Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Informazioni su WordPress
Il software per la creazione di blog e siti web più famoso del mondo. È un software open source gratuito.
Wonderful experience using WordPress app and all its rich features for a few years now. I really enjoy building a community, developing friendships, and meaningful discussions along the way.
Defective plugins can be a problem when using Wordpress. In some cases, plugins can slow down the performance of a website, and sometimes become a gateway to a hacking attack.
Filtra le recensioni (14.944)
Utilizzo
Ordina per
Filtra le recensioni (14.944)
Alternative considerate:
Piattaforma di riferimento molto versatile per creare siti web funzionali, veloci e mobile friendly
Commenti: Wordpress viene usato in azienda da diversi anni soprattutto per la realizzazione di landing page, si è costantemente dimostrato un sistema stabile e molto versatile. Solo in ambito e-commerce può risultare più lento di altri sistemi, soprattutto in presenza di molti plugin.
Aspetti positivi:
Pannello di controllo completo e funzionale, ampia espandibilità, stabilità generale della piattaforma, sistema molto versatile e costantemente aggiornato.
Aspetti negativi:
Ormai la grande maggioranza dei plugin disponibili sono solo versioni trial limitate, e risulta necessario aggiornarli alle versioni complete. Se utilizzato come piattaforma e-commerce può risultare più lento di altri sistemi e necessita di hosting prestazionali.
Wordpress, il tuo blog in un click
Commenti: Consiglierei Wordpress a tutti, anche ai meno esperti perchè è davvero facile da usare e intuitivo. E' un modo semplice per creare il proprio blog e gestire anche pubblicità native all'interno del proprio sito web. Wordpress permette la creazione del proprio sito web anche attraverso un builder a blocchi che è davvero comodo da usare per gestire le diverse parti di una pagina web.
Aspetti positivi:
Wordpress è un CMS che permette la realizzazione e la pubblicazione di contenuti per il proprio blog e sito web. E' possibile arricchire gli articoli con immagini, video e codici html, ciò significa che Wordpress garantisce un alta personalizzazione dei contenuti in base alle proprie esigenze. Wordpress in generale permette la creazione di siti web, che vengono organizzati con una struttura a propria scelta, infatti è possibile creare menù, categorie, organizzare articoli in base ai tag. Con l'installazione dei diversi plug-in poi, è possibile gestire inserzioni adv, native o display, monitorare gli analytics del sito e persino creare e gestire un'e-commerce. L'installazione di Wordpress è semplice e anche la personalizzazione dei temi, i prezzi dei vari piani accessibili a tutti.
Aspetti negativi:
Per creare alcune sezioni del sito non sempre basta installare i plug-in perché è necessario intervenire nel codice back-end del sito, come per gestire certi tipi di e-commerce. Inoltre alcuni template che si scelgono per il sito non sono così semplici da gestire e personalizzare e l'assistenza per questi non è talvolta esaustiva anche perché spesso in inglese. Un'altra cosa svantaggiosa di Wordpress è il fatto che alcune azioni multiple su articoli non sono è possibili da effettuare, quindi bisogna farla manualmente.
Alternative considerate:
Con Wordpress non chiederti SE è possibile farlo ma solo COME farlo! CMS al top!
Commenti: Ho iniziato ad utilizzare Wordpress fin dalle primissime versioni, quando ancora era visto con una certa diffidenza. Il veloce sviluppo ha invece dimostrato le enormi potenzialità portandolo ad essere il metodo più diffuso per la realizzazione di siti e contenuti per il web. Non mi pentirò mai di tutte le ore che ho impiegato inizialmente per capirne il funzionamento. Adesso gestisco da semplici siti a e-commerce, sistemi di prenotazione online, piattaforme di ticket management e molto, molto altro.
