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Piattaforme per SMS marketing
Le piattaforme per SMS marketing forniscono gli strumenti necessari per avviare e analizzare le campagne di marketing via SMS. I software per SMS marketing possono aiutare nella ricerca e acquisizione di nuovi clienti rapidamente grazie all'invio massivo di SMS. Le piattaforme per SMS marketing possono essere utilizzate per pubblicizzare offerte speciali, inviare coupon, chiedere feedback, creare sondaggi e promuovere concorsi. Inoltre, ci sono altre funzionalità dei software per SMS marketing che sono molto apprezzate, come la possibilità di creare votazioni, messaggistica programmata e bidirezionale e di gestire i contatti. Esplora e confronta i prezzi, le caratteristiche e le recensioni delle migliori piattaforme per l'invio di SMS pubblicitari per scegliere la soluzione più adatta per la tua azienda in Italia. Scopri di più Mostra meno
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Manuale utente per Piattaforme per SMS marketing
Tavola dei Contenuti
Una piattaforma per SMS marketing (o marketing testuale) è uno strumento di invio di massa di messaggi di testo. Consente alle aziende di inviare SMS ai propri clienti, oltre ad aiutarle a creare e gestire elenchi di contatti, pianificare l'invio di messaggi, analizzare i tassi di risposta e generare report.
Questi software aiutano a gestire tutte le interazioni commerciali di un'azienda di qualsiasi tipo, che sia un'azienda di e-commerce che deve inviare messaggi di consegna degli ordini o una banca che desidera inviare aggiornamenti ai propri clienti.
Quali vantaggi porta una piattaforma per SMS marketing?
L'SMS marketing è una delle tecniche di marketing di massa meno costose. Alcuni dei principali vantaggi che offre sono elencati di seguito:
- Tassi di apertura elevati: ogni giorno vengono inviati circa 23 miliardi di messaggi di testo; di questi, il 97% viene aperto. Per fare un confronto, per le e-mail questo dato scende al 20%. Questa cifra dimostra che un SMS viene visualizzato dal cliente in quasi tutti i casi, il che assicura alle aziende che il loro messaggio verrà consegnato al pubblico.
- Consegna più rapida, tassi di adozione migliori: a differenza delle e-mail o dei social media, i messaggi di testo possono essere recapitati a tutti i telefoni, dai vecchi cellulari agli smartphone più recenti. In breve, gli esperti di marketing possono sfruttare il fatto che tutti i cellulari dispongono di funzionalità di messaggistica.
- Risultati tracciabili: a differenza della pubblicità tradizionale, il marketing via SMS può essere monitorato. Questi software offrono alle aziende una visione istantanea delle prestazioni delle campagne relativamente agli SMS inviati, aperti, letti e che hanno ricevuto risposta. Questo aiuta gli esperti di marketing a valutare il coinvolgimento dei clienti nelle varie fasi della campagna, permettendo loro di improvvisare e adattare la propria strategia se e quando ciò è necessario.
Quali sono le funzionalità tipiche di una piattaforma per SMS marketing?
- Invio di massa di SMS: invio di messaggi in blocco a un vasto pubblico in una sola volta.
- Gestione dei contatti: creazione di un archivio centralizzato, organizzato e ricercabile dei dati di contatto, come nomi, indirizzi e numeri di telefono.
- Messaggi programmati: impostazione di un orario specifico per inviare messaggi a singoli individui o a interi elenchi di contatti.
- Creazione di report/analisi: definizione e reportistica delle prestazioni delle campagne di marketing via SMS in base a indicatori chiave di prestazione come messaggi recapitati, letti e che hanno ricevuto una risposta.
- Parole chiave per la comunicazione via SMS: aggiunta di parole chiave identificative univoche nel messaggio di testo, che consentono a chi ha ricevuto il messaggio di eseguire determinate azioni nel corso della campagna. Ad esempio, "INIZIA" o "STOP" per continuare o meno a ricevere messaggi.
Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare una piattaforma per SMS marketing?
- Scalabilità: la maggior parte dei fornitori di servizi di messaggi SMS offre piani basati sul numero di messaggi da inviare in un mese. È buona prassi valutare il volume dei messaggi da inviare e scegliere un piano che si adatti al meglio alle proprie esigenze attuali. Non bisogna dimenticare che il fornitore che viene scelto dovrebbe essere in grado di ampliare la soluzione man mano che l'azienda si espande.
- Continuità operativa e affidabilità: la maggior parte dei gestori di servizi di telefonia ha iniziato a filtrare gli SMS non necessari e a bloccare le fonti di spam per offrire una migliore esperienza al cliente. Affinché gli SMS raggiungano il pubblico giusto, è il caso di cercare un fornitore di servizi SMS affidabile e conosciuto o si potrebbe finire per pagare il servizio anche se gli SMS vengono bloccati. Inoltre, è opportuno assicurarsi che il fornitore di servizi offra elevati livelli di continuità operativa, in modo da poter inviare messaggi in qualsiasi momento.
- Capacità di integrazione con applicazioni esistenti: è consigliabile scegliere una soluzione che si integri con i sistemi esistenti, come il software CRM, per evitare qualsiasi problema di funzionamento. Ciò impedirà di dover immettere più volte i dati, poiché grazie all'integrazione le informazioni vengono sincronizzate su tutte le applicazioni in tempo reale.
Alcuni dei trend più rilevanti legati alle piattaforme per SMS marketing
- Intelligenza artificiale è la nuova parola d'ordine: l'intelligenza artificiale (IA) sta avendo un impatto anche nel campo del marketing. Sta infatti permettendo agli esperti di marketing di analizzare il livello di coinvolgimento del pubblico e reinventare la portata della comunicazione. Dalle risposte ai clienti agli SMS inviati, i software IA sono ora in grado di suggerire migliori promozioni e offerte ai clienti. Un gran numero di esperti di marketing ritiene che l'IA rivoluzionerà il marketing nel 2020.
- Gli SMS possono essere utilizzati per la verifica delle credenziali: si prevede un aumento dell'utilizzo degli SMS per verificare i dettagli personali e approvare le transazioni tramite password monouso e notifiche push. Fino al 2018, circa 2.000 miliardi di SMS sono stati inviati a livello globale per scopi di verifica o di assistenza ai clienti. Ciò dimostra che diversi settori hanno iniziato a utilizzare gli SMS come modalità affidabile per verificare i propri clienti e utenti e continueranno a farlo.