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Informazioni su Q-81
Q-81 HSE: Software On Cloud/on Premise specifico per la gestione HSE, Contractors & Building Safety, Governance e Sostenibilità
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Q81 software eccellente per la gestione della sicurezza a 360°
Commenti: La mia esperienza è molto positiva perché mi permette di ricercare qualsiasi scadenza, dato con velocità e facilità
Aspetti positivi:
Gestione di tutte le scadenze e delle azioni derivanti dal proprio sistema di gestione con flessibilità e con facilità
Aspetti negativi:
La valutazione dei rischi secondo me può essere migliorata per renderla più fruibile. Come è fatta in questo momento si fanno fatica a trovare certi dettagli. Magari dipende dai moduli attivi che abbiamo noi
Sistema abbastanza completo, con molte configurazioni
Commenti: Mi ha facilmente risolto il problema della gestione della formazione, mentre per altri aspetti (audit, DVR) l'implementazione è più difficoltosa.
Aspetti positivi:
Il tool permette di avere vari livelli di complessità, si può partire con configurazioni semplici a livello generale e poi scendere fino a ottenere definizioni molto dettagliate.
Aspetti negativi:
La mancanza di un sistema che permetta di generare autonomamente report 'custom'. La non uniformità nella struttura delle schermate, che spero sia rivolto nell'ultima release. Per esempio, in certi campi basta digitare il testo per cercare, in altri bisogna cliccare sulla lente. A volte l'invio fa partire la ricerca, a volte bisogna cliccare sul tasto CERCA. La struttura delle licenze, che richiede una licenza nominale anche per un utente che accede sporadicamente. Sarebbe molto più agile avere un sistema che conteggi il numero di concurrent users.
Versatilità del prodotto
Commenti:
Ottimizzazione del processo di controllo dei diversi aspetti correlati alla gestione del personale, manutenzione mezzi ed attrezzature, protocollo sanitario ecc.
Il sistema Q81 è un valido tool per mantenere e garantire la costante conformità ai requisiti normativi.
Aspetti positivi:
Prodotto versatile, utilizzo intuitivo e facilmente adattabile alle necessità aziendali nella gestione degli aspetti Safety, in particolare nelle anagrafiche dipendenti e mansioni correlate.
Aspetti negativi:
La gestione dei KPI è probabilmente l’aspetto che richiede una più attenta configurazione iniziale per ottenere dei dati utilizzabili da subito nelle analisi interne aziendali.
Digitalizzazione nella gestione Q-HS-E
Commenti: Il sistema è robusto e ci ha permesso di migliorare notevolmente la nostra gestione interna multisito, siamo riusciti a portare i vari utenti ad utilizzare con regolarità il sistema, tutti molto propositivi nel notare le limitazioni e suggerire soluzioni, la disponibilità del fornitore a raccogliere le proposte e soluzioni e valutarne l'integrazione nei futuri sviluppi
Aspetti positivi:
La logica, architettura e struttura del sistema, la semplicità di utilizzo, la specificità del sistema per la gestione dei sistemi Q-HS-E, lo strumento di valutazione rischi e opportunità facilmente adattabile per tanti altri usi oltre ai rischi per la sicurezza
Aspetti negativi:
Alcune limitazioni tra le quali il numero di utenti, le difficoltà a far accedere utenti con minime interazioni e quindi l'impossibilità di una completa sostituzione dello strumento già in uso, la reportistica di base che non sempre si adatta alle esigenze specifiche
HS&E Partnership
Commenti: positiva
Aspetti positivi:
Strumento che accompagna bene la gestione dell'organizzazione in termini di assegnazione, consuntivazione e monitoraggio dei piani di miglioramento in perfetto stile PDCA. Accompagna altrettanto bene la valutazione dei rischi (e degli impatti).
Aspetti negativi:
In alcuni moduli è poco user friendly.
Gestione aspetti HS con Q81
Commenti: Avere a disposizione un unico strumento per la gestione di tutti gli aspetti HS risulta estremamente comodo ed efficace.
Aspetti positivi:
La facilità d'uso, la trasversalità e la possibilità di utizzo per gruppo multiaziendale.
Aspetti negativi:
Inteazione del menù cross da ampliare ad altri ambienti. Spostare/copiare dati da un ambiente all'altro non è possibile (ad es. Anagrafica e formazione lavoratore).
Software per sistemi di gestione
Aspetti positivi:
Completezza dei moduli e possibilità di acquistarli in funzione delle proprie necessità sono uno dei punti fondamentali. La User Experience è bene curata e facilità l'attività di utilizzo riducendo la necessità di formazione sui vari moduli. Tema chiave è l'integrazione con i processi organizzativi: viene ben gestita da chi coordina il progetto.
