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Software per la gestione del tempo

I software per la gestione del tempo (Time Tracking Software) aiutano imprese e lavoratori autonomi a gestire il tempo e tenerne traccia in modo da facilitare la contabilizzazione delle attività. Un software per la gestione del tempo è utile per le aziende perché permette di gestire il database dei dipendenti, monitorare le vacanze e i permessi richiesti e le ore di straordinario effettuate, per questo sono anche conosciuti come software di rilevazione presenze. Per quanto riguarda i lavoratori autonomi, i software per la gestione del tempo aiutano a registrare le ore fatturabili ai clienti, gestire il database dei contatti e gestire i solleciti.

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Software per la registrazione dei tempi, rivolto ad aziende di qualsiasi dimensione e tipo di settore. Ulteriori informazioni su actiTIME
actiTIME è un software per la registrazione dei tempi, rivolto ad aziende di qualsiasi dimensione e tipo di attività. Consente a oltre 9.000 aziende di tutto il mondo di monitorare con efficacia l'utilizzo del tempo da parte dei dipendenti. actiTIME permette agli utenti di registrare ferie, giorni di malattia e ore di lavoro, generare report personalizzabili, effettuare assegnazioni e stime di progetti, emettere fatture e molto altro ancora. È disponibile una versione totalmente gratuita per team piccoli con massimo 3 utenti e una prova gratuita di 30 giorni per tutti gli altri piani tariffari, senza alcuna carta di credito. Ulteriori informazioni su actiTIME

Caratteristiche

  • Gestione foglio presenze
  • Pianificazione del personale
  • Database impiegati
  • Calcolo delle ore di straordinario
  • Creazione di report/analisi
  • Monitoraggio del tempo tramite cellulare
  • Ore fatturabili e non fatturabili
  • Monitoraggio vacanze/congedi
  • Gestione delle attività
Zoho Projects semplifica il monitoraggio del tempo per i team. Registra facilmente le ore di progetto sui fogli presenze e genera le fatture per i clienti. Ulteriori informazioni su Zoho Projects
Zoho Projects è un eccellente strumento di gestione dei progetti con potenti funzionalità di monitoraggio del tempo. Grazie alla sua interfaccia di facile utilizzo puoi monitorare facilmente il tempo che tu e il tuo team dedicate alle attività. Puoi registrare le ore lavorate sui fogli presenze o tenere traccia del tempo impiegato in attività specifiche utilizzando i timer. Zoho Projects offre anche report dettagliati che forniscono informazioni preziose su come il tuo team utilizzi il proprio tempo. Questi report possono essere utilizzati per la creazione delle fatture da inviare ai clienti o per la gestione degli stipendi. Ulteriori informazioni su Zoho Projects

Caratteristiche

  • Gestione foglio presenze
  • Pianificazione del personale
  • Database impiegati
  • Calcolo delle ore di straordinario
  • Creazione di report/analisi
  • Monitoraggio del tempo tramite cellulare
  • Ore fatturabili e non fatturabili
  • Monitoraggio vacanze/congedi
  • Gestione delle attività
TourSolver è la soluzione per ottimizzare la logistica dell'ultimo miglio, rendendo i vostri percorsi di consegna, distribuzione e raccolta più rilevanti e redditizi. Ulteriori informazioni su TourSolver
TourSolver è un software che ottimizza gli spostamenti quotidiani di oltre 150.000 lavoratori mobili in tutto il mondo: tecnici, venditori e addetti alle consegne. Da 30 anni, il Gruppo Nomadia fornisce un'ampia gamma di software per l'ottimizzazione dei percorsi e la pianificazione che aiutano a migliorare la produttività della forza lavoro sul campo fino al 30%. TourSolver è una soluzione SaaS che ottimizza i percorsi logistici, generando piani di percorso realistici e redditizi. Offriamo tariffe di abbonamento mensili. Sono disponibili applicazioni mobili per dispositivi iOS e Android. Ulteriori informazioni su TourSolver

Caratteristiche

  • Gestione foglio presenze
  • Pianificazione del personale
  • Database impiegati
  • Calcolo delle ore di straordinario
  • Creazione di report/analisi
  • Monitoraggio del tempo tramite cellulare
  • Ore fatturabili e non fatturabili
  • Monitoraggio vacanze/congedi
  • Gestione delle attività
Jira è lo strumento di sviluppo software più utilizzato dai team Agile. Milioni di sviluppatori scelgono Jira per pianificare e realizzare prodotti straordinari. Provalo gratis!
Jira è lo strumento di sviluppo software più utilizzato dai team Agile. Milioni di sviluppatori scelgono Jira per pianificare e realizzare prodotti straordinari. Jira consente ai team di offrire valore ai clienti rilasciando prodotti in minor tempo e con maggiore frequenza e ripetitività. I team utilizzano Jira per trasformare il feedback in nuove funzionalità, assicurando una maggiore soddisfazione dei clienti. Con Jira i team ottengono visibilità sugli obiettivi a lungo termine e sullo stato del lavoro, oltre a informazioni sul rilascio. Mentre i team si adattano ai cambiamenti del mercato, Jira contribuisce a garantire che i processi si evolvano alla stessa velocità. Ulteriori informazioni su Jira

Caratteristiche

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  • Ore fatturabili e non fatturabili
  • Monitoraggio vacanze/congedi
  • Gestione delle attività
Monitoraggio degli orari lavorativi dei dipendenti con applicazione per dispositivi mobili e GPS. Vedi chi lavora, dove e su quali progetti; il tutto in tempo reale. Facile integrazione delle buste paga.
TSheets è una soluzione di monitoraggio e pianificazione del tempo dei dipendenti che consente ai proprietari di impresa di risparmiare tempo e denaro. Sbarazzati dei vecchi cartellini e dei foglio di calcolo e semplifica le buste paga, la fatturazione e i costi di ogni lavoro. Che si trovino in ufficio o in situazioni di mobilità, i dipendenti possono tenere traccia delle ore di lavoro da qualsiasi luogo utilizzando uno smartphone, un tablet, un desktop o un laptop in tempo reale. TSheets è l'unico sistema di registrazione dei tempi integrato in QuickBooks. Ulteriori informazioni su QuickBooks Time

Caratteristiche

  • Gestione foglio presenze
  • Pianificazione del personale
  • Database impiegati
  • Calcolo delle ore di straordinario
  • Creazione di report/analisi
  • Monitoraggio del tempo tramite cellulare
  • Ore fatturabili e non fatturabili
  • Monitoraggio vacanze/congedi
  • Gestione delle attività
Clockify rende il rilevamento del tempo semplice e intuitivo con l’app per il rilevamento del tempo, delle ore fatturabili e dei report per migliorare la produttività.
Clockify consente ai dipendenti di registrare le ore fatturabili o non fatturabili che dedicano alle attività. Imposta una tariffa oraria per un progetto specifico, assegna i dipendenti a un progetto ed estrai report per aiutarti a gestire gli stipendi e analizzare le prestazioni dei dipendenti. Approva le richieste di ferie, crea politiche dei dipendenti, giorni di ferie retribuite, ferie per malattia o festività nazionali. Ulteriori informazioni su Clockify

Caratteristiche

  • Gestione foglio presenze
  • Pianificazione del personale
  • Database impiegati
  • Calcolo delle ore di straordinario
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  • Monitoraggio del tempo tramite cellulare
  • Ore fatturabili e non fatturabili
  • Monitoraggio vacanze/congedi
  • Gestione delle attività
Utilizza la funzionalità di monitoraggio del tempo di monday.com per monitorare il modo in cui il tuo team organizza il proprio tempo e per sfruttare le informazioni per la gestione delle priorità.
Lo strumento di monitoraggio del tempo di facile utilizzo di monday.com funziona perfettamente sulla piattaforma aperta, per aiutarti a rendere importante ogni minuto. Attiva e disattiva facilmente il timer o inserisci il tempo trascorso manualmente, per tenere traccia del tempo ovunque e in qualsiasi momento con l'app mobile dell'azienda. Scopri esattamente quanto tempo viene dedicato a ogni attività con grafici versatili e analisi del flusso di lavoro, in modo da poter assegnare le priorità con efficacia. Quindi esporta i report in Excel per condividerli con i clienti e l'intero team, affinché tutti siano sempre allineati. Ulteriori informazioni su monday.com

