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Software POS per ristoranti
I software POS per ristoranti (Restaurant POS Software) aiutano i ristoratori a controllare in modo centralizzato specifiche funzioni che rendono la gestione della sala, degli ordini e dei clienti più agevole. I software POS per ristoranti offrono funzionalità per il controllo delle ordinazioni, della fatturazione, il monitoraggio dei tavoli e la stampa di ricevute per ristoranti e bar. Inoltre, molti software POS per ristoranti hanno integrate funzioni che facilitano l'analisi dei dati, con creazione di reportistica, e la gestione della contabilità. Strumenti come computer, monitor e stampanti sono spesso inclusi nell'acquisto di software POS per ristoranti. Scopri di più Mostra meno
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Caratteristiche
- Controlli separati
- Inserimento ordini
- Pagamento elettronico
- Gestione della consegna
- Ordini online
- Sistema multi-locale
- Accesso da dispositivi mobili
- Gestione dei consigli
- Gestione delle tabelle
- Gestione dell'inventario
- Programma di fidelizzazione
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Manuale utente per Software POS per ristoranti
Tavola dei Contenuti
Che cos'è un software POS per ristoranti?
I software POS per ristoranti offrono soluzioni per terminali POS destinate al settore dei bar e della ristorazione. Questi software rendono più semplici le ordinazioni, la fatturazione, la reportistica, la contabilità, il monitoraggio dei tavoli e la stampa delle ricevute per ristoranti e bar. Supporti hardware come computer, monitor e stampanti sono spesso inclusi nel prezzo di acquisto dei sistemi POS per ristoranti.
Quali vantaggi porta un software POS per ristoranti?
- Ordini e operazioni semplificati: un sistema software POS per ristoranti centralizzato, con la possibilità di automatizzare richieste come, ad esempio, quella di ricevere conti separati, può far risparmiare tempo, evitare grattacapi e ridurre gli errori del personale di sala, con conseguente riduzione dei clienti insoddisfatti.
- Aumento delle opportunità di guadagno: l'aggiunta di funzionalità per le ordinazioni online e la prenotazione dei tavoli tramite i sistemi POS per ristoranti permette a un numero maggiore di persone di accedere ai prodotti, con un conseguente aumento delle vendite.
- Miglioramento del servizio clienti: tenere traccia dei clienti più fedeli, offrendo loro vantaggi come sconti, regali di compleanno e carte fedeltà, può trasformare i migliori clienti in testimonial di un ristorante/bar.
Quali sono le funzionalità tipiche di un software POS per ristoranti?
- Gestione degli ordini: elaborazione degli ordini dei clienti e generazione digitale delle ricevute, che semplificano il monitoraggio delle vendite e la rilevazione di errori.
- Conti separati: generazione di fatture separate per pasti e combinazioni di singoli articoli all'interno di un ordine più ampio.
- Ordinazioni online: accettazione ed elaborazione degli ordini dei clienti ricevuti online (ad es. tramite app e siti web per la consegna di cibo a domicilio). Anche se un ristorante decide di non offrire un servizio a domicilio, può permettere a servizi di terze parti di ordinare, ritirare e consegnare i propri prodotti, aumentando le vendite con un incremento minimo del carico di lavoro.
- Gestione delle consegne a domicilio: gestione delle consegne a domicilio in ogni fase del processo, garantendo ai clienti una consegna puntuale.
- Gestione dei tavoli: possibilità di inserire la disposizione dei tavoli in sala per gestire prenotazioni, ordini e conti per tutti i tavoli. I camerieri possono inoltre essere assegnati a determinati tavoli tramite il sistema.
Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software POS per ristoranti?
- È opportuno prendere in considerazione il quadro generale del proprio ristorante. Quando si valutano i diversi sistemi POS per ristoranti, si consideri la ricerca di una soluzione che non gestisca solo un singolo ristorante, ma semplifichi anche le ordinazioni e la gestione dei tavoli per un'intera catena di ristoranti/bar. Vale la pena di cercare sistemi che ottimizzino l'inventario o le consegne in più sedi e di prendere in considerazione le capacità di integrazione con altri software per la ristorazione. È opportuno selezionare prodotti che non solo soddisfino le attuali esigenze aziendali, ma siano anche in grado di supportare la crescita in futuro.
- La facilità d'uso deve essere una priorità. Indipendentemente dalla complessità del sistema per ristoranti scelto, la sua funzionalità dipende sempre in ultima istanza dalle persone che lo useranno. È il caso di assicurarsi che il software POS per ristoranti scelto sia facile da usare per i dipendenti e che ci sia qualcuno tra i membri del personale che sia in grado di gestire il nuovo sistema e insegnare agli altri a usarlo in modo efficace.
- È importante verificare che il software sia progettato esplicitamente per i ristoranti. Molti produttori descrivono i propri sistemi generici come adatti all'uso nei ristoranti. Sebbene molti offrano funzionalità aggiuntive specifiche per la ristorazione, un ristorante potrebbe richiedere uno strumento costruito in maniera specifica per il settore.
Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software POS per ristoranti
- La tecnologia indossabile rende più facili gli acquisti tramite POS: dispositivi indossabili come MagicBand di Disney possono sembrare soluzioni costose per il momento, ma i sistemi informatici indossabili cambieranno presto il modo in cui i ristoranti interagiscono con i clienti e accettano i pagamenti. Si immagini un sistema POS per ristoranti in grado di indicare dove siano seduti determinati clienti in ciascun tavolo e di preparare i loro conti individualmente e automaticamente, senza neanche estrarre dal portafogli la carta di credito. Secondo una ricerca effettuata da Capterra, il 54% delle piccole e medie imprese utilizza tecnologie indossabili o prevede di adottarle entro i prossimi due anni.
- I chioschi multimediali self-service hanno ridotto i costi di manodopera e gli errori di ordinazione: questo modello inizia già a essere presente nei ristoranti ad alta tecnologia degli aeroporti, ma poiché i costi legati ai minimi salariali sono in crescita, i chioschi multimediali per l'ordinazione automatica stanno iniziando a interessare un numero crescente di ristoratori, portando a un aumento dell'adozione di queste tecnologie. Un altro vantaggio che deriva da queste soluzioni è l'eliminazione dei problemi di comunicazione tra clienti, camerieri e personale di cucina; gli ordini possono essere inviati direttamente dal cliente alla cucina, aumentando l'efficienza e riducendo le possibilità di errore.