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Perché Capterra è gratis
Service Desk ITSM online che offre gestione di incidenti, problemi, modifiche, release e risorse e una potente creazione di ticket e automazione. Ulteriori informazioni su Freshservice
Freshservice è una soluzione ITSM online caratterizzata da un tocco innovativo. Offre agli utenti una piacevole esperienza, associata a potenti funzionalità di creazione dei ticket e di gestione delle risorse, risultando l'applicazione più intuitiva del mondo. Oltre alle funzionalità di base come gestione di incidenti, problemi, modifiche, release e risorse, Freshservice consente anche di inserire la propria knowledge base sul cloud. Ulteriori informazioni su Freshservice
Freshservice è una soluzione ITSM online caratterizzata da un tocco innovativo. Offre agli utenti una piacevole esperienza, associata a potenti funzionalità di creazione dei ticket e di gestione...

Caratteristiche

  • Gestione delle modifiche
  • Gestione della configurazione
  • Gestione di incidenti
  • Gestione dei problemi
  • Gestione del rilascio
  • Gestione di contratti/licenze
NinjaRMM è la soluzione multifunzione per la gestione e il monitoraggio dei servizi IT da remoto più semplice e apprezzata dai professionisti IT. Ulteriori informazioni su NinjaRMM
NinjaRMM è una piattaforma multifunzione per la gestione dei servizi IT con un solido set di funzionalità che aiutano a progettare, pianificare, fornire, gestire e controllare i servizi IT. Consente di gestire i dispositivi di rete compresi gli endpoint Windows e Mac, eseguire patch, accedere da remoto, implementare ed eseguire scansioni antivirus, automatizzare gli script su tutti i dispositivi, monitorare le prestazioni dei siti web e altro ancora. Costruito su una piattaforma basata sul cloud semplice e intuitiva, può essere operativo in 5 minuti e non richiede alcun server. Ulteriori informazioni su NinjaRMM
NinjaRMM è una piattaforma multifunzione per la gestione dei servizi IT con un solido set di funzionalità che aiutano a progettare, pianificare, fornire, gestire e controllare i servizi IT. Consente...

Caratteristiche

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Piattaforma di service desk e gestione delle risorse estremamente versatile, con una modalità intuitiva per parlare con i potenziali clienti tramite chat. Ulteriori informazioni su Mint Service Desk
Mint Service Desk è uno strumento potente e gratuito che riunisce tutte le funzionalità del service desk e della gestione delle risorse, in un'unica soluzione. Si distingue dagli altri fornitori di soluzioni help desk per l'approccio alla comunicazione tra gli agenti, orientato alla chat e per la possibilità di installarlo sull'infrastruttura del cliente, senza la necessità di acquistare un servizio basato sul cloud. Caratteristiche principali: - Struttura di gestione delle risorse versatile - Sistema di gestione dei ticket integrato con la gestione delle risorse - Integrazione dell'e-mail - Tipologie di ticket personalizzati Ulteriori informazioni su Mint Service Desk
Mint Service Desk è uno strumento potente e gratuito che riunisce tutte le funzionalità del service desk e della gestione delle risorse, in un'unica soluzione. Si distingue dagli altri fornitori di...

Caratteristiche

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Zendesk Support è una soluzione ITSM basata sul cloud leader del settore fondata sul concetto CMDB. Ulteriori informazioni su Zendesk
Zendesk Support è una soluzione ITSM basata sul cloud leader del settore fondata sul concetto CMDB. Combina perfettamente risorse critiche come sistemi informativi, informazioni on-premise, self-service e flussi di lavoro in un'unica interfaccia. Scopri perché oltre 200.000 team di aziende come Uber, Slack, e Groupon utilizzano Zendesk per ridurre i costi del supporto, migliorare la produttività e aumentare la soddisfazione dei clienti. Ulteriori informazioni su Zendesk
Zendesk Support è una soluzione ITSM basata sul cloud leader del settore fondata sul concetto CMDB. Combina perfettamente risorse critiche come sistemi informativi, informazioni on-premise, self-servi...

Caratteristiche

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Jira Service Desk è un software per service desk creato per i moderni uffici IT con un costo che parte da soli 10 $ al mese. Provalo gratuitamente su https://www.atlassian Ulteriori informazioni su JIRA Service Management
Jira Service Desk è un moderno software per service desk che tutti possono facilmente utilizzare, facilmente configurabile dal l'amministratore e dotato di tutto ciò di cui i team IT hanno bisogno: regole di automazione, SLA, creazione di report in tempo reale e processi certificati ITIL come incidenti, problemi e gestione del cambiamento. Offri un ottimo servizio, con costi e tempi di installazione notevolmente inferiori rispetto alla concorrenza. Ulteriori informazioni su JIRA Service Management
Jira Service Desk è un moderno software per service desk che tutti possono facilmente utilizzare, facilmente configurabile dal l'amministratore e dotato di tutto ciò di cui i team IT hanno bisogno:...

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Più votato: Opsgenie è un'avanzata piattaforma di allarme e di gestione a chiamata per team di sviluppo e operativi che utilizzano servizi sempre attivi. Ulteriori informazioni su OpsGenie
Opsgenie è un'avanzata piattaforma di allarme e gestione a chiamata per i servizi sempre attivi, che consente ai team di sviluppo e operativi di pianificare le interruzioni del servizio e mantenere il controllo durante gli incidenti. Con oltre 200 integrazioni avanzate e un motore di regole estremamente versatile, Opsgenie centralizza gli allarmi e informa con affidabilità le persone giuste, consentendo loro di agire tempestivamente. Opsgenie monitora tutte le attività, fornendo informazioni utili per migliorare la produttività e incrementare le efficienze operative. Ulteriori informazioni su OpsGenie
Opsgenie è un'avanzata piattaforma di allarme e gestione a chiamata per i servizi sempre attivi, che consente ai team di sviluppo e operativi di pianificare le interruzioni del servizio e mantenere...

