.
- Gestione degli ordini arretrati: gestione degli ordini dei prodotti al momento non disponibili a causa di una carenza di stock.
- Gestione del catalogo: creazione e gestione di cataloghi digitali di prodotti, inclusi dettagli come prezzi e specifiche.
- Gestione dello stock: tracciamento e gestione dello stock disponibile e gestione del flusso di merci dai magazzini ai punti vendita.
Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software di gestione degli ordini?
- Funzionalità mobili: è opportuno controllare se la soluzione che si sta prendendo in considerazione abbia un'app per dispositivi mobili. Se è così, è altresì necessario valutare se l'app incorpori la tecnologia e le tendenze di mercato più recenti, come gli avvisi automatizzati basati su eventi.
- Scansione di codici a barre: i codici a barre 1-D attualmente più comuni sono UPC, Code 128 e Code 39. È opportuno ricercare e determinare quali codici a barre siano necessari per l'attività, per garantire che il software selezionato supporti le esigenze in materia di codici a barre. La maggior parte dei rivenditori dovrebbe scegliere codici a barre UPC, mentre Code 128 viene generalmente usato nei settori di distribuzione e trasporti. Code 39 viene usato soprattutto nei settori di difesa e automotive.
- Scalabilità: perché le organizzazioni riescano a crescere senza dover sostenere costi ripetuti per il software, devono accertarsi che il software scelto sia scalabile. Il sistema dovrebbe essere flessibile, per adattarsi agli scenari di business in evoluzione, come la crescita di dipendenti/clienti e un catalogo di prodotti ampliato.
Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software di gestione degli ordini
- Gestione di stock e consegne con robot: le aziende usano i robot per controllare e rifornire i propri stock. I robot possono selezionare gli ordini e spostarli alla destinazione desiderata. I sistemi di apprendimento cognitivo e i sensori consentono ai robot di valutare la qualità del prodotto e un algoritmo guida l'intera operazione. I software di gestione degli ordini tracciano il progresso delle consegne in tempo reale. UPS usa ORION, uno strumento GPS con IA integrata, per creare itinerari efficienti per la propria flotta. ORION crea i percorsi in base al feedback di autisti e clienti.
- IoT e automazione: l'IoT connette un gruppo di dispositivi/attrezzature per creare una rete i cui elementi connessi si scambiano dati e lavorano insieme. Man mano che gli elementi forniscono informazioni pertinenti a un altro trigger/modulano una risposta appropriata, le operazioni di magazzino vengono automatizzate e ottimizzate. Ad esempio, dopo che uno scanner legge il codice a barre di un prodotto, può istruire un veicolo a guida automatica (Automated Guided Vehicle, AGV) a trasportare e posizionare il prodotto su uno scaffale specifico.