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Manuale utente per Software CRM per agenzie immobiliari
Tavola dei Contenuti
Che cos'è un software CRM immobiliare?
Un software per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM) immobiliare offre strumenti specializzati per le relazioni con i clienti alle società immobiliari di tutte le dimensioni. Agenti e responsabili di agenzia possono gestire potenziali clienti e contatti attraverso tutte le fasi del ciclo di vendita. Agenti e amministratori di proprietà possono accedere agli strumenti delle applicazioni usando dispositivi mobili. I team di vendita possono automatizzare la distribuzione di materiali di marketing e previsioni di vendita.
Quali vantaggi porta un software CRM immobiliare?
- Gestione di contatti e potenziali clienti: oltre ai campi di contatto standard comuni alla maggior parte delle app CRM, il software CRM immobiliare archivia e confronta anche informazioni specifiche per il mercato immobiliare, come budget dei clienti e quartieri preferiti. Le funzioni della dashboard e del calendario ricordano agli agenti quando rimettersi in contatto con clienti potenziali ed effettivi, in modo da non farsi sfuggire preziose opportunità.
- Annunci mirati: mantenendo aggiornate le informazioni sui potenziali clienti, gli agenti possono far combaciare i nuovi annunci con le preferenze dei clienti. In questo modo, le informazioni fornite ai clienti rifletteranno meglio le loro esigenze. Annunci in tempo reale e materiali di marketing possono essere distribuiti in modo automatico ai potenziali clienti via e-mail e altre piattaforme di messaggistica.
- Gestione della pipeline dell'agenzia: oltre alla gestione delle informazioni di contatto per nuove opportunità di vendita, i sistemi CRM immobiliari consentono ai responsabili delle agenzie di calcolare i tassi di successo e le tempistiche degli annunci passati. Queste informazioni rappresentano uno strumento preciso per le agenzie, che potranno calcolare le vendite previste in base agli affari attualmente nella pipeline.
Quali sono le funzionalità tipiche di un software CRM immobiliare?
- Gestione dei contatti: archiviazione e ricerca di informazioni di contatto da parte degli utenti, in base a campi come nome, indirizzo e numero di telefono. E ancora, archiviazione di informazioni di mercato dei contatti, come budget per la casa e informazioni sul mutuo attuale.
- Gestione dei lead: tracciamento e gestione delle potenziali vendite attraverso l'intero processo di vendita. Creazione di promemoria per contattare i potenziali clienti in un momento successivo.
- Dashboard: monitoraggio dello stato delle opportunità di vendita tracciate attraverso un'interfaccia "a colpo d'occhio". Offerta ai responsabili delle vendite uno strumento per monitorare l'attività degli agenti di vendita.
- E-mail marketing: uso del database dei contatti per generare messaggi commerciali rivolti a mercati mirati specifici, tramite e-mail o altre piattaforme di messaggistica.
- Segmentazione dei clienti: uso delle informazioni di contatto in tutto il database per identificare i segmenti di mercato in base a criteri come guadagno e posizione.
La directory di software CRM immobiliare permette di effettuare ricerche applicando filtri in base alle funzionalità che servono alla propria azienda, così da restringere i risultati della ricerca.
Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software CRM immobiliare?
- CRM per un mercato specifico o generali: molte offerte di CRM non sono pensate per un mercato verticale specifico. Anche se offrono personalizzazione attraverso potenti strumenti di configurazione, le agenzie più piccole potrebbero non avere il personale IT o il supporto per approfittare di questa ampiezza di funzionalità. D'altra parte, i pacchetti per sistemi CRM immobiliari sono pensati specificamente per agenzie di tutte le dimensioni, ma potrebbero non avere le funzionalità di personalizzazione o i prodotti di collaborazione su progetti o CRM di più ampia scala.
- CRM o ERP: molti pacchetti di pianificazione delle risorse d'impresa (Enterprise Resource Planning, ERP) offrono il CRM come componente di una soluzione enterprise più completa. Se si cerca una soluzione che integri altre funzioni business (ad es. contabilità, risorse umane e gestione degli asset), potrebbe essere un'idea prendere in considerazione una soluzione ERP più ampia.
- Dipendenza dalla piattaforma: considerando che molte vendite immobiliari avvengono all'esterno dell'agenzia, è importante capire le funzionalità e limitazioni di un componente per dispositivi mobili di un sistema CRM immobiliare. Anche se molti dei prodotti disponibili sul mercato di oggi offrono app che funzionano con la maggior parte delle piattaforme per dispositivi mobili (iOS, Android e browser web per dispositivi mobili), potrebbero esserci limitazioni delle funzionalità nelle versioni per dispositivi mobili.
Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software CRM immobiliari
- I software CRM immobiliari dipenderanno sempre di più dall'intelligenza artificiale (IA) e dal machine learning per prevedere le tendenze nei mercati immobiliari: non c'è bisogno di possedere proprietà immobiliari per conoscere la natura ciclica del mercato immobiliare ed esserne influenzati. La capacità di prevedere la tempistica dei cicli può fare tutta la differenza del mondo per gli investitori. Molti sistemi CRM immobiliari attuali usano i dati dei cicli di vendita per prevedere le entrate di un'agenzia. Considerato che il 68% delle piccole attività adotterà una qualche forma di IA nei prossimi anni, è probabile che vengano lanciati programmi CRM immobiliari che integrano in modo intelligente le previsioni con dati di mercato in tempo reale.
- L'uso della realtà virtuale (VR) nel settore immobiliare cambierà il ruolo degli agenti immobiliari: si prevede che l'uso della VR contribuirà altri 2,6 miliardi di USD di entrate al mercato immobiliare entro il 2025. Attualmente i siti web immobiliari mostrano solo foto e informazioni di annunci quando il cliente potenziale fornisce le proprie informazioni di contatto. Questi dati vengono quindi inseriti in un sistema CRM immobiliare e il potenziale cliente viene passato a un agente per pianificare una visita. Tuttavia, siccome le visite avverranno sempre più spesso tramite VR, raccogliere le informazioni di contatto in un CRM immobiliare sarà sempre più importante per tracciare i potenziali clienti.