Caratteristiche

  • Gestione foglio presenze
  • Pianificazione del personale
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  • Creazione di report/analisi
  • Monitoraggio del tempo tramite cellulare
  • Ore fatturabili e non fatturabili
  • Monitoraggio vacanze/congedi
  • Gestione delle attività
Soluzione di fatturazione online e registrazione dei tempi semplice da usare, a partire da 15 $ al mese. Unisciti ai 24 milioni di persone che hanno già usato FreshBooks.
In FreshBooks, puoi facilmente tenere traccia delle ore dedicate a un cliente o un progetto. Avrai la certezza che tu e il tuo team lavorerete sempre a ciò che conta di più e fatturerete in proporzione al vostro valore. Provalo gratis per 30 giorni. Non è richiesta alcuna carta di credito. Ulteriori informazioni su FreshBooks

Caratteristiche

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ClickUp è un ottimo strumento di monitoraggio del tempo, che lo rende irrinunciabile per qualsiasi team che desidera tenere traccia del tempo dedicato alle attività da qualsiasi luogo.
Tieni traccia del tempo, crea stime, contrassegna etichette, aggiungi note, visualizza report del tuo tempo o importa i tempi monitorati con potenti integrazioni, che rendono ClickUp uno strumento eccezionale per la registrazione dei tempi. Utilizzato da oltre 100.000 team in aziende come Airbnb, Google e Uber, ClickUp porta tutte le tue esigenze di gestione del tempo in un'unica app. Creato per uso personale e per team di ogni dimensione e settore. Le sue funzionalità completamente personalizzabili e proprietarie lo rendono irrinunciabile per chiunque desideri un'app di registrazione dei tempi semplice e solida. Ulteriori informazioni su ClickUp

Caratteristiche

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Un sistema moderno per stipendi, strumenti previdenziali, risorse umane e IT.
Rippling è il primo modo per le aziende di gestire le proprie risorse umane e IT - da buste paga e vantaggi a computer e app per i dipendenti - tutto in un unico sistema moderno. In soli 90 secondi, un'azienda può impostare (o disattivare) un libro paga dei dipendenti, un'assicurazione sanitaria, un computer di lavoro e app di terze parti, come Gmail, Microsoft Office e Slack. Ulteriori informazioni su Rippling

Caratteristiche

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Consente di gestire facilmente tempi e spese, con versatili opzioni di monitoraggio, approvazioni amministrative, categorie personalizzate, tariffe, report e altro ancora.
Time Tracker di eBillity è un'applicazione di registrazione dei tempi e fatturazione creata per semplificare il libro paga e la contabilità. I dipendenti hanno la possibilità di registrare tempi e spese da qualsiasi luogo! Le voci possono essere inviate per essere approvate dall'amministratore (se ha l'autorizzazione) prima di essere elaborate per il libro paga e la fatturazione. Integrazioni bidirezionali con QuickBooks, Xero, Sage, ADP, Gusto, Concur e altri componenti. Dal 2012 a oggi sono stati monitorati oltre 650 milioni di ore e un fatturato di oltre 1 miliardo di i. Potrai pagare i dipendenti e ed emettere fatture per il clienti per il tempo di lavoro effettivo. Ulteriori informazioni su Time Tracker

