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Ottimizza i processi della catena logistica, riduci i costi e migliora la redditività con il completo set di funzionalità per la gestione dello stock, la produzione e l'acquisto di NetSuite. Grazie alla pianificazione in tempo reale della domanda, realizzata per vincere le complesse sfide aziendali, alla visibilità completa sull'intero ciclo di vita del prodotto, al processo dall'approvvigionamento al pagamento e all'integrazione nativa nei processi chiave back-end, la tua impresa intraprenderà rapidamente la veloce strada verso operazioni più snelle. Ulteriori informazioni su NetSuite Trasforma e ottimizza il ciclo di vita del tuo prodotto attraverso integrazione, visibilità completa e controllo totale dal cloud. Ulteriori informazioni su NetSuite
KanbanBOX è il software di gestione della catena logistica che consente una gestione snella della catena di distribuzione, dei processi di produzione e approvvigionamento per qualsiasi società di produzione. Con KanbanBOX puoi gestire ogni processo aziendale di creazione di valore: acquisti, produzione, logistica e vendite. KanbanBOX migliora la collaborazione nella catena logistica attraverso un portale condiviso tra vendite, produzione, fornitori e clienti esterni. Ogni flusso, informativo o fisico, è sotto controllo. Ulteriori informazioni su KanbanBOX Software di gestione della catena logistica per la gestione snella dei flussi di materiale in acquisto, produzione e logistica. Ulteriori informazioni su KanbanBOX
SMART di GEP è il primo software cloud-nativo, source-to-pay al mondo che offre funzionalità complete di spesa, approvvigionamento e procurement in un'unica piattaforma unificata. Dall'approvvigionamento ai pagamenti, dall'analisi delle spese al tracciamento del risparmio, SMART by GEP ti dà la possibilità di gestire l'approvvigionamento per tutta l'impresa, con un'esperienza utente che non è seconda a nessuno. Indipendente dal settore, SMART by GEP è progettato per le aziende di tutti i principali settori e industrie. Ulteriori informazioni su GEP SMART SMART di GEP è la prima piattaforma nativa sul cloud, unificata e source-to-pay al mondo creata per i professionisti degli acquisti da esperti di approvvigionamento. Ulteriori informazioni su GEP SMART
Il TMS L2 degli spedizionieri consente di gestire, controllare e ottimizzare la catena logistica. Con L2 è possibile ridurre i costi di pianificazione, approvvigionamento, trasporto e finanza. L2 assicura la visibilità delle merci in transito e contribuisce alla soddisfazione dei clienti. I risparmi sono consentiti da: - Connessioni EDI con tutte le parti della catena logistica - Consolidamento automatico degli ordini/delle spedizioni - Selezione automatizzata di vettore, velocità e percorso - Abbinamento automatico delle fatture - Processi ottimizzati personalizzati Ulteriori informazioni su Informore Gestione degli ordini, visibilità delle spedizioni, EDI, consolidamento automatizzato, selezione del vettore, gestione degli eventi e riduzione dei costi. Ulteriori informazioni su Informore
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Smart Software offre Smart IP&O, un set integrato di applicazioni web native per la pianificazione della domanda, l'ottimizzazione dello stock e l'analisi della catena logistica. Fornisce un ambiente unico, di facile utilizzo, semplice da espandere, con cui è possibile collaborare facilmente e con uno stock e una modellazione della previsione solidi. Il suo approccio "implementato una volta, implementato sempre", consente di affrontare inizialmente un set discreto di esigenze e aggiungere nuove applicazioni quando sei pronto, senza costi di implementazione aggiuntivi. Ulteriori informazioni su Smart IP&O Si tratta di un fornitore leader di soluzioni di pianificazione, previsione e ottimizzazione della domanda. Ulteriori informazioni su Smart IP&O
Controlla la visibilità della catena logistica e la tracciabilità dello stock. Soluzioni integrate e funzionanti pronte all'uso per il monitoraggio e la tracciabilità dei dati economici, la gestione dello stock, la prevenzione di giacenze invendute e di dirottamenti illegittimi. Ulteriori informazioni su Supply Chain Visibility Piattaforma end-to-end economica e integrata pensata per le esigenze della catena logistica, con serializzazione monitorata con intelligenza artificiale. Ulteriori informazioni su Supply Chain Visibility
