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Software PIM

I software PIM, dall'inglese Product Information Management software, permettono alle aziende di gestire contenuti complessi legati ai prodotti e, allo stesso tempo, di migliorare la customer experience. Un software PIM include funzionalità quali importazione ed esportazione di dati, creazione di analisi e report dettagliati. In più, un buon PIM software permette di gestire e organizzare i diversi flussi di lavoro dividendoli per vari livelli e canali di distribuzione (catalogo prodotti online, e-commerce, stampa, applicazioni mobile ecc...). Correlati a questi strumenti troviamo: software per la gestione delle campagne, software DAM, software per creare cataloghi, software per la distribuzione, software per marketing automation, software per product data management, software di abilitazione delle vendite e software per la gestione dei prodotti. Esplora e confronta i prezzi, le caratteristiche e le recensioni dei migliori software PIM per scegliere la soluzione più adatta per la tua azienda in Italia.

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Plytix rende il PIM facile e conveniente per marchi e dettaglianti online, permettendogli di gestire il marketing multicanale da un'unica posizione. Ulteriori informazioni su Plytix
Plytix è una piattaforma multifunzione per la gestione delle informazioni sui prodotti conveniente e facile da utilizzare. Puoi gestire immagini, video, grafica e file in un unico posto, con tutti gli elementi connessi con i tuoi prodotti. Otterrai un numero illimitato di utenti senza costi aggiuntivi, affinché tutti i team possano collaborare in tempo reale da una panoramica centralizzata. Inoltre se ti trovi in difficoltà, lo straordinario team dedicato al successo dei clienti è pronto per aiutarti in ogni fase del processo. Ulteriori informazioni su Plytix

Caratteristiche

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Finalmente è arrivato! Un PIM potente e semplice da utilizzare! Incontra il PIM amato da tutti. Questo PIM è facile da utilizzare e puoi farlo funzionare in tempi record! Ulteriori informazioni su Sales Layer
Sales Layer offre la soluzione ottimale per orientarsi nella complessità della gestione dei prodotti. Consente di centralizzare tutte le informazioni in un unico prodotto che renderà la tua vita professionale più semplice. Potrai aggiornare una sola volta le informazioni di un prodotto e vedere come vengono automaticamente visualizzate in ogni canale e piattaforma con cui lavori. Ulteriori informazioni su Sales Layer

Caratteristiche

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Una piattaforma PIM potente e completa Centralizza e arricchisci i dati dei tuoi prodotti e distribuiscili nel tuo ecosistema in tempi record. Un Ulteriori informazioni su Quable PIM
Quable PIM è una soluzione SaaS all'avanguardia che offre a marchi, produttori e distributori l'opportunità di migliorare la gestione delle informazioni sul prodotto e la distribuzione omnicanale. Grazie alla sua interfaccia efficiente, innovativa e intuitiva, è facile centralizzare, armonizzare e distribuire i dati dei prodotti su tutti i canali. Ulteriori informazioni su Quable PIM

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Importa, organizza e condividi informazioni complesse sui prodotti più facilmente che mai con OneTimePIM, nuovissimo per il 2020. Ulteriori informazioni su OneTimePIM
Nuovo di zecca per il 2020, OneTimePIM consente agli utenti di importare, organizzare e distribuire facilmente le loro complicate informazioni sui prodotti a siti Web di vendita, schede tecniche, cataloghi, grossisti e altro ancora. Contiene la visualizzazione del foglio di calcolo più ampia di qualsiasi sistema PIM, modellata per apparire e comportarsi come Excel. Configurazione gratuita e un account manager dedicato inclusi. Ulteriori informazioni su OneTimePIM

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Italia Prodotto locale
On Page® è una soluzione PIM e di comunicazione che consente di creare, aggiornare e pubblicare automaticamente listini, cataloghi, siti web e app. Ulteriori informazioni su On Page
On Page è un'innovativa soluzione PIM e di gestione dei dati di comunicazione che ti consente di gestire, aggiornare e pubblicare facilmente e in tempo reale tutte le informazioni dei prodotti su documenti cartacei, web e app. Trattandosi di molto di più di un sistema di gestione delle informazioni sui prodotti, questa soluzione è semplice e intuitiva risulta perfetta per le aziende B2B e B2C, PMI, uffici di marketing e team tecnico-commerciali. Ulteriori informazioni su On Page