Aspetti positivi:
Con Wordpress non ci sono limiti. Qualsiasi progetto mi venga proposto lo vedo già realizzato in Wordpress. Grazie ad una piattaforma ormai molto stabile, migliaia di plugin e temi (gratuiti e premium) realizzati da professionisti in tutto il mondo, l'unico limite è la conoscenza del prodotto stesso.
Aspetti negativi:
L'enorme diffusione di Wordpress obbliga ad essere molto accorti per quanto riguarda la sicurezza: sicuramente di vitale importanza sono i backup, da effettuare regolarmente, in modo da ripristinare le installazioni in caso di attacchi o crash dovuti ad aggiornamenti falliti del core o dei plugin. Altro aspetto è l'hosting che deve essere sempre proporzionato al progetto da realizzare in modo da non avere mai carenza di risorse hardware.
Alternative considerate:
Il software leader nella creazione di siti web
Commenti: La mia esperienza complessiva con WordPress è stata molto positiva. È uno strumento versatile e facile da usare che mi ha permesso di creare e personalizzare il mio sito web senza dover affidarmi a un programmatore esterno. Mi ha anche permesso di risolvere molti problemi aziendali, come la gestione dei contenuti e l'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Aspetti positivi:
Ci sono molte cose che mi piacciono di WordPress, in particolare la sua semplicità d'uso e la vasta gamma di funzionalità offerte. La personalizzazione del sito web è molto facile grazie a una vasta selezione di temi e plugin disponibili. Inoltre, l'integrazione con i processi aziendali esistenti è molto semplice, il che lo rende un'ottima scelta per le aziende di ogni dimensione. Le funzionalità più importanti di WordPress sono la creazione di pagine e post, la personalizzazione del tema, l'utilizzo di plugin per estendere le funzionalità del sito, e la gestione dei commenti e dei media. È molto facile da usare, anche per i principianti, e l'interfaccia è intuitiva e facile da navigare.
Aspetti negativi:
Ci sono alcune cose che mi piacciono di meno di WordPress, come la sicurezza che a volte può essere compromessa a causa di plugin non sicuri o temi obsoleti. Inoltre, l'aggiornamento del software può a volte causare problemi con i plugin o i temi, il che richiede una certa conoscenza tecnica per risolvere.
Una piattaforma per blogging, editoria e website building che mi ha cambiato la vita, letteralmente
Commenti: Quando ho cominciato ad usare WordPress, per puro caso, nel 2009, la mia esperienza nel campo dell'editoria digitale e del web building era passata solo per alternative più complesse come Filezilla e simili. Da allora, non ho mai più abbandonato questa piattaforma e, anzi, mi sono specializzata nell'utilizzarla. Ne ho testate altre in circolazione, ma questa è di sicuro - nonostante i piccoli difetti - la migliore in quanto ad immediatezza, resa SEO di base e versatilità.
Aspetti positivi:
WordPress può essere sfruttato in tantissimi modi: semplice editoria digitale, pubblicazione contenuti online di varia natura, costruzione di siti web, ottimizzazione seo di articoli e pagine web. Un mare di possibilità che diventa ancora più grande grazie all'utilizzo delle estensioni che è possibile installare, alcune gratuitamente ed altre a pagamento. In più, è possibile aprire un blog con un dominio di secondo livello in maniera gratuita, senza dover comprare lo spazio web. Per un principiante è il top del top.
Aspetti negativi:
Negli ultimi anni, la piattaforma è cambiata parecchio. Alcune modifiche sono state positive, altre negative, altre soltanto per medio-esperti. Altro piccolo difetto: nell'editor di testo, alcune formattazioni degli scritti possono essere apportate per bene solo dal codice, cosa che non è per tutti (ma parliamo di piccolezze e precisioni professionali a cui l'utente medio, spesso, non fa nemmeno caso).
Wordpress: versatile ma attenzione alla sicurezza
Commenti: L'introduzione di WordPress nei processi aziendali ha reso veloce e snella la creazione di siti internet di media-grossa complessità. L'aggiornamento delle pagine e veloce e intuitivo, anche se questo aspetto è fortemente influenzato dal tipo di tema scelto. Ha il vantaggio di offrire funzionalità base per utenti meno esperti, ma quando si tratta di personalizzazioni avanzate di plugin e contenuti, occorre una figura Front-End con le giuste conoscenze. Nel complesso, i vantaggi di WordPress superano di gran lunga i difetti. La sua introduzione ha impattato in modo nettamente positivo sui costi di sviluppo e di rilascio di un sito.
Aspetti positivi:
Sono molto soddisfatto delle possibilità offerte dal CMS WordPress, che con la sua flessibilità ha reso molto più snella la pubblicazione e l'aggiornamento di siti che in azienda precedentemente venivano sviluppati con linguaggio C#. La sua integrazione nei processi aziendali è stata indolore, perché lo sviluppo del codice non è stato più a carico del reparto interno, ma ci siamo affidati a temi professionali, per installare e aggiornare i quali è necessaria una figura di sistemista e un front-end. Abbiamo avuto necessità di creare siti complessi con multilingua, e il CMS se l'è cavata bene: abbiamo scelto nel market dei plugin alcune soluzioni interessanti.
Aspetti negativi:
Il suo limite risiede principalmente nelle criticità di sicurezza, per le quali il CMS di per sé ha scarse difese. Abbiamo optato per l'installazione di un plugin che mantiene costantemente monitorato ogni parametro critico, generando un report giornaliero delle vulnerabilità. Per intervenire ed interpretare lo stato della sicurezza è necessaria una figura IT / Sistemistica. Un altro limite a mio avviso, è la scarsa predisposizione verso i progetti di tipo e-commerce, per realizzare i quali abbiamo optato verso altri software CMS.
Il miglior CMS sul mercato, adatto dai principianti fino ai professionisti più esigenti
Commenti: Per mostrare al pubblico di internet la propria attività è il mezzo più efficace, Ho installato decine di siti con WordPress e sono sempre stati un successo sia per me che per le aziende che lo desideravano.
Aspetti positivi:
La versatilità, la semplicità di installazione, la possibilità di configurarlo nei minimi dettagli installando plugins che permettono di svolgere ogni tipo di funzionalità web richiesta per un sito moderno. La possibilità di creare temi e template con elementi modulari facilita la definizione grafica dello stile dell'azienda. Si auto aggiorna ponendo massima attenzione alla sicurezza del sito e dei dati personali.
Aspetti negativi:
Dovrebbe includere già di base più funzionalità. Così come hanno implementato l'editor grafico Gutemberg dovrebbero inserire altre funzionalità già appena installato, per evitare di installare troppi plugins ma sono certo che sicuramente accadrà in quanto il progetto è costantemente rinnovato.
WordPress il migliore in circolazione per la creazione di siti web
Commenti: La mia esperienza complessiva con WordPress è completamente positiva, per creare siti web funzionali con estetica, e rendere responsive un sito web adatto ad ogni dispositivo mobile WordPress rende possibile tutto questo, mi sono trovato bene fin da subito nella creazione dei siti web, l'interfaccia risulta molto chiara e quando il sito web è online ogni modifica appare in tempo reale che dire ottimo!
Aspetti positivi:
Mi è piaciuto molto di WordPress come piattaforma per creare siti web di successo, oltre al fatto che viene implementato direttamente nell'hosting, molto pratico e ha svariati tipi di modelli già pronti, ha molte funzionalità e così facile creare un sito web usando la piattaforma che si creano siti di e-commerce di successo. Ho provato ha effettuare prove di pagamento una volta che il sito risulta online tutto perfetto.
Aspetti negativi:
Di WordPress mi è piaciuto di meno che se volessi comprare il dominio sulla loro piattaforma è un tantino caro in confronto altri hosting, ho trovato difficoltà nell'esportare il progetto del sito web completo con le relative cartelle JS, CSS, PHP per ospitare il mio sito altrove su altri hosting.
Il CMS più performante e facile da usare
Commenti: Ho realizzato decine di siti web e con wordpress ho sempre risparmiato tempo mantenendo comunque elevati standard di qualità
Aspetti positivi:
E' semplice da installare e manutenere. Facilmente costumizzabile.
Aspetti negativi:
Talvolta ci sono errori poco chiari da interpretare.
Fra i migliori in assoluto e più utilizzato nel mondo
Commenti: Da oltre due anni sfrutto la piattaforma ed è migliorata tantissimo, anzi posso dire che ho visto seriamente dei cambiamenti drastici che lo hanno portato ad essere fra i migliori in assoluto, specialmente per gli host wordpress gestiti.
Aspetti positivi:
Da neofita creare un sito web diventa un divertimento con Wordpress, considerando il suo vasto utilizzo e la sua grande popolarità. Vista anche l'utenza e i professionisti che divulgano guide di ottimizzazione, consigli e un forum attivo, oltre molteplici plugin che svolgono direttamente il lavoro di programmazione che non conosce un neofita.
Aspetti negativi:
Dipende dall'host su cui si vuole startare il sito, molti sono abbastanza costosi, probabilmente da neofita non capisco le motivazioni o intuisco tecnicamente che proprio i più costosi sono mirati a siti di uncerto livello, viste le implementazioni di sicurezza e gestione. Probabilmente allo stato attuale l'host su cui viene ospitato il mio dominio per un neofita è il meno costoso.
WordPress ottimo per chi vuole creare un propio sito web
Commenti: La mia esperenzia complessiva con WordPress e completamente positiva il suo utilizzo è veramente facile e semplice, nel complesso bisogna sapere un qualcosa su HTML e CSS del resto rimane una buona piattaforma per la creazioni di siti web
Aspetti positivi:
WordPress mi è piaciuto molto nella creazione di siti ci sono tanti modelli editabili, la piattaforma risulta molto bella graficamente e escono siti web professionali. Ho apprezzato molto che durante l'acquisto dell'hosting si ha già implementato il plugin di WordPress senza dover scaricare nulla sul propio PC veramente ottimo è ben distribuito. Le pagine in PHP non risultano nessun tipo di errore, molto bene ottimo
Aspetti negativi:
La cosa che mi è piaciuto di meno di WordPress, i plugin che vengono inserisco nel sito web che è in costruzione alcune volte non vengono aggiornati, quindi su alcuni dispositivi non viene visualizzato correttamente
Se vuoi gestire un sito Wordpress è perfetto
Commenti: Indubbiamente positiva e penso che le mie valutazioni precedenti abbiano fatto intuire...
Aspetti positivi:
Che cosa mi è piaciuto di più? Dunque, la scelta per il mio sito è caduta su Wordpress dopo aver provato altri software di cui non faccio menzione in questa sede. WP è di sicuro il più immediato, semplice, affidabile, preciso, elegante che ho trovato. Nel tempo, lo uso da 11 anni, è anche migliorato, dunque non posso che essere lieta della mia scelta di molti anni fa, ho puntato sul cavallo vincente.
Aspetti negativi:
Non è proprio una critica perché (come ho espresso nelle precedenti valutazioni) anche se WP ha aggiornato la grafica della pubblicazione dei contenuti ha permesso ai "nostalgici" di scaricare un plugin per mantenere la vecchia grafica. Dunque sì, mi è piaciuto di meno che abbia aggiornato con i blocchi (perché sono costretta ad usarli in altri siti, differenti dal mio personale) ma perlomeno nel mio ho avuto la possibilità di mantenere la vecchia.
Piattaforma per creazione siti
Aspetti positivi:
Wordpress è la piattaforma più completa e flessibile per la realizzazione di siti internet. Esistono migliaia di plugin per adattare il sito a qualsiasi esigenza come l'e-commerce o per la semplice gestione di un blog.