GoRamp è una piattaforma di gestione degli ordini di trasporto online, progettata per centralizzare lo scambio di informazioni in tempo reale tra tutti i soggetti coinvolti nella catena logistica. Questo sistema è stato creato per garantire l'acquisto coerente e fluido di servizi di trasporto, informazioni operative sullo stato degli ordini, gestione del carico e dello scarico in magazzino, gestione dei documenti e comunicazione virtuale tra spedizionieri e partner di trasporto. L'intera catena logistica e le informazioni relative alla gestione del trasporto merci Ulteriori informazioni su GoRamp GoRamp è una piattaforma di gestione degli ordini di trasporto online, progettata per centralizzare lo scambio di informazioni in tempo reale tra tutti i soggetti coinvolti. Ulteriori informazioni su GoRamp
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Prepare your Suppliers to support return to work safely! Re-board suppliers fast by validating that their suppliers are ready to support return to work safely including identifying the critical suppliers, assessing their readiness, mitigating risks and compliance requirements. Assess suppliers, perform remote audits to verify compliance, track deficiency remediation and collaborate with a supplier portal with real time communications. Ulteriori informazioni su Supplier Readiness Re-board suppliers fast by validating their readiness to support return to work safely. Mitigate risks and meet compliance requirements Ulteriori informazioni su Supplier Readiness
Reduce Supply Chain Costs Quickly Identify and act on cost variances as they occur. Gain Real-Time Visibility Always know your supply chain status with user definable alerts. Anytime, Anywhere Access Enable a buy anywhere, fulfill anywhere experience with real-time inventory visibility. Increase Service Levels Use order management rules to optimise delivery plans and reduce lead times. Total visibility and control of your supply chain with NetSuite #1 cloud ERP solution software suite
NetSuite's ERP solution streamlines back-office processes for growing and midsize businesses. It accelerates business cycles, improves data reliability, and offers higher levels of service to customers, suppliers and partners. It provides real-time visibility into key business metrics for better, faster decision-making. NetSuite seamlessly ties together accounting/ERP with customer-facing CRM and ecommerce applications allowing you to support your entire business with one system. NetSuite ERP runs all your key back-office operations and financial business processes in the cloud.
NetSuite is the world's #1 cloud ERP solution, providing a unified platform to streamline all back-office processes, like accounting, CRM, and ecommerce. With built-in business intelligence, reporting, and real-time visibility across your organization, NetSuite empowers businesses of all sizes and industries to unleash growth, reduce IT costs, and eliminate operational inefficiencies-- allowing you to focus on key, revenue-generating decisions, rather than worry about your back-end systems. NetSuite ERP runs all your key back-office operations and financial business processes on a single, unified platform in the cloud.
Use Odoo to synchronize operations between different companies or warehouses. Create sales orders, share customers, suppliers and products and manage invoices for all companies at the same time. You can save even more time by automating the invoicing process between all the company. Manage your supply chain with our integrated app suite (Purchasing, Accounting, Inventory, MPR, Field Services and more).
TradeGecko è un avanzato software di gestione delle scorte e degli ordini, creato per marchi multicanale, attività e-commerce ad alta crescita e commercio all'ingrosso. Consente l'automazione delle operazioni omnicanale, migliorando l'efficienza e aumentando la redditività. Integrazioni senza problemi con Shopify, Xero, QuickBooks Online, Amazon, WooCommerce e altri programmi. Include anche funzioni di report e previsioni intelligenti, produzione, una piattaforma e-commerce B2B personalizzabile oltre a un'app di vendita per dispostivi mobili e stock per iPhone e iPad. TradeGecko è un potente software di gestione delle scorte e degli ordini per marchi multicanale, attività e-commerce e grossisti.
Sage 100cloud è una piattaforma ERP per distributori e produttori in crescita e di medie dimensioni. Dati finanziari, catena logistica, creazione di report, analisi e collaborazione fanno tutti parte di questa soluzione predisposta per i dispositivi mobili. I processi finanziari all'interno del sistema sono progettati per rilevare automaticamente le transazioni non registrate, trovare errori, discrepanze e correzioni di documenti e riconciliare estratti conto e libri contabili. Sage 100cloud è una piattaforma ERP per distributori e produttori in crescita e di medie dimensioni.
