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Sprout Social offre soluzioni di social media engagement, pubblicazione, analisi, ascolto e creazione di report alle principali agenzie e marchi come Hyatt, Anthropologie, GrubHub, Ogilvy, Leo Burnett, Evernote e Zipcar. Disponibile su browser web, iOS e Android, Sprout consente ai marchi di semplificare la gestione dei social, collaborare tra team e garantire un'esperienza eccezionale ai propri clienti. Sprout Social supporta Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e Google+. Ulteriori informazioni su Sprout Social Sprout Social offre soluzioni per social media, pubblicazione, analisi, ascolto e creazione di report per le principali agenzie e marchi. Ulteriori informazioni su Sprout Social
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NapoleonCat è uno strumento di social media management che semplifica la vita ai team di assistenza clienti. Le principali funzionalità di NapoleonCat includono gestione di più canali social media, automazione del servizio clienti, analisi dei risultati di marketing, monitoraggio e benchmarking rispetto alla concorrenza, collaborazione all'interno dei team e automazione dei processi di creazione di report. La piattaforma offre soluzioni per Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube, Google My Business. Strumento di analisi e di social media management con servizio clienti social automatizzato, analisi competitive, creazione di report e pubblicazione.
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Manuale utente per Software CRM per social

Che cos'è un software CRM per social?

Un software CRM per social è una combinazione di funzionalità di software per social media e software CRM. Questo strumento aiuta le aziende a entrare in contatto con i clienti su diverse piattaforme di social media.

Le aziende possono tracciare, monitorare e rispondere a tutte le interazioni dei clienti usando una dashboard centralizzata. Questo evita di dover chiedere ai dipendenti di rivedere singolarmente centinaia di post, menzioni, commenti e hashtag tutti i giorni.

Quali vantaggi porta un software CRM per social?

Le aziende usano i software CRM per social principalmente per monitorare le menzioni del brand sui social media e gestire le interazioni. Questi strumenti consentono di occuparsi delle interazioni social, che si tratti di un tweet di lamentela su un prodotto o di una Instagram story sul proprio negozio, in modo veloce ed efficace.

Alcuni dei vantaggi principali dell'utilizzo dei software CRM per social:

  • Centralizzazione di tutte le interazioni sui social media: possibilità di monitorare e gestire le interazioni sui social media grazie alla dashboard centralizzata del software, con notevole risparmio di tempo e garanzia che nessuna attività o menzione riguardo al proprio brand venga persa.
  • Ottenimento di migliori informazioni sul pubblico di destinazione: possibilità di ottenere approfondimenti sul proprio pubblico di destinazione, con funzionalità come social listening, profili social dei clienti, relazioni automatizzate e analitica avanzata. Questi approfondimenti possono aiutare i team di marketing e vendite a migliorare segmentazione e targeting dei clienti.
  • Miglioramento della fidelizzazione dei clienti e generazione di lead: rapidità di risposta alle query sui social media. Questo può migliorare la fidelizzazione, poiché i clienti noteranno che la rapidità delle risposte. Usando trigger comportamentali e linguistici, è anche possibile trovare potenziali clienti a cui piacciono o che seguono un'azienda o i suoi concorrenti.
  • Coinvolgimento dei clienti e costruzione della reputazione di un brand: possibilità di restare connessi al proprio pubblico di destinazione attraverso il feed social. Le risposte veloci alle query dei clienti li manterranno coinvolti con il brand, alimentando la reputazione online.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software CRM per social?

  • Integrazione con i social media: connessione di più piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin a un singolo portale.
  • Risposte centralizzate: risposta a commenti, messaggi e citazioni su più piattaforme social all'interno del sistema CRM.
  • Condivisione di contenuti: condivisione di contenuti correlati al brand su diverse piattaforme di social media, per coinvolgere clienti esistenti e potenziali.
  • Monitoraggio dei social media: ascolto di menzioni del brand tramite l'automonitoraggio di commenti, post e hashtag su diverse piattaforme di social media. Ricerca di problemi e reclami dei clienti, identificando al tempo stesso le tendenze dei clienti.
  • Profili social dei clienti: utilizzo di dati pubblicamente disponibili dagli account di social media dei clienti per capire il proprio pubblico; migliore comprensione di interessi e bisogni dei propri clienti.
  • Creazione di report/Analisi: tracciamento e monitoraggio del coinvolgimento del pubblico; report personalizzati sulle attività.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software CRM per social?

  • Verifica dell'integrazione dei social media con il proprio strumento CRM: molte soluzioni CRM si integrano con le piattaforme di social media e offrono funzionalità simili ai software CRM per social.
  • Valutazione dei propri requisiti in campo di analisi: alcuni fornitori offrono tool per analisi social con capacità di tracking e analisi avanzate. Questi strumenti generano informazioni più approfondite rispetto a un software CRM per social. Se il proprio caso d'uso è più allineato a marketing o social media management, è opportuno prendere in considerazione l'uso di uno di questi strumenti invece che di un CRM per social.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software CRM per social

  • Tendenze di marketing e automazione delle vendite: man mano che i social media diventano "la" piattaforma per le campagne di vendita e marketing, le aziende vorranno un software CRM per social che offra questa funzionalità o si integri con un'altra piattaforma che la offre. Alcuni fornitori offrono queste funzionalità attraverso fornitori terzi.
  • Aumento esponenziale di commercio e vendita social: man mano che il commercio social prende piede, le piattaforme di social media si stanno rivelando fondamentali. Le aziende stanno usando le reti di social network e le piattaforme di messaggistica come WeChat per ampliare le proprie vetrine digitali. In base a questa tendenza, è ipotizzabile che i fornitori di software CRM per social offrano integrazioni con strumenti di commercio e vendita social. L'integrazione consentirebbe agli utenti di gestire le interazioni e le vendite da un portale centrale.