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SPS Commerce va oltre la tecnologia EDI per eliminare complessità, costi e rischi dalla gestione delle relazioni con i partner commerciali.
Con SPS Commerce Fulfillment disporrai di un intero team di consulenti di fiducia pronti ad aiutarti ad ottenere di più dal tuo EDI e raggiungere il 100% di conformità, assicurandoti successo continuo con i tuoi partner commerciali di rivenditori, drogherie e distributori. Questa soluzione a servizio completo è veloce, affidabile e scalabile e può soddisfare i requisiti di evasione degli ordini più complessi per qualsiasi partner commerciale, su qualsiasi canale, inclusi negozi, attività e-commerce e mercati. Ulteriori informazioni su SPS Commerce

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Fai crescere i tuoi contenuti con una pluripremiata soluzione DAM e un servizio senza pari. A partire da 29.900 $ all'anno.
Riconosciuta dagli utenti di Capterra per il suo miglior rapporto qualità-prezzo e la facilità d'uso più elevata, Widen è l'azienda di gestione di risorse digitali che mantiene le promesse, sforzandosi, ogni giorno, di essere la parte migliore della giornata dei clienti. Servendo principalmente organizzazioni medio-grandi di oltre 1.000 dipendenti, le soluzioni Widen basate sul cloud per DAM aziendale, flusso di lavoro creativo e gestione del marchio, offrono un'esperienza completa di software di alta qualità e un servizio senza pari. Ulteriori informazioni su Acquia DAM (Widen)

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Bynder è una soluzione basata sul cloud per i professionisti del marketing che desiderano semplificare la gestione dei contenuti digitali da un portale centrale.
Bynder è un modo semplice per gestire e distribuire le risorse digitali nel cloud. I team possono trovare rapidamente i file giusti, collaborare con modifiche e approvazioni in tempo reale e distribuire i contenuti a una varietà di canali e tipi di file. Con il DAM di Bynder al centro del proprio stack tecnologico di marketing, i marchi hanno il pieno controllo del proprio marketing tramite un portale centrale. Ulteriori informazioni su Bynder

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DAM e PIM Kontainer: piattaforma di image bank e hub di distribuzione dei dati sui prodotti sicura, elegante e intuitiva.
Kontainer è una soluzione PIM e DAM elegante e intuitiva per le aziende che desiderano organizzare dati di prodotti, immagini di marchi, guide di formato, video ecc. in modo centralizzato ed essere in grado di condividere internamente ed esternamente. Un'alternativa B2B professionale e sicura per il GDPR in alternativa a Dropbox, WeTransfer, ecc. Kontainer offre funzionalità e integrazioni specifiche del settore che supportano l'utilizzo da parte dell'azienda di risorse digitali su piattaforme e canali diversi. Si integra con CMS, CRM ERP, e-mail marketing, ecc. Ulteriori informazioni su Kontainer

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Strumento di gestione delle risorse digitali (Digital Asset Management, DAM) costruito per le migliori marche e produttori di oggi. Questo DAM offre nuove tecnologie per organizzare, gestire e distribuire facilmente.
Strumento di gestione delle risorse digitali (Digital Asset Management, DAM) costruito per le migliori marche e produttori di oggi. Questo DAM offre nuove tecnologie per organizzare, gestire e distribuire facilmente vaste raccolte di immagini, video, materiale di vendita, documenti e persino informazioni sui prodotti e messaggi. Potenzia le tue attività commerciali supportando i dipendenti, i partner e i programmi. Offre un eccellente hub di contenuti, un sistema di ricerca semplice, funzioni di intelligenza artificiale e una gestione intuitiva e in blocco degli SKU. Scelto dai importanti marchi come Toshiba, Roland, Black Diamond, Joe Fresh, Tagus, Dorman e altri. Ulteriori informazioni su Pattern PXM

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ChannelEngine collega i tuoi sistemi a mercati internazionali e canali di vendita, ottimizzando le vendite e massimizzando i profitti.
ChannelEngine consente all’e-commerce globale distribuito di aumentare le vendite e i profitti, riducendo al contempo la complessità delle vendite all’estero e l’impegno e la manodopera necessari per l’e-commerce diretto al consumatore. ChannelEngine colma qualsiasi divario tra le piattaforme ERP/PIM/WMS/e-commerce attuali e i canali di vendita esterni. Ulteriori informazioni su ChannelEngine

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Sistema PIM open source progettato per i rivenditori con funzionalità come classificazione dei prodotti e importazione, modifica ed esportazione dei dati.
Akeneo è leader globale nelle soluzioni di gestione dell’esperienza del prodotto (Product Experience Management, PXM) e di gestione delle informazioni sul prodotto (Product Information Management, PIM) che aiutano commercianti e marchi a offrire un’esperienza cliente convincente su tutti i canali di vendita, migliorare la qualità dei dati sui prodotti e semplificare la gestione del catalogo dei prodotti. Ulteriori informazioni su Akeneo Product Cloud

