Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Informazioni su Odoo

Una suite open source di app integrate per gestire CRM, POS, siti web, e-commerce, vendite, contabilità, magazzino, risorse umane, marketing e altro ancora.

Ulteriori informazioni su Odoo

Aspetti positivi:

Odoo survey is the good option for quick start surveys.

Aspetti negativi:

The initial implementation was painful to say the least.

Valutazioni di Odoo

Punteggio medio

Facilità d'uso
4,0
Servizio clienti
3,7
Caratteristiche
4,1
Rapporto qualità-prezzo
4,0

Lo consiglieresti?

7,6/10

Odoo ha una valutazione complessiva di 4,1 stelle su 5, calcolata sulla base di 783 recensioni degli utenti di Capterra.

Hai già usato Odoo?

Condividi la tua esperienza con altri acquirenti.

Filtra le recensioni (783)

antonella
project manager (Italia)
Moda e articoli di abbigliamento, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Prova gratuita
Fonte della recensione

Alternative considerate:

non ti pentirai di questa scelta

4,0 anno scorso

Commenti: Positive la flessibilità e personalizzabilità, nonché la sua capacità di integrare diverse applicazioni aziendali. Tuttavia, potrebbero trovare la configurazione e l'utilizzo iniziale complessi, e potrebbero anche lamentarsi del costo elevato per la personalizzazione e l'assistenza tecnica.

Aspetti positivi:

Personalizzabilità: Odoo è altamente personalizzabile e può essere adattato alle esigenze specifiche di un'azienda.Integrazione: Odoo offre un'ampia gamma di applicazioni che possono essere integrate tra loro per una gestione completa dei processi aziendali.Accessibilità: Odoo è accessibile tramite web browser, il che significa che è possibile accedervi da qualsiasi luogo con una connessione internet.Scalabilità: Odoo è progettato per crescere con la tua azienda, offrendo una soluzione scalabile e flessibile.Supporto: La comunità di sviluppatori di Odoo è attiva e disponibile per fornire supporto e risorse ai propri utenti.Prezzo: Odoo è una soluzione open source, il che significa che è gratuito per l'utilizzo e l'accesso al codice sorgente.

Aspetti negativi:

Complexity: Odoo può essere complesso da configurare e utilizzare, soprattutto per le aziende che non hanno una forte competenza tecnica.Integrazione con altri sistemi: A volte, integrare Odoo con altri sistemi o software può essere difficile o richiedere l'aiuto di un esperto.Personalizzazione: La personalizzazione di Odoo può essere costosa e richiedere tempo, soprattutto per le aziende che hanno esigenze molto specifiche.Supporto: Mentre la comunità di sviluppatori di Odoo è molto attiva, il supporto fornito potrebbe non essere sempre adeguato per le esigenze delle aziende.

Silvia
project manager agenzia comuinicazione (Italia)
Marketing e pubblicità, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Gestione dell'organizzazione del lavoro e della gestione aziendale veloce e defficiente

5,0 anno scorso

Commenti: Direi buona all'inizio, sempre più interessante nel tempo quando si riescono a stfruttare al meglio le potenzialità dello strumento

Aspetti positivi:

La possibilità di integrare la progettazione del lavoro e delle risorse allocate ad un progetto con la parte amministrativa legata a ordini e fatturazione. Ottima la gestione dei fogli ore e della reportistica da offrire al cliente in caso di rendicontazioni. Ottimo il crm dei contatti per la gestione delle comunicazione e dei preventivi. Utile anche come strumento di organizzazione e pianificazione dei task di lavoro per un team di sviluppatori

Aspetti negativi:

In una prima fase non è esattamente intuitivo se non si conoscono alcune tematiche relatve al lavoro AGILE

Antonio
Tecnico (Italia)
Ingegneria meccanica o industriale, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 1 anno
Fonte della recensione

Un ERP da migliorare

3,0 11 mesi fa

Commenti: Abbiamo scelto Odoo visto il numero notevole di recensioni presenti nel Web. Purtroppo ci siamo dovuti un pò ricredere su questa scelta, notando anche che la maggioranza delle recensioni sono straniere. Il software è sicuramente un buon prodotto, ma deve fare ancora molta strada per essere un prodotto utilizzabile in aziende strutturate e soprattutto italiane. Risente un pò del fatto che sia un open source e presenta alcuni bug sporadici e fastidiosi che danno poco affidabilità al prodotto. Alla fine siamo passati ad altro prodotto gestionale in Cloud.

