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Software per risk management

Il software di risk management è una soluzione aziendale progettata per aiutare a ridurre l'esposizione ai rischi aziendali e operativi, migliorando la qualità e minimizzando le perdite attraverso una migliore gestione dei dati. I software per la gestione dei rischi consentono alle organizzazioni di tenere traccia degli incidenti, valutare le azioni correttive, monitorare le prestazioni a livello aziendale e promuovere la conformità. Utilizzando software di analisi dei rischi, le aziende possono eseguire in modo efficiente il processo di gestione del rischio per identificare i rischi specifici all'interno di un'organizzazione, valutando accuratamente il livello di minaccia di ciascun rischio. La business intelligence e la gestione delle eccezioni sono caratteristiche tipiche di un risk management software. Per soluzioni correlate ai software di gestione del rischio, consultare i software di gestione dei rischi finanziari. Esplora e confronta i prezzi, le caratteristiche e le recensioni dei migliori software per risk management per scegliere la soluzione più adatta per la tua azienda in Italia.

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Il sistema Q-81 ti permette di produrre il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Semplifica la tua gestione con Q-81 HSE. Ulteriori informazioni su Q-81
La gestione dei rischi in azienda è un aspetto fondamentale che incide sulla business continuity di ogni organizzazione. Il sistema Q-81 ti permette di produrre il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Semplifica la tua gestione con Q-81 HSE e i moduli di: ANALISI DEL RISCHIO GESTIONE MISURE PREVENTIVE DVR D.Lgs. 81/08 E P.O.S. FUNZIONE DUPLICA E BUDGET Ulteriori informazioni su Q-81

Caratteristiche

  • Gestione degli audit
  • Gestione della conformità
  • Misure correttive e preventive (CAPA)
  • Gestione dei comandi interni
  • Controllo dei processi aziendali
  • Valutazione dei rischi
  • Analisi del rischio
  • Tracciato di controllo
  • Segnalazione di rischi
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  • Gestione di incidenti
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Log360 è una soluzione SIEM completa che consente di difendersi dagli attacchi di sicurezza interni ed esterni, offendo anche capacità di gestione dei registri. Ulteriori informazioni su ManageEngine Log360
Log360 è una soluzione integrata che combina ADAudit Plus ed EventLog Analyzer in un'unica console. Piattaforma completa, consente di gestire tutte le sfide della gestione dei registri e della sicurezza di rete. Offre raccolta di registri in tempo reale, analisi, correlazione e capacità di archiviazione che consentono di proteggere i dati riservati, contrastare le minacce interne alla sicurezza e combattere gli attacchi esterni. Per soddisfare tutte le esigenze di sicurezza e di ispezione, nonché le richieste di conformità più impellenti, viene fornito con oltre 1.200 report e criteri di avviso predefiniti. Ulteriori informazioni su ManageEngine Log360

Caratteristiche

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QUENTIC: il pacchetto completo per i software di gestione EHS e della responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsibility, CSR). Ottieni una demo gratuita. Ulteriori informazioni su Quentic
QUENTIC è la soluzione ideale per le tue esigenze di gestione EHS e della sostenibilità. Con una solida base di competenze, questo software basato su cloud è su misura per le tue attività e riunisce tutte le funzioni di cui hai bisogno. Utilizza un sistema collaudato che ti consente di combinare una vasta gamma di moduli software e di personalizzarli in base alle tue esigenze. Documentazione, organizzazione, valutazione, il tutto realizzato in un batter d'occhio. Ottieni una panoramica precisa dei tuoi dati, che si tratti di analisi globali o di informazioni dettagliate. Ulteriori informazioni su Quentic

Caratteristiche

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Presight ottimizza la sicurezza e le prestazioni attraverso la gestione delle barriere e la creazione di report sulle operazioni. Ulteriori informazioni su Presight
Presight offre una soluzione per la sicurezza dei processi, incentrata sulla gestione delle barriere, che consente di monitorare lo stato di salute delle barriere critiche per la sicurezza e di ridurre i rischi associati. Inoltre, Presight offre una soluzione di creazione di report sulle operazioni, che consente di raccogliere e presentare i dati delle operazioni quotidiane. Questo è essenziale per prendere decisioni informate e migliorare le prestazioni aziendali complessive. Soluzioni che offrono una visualizzazione versatile e sono altamente configurabili per aiutare nel processo decisionale. Ulteriori informazioni su Presight