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SAP Cloud ERP Suites rely on intelligent applications, integrated processes and a real-time digital core to unite your digital supply chain with cloud-based business networks to boost agility. This digital value network connects every aspect of internal operations, as well as real-time workforce engagement, supplier collaboration, an outcome-based omnichannel consumer experience, and other market dynamics, with IoT and Big Data scenarios. SAP Cloud ERP Suites digital supply chain management boost agility with Industry 4.0 best practices and integrated business planning.
SAP S/4HANA funge da core digitale dell'organizzazione. Questa soluzione è completamente progettata per la più avanzata piattaforma in-memory, SAP HANA, ed è realizzata utilizzando i più recenti principi di progettazione con l'esperienza utente di SAP Fiori per creare una sensazione personalizzata e semplice sui dispositivi preferiti degli utenti. SAP S/4HANA mira a semplificare il panorama del sistema di un'organizzazione e ridurre il costo totale di proprietà, riducendo l'impronta dei dati e migliorando al contempo i livelli di produttività sotto forma di un throughput più elevato. SAP S/4HANA, la suite per imprese di prossima generazione, è progettata per offrire la massima sofisticazione nel modo più semplice possibile.
La piattaforma Adoddle di Asite consente alle persone coinvolte nei progetti di costruzione e di gestione di strutture di accedere alle informazioni chiave indipendentemente da dove si trovano o dal dispositivo impiegato. Consente una maggiore collaborazione che si traduce in un minor numero di errori, con conseguenti grandi risparmi di tempo e denaro. Permette di archiviare e gestire tutti i dati di un progetto in un sicuro repository centralizzato. Adoddle è una piattaforma su misura che consente ai clienti di configurare completamente la struttura dei propri contenuti con accesso altamente controllato e flussi di lavoro avanzati. Adoddle di Asite è una piattaforma basata sul cloud che permette una perfetta collaborazione tra discipline, dall’ideazione al completamento e oltre.
Il versatile WMS di livello aziendale di 3PL Central consente ai terzi prestatari di servizi logistici di aumentare notevolmente la propria redditività lungo tutta la catena logistica. Grazie a integrazioni EDI chiavi in mano, funzionalità automatizzate di imballaggio e spedizione di piccoli pacchi, capacità di scansione di codici a barre su dispositivi mobili e un'ampia gamma di opzioni di carrello di e-commerce, questo software basato sul cloud assicura la visibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su stock, ordini e spedizioni in tutto il mondo. Iscriviti subito per una prova gratuita priva di rischi. Soluzione WMS basata sul cloud creata appositamente per i magazzini di terzi prestatari di servizi logistici che desiderano crescere.
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Non esistono due percorsi uguali. Ma ora saprai sempre cosa aspettarti. Ottieni una visione chiara su tutte le tue merci. SmartFreight è il modo più semplice per gestire le tue esigenze di spedizione. Questa suite di soluzioni di spedizione mette a portata di mano centinaia di possibili fornitori e percorsi di trasporto, offrendo totale flessibilità e accesso alle informazioni di cui hai bisogno in ogni fase del processo. SmartFreight® è il modo più semplice per gestire le tue esigenze di spedizione. Ottieni una visione chiara su tutte le tue merci.
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Halo offre soluzioni di intelligence per la catena logistica a centinaia di clienti aziendali e partner di servizi in Nord America, Europa e Asia-Pacifico. Questa piattaforma per SOP orientate al cliente semplifica radicalmente la gestione delle informazioni e le analisi operative, consentendo alle organizzazioni di creare catene logistiche più competitive. Halo sostituisce la complessità delle fonti di dati in silos con una piattaforma creata ad hoc che consente alle aziende di analizzare, decidere e pianificare più velocemente che mai. Strumento di data warehousing che semplifica l'integrazione e la qualità dei dati, fornendo una completa soluzione di intelligence per la catena logistica.
Teknowlogi is a pioneer of Transportation Management Software and the only logistics technology company to offer a cloud-based solution that incorporates Artificial Intelligence to provide logistics management, consulting Intelligence, mobile intelligence, integration intelligence, and business intelligence in one platform. Our mission is to build and deliver applied intelligence solutions that make it possible for any logistics company to be the best version of themselves. A Cloud-based transportation management tool that assists logistics companies with accounting, order tracking, invoicing and auditing.
Latitude è il Sistema di gestione del magazzino prodotto da PathGuide. Latitude WMS è un software avanzato che automatizza le transazioni dello stock nel magazzino, comprese le fasi di ricezione, selezione delle zone, slotting, pianificazione del conteggio dei cicli e spedizione in base ai percorsi dei camion e produzione di bolle di accompagnamento. Latitude WMS offre controllo versatile ed efficienza in tempo reale per praticamente tutte le operazioni di magazzino. Questo aiuta la tua azienda ad aumentare le vendite, il flusso di cassa e la redditività, attraverso informazioni precise e immediate sullo stato dello stock. Chiedi informazioni sul VMI avanzato. Una suite software che automatizza i processi di stoccaggio e distribuzione per fornire informazioni online in tempo reale su tutti gli stock.
Logiwa WMS gestisce lo stoccaggio e l'evasione degli ordini nei settori della vendita al dettaglio e all'ingrosso, dell'e-commerce e di terzi prestatari di servizi logistici. Logiwa consente ai clienti di ottenere il massimo ottimizzando i costi, migliorando il servizio clienti e riducendo il time-to-value. Logiwa consente ai rivenditori di far crescere le vendite, sincronizzando stock e ordini su più canali di vendita, risparmiare sui costi operativi e aumentare i margini. Sistema di gestione del magazzino basato sul cloud leader del settore, per una gestione senza interruzioni della catena logistica al dettaglio.
Software per importatori e distributori all'ingrosso. VISCO è un software ERP progettato specificamente per le aziende che importano e distribuiscono beni. Progettato in modo univoco per gestire i margini di profitto tramite spedizioni, visibilità dello stock (anche durante il trasporto), gestione dei documenti (bolle di carico, liste di imballaggio, fatture commerciali), oltre a convertire valute estere e unità di misura. Si integra con QuickBooks. Dimostrazione gratuita disponibile. Una soluzione software completamente integrata, progettata per importatori e distributori di piccole e medie dimensioni.
IntelliTrans' Global Visibility Platform includes multi-modal command and control features that give you unprecedented visibility into your fleet and non-fleet equipment to proactively manage your shipments from origin to destination, with a focus on exceptions and enhancing your customer experience. - Data Integration - Data Completion - Track Assets / Shipments - Intervention Services - Exception Alerts - Pipeline Visibility & Reporting - Dock & Yard Management - Analytics IntelliTrans' Global Visibility Platform (GVP) provides visibility and alerts for rail, truck, ocean, and barge in a single platform.
Elementums platform allows companies to quickly discover, assess, and resolve unplanned exceptions before they impact customers and orders. The platform complements companies existing transactional systems by providing a centralized system to capture every exception in a unified workspace and have a workflow attached to it to properly track its status, severity, action taken, and enabling cross-functional and cross-enterprise collaboration. Centralize management of unplanned supply chain exceptions, speed resolution, and give everyone on your team 3-4 hours back each day.
Offrendo una soluzione di pianificazione simultanea, Kinaxis sta aiutando le organizzazioni di tutto il mondo a rivoluzionare la pianificazione della catena logistica. Kinaxis RapidResponse, il software di gestione della catena logistica basato sul cloud, collega i tuoi dati, processi e persone in un unico ambiente. Con una visione completa dell'intera catena logistica, è possibile pianificare le prestazioni previste, monitorare i progressi e rispondere ai casi in cui le previsioni non vengono rispettate. Offrendo una soluzione di pianificazione simultanea, Kinaxis sta aiutando diverse organizzazioni a rivoluzionare la pianificazione della catena logistica.
SAP Business ByDesign è una soluzione di gestione aziendale on demand completa e adattabile, progettata per unificare e semplificare le operazioni di core business per le aziende di medie dimensioni. La soluzione supporta aspetti finanziari, CRM, gestione delle risorse umane, gestione della catena logistica, gestione dei progetti, supplier relationship management e gestione della conformità. Soluzione di gestione aziendale on demand completa e adattabile, progettata per unificare e semplificare le operazioni di core business per le aziende di medie dimensioni.
Per gli spedizionieri che gestiscono oltre 1.500-100.000 TEU all'anno, BuyCo è una piattaforma collaborativa che consente di migliorare la visibilità, il controllo e il processo decisionale nella spedizione dei container. Si tratta di una soluzione facile e di utilizzo immediato, che aggrega tutti gli elementi della catena logistica per raccogliere informazioni in un'unica sede, organizzare la comunicazione e accrescere la data intelligence. Con il monitoraggio in tempo reale, l'archiviazione automatizzata delle spedizioni e KPI robusti, BuyCo migliora la catena logistica e la soddisfazione dei clienti. Migliora la collaborazione nella catena logistica marittima con il monitoraggio in tempo reale dello stato di spedizione, la comunicazione centralizzata e KPI robusti.