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Halp è una soluzione conversazionale di documentazione delle comunicazioni per i moderni team operativi interni che consente di assegnare, stabilire le priorità, tenere traccia e rispondere alle richieste provenienti da Slack con facilità. Ulteriori informazioni su Halp
Halp è una soluzione conversazionale di documentazione delle comunicazioni ('ticketing') per i moderni team operativi interni che consente di assegnare, stabilire le priorità, tenere traccia e rispondere alle richieste provenienti da Slack in un'interfaccia basata su messaggi. Le aziende che utilizzano Halp ottengono tempi di risposta più rapidi, team di supporto operativo più produttivi e dipendenti più felici. Halp funziona come un sistema autonomo di documentazione delle comunicazioni oppure si integra direttamente con Zendesk, Jira, ServiceNow e altri sistemi di documentazione pre-esistenti. Ulteriori informazioni su Halp
Halp è una soluzione conversazionale di documentazione delle comunicazioni ('ticketing') per i moderni team operativi interni che consente di assegnare, stabilire le priorità, tenere traccia e...

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Il service desk di Vision Helpdesk è un software helpdesk IT certificato PINKVerify ITIL e conforme a ITSM. Ulteriori informazioni su Vision Helpdesk
Il service desk di Vision Helpdesk è un software helpdesk IT certificato PINKVerify ITIL e conforme a ITSM. Lo strumento di service desk di Vision Helpdesk offre funzionalità quali gestione delle risorse, gestione degli incidenti, problemi, cambiamenti, autorizzazioni e distribuzione, richiesta di servizio, catalogo servizi, gestione finanziaria, gestione prodotto e fornitori e altro ancora. Dal 2007 Vision Helpdesk è stato scelto da oltre 15.000 aziende di tutto il mondo. Ulteriori informazioni su Vision Helpdesk
Il service desk di Vision Helpdesk è un software helpdesk IT certificato PINKVerify ITIL e conforme a ITSM. Lo strumento di service desk di Vision Helpdesk offre funzionalità quali gestione delle...

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ScriptRunner per Jira è un ottimo strumento multifunzione per estendere, automatizzare e personalizzare la distribuzione di Jira. Ulteriori informazioni su ScriptRunner for Jira
ScriptRunner per Jira è un ottimo strumento multifunzione per estendere, automatizzare e personalizzare la distribuzione di Jira. Modifica i flussi di lavoro, modifica in blocco i progetti e automatizza ciò che puoi immaginare, il tutto con una semplice interfaccia a basso contenuto di codice. Essendo un'app Jira popolare sul marketplace Atlassian, ScriptRunner è indispensabile per ogni amministratore Jira che desidera ridimensionare la propria istanza, applicare le migliori pratiche, migliorare il monitoraggio e la gestione dei problemi e modellare processi aziendali complessi in Jira. Ulteriori informazioni su ScriptRunner for Jira
ScriptRunner per Jira è un ottimo strumento multifunzione per estendere, automatizzare e personalizzare la distribuzione di Jira. Modifica i flussi di lavoro, modifica in blocco i progetti e...

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Pulseway è una pluripremiata piattaforma di gestione IT che assicura il controllo completo di tutto l'ambito IT. Ulteriori informazioni su Pulseway
Permette di monitorare, gestire e controllare sistemi e app IT in tempo reale da qualsiasi smartphone, tablet o desktop. Pulseway ha fatto per l'amministrazione del sistema ciò che gli smartphone hanno fatto per le e-mail: ricevi una notifica, vedi un problema e lo risolvi in pochi secondi. Il monitoraggio non è più un dramma: ora è possibile monitorare e rispondere immediatamente ai problemi dei server non appena si presentano. È come avere in tasca un NOC. Ulteriori informazioni su Pulseway
Permette di monitorare, gestire e controllare sistemi e app IT in tempo reale da qualsiasi smartphone, tablet o desktop. Pulseway ha fatto per l'amministrazione del sistema ciò che gli smartphone...

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La gestione dei servizi richiede una visibilità completa delle risorse. Semplifica le operazioni con la localizzazione dei beni di cui si avvalgono migliaia di organizzazioni. Ulteriori informazioni su EZOfficeInventory
Trasforma la gestione dei servizi con la localizzazione dei beni perfettamente integrata e basata sul cloud per il tuo help desk. Migliora l'erogazione del servizio, velocizza la risoluzione dei problemi, riduci i tempi di inattività, aumenta la produttività del tuo team monitorando tutte le risorse IT e le licenze software in un database centrale. Mantieni una visibilità completa nel tuo panorama IT con gestione completa del ciclo di vita delle risorse, ordini di acquisto, manutenzione e ottimizzazione dell'utilizzo. Integrazioni pronte all'uso con Zendesk, Jira, SCCM, JAMF e altre piattaforme tramite API. Ulteriori informazioni su EZOfficeInventory
Trasforma la gestione dei servizi con la localizzazione dei beni perfettamente integrata e basata sul cloud per il tuo help desk. Migliora l'erogazione del servizio, velocizza la risoluzione dei...

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Gestione remota del monitoraggio (RMM), automazione dei servizi professionali (PSA) e accesso remoto: soddisfazione di ogni esigenza IT in un unico posto. Ulteriori informazioni su Atera
Atera è una piattaforma di gestione IT basata sul cloud che mette a disposizione una soluzione multifunzione creata per MSP e personale di supporto IT. Atera mette a disposizione funzioni di RMM, PSA, helpdesk e accesso remoto in un'unica potente soluzione. L'innovativa piattaforma di Atera è semplice da utilizzare e consente di eseguire rapidamente l'onboarding il nuovo personale. L'innovativo modello di valutazione di Atera consente agli utenti di pagare ciascun tecnico con agenti illimitati, garantendo così prezzi trasparenti e prevedibili. È disponibile una prova gratuita di 30 giorni; registrati ora per iniziare a utilizzare subito il software! Ulteriori informazioni su Atera
Atera è una piattaforma di gestione IT basata sul cloud che mette a disposizione una soluzione multifunzione creata per MSP e personale di supporto IT. Atera mette a disposizione funzioni di RMM,...

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La piattaforma di monitoraggio e gestione remota N-central® di SolarWinds® è progettata per semplificare la gestione di reti IT complesse. Ulteriori informazioni su N-central
La piattaforma di monitoraggio e gestione remota N-central di SolarWinds è progettata per aiutare i fornitori di servizi gestiti a gestire con facilità reti complesse. Grazie a un'ampia gamma di opzioni di automazione e di configurazione avanzate, funzionalità di sicurezza come antivirus e gestione delle patch e backup integrato, N-central è progettato per consentire alle imprese MSP di gestire con efficienza reti complesse, da una singola piattaforma di facile utilizzo. Ulteriori informazioni su N-central
La piattaforma di monitoraggio e gestione remota N-central di SolarWinds è progettata per aiutare i fornitori di servizi gestiti a gestire con facilità reti complesse. Grazie a un'ampia gamma di...

