Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Informazioni su MATLAB
Un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, analisi dei dati, visualizzazione e calcolo numerico.
It has an integrated UI building tool, which makes it easier to connect the front-end and the backend of a project. It is supported by lots of plugins that are easy to download and use.
The only bad thing I find is that the it requires lots of space in our computer system and makes it slow, freeze up system if RAM is less than 4GB.
Filtra le recensioni (2.089)
Utilizzo
Ordina per
Filtra le recensioni (2.089)
wow, feature rich and can handle almost anything
Un software versatile per gli ingegneri
Commenti: In quanto studente di ingegneia aereospaziale ho imparato il linguaggio di programmazione attraverso dei corsi di laurea dedicati allo sviluppo delle mie competenze, non ho avuto grandi difficoltà a capire come implementare i vari modelli matematici attraverso il suo linguaggio di programmazione, permettendomi così di risultare idoneo (al primo tentativo) al primo esame dedicato proprio al suo studio e utilizzo per la risoluzione di vari problemi di calcolo numerico, interessante e utilissimo anche il suo utilizzo in altri corsi di laurea.
Aspetti positivi:
Il carattere interpretativo del liguaggio di matlab rende tale software intuitivo e versatile per l'uso ingegneristico a cui è evidentemente indirizzato tale prodotto. Modellazzione matematica e approssimazione di dati (esempio tramite grandi matrici) rendono matlab perfetta per ricavare dati utili per l'applicazioni ingegneristiche, e nel mio caso per lo studio ingegneristico del mio corso di laurea che probabilmente si evolverà nello studio lavorativo. Tale programma può apparire ad una prima superficiale analisi complesso e confusionario, ma tramite uno studio approfondito attraverso i corsi di laurea a lui dedicati, matlab si svelerà come facile e necessario per la raccolta di dati. In conclusione è un software necessario e consigliato a qualsiasi ingegnere.
Aspetti negativi:
A discapito della grande capacità di matlab di essere intuitivo dopo lo studio del linguaggio di tale software, il programma risulta invece confusionario nell'applicazione delle funzioni interne alla sua stessa interfaccia, come le varie impostazioni. Problema quasi irrilevante e facilmente ragirabile, così come la confusionarietà nell'installare pacchetti esterni e aggiuntivi all'applicativo del software.
Il software ingegneristico per antonomasia
Aspetti positivi:
I vantaggi principali di MATLAB sono legati all'ampia gamma di funzionalità, infatti offre un vasto insieme di funzioni e strumenti per analisi numerica, modellazione matematica, elaborazione dei segnali, statistica, ottimizzazione e molto altro ancora. Questa vasta gamma di funzionalità ti permette di lavorare su diversi ambiti applicativi utilizzando un unico ambiente di programmazione. Inoltre MATLAB è progettato per essere user-friendly, con una sintassi intuitiva e un'ampia documentazione. Ciò rende più semplice iniziare a lavorare con il software e accelerare il processo di sviluppo.
Aspetti negativi:
Gli svantaggi maggiori di MATLAB sono il suo costo e le prestazioni computazioni che comparate ad altri linguaggi di programmazione sono nettamente inferiori.
Il programma d'obbligo per l'ingegneria
Aspetti positivi:
Di Matlab ho apprezzato la larga scala di funzioni che mette a disposizione. Nel mio caso ho utilizzato spesso "Simulink" che è un programma integrato in matlab il cui scopo è quello di simulare il funzionamento di un modello matematico.
Aspetti negativi:
Nonostante i tanti vantaggi, ritengo che sia un programma che meriterebbe un tutorial iniziale in quanto risulta un pò macchinoso da utilizzare e spesso ci si deve ambientare sia per quanto riguarda la sintassi del linguaggio che per quanto rigurarda l'utilizzo dei tool che mette a disposizione
Un must
Aspetti positivi:
Uno dei migliori software di analisi statistica sul mercato. Utilizzato sin dall'università per familiarizzare con l'analisi statistico-econometrica e dei rischi finanziari. Molto utile per iniziare a programmare in ambito sia matematico che stastistico-finanziario. Utilissimo anche per la creazione di grafici.
Aspetti negativi:
Inizialmente è di difficile comprensione per la sua logica a matrici. Interfaccia non sempre chiaro ed efficace.
Professionale
Commenti: Essendo studente di Ingegneria Informatica, ho provato per qualche mese a creare algoritmi per l'analisi dei dati in questa piattaforma per riuscire a studiare al meglio il corso di Metodi Numerici. Grazie al breve tutorial gestito dalla professoressa mi sono mosso al meglio per capire come si operasse in questo ambiente. Il linguaggio Mathlab poi, è stato creato su base C quindi non è molto difficile da comprendere. Consigliato.
Aspetti positivi:
Creazione di algoritmi in linguaggio Mathlab. Migliore ambiente per l'analisi dei dati statistici e per il calcolo numerico
Aspetti negativi:
Molto pesante per il mio pc ma è inevitabile
Dati e simulazioni
Aspetti positivi:
Matlab con un po' di pratica consente di effettuare una grande varietà di operazioni tra analisi e rappresentazione di dati, simulazioni e implementazione di sistemi numerici per la risoluzione di problemi complessi.Consiglierei Matlab a chiunque avesse bisogno anche di scrivere codici per algoritmi relativamente semplici
Aspetti negativi:
Sfortunatamente tale software non risulta intuitivo e richiede inevitabilmente un opportuno supporto hardware anche solo per consentirne un avvio veloce.
Il miglior software di calcolo e simulazione
Commenti: Il principale utilizzo che faccio di MATLAB è accoppiato a Simulink per la modellazione e simulazione di sistemi autonomi ed entrambi i software consentono una gestione ottimizzata del tempo, permettendo di sprecare meno risorse ed energie.
Aspetti positivi:
Il miglior software di calcolo e simulazione. Sicuramente l'utilizzo non è per tutti, ma il linguaggio di programmazione è tra i più semplici.Di sicuro l'implementazione con Simulink è il miglior vantaggio che possa offrire.
Aspetti negativi:
Non ho riscontrato grandi inconvenienti durante l'utilizzo.
Miglior software per la simulazione
Aspetti positivi:
Matlab è forse il miglior software per simulazione, è uno strumento molto versatile e potente, puoi fare tutto ciò che vuoi, risulta avere un interfaccia molto intuitiva per tale motivo lo consiglio come software.
Aspetti negativi:
L'unico problema riscontrato è scaturito dal fatto che senza una licenza universitaria sarebbe troppo costoso
Utile per imparare a programmare
Commenti: Esperienza molto soddisfacente, il linguaggio di programmazione non è difficile da imparare ed è possibile compiere diverse azioni
Aspetti positivi:
Programma che ho usato molto all'università quando ho iniziato a programmare, complimenti per dare la possibilità agli studenti di utilizzarlo in modo gratuito e di usufruire di tutte le sue funzionalità
Aspetti negativi:
Se non sei uno studente forse può essere un po' costoso per quello che offre ma comunque è molto bello perché è di facile utilizzo per le persone alle prime armi
Software decisivamente fantastico e completo
Commenti: Utilizzato in ambito accademico. Entrambe le tesi sono state relaizzate in MatLab.
Aspetti positivi:
MatLab è un software che un ingegnere/matematico/fisico deve saper utilizzare.Utilizzato sin dal liceo utilissimo per piccoli listati di programmazione ma anche fantastico per Simulink e PDE Modeler.
Aspetti negativi:
Non ritengo che ci siano inconvenienti. Piuttosto da migliorare la velocità dei tools.
Matlab
Commenti: È un must, a tal punto che viene insegnato nei corsi di ingegneria. Sono sconfinate le possibilità che può fornire.
Aspetti positivi:
Bisogna farci la mano, ma poi diventa un software potentissimo con cui poter programmare, fare analisi, calcoli complessi etc. Etc.
Aspetti negativi:
Difficoltà di uso, bisogna imparare la logica di programmazione.
Recensione matlab
Commenti: ho utilizzato matlab in modo molto frequente durante i miei studi universitari.
Aspetti positivi:
è ottima per risolvere problemi tecnici e scientifici, creare grafici e analizzare i dati. A rendere tutto ancora più utile è la presenza di molti tool nella libreria
Aspetti negativi:
unico inconveniente è che non si riesce in modo intuitivo a riconoscere gli errori di scrittura.