Aspetti positivi:

Offerta economica concorrenziale con la presenza di tutte le funzioni ad un costo annuo per utente. Disponibilità di molti pacchetti aggiuntivi. Interfaccia semplice e veloce nell'utilizzo.

Aspetti negativi:

Servizio di assistenza poco presente, manuali e guide spesso in lingua inglese, presenza di bug sporadici.Sono attivi tutti i moduli, ma alcuni sono spesso inutili e sarebbe meglio non averli.

Utente Verificato
Utente LinkedIn Verificato
Internet, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Un software straordinario per le aziende!

4,0 anno scorso

Commenti: Lo usiamo in azienda per alcune applicazioni, principalmente per la gestione dei dipendenti o collaboratori e per la contabilità e l'applicazione soddisfa a pieno le nostre esigenze.

Aspetti positivi:

Odoo è un ottimo software open-source all-in-one in grado di rispondere alla maggior parte delle principali attività aziendali come la contabilità, la gestione dei dipendenti, la gestione del magazzino, i pagamenti, la fatturazione e innumerevoli altre. Odoo è un software estremamente flessibile e possiede una grande disponibilità di personalizzazioni. L'interfaccia è semplice e intuitiva.

Aspetti negativi:

Non ho riscontrato ancora nulla che non mi soddisfi ma forse la personalizzazione di alcuni moduli risulta un po' troppo complessa.

emiliano
emiliano
Senior programmer analyst (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Servizi e tecnologie dell'informazione, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

ERP completo ed economico per gestire l'azienda ed i progetti software

4,0 anno scorso

Aspetti positivi:

Si riesce a gestire tutte le fasi di produzione, compreso la gestione commesse, dei preventivi ed la Kanban board

Aspetti negativi:

La grafica ed alcune moduli della versione Open Source sono un po' obsoleti e andrebbero migliorati

Taha
Civil Engineer (Italia)
Consulenza manageriale, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Odoo - Una piattaforma completa per lo sviluppo aziendale

5,0 11 mesi fa

Commenti: Odoo offre un'ampia gamma di sistemi che servono ogni area di un'azienda. La sua struttura modulare consente agli utenti di scegliere le app adatte dall'app store.

Aspetti positivi:

Odoo è un'eccellente piattaforma per costruire la logica aziendale sul suo server delle applicazioni.

Aspetti negativi:

L'installazione e la configurazione possono essere difficili e per comprendere il sistema sono necessarie competenze di programmazione. Questo può essere frustrante e costoso per le aziende.

Alberto
Tecnico (Italia)
Ingegneria meccanica o industriale, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: 6-12 mesi
Fonte della recensione

Ha ancora molta strada da fare

3,0 11 mesi fa

Commenti: Abbiamo attivato Odoo grazie al prezzo competitivo e al canone per utente. Utilizzandolo, si è rivelato molto complesso da configurare, con pochi tutorial e con un servizio di assistenza spesso assente. Questo per un'azienda che lavora quotidianamente con un gestionale è una cosa non accettabile. Essendo un software straniero e open source purtroppo è abbastanza generico e manca di specificità per la nazione in cui deve essere utilizzato soprattutto per la contabilità. Alla fine abbiamo optato per altro prodotto.

Aspetti positivi:

interfaccia utente intuitiva, caricamenti veloci e possibilità di gestire più lingue.

Aspetti negativi:

Presenza di alcuni bug che per un software di questo genere dovrebbero essere già stati risolti. Tempi di risoluzione delle problematiche riscontrate molto lunghi. Servizio di assistenza spesso assente e molto lento.