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Create interactive, real-time maps of your IT environment offering granular visibility of your application, networks and dependencies Ulteriori informazioni su VNT
With VNT's Hybrid Application Mapping Software you gain granular visibility of your entire IT environment, mapping your application, networks and dependencies in real-time. Our smart mapping solution is completely platform-agnostic and has limitless use-cases from cloud migration to cost optimization. Uniquely, VNT works without the need for credentials, and agents. And there's no need for firewalls to be opened. Ulteriori informazioni su VNT
With VNT's Hybrid Application Mapping Software you gain granular visibility of your entire IT environment, mapping your application, networks and dependencies in real-time. Our smart mapping solution...

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ProProfs Help Desk è un eccellente strumento di assistenza clienti, che consente alle aziende di risolvere immediatamente i loro problemi. Ulteriori informazioni su ProProfs Help Desk
L'help desk di ProProfs è uno strumento completo che permette alle aziende di semplificare tutti i processi di assistenza clienti. ProProfs Help Desk gestisce ogni fase, dal momento in cui un cliente si collega con un responsabile del supporto alla creazione di un ticket per il suo problema, fino all'assegnazione del ticket. Inoltre, è dotato di una funzionalità di posta in arrivo condivisa, che rende semplice ed efficiente la collaborazione tra gli agenti di supporto. Questo strumento è inoltre dotato di una solida funzionalità di creazione di report, che permette di monitorare le prestazioni degli agenti. Ulteriori informazioni su ProProfs Help Desk
L'help desk di ProProfs è uno strumento completo che permette alle aziende di semplificare tutti i processi di assistenza clienti. ProProfs Help Desk gestisce ogni fase, dal momento in cui un cliente...

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Aumento dell'efficienza, accelerazione della risoluzione dei problemi ed eliminazione dei colli di bottiglia per il team IT grazie a questo software ITSM. Provalo gratuitamente! Ulteriori informazioni su AssetSonar
Aumento dell'efficienza, accelerazione della risoluzione dei problemi ed eliminazione dei colli di bottiglia per il team IT grazie a questo software ITSM, che si integra con i principali service desk come Zendesk e Jira. Visibilità completa sul panorama dei servizi IT, riduzione dei tempi di inattività dell'hardware grazie a una risoluzione dei problemi più rapida e miglioramento dell'affidabilità delle risorse IT con una manutenzione tempestiva. Questo software di facile utilizzo offre una gestione centralizzata delle risorse IT e garantisce la conformità in ogni momento. Versione di prova gratuita disponibile! Ulteriori informazioni su AssetSonar
Aumento dell'efficienza, accelerazione della risoluzione dei problemi ed eliminazione dei colli di bottiglia per il team IT grazie a questo software ITSM, che si integra con i principali service desk...

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Freshdesk è un software di servizio clienti facile da usare, che aiuta oltre 40.000 aziende in tutto il mondo a creare esperienze eccezionali per i clienti.
Freshdesk è un sistema di helpdesk basato sul cloud che offre potenti soluzioni per il servizio clienti. Freshdesk unifica le conversazioni da e-mail, telefono, web, chat e social e ti aiuta a risolvere i problemi sui vari canali senza sforzi. Con Freshdesk puoi anche automatizzare i flussi di lavoro, offrire comode opzioni self-service, gestire gli accordi sul livello del servizio (Service Level Agreement, SLA) e generare report. Freshdesk viene utilizzato da oltre 40.000 clienti, tra cui Bridgestone, HP, Harvard University e DHL.
Freshdesk è un sistema di helpdesk basato sul cloud che offre potenti soluzioni per il servizio clienti. Freshdesk unifica le conversazioni da e-mail, telefono, web, chat e social e ti aiuta a...

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Queste soluzioni di helpdesk permettono di semplificare le operazioni di supporto per fornire un supporto globale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 che sia anche conveniente.
Con le app di helpdesk di Salesforce non è necessario investire in centri di supporto di tutto il mondo. Questa soluzione consente invece di creare un software di helpdesk globale all'avanguardia che funziona sul cloud 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le soluzioni di helpdesk di Salesforce offrono tutti i vantaggi della conduzione di attività sul cloud, inclusi aggiornamenti automatici, nuove funzionalità 3 volte l'anno e nessun problema di gestione delle infrastrutture.
Con le app di helpdesk di Salesforce non è necessario investire in centri di supporto di tutto il mondo. Questa soluzione consente invece di creare un software di helpdesk globale all'avanguardia che...

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Risparmia tempo prezioso e consenti a te stesso di consegnare servizi più intelligenti e più velocemente con la soluzione ITSM più recensita e più votata.
Samanage è la soluzione ITSM più recensita e più votata. Il suo service desk semplifica le attività complesse e automatizza quelle di base, fornendo una vasta gamma di metriche, report e configurazioni, senza alcun sovraccarico. Samanage consente di seguire facilmente il framework ITIL, di ottenere una rapida risoluzioni dei ticket e migliorare gli SLA, evitando di sprecare meno tempo a ripetere la stessa attività più e più volte. Fornisci servizi più veloci e intelligenti e smetti di lavorare sotto pressione.
Samanage è la soluzione ITSM più recensita e più votata. Il suo service desk semplifica le attività complesse e automatizza quelle di base, fornendo una vasta gamma di metriche, report e configurazion...

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Zoho Assist fornisce un'interfaccia utente semplice e diretta per connettersi a computer remoti in tutto il mondo.
Zoho Assist, la soluzione one-stop per l'assistenza a distanza, la condivisione dello schermo e l'accesso remoto, consente di accedere al desktop remoto dei propri clienti o condividere lo schermo e gestire facilmente i computer incustoditi. Inizia oggi stesso ad usare uno dei software più sicuri, affidabili e convenienti del settore. Non richiede alcuna installazione precedente. È disponibile il supporto multipiattaforma. Funziona su tutti i dispositivi. Supporta tutti i principali proxy e firewall web.
Zoho Assist, la soluzione one-stop per l'assistenza a distanza, la condivisione dello schermo e l'accesso remoto, consente di accedere al desktop remoto dei propri clienti o condividere lo schermo e...