Caratteristiche

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Semplifica i processi di gestione delle risorse umane e delle buste paga e accedi rapidamente ai dati dei dipendenti utilizzando un'unica, intuitiva piattaforma.
Aiuta la tua organizzazione a migliorare l'efficienza, ridurre i problemi di conformità e recuperare il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla strategia aziendale con Paycor. Paycor è una soluzione multifunzione per la gestione delle risorse umane e i libri paga che elimina il lavoro manuale. L'interfaccia intuitiva ti guida attraverso ogni fase del processo, permettendoti di entrare e di uscire rapidamente dal libro paga. Tutti i dati dei dipendenti sono disponibili in un unico posto. Importa direttamente le ore dei dipendenti, visualizza i requisiti di cassa prima di inviare il libro paga e gestisci le informazioni sui dipendenti. Ulteriori informazioni su Paycor

Caratteristiche

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BambooHR include la preselezione dei candidati (ATS) integrata nel premiato pacchetto software per le risorse umane basato sul cloud.
BambooHR offre una facile preselezione dei candidati (ATS) integrata nell'ambito di una pluripremiata piattaforma per le risorse umane basata sul cloud. Gli strumenti di onboarding, le firme elettroniche, il monitoraggio delle ferie, la gestione delle prestazioni, oltre a una facile creazione di report e una comoda app mobile ti rendono libero di fare un ottimo lavoro. BambooHR toglie alle Risorse umane l'incombenza di gestire i dati, consentendo loro di essere più efficaci, efficienti e "umane". Visita o contatta bamboohr.com per una dimostrazione e inizia una prova gratuita. Ulteriori informazioni su BambooHR

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Wrike è un software di monitoraggio del tempo con funzione di monitoraggio automatico, creazione di report di facile utilizzo, visualizzazioni dei carichi di lavoro, dashboard condivise e altro ancora.
Wrike è un software di monitoraggio del tempo a cui si affidano oltre 20.000 aziende in tutto il mondo. Semplifica la gestione del tempo utilizzando schede Kanban, diagrammi di Gantt, funzione di monitoraggio del tempo, moduli di richiesta personalizzati con assegnazione automatica, report sulle prestazioni, gestione e allocazione delle risorse, creazione di report automatizzata e flussi di lavoro condivisi, il tutto in un unico posto. Accelera la distribuzione con le oltre 400 integrazioni di Wrike. Personalizza i flussi di lavoro del tuo team per vedere i progressi in ogni fase e assicurarti che il tuo team raggiunga i propri obiettivi con Wrike. Ulteriori informazioni su Wrike

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Software leader di monitoraggio del tempo basato sul cloud per piccoli e grandi team. Facile da implementare, ottimi report, supporto multi-dispositivo e offline.
Software leader di monitoraggio del tempo basato sul cloud per piccoli e grandi team. Monitoraggio delle ore di lavoro molto semplice e versatile con supporto multi-dispositivo. Genera report e grafici bellissimi sull'utilizzo del tempo con un'opzione per esportare i registri del tempo come fogli di calcolo Excel, ottenere report settimanali via e-mail o condividere collegamenti a report pubblici con i clienti per offrire maggiore trasparenza. Toggl ha una versione web, programmi desktop per Windows/Mac/Linux e applicazione native iOS e Android. Si integra con la fatturazione e gli strumenti di gestione dei progetti. Ulteriori informazioni su Toggl Track

Caratteristiche

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ClockShark è il software leader per il monitoraggio e la pianificazione dei tempi per imprese edili locali, servizi esterni e franchising.
ClockShark è il software leader per il monitoraggio e la pianificazione dei tempi creato per imprese edili locali, servizi esterni e franchising alla ricerca di un modo più semplice per monitorare il tempo dei dipendenti mobili, gestire le retribuzioni in modo rapido e accurato e comprendere i costi del lavoro. Oltre 4.000 clienti hanno sostituito i fogli presenze cartacei con questo software che semplifica la gestione della propria impresa e agevola il lavoro della contabilità. Non crederci sulla parola, inizia oggi stesso una prova gratuita! Ulteriori informazioni su ClockShark

