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Software di configurazione

I software di configurazione sono dei repository di dati sulle risorse IT.

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Ottieni il controllo completo delle tue risorse con il Service Desk allineato alla ITIL di Freshservice con CMDB. Ulteriori informazioni su Freshservice
Il database di gestione della configurazione ti consentirà di gestire un repository di tutte le risorse dell'organizzazione con visibilità sul modo in cui sono collegate. Potrai identificare facilmente le risorse critiche e analizzare l'impatto di incidenti e modifiche. Ulteriori informazioni su Freshservice

Caratteristiche

  • Visualizzazione di dati
  • Gestione delle risorse IT
  • Rilevamento automatico di dispositivi
  • Gestione delle licenze
  • Gestione della configurazione
  • Gestione delle modifiche
  • Mappatura delle relazioni
  • API
Con un CMDB di Device42 potrai automatizzare e documentare accuratamente la tua infrastruttura, inclusi rilevamento automatico, DCIM, ITAM, IPAM e altro ancora! Ulteriori informazioni su Device42
Il CMDB di Device42 esegue il rilevamento automatico, monitora con precisione e aiuta a gestire l'infrastruttura IT. Visualizzazioni avanzate assicurano una conoscenza completa dell'infrastruttura e delle sue interdipendenze grazie a un'unica dashboard personalizzabile. Device42 comprende tutto il necessario per automatizzare e documentare in modo accurato l'infrastruttura: un CMDB dotato di rilevamento automatico completo, DCIM, ITAM, IPAM, un'avanzata funzione di creazione di report, un audit trail completo, una potente API RESTful e molto altro! Ulteriori informazioni su Device42

Caratteristiche

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HaloITSM riunisce tutto il necessario per il supporto IT in un'unica soluzione centralizzata. Ulteriori informazioni su HaloITSM
Tieni traccia delle tue risorse e visualizza le dipendenze tra gli elementi di configurazione. Identifica e registra incidenti e problemi che coinvolgono le risorse e identifica i guasti sistemici prima che siano causa di incidenti gravi. Ulteriori informazioni su HaloITSM

Caratteristiche

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AssetSonar ti consente di organizzare, monitorare e creare report sul tuo ambiente tecnologico, dall'approvvigionamento alla dismissione, il tutto da un unico luogo. Ulteriori informazioni su AssetSonar
Gestisci le tue risorse hardware e software in più sedi con un software di gestione delle risorse basato sul cloud. AssetSonar ti tiene aggiornato con informazioni in tempo reale relative a checkout, dettagli sull'hardware e cronologie di servizi. Il rilevamento automatico e la gestione delle licenze semplificano le decisioni di acquisto e di rinnovo della licenza. Consente di monitorare licenze e garanzie, pianificare servizi, eseguire la scansione delle etichette delle risorse e si integra con Zendesk per ottimizzare la gestione dei servizi IT. Provalo gratis! Ulteriori informazioni su AssetSonar

Caratteristiche

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  • Gestione delle licenze
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  • Mappatura delle relazioni
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Jira Service Desk è un moderno software per service desk che tutti possono facilmente utilizzare.
Jira Service Desk è un moderno software per service desk che tutti possono facilmente utilizzare, facilmente configurabile dal l'amministratore e dotato di tutto ciò di cui i team IT hanno bisogno: regole di automazione, SLA, creazione di report in tempo reale e processi certificati ITIL come incidenti, problemi e gestione del cambiamento. Offri un ottimo servizio, con costi e tempi di installazione notevolmente inferiori rispetto alla concorrenza. Ulteriori informazioni su JIRA Service Management

Caratteristiche

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Il CMDB di Service Desk SolarWinds offre una maggiore visibilità dell'infrastruttura tecnologica dell'intera organizzazione.
Service Desk SolarWinds, in precedenza chiamata Samanage Service Platform, è una soluzione pluripremiata, completamente integrata, per la gestione delle risorse IT e del service desk, con database di gestione della configurazione (CMDB). Il CMDB di Service Desk SolarWinds offre una maggiore visibilità sull'infrastruttura tecnologica dell'intera organizzazione e la capacità di sviluppare una relazione più forte tra gli elementi del tuo ambiente IT. Ottieni risoluzioni dei ticket più rapide, migliora gli SLA e automatizza le attività ripetitive. Ulteriori informazioni su SolarWinds Service Desk