FlowTrac is a cloud-based and on-premise warehouse management solution that helps companies manage their Inventory, Assets, Warehouse, Work In Process, and other specialty tracking requirements. The solution is suitable and deployed in Commercial, Government, Higher Education, and Humanitarian organizations all over the world. Users can access the system via desktops, tablets, or mobile devices. Key features include stand-alone inventory tracking by Quantity, Lot and Quantity. Assets, Manufacturing, Distribution, Supply Chain, Fleet Maintenance, Custom Applications, Work Orders(BOM,Kitting), Inventory Mgmt,
CargoWise One è una piattaforma a sorgente unica, profondamente integrata e globale, progettata per soddisfare le diverse esigenze del settore della logistica. CargoWise One consente ai clienti di effettuare transazioni logistiche estremamente complesse e di gestire le proprie operazioni in un unico database per più utenti, funzioni, uffici, paesi, valute e lingue. Questo software basato sul cloud semplifica i processi, integra la tua impresa con clienti e partner e ne aumenta l'efficienza. Sistema software a piattaforma singola per fornitori di servizi logistici in tutto il mondo.
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StockIQ è una soluzione software di pianificazione intelligente della catena logistica per la gestione della domanda, la pianificazione dei rifornimenti, la pianificazione dei fornitori, la pianificazione e il monitoraggio delle promozioni, la pianificazione dello stock e il monitoraggio della performance. Il software StockIQ è adattato ai settori della distribuzione, della produzione e della logistica fornita da terzi (3PL). La soluzione per la creazione di report sullo stock accelera i processi di pianificazione di vendite e operazioni e garantisce una collaborazione tempestiva tra vendite, marketing, catena logistica, contabilità e partner. StockIQ è una soluzione di pianificazione intelligente della catena logistica per la pianificazione di domanda, stock, rifornimenti, fornitori e promozioni.
Anvyl è una piattaforma di Supplier Relationship Management che consente alle aziende di gestire i fornitori, supervisionare la produzione e conservare i dati storici dei prodotti dall'approvvigionamento alla consegna delle merci in entrata. Il motore di collaborazione si integra facilmente con la maggior parte degli ERP, offrendo ai team maggiore visibilità, efficienze operative e automazione intelligente per ogni parte della catena logistica. Il software basato sul cloud consente agli utenti di lavorare da qualsiasi parte del mondo; i clienti sono operativi entro 24 ore. Anvyl aiuta i team della catena logistica con un volume elevato di ordini di acquisto a ottenere visibilità, costi inferiori e scalabilità rapida.
Infor M3 is a powerful ERP software solution that uses the latest technologies to provide an exceptional user experience in a multi-company, multi-country, and multi-site ERP cloud solution platform. The SCM applications in M3 offer a powerful and unique method for supporting the planning, scheduling and fulfillment/execution of the extended supply chain including demand planning, supply chain planning, plant scheduling, and global available-to-promise and capable-to-promise functionality. Infor M3 is a powerful ERP solution designed for medium to large global manufacturers, distributors, and after-sales service providers.
JDA's Supply & Demand Optimization solution set is powered by a collection of best-in-class products designed to enable retailers, manufacturers and wholesaler-distributors to more profitably anticipate, create and satisfy customer demand. This comprehensive solution integrates JDA's proven planning, analysis, optimization and execution capabilities with collaborative workflow, for seamless integration and interoperation spanning a wide range of processes across the consumer-driven supply chain. Supply chain planning, analysis, optimization and execution software with collaborative workflow capabilities.
Magaya Cargo System è progettato per spedizionieri, NVOCC, agenti, corrieri e fornitori di servizi di magazzino che necessitano di un sistema di gestione del magazzino completo e accurato combinato con un sistema di contabilità completamente integrato. L'intuitiva interfaccia riduce la quantità di lavoro dell'utente eliminando l'immissione di dati duplicati. I dettagli delle spedizioni sono gestiti con flussi di lavoro semplici. È possibile inviare informazioni importanti alle autorità doganali e generare documenti necessari come la polizza di carico. Software pluripremiato per imprese del settore logistico.