Matteo
Matteo
Project Manager (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Servizi e tecnologie dell'informazione, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 1 anno
Fonte della recensione

Software personalizzabile per le gestioni aziendali

5,0 7 mesi fa

Aspetti positivi:

Utilizziamo questo software per il rendiconto giornaliero delle attività del personale, per tenere traccia dei progetti in corso, dei contatti, dei piani ferie. Avere tutto in un unica piattaforma, personalizzabile con altri moduli, non ha prezzo

Aspetti negativi:

Alcune volte è un po' complesso applicare i filtri di ricerca, ma dopo un paio di volte si riesce ad applicare il filtro giusto

Utente Verificato
Utente LinkedIn Verificato
Moda e articoli di abbigliamento, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: 1-5 mesi
Fonte della recensione

Quello che ti serve al momento giusto

5,0 5 mesi fa

Aspetti positivi:

Uno dei punti di forza di Odoo è la sua estensibilità. Con una vasta gamma di moduli disponibili, è stato possibile adattare la piattaforma alle mie esigenze specifiche, che spaziano dalla gestione delle vendite e degli acquisti, alla contabilità, alle risorse umane e persino alla gestione dei progetti. Questa flessibilità mi ha permesso di creare un ambiente di lavoro integrato e personalizzato che si adatta perfettamente alle mie operazioni. Infine, Odoo si è dimostrato un investimento redditizio. La sua soluzione open-source ha ridotto i costi di licenza e mi ha permesso di concentrare più risorse sullo sviluppo e l'implementazione della piattaforma.

Aspetti negativi:

Nonostante le numerose qualità di Odoo come piattaforma di gestione aziendale, ci sono anche alcuni potenziali inconvenienti o sfide che alcune aziende potrebbero incontrare durante l'implementazione e l'utilizzo del software. L'ampia gamma di moduli e funzionalità di Odoo può risultare un po' travolgente per le aziende che sono nuove nell'utilizzo del software. La configurazione iniziale richiede un certo grado di pianificazione e impegno per adattare il sistema alle specifiche esigenze aziendali.

Claudio
Informatico (Italia)
Servizi e tecnologie dell'informazione, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Crm per aziende

4,0 anno scorso

Aspetti positivi:

Ottimo sofware per la gestione aziendale. Ricco di funzionalità permette di migliorare la gestione aziendale ottimizzando i flussi di lavoro. Presente anche una versione community Open Source gratuita.

Aspetti negativi:

Necessita di un minimo di conoscenza dei sistemi crm. Non adatto a principianti.

Alessandro
Tecnico commerciale (Italia)
Servizi e tecnologie dell'informazione, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: 6-12 mesi
Fonte della recensione

Buon prodotto, ma da migliorare

3,0 anno scorso

Commenti: Abbiamo scelto Odoo per la sua completezza e la presenza di molti moduli e funzionalità già incluse nel prezzo. Lo abbiamo trovato molto carente però in alcune funzionalità legate alla gestione dell’assistenza clienti e delle contabilità . Forse più adatto per aziende straniere che italiane, anche per il servizio di assistenza in lingua italiana non presente.

Aspetti positivi:

trattamento economico, aspetto grafico, possibilità di aggiungere moduli, integrabilità tramite API.

Aspetti negativi:

Il modulo per la gestione dell’assistenza tecnica e molto carente in funzionalità. Più adatto per ditte individuali che per imprese.

Matteo
Fotografo e Grafico (Italia)
Fotografia, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: 1-5 mesi
Fonte della recensione

Software che deve migliorare

4,0 7 mesi fa

Aspetti positivi:

Sto implementando il software Odoo e il servizio clienti è fantastico.