Caratteristiche

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Consente di offrire servizi aziendali ad alte prestazioni con visibilità e intelligenza artificiale per operazioni IT (artificial intelligence for IT operations, AIOps), per ottenere visibilità completa su tutta l'infrastruttura.
Con un accurato database di gestione della configurazione sarà semplice comprendere l'ambiente IT del cliente, in particolare per l'analisi dell'impatto del servizio, la gestione delle risorse, la conformità e la gestione della configurazione. CMDB di ServiceNow fornisce un unico sistema di registrazione per l'IT. Se associato a Service Mapping, CMDB diventa sensibile al servizio, consentendo anche alle applicazioni di esserlo. Piena visibilità sulla propria infrastruttura e sui propri servizi e maggior controllo sul proprio ambiente, per prendere decisioni migliori. Ulteriori informazioni su ServiceNow

Caratteristiche

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Vivantio offre un software di gestione dei servizi leader e versatile che soddisfa le esigenze di tutti i team di assistenza all'interno di un'organizzazione, senza essere limitativo in termini di costi o crescita. Questa piattaforma è ideale per aziende di medie dimensioni e piccole imprese con una traiettoria di crescita in una moltitudine di settori. Centralizzando le operazioni di gestione dei servizi, le aziende possono ridurre i costi delle licenze, migliorare l'efficienza inter-dipartimentale, condividere le conoscenze e centralizzare i report di gestione. Ulteriori informazioni su Vivantio

Caratteristiche

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La suite di soluzioni BOSS è una soluzione ITSM completamente integrata con un CMDB, disponibile sia sul cloud che on-premise.
La suite di soluzioni BOSS è una soluzione di service desk/help desk con un database di gestione della configurazione (Configuration Management Database, CMBD) disponibile on-premise o sul cloud. Include un'interfaccia utente che ha ricevuto diversi riconoscimenti e un potente catalogo dei servizi. BOSS è molto apprezzato dai clienti perché fornisce una soluzione ITSM conveniente con un'ottima esperienza utente, un'ampia gamma di funzionalità e un'eccellente assistenza clienti. Queste soluzioni hanno aiutato le organizzazioni a migliorare l'efficienza complessiva e la soddisfazione degli utenti. Ulteriori informazioni su BOSSDesk

Caratteristiche

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Alloy Navigator è una soluzione per il mondo reale, appositamente progettata per i clienti reali, creata da personale IT reale.
Riconoscere le relazioni tra i componenti critici della propria organizzazione IT è fondamentale. Per questo motivo è stato progettato CMDB di Alloy Navigator. Questo componente consente di creare automaticamente relazioni significative, fornendo gli strumenti necessari per sfruttare connessioni e visualizzazioni intelligenti che mostrano il funzionamento complessivo di tutto il sistema. Abbinando tutto questo con la pratica flessibilità del flusso di lavoro intelligente e una potente suite di gestione dei servizi sarà possibile ottenere una soluzione di gestione IT completa. Ulteriori informazioni su Alloy Navigator

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Software di gestione dei servizi allineato a ITIL con dashboard dei KPI, che consente di tenere traccia del carico di lavoro per ciascun dipendente e assegnare le attività in modo efficiente.
Il software basato sul cloud TOPdesk aiuta le aziende a offrire servizi migliori ai propri clienti. Con un software Help Desk di facile utilizzo e oltre 20 anni di esperienza, il software consente di gestire gli incidenti, creare flussi di lavoro e tenere traccia di tutte le configurazioni. Rendi i tuoi utenti finali più autosufficienti grazie al portale self-service. Oltre 4.500 organizzazioni in tutto il mondo utilizzano già TOPdesk per aumentare l'efficienza e migliorare la soddisfazione dei clienti. Vuoi sviluppare un servizio eccellente? Affidati a questo prodotto. Ulteriori informazioni su TOPdesk

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Implementa un sistema CMDB che migliora la visibilità delle risorse IT, riduce i costi operativi, supporta controlli IT forti e soddisfa la conformità.
Prendi il controllo delle risorse IT e di altro tipo con CMDB. Configuration Management Database (CMDB) e lo strumento Asset Discovery consentono di avere una visione più approfondita delle infrastrutture IT critiche. Il software ChangeGear di SunView consente di implementare e utilizzare rapidamente il suo sistema CMDB per mappare e gestire risorse critiche come servizi aziendali, hardware, software, utenti, documentazione e configurazione, il tutto all'interno di un database federato. Ulteriori informazioni su ChangeGear

