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Perché Capterra è gratis
Pipedrive è uno strumento di gestione delle vendite realizzato da venditori per i venditori. Utilizzato da oltre 90.000 team di vendita a livello globale, questo programma consente di ottenere un quadro generale fornendo quindi una guida passo passo per mantenere ogni membro concentrato sulle attività che determinano la chiusura delle trattative. Pipedrive si prende cura di ogni minimo dettaglio. Facile da utilizzare, aiuta a rimanere concentrati, pertanto il tuo team adorerà utilizzarlo e tu potrai fidarti dei dati presenti nel sistema. Semplice da iniziare a utilizzare, è tuttavia abbastanza potente per adattarsi a qualsiasi processo di vendita. Ulteriori informazioni su Pipedrive Pipedrive è uno strumento di gestione delle vendite che consente ai team di vendita di organizzarsi. Permette di concentrarsi sulle attività che determinano la chiusura delle trattative. Ulteriori informazioni su Pipedrive
Software gratuito n° 1 per il monitoraggio e la cura dei lead Bitrix24, utilizzato da 4 milioni di aziende. Cloud, mobile e open source. E-mail marketing gratuito, e-mail trigger, marketing via SMS, FB e retargeting di Google. Ulteriori informazioni su Bitrix24 Software gratuito n° 1 per il monitoraggio e la cura dei lead Bitrix24, utilizzato da 4 milioni di aziende. Cloud, mobile e open source. Ulteriori informazioni su Bitrix24
Lusha aiuta i professionisti aziendali a stabilire una connessione veloce e reale con i propri lead, contatti e candidati. Il coinvolgimento B2B si basa sulla fiducia. Lusha ti aiuta a costruire quella fiducia, utilizzando strumenti semplici che ti consentono di arricchire e verificare i profili aziendali. Attualmente oltre 250.000 rappresentanti di vendita, responsabili delle assunzioni e operatori di marketing trasformano il modo di interagire con i propri lead, contatti e candidati utilizzando Lusha quotidianamente. Ulteriori informazioni su Lusha Fornisce informazioni di contatto B2B con un solo clic. Ulteriori informazioni su Lusha
Salesflare è una piattaforma intelligente di CRM e lead nurturing per le piccole e medie imprese B2B che desiderano vendere di più con meno lavoro. Salesflare invia sequenze automatizzate di e-mail di drip marketing, in modo da favorire il lead nurturing in modo personale nella misura richiesta. Inoltre, compila automaticamente la tua rubrica e tiene traccia di tutte le interazioni con le persone con cui sei in contatto. E ti ricorda chiaramente a chi fare follow-up. Devi solo scrivere le e-mail, effettuare le chiamate e prendere un caffè. Ulteriori informazioni su Salesflare Salesflare è una piattaforma intelligente di CRM e lead nurturing per le piccole e medie imprese B2B che vendono di più con meno lavoro. Ulteriori informazioni su Salesflare
EngageBay è un software CRM multifunzione semplice ed economico per la gestione del marketing e delle vendite, realizzato per piccole imprese e start up, che consente di acquisire, coinvolgere e coltivare i visitatori del web, convertendoli in clienti soddisfatti. Acquisisci lead mediante moduli e popup di lead generation, coinvolgi i visitatori web attraverso pagine di destinazione accattivanti, coltiva questi potenziali clienti con e-mail coinvolgenti e automatizza la canalizzazione di marketing attraverso la marketing automation, il tutto da un'unica piattaforma di facile utilizzo. Ulteriori informazioni su EngageBay EngageBay fornisce un software di marketing multifunzione, semplice e conveniente, per acquisire, coinvolgere, coltivare i lead e chiudere le trattative. Ulteriori informazioni su EngageBay
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Software di marketing automation avanzato e facile da utilizzare che consente di generare lead qualificati e convertire le spese di marketing in entrate. Software di marketing automation avanzato e facile da utilizzare che consente di generare lead qualificati e convertire le spese di marketing in entrate.
Campaigner è un'avanzata soluzione di automazione dell'e-mail marketing che consente alle aziende di medie e grandi dimensioni di ottenere più lead, generare un ROI più elevato e creare un maggior numero di vendite. Con percentuali di recapito nella posta in arrivo leader del settore, personalizzazione avanzata e report in tempo reale, Campaigner è la scelta ottimale di oltre 100.000 aziende in tutto il mondo. Strumenti di e-mail marketing avanzati per le imprese di medie e grandi dimensioni che consentono di creare potenti connessioni personali con i propri clienti.
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SALESmanago è una piattaforma di marketing automation nel cloud con funzioni di machine learning e intelligenza artificiale, utilizzata da oltre 10.000 aziende tra cui Lacoste, Yves Rocher, Starbucks e un numero enorme di piccole e medie imprese in 40 paesi. Nel Financial Times Fast 1000, SALESmanago è al 26° posto tra le aziende in più rapida crescita in Europa e la piattaforma di tecnologie di marketing in più rapida crescita in Europa. Piattaforma di marketing automation multifunzione che aiuta le aziende ad aumentare i propri ricavi fornendo offerte personalizzate in modalità multicanale.
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Helps you close 3X more deals in your email outreach with an advanced tracking system. Helps you close 3X more deals in your email outreach with an advanced tracking system.
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Helps to convert leads into sales with campaigns, personalization, and more. Helps to convert leads into sales with campaigns, personalization, and more.
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Manuale utente per Software per lead nurturing

Che cos'è un software per lead nurturing?

Un software per lead nurturing fa parte di un sottoinsieme dei software per lead management, con molte funzionalità e caratteristiche simili. Il software per lead nurturing, però, è progettato specificamente per costruire una relazione con il lead nel corso di ogni fase del funnel di vendita.