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Il PXM di Salsify unisce la gestione dei contenuti dei prodotti, un ampio ecosistema commerciale e informazioni fruibili.
Salsify consente ai brand dei produttori di offrire l'esperienza di prodotto che i consumatori desiderano, indipendentemente da dove decidano di acquistare online. Questa piattaforma di gestione dell'esperienza di prodotto (Product eXperience Management, PXM) combina la potenza delle funzionalità PIM e DAM, un ecosistema commerciale particolarmente vasto e informazioni fruibili per orchestrare esperienze di prodotto di alto livello attraverso ogni punto di contatto digitale. Marchi globali come Coca-Cola, Bosch, GSK, Rawlings e Fruit of the Loom usano Salsify ogni giorno per distinguersi nel mercato digitale. Ulteriori informazioni su Salsify

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Soluzione SaaS intuitiva per l'integrazione, l'ottimizzazione e la distribuzione delle informazioni sui prodotti.
Productsup offre una piattaforma innovativa e facile da utilizzare per l'integrazione, la diffusione e la gestione dei feed dei contenuti dei prodotti. È l'abbinamento perfetto per i sistemi PIM poiché consente all'utente aziendale di valutare la preparazione del canale, trasformare, ottimizzare e distribuire contenuti di alta qualità a migliaia di dettaglianti, pool di dati, mercati e canali di marketing, come Amazon, Google, Facebook e Walmart. Con Productsup gli operatori commerciali possono mantenere la flessibilità, rimanendo comunque protagonisti della trasformazione digitale. Ulteriori informazioni su Productsup

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Italia Prodotto locale
EKR Orchestra la soluzione definitiva per la gestione delle informazioni di prodotto. Usata da: Faac, Came, Sacmi, Camozzi, Elesa, LG
Con precisione e facilità di utilizzo, EKR ORCHESTRA® permette di raccogliere e accedere a informazioni organizzate, sincronizzate, non duplicate (single source of truth); categorizzate secondo stati differenti e tracciate; immediatamente disponibili da tutti gli operatori coinvolti. EKR ORCHESTRA® è composto da software e processo, che consente di snellire il lavoro e valorizzare la professionalità dei reparti tecnici e marketing, risparmiando tempo e migliorando la qualità complessiva. Ulteriori informazioni su EKR Orchestra

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Lengow è un programma per l’ecommerce che consente ai brands e retailers di sincronizzare, centralizzare e vendere in maniera automatizzata sui canali di vendita scelti dal cliente
Lengow è un programma per l’ecommerce che consente ai brands e retailers di sincronizzare, centralizzare e vendere in maniera automatizzata i propri prodotti sui canali di vendita locali ed internazionali. Marketplaces, comparatori di prezzo, piattaforme di affiliazione, display/retargeting, etc .... Lengow si occupa di tutto. Aumentare in maniera semplice le proprie vendite. Sviluppare facilmente la propria attività e-commerce con Lengow. Ulteriori informazioni su Lengow

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Pimcore è il primo PIM aziendale al mondo senza costi legati al software ed è in grado di centralizzare tutti i dati di un prodotto indipendentemente dal canale.
Pimcore facilita e velocizza la gestione delle informazioni sul prodotto. Può integrare, consolidare e gestire qualsiasi tipo e quantità di dati digitali. Consente di fornire dati a qualsiasi canale, come ad esempio commercio, applicazioni mobili, stampa o segnaletica digitale. La licenza open source consente alle organizzazioni di ogni dimensione e settore di mantenere il pieno controllo della tecnologia. Pimcore è utilizzato da oltre 80.000 aziende di 56 paesi ed è riconosciuto come "Cool Vendor" di Gartner. Ulteriori informazioni su Pimcore

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Italia Prodotto locale
Poleepo è la soluzione più completa per gestire e sviluppare le tue vendite multicanale. Intelligenza multicanale in cloud.
Poleepo è la soluzione più completa per gestire e sviluppare le tue vendite multicanale. Grazie ai nostri algoritmi intelligenti potrai ottimizzare costi e tempi di gestione di cataloghi dei dornitori, dei prodotti e delle relative pubblicazioni multicanale, degli ordini e delle relative giacenze e scegliere il miglior corriere per le tue spedizioni. Poleepo è la prima Platform che ti permette di avere tutte le integrazioni di cui hai bisogno per gestire la vendita online a 360 gradi. Ulteriori informazioni su Poleepo