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Italia Prodotto locale
Con Deepser gestisci l'inventario delle risorse aziendali, tracciandone le relazioni; monitori i contratti e ottimizzi gli acquisti.
Il CMDB di Deepser permette di gestire l'inventario delle risorse aziendali e ottenere una visibilità completa dell'infrastruttura: dispositivi, macchinari, contratti, licenze ecc. . Collega i ticket alla risorsa associata e monitora le tempistiche dei guasti. Traccia relazioni tra risorse e ottimizza gli acquisti. Deepser è modulare, scalabile e di rapida implementazione. Tutte le funzionalità sono incluse nel costo contenuto della licenza: Conveniente e su misura per le tue esigenze. Ulteriori informazioni su Deepser

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Software ITSM e service desk open source basato sul web. Fornisce stock automatico, distribuzione software e helpdesk compatibile con ITIL.
GLPI è un software open-source per la gestione dei servizi IT. GLPI offre un’interfaccia basata sul web che consente di creare il proprio database: supporto multiutente, utilizzo multisede, gestione multilingue, ecc. Le sue funzionalità principali sono la knowledge base, lo stock (manuale o automatico), la distribuzione del software, la gestione dei problemi, degli incidenti, delle richieste, delle modifiche, delle release e degli asset. Conforme a ITIL. Ulteriori informazioni su GLPi

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Una piattaforma che ricava informazioni in ambito aziendale mediante elaborazione in tempo reale, correlazione e visualizzazione intelligente dei dati IT.
Motadata è una piattaforma software di analisi IT che ricava informazioni in ambito aziendale, mediante elaborazione in tempo reale, correlazione e visualizzazione intelligente della rete IT e dei dati di sicurezza. Mette insieme le operazioni di sicurezza tradizionalmente separate e le funzioni di monitoraggio della rete, gestione e analisi dei dati in un'unica piattaforma. Ha un'architettura basata sui plugin, che la rende altamente personalizzabile secondo le esigenze del cliente. Motadata è un marchio registrato di Mindarray Systems Pvt. Limited. Ulteriori informazioni su Motadata ServiceOps

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Gestisci qualsiasi cosa. OneSoft si adatta alla tua impresa come il LEGO. Di' addio a documenti, fogli di calcolo e molte applicazioni caotiche.
Gestisci qualsiasi cosa. OneSoft si adatta alla tua impresa come il LEGO. Semplificati la vita e gestisci la maggior parte dei problemi quotidiani da un unico ambiente. Di' addio a documenti, fogli di calcolo o applicazioni caotiche. Gestisci compiti, verbali delle riunioni, attività con i clienti, progetti, risorse, opportunità, contratti e molto altro. Sei sommerso da documenti e applicazioni? Ulteriori informazioni su Aptien

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Canfigure è una soluzione ITSM e ITAM modulare, basata sui principi ITIL. Canfigure può essere implementato on-premise oppure in hosting nel cloud.
Canfigure è stato progettato per fornire una soluzione scalabile e conveniente. La sua libreria di moduli ben progettati consente di implementare solo le funzionalità necessarie, per poi espandersi a un ritmo che fa al caso tuo. Le funzionalità pronte all'uso includono supporto per CMDB integrato, gestione delle risorse, gestione del cambiamento e Service Desk. Le funzioni amministrative intuitive consentono di personalizzare ed espandere il database, per incorporare tutte le informazioni di configurazione che desideri monitorare. Ulteriori informazioni su Canfigure

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Crea mappe interattive e in tempo reale del tuo ambiente IT, offrendo visibilità granulare su applicazioni, reti e dipendenze.
Con il software di mappatura delle applicazioni ibride di VNT otterrai una visibilità granulare dell'intero ambiente IT, mappando applicazioni, reti e dipendenze in tempo reale. Questa soluzione di mappatura intelligente è completamente indipendente dalla piattaforma e ha casi d'uso illimitati, dalla migrazione nel cloud all'ottimizzazione dei costi. VNT funziona senza bisogno di credenziali e agenti. Inoltre non è necessario aprire i firewall. Ulteriori informazioni su Faddom