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Piattaforma di gestione del rischio digitale basata sul cloud che utilizza l'IA per assistere le aziende in prevenzione delle frodi, identità, regole e analisi. Ulteriori informazioni su Fraud.net
Fraud.net è la principale piattaforma di prevenzione delle frodi per le imprese nei settori dei servizi finanziari e del commercio digitale. Questa architettura algoritmica unificata combina intelligenza artificiale e deep learning, intelligenza collettiva, motori decisionali basati su regole e analisi in streaming per rilevare le frodi in tempo reale, su vasta scala. Fraud.net è l'unico sistema "glass-box" basato sul cloud che offre soluzioni trasparenti per aiutare le organizzazioni a ridurre i rischi e ottimizzare i processi commerciali. Chiama oggi per una consulenza gratuita. Ulteriori informazioni su Fraud.net

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Ventiv IRM migliora e semplifica la gestione dei rischi eliminando i silos di dati e fornendo approfondimenti in tempo reale con analisi avanzate. Ulteriori informazioni su Ventiv IRM
Ventiv IRM offre ai responsabili del rischio analisi avanzate, creazione di report affidabili e un'esperienza utente moderna progettata per migliorare la gestione dei rischi in tutta l'impresa. Ventiv IRM consente di acquisire, consolidare e integrare più fonti di dati per stabilire una fonte centrale di informazioni. Prendi decisioni basate sui dati che promuovano risultati ottimali, con accesso in tempo reale alle informazioni su rischi e richieste. Ulteriori informazioni su Ventiv IRM

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  • Gestione di documenti
Grazie a DefendX File Auditor, hai una visione immediata di chi accede a quali documenti nell'intero ambiente di archiviazione. Ulteriori informazioni su DefendX Control
Grazie a DefendX Software File Auditor, hai una visione immediata di chi accede a quali documenti nell'intero ambiente di archiviazione. La visualizzazione avviene in tempo reale. Questo software di controllo dei file offre strumenti di creazione di report e di ispezione automatici. Questi strumenti ti aiutano a creare un ulteriore livello di sicurezza per i dati di file sensibili e proprietà intellettuale della tua azienda. Ulteriori informazioni su DefendX Control

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esChecker verifica le difese e le protezioni di runtime contro l'ingegneria inversa. Ulteriori informazioni su esChecker
esChecker, il tuo compagno di automazione dei test di sicurezza delle applicazioni statiche (Static Application Security Testing, SAST) Riduci le perdite di tempo per qualificare le protezioni per le tue applicazioni mobili grazie all'automazione MAST (test statici SAST e test dinamici DAST). Niente più lentezza e manualità legate ai penetration test sulle applicazioni mobili. esChecker è uno strumento online combinato con un set di API e plug-in, che facilita i test di sicurezza ricorrenti, progettati da penetration tester di livello mondiale. Lo strumento segue gli standard OWASP. Ulteriori informazioni su esChecker

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Safetica protegge i dati dalle minacce interne e aiuta a essere conformi alle normative. Ulteriori informazioni su Safetica
Safetica offre facili soluzioni di data loss prevention e protezione dalle minacce interne, on-premise e cloud-native, che aiutano le organizzazioni a proteggere i dati e a garantire la conformità normativa. Safetica è un'azienda di software europea fondata nel 2007, al servizio dei propri clienti in 120 Paesi in tutto il mondo, che offre soluzioni di data loss prevention e protezione dalle minacce interne. Safetica NXT (cloud-native) Safetica ONE (on-premise) Ulteriori informazioni su Safetica

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iDenfy è una piattaforma globale multifunzione per la prevenzione delle frodi. Combina intelligenza artificiale e tecnologia biometrica. Ulteriori informazioni su iDenfy
iDenfy è una piattaforma globale multifunzione per la prevenzione delle frodi. Combinando intelligenza artificiale, tecnologia biometrica e un team interno di esperti di conoscenza del cliente )Know Your Customer, KYC), iDenfy aiuta a prevenire le frodi e a rimanere conformi, garantendo al contempo una verifica intuitiva degli ID. Ulteriori informazioni su iDenfy

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TeamMate Audit è un sistema di gestione delle ispezioni, progettato per aiutare gli ispettori e i dirigenti del reparto addetto ai controlli a gestire tutti gli aspetti di un'ispezione. Ulteriori informazioni su TeamMate+ Audit
TeamMate Audit è un sistema di gestione delle ispezioni completo, progettato per aiutare gli ispettori e i dirigenti del reparto addetto ai controlli a gestire tutti gli aspetti del processo di ispezione. TeamMate consente agli istituti di identificare i rischi e creare report di valutazione, pianificare progetti e allocare risorse, rilevare tempi e spese, monitorare ispezioni e problemi oltre che creare e gestire le ispezioni tramite un database avanzato di documenti elettronici di lavoro. Ulteriori informazioni su TeamMate+ Audit

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Falcony è un'app web che consente di condurre tutte le ispezioni e segnalare qualsiasi osservazione su ogni dispositivo, sia online che offline. Ulteriori informazioni su Falcony
audits.io è uno strumento completamente personalizzabile in grado di funzionare su tutti i dispositivi, online e offline. Potrai eseguire verifiche e ispezioni mentre sei in movimento con il tuo cellulare o tablet e continuare a lavorare su un computer, se preferisci. Potrai allegare immagini e altri file, assegnare azioni correttive e inviare notifiche alle persone responsabili, condividere report PDF automatizzati con le parti interessate e analizzare i rallentamenti e le tendenze grazie alle statistiche in tempo reale. Digitalizza oggi stesso la gestione del rischio nella tua organizzazione. Ulteriori informazioni su Falcony

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IntegrityNext - La soluzione di monitoraggio della sostenibilità e della conformità dei fornitori che consente di evitare danni alla reputazione e sanzioni per il mancato rispetto delle norme. Ulteriori informazioni su IntegrityNext
IntegrityNext consente alle organizzazioni di monitorare totalmente la sostenibilità e la conformità dei fornitori al fine di soddisfare i requisiti normativi. La piattaforma IntegrityNext acquisisce automaticamente le autovalutazioni e i certificati dei fornitori richiesti, monitorando al contempo i social media per eventuali illeciti e rischi per la reputazione. Tra le altre funzioni, IntegrityNext offre servizi antitangenti e anticorruzione, nonché funzioni per la protezione ambientale, il rispetto dei diritti umani e il lavoro, la salute e la sicurezza, la sicurezza informatica e la continuità operativa. Ulteriori informazioni su IntegrityNext

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Soluzione per la gestione dei rischi per il tuo programma di conformità e rischio di InfoSec. Semplificare e rendere accessibile la gestione dei rischi e della conformità. Ulteriori informazioni su StandardFusion
StandardFusion è una piattaforma GRC, basata sul cloud, progettata semplificare e rendere accessibili l'identificazione, la valutazione e il trattamento dei rischi. StandardFusion è una moderna applicazione web progettata per consentire alle organizzazioni di gestire rapidamente e facilmente il rischio operativo, rispettare gli standard e seguire le migliori pratiche aziendali. Ulteriori informazioni su StandardFusion

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3E Protect di Verisk 3E fornisce accesso immediato al tuo stock di prodotti chimici e alle schede di sicurezza (Safety Data Sheet, SDS) associate, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l'anno. Ulteriori informazioni su 3E Protect
3E Protect di Verisk 3E fornisce accesso immediato al tuo stock di prodotti chimici e alle schede di sicurezza (Safety Data Sheet, SDS) associate, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l'anno. Anziché cercare tra più raccoglitori, fogli di calcolo o siti web, gli utenti illimitati sfruttano l'interfaccia intuitiva per individuare l'SDS di cui hanno bisogno, nella giurisdizione e nella lingua richieste. Questa soluzione EHS altamente efficiente e conveniente offre accesso immediato a Internet e servizi e supporto senza precedenti, 24 ore su 24. In qualsiasi momento. Dovunque. Ulteriori informazioni su 3E Protect