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Pianificazione delle risorse visive per i team. Dal 2012, Float aiuta importanti team creativi di tutto il mondo a pianificare e gestire i propri progetti.
La principale applicazione per la gestione delle risorse per agenzie, studi e aziende. Dal 2012, Float aiuta i migliori team del mondo, tra cui RGA, Vice e Buzzfeed, a fare previsioni sulle proprie tempistiche. Design meravigliosamente semplice, tecnologia ultraleggera e collaborazione in tempo reale. L'intuitiva interfaccia con trascinamento di Float semplifica la pianificazione del tuo team. Float include applicazioni per iPhone, iPad e Slack. Provalo gratis per 30 giorni. Ulteriori informazioni su Float

Caratteristiche

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Gestisci gli stipendi, online o internamente, e risparmia denaro sul monitoraggio dei tempi, la creazione di report e l'elaborazione degli stipendi.
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Scopri perché oltre 40.000 aziende stanno monitorando i tempi con il software Hubstaff. Non è richiesta alcuna carta di credito. Inizia la prova gratuita di 14 giorni.
Combatti l'inefficienza e lavora meglio con la registrazione dei tempi semplificata di Hubstaff. Monitora i tempi tramite semplici applicazioni desktop, Web e mobili e gestisci fatturazione, creazione di report e molto altro con una sola dashboard. Hubstaff integra oltre 30 applicazioni, tra cui Jira, Trello, Asana, Github, Slack e Paypal, consentendo alle imprese di operare in modo efficiente. Osserva lo svolgimento delle attività in tempo reale, monitora l'ubicazione con il monitoraggio GPS e identifica gli ostacoli senza interrompere la tua attività. Disponibile per Mac, Windows, Linux e iOS. Ulteriori informazioni su Hubstaff

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NetSuite è un ottimo sistema ERP cloud che ti offre la visibilità e il controllo necessari per prendere decisioni intelligenti e crescere con sicurezza.
NetSuite è una soluzione multifunzione di gestione aziendale basata sul cloud, che aiuta oltre 31.000 imprese a operare in modo efficace, automatizzando i processi chiave e fornendo visibilità in tempo reale sulle prestazioni operative e finanziarie. Con un'unica suite integrata di applicazioni per la gestione di contabilità, elaborazione degli ordini, gestione dello stock, produzione, catena logistica e operazioni di magazzino, NetSuite offre alle aziende una chiara visibilità delle proprie informazioni e del controllo della propria attività. Ulteriori informazioni su NetSuite

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Tick è un software di registrazione dei tempi il cui scopo principale è aiutare a eseguire progetti più redditizi. Si integra con Basecamp, Asana, Trello e molti altri.
Tick è un software di registrazione dei tempi che consente ai team di monitorare facilmente i tempi e a rispettare i propri budget. Tick dispone di applicazioni integrate per telefoni, computer desktop ed estensioni del browser, per poter inserire rapidamente i dati sui tempi. Tick si integra con i software per la gestione dei progetti come Basecamp, Asana e Trello per consentire di inserire il feedback su registrazione dei tempi e budget nel flusso di lavoro di gestione del proprio progetto. È anche in grado di esportare i valori dei tempi in Quickbooks o Freshbooks per la fatturazione semplice. Ulteriori informazioni su Tick

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Gestisce tutto il capitale umano di un'organizzazione: dai dipendenti a tempo pieno ai lavoratori con contratto a tempo determinato, durante l'intero percorso che va dall'assunzione alla pensione.
Gestisce tutto il capitale umano di un'organizzazione: dai dipendenti a tempo pieno ai lavoratori con contratto a tempo determinato, durante l'intero percorso che va dall'assunzione alla pensione. Ulteriori informazioni su Workday HCM

Caratteristiche

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MeisterTask è lo strumento di gestione delle attività e di collaborazione più intuitivo del web.
MeisterTask è lo strumento di gestione delle attività più intuitivo del web. Le sue schede di progetto flessibili si adattano perfettamente al flusso di lavoro del tuo team, indipendentemente dal fatto che tu sia un programmatore che lavora rapidamente, un team di marketing che utilizza il sistema Kanban o un gestore di eventi alla ricerca di elenchi di attività semplici ma potenti. Le integrazioni con tutti gli strumenti preferiti come Slack, GitHub e Zendesk ti consentono di creare un flusso di lavoro senza interruzioni, mentre le automazioni intelligenti permettono di lavorare in modo coerente ed efficiente. Ulteriori informazioni su MeisterTask

Caratteristiche

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7shifts è un solido strumento di pianificazione del personale, comunicazione e coinvolgimento creato appositamente per i ristoranti. Inizia ad utilizzarlo oggi stesso gratuitamente.
7shifts consente ai ristoranti di tutte le dimensioni di tagliare i costi della manodopera, mantenere il personale e avere impiegati conformi con solidi strumenti di pianificazione, comunicazione, conformità e coinvolgimento. 7shifts aiuta i manager a risparmiare 5 ore alla settimana sulla pianificazione, minimizzare il caos di chiamate e sms con una comunicazione semplificata, a gestire il personale in mobilità con app per dispositivi mobili gratuite e a ridurre i costi di manodopera fino al 3% integrando il suo punto vendita. Unisciti a oltre 250.000 professionisti nel mondo della ristorazione che utilizzano 7shifts per semplificarsi la vita. Inizia la tua prova gratuita oggi stesso! Ulteriori informazioni su 7shifts

Caratteristiche

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Il modo più semplice per pianificare e comunicare con i tuoi dipendenti. Risparmia quantità impressionanti di tempo e riduci l'assenteismo. Gratuito per un massimo di 75 dipendenti.
Time Clock & Attendance di When I Work è il modo migliore per gestire il tempo dei dipendenti. I dipendenti possono accedere dal proprio telefono o da un terminale fisso, mentre il rilevamento delle pause risulta semplificato grazie alle opzioni per le pause pagate e non pagate; inoltre, potrai esportare tutte le informazioni nel tuo sistema di gestione degli stipendi. Il software marcatempo dei dipendenti offre una gamma di strumenti aggiuntivi per tenere traccia delle presenze del personale insieme a tutto ciò che ti aspetteresti da un'app di fogli presenze tradizionale. Time Clock & Attendance di When I Work è ora gratuito per sempre per un massimo di 75 dipendenti. Ulteriori informazioni su When I Work

Caratteristiche

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  • Database impiegati
  • Calcolo delle ore di straordinario
  • Creazione di report/analisi
  • Monitoraggio del tempo tramite cellulare
  • Ore fatturabili e non fatturabili
  • Monitoraggio vacanze/congedi
  • Gestione delle attività

Manuale utente per Software per la gestione del tempo

Cos'è un software per la gestione del tempo?

Un software per la gestione del tempo tiene traccia del tempo totale trascorso dai dipendenti occupandosi di attività e progetti. I time tracking software acquisiscono orari dei dipendenti, salari orari e tariffe orarie da fatturare ai clienti e usano tali informazioni per automatizzare il processo di fatturazione e le funzioni di gestione delle buste paga.

Quali sono i vantaggi di un software per la gestione del tempo?

  • Tracciamento e gestione efficaci per liberi professionisti e lavoratori da remoto: man mano che le imprese passano a una forza lavoro mobile, si pongono diverse sfide di tracciamento e gestione del tempo. È frustrante tenere traccia di presenze e ore lavorate per ciascun libero professionista o dipendente da remoto. Il software per la gestione del tempo registra presenze e ore lavorate dei dipendenti e le riunisce in una dashboard per i manager. Alcuni strumenti per tenere il tempo offrono anche l'acquisizione automatizzata delle schermate, consentendo agli utenti di monitorare il tempo totale trascorso su attività non lavorative da lavoratori da remoto e liberi professionisti.
  • Gestione efficace delle buste paga: il calcolo delle buste paga richiede tempo. Gli addetti alle buste paga devono coordinarsi con i dipendenti e i responsabili per raccogliere una serie di informazioni come fogli presenze, salari orari, registri dei permessi e straordinari per calcolare il compenso dei dipendenti. Un time reporting software registra orari di entrata e uscita di tutti i dipendenti e fornisce agli utenti relazioni sulle ore totali di lavoro e sui permessi fruiti. I software che forniscono report del tempo incorporano anche altri fattori di calcolo delle buste paga, come differenze salariali e incentivi per i dipendenti.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per la gestione del tempo?