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ky2help® in combinazione con il servizio personale a 360 gradi del produttore: una soluzione unica nel suo genere.
ky2help è un software multifunzione intuitivo per la gestione dei servizi IT e d’impresa. Il software standard è certificato Serview e offre processi ITIL pronti all'uso. Inoltre, ky2help ha la semplicità e la flessibilità di cui hai bisogno per fornire processi a tutte le unità aziendali nel minor tempo possibile. ky2help è arbitrariamente scalabile e molto facile da integrare nel panorama del tuo sistema. I vantaggi sono un tempo di implementazione breve e una manutenzione ridotta. Ulteriori informazioni su ky2help

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Sei alla ricerca di un CMDB automatizzato e visualizzato che sia accurato, completo e soprattutto di grande utilità? Virima sta ridefinendo il concetto del CMDB.
Il database di gestione della configurazione (CMDB) deve contenere informazioni accurate, complete, aggiornate e utilizzabili sulle risorse IT e sulle relazioni che le legano per consentire le migliori decisioni possibili e fornire il massimo valore aziendale. Le soluzioni Virima Discovery e IT Asset Management (ITAM) contribuiscono a garantire che il CMDB diventi e resti l'unico vero strumento per potenziare e migliorare la gestione dell'intero ambiente IT. Ulteriori informazioni su Virima

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La soluzione CMDB di FNT fornisce una visione centralizzata e trasparente di tutte le risorse IT e delle loro relazioni e dipendenze.
La soluzione CMDB di FNT mappa l'intera infrastruttura IT combinando tutte le informazioni disponibili sulle risorse IT in un unico software. Fornisce una visione centralizzata e trasparente di tutte le risorse IT, delle loro relazioni e delle loro dipendenze. Ciò consente di standardizzare e automatizzare i processi dei servizi IT. Inoltre, semplifica notevolmente la gestione e la pianificazione delle infrastrutture IT e ne riduce drasticamente le spese di funzionamento e amministrazione. Ulteriori informazioni su FNT Command Platform

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ServiceDesk Plus MSP è un service desk predisposto per ITIL per i fornitori di servizi gestiti con funzionalità basate sulle migliori pratiche ITSM.
ServiceDesk Plus MSP è un software di helpdesk, basato sul web e predisposto per ITIL, appositamente progettato per i fornitori di servizi gestiti. Questa soluzione ITSM, all-in-one, offre un service desk completo che include un sistema di creazione dei ticket semplificato, funzionalità di gestione dell'account centralizzate, moduli integrati per le risorse IT nonché gestione dei problemi e dei cambiamenti. Include inoltre telecomando, funzione di creazione di report e di analisi avanzate, integrazioni senza problemi con applicazioni native e di terze parti e molto di più. Ulteriori informazioni su ManageEngine ServiceDesk Plus MSP

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Cloudaware è un CMDB spot per utenti cloud AWS, Azure e Google su larga scala, con moduli aggiuntivi per la gestione dei costi e della sicurezza.
Cloudaware è una piattaforma di gestione multi-cloud SaaS con moduli come: CMDB, gestione dei costi, scansione delle vulnerabilità, rilevamento delle intrusioni, motore di conformità, gestione dei registri e backup/replica. Cloudaware è progettato per le imprese che implementano carichi di lavoro su diversi provider di servizi cloud AWS, Azure, Google e on-premise. Cloudaware si integra immediatamente con NewRelic, JIRA, Chef, Puppet, Ansible e oltre 50 altri prodotti. Ulteriori informazioni su CloudAware

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Manuale utente per Software di configurazione

Che cos'è un software di configurazione?

Un software di configurazione (Configuration Management DataBase, CMDB) consente alle organizzazioni di tenere traccia delle risorse IT e scoprire come queste risorse siano correlate una all'altra. I software di configurazione aiutano nella gestione di licenze di software e dello stock IT, nel calcolo del ritorno sull'investimento (ROI), nella standardizzazione dei metodi per il controllo delle modifiche e nel monitoraggio delle metriche IT.

Quali vantaggi porta un software di configurazione?

  • Controllo logistico: la creazione di un repository centrale di tutte le risorse IT e delle relative interdipendenze consente alle società di misurare e analizzare prontamente gli effetti che le modifiche a un sistema avranno su altri sistemi correlati. Le specifiche hardware e software vengono tracciate per facilitare la distribuzione rapida di implementazione di nuovi sistemi o di aggiornamenti.
  • Conformità di licenza: il software di configurazione è progettato specificamente per tenere traccia della quantità e del tipo di licenze delle risorse software in un'organizzazione. Facendo ciò, le organizzazioni possono essere conformi in modo efficace alle strutture di licenza per le tecnologie attualmente implementate e prevedere il costo di licenze aggiuntive.
  • Calcolo preciso del ROI: attraverso l'analisi delle metriche di utilizzo, il software di configurazione consente alle attività di calcolare il ROI dei propri investimenti hardware e software in modo più efficace.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software di configurazione?

  • Gestione del cambiamento: garanzia dell'uso di metodi e procedure standardizzati per gestire le modifiche all'infrastruttura IT.
  • Gestione della configurazione: determinazione della configurazione accurata di una risorsa IT in base a design e specifiche operative; garanzia che le risorse IT funzionino in modo costante per soddisfare i benchmark desiderati.
  • Gestione delle risorse: tracciamento e gestione dello stock IT da parte degli utenti.
  • Autorilevamento dei dispositivi: scansione periodica della rete ed esecuzione di azioni predefinite al rilevamento.
  • Gestione delle licenze: tracciamento e organizzazione del numero di licenze disponibili per (o potenzialmente necessarie a) l'organizzazione.
  • Monitoraggio delle prestazioni: monitoraggio e misurazione delle metriche rilevanti per valutare la prestazione delle risorse IT.
  • Gestione delle conoscenze: gestione sistematica delle risorse di conoscenza, per creare valore e soddisfare requisiti tattici e strategici.

La directory di software di configurazione di Capterra permette di effettuare ricerche applicando filtri in base alle funzionalità che servono alla propria azienda, così da restringere i risultati di ricerca.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software di configurazione?

  • Confronto fra costo generale e costi operativi di ogni giorno: mentre il software per la gestione degli asset IT (IT Asset Management, ITAM) viene usato per tracciare e prevedere il costo di una risorsa IT nel corso del suo ciclo di vita (principalmente a fini di contabilità), il software di configurazione si concentra sulle operazioni quotidiane di configurazione IT di un'organizzazione, principalmente come le modifiche nell'ambiente operativo incideranno sugli altri sistemi. Alcuni prodotti offrono funzionalità sia per ITAM che per CMDB. Una chiara priorizzazione degli obiettivi IT a lungo termine aiuterà a selezionare un prodotto appropriato per la propria organizzazione.
  • Auto rilevamento: nonostante la maggior parte dei programmi di configurazione contenga campi per registrare numeri di versione del software usato da un'organizzazione, alcuni vanno oltre, cercando proattivamente versioni obsolete nell'infrastruttura di un'organizzazione, quindi eseguendo automaticamente gli aggiornamenti, per garantire che le versioni corrispondano allo schema di configurazione desiderato. L'auto rilevamento individua anche la presenza di software illegale o senza licenza nell'infrastruttura IT dell'organizzazione.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software di configurazione

  • I software di configurazione faranno sempre più affidamento sull'intelligenza artificiale (IA) e sul machine learning per automatizzare il controllo delle versioni: l'IA continuerà ad automatizzare lo spazio CMDB. Non solo l'IA terrà traccia delle informazioni sulla configurazione IT di un'azienda e le confronterà, ma userà anche algoritmi per determinare e implementare lo schema di configurazione ottimale senza input da parte degli utenti. Considerando che il 68% delle piccole imprese adotterà l'IA in qualche forma nei prossimi anni, anche le società più piccole avranno bisogno di CMDB con IA per restare competitive.
  • Le multe inflitte per l'uso di software senza licenza potranno paralizzare le piccole imprese: la Business Software Alliance (BSA) non discrimina tra piccole imprese e grandi organizzazioni quando si tratta di sanzionare le infrazioni delle licenze software. In alcuni casi, la BSA ha inflitto multe fino a 150.000 USD per violazione del copyright, una tendenza che sicuramente proseguirà. Proteggere la propria organizzazione con la tecnologia di auto rilevamento di una suite di configurazione consentirà di evitare multe salate.