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Ottimizza le inserzioni dei prodotti ovunque le persone acquistino online, ad esempio Google Shopping, Facebook, Amazon, eBay, Walmart e altro ancora.
Feedonomics è una piattaforma di feed di prodotti a servizio completo, perfettamente adatta al commercio multicanale. Pubblica facilmente elenchi di prodotti ottimizzati su centinaia di canali pubblicitari e mercati, come Google Shopping, Facebook, Amazon, eBay, Walmart e altri. Feedonomics fornisce un servizio completamente gestito da esperti di feed e supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ripulisce i dati dei prodotti, imposta le esportazioni, risolve gli errori e ti tiene aggiornato sui requisiti dei dati dei feed. Ulteriori informazioni su Feedonomics

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Contentserv combina PIM, MDM e MxM per offrire rivoluzionarie esperienze di prodotto.
Contentserv offre una combinazione di tre robusti componenti di gestione dei dati, Product Information Management (PIM), Master Data Management (MDM) e Marketing Experience Management (MxM), con un Digital Asset Management (DAM). Questo approccio integrato consente a marchi e rivenditori di controllare l'esperienza totale del prodotto offrendo contenuti ricchi, pertinenti ed emozionali ai consumatori in tutti i punti di contatto, creando esperienze di prodotto completamente personalizzate. Ulteriori informazioni su Contentserv

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Italia Prodotto locale
THRON è la piattaforma di gestione delle risorse digitali che permette di gestire l'intero ciclo di vita delle risorse di marketing e dei contenuti dei prodotti.
Con il PIM di THRON puoi creare cataloghi prodotto univoci, multimediali e interattivi su tutti i tuoi canali, online e offline. Importa le informazioni di prodotto dai sistemi esterni; associa velocemente informazioni e contenuti di prodotto; pubblica e aggiorna automaticamente il tuo catalogo su qualsiasi canale, risparmiando tempo prezioso a ogni aggiornamento e raccogliendo utili insight sui contenuti di prodotto pubblicati grazie alla Content Intelligence. Ulteriori informazioni su THRON

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Soluzione di gestione delle risorse digitali che aiuta le aziende ad accelerare la collaborazione all'interno e all'esterno dell'organizzazione.
brahms è un gestore di risorse digitali senza fronzoli. Consente ai dipendenti della tua organizzazione di strutturare, trovare, localizzare e condividere le risorse digitali, utilizzando flussi di lavoro basati sul tempo e sui ruoli. Aumenta il valore del tuo marchio accelerando la collaborazione all'interno e all'esterno della tua organizzazione. Ulteriori informazioni su brahms

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KatanaPIM: strumento PIM facile da usare, integrare e implementare per ottimizzare la gestione e la distribuzione dei dati dei prodotti.
KatanaPIM è una soluzione intuitiva di Product Information Management (PIM) che centralizza e ottimizza i dati di prodotto. Con facile implementazione e integrazione fluida, KatanaPIM funge da unica fonte di verità, permettendo alle aziende di raccogliere, arricchire, validare e distribuire le informazioni sui prodotti senza sforzo. Ideale per marchi, rivenditori e grossisti, questo strumento PIM migliora l'efficienza automatizzando le attività manuali, riducendo gli errori e garantendo dati coerenti e accurati su tutti i canali. Gestisce assortimenti complessi e fonti di dati diverse, semplificando il processo e accelerando il time-to-market. Le sue funzionalità supportano team come gestori ecommerce e professionisti IT, migliorando la qualità dei dati. KatanaPIM aiuta le aziende a mantenere una forte presenza del marchio, coinvolgere i clienti e ampliare la loro portata di mercato. Ulteriori informazioni su KatanaPIM

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Puoi gestire i tuoi file con qualsiasi piattaforma DAM, ma solo con la nostra hai una soluzione 100% verticale sulle tue necessità.
Stai ancora usando WeTransfer, Google Drive, SharePoint o altri strumenti simili? Hai mai pensato all'implementazione di un DAM (Digital Asset Management) per gestire i file e le informazioni di prodotto? Dalla creazione alla distribuzione risparmiando in media 40 ore settimanali nella ricerca di asset dispersi in cartelle aziendali poco organizzate o nella ricostruzione di asset andati persi? Qualità: una piattaforma CUSTOM MADE per poche aziende, e scelte, che cercano un servizio personalizzato al 100%. Ulteriori informazioni su BaseCamp DAM-PIM

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Manuale utente per Software PIM

Che cos'è un software PIM?