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Applicazione di assistenza a distanza, progettata per connettersi a computer client in pochi secondi per fornire in modo sicuro supporto su richiesta o senza operatore.
L'applicazione per l'assistenza a distanza classificata come n°1, progettata per offrire supporto istantaneo su richiesta, senza operatore, a clienti ubicati in qualsiasi parte del mondo. A partire da soli 25 $ al mese, FixMe.IT offre gestione multisessione, supporto illimitato su richiesta e l'accesso a un massimo di 150 computer automatici. Altre funzionalità chiave includono personalizzazione, navigazione multi-monitor, condivisione desktop bidirezionale, trasferimento di file, strumenti di disegno, registrazione sessione, creazione di report e molto altro.
L'applicazione per l'assistenza a distanza classificata come n°1, progettata per offrire supporto istantaneo su richiesta, senza operatore, a clienti ubicati in qualsiasi parte del mondo. A partire...

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Questa collaudata soluzione IT consente di gestire facilmente tutte le attività ITSM. Tutti gli elementi essenziali necessari sono infatti riuniti in una dashboard.
La pluripremiata soluzione ITSM di SysAid comprende tutto il necessario per una gestione efficace dei servizi IT (ITSM) in un'unica soluzione, conforme alle linee guida ITIL. La soluzione ITSM di SysAid comprende un avanzato modulo per la gestione delle richieste di assistenza e intervento, oltre ad altre funzionalità ITIL di base come la gestione dei problemi e del cambiamento. Include inoltre funzionalità di gestione delle risorse, oltre a moderni strumenti di supporto IT come un portale self-service per gli utenti finali. Chiedi oggi stesso una versione di prova gratuita o contattaci per scoprire che cosa SysAid è in grado di fare.
La pluripremiata soluzione ITSM di SysAid comprende tutto il necessario per una gestione efficace dei servizi IT (ITSM) in un'unica soluzione, conforme alle linee guida ITIL. La soluzione ITSM di...

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Consente agli amministratori di automatizzare, standardizzare, proteggere e controllare le proprie reti Windows. Desktop Central ora supporta anche MDM.
Software di gestione dei desktop Windows basato sul web che aiuta a gestire migliaia di desktop da una posizione centrale. Può gestire desktop sia su una LAN, sia attraverso una WAN. Automatizza le normali attività di gestione dei desktop, come installazione di software, patch e service pack e standardizzazione dei desktop mediante applicazione di impostazioni uniformi relative a sfondi, scorciatoie, stampanti, ecc. In poche parole, consente agli amministratori di automatizzare, standardizzare, proteggere e controllare le proprie reti Windows.
Software di gestione dei desktop Windows basato sul web che aiuta a gestire migliaia di desktop da una posizione centrale. Può gestire desktop sia su una LAN, sia attraverso una WAN. Automatizza le...

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ConnectWise Manage ti aiuta a organizzare la tua impresa in un unico sistema centralizzato, consentendole di connettersi facilmente.
Creato per le aziende che vendono, supportano e forniscono assistenza per prodotti tecnologici, ConnectWise Manage è una delle migliori piattaforme di gestione aziendale del mondo. Attualmente oltre 100.000 utenti si affidano a ConnectWise Manage per ottenere una maggiore responsabilità, efficienza operativa e redditività. La piattaforma integra completamente l'automazione dei processi aziendali, l'helpdesk e il servizio clienti, le vendite, il marketing, la gestione dei progetti, i servizi cloud e l'analisi aziendale, che semplificano notevolmente le operazioni di un'azienda.
Creato per le aziende che vendono, supportano e forniscono assistenza per prodotti tecnologici, ConnectWise Manage è una delle migliori piattaforme di gestione aziendale del mondo. Attualmente oltre...

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Software basato sul cloud che collega persone, sistemi e dati in un'unica visualizzazione che assicura visibilità e dati di intelligence utilizzabili tra le varie operazioni.
PagerDuty è un'agile soluzione per la gestione degli incidenti che si integra con gli stack di monitoraggio di ITOps e DevOps per migliorare l'affidabilità e l'agilità operativa. Dall'arricchimento e l'aggregazione degli eventi alla loro correlazione in avvisi utilizzabili, PagerDuty semplifica il ciclo di vita della gestione degli incidenti mediante la riduzione del rumore e dei tempi di risoluzione. PagerDuty mette a disposizione centinaia di integrazioni native con strumenti operativi, nonché pianificazione automatizzata, creazione di report avanzati e affidabilità garantita.
PagerDuty è un'agile soluzione per la gestione degli incidenti che si integra con gli stack di monitoraggio di ITOps e DevOps per migliorare l'affidabilità e l'agilità operativa. Dall'arricchimento e...

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Migliaia di MSP e piccoli dipartimenti IT utilizzano il software di gestione IT Kaseya VSA per automatizzare l'IT. Inizia la tua prova gratuita!
Scopri tu stesso perché migliaia di MSP che desiderano maggiore redditività e i piccoli dipartimenti IT che devono fare di più con meno risorse utilizzano il software di gestione IT Kaseya VSA per automatizzare la gestione IT. Grazie alle soluzioni di Kaseya, le organizzazioni possono gestire, da un'unica posizione, l'intera infrastruttura e le operazioni IT, inclusi ambienti cloud, on-premise, ibridi, virtualizzati e distribuiti. Inizia la tua prova gratuita per gestire e controllare da remoto e in modo proattivo le risorse e le applicazioni IT, con semplicità ed efficienza.
Scopri tu stesso perché migliaia di MSP che desiderano maggiore redditività e i piccoli dipartimenti IT che devono fare di più con meno risorse utilizzano il software di gestione IT Kaseya VSA per...

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Vivantio offre un software di gestione dei servizi leader e versatile che soddisfa le esigenze di tutti i team di assistenza all'interno di un'organizzazione, senza essere limitativo in termini di costi o crescita. Questa piattaforma è ideale per aziende di medie dimensioni e piccole imprese con una traiettoria di crescita in una moltitudine di settori. Centralizzando le operazioni di gestione dei servizi, le aziende possono ridurre i costi delle licenze, migliorare l'efficienza inter-dipartimentale, condividere le conoscenze e centralizzare i report di gestione.
Vivantio offre un software di gestione dei servizi leader e versatile che soddisfa le esigenze di tutti i team di assistenza all'interno di un'organizzazione, senza essere limitativo in termini di...

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Il software di supporto per l'helpdesk e lo strumento di gestione delle risorse comprendono knowledge base, gestione degli SLA, monitoraggio dei ticket e gestione dello stock.
ManageEngine ServiceDesk Plus è un software di helpdesk e gestione delle risorse. Offre un pacchetto integrato con gestione degli incidenti (generazione di ticket per richiesta di assistenza), localizzazione dei beni, acquisti, gestione dei contratti, portale self-service e knowledge base disponibile a un prezzo accessibile. ServiceDesk Plus mette a disposizione tutto il necessario per ottenere un helpdesk IT perfettamente funzionale e un personale di helpdesk produttivo. ManageEngine ServiceDesk Plus è disponibile sia sul posto che on-demand.
ManageEngine ServiceDesk Plus è un software di helpdesk e gestione delle risorse. Offre un pacchetto integrato con gestione degli incidenti (generazione di ticket per richiesta di assistenza),...

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Il software Kayako Live Chat permette di connettersi facilmente e rapidamente con il servizio clienti su vari dispositivi e piattaforme.
Con Kayako, le imprese attente ai clienti migliorano la propria capacità di fornire esperienze di servizio clienti senza sforzo. Il servizio clienti sta cambiando. Oggigiorno il cliente si aspetta di essere riconosciuto e considerato una persona, non un ticket. A differenza degli helpdesk tradizionali, Kayako mette insieme i dati provenienti da canali di supporto, dalle informazioni relative ai clienti e dal proprio team. Kayako è utilizzato da oltre 130.000 professionisti dell'assistenza clienti di imprese di tutto il mondo tra cui vi sono Peugeot, NASA e Fedex.
Con Kayako, le imprese attente ai clienti migliorano la propria capacità di fornire esperienze di servizio clienti senza sforzo. Il servizio clienti sta cambiando. Oggigiorno il cliente si aspetta...

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Questo innovativo fornitore di piattaforme di gestione dei servizi IT e gestione delle risorse cerca di rendere il mondo IT un posto migliore.
Cherwell Service Management è una potente soluzione per la gestione dei servizi IT (ITSM) che assicura alle organizzazioni IT la flessibilità necessaria per una rapida configurazione, la personalizzazione, costi aggiuntivi minimi e aggiornamenti senza problemi a una frazione del costo e della complessità associati alle soluzioni legacy. Questa architettura senza codice consente di aggiungere nuove funzionalità senza modificare una singola riga di codice, si integra facilmente con applicazioni di terze parti e può essere aggiornata senza il rischio di danni a quanto realizzato in precedenza.
Cherwell Service Management è una potente soluzione per la gestione dei servizi IT (ITSM) che assicura alle organizzazioni IT la flessibilità necessaria per una rapida configurazione, la personalizzaz...

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Issuetrak consente di gestire i ticket e le richieste dall'inizio fino alla risoluzione. Flessibile, personalizzabile e facile da utilizzare. Nel cloud o sul posto.
Issuetrak implementa i sistemi di helpdesk e supporto per tutti i tipi di industrie e dipartimenti. Aiuta le aziende come la tua a tenere traccia di ticket, problemi e richieste, dall'invio alla risoluzione. Facile da implementare, consente l'invio dei ticket tramite web, dispositivi mobili ed e-mail. Grazie ad assegnazione ed escalation automatiche dei ticket, ai moduli personalizzati, ai campi definiti dall'utente, alle metriche sulla dashboard consultabili a colpo d'occhio e alla creazione di report dettagliati, Issuetrak offre al tuo team gli strumenti di cui ha bisogno per assicurarsi che nessun ticket o problema venga perso.
Issuetrak implementa i sistemi di helpdesk e supporto per tutti i tipi di industrie e dipartimenti. Aiuta le aziende come la tua a tenere traccia di ticket, problemi e richieste, dall'invio alla...

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  • Gestione di contratti/licenze
GoToAssist è adesso diventato RescueAssist. Ed è 2 volte più veloce. RescueAssist identifica e risolve rapidamente i problemi con un software di assistenza a distanza.
GoToAssist è adesso diventato RescueAssist. RescueAssist offre un'assistenza a distanza leader nel mercato e la gestione dei service desk basati su ITIL per migliorare le operazioni IT e ridurre i costi. Le nuove funzionalità chiave includono tempi di connessione rapidissimi, supporto adatto, tra cui chat, visualizzazione remota e trasferimento file, assistenza in-channel (integrazioni con app come Slack) e supporto per dispositivi mobili con della condivisione videocamera.
GoToAssist è adesso diventato RescueAssist. RescueAssist offre un'assistenza a distanza leader nel mercato e la gestione dei service desk basati su ITIL per migliorare le operazioni IT e ridurre i...

Caratteristiche

  • Gestione delle modifiche
  • Gestione della configurazione
  • Gestione di incidenti
  • Gestione dei problemi
  • Gestione del rilascio
  • Gestione di contratti/licenze
Piattaforma di gestione degli incidenti che aiuta a prevenire, gestire e risolvere gli incidenti IT prima che diventino problemi di carattere commerciale.
xMatters è una piattaforma di gestione degli incidenti che aiuta le imprese a prevenire, gestire e risolvere gli incidenti IT. Da aziende nella lista Global 2000 a piccoli gruppi di lavoro e a team DevOps innovativi, organizzazioni in tutto il mondo si affidano alla piattaforma di disponibilità di servizi digitali xMatters per risolvere i problemi tecnici prima che diventino problemi di carattere commerciale. La piattaforma di integrazione xMatters consente alle organizzazioni di automatizzare i processi chiave con gli strumenti che già utilizzano come ServiceNow, Splunk, Jira e Slack.
xMatters è una piattaforma di gestione degli incidenti che aiuta le imprese a prevenire, gestire e risolvere gli incidenti IT. Da aziende nella lista Global 2000 a piccoli gruppi di lavoro e a team...

Caratteristiche

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  • Gestione dei problemi
  • Gestione del rilascio
  • Gestione di contratti/licenze
Caspio è una piattaforma a basso contenuto di codice per la creazione di sistemi e applicazioni ITSM, che non necessita di competenze di programmazione.
Caspio è una piattaforma a basso contenuto di codice per la creazione di sistemi e applicazioni ITSM, che non necessita di competenze di programmazione. Classificata come leader da Forrester Research, la piattaforma multifunzione offre tutto il necessario per trasformare digitalmente le attività e i flussi di lavoro d'impresa. Include database integrato sul cloud, costruttore di applicazioni visive, sicurezza di livello aziendale, conformità normativa e infrastruttura globale scalabile. Scopri perché Caspio è considerato affidabile da oltre 12.000 aziende in tutto il mondo. Provalo gratuitamente.
Caspio è una piattaforma a basso contenuto di codice per la creazione di sistemi e applicazioni ITSM, che non necessita di competenze di programmazione. Classificata come leader da Forrester...

