Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Informazioni su Google Drive

Piattaforma di condivisione dei file che consente agli utenti di archiviare e condividere contatti, foto, video, presentazioni, registrazioni e altro ancora.

Ulteriori informazioni su Google Drive

Aspetti positivi:

The software is very good as it has the signature Google interface which means everything is very understandable and intuitive. It integrates wonderfully with the rest of Google's ecosystem.

Aspetti negativi:

As with all Google products: bad support, lack of continuous improvements, lack of basic features, and horrible UI for the advanced features.

Valutazioni di Google Drive

Punteggio medio

Facilità d'uso
4,7
Servizio clienti
4,4
Caratteristiche
4,6
Rapporto qualità-prezzo
4,7

Lo consiglieresti?

9,2/10

Google Drive ha una valutazione complessiva di 4,8 stelle su 5, calcolata sulla base di 27.367 recensioni degli utenti di Capterra.

Hai già usato Google Drive?

Condividi la tua esperienza con altri acquirenti.

Filtra le recensioni (27.367)

Lydia
Lydia
Real Estate Agent
Utente LinkedIn Verificato
Proprietà immobiliari, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Brilliant Working and Co-Working Platform

4,0 2 anni fa
Sottotitoli in italiano disponibili nel lettore video
Francesco
Stagista (Italia)
Elettronica di consumo, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Alternative considerate:

Google Drive, qualità google, prezzo Google.

5,0 5 mesi fa

Commenti: Google drive ha permesso l'eliminazione dell'utilizzo della stampante per fogli inutili, utilizzati solo per informare i colleghi (il che è molto a livello di impatto ambientale) ed anche una maggiore collaborazione, utilizzando una cartella condivisa. Permette il lavoro simultaneo con più colleghi ed una produttività maggiore

Aspetti positivi:

Il prodotto è facile da usare, ogni account ha già di base uno spazio gratis di drive (che non è cosa da poco). L'interscambiabilità tra colleghi è molto facile, basta un link o una mail e si riesce a scambiare file o cartelle condivise. Il che fa di questo cloud, un aiuto sia per chi lavora, sia per chi studia. La mia prima scelta su tutti i tipi di drive. Consigliatissimo

Aspetti negativi:

La visualizzazione dei pdf e delle foto è un po macchinosa. Quando prendo pdf dalla cartella condivisa, infatti, preferisco scaricarli (anche se poi dovrò subito cancellarli) perchè non è esattamente perfetta da mobile.

Nