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Software per marketing automation

I software di marketing automation aiutano le aziende ad automatizzare e ottimizzare le loro strategie di marketing digitale. Questi strumenti consentono di creare campagne personalizzate, segmentare il pubblico di riferimento, automatizzare le attività di marketing e analizzare le prestazioni delle azioni di marketing. L'obiettivo di un marketing automation tool è quello di migliorare l'efficienza del marketing, raggiungere un maggior numero di lead qualificati e aumentare la conversione dei clienti. Le caratteristiche principali di una piattaforma di marketing automation includono l'automazione delle e-mail, la gestione delle campagne, la creazione di landing page, il lead scoring, il monitoraggio delle interazioni con gli utenti e l'analisi dei risultati. Le aziende di marketing, i team di vendita e le imprese che desiderano migliorare le proprie strategie di lead generation e customer nurturing possono trarre vantaggio dall'utilizzo di soluzioni di marketing automation. Con la crescita del marketing digitale e la necessità di segmentazione e personalizzazione dei messaggi, i software di marketing automation stanno diventando essenziali per il successo nel mercato odierno. Le tendenze attuali includono l'integrazione con i chatbot, l'uso dell'intelligenza artificiale per personalizzare i contenuti e l'automazione del marketing omnichannel. Esplora e confronta i prezzi, le caratteristiche e le recensioni dei migliori programmi per marketing automation per scegliere la soluzione più adatta per la tua azienda in Italia.

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L'allineamento di marketing e vendite aiuta a crescere in modo più efficiente. Ulteriori informazioni su Salesforce Marketing Cloud
Marketing Cloud Account Engagement consente ai team di marketing e vendita di collaborare per coinvolgere gli acquirenti, concludere affari e sviluppare relazioni. La gestione dei lead di Pardot include integrazione del CRM, e-mail marketing, sviluppo dei lead, lead scoring e creazione di report sul ROI. Queste funzioni consentono ai team di marketing e vendite di collaborare per generare e qualificare i lead di vendita, abbreviare i cicli delle vendite e tenere traccia del ROI del marketing. Gli utenti possono tenere traccia di tutti i potenziali clienti su un sito, qualificare i lead di vendita e utilizzare la vendita sui social. Ulteriori informazioni su Salesforce Marketing Cloud

Caratteristiche

  • Analisi dei dati relativi alle vendite
  • Marketing multi-canale
  • Social Marketing
  • Campagne di drip marketing
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  • Test di più variabili
  • Monitoraggio del ROI
Un Marketing Cloud basato sui customer insight e la marketing automation per migliorare sensibilmente l'esperienza dei clienti. Ulteriori informazioni su Mapp Marketing Cloud
Mapp Cloud è una suite tecnologica che abilita la raccolta e l’unificazione dei dati da diverse fonti – sito web, piattaforme eCommerce e loyalty, CRM, mobile app, ad impression – e grazie al proprio motore di intelligenza artificiale li trasforma nei cosiddetti customer insight, informazioni chiave sulle caratteristiche, le abitudini e le preferenze di consumo dei clienti, per ottimizzare in ottica data-driven l’esperienza nei negozi fisici e digitali e la strategia di marketing in tempo reale. Ulteriori informazioni su Mapp Marketing Cloud

Caratteristiche

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  • Monitoraggio del ROI
Utilizza Channable per automatizzare il tuo marketing online basato sui feed. Crea feed avanzati e gestisci campagne in base al tuo stock. Ulteriori informazioni su Channable
La gestione dei feed con Channable è il modo migliore per organizzare, ottimizzare e controllare i dati dei prodotti per prepararli per 2.500 marketplace online, reti di affiliate e siti di confronto dei prezzi. La gestione di questo processo da un'unica dashboard semplifica e velocizza la tua pubblicità online. Con lo strumento PPC di Channable puoi fare un ulteriore passo avanti e gestire le tue campagne Google Shopping e Ricerca (Google e Bing). Utilizza il tuo feed di dati aggiornato quotidianamente per creare la struttura della campagna e il contenuto degli annunci. Ulteriori informazioni su Channable