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Leader Gartner Magic Quadrant nel 2014, 2015 e 2016, Nlyte vanta implementazioni DCIM grandi e sofisticate. Ulteriori informazioni su Nlyte DCIM
I team IT implementano Nlyte per automatizzare, gestire e ridurre i rischi dell'infrastruttura critica. Da data center, colocation, edge e cloud, Nlyte scopre, gestisce e genera report su risorse di calcolo, infrastruttura, software e IoT fisiche e virtuali. Nlyte include gestione e monitoraggio di risorse, alimentazione ed energia. Il ciclo di vita delle risorse include la gestione della capacità, la pianificazione "what-if", l'analisi predittiva, il flusso di lavoro e l'integrazione pronta all'uso con IT, BMS e sistemi BI critici. Ulteriori informazioni su Nlyte DCIM

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Gestisci tutti i requisiti e i controlli PCI da un'unica dashboard con il supporto di un team di consulenti esperti dedicato alla conformità. Ulteriori informazioni su Drata
Drata è una piattaforma di automazione per la conformità e la sicurezza che raccoglie e monitora continuamente le prove dei controlli di sicurezza dell'azienda, semplificando al contempo i flussi di lavoro end-to-end per garantire la preparazione agli audit. Drata aiuta i clienti ad accelerare gli sforzi di conformità automatizzando la raccolta delle prove e il monitoraggio dei controlli, in modo che non debbano farlo manualmente. I framework supportati sono: PCI DSS, SOC 2, ISO 27001, HIPAA, GDPR, CCPA, ISO 27701, Microsoft SSPA, NIST CSF e NIST 800-171. Ulteriori informazioni su Drata

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Con BizAway puoi avere un risk management migliore dei viaggi di lavoro grazie ad una mappa dinamica che ti permette di monitorare costantemente la posizione dei tuoi dipendenti. Ulteriori informazioni su BizAway
Con BizAway puoi avere un risk management migliore dei viaggi di lavoro grazie ad una mappa dinamica che ti permette di monitorare costantemente la posizione dei tuoi dipendenti e rendere più sicuri i loro viaggi. Grazie alla partnership con RiskLine, mettiamo a tua disposizione informazioni certificate e costantemente aggiornate sulle condizioni di viaggio a livello mondiale e messaggi di alert rilevanti agli itinerari in essere. Ulteriori informazioni su BizAway

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RiskPartner rivoluziona la gestione dei certificati di assicurazione, riducendo le complessità e aumentando l'efficienza. Ulteriori informazioni su RiskPartner RMIS
RiskPartner è una piattaforma completa progettata per semplificare e migliorare la gestione dei certificati di assicurazione. Questa soluzione consente alle aziende di districarsi facilmente tra le complessità della documentazione assicurativa, snellendo l'intero processo. Dall'emissione al monitoraggio e alla conformità, RiskPartner assicura una gestione efficiente e organizzata dei certificati, fornendo un gateway affidabile e sicuro per le informazioni relative ai certificati. Ulteriori informazioni su RiskPartner RMIS

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Wrike è una piattaforma di gestione dei rischi con funzionalità come strumenti di monitoraggio del tempo, report automatizzati, autenticazione e crittografia dei dati.
Wrike è una piattaforma di gestione dei rischi utilizzata da oltre due milioni di persone in 140 Paesi. Prova il potente software di Wrike per gestire le tue finanze, ridurre i rischi dei progetti e aumentare la redditività. Utilizza gli strumenti di monitoraggio del tempo per ottimizzare le tue risorse e assicurarti di rispettare il budget. Automatizza i report per ottenere preziose informazioni sui tuoi progetti e identificare eventuali aree di rischio potenziali. Mantieni i tuoi dati al sicuro con la sicurezza di livello enterprise, tra cui accesso e autenticazione basati sui ruoli. Ulteriori informazioni su Wrike

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Samanage è la piattaforma di help desk IT più recensita e più votata. Leggi cosa ne pensano i clienti!
Samanage è la soluzione di help desk IT più recensita e più votata. Il suo service desk semplifica le attività complesse e automatizza quelle di base, fornendo una vasta gamma di metriche, report e configurazioni, senza alcun sovraccarico. Samanage consente di seguire facilmente il framework ITIL, di ottenere una rapida risoluzioni dei ticket e migliorare gli SLA, evitando di sprecare meno tempo a ripetere la stessa attività più e più volte. Fornisci servizi più veloci e intelligenti e smetti di lavorare sotto pressione. Ulteriori informazioni su SolarWinds Service Desk