Aspetti negativi:
Il software abbraccia tutti i moduli necessari per gestire i sistemi di gestione. Il sistema integra bene le varie parti (comprese le integrazioni con gestionali o ERP) ma volendo gestire l'intero sistema di gestione (qualità, sicurezza...) chiaramente l'aspetto software è una parte. La componente umana deve essere ben coinvolta.
Q81, software di semplice utilizzo ma assolutamente completo
Commenti: decisamente diminuito/azzerato lo scambio di email/link con documenti allegati efficientando i processi aziendali
Aspetti positivi:
utilizzo il modulo “clienti fornitori” per la gestione degli appalti, è un software efficiente, semplice da utilizzare ma allo stesso tempo completo, personalizzabile dal cliente ed in grado di rispondere a diverse esigenze, dalla più semplice alla più complessa grazie alle categorie e verifiche. Documenti aziendali, dei lavoratori e dei mezzi sempre sotto controllo anche grazie ad un intelligente sistema di notifiche sia verso il fornitore che verso il committente.
Aspetti negativi:
il fatto di non poter modificare la struttura (eliminare la visualizzazione di alcune celle/campi non necessari)
Un ottimo strumento per gli ambiti qualità-sicurezza-ambiente
Commenti: Il monitoraggio del gap formativo evita di trovarsi in difficoltà con il rispetto delle scadenze
Aspetti positivi:
Semplicità e immediatezza nell'uso con interfaccia simil windows.
Aspetti negativi:
Nessuno, il software è costantemente migliorato nel tempo e ad oggi non presenta particolari inconvenienti.
Un validissimo strumento per Sicurezza, Ambiente e Sistemi di Gestione
Commenti: Molte informazioni che prima venivano gestite su appunti personali o fogli Excel ora sono strutturate e condivise con tutte le parti interessate. Trattandosi poi di temi molto sensibili e oggetto di stringenti normative, non si tratta solo di efficientamento, che di per sé è già importante, ma di agevolare la compliance e il controllo, a beneficio tanto degli utilizzatori che dei responsabili.
Aspetti positivi:
Nell’arco di poco tempo si è imposto nell’Ufficio QHSE quale strumento di lavoro quotidiano per aspetti quali la gestione della formazione dei lavoratori e dei dispositivi di protezione individuale e per il tracciamento delle svariate azioni in corso risultanti da eventi, audit e segnalazioni. A livello tecnologico trovo davvero efficace e funzionale aver strutturato il software come web app permettendo a me e ai miei collaboratori di accedervi direttamente da browser da qualsiasi piattaforma e senza necessità di installare software in locale.
Aspetti negativi:
Non ho rilevato inconvenienti né frizioni nella sua introduzione.
Ottimo strumento di gestione per aziende strutturate
Commenti: Il software permette la gestione integrata di siti aziendali e anagrafiche sensibili per la compliance, in modo integrato. è possibile, una volta popolata la piattaforma, di guardare i vari aspetti da diverse prospettive.
Aspetti positivi:
La sua struttura consente di ospitare non solo processi Health&Safety, ma in generale i vari settori di compliance aziendale, attraverso il tool di audit estremamente personalizzabile sulle esigenze specifiche del cliente. Consente di dialogare con ruoli interni ed esterni all'azienda e di effettuare, soprattutto in modalità mobile, controlli in campo che poi vengono gestiti in modo aggregato sulla piattaforma. Ideale soprattutto per aziende che dispongono di sistemi di gestione da integrare in una soluzione software.
Aspetti negativi:
Non ci sono elementi da considerare negativamente, in quanto la struttura molto modulare della piattaforma, consente di informatizzare i processi aziendali in modo graduale
Un supporto indispensabile
Commenti: Maggior efficienza sia in termini di scadenziario che di redazione di specifici DVR.
Aspetti positivi:
SW dalle molteplici funzionalità, che aiutano a gestire ed a tenere sotto controllo tutti gli adempimenti in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro. Essendo la ns. un'Azienda Multiutility ed avendo - di conseguenza - attività lavorative e rischi differenti, il SW riesce interagire in maniera efficace, rendendo l'utilizzo sull'operatività anche semplice ed intuitivo.
Aspetti negativi:
Alcune volte - per utilizzare il SW in modo corretto e quindi "calarlo sulla propria attività - è necessario richiedere un nuovo tool o una modifica di alcuni fattori, che comportano sempre un costo aggiuntivo.
HSE Management 2.0
Commenti: Eccellente, mi ha permesso di raggiungere i livelli che tutt'ora ci permettono di garantire una gestione capillare
Aspetti positivi:
Il software esalta la sua unicità fornendo a differenza di molti altri la possibilità di avere una gestione "pro-attiva" e non passiva, permettendo a tutte le funzioni coinvolte nella sicurezza di interagire e adempire ai propri incarichi e obblighi. A questo si aggiunge il plus della totale informatizzazione dei dati e quindi avere sempre a portata di mano l'andamento aziendale.