Caratteristiche

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  • Monitoraggio del ROI
Piattaforma demand-side basata sul cloud che consente agli utenti di gestire il targeting del pubblico, gestire le campagne, misurare le prestazioni e altro ancora. Ulteriori informazioni su ASTRAD DSP
Piattaforma avanzata demand-side basata sul cloud, progettata per consentire agli utenti di gestire efficacemente i vari aspetti della loro strategia pubblicitaria. Questa piattaforma facilita il targeting preciso del pubblico e fornisce strumenti completi per la gestione delle campagne, la misurazione delle prestazioni e altro ancora. Grazie alle caratteristiche innovative e alla scalabilità, gli utenti possono navigare agevolmente tra le complessità della pubblicità digitale, garantendo un approccio globale all'ottimizzazione della loro presenza online. Ulteriori informazioni su ASTRAD DSP

Caratteristiche

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Zoho CRM offre alle organizzazioni una soluzione completa per gestire tutte le fasi delle relazioni con i clienti. Ulteriori informazioni su Zoho CRM
Zoho CRM può supportare i tuoi team di marketing per gestire in modo efficiente le campagne e trasmettere lead di qualità. Ottieni un ottimo ROI da ogni campagna creata. Genera nuovi lead, esegui campagne di e-mail marketing mirate e confronta la spesa pubblicitaria con le entrate delle vendite con l'integrazione di Google Ads. Ulteriori informazioni su Zoho CRM

Caratteristiche

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OneSignal è il leader del mercato nel coinvolgimento dei clienti e fornisce messaggi push mobile, push web, e-mail e in-app. Ulteriori informazioni su OneSignal
OneSignal è un'apprezzata piattaforma di coinvolgimento dei clienti, che consente di aumentare la fidelizzazione e le entrate tramite messaggistica personalizzata e veloce, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda. OneSignal supporta e-mail, notifiche push, messaggistica in-app, SMS, attività live di Apple e altri canali tramite Webhooks, consentendoti di coinvolgere i clienti attraverso i loro canali preferiti. Le funzionalità Journeys di OneSignal consentono di automatizzare i flussi di messaggistica, incorporando più canali in base ai comportamenti degli utenti, alle preferenze e altro ancora. La piattaforma ha un tempo di configurazione rapido che richiede un impegno minimo per gli sviluppatori e consente ai team di marketing e di prodotto di inviare messaggi con supporto per gli sviluppatori. Oltre alle integrazioni, OneSignal offre anche un'API aperta per consentire una maggiore versatilità. Ulteriori informazioni su OneSignal

Caratteristiche

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ByRATINGS è un software di marketing predittivo che aiuta le aziende a ottimizzare le strategie di marketing prevedendo il comportamento dei clienti. Ulteriori informazioni su ByRatings
ByRATINGS è un software di marketing predittivo che utilizza algoritmi di machine learning e deep learning per aiutare le organizzazioni a prevedere il comportamento dei clienti. Consente alle aziende di ottimizzare le strategie di acquisizione, coinvolgimento, conversione e fidelizzazione. ByRATINGS incorpora l'analisi predittiva durante l'intero processo di vendita e aiuta a ottimizzare i KPI di marketing e il ROI delle vendite. Il software fornisce una dashboard predittiva per l'analisi in tempo reale di profili dei clienti, fonti, prodotti e KPI finanziari. Ulteriori informazioni su ByRatings

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MyPRM offre una piattaforma completa e intuitiva per la gestione delle relazioni con i partner, per semplificare la vita di quest'ultimi e dei channel manager. Ulteriori informazioni su MyPRM
Scopri di più. MyPRM è la prima piattaforma SaaS francese per la gestione e lo sviluppo degli affari indiretti delle aziende. Creata nel 2017 come alternativa alle piattaforme tradizionali, la soluzione MyPRM supporta tutte le fasi del ciclo di vita dei partner, dall'assunzione alla gestione delle prestazioni. Con moduli, funzionalità e interfacce versatili e incentrati sul business, MyPRM aiuta le organizzazioni a sfruttare la potenza dei propri canali di distribuzione. Ulteriori informazioni su MyPRM

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MarketDirect Cross Media è una soluzione intuitiva e di impatto per la comunicazione multicanale con i clienti e le campagne di marketing. Ulteriori informazioni su MarketDirect Cross Media
Oggi la lead generation e la prospezione dei clienti richiedono messaggi di marketing mirati. MarketDirect offre un approccio alternativo alla distribuzione di campagne integrate che combinano direct mail, pagine di destinazione, social media, e-mail e messaggistica mobile, tradizionalmente complessa e costosa. Permette di avviare e gestire rapidamente una campagna senza richiedere alcuna esperienza di programmazione, con potenti campagne di marketing basate su modelli. Ulteriori informazioni su MarketDirect Cross Media