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AuditBoard è la principale piattaforma GRC, creata da revisori per revisori. Ulteriori informazioni sul sito web dedicato.
AuditBoard è un'azienda tecnologica SaaS che ha rivoluzionato il mondo dei software di gestione del rischio nelle imprese. Con AuditBoard, le aziende possono collaborare, gestire, analizzare e riferire in tempo reale sui dati critici delle ispezioni interne. Una suite completa di soluzioni di gestione delle ispezioni per la gestione di SOX, ERM, ispezioni operative, conformità e gestione del flusso di lavoro. Tra i clienti di AuditBoard figurano diverse aziende Fortune 500 leader del settore per le società pre-IPO, che desiderano semplificare la propria funzione di contabilità e ispezione. Ulteriori informazioni su AuditBoard

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Scelto da 92 delle 100 aziende inserite nella lista Fortune 100, Splunk ti aiuta a indagare, monitorare, analizzare e ad agire su tutti i dati della tua organizzazione.
Scelto da 92 delle aziende inserite nella lista Fortune 100, Splunk è una piattaforma di analisi dei dati personalizzabile che ti consente di indagare, monitorare, analizzare e di agire. Dall'IT alla sicurezza fino alle operazioni aziendali, Splunk è la piattaforma data-to-everything che ti consente di agire in tempo reale. Con Splunk puoi prevedere e prevenire i problemi IT, semplificare l'intero stack di sicurezza, ridurre al minimo i tempi di inattività non pianificati ed esplorare e visualizzare i processi aziendali per una maggiore trasparenza, il tutto da un'unica piattaforma. Ulteriori informazioni su Splunk Enterprise

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iAuditor è un modo semplice per ottenere le informazioni necessarie per promuovere sicurezza, qualità ed efficienza, il tutto in un unico posto.
iAuditor viene utilizzato per condurre oltre 2 milioni di ispezioni al mese in tutti i settori per sicurezza, controllo di qualità e operazioni. Fornisci ai tuoi collaboratori in prima linea una soluzione di ispezione che possono apprendere in pochi minuti, in modo da poter gestire le operazioni ovunque tu sia. Ulteriori informazioni su SafetyCulture

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La piattaforma di gestione dei visitatori più personalizzabile che offre sicurezza ed esperienza senza pari per aziende come Netflix.
Come leader nella gestione dei visitatori, Traction Guest rende l'hosting dei visitatori semplice, memorabile e sicuro. Con una personalizzazione senza pari, organizzazioni globali come UPS e ThermoFisher aumentano la sicurezza e soddisfano i requisiti di conformità come ITAR o GDPR. Come unico VMS (Visitor Management System) che offre il check-in dei visitatori su iPad o scanner ID, puoi progettare esperienze uniche per i visitatori in più sedi. Seleziona integrazioni, liste di osservazione e archivi dati con un VMS certificato SOC2. Ulteriori informazioni su Sign In Solutions

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Manuale utente per Software per risk management

Un software per risk management è uno strumento che le aziende usano per identificare la tollerabilità dei rischi e adottare misure appropriate per contenere tali situazioni. Questi software offrono strumenti per documentare le attività di corporate governance, rischio e conformità, oltre a garantire che questi elementi siano in linea con gli obiettivi aziendali.

Le caratteristiche principali di questi software includono l'identificazione del rischio, la valutazione del rischio, la pianificazione delle operazioni di contenimento, la comunicazione e la pianificazione delle misure di prevenzione.

Gartner definisce il risk management integrato come "un insieme di pratiche e processi supportati da una cultura consapevole del rischio, che mette a disposizione tecnologie in grado di migliorare il processo decisionale e le prestazioni attraverso una visione integrata di come un'organizzazione gestisce la propria particolare serie di rischi".

I software per risk management aiutano le organizzazioni a misurare il livello di rischio nei progetti e nei processi in corso e, in seguito, a generare informazioni significative e piani d'azione.

Quali vantaggi porta un software per risk management?

  • Contenimento dei rischi e reazione tempestiva alle minacce: lo scopo principale di un software per risk management è identificare le minacce e affrontarle tempestivamente. Problemi strutturali non affrontati in modo adeguato possono causare il fallimento di progetti, oltre a situazioni che generano pubblicità negativa o danneggiano il marchio. Questi programmi assicurano che tutti i progetti, processi o audit seguano le linee guida. I dirigenti possono intervenire non appena rilevano un'anomalia rispetto alla normale condotta e agire tempestivamente per contenere qualsiasi rischio.
  • Creazione di una cultura di consapevolezza del rischio: questi software possono anche mantenere un registro dei rischi, che include dettagli approfonditi sui rischi, i loro indicatori, il loro impatto e le azioni necessarie per evitarli o limitarli. Un database organizzato aiuta le aziende a formare i dipendenti sui rischi, il loro impatto e le azioni preventive da intraprendere. Questo aiuta a creare una forza lavoro più consapevole dei rischi e addestrata a operare in modo sistematico.
  • Definizione delle priorità e degli incarichi: non esistono due rischi diversi con lo stesso livello di impatto. I software sono in grado di valutare i rischi e assegnare punteggi pertinenti a ciascuno di essi. Ciò aiuta le aziende a stabilire le priorità relative ai rischi e ad assegnarli ai soggetti interessati. Permette di risparmiare il tempo necessario a risolvere il problema e garantisce che il suo impatto sia minimo.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per risk management?

  • Valutazione del rischio: assegnazione di punteggi e valutazioni dei rischi o classificazione dei problemi in base a molteplici fattori. Aggregazione di tutti i punteggi e le categorie di rischio di ciascuna valutazione per creare un registro dei rischi dell'azienda.
  • Dashboard: impostazione e assegnazione degli indicatori chiave di rischio (Key Risk Indicators, KRI) con monitoraggio dal vivo su un display visivo interattivo.
  • Allarmi e notifiche: impostazione e configurazione di allarmi per eventi critici e invio di notifiche in caso di violazione o guasto.
  • Segnalazione dei rischi: definizione e registrazione dei KRI che misurano l'efficienza di un programma di risk management in un formato definito.
  • Gestione della conformità: garanzia che i processi di risk management rispettino la conformità normativa tramite la definizione e il monitoraggio di processi e regole.
  • Audit: creazione di report e tracciamento dello stato di rischi e incidenti per garantire audit interni ed esterni accurati, in modo che le aziende siano sempre conformi.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software per risk management?

  • Definizione delle proprie aspettative rispetto al software: i software per risk management offrono ampie funzionalità, dalla gestione dei rischi di progetto alla gestione dei rischi finanziari. Ogni tipo di software ha il proprio set di funzionalità chiave. Prima di effettuare l'acquisto, è buona prassi fare un elenco di ciò che ci si aspetta dal software e quindi iniziare la ricerca.
  • Pianificazione in base al budget: questi software non sono economici; i loro prezzi vanno da poche centinaia a migliaia di euro all'anno. Le funzionalità avanzate costano ovviamente di più. È quindi utile stabilire un budget e selezionare un elenco di produttori adatti alle proprie esigenze. È bene selezionare piattaforme in grado di soddisfare le esigenze della propria strategia aziendale a lungo termine.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per risk management

  • L'intelligenza cognitiva migliorerà i tradizionali processi decisionali: il progresso delle tecnologie cognitive, dell'IA e dell'analisi dei dati in tempo reale ha portato a un rapido avanzamento nell'ambito del risk management. Le macchine intelligenti sono in grado di rilevare, prevedere e prevenire i rischi grazie all'autoapprendimento e all'autogestione delle difese contro minacce vecchie e nuove. Ad esempio, il sistema di allarme rapido e prevenzione di Warwick Analytics effettua analisi con ore, giorni e mesi d'anticipo per prevedere quando e come i prodotti sul campo (come aeromobili e veicoli) richiederanno manutenzione. L'identificazione delle cause scatenanti delle problematiche lo aiuta ad adottare azioni correttive, come la rigenerazione e la riprogettazione dei prodotti.
  • Il risk management verrà vincolato alle prestazioni dei dipendenti: attualmente, i manager considerano il rischio in termini di capacità di un dipendente di innovare i flussi di lavoro esistenti. Poiché i rischi sono misurabili, i software consentono alle aziende di rapportare i rischi al desiderio di innovare i processi esistenti. Possono quindi creare un equilibrio tra rischi e benefici. Questa nuova strategia incoraggerà i dipendenti a prendere decisioni informate relativamente a qualsiasi rischio.