Un software PIM aiuta i venditori al dettaglio a consolidare e gestire i dati sui propri prodotti e a garantire che vengano condivise informazioni attuali e accurate sui prodotti su tutte le piattaforme di vendita digitali e locali. Avendo un repository solido e centralizzato di informazioni sui prodotti, le attività possono gestire, promuovere e vendere i prodotti in modo più efficace.

Quali vantaggi porta un software PIM?

  • Controllo migliorato dello stock: consolidamento delle informazioni sullo stock per tutti i canali di vendita di una società, per garantire di avere la giusta quantità di un prodotto a portata di mano.
  • Esperienza cliente semplificata: garanzia che, se un cliente stia guardando un prodotto in un negozio fisico o confrontando i prezzi su un app per dispositivi mobili, vengono condivise informazioni sul prodotto precise e coerenti grazie al software PIM.
  • Maggiori opportunità di vendita: possibilità di correlare i prodotti tra loro e indicazione di prodotti associati ai clienti tramite il software PIM.
  • Marketing collaborativo: piattaforma attraverso la quale condividere informazioni sui prodotti, così che i team di vendite e marketing possano creare e condividere idee su promozioni dei prodotti e campagne pubblicitarie.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software PIM?

  • Modellazione di dati: creazione di modelli concettuali sulle correlazioni dei dati tra loro.
  • Gestione delle risorse virtuali: gestione delle risorse virtuali correlate ai prodotti.
  • Controllo della qualità dei dati: impostazione di linee guida per campi di dati consentiti, per garantire l'integrità dei dati.
  • Gestione della documentazione: gestione di documenti specifici per prodotto, che possono essere ricercati e filtrati per diverse categorie.
  • Integrazione di terze parti: accesso ai dati di informazioni sui prodotti e relativi aggiornamenti mediante applicazioni di terzi.
  • Strumenti di collaborazione: presenza di una piattaforma tramite cui i membri del team possono condividere file multimediali e comunicare su progetti e promozioni attuali.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software PIM?

  • Specificità per settore: la maggior parte delle app PIM è progettata per specifici settori di mercato, come abbigliamento, parti automotive e vendita di componenti informatici. Altre app, anche se inizialmente meno costose, sono progettate per essere personalizzate dall'utente finale o dallo specialista qualificato per l'implementazione. È opportuno prendere attentamente in considerazione l'equilibrio tra il costo della personalizzazione e la specificità predefinita per settore.
  • Possibilità di scalare il prodotto: il software PIM si è dimostrato efficace dal punto di vista dei costi solo per le grandi società multicanale. Tuttavia attualmente esistono offerte PIM adatte a piccole e medie imprese. Anche se questi prodotti sono meno costosi, potrebbero presentare limitazioni nelle prestazioni man mano che aumentano le dimensioni del database. È opportuno assicurarsi che il prodotto scelto soddisfi gli obiettivi aziendali e non renda necessarie costose migrazioni di dati a soluzioni più robuste in futuro.
  • Vetrine fisiche o virtuali: alcune offerte PIM gestiscono canali fisici oltre alle piattaforme di e-commerce. Considerando che le sedi di negozi fisici hanno i propri requisiti per il controllo dello stock e gli acquisti per il punto vendita, i venditori al dettaglio che operano esclusivamente su internet dovrebbero prendere in considerazione soluzioni più efficaci dal punto di vista del costo e progettate specificamente per l'e-commerce.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software PIM

  • I chatbot conversazionali fungeranno da commessi virtuali: le tecnologie dei chatbot conversazionali diventano sempre più affidabili per le società di piccole e medie dimensioni e per questo è probabile che venditori al dettaglio di tutte le dimensioni integrino i chatbot nelle proprie app e siti web di e-commerce. I chatbot intelligenti aiuteranno i clienti a selezionare e ordinare prodotti e a proporre prodotti per futuri acquisti usando una semplice interfaccia conversazionale.
  • L'IA automatizzerà la gestione della catena logistica e il controllo dello stock: man mano che le aziende continueranno ad adottare tecnologie assistite da IA negli anni a venire, è probabile siano integrate nelle app PIM. Eseguendo ricerche automatizzate sulle tendenze dei prodotti, l'IA potrà prendere decisioni sui prodotti da offrire e sul prezzo da applicare e gestire in modo continuo i livelli di stock in base agli indicatori di mercato.