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Soluzione di fidelizzazione dei clienti e marketing automation incentrata sull'analisi comportamentale e sulla creazione di percorsi personalizzati. Ulteriori informazioni su iwinBack
iwinBACK aiuta i professionisti del marketing a "riconquistare" il potere di comprendere e comunicare con i propri clienti attraverso l'automazione, l'unificazione dei canali, l'analisi dei dati, la facile creazione di risorse e un creatore di percorsi personalizzati. Offre un nuovo livello di efficienza e prestazioni ai team di marketing digitale, aiutandoli a creare e gestire campagne e personale di call center per più mercati, marchi e segmenti contemporaneamente. L'analisi dei dati in tempo reale con informazioni fruibili aiuta a migliorare continuamente i KPI. Ulteriori informazioni su iwinBack

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GreenRope include inoltre funzionalità per inviare messaggi personalizzati in base a criteri e trigger, pemettendo agli utenti di monitorare e ottimizzare le proprie campagne di marketing. Ulteriori informazioni su GreenRope
La missione di GreenRope è fornire la piattaforma di vendita e marketing più innovativa, completa e supportata dal miglior servizio e supporto nel settore, per consentire il massimo ROI e la massima crescita per le piccole e medie imprese. GreenRope combina strumenti di vendita e marketing che aiutano le imprese a ottimizzare i propri sforzi e forniscono un'esperienza più coerente e semplice ai clienti, essendo al contempo più efficienti nella gestione aziendale. GreenRope è fornito con supporto completo e risorse di formazione che garantiscono il successo. Ulteriori informazioni su GreenRope

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Jira è lo strumento di sviluppo software più utilizzato dai team Agile. Milioni di sviluppatori scelgono Jira per pianificare e realizzare prodotti straordinari. Provalo gratis! Ulteriori informazioni su Jira
Jira è lo strumento di sviluppo software più utilizzato dai team Agile. Milioni di sviluppatori scelgono Jira per pianificare e realizzare prodotti straordinari. Jira consente ai team di offrire valore ai clienti rilasciando prodotti in minor tempo e con maggiore frequenza e ripetitività. I team utilizzano Jira per trasformare il feedback in nuove funzionalità, assicurando una maggiore soddisfazione dei clienti. Con Jira i team ottengono visibilità sugli obiettivi a lungo termine e sullo stato del lavoro, oltre a informazioni sul rilascio. Mentre i team si adattano ai cambiamenti del mercato, Jira contribuisce a garantire che i processi si evolvano alla stessa velocità. Ulteriori informazioni su Jira

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Italia Prodotto locale
Framework360 è il software cloud essenziale per chi lavora con il web. Ulteriori informazioni su Framework360
Framework360 è il software cloud essenziale per chi lavora con il web. Framework360 è una piattaforma di marketing All-in-One, che ti consente di gestire tutte le tue attività di marketing da un unico spazio. Ulteriori informazioni su Framework360

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La piattaforma di marketing multifunzione di Mailchimp consente alle piccole imprese di fare marketing in modo più intelligente per crescere più velocemente.
La piattaforma di marketing multifunzione di Mailchimp consente alle piccole imprese di fare marketing in modo più intelligente per crescere più velocemente. Componente fondamentale per le relazioni con i clienti, fornisce strumenti intuitivi con intelligenza artificiale che chiunque può utilizzare per avere successo. Mailchimp mette il tuo pubblico al centro consentendoti di inviare e-mail di marketing e messaggi automatici, creare campagne pubblicitarie mirate e pagine di destinazione, inviare cartoline, facilitare la creazione di report e analisi e vendere online. Ulteriori informazioni su Mailchimp

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HubSpot è un sistema di inbound marketing su Internet che consente alle aziende di essere trovate online e di generare un maggior numero di lead.
Il software di marketing automation HubSpot è una avanzata suite di strumenti che ti aiutano a trasformare i visitatori in lead. Disporrai di flussi di lead, moduli, e-mail di kickback, analisi e altro ancora, il tutto progettato per facilitare la crescita efficiente della tua attività. Cattura lead, impara chi sono e a cosa sono interessati e ottimizza il tuo marketing in base ai dati, non a congetture. Iscriviti gratuitamente, diventa operativo in pochi minuti e inizia a far crescere la tua attività oggi con HubSpot, il software di marketing automation. Ulteriori informazioni su HubSpot Marketing Hub