Aspetti negativi:
Non ritengo ci siano cose da segnalare. La piattaforma viene aggiornata anche automaticamente con regolarità.
Per un blogger, è essenziale!
Commenti: Il mio lavoro di blogger richiede un uso intenso di wordpress, e non potrei essere più felice di utilizzarlo. Ogni volta che, per lavoro, mi imbatto in un diverso CMS, sento la differenza e provo nostalgia.
Aspetti positivi:
Se non esistesse Wordpress, il mio lavoro sarebbe molto più meccanico, ostico e noioso. Fare blogging con Wordpress è la cosa migliore in assoluto.
Aspetti negativi:
Purtroppo i temi disponibili creano spesso problemi di caricamento e lentezza, con conseguenze sulla salute del sito.
Wordpress per sito web.
Aspetti positivi:
Fondamentali e principali vantaggi per me sono stati i seguenti: possibilità di crescita legate allo sviluppo dell'attività aziendale, la grande disponibilità di opzioni di personalizzazione, relativa facilità di utilizzo anche di funzioni specifiche (come per esempio l'integrazione con il controllo SEO, l'ottimizzazione delle immagini, la verifica della scrittura multi-lingua), la possibilità di programmare la pubblicazione dei contenuti.
Aspetti negativi:
Forse l'unico aspetto che meno mi ha convito è il fatto che il sistema (il software che gestisce la piattaforma) è stato modificato abbastanza spesso e non sempre c'è stato il necessario "sostegno" nel cambiamento.
ottima piattaforma
Commenti: Ho creati 3 anni fa il mio sito Web con la piattaforma di WordPress in autonomia, senza aiuto di un professionista che mi ha chiesto 700 euro come minimum per creare il sito.
Aspetti positivi:
E' molto semplice ad usarla, si può configurarla facilmente, e possiamo avere un sito professionale.
Aspetti negativi:
un sito non troppo protetto, non tieni aggiornati il rischio dell'attacco.
Siti, blog, e-commerce. Un software per tutte le esigenze
Commenti: Direi ottima almeno per quello che riguarda i siti e i blog. Ho sempre trivato template da personalizzare che hanno incontrato a pieno le esigenze di programmazione e di grafica
Aspetti positivi:
La vastità di template sui quali costruire il sito web cucito su esigenze e gusti del cliente. Ottima adattabilità dei contenuti, navigabilità e inserimento di grafiche gradevoli. L'esperienza con blog ed ecommerce ci ha permesso di collaborare con i clienti a cui è stato facile demandare l'inserimento dei contenuti. Proprio per la gestione del back end non troppo complicata. Con un livello più sofisticato di programmazione si possono realizzare quasi tutti i tipi di personalizzazione, fermo restando che i template già mettono a disposizione icone, transizioni e moduli più o meno complessi. La vastità di plugin sviluppati per questo sistema poi coprono quasi tutti gli imprevisti che i programmatori si trovano ad affrontare su richieste specifiche dei clienti. Piattaforma dinamica, aperta ed estremanete varia.
Aspetti negativi:
Talvolta è facile sottovalutarne la vera complessità, dando per scontato che il template permetta proprio tutto quello che si ha in mente. Non ci si può improvvisare web designer volendo restare nei confini del template.
Applicazione molto utile per scrivere dei testi
Commenti: Generalmente dopo aver utilizzato l'applicazione WordPress ho riscontrato questa applicazione una molto utile e una molto veloce per scrivere dei testi punto la consiglierei a adolescenti e ad anziani per scrivere dei testi
Aspetti positivi:
Dopo aver utilizzato l'applicazione Wordpress ho riscontrato molti vantaggi Ovvero la velocità e la facilità con cui si riesce ad utilizzare l'applicazione e il correttore delle parole utilizzate
Aspetti negativi:
Dopo aver utilizzato le applicazioni Wordpress ho riscontrato pochissimi svantaggi ovvero la difficoltà nel capire come funziona l'applicazione
Alternative considerate:
Wp rimane il migliore CMS per siti web
Commenti: Piattaforma ideale per progettare siti web da zero. Adatto sia per principianti predisposti ad imparare che ai professionisti.
