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Software per lead nurturing
I software per lead nurturing aiutano venditori e marketer a trasformare i potenziali clienti in clienti effettivi.
57 risultati
Caratteristiche
- Gestione della campagna
- Lead Qualification
- Campagne di drip marketing
- Notifiche di potenziali clienti
- Personalizzazione
- Test A/B
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Manuale utente per Software per lead nurturing
Tavola dei Contenuti
Che cos'è un software per lead nurturing?
Un software per lead nurturing fa parte di un sottoinsieme dei software per lead management, con molte funzionalità e caratteristiche simili. Il software per lead nurturing, però, è progettato specificamente per costruire una relazione con il lead nel corso di ogni fase del funnel di vendita.
Il software consente ai professionisti di vendite e marketing di impostare una serie di modalità di comunicazione basate su trigger via e-mail, SMS, social media o promemoria di chiamata nel corso del percorso dell'acquirente. Lo strumento li aiuta anche ad assegnare punteggi e filtrare i lead, oltre ad accedere alla risposta di un lead alle campagne di vendita e marketing dell'organizzazione.
Quali vantaggi porta un software per lead nurturing?
Un software per lead nurturing aiuta a monitorare i lead nel corso del processo di vendita, coltivare il loro interesse per il brand e assicurarsi di non perdere potenziali clienti. Ecco un elenco di vantaggi che è possibile ottenere dall'uso di questo software:
- Offerta di un'esperienza del marchio di alta qualità: la soluzione garantisce che ogni lead viva un'esperienza coerente e di qualità elevata quando interagisce con l'azienda. Aiuta a potenziare le attività di costruzione del brand e sviluppare una relazione con i lead, in modo che, quando saranno pronti a effettuare un acquisto, l'azienda sia una delle prime scelte.
- Automatizzazione delle attività che richiedono più tempo: il software per lead nurturing automatizza le attività, come l'invio di e-mail di follow-up di marketing e vendita, la pianificazione di appuntamenti e la risposta ai messaggi sui social media. Questo elimina molte attività ricorrenti che richiedono molto tempo dalle attività del team, consentendo di risparmiare tempo e risorse preziose.
- Attribuzione di un punteggio e filtrazione dei lead: il software facilita il tracciamento e il monitoraggio dei progressi di ogni lead nel corso del processo di vendita. È possibile assegnare punteggi ai lead in base a diversi parametri, quindi filtrarli in base alle loro risposte. Questo aiuta a gestire l'ampio pool di lead e concentrarsi su quelli realmente pronti a essere convertiti.
- Valutazione dell'efficacia delle campagne: la soluzione offre approfondimenti utilizzabili sulla risposta dei lead alle campagne di vendita e marketing. È possibile sfruttare queste informazioni per valutare l'efficacia delle campagne, fare test A/B e riorganizzare la propria strategia di outreach.
Quali sono le funzionalità tipiche di un software per lead nurturing?
- Gestione delle campagne: pianificazione ed esecuzione di una serie di campagne mirate per i propri lead e tracciamento di tutti i canali di comunicazione per testare il successo della campagna.
- Segmentazione dei lead: organizzazione di lead in gruppi diversi come da caratteristiche predefinite; possibilità di spostarli automaticamente da un gruppo a un altro se le loro caratteristiche cambiano.
- Campagne di drip marketing: creazione di campagne e-mail mirate ai lead in ogni fase del funnel di vendita e spostamento automatico di lead tra le diverse fasi in base alle loro risposte.
- Personalizzazione: messa a punto della comunicazione in base a caratteristiche, preferenze e interazioni di ogni lead con l'attività; incorporamento automatico dei dettagli personali di un lead, come il nome, nelle comunicazioni.
- Coinvolgimento dei lead: mantenimento del coinvolgimento dei lead tramite contenuti promozionali mirati attraverso diversi canali di comunicazione.
Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software per lead nurturing?
- Adeguata considerazione a opzioni alternative: mentre alcune soluzioni offrono lead nurturing specializzato, diverse soluzioni per automazione della forza vendita, di marketing automation e CRM ti aiutano a raggiungere gli stessi obiettivi. Prima di scegliere una soluzione, è opportuno esplorare ogni alternativa e decidere se si desidera un software per lead nurturing di base o se si preferisca aggiungere questa funzionalità a uno dei sistemi esistenti.
- Verifica della presenza nella soluzione di tutte le caratteristiche di cui si ha bisogno: alcuni piani e soluzioni di livello inferiore offrono funzionalità limitate. Per fare la scelta giusta per la propria attività, è opportuno elencare tutti i propri requisiti e confrontarli con le funzionalità di diversi piani e soluzioni.
- Analisi di usabilità e interfaccia: il linguaggio tecnico usato da alcuni software per lead nurturing può essere complicato per gli acquirenti. Lo stesso vale per l'interfaccia utente. Prima di acquistare una soluzione, è consigliabile valutare una versione di prova. Si rivedano usabilità e interfaccia della soluzione per garantire che il proprio team possa adattarvisi senza problemi.
- Verifica dell'integrazione con i social media: anche se la maggior parte delle soluzioni di lead nurturing supportano l'integrazione con le piattaforme di social media, ce ne sono alcune che offrono solo funzionalità e-mail. Di conseguenza, è necessario assicurarsi che una soluzione supporti l'integrazione con le pagine di social media e piattaforme pubblicitarie preferite.
Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per lead nurturing
- Il lead nurturing sarà potenziato da funzionalità di analisi: i fornitori di software per lead nurturing hanno iniziato a esplorare diversi usi dell'analisi per misurare l'efficacia del proprio outreach. Questo aiuta gli utenti a ottenere informazioni granulari sull'interazione del pubblico di destinazione con l'attività e a migliorare i tassi di conversione. Siccome l'analisi resta fondamentale per il lead management, si prevede che l'applicazione dell'analisi da parte dei fornitori evolva ulteriormente.
- L'IA potenzierà il lead scoring: alcune soluzioni offrono l'intelligenza artificiale (IA) per usare un approccio basato su algoritmi per il lead scoring. Questo è conosciuto come lead scoring predittivo e aiuta gli utenti a prevedere quando un lead farà un acquisto. Anche se alcuni modelli di lead scoring dipendono dall'esperienza dei team di vendite e marketing, la funzionalità di lead scoring predittivo effettua calcoli e ricerca in automatico.