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GAINSystems combines an innovative approach and comprehensive supply chain optimization software -- delivering amazing results with very little risk. Our holistic approach considers comprehensive error and variability across supply, demand & operations producing inventory optimization that dynamically addresses every SKU by location across the enterprise. GAINS offers Demand Planning & Forecasting, Inventory Optimization, Replenishment/Production Optimization, and SI&OP. GAINSystems is a supply chain management software solution designed for manufacturing, distribution, MRO and retail sectors.
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ISN collects health and safety, procurement, quality and regulatory information for more than 60,000 contractors and 500 Hiring Clients across capital-intensive industries in more than 85 countries. ISNs subject matter experts review this information to help assess the accuracy, relevance and timeliness of the data. Using ISNetworld as an integral part of their management systems, Hiring Clients are able to connect with safer, more reliable contractors and suppliers around the globe. ISNs online contractor management platform, ISNetworld, assists its customers with meeting record keeping and compliance requirements.
Ramco Systems, part of 1 Bn USD Ramco Group, is a fast growing cloud enterprise software player. Ramco's Logistics Software is built to address the end to end needs of 3PLs, Freight Forwarders and Network Service Providers - be it WMS, TMS, Fleet, Hub Mgmt, HR & Finance. The In-memory Planning & Optimization engine provides optimal solutions to complex problems. The suite comes packed with features around Mobility & Command Center for Visibility all offered on an asset-light Cloud model. Integrated Software covering the end to end needs of Logistics Service Providers-From TMS through WMS, Fleet & Order mgmt, HR & Finance
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Clever is inventory optimization software designed to generate intelligence about the performance of inventory in order to make smarter decisions about inventory investments. Since 1997, our customers are obtaining results such as reducing inventory by as much as 10-30% while achieving targeted service levels above 98%. A web-based inventory optimization solution that increases turns, profitability and service levels.
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Supply chain software for steel industry covering: demand planning, capacity/material planning, cut optimization, scheduling and MES. Supply chain software for steel industry covering: demand planning, capacity/material planning, cut optimization, scheduling and MES.
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ORITAMES APS Scheduler is a finite capacity Advanced Planning and Scheduling optimization system based on Artificial Intelligence. It improves multiple KPIs while taking into account constraints of all kinds of manufacturing resources. ORITAMES APS Scheduler is a finite capacity Advanced Planning and Scheduling optimization system based on Artificial Intelligence
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EasyPost is a simple shipping API that integrates 100's of global carriers such as USPS, UPS, FedEx, DHL. EasyPost gives businesses the ability to rate shop between carriers, track packages, validate addresses, and get insurance for their parcels. EasyPost helps avoid month-long integrations, lengthy carrier documentation, and time-consuming updates. EasyPost currently serves 1000's of customers: Jet.com (Walmart), eBay, AllBird, Casper, Acumatica, Odoo, Shipmonk, Whiplash among others EasyPost offers a modern, flexible RESTful API that connects to 100+ carriers with one seamless integration
Enterprise 21 ERP software is a fully-integrated ERP system for small and mid-market manufacturing and distribution organizations. Designed to facilitate industry best practices, Enterprise 21 includes comprehensive software functionality to manage the enterprise's complete business operations. ERP solution which includes process and discrete manufacturing, distribution, accounting, decision support, and e-commerce.
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Manuale utente per Software per la gestione della supply chain

Che cos'è un software per la gestione della supply chain?

Un software per la gestione della supply chain aiuta ad automatizzare il flusso di materie prime, dall'approvvigionamento alla consegna, passando per la produzione. Di norma, le applicazioni per la gestione della supply chain permettono di gestire a livello aziendale le funzioni di gestione degli ordini, trasporto e gestione del magazzino e includono strumenti di pianificazione e previsione. I software per la gestione della supply chain migliorano l'efficienza operativa a valle e a monte, distribuendo e sincronizzando i dati più importanti in posizioni diverse all'interno di tutta l'azienda.

Quali vantaggi porta un software per la gestione della supply chain?

  • Gestione efficace delle parti: i software per la gestione della supply chain rendono più semplice tracciare e programmare la consegna delle parti al momento giusto presso gli stabilimenti produttivi.