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Tutti gli strumenti di marketing, le funzionalità e la guida di esperti di cui hai bisogno per avere successo, tutto in un unico posto. Crea il tuo sito web gratuito oggi.
Sia che tu stia cercando di raggiungere più clienti, vendere più prodotti o semplicemente condividere la tua passione con il mondo, Constant Contact ha tutti gli strumenti, le funzionalità e la guida esperta di cui hai bisogno per andare online e crescere, il tutto in un unico posto. Crea il tuo sito web gratuito oggi. Ulteriori informazioni su Constant Contact

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Wrike è un software di marketing automation con moduli di richiesta personalizzati, prove visive, assegnazione automatica, report e oltre 400 integrazioni.
Wrike è un potente software di marketing automation per i team aziendali. Offre sicurezza avanzata e personalizzazione completa per i team di marketing. I team di progettazione, eventi e digitali possono trarre vantaggio dai suoi diagrammi di Gantt, flussi di lavoro personalizzati, dashboard condivisibili, correzione integrata, moduli di richiesta, monitoraggio del tempo e approvazioni automatizzate. Si integra con Adobe Creative Cloud per cicli di revisione più brevi. NOVITÀ: Ottieni informazioni in tempo reale sulle prestazioni digitali con il software per operatori di marketing di Wrike. Ulteriori informazioni su Wrike

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Oltre 120.000 clienti utilizzano ActiveCampaign per automatizzare il proprio marketing, dalla lead generation alla gestione dei contatti fino alla personalizzazione delle e-mail.
ActiveCampaign aiuta le piccole e medie imprese ad accelerare la crescita combinando la potenza dell'e-mail marketing, della marketing automation e dell'automazione delle vendite/CRM. Sarai in grado di creare potenti processi di marketing e vendita automatizzati che si adattano per creare clienti più felici e fedeli. Invia newsletter, progetta bellissime e-mail e resta in contatto con i tuoi clienti. Automatizza il tuo marketing utilizzando i dati dei clienti. Concludi affari in maniera più rapida con una nuova e rivoluzionaria prospettiva sulle relazioni con i clienti. Ulteriori informazioni su ActiveCampaign

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Dove i buoni operatori di marketing diventano grandi.
SEMrush è una piattaforma online SaaS per la gestione della visibilità e del content marketing che garantisce alle imprese risultati misurabili dal marketing online. Scelto da oltre 3.000.000 di professionisti del marketing, SEMrush offre soluzioni per le aziende di qualsiasi settore per creare, gestire e misurare le proprie campagne su tutti i canali di marketing. Con 30 strumenti per ricerca, contenuti, social media e indagini di mercato, dati su oltre 140 paesi, SEMrush è ora una soluzione indispensabile per tutte le aziende che prendono sul serio la loro attività online. Ulteriori informazioni su Semrush

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MailerLite è un fornitore di servizi di e-mail marketing focalizzato sulla semplicità, un'eccellente assistenza clienti e un design dall'aspetto gradevole per le tue e-mail.
MailerLite è un fornitore di servizi di e-mail marketing focalizzato sulla semplicità, un'eccellente assistenza clienti e un design dall'aspetto gradevole per le tue e-mail. Dimentica le impostazioni complesse. Il software intuitivo di MailerLite ti consente di creare rapidamente splendide campagne e-mail, tenere traccia dei risultati, gestire nuovi abbonati e annullamenti delle iscrizioni, progettare popup e landing page personalizzati e molto altro ancora. MailerLite offre molte funzionalità e integrazioni utili, pur riuscendo a mantenere un prodotto semplice e facile da usare per tutti. Ulteriori informazioni su MailerLite