Aspetti negativi:
Non ho riscontrato inconvenienti in quanto eventuali mancanze o modifiche necessarie sono state integrate dal loro servizio IT interno
Buon software
Aspetti positivi:
Aspetti Positivi: anagrafiche complete e bene collegate ai processi, attraverso il sistema è possibile gestire sia processi verticali come ad esempio al gestione della formazione dei lavoratori oppure la sorveglianza sanitaria. Offre un grande vantaggio specie in organizzazioni complesse.
Aspetti negativi:
Aspetti Negativi: non riscontro particolari aspetti negativi, solo punti di miglioramento che anno per anno vengono implementati, le pagine hanno molti dettagli e richiedono attenzione da parte dell’utente.
software sicurezza
Aspetti positivi:
il software è progettato specificatamente per lo scopo quindi risponde abbastanza bene alle esigenze buone le interfacce con altri software
Aspetti negativi:
è progettato per funzionare al meglio quando è ampliamente diffuso in azienda. alcuni campi per le notifiche sono limitanti nella scelta la parte di sorveglianza sanitaria non è utilizzata dal medico che ha proferito altri prodotti con i quali si svilupperanno comunque le interfacce
Recensione del portale Q-81
Aspetti positivi:
Software semplice alla consultazione. Scadenzario molto efficace ed utile per un follow up continuo, con la possibilità di estrapolare grafici dedicati. Disponibilità di un portale appalti per coinvolgere in modo diretto i fornitori nel processo di controllo/qualifica.
Aspetti negativi:
Molto apprezzata la possibilità di impostare notifiche ed alert, anche se sarebbe utile un sistema che notifichi in modo continuo/sistematico al responsabile ed all'esecutore un'attività/manutenzione/prescrizione scaduta.
Q81 strumento utile per la gestione della sicurezza
Aspetti positivi:
Grazie a Q81 la gestione dei dati relativi alla sicurezza è diventata più semplice e completa
Aspetti negativi:
L'integrazione con i processi aziendali non è immediata, ma una volta costruita da garanzia di continuità dei dati. Le modifiche e le personalizzazioni a volte sono complesse o costose
Il mio Q81
Aspetti positivi:
Per mia esperienza, il software è di semplice utilizzo e ben pensato. Il pacchetto è completo.
Aspetti negativi:
Credo che potrebbero essere snelliti gli oneri di alimentazione dei vari ambienti azienda.
ottimo prodotto
Aspetti positivi:
prodotto intuitivo, facile da utilizzare e di veloce integrazione ai processi aziendali
Aspetti negativi:
Migliorabili le tempistiche di registrazione del tool segnalazioni-azioni
Requisiti Q-81
Aspetti positivi:
Facilità d'uso, integrazione totale con i processi aziendali.
Aspetti negativi:
Il software mi é piaciuto nella sua interezza.
Ottimo per la gesstione documentale
Aspetti positivi:
E' un ottimo istrumento per la gestione centralizzata dei documenti aziendali (formazione, manutenzione, avvisi di scadenza di documenti...). La possibilità di utilizzare QR code per i documenti semplifica enormemente l'attività di aggiornamento della documentazione in reparto (MSDS, istruzioni operative, ecc)
Aspetti negativi:
Per il corretto funzionamento dell'istrumento è neccessario un impegno di risorse iniziale non indiferente per la configurazione del tool.
Innovativo e completo
Commenti:
Gestione completa dei sistemi di gestione
Integrazione e partecipazione di un ampia porzione di popolazione aziendale
Aspetti positivi:
Completezza funzionale per la copertura dei sistemi di gestione Presenza di strumenti operativi pratici e ben disegnati User Experience
Aspetti negativi:
L'armonizzazione dei sistemi di gestione è lasciata più all'amministratore e poco supportata da funzionalità specifiche
Software e azienda che risolvono esigenze e problemi
Commenti: da la possibilità di un controllo e di una gestione più puntuale e facile
Aspetti positivi:
Come è concepito e come funziona oltre alle possibilità di espansione e personalizzazione
Aspetti negativi:
All'inizio (come tutti i software) bisogna entrare nella filosofia con cui è costruito
un bel prodotto per chi si occupa di sicurezza
Aspetti positivi:
Il software è senza dubbio fatto bene ed è molto funzionale
Aspetti negativi:
Il prodotto va bene così per le mie esigenze
strumento completo
Aspetti positivi:
E' uno strumento completo per ottenere evidenze e gestione di un aspetto.
Aspetti negativi:
Non è particolarmente flessibile e integrabile con agende e calendari