  • Previsioni sulla supply chain: alcuni software per la gestione della supply chain implementano un'intelligenza artificiale (IA) predittiva, in grado di avvertire gli utenti di intoppi alla catena logistica prima che si verifichino.
  • Gestione fornitori: i software per la gestione della supply chain utilizzano categorie dedicate di dati del fornitore. Questi strumenti tracciano e valutano i costi, il valore e l'affidabilità dei fornitori, così che le aziende possano utilizzare queste metriche quantificabili per prendere decisioni economiche informate.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software per la gestione della supply chain?

  • Gestione fornitori: monitoraggio delle prestazioni dei fornitori, tenendo traccia degli indicatori chiave delle prestazioni (Key Performance Indicators, KPI), e valutazione dei rischi e della conformità.
  • Gestione dello stock: tracciamento, ordine, stoccaggio e consumo dell'inventario, che include materie prime, componenti e prodotti finiti.
  • Gestione del magazzino: controllo e amministrazione delle operazioni di magazzino tramite il ciclo di vita dei prodotti stoccati.
  • Gestione degli ordini: inserimento, organizzazione, tracciamento ed evasione degli ordini di acquisto.
  • Pianificazione delle vendite e delle operazioni: creazione di un piano per la domanda e l'offerta.
  • Pianificazione della domanda: uso dei dati e delle simulazioni storiche per prevedere la domanda da parte dei clienti.

La directory di software per la gestione della supply chain permette di effettuare ricerche applicando filtri esclusivamente in base alle caratteristiche che servono all'azienda, così da restringere i risultati di ricerca.

Quali considerazioni bisogna tenere a mente quando si vuole acquistare un software per la gestione della supply chain?

  • Scalabilità: nella scelta della soluzione di gestione della supply chain per la propria azienda è bene assicurarsi che il software sia in grado di crescere con essa, prendendo in considerazione il numero di utenti necessari, il potenziale di personalizzazione, l'uso con dispositivi diversi e altri fattori che riguardano l'usabilità e la crescita dell'azienda.
  • Previsioni: alcune applicazioni sono in grado di prevedere, fra le varie cose, la domanda e l'offerta. Questa tecnologia sta diventando disponibile per aziende di tutte le dimensioni. La capacità di fare previsioni offre un vantaggio sulla concorrenza e, con il tempo, diventerà una necessità per restare competitivi.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software per la gestione della supply chain

  • Stampa 3D: nota anche con il nome di produzione additiva, la stampa 3D crea parti di componenti assemblando/stratificando vari materiali, secondo le indicazioni di un computer. La stampa 3D genera meno sprechi dei processi produttivi tradizionali, che ricavano gli oggetti da grandi blocchi di materia prima. Le aziende che utilizzano la stampa 3D possono risparmiare sui costi associati ai materiali inutilizzati, alla raccolta degli scarti, allo smaltimento dei rifiuti e al riciclaggio. Passare a parti stampate in 3D permette di risparmiare, riducendo al contempo l'impatto ambientale e, spesso, richiede modifiche importanti alla supply chain. È lecito aspettarsi che molte aziende rivalutino i propri software per la gestione della supply chain negli anni a venire; una ricerca dimostra che il 54% delle piccole e medie imprese (PMI) ha in programma di utilizzare la stampa 3D nei prossimi anni.
  • Internet of things: l'internet of things (IoT) descrive un ecosistema tecnologico all'interno del quale gli oggetti sono connessi a internet a scopo di tracciamento e automazione. Una ricerca effettuata da Capterra ha rivelato che il 73% delle PMI ha in programma di incorporare la tecnologia IoT nelle proprie operazioni entro i prossimi due anni. Uno dei modi in cui i responsabili della catena logistica stanno adottando la tecnologia IoT è dotando di chip di identificazione a radiofrequenza (Radio Frequency Identification, RFID) le parti e l'inventario. Robot, nastri trasportatori, scanner e altri dispositivi IoT sfruttano la tecnologia RFID per trovare, spostare ed elaborare i componenti. I sistemi RFID producono un'enorme quantità di dati che, quando vengono analizzati, possono aiutare le aziende a comprendere la propria attività e il comportamento degli utenti come non avevano mai fatto prima. Tale conoscenza può portare a migliori decisioni sulla supply chain, a un aumento dell'efficienza e a maggiori profitti.