  • Ore fatturabili e non: tracciamento e gestione di ore fatturabili e non relativamente a un progetto.
  • Tracciamento e gestione del tempo online: registrazione del tempo di dipendenti e attività usando time tracking app a cui è possibile accedere e che è possibile sincronizzare attraverso un browser, un'app mobile o un'applicazione desktop.
  • Registrazione automatica del tempo: registrazione degli orari di entrata e uscita dei dipendenti e calcolo del numero di ore di lavoro. Gli utenti possono registrare il tempo anche usando altri metodi elettronici e biometrici.
  • Database dei dipendenti: archiviazione dei contatti dei dipendenti e degli status dei progetti.
  • Calcolo degli straordinari: registrazione e gestione degli straordinari dei dipendenti.

Quali considerazioni fare prima di acquistare un software per la gestione del tempo?

  • Accesso da dispositivi mobili attraverso time tracking app: a causa della crescente tendenza a impiegare forza lavoro da remoto, l'accesso da dispositivi mobili è diventato necessario nel mercato software di oggi. Una time tracking app per dispositivi mobili consente ai lavoratori da remoto di registrare i propri orari, inviare richieste di ferie e visualizzare le modifiche ai propri orari anche in viaggio. Alcuni prodotti offrono anche il tracking GPS, che consente ai responsabili di tracciare il tempo trascorso dal proprio personale presso la sede di un cliente. Le imprese che hanno politiche di lavoro da remoto per i propri dipendenti o intendono adottarle nei prossimi due/tre anni dovrebbero valutare i prodotti in base a questa funzionalità.
  • Requisiti di conformità: le imprese oggi sono soggette a una serie di requisiti di conformità relativi a salari e buste paga. Ad esempio, negli Stati Uniti il Fair Labor Standards Act (FLSA) detta standard rigidi riguardo i minimi salariali e gli straordinari e impone multe severe alle imprese che non vi si attengono. Un timesheet software che tiene traccia di queste conformità avvisa i manager quando le ore lavorate dai dipendenti superano i livelli consigliati e garantisce che gli straordinari vengano considerati nelle buste paga. Un software per la gestione del tempo fornisce anche report standard relativamente a queste conformità. Le imprese devono preparare un elenco di conformità e normative per il proprio settore e selezionare sistemi per la gestione del tempo che le supportino.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per la gestione del tempo

  • L'intelligenza artificiale (IA) è la prossima grande novità nei sistemi per la gestione del tempo: necessità di metodi efficaci per l'acquisizione dei turni di lavoro e delle ore lavorate alimenta la richiesta di intelligenza artificiale nei software per la gestione del tempo. Le tecnologie IA come il riconoscimento facciale offrono ai fornitori di time tracking software modi semplici di registrare le ore dei dipendenti. Non solo questi metodi automatizzano la registrazione delle ore dei dipendenti, ma eliminano anche i casi di dipendenti che timbrano al posto di altri, migliorando la rilevazione delle presenze. È prevedibile che nei prossimi cinque anni ci saranno più casi d'uso di intelligenza artificiale fra gli strumenti per tenere il tempo.
  • L'adozione di chatbot è in crescita: l'adozione dei chatbot sta crescendo sempre più velocemente. Seguendo questa tendenza, i fornitori di software per la gestione del tempo hanno a loro volta iniziato a esplorare una serie di casi d'uso dei chatbot nelle proprie soluzioni software. Ad esempio, i chatbot possono interagire con i dipendenti per registrare lo stato delle loro attività in corso. I fogli presenze vengono riempiti automaticamente con le informazioni, eliminando la necessità di tracciare manualmente le attività dei dipendenti e gli errori umani.