Caratteristiche

  • Gestione delle modifiche
  • Gestione della configurazione
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  • Gestione dei problemi
  • Gestione del rilascio
  • Gestione di contratti/licenze
Controllo remoto in tempo reale del computer di un cliente sul web per help desk, software di supporto, organizzazioni IT e altro ancora.
LogMeIn Rescue è una soluzione di assistenza a distanza potente e facile da usare per PC, Mac, dispositivi mobili e altro. Rescue è progettata per servire team di tutte le dimensioni, dai piccoli helpdesk alle più grandi organizzazioni di supporto del mondo. Rescue ti aiuta a fornire supporto tecnico ai tuoi dipendenti, ai tuoi clienti o a entrambi, con una soluzione veloce, affidabile, versatile e facile da usare.
LogMeIn Rescue è una soluzione di assistenza a distanza potente e facile da usare per PC, Mac, dispositivi mobili e altro. Rescue è progettata per servire team di tutte le dimensioni, dai piccoli...

Caratteristiche

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  • Gestione della configurazione
  • Gestione di incidenti
  • Gestione dei problemi
  • Gestione del rilascio
  • Gestione di contratti/licenze
Guide interattive guidate dall'albero decisionale che si collegano alla maggior parte dei sistemi CRM. Segui i processi aziendali in modo interattivo.
Yonyx è una piattaforma basata sul cloud per la creazione di guide interattive basate su un albero decisionale che si collegano alla maggior parte dei sistemi CRM. Le guide Yonyx aiutano gli utenti a seguire i processi aziendali in modo interattivo, sia per la risoluzione dei problemi, il servizio clienti, il telemarketing o per il self service dei clienti. Yonyx aiuta a migliorare la qualità e la coerenza del servizio offerto da un'organizzazione, con conseguente miglioramento del CSAT, riduzione dei costi e aumento delle entrate attraverso una migliore fidelizzazione dei clienti e un'acquisizione più veloce.
Yonyx è una piattaforma basata sul cloud per la creazione di guide interattive basate su un albero decisionale che si collegano alla maggior parte dei sistemi CRM. Le guide Yonyx aiutano gli utenti a...

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  • Gestione dei problemi
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Radicalmente riprogettata per stabilire un nuovo standard nella gestione dei servizi IT in locale o sul cloud.
BMC Helix IT Service Management rivoluziona la gestione dei servizi aziendali. Disponibile on-premise o sul cloud, Helix ITSM è una piattaforma configurabile ed espandibile radicalmente riprogettata per soddisfare le esigenze di ogni organizzazione IT in fase di trasformazione. Più facile da usare, più veloce da implementare e ricca delle ultime innovazioni nella gestione dei servizi, Helix IT Service Management è la gestione dei servizi IT più completa e potente per ogni azienda.
BMC Helix IT Service Management rivoluziona la gestione dei servizi aziendali. Disponibile on-premise o sul cloud, Helix ITSM è una piattaforma configurabile ed espandibile radicalmente riprogettata...

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  • Gestione della configurazione
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  • Gestione del rilascio
  • Gestione di contratti/licenze
Web Help Desk® è un software basato su web di ticketing, risorse IT, conoscenze e gestione del cambiamento facile da usare.
Grazie a un'interfaccia web intuitiva e a un portale service desk, il software Web Help Desk offre semplicità e automazione per semplificare la gestione dei ticket dell'help desk e delle risorse IT. Approfitta della knowledge base integrata, del controllo delle modifiche IT, degli avvisi SLA, dei report sulle prestazioni, dei sondaggi sui clienti e altro ancora.
Grazie a un'interfaccia web intuitiva e a un portale service desk, il software Web Help Desk offre semplicità e automazione per semplificare la gestione dei ticket dell'help desk e delle risorse IT....

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La suite di soluzioni BOSS è una pluripremiata soluzione di helpdesk/ITSM completamente integrata, disponibile sia sul cloud che on-premise.
La suite di soluzioni BOSS è una soluzione di service desk/help desk e gestione delle risorse IT completamente integrata, disponibile on-premise o sul cloud. Include funzionalità per garantire un'esperienza di lavoro a distanza produttiva ed efficiente, tra cui un'interfaccia pluripremiata e intuitiva e un potente catalogo di servizi. BOSS è molto apprezzato dai clienti perché fornisce una soluzione ITSM conveniente con un'ottima esperienza utente, un'ampia gamma di funzionalità e un'eccellente assistenza clienti.
La suite di soluzioni BOSS è una soluzione di service desk/help desk e gestione delle risorse IT completamente integrata, disponibile on-premise o sul cloud. Include funzionalità per garantire...

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  • Gestione del rilascio
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Un software di ticketing per l'help desk che ti aiuta a evitare il disordine e a gestire facilmente le tue domande di assistenza clienti da più canali.
HappyFox è un software di assistenza clienti basato sul web e ospitato sul cloud. Aiuta a tracciare e gestire tutte le richieste di assistenza clienti su più canali come e-mail, chat, social media e telefono in un unico sistema di supporto ticket centralizzato. L'integrazione con altre applicazioni web come CRM, chat live, applicazioni vocali e di registrazione dei bug lo rende un pratico help desk. Domande di assistenza clienti simili possono essere gestite utilizzando azioni predefinite e regole intelligenti per automatizzare le risposte. I forum della community aiutano i clienti ad essere connessi tra di loro.
HappyFox è un software di assistenza clienti basato sul web e ospitato sul cloud. Aiuta a tracciare e gestire tutte le richieste di assistenza clienti su più canali come e-mail, chat, social media e...

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Offri servizi che stupiscono i tuoi utenti, aumentano la produttività e ti aiutano a ottenere nuove informazioni importanti consolidando il più innovativo ITSM.
Con ServiceNow ITSM è possibile consolidare i propri strumenti IT in un unico modello di dati, per trasformare l'esperienza del servizio, automatizzare i flussi di lavoro, ottenere visibilità in tempo reale e migliorare la produttività IT, convertendo i costi IT operativi in investimenti strategici. ITSM accelera la trasformazione digitale ed eleva le esperienze degli utenti grazie al machine learning e a chatbot basati sull'intelligenza artificiale. ITSM migliora la produttività IT del 20% grazie al machine learning strutturato, che automatizza le attività di routine.
Con ServiceNow ITSM è possibile consolidare i propri strumenti IT in un unico modello di dati, per trasformare l'esperienza del servizio, automatizzare i flussi di lavoro, ottenere visibilità in...