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Ottieni tutti gli strumenti necessari per creare relazioni migliori con i clienti online sotto un unico tetto.
Sendinblue è il miglior strumento all-in-one per le pmi: marketing automation, campagne email, email transazionali e SMS. Puoi aumentare facilmente le tue vendite e far crescere i tuoi contatti utilizzando flussi di lavoro mirati e lead scoring. Sono necessari solo 5 minuti per implementare i tuoi scenari per email di benvenuto o carrelli abbandonati. Offre molti plugin come Wordpress, Magento, Salesforce... Invia 9.000 email al mese gratuitamente e fino a 10.000 email per soli 19€ al mese. Ulteriori informazioni su Brevo

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Piattaforma di marketing multifunzione che consente a chiunque, anche con scarse conoscenze tecniche, di creare funnel di vendita e sistemi di automazione.
Piattaforma di marketing multifunzione che consente a chiunque, anche con scarse conoscenze tecniche, di creare funnel di vendita e sistemi di automazione. Ulteriori informazioni su Systeme.io

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Infusionsoft di Keap, piattaforma CRM multifunzione potente e conveniente per la marketing automation e l'automatizzazione delle vendite, ti permette di far crescere la tua azienda.
Scelto da oltre 200.000 utenti, Infusionsoft di Keap è un software CRM multifunzione, per marketing automation e automatizzazione delle vendite, semplice e potente che ti aiuta a far crescere la tua azienda. Integralo con le applicazioni che già utilizzi per semplificare e automatizzare l'intero processo aziendale, fornire servizi personalizzati e chiudere più affari. Il piano tariffario parte da 23 $ al mese. Ulteriori informazioni su Keap

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La piattaforma di marketing n° 1 per le PMI! Demo di marketing GRATUITA.
La missione di Marketing 360 è quella di fornire alle PMI la piattaforma di marketing n°1 al mondo, offrendo software di marketing digitale di livello mondiale e servizi di marketing professionale altamente qualificati, attraverso un'unica piattaforma potente e conveniente. Ulteriori informazioni su Marketing 360

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La prima piattaforma di messaggistica per i clienti del mondo pensata per la crescita aziendale.
Intercom crea una suite di prodotti messaging-first per le imprese, consentendo loro di accelerare la crescita lungo il ciclo di vita dei clienti. Offre una piattaforma di crescita completa per marketing, vendite e supporto. Le aziende di maggior successo al mondo, come Atlassian, Shopify e New Relic, utilizzano Intercom per favorire la crescita attraverso chat, bot e comunicazioni personalizzate con i clienti. Ulteriori informazioni su Intercom

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Manuale utente per Software per marketing automation

Che cos'è un software di marketing automation?

Un software di marketing automation aiuta le aziende ad automatizzare i processi di marketing e permette una gestione di tutti gli aspetti delle campagne di marketing: creazione, tracciamento, pubblicazione dei contenuti, segmentazione dei clienti e analisi.

Quali sono i vantaggi di un software di marketing automation?

  • Efficacia delle campagne di cross-selling e upselling: i processi di cross-selling e upselling sono complessi e pongono una serie di sfide legate al marketing. Per ogni campagna, chi opera nel marketing deve creare elenchi di clienti, personalizzare il testo delle e-mail e tenere controllate le metriche. Le soluzioni di marketing automation automatizzano tutti questi processi, fornendo agli utenti elenchi segmentati, modelli di e-mail personalizzati e possibilità di effettuare test A/B. Inoltre, permettono di verificare l'efficacia della campagna in tempo reale.
  • Semplificazione delle operazioni di marketing: una piattaforma di marketing automation è in grado di fornire un'istantanea di tutti i progetti di marketing e di tutte le campagne in un'unica dashboard, permettendo un risparmio di tempo rispetto al controllo individuale di ognuna delle campagne.
  • Scalabilità nei momenti di picco delle vendite: le vendite nei periodi festivi da ottobre a dicembre rappresentano per gli operatori una sfida in termini di pianificazione ed esecuzione. Le aziende rischiano di perdere importanti opportunità di vendita nel caso non siano in grado di gestire il marketing su scala più ampia. I software di marketing automation forniscono strumenti come e-mail automatiche, elenchi segmentati e altre caratteristiche in grado di aiutare le aziende a gestire con efficienza i carichi di lavoro durante questi momenti.

Quali sono le funzionalità tipiche di un software di marketing automation?