Matlab uno dei migliori software di programmazione
Commenti: Ottima
Aspetti positivi:
Ti permette di poter programmare in qualsiasi ambito
Aspetti negativi:
Non è di facilissimo utilizzo, è necessaria molta pratica
Recensione Giuseppe De Luca
Aspetti positivi:
La potenza di calcolo e l'utilizzo delle funzioni già presenti da utilizzare durante la programmazione
Aspetti negativi:
Il tempo necessario all'avvio del software
matlab best review
Aspetti positivi:
matlab givee a good Statistical Simulation
Aspetti negativi:
nothing, for me matlab is a good software
MATLAB.....OR YOU CAN CALL IT "MATH-LAB"
Commenti: On an engineering scale i appreciate matlab and find it as one of the best tools and specially its graphical features which is very important for comparisons. It helped me a lot of times to find the most optimal solution or method for a particular situation
Aspetti positivi:
Best thing about MATLAB is its versatility and wide range of capabilities. I am an Engineer and i appreciate its importance but similarly other fields also like scientists or students also appreciate it. MATLAB's extensive library of built-in functions, toolboxes, and specialized packages makes it so easy to use and so useful. The integration of matlab with other software tools and devices helps an organization to design products with its help.
Aspetti negativi:
Matlab license fees is annual and might be costly for small organization but apart from that it may impose restrictions on the usage and distribution of MATLAB code and applications. Also there might be difficulty in integrating matlab with some softwares in a non matlab environment
Matlab is versatile but nothing special
Aspetti positivi:
You can do pretty much anything in it and it’s versatile
Aspetti negativi:
Doesn’t offer that much over python and the tools it offers feel pretty standard these days
MATLAB review
Aspetti positivi:
I'm an optical engineers and MATLAB is great for my job due to its robust simulation and analysis capabilities, including tools like the Optics Toolbox for modeling complex optical systems. It integrates easily with Zemax for data analysis and optimization. Additionally, MATLAB's versatility allows for custom automation of repetitive tasks, saving time during design and testing.
Aspetti negativi:
MATLAB can be costly for individual use, especially with the toolboxes required for specialized optical tasks. Its performance may not be ideal for large-scale simulations compared to more optimized languages like C++.
Best for data visualisation and modelling
Commenti: Overall good experience, they offer amazing things for students.
Aspetti positivi:
Easy to update the code and visualize the data. Analysis can be done simultaneously
Aspetti negativi:
Execution time is taking time for lenghthy or complicated analysis
MATLAB - Great statistical analysis tool for school
Aspetti positivi:
MATLAB made it easy to do statistical analysis and speed up processes. I liked that I was able to create plots to help visualize the data. MATLAB has a great help site to aid users in finding any information.
Aspetti negativi:
I wasn’t able to change my MATLAB to have a dark mode.
Data cleaning with Matlab
Commenti: I have been using it since school and I feel very comfortable with it, even in the work field it is useful at times.
Aspetti positivi:
The best thing is its ease of use, added to the fact that there is a lot of information behind it that helps to complement its management, it turns out to be a very useful application.
Aspetti negativi:
The main disadvantage is that its code is not portable to other programming languages, which limits its integration and expansion of its use to only display data.
Powerful Tool with Some Learning and Cost Considerations
Commenti: Overall, my experience with MATLAB has been positive due to its robust computational abilities and extensive toolset for data analysis and simulation. However, navigating its learning curve and managing licensing costs have been challenges.
Aspetti positivi:
I like most about MATLAB is its powerful computational capabilities and extensive library of built-in functions, which make complex mathematical tasks easier to handle.
Aspetti negativi:
I liked least about MATLAB is its steep learning curve, especially for beginners, and the high cost of licenses for full-feature access.
My MATLAB experience
Aspetti positivi:
Complex mathematical problems can be solved with MATLAB. It contains variety of tools and built in features for many applications. It is very efficient for matrix and array operations.
Aspetti negativi:
The system configuration should be very good, otherwise the system will become slow. The cost for the application is high. Sometimes MATLAB take more time to execute compared to compiled languages.
MATLAB review
Aspetti positivi:
I like it for building apps and also graphic designing.
Aspetti negativi:
the usability function can be a bit complicated for someone who is not tech survey.
MATLAB Review
Commenti:
To sum up, MATLAB is one of the most important softwares that an engineer must have.
It provides a set of tools, methods and software solutions to simulate real life testbed environments that support the main modern industries, from aerospace and defense to finance, passing through wireless communications and automotive SAR
Aspetti positivi:
For sure, MATLAB is one of the key leaders in providing methods and toolboxes to simulate real life use cases of interests and engineering problems into mathematical models This dramatically reduces costs and saves time for product delivery and engineering services from the aerospace to defense, from Wireless communications to Automotive industries
Aspetti negativi:
Perhaps, one of the main issues are the extremely high computational costs and time that software needs to excecute very complex simulations