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Questa soluzione personalizzabile comprende gestione dei progetti, CRM e service desk con gestione integrata di tempo e fatturazione eseguiti sullo stesso database.
Autotask è un software multifunzione basato sul Web che aiuta VAR, MSP e provider di servizi IT a vendere, implementare, gestire e fatturare i propri prodotti e servizi IT. I moduli integrati di Autotask comprendono service desk, CRM/gestione dei contatti, outsourcing, gestione dei progetti, amministrazione dei contratti, monitoraggio dei tempi, fatturazione, creazione di report e analisi aziendale, tutti eseguiti sullo stesso database e disponibili in qualsiasi momento da ovunque sia possibile connettersi alla rete.
Autotask è un software multifunzione basato sul Web che aiuta VAR, MSP e provider di servizi IT a vendere, implementare, gestire e fatturare i propri prodotti e servizi IT. I moduli integrati di...

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InvGate Service Desk è una soluzione ITIL basata sul Web con un'interfaccia utente senza precedenti. Comprende procedure per incidenti, problemi, modifiche, risorse e informazioni. Service Desk offre una collaborazione senza pari tra utenti, una potente automazione e una gestione intelligente dei ticket. Implementazione SaaS o on-premise multi-tenant basata sul cloud. Configurazione 100% senza codice, generatore di flussi di lavoro grafici tramite trascinamento, creazione di report delle analisi aziendali, dashboard personalizzati, SLA, gestione dei ticket via e-mail e ludicizzazione.
InvGate Service Desk è una soluzione ITIL basata sul Web con un'interfaccia utente senza precedenti. Comprende procedure per incidenti, problemi, modifiche, risorse e informazioni. Service Desk offre...

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Sistema help desk completamente integrato per le aziende di piccole e medie dimensioni che è conveniente, facile da installare e configurare e facile da usare.
Sistema di gestione delle risorse IT ed Help desk completamente integrato e progettato per le aziende di piccole e medie dimensioni in modo che sia conveniente, facile da installare e configurare e facile da usare. Track-It! include moduli per help desk, gestione delle risorse, Gestione del cambiamento, acquisti, self service, dashboard, creazione report, SLA, regole aziendali e altro ancora.
Sistema di gestione delle risorse IT ed Help desk completamente integrato e progettato per le aziende di piccole e medie dimensioni in modo che sia conveniente, facile da installare e configurare e...

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SolarWinds® RMM è una piattaforma di monitoraggio e gestione remota progettata per semplificare la gestione, la manutenzione e la protezione delle risorse IT.
SolarWinds® RMM è una piattaforma di monitoraggio e gestione remota progettata per semplificare la gestione, la manutenzione e la protezione delle risorse IT.
SolarWinds® RMM è una piattaforma di monitoraggio e gestione remota progettata per semplificare la gestione, la manutenzione e la protezione delle risorse IT.

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Suite completa per la gestione dei servizi che include gestione dei ticket, automazione e notifiche del flusso di lavoro per professionisti nel settore ITSM.
OTRS è una suite completa per la gestione dei servizi che include, tra le sue numerose funzionalità, la gestione di ticket e l'automazione e le notifiche per flusso di lavoro e processi. I processi possono essere personalizzati per incorporare ITIL e/o requisiti di sicurezza specifici. I professionisti nel settore ITSM utilizzano OTRS per strutturare la comunicazione e semplificare i processi interni, in modo da poter rispondere rapidamente a qualsiasi situazione e fornire il miglior servizio possibile in modo conveniente. Richiedi una demo oggi stesso.
OTRS è una suite completa per la gestione dei servizi che include, tra le sue numerose funzionalità, la gestione di ticket e l'automazione e le notifiche per flusso di lavoro e processi. I processi...

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Il software ChangeGear di SunView offre un servizio ITSM di livello enterprise veloce da implementare, facile da configurare e meno costoso da mantenere.
Il software ChangeGear di SunView mette a disposizione una solida soluzione ITSM per le imprese con avanzate funzionalità di gestione dei servizi, moduli basati su ITIL, una piattaforma di intelligenza artificiale e machine learning e altro ancora. Questa soluzione mette a disposizione tutto ciò che serve per creare, configurare, automatizzare e implementare facilmente servizi per IT e di altro tipo, ad esempio gestione degli incidenti, problemi, cambiamenti, self-service, onboarding delle Risorse umane, strutture e altro ancora. Inizia rapidamente con gli elementi essenziali pronti all'uso.
Il software ChangeGear di SunView mette a disposizione una solida soluzione ITSM per le imprese con avanzate funzionalità di gestione dei servizi, moduli basati su ITIL, una piattaforma di intelligenz...

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Alloy Navigator è una soluzione per il mondo reale, appositamente progettata per i clienti reali, creata da personale IT reale.
Raggiungere livelli di assistenza clienti elevati mentre si gestiscono operazioni IT complesse è fondamentale per ogni azienda IT. Le intuitive e collaborative funzionalità di gestione dei servizi di Alloy Navigator sono state progettate per questo motivo e si integrano in modo trasparente con la pratica flessibilità del flusso di lavoro intelligente, le dashboard intuitive e le visualizzazioni in tempo reale. Associate ai potenti strumenti di gestione delle risorse, rendono Alloy Navigator una soluzione di gestione IT completa.
Raggiungere livelli di assistenza clienti elevati mentre si gestiscono operazioni IT complesse è fondamentale per ogni azienda IT. Le intuitive e collaborative funzionalità di gestione dei servizi di...

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  • Gestione del rilascio
  • Gestione di contratti/licenze
Un sistema di assistenza clienti open source che organizza, gestisce e archivia le richieste di supporto in entrata.
Un sistema di assistenza clienti open source che organizza, gestisce e archivia le richieste di supporto in entrata.
Un sistema di assistenza clienti open source che organizza, gestisce e archivia le richieste di supporto in entrata.

