Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Software PIM
I software PIM, dall'inglese Product Information Management software, permettono alle aziende di gestire contenuti complessi legati ai prodotti e, allo stesso tempo, di migliorare la customer experience. Un software PIM include funzionalità quali importazione ed esportazione di dati, creazione di analisi e report dettagliati. In più, un buon PIM software permette di gestire e organizzare i diversi flussi di lavoro dividendoli per vari livelli e canali di distribuzione (catalogo prodotti online, e-commerce, stampa, applicazioni mobile ecc...). Correlati a questi strumenti troviamo: software per la gestione delle campagne, software DAM, software per creare cataloghi, software per la distribuzione, software per marketing automation, software per product data management, software di abilitazione delle vendite e software per la gestione dei prodotti. Esplora e confronta i prezzi, le caratteristiche e le recensioni dei migliori software PIM per scegliere la soluzione più adatta per la tua azienda in Italia. Scopri di più Mostra meno
Software in evidenza
Software con più recensioni
Esplora i prodotti più recensiti dai nostri utenti nella categoria Software PIM
Prodotti locali (Italia)
42 risultati
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
EKR Orchestra
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
BaseCamp DAM-PIM
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Caratteristiche
- Gestione registri master
- Gestione degli asset digitali
- Controllo della versione
- Gestione della documentazione
- Creazione di contenuti
Manuale utente per Software PIM
Tavola dei Contenuti
Che cos'è un software PIM?
Un software PIM aiuta i venditori al dettaglio a consolidare e gestire i dati sui propri prodotti e a garantire che vengano condivise informazioni attuali e accurate sui prodotti su tutte le piattaforme di vendita digitali e locali. Avendo un repository solido e centralizzato di informazioni sui prodotti, le attività possono gestire, promuovere e vendere i prodotti in modo più efficace.
Quali vantaggi porta un software PIM?
- Controllo migliorato dello stock: consolidamento delle informazioni sullo stock per tutti i canali di vendita di una società, per garantire di avere la giusta quantità di un prodotto a portata di mano.
- Esperienza cliente semplificata: garanzia che, se un cliente stia guardando un prodotto in un negozio fisico o confrontando i prezzi su un app per dispositivi mobili, vengono condivise informazioni sul prodotto precise e coerenti grazie al software PIM.
- Maggiori opportunità di vendita: possibilità di correlare i prodotti tra loro e indicazione di prodotti associati ai clienti tramite il software PIM.
- Marketing collaborativo: piattaforma attraverso la quale condividere informazioni sui prodotti, così che i team di vendite e marketing possano creare e condividere idee su promozioni dei prodotti e campagne pubblicitarie.
Quali sono le funzionalità tipiche di un software PIM?
- Modellazione di dati: creazione di modelli concettuali sulle correlazioni dei dati tra loro.
- Gestione delle risorse virtuali: gestione delle risorse virtuali correlate ai prodotti.
- Controllo della qualità dei dati: impostazione di linee guida per campi di dati consentiti, per garantire l'integrità dei dati.
- Gestione della documentazione: gestione di documenti specifici per prodotto, che possono essere ricercati e filtrati per diverse categorie.
- Integrazione di terze parti: accesso ai dati di informazioni sui prodotti e relativi aggiornamenti mediante applicazioni di terzi.
- Strumenti di collaborazione: presenza di una piattaforma tramite cui i membri del team possono condividere file multimediali e comunicare su progetti e promozioni attuali.
Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software PIM?
- Specificità per settore: la maggior parte delle app PIM è progettata per specifici settori di mercato, come abbigliamento, parti automotive e vendita di componenti informatici. Altre app, anche se inizialmente meno costose, sono progettate per essere personalizzate dall'utente finale o dallo specialista qualificato per l'implementazione. È opportuno prendere attentamente in considerazione l'equilibrio tra il costo della personalizzazione e la specificità predefinita per settore.
- Possibilità di scalare il prodotto: il software PIM si è dimostrato efficace dal punto di vista dei costi solo per le grandi società multicanale. Tuttavia attualmente esistono offerte PIM adatte a piccole e medie imprese. Anche se questi prodotti sono meno costosi, potrebbero presentare limitazioni nelle prestazioni man mano che aumentano le dimensioni del database. È opportuno assicurarsi che il prodotto scelto soddisfi gli obiettivi aziendali e non renda necessarie costose migrazioni di dati a soluzioni più robuste in futuro.
- Vetrine fisiche o virtuali: alcune offerte PIM gestiscono canali fisici oltre alle piattaforme di e-commerce. Considerando che le sedi di negozi fisici hanno i propri requisiti per il controllo dello stock e gli acquisti per il punto vendita, i venditori al dettaglio che operano esclusivamente su internet dovrebbero prendere in considerazione soluzioni più efficaci dal punto di vista del costo e progettate specificamente per l'e-commerce.
Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software PIM
- I chatbot conversazionali fungeranno da commessi virtuali: le tecnologie dei chatbot conversazionali diventano sempre più affidabili per le società di piccole e medie dimensioni e per questo è probabile che venditori al dettaglio di tutte le dimensioni integrino i chatbot nelle proprie app e siti web di e-commerce. I chatbot intelligenti aiuteranno i clienti a selezionare e ordinare prodotti e a proporre prodotti per futuri acquisti usando una semplice interfaccia conversazionale.
- L'IA automatizzerà la gestione della catena logistica e il controllo dello stock: man mano che le aziende continueranno ad adottare tecnologie assistite da IA negli anni a venire, è probabile siano integrate nelle app PIM. Eseguendo ricerche automatizzate sulle tendenze dei prodotti, l'IA potrà prendere decisioni sui prodotti da offrire e sul prezzo da applicare e gestire in modo continuo i livelli di stock in base agli indicatori di mercato.