Aspetti negativi:

Ci sono molti errori e pessima interfaccia tra la contabilità elettronica del Messico e la funzionalità multicompany

Utente Verificato
Utente LinkedIn Verificato
Design, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 1 anno
Fonte della recensione

Tutte i progetti sotto controllo

5,0 anno scorso

Aspetti positivi:

Dalla creazione della scheda cliente allo sviluppo del progetto fino alla fatturazione strumento indispensabile per pianificare il lavoro in azienda soprattutto in team

Aspetti negativi:

Nel pianificare le fasi di progetto bisogna avere già un idea non ci sono molti suggerimenti

Giuseppe
sales manager (Italia)
Industria mineraria, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Prova gratuita
Fonte della recensione

Forse adatto per il mercato straniero

3,0 anno scorso

Commenti: Abbiamo deciso di provare Odoo insieme ad altri software della stessa tipologia in quanto in cerca di un nuovo software gestionale. A primo aspetto è sembrato molto pratico, funzionale e completo.
Provandolo però ci siamo accorti che è carente in molte funzioni soprattutto quelle fiscali ed amministrative italiane. Il software è molto macchinoso e sommando il costo dei moduli a noi necessari avremmo speso molto di più rispetto a software top di gamma realizzati da produttori italiani per il mercato italiano. Alla fine abbiamo scelto altro.

Aspetti positivi:

Purtroppo non sono rimasto entusiasmato dal prodotto anche se graficamente è funzionale, si presenta bene ed è molto pubblicizzato.

Aspetti negativi:

Troppo macchinoso, lento, moduli aggiuntivi costosi. Poco adatto per il mercato italiano, soprattutto per quanto riguarda la parte fiscale e normativa.

Monica
Amministrativo (Italia)
Industria mineraria, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Prova gratuita
Fonte della recensione

Costoso e macchinoso

3,0 anno scorso

Commenti: Abbiamo deciso di provare questo prodotto in quanto molto pubblicizzato. Purtroppo ci siamo subito trovati di fronte alla complicatezza della sua configurazione. Manca una gestione efficiente delle tracciabilità dei lotti e un gestione del magazzino avanzata.

Aspetti positivi:

Interfaccia grafica, integrazione con diversi sistemi, peccato che siano usati fondamentalmente in altre nazioni e non in Italia.

Aspetti negativi:

SI vede che il software non è stato sviluppato per aziende italiane. Mancano molte funzioni soprattutto fiscali per una gestione ottimale delle contabilità. Molto macchinoso e complicato da configurare.Troppo costoso rispetto ad altri competitors italiani che hanno prodotti più completi.

Elena
Elena
Copy writer (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Marketing e pubblicità, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: 6-12 mesi
Fonte della recensione

Buon sistema gestionale

4,0 anno scorso

Aspetti positivi:

Software open source per la gestione aziendale. Lo usiamo in ufficio per gestire i progetti in team, la contabilità, presenza del personale e molto altro. Consigliato.

Aspetti negativi:

Nessun aspetto negativo riscontrato, forse poco intuitivo.

Daniele
Program Manager (Italia)
Servizi e tecnologie dell'informazione, 10.000+ dipendenti
Ha utilizzato il software per: 6-12 mesi
Fonte della recensione

Molto buono finché non hai bisogno di aiuto

4,0 7 mesi fa

Aspetti positivi:

Customizzabile e quindi facilmente scalabile. Il costo per iniziare ad usarlo è praticamente nullo, ed è possibile adattare in maniera abbastanza agevole i vari moduli senza doversi preoccupare della conservazione dei dati o della loro trasmissione. Ottimo per modelli di business iniziali o comunque abbastanza agili, offrendo tutte le varie opzioni e linee di business in una unica piattaforma.

Aspetti negativi:

Il supporto clienti è decisamente da rivedere, in quanto quasi mai si ha una risposta immediata ma si regge su un lavoro di ticket decisamente poco rapido. Quando si ha bisogno di un supporto, tutta la "agilità" del sistema viene decisamente meno...