Aspetti positivi:
La community e la scalabilità. La possibilità di creare un sito e un e-commerce da zero, implementando funzioni e personalizzando il design.
Aspetti negativi:
Qualche noi con aggiornamento dei plugin
Un CMS adatto per i meno esperti con tanta voglia di fare
Aspetti positivi:
Facilità di installazione, plugin infiniti, minimi di personalizzazione discreti e gestione semplice.
Aspetti negativi:
Gestione dei moduli poco intuitiva, per personalizzazioni più profonde c'è bisogno di plugin.
Wordpress cms numero 1° al mondo per siti professionali e personalizzabili al 100%
Commenti: Ottima, non lo cambierei per nessun motivo al mondo
Aspetti positivi:
Su wordpress mi piace tutto, potrei scrivere per ore e giorni, dai plugin ai temi, alla possibilità di creare e avere siti web con zero conoscenza agli infiniti tutorial gratuiti sulla rete
Aspetti negativi:
wordpress dovrebbe migliorare la sicurezza offrendo alle aziende hosting la possibilità di avere preinstallato sul proprio sito un plugin ssl per la sicurezza dei contenuti e un altro per il login personalizzato, entrambe soluzioni gratuite che si possono mettere in un secondo momento
Il più diffuso CMS
Aspetti positivi:
La sua diffusione permette di trovare in fretta collaboratori, consigli, esempi per realizzare il proprio sito.
Aspetti negativi:
Le prestazioni non sono certo il punto di forza. Anche la sicurezza non è proprio l'aspetto prioritario della piattaforma .
Wordpress, il compagno di una vita
Commenti:
Lo utilizzo da ormai 7 anni. La mia esperienza è più che positiva, ho creato più di 400 siti e landing page.
possibilità di creare e-commerce.
Totalmente personalizzabile
Aspetti positivi:
Migliaia di Temi e Plugin compatibili, in questo modo puoi personalizzare l'intero sito rendendolo "tuo" e ottimizzarlo non solo per la parte SEO. configurazione e utilizzo semplice e intuitivo
Aspetti negativi:
nessun inconveniente in questi anni. Suggerimento se riscontrate problemi con il sito disattivate uno a uno i plug in a volte non vengono aggiornati.
Creare siti web... in pochi click
Commenti: Lo consiglio a tutti quelli che hanno poche competenze in ambito di creazione siti web e vogliono evitare di dover dedicare ore e ore per creare un sito web professionale.
Aspetti positivi:
WordPress è un software web-based che ti permette di creare il tuo sito web, anche se non hai esperienza in quest'ambito. E' intuitivo, 100% personalizzabile. Grazie ai vari plugin gratuiti che si possono trovare nel suo "store" interno, puoi inserire ulteriori personalizzazioni in pochi minuti, come ad esempio: moduli di contatto, pulsanti social, finestre popup, ecc...
Aspetti negativi:
L'unica cosa che secondo me dovrebbe essere migliorata è la parte legata all'ottimizzazione SEO. Una volta c'è più funzionalità interne che permettevano di svolgerla in modo intuitivo ed efficace. Ad oggi, forse per semplificare e alleggerire il software, non è più così ma è necessario scaricare plugin esterni.
Wordpress, una garanzia
Aspetti positivi:
La possibilità di modificare tutto in base al proprio brand, la sua resa a livello visivo e grafico, alcuni plug in e implementazioni che sono indispensabili nel nostro lavoro.
Aspetti negativi:
Elementor all'inizio. Ero molto scettica, poi mi si è aperto un mondo, che ha permesso alla nostra azienda di crescere molto.