Caratteristiche

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  • Gestione dei problemi
  • Gestione del rilascio
  • Gestione di contratti/licenze
Questo service desk intelligente e basato su ITIL viene fornito con modelli ITIL predefiniti e aiuta a migliorare l'efficienza dei dipendenti.
La soluzione ITSM basata su ITIL di SapphireIMS è una soluzione pronta all'uso fornita con modelli ITIL predefiniti in grado di standardizzare, digitalizzare e trasformare i processi ITSM. SapphireIMS automatizza e consente di implementare eccellenti pratiche ITIL per la gestione di incidenti e problemi, la gestione del cambiamento e i processi di fornitura dei servizi per rendere standardizzata e agile la prestazione del servizio. L'automazione dei processi robotici consente di automatizzare i processi e integrarli con le applicazioni aziendali.
La soluzione ITSM basata su ITIL di SapphireIMS è una soluzione pronta all'uso fornita con modelli ITIL predefiniti in grado di standardizzare, digitalizzare e trasformare i processi ITSM. SapphireIMS...

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  • Gestione dei problemi
  • Gestione del rilascio
  • Gestione di contratti/licenze

Manuale utente per ITSM

Che cos'è un software ITSM?

Un software ITSM aiuta a gestire il supporto IT interno ed esterno. Gli strumenti ITSM supportano sia i team IT all'interno delle organizzazioni che i provider di servizi gestiti (managed service provider, MSP), aiutandoli a pianificare, progettare, sviluppare, monitorare e supportare la fornitura continua di servizi IT. Il software ITSM copre quasi tutti gli aspetti della gestione IT, incluso il rilascio di software e la gestione delle implementazioni, la gestione degli incidenti, il tracciamento e la gestione dei bug, l'emissione di ticket, la gestione delle modifiche e della conoscenza.

Quali vantaggi porta un software ITSM?

  • Maggiore efficienza operativa: una delle funzioni principali del software ITSM è la standardizzazione delle prassi IT, che consente agli utenti di determinare politiche che favoriscano un ambiente IT sicuro e regolamentato all'interno dell'organizzazione. Questo protegge le organizzazioni dalle minacce interne ed esterne ai dati e aumenta la produttività attraverso l'utilizzo ottimale delle risorse digitali.
  • Miglioramento del servizio clienti: un utilizzo efficace dei software ITSM riduce il tempo di risposta ai clienti, aiutando i team di supporto a seguire le buone prassi nell'aiutarli. I manager possono usare tali strumenti ITSM per tenere traccia dei problemi dei clienti e identificare le migliori risorse disponibili per risolverli.
  • Riduzione dei tempi di inattività attraverso la prevenzione degli incidenti: i moduli di analisi predittiva all'interno del software ITSM aiutano i team IT a identificare i possibili problemi prima che si verifichino. Il monitoraggio in tempo reale delle reti e dei componenti hardware, così come l'analisi delle vulnerabilità, aiuta le organizzazioni a prendere le misure necessarie per evitare o contenere eventuali danni. Le organizzazioni possono farsi aiutare dalle soluzioni ITSM nella pianificazione e nella preparazione delle attività di prevenzione dei problemi maggiori, riducendo i tempi di inattività.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software ITSM?

  • Gestione del cambiamento: tracciamento, monitoraggio e gestione di tutte le modifiche/transizioni dei servizi IT.
  • Gestione degli incidenti: aiuto ai team di supporto per identificare e risolvere le interruzioni impreviste ai servizi, ripristinandoli.
  • Gestione dei problemi: identificazione e risoluzione delle cause alla base degli incidenti, per evitare che ne accadano altri in futuro.
  • Gestione della configurazione: monitoraggio e mantenimento delle configurazioni di componenti IT (ad es. server, router, informazioni di configurazione dei commutatori, software) e garanzia che tutti i dispositivi montino la stessa versione e le stesse impostazioni di configurazione.
  • Portale self-service : possibilità per gli utenti finali di raggiungere gli amministratori IT e inviare ticket, tenere traccia dello stato dei reclami e altro attraverso una piattaforma apposita.
  • Gestione di contratti/licenze: tracciamento e monitoraggio di contratti/licenze assegnati alle offerte di prodotti o servizi per mantenere la conformità.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software ITSM?

  • Integrazione con i sistemi esistenti: i software ITSM devono monitorare tutte le soluzioni software, le reti e le apparecchiature interne a un'organizzazione, recuperando dati da tutte le applicazioni interconnesse in tempo reale. Questo si ottiene generalmente grazie alla capacità di integrarsi con altre applicazioni business, che rende il software ITSM in grado di monitorare la salute di tutti i sistemi. Prima di effettuare un acquisto, gli acquirenti di software dovrebbero rivedere la capacità dei sistemi ITSM di integrarsi con le applicazioni e le infrastrutture esistenti, per garantire che il software possa accedere ai dati richiesti.
  • Costo totale: il mercato è saturo di centinaia di strumenti ITSM ed è difficile effettuare confronti diretti, a causa del numero di soluzioni disponibili e delle differenze fra le stesse. Dopo aver compilato una selezione di software che soddisfa i loro requisiti specifici, gli acquirenti di software dovrebbero valutare attentamente i modelli di prezzo e verificare che non siano presenti costi nascosti e/o che il prezzo finale includa il costo di eventuali implementazioni, moduli, capacità, archiviazione di dati, elaborazione e integrazione aggiuntivi.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software ITSM

  • I chatbot trasformeranno la gestione dei servizi: i chatbot possono rispondere rapidamente alle domande dei clienti senza bisogno dell'intervento umano. Secondo una ricerca di Capterra, le piccole aziende possono ottenere vantaggi operativi e di costo significativi implementando chatbot conversazionali. Nei prossimi anni, i chatbot inizieranno a fornire supporto di base a clienti e dipendenti attraverso soluzioni ITSM, mentre sfruttano strumenti avanzati come ricerca, e-mail e ticket intelligenti.
  • Il servizio clienti diventerà predittivo: nei prossimi anni, machine learning e intelligenza artificiale (IA) offriranno applicazioni innovative nel campo della gestione dei servizi. L'adozione verrà promossa da importanti progressi nel campo degli assistenti personali virtuali, dei motori per raccomandazioni e di dispositivi fisici come droni e robot. Secondo una ricerca di Capterra, più della metà delle piccole imprese adotterà tecnologie IA nel corso del prossimo anno o due. Con l'espandersi dell'adozione, c'è da attendersi che le applicazioni IA supportino la forza lavoro tradizionale e aumentino la produttività.