  • Controllo dei dati analitici e del ROI: monitoraggio dei tassi di conversione e tracciamento di efficacia e redditività delle operazioni di marketing. Alcuni programmi di marketing automation forniscono anche report sui trend di comportamento dei clienti.
  • Gestione delle campagne: creazione di una serie di operazioni di marketing per raggiungere determinati obiettivi e monitorare le performance in tempo reale delle varie fasi di una campagna.
  • Gestione dei lead: memorizzazione delle informazioni su lead e contatti e tracciamento delle stesse tramite i processi di vendita.
  • Fidelizzazione dei lead: coinvolgimento dei lead durante i processi di vendita, fornendo informazioni di rilievo in tutte le fasi del ciclo di acquisto.
  • Segmentazione: raggruppamento di lead e contatti in base ad attributi specifici come il sesso, l'età e la posizione geografica. Alcuni prodotti sono anche in grado di produrre statistiche sulla probabilità di conversione, che possono essere usate per assegnare la priorità ai lead.
  • Campagne di drip marketing: creazione di un flusso di processo per le campagne di marketing in grado di guidare i lead in base ad azioni come il tempo di risposta e i prodotti visti. È anche possibile utilizzare interfacce dotate di trascinamento della selezione per programmare le logiche della campagna, come ad esempio percorsi di navigazione basati su condizioni o e-mail di follow-up.
  • Gestione dei canali: coordinamento delle operazioni di marketing su canali come e-mail, pagine di destinazione e social media.

Quali considerazioni fare prima di acquistare un software di marketing automation?

  • Conformità alle normative sullo spam: le aziende devono aderire a una serie di normative nello svolgimento delle proprie operazioni di marketing. Ad esempio, in ottemperanza al CAN-SPAM Act, le e-mail di marketing hanno l'obbligo di non contenere titoli ingannevoli e devono contenere l'indirizzo fisico del mittente. Il DomainKeys Identified Mail (DKIM) obbliga a includere nelle e-mail un processo di autenticazione crittografica per la verifica del dominio di provenienza dell'e-mail. I marketing automation tools aiutano gli utenti a essere conformi alle normative, effettuando una serie di controlli di qualità e avvertendoli proattivamente nel caso in cui manchi qualche componente o determinate informazioni siano mal rappresentate in un messaggio e-mail o di marketing. Chi intende acquistare una soluzione di marketing automation deve avere ben chiare le proprie necessità in termini di conformità e scegliere di conseguenza.
  • Modelli adatti ai dispositivi mobili: la pubblicità sui dispositivi mobili è sempre più diffusa e chi si occupa di marketing non può ignorare una tale opportunità. Questo trend obbliga le aziende a offrire ai propri clienti un'esperienza ottimale anche sui dispositivi mobili e il primo passo per farlo è l'adozione di modelli adatti a tali dispositivi. Una soluzione di marketing automation fornisce agli utenti modelli pronti all'uso per tutte le pagine rivolte ai clienti, come le pagine di destinazione e le campagne e-mail. Alcuni di questi software, inoltre, aiutano gli utenti a creare siti web ottimizzati per dispositivi mobili.

Alcuni dei trend più rilevanti legati ai software di marketing automation

  • L'intelligenza artificiale (IA) porterà la personalizzazione nell'universo dei software di marketing automation: l'intelligenza artificiale fornirà agli operatori di marketing importanti dati relativi al comportamento degli utenti e utilizzerà queste informazioni per personalizzare le campagne in base alle necessità dell'acquirente. Ad esempio, l'IA potrà analizzare lo storico di navigazione di un cliente e i clic che ha effettuato, per proporgli offerte personalizzate. Con l'uso sempre più massiccio dell'IA, è possibile aspettarsi di vedere sempre più casi d'uso di questa tecnologia nei prossimi tre/cinque anni.
  • I software di marketing automation utilizzeranno i chatbot per automatizzare le operazioni manuali: l'adozione dei chatbot sta crescendo sempre di più, anche nell'ambito della marketing automation. I chatbot permettono alle aziende di interagire con i clienti effettivi e potenziali in modo più personalizzato. Ad esempio, un chatbot può aiutare gli operatori di marketing a creare offerte e sconti per i clienti in tempo reale, in base alle ricerche che hanno effettuato sui prodotti e alla cronologia dei loro acquisti. In questo modo, il marketing sarà più dinamico rispetto a una campagna di marketing svolta tramite e-mail. Nei prossimi cinque anni, è lecito aspettarsi che la tecnologia dei chatbot diventi di uso comune.