Il software consente ai professionisti di vendite e marketing di impostare una serie di modalità di comunicazione basate su trigger via e-mail, SMS, social media o promemoria di chiamata nel corso del percorso dell'acquirente. Lo strumento li aiuta anche ad assegnare punteggi e filtrare i lead, oltre ad accedere alla risposta di un lead alle campagne di vendita e marketing dell'organizzazione.

Quali vantaggi porta un software per lead nurturing?

Un software per lead nurturing aiuta a monitorare i lead nel corso del processo di vendita, coltivare il loro interesse per il brand e assicurarsi di non perdere potenziali clienti. Ecco un elenco di vantaggi che è possibile ottenere dall'uso di questo software:

  • Offerta di un'esperienza del marchio di alta qualità: la soluzione garantisce che ogni lead viva un'esperienza coerente e di qualità elevata quando interagisce con l'azienda. Aiuta a potenziare le attività di costruzione del brand e sviluppare una relazione con i lead, in modo che, quando saranno pronti a effettuare un acquisto, l'azienda sia una delle prime scelte.
  • Automatizzazione delle attività che richiedono più tempo: il software per lead nurturing automatizza le attività, come l'invio di e-mail di follow-up di marketing e vendita, la pianificazione di appuntamenti e la risposta ai messaggi sui social media. Questo elimina molte attività ricorrenti che richiedono molto tempo dalle attività del team, consentendo di risparmiare tempo e risorse preziose.
  • Attribuzione di un punteggio e filtrazione dei lead: il software facilita il tracciamento e il monitoraggio dei progressi di ogni lead nel corso del processo di vendita. È possibile assegnare punteggi ai lead in base a diversi parametri, quindi filtrarli in base alle loro risposte. Questo aiuta a gestire l'ampio pool di lead e concentrarsi su quelli realmente pronti a essere convertiti.
  • Valutazione dell'efficacia delle campagne: la soluzione offre approfondimenti utilizzabili sulla risposta dei lead alle campagne di vendita e marketing. È possibile sfruttare queste informazioni per valutare l'efficacia delle campagne, fare test A/B e riorganizzare la propria strategia di outreach.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per lead nurturing?

  • Gestione delle campagne: pianificazione ed esecuzione di una serie di campagne mirate per i propri lead e tracciamento di tutti i canali di comunicazione per testare il successo della campagna.
  • Segmentazione dei lead: organizzazione di lead in gruppi diversi come da caratteristiche predefinite; possibilità di spostarli automaticamente da un gruppo a un altro se le loro caratteristiche cambiano.
  • Campagne di drip marketing: creazione di campagne e-mail mirate ai lead in ogni fase del funnel di vendita e spostamento automatico di lead tra le diverse fasi in base alle loro risposte.
  • Personalizzazione: messa a punto della comunicazione in base a caratteristiche, preferenze e interazioni di ogni lead con l'attività; incorporamento automatico dei dettagli personali di un lead, come il nome, nelle comunicazioni.
  • Coinvolgimento dei lead: mantenimento del coinvolgimento dei lead tramite contenuti promozionali mirati attraverso diversi canali di comunicazione.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software per lead nurturing?

  • Adeguata considerazione a opzioni alternative: mentre alcune soluzioni offrono lead nurturing specializzato, diverse soluzioni per automazione della forza vendita, di marketing automation e CRM ti aiutano a raggiungere gli stessi obiettivi. Prima di scegliere una soluzione, è opportuno esplorare ogni alternativa e decidere se si desidera un software per lead nurturing di base o se si preferisca aggiungere questa funzionalità a uno dei sistemi esistenti.
  • Verifica della presenza nella soluzione di tutte le caratteristiche di cui si ha bisogno: alcuni piani e soluzioni di livello inferiore offrono funzionalità limitate. Per fare la scelta giusta per la propria attività, è opportuno elencare tutti i propri requisiti e confrontarli con le funzionalità di diversi piani e soluzioni.
  • Analisi di usabilità e interfaccia: il linguaggio tecnico usato da alcuni software per lead nurturing può essere complicato per gli acquirenti. Lo stesso vale per l'interfaccia utente. Prima di acquistare una soluzione, è consigliabile valutare una versione di prova. Si rivedano usabilità e interfaccia della soluzione per garantire che il proprio team possa adattarvisi senza problemi.
  • Verifica dell'integrazione con i social media: anche se la maggior parte delle soluzioni di lead nurturing supportano l'integrazione con le piattaforme di social media, ce ne sono alcune che offrono solo funzionalità e-mail. Di conseguenza, è necessario assicurarsi che una soluzione supporti l'integrazione con le pagine di social media e piattaforme pubblicitarie preferite.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per lead nurturing

  • Il lead nurturing sarà potenziato da funzionalità di analisi: i fornitori di software per lead nurturing hanno iniziato a esplorare diversi usi dell'analisi per misurare l'efficacia del proprio outreach. Questo aiuta gli utenti a ottenere informazioni granulari sull'interazione del pubblico di destinazione con l'attività e a migliorare i tassi di conversione. Siccome l'analisi resta fondamentale per il lead management, si prevede che l'applicazione dell'analisi da parte dei fornitori evolva ulteriormente.
  • L'IA potenzierà il lead scoring: alcune soluzioni offrono l'intelligenza artificiale (IA) per usare un approccio basato su algoritmi per il lead scoring. Questo è conosciuto come lead scoring predittivo e aiuta gli utenti a prevedere quando un lead farà un acquisto. Anche se alcuni modelli di lead scoring dipendono dall'esperienza dei team di vendite e marketing, la funzionalità di lead scoring predittivo effettua calcoli e ricerca in automatico.