Mira
seo (Italia)
Marketing e pubblicità, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: 6-12 mesi
Fonte della recensione

Migliorabile

2,0 anno scorso

Aspetti positivi:

utile per gestire i progetti in team, a volte non molto intuitivo

Aspetti negativi:

interfaccia da migliorare sicuramente, come le varie funzionalità

Valentina
Commerciale (Italia)
Materie plastiche, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: 1-5 mesi
Fonte della recensione

Buon prodotto anche se …

3,0 anno scorso

Commenti: Abbiamo iniziato ad utilizzare Odoo in quanto ci è sembrato un prodotto completo e ad un ottimo prezzo. E sicuramente un buon prodotto, ma lo vedo un po’ lontano da quelle che sono le esigenze delle aziende italiane sopratutto da un punto di vista contabile ed amministrativo.

Aspetti positivi:

possibilità di avere tutte le funzioni del software anche se non utilizzate, utilizzo nel cloud, interfaccia grafica intuitiva, multiazienda e multi utente.

Aspetti negativi:

Complesso da configurare e servizio di assistenza in italiano poco presente. Sembra più adatto ad aziende estere.

Nicola
Tecnico (Italia)
Elettronica di consumo, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: 1-5 mesi
Fonte della recensione

Molto completo, ma carente in alcuni aspetti

3,0 anno scorso

Commenti: Abbiamo deciso di acquistare Odoo facendoci attirare dal prezzo vantaggioso e dal fatto che fossero inclusi tutti i moduli pagando solo un semplice canone per utente. Purtroppo, il prodotto si è rilevato molto complesso da configurare e il servizio di assistenza non è molto presente ed è all'estero. Nell'uso non è complesso anche se mancante di alcune cose specifiche per l'azienda italiana. Essendo un software straniero e open source purtroppo è abbastanza generalista e non specifico per la nazione in cui deve essere utilizzato.

Aspetti positivi:

Possibilità di estensione tramite le App dedicate, aspetto grafico, semplicità di utilizzo, prezzo interessante.

Aspetti negativi:

E' un pò complesso da configurare e molte guide sono in lingua inglese e non italiana. Il servizio di assistenza è un pò carente e difficile da contattare.

Utente Verificato
Utente LinkedIn Verificato
Servizi e tecnologie dell'informazione, 501-1.000 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Prova gratuita
Fonte della recensione

Odoo per la gestione di progetti sulla produzione insisti

3,0 anno scorso

Commenti: Il software open source ha permesso di capire il funzionamento di un erp utilizzandolo a livello accademico

Aspetti positivi:

L’interfaccia grafica è molto appagante ed è piena di funzionalità. Il vantaggio è sicuramente open source.

Aspetti negativi:

Un po’ troppo macchinoso e poco intuitivo. Senza un tutorial o una guida è difficile conoscere tutte le potenzialità

Elisa
Ricercatrice (Italia)
Biotecnologie, 10.000+ dipendenti
Ha utilizzato il software per: 1-5 mesi
Fonte della recensione

Ottimo tutto per e commerce

4,0 anno scorso

Aspetti positivi:

È stata molto utile in tutti i programmi che ha per gestire la progettazione, vendita e piccolo negozio che ho online. Mi ha semplificato molto tutto.

Aspetti negativi:

Inizialmente ci ho messo un po’ a capire e a me abituarmi a usare tutto

Giulio
impiegato (Italia)
Agricoltura, 1.001-5.000 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 1 anno
Fonte della recensione

odoo

3,0 anno scorso

Aspetti positivi:

software predisposto per aziende strutturate

Gabriele
Studente (Italia)
Istruzione superiore, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: 6-12 mesi
Fonte della recensione

Ottimo ed economico

4,0 anno scorso

Aspetti positivi:

Molto vantaggioso e facile da utilizzare per la creazione di siti per aziende

Aspetti negativi:

Dovrebbero esserci dei tutorial per permettere anche ai meno esperti di utilizzare l’applicazione

Vincenzo
Vincenzo
sistemista (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Servizi e tecnologie dell'informazione, 51-200 dipendenti
Ha utilizzato il software per: 1-5 mesi
Fonte della recensione

innovativo

3,0 11 mesi fa

Aspetti positivi:

interfaccia utente intuitiva, caricamenti veloci e lingua italiana

Aspetti negativi:

alcuni bug e la non possibilità di inviare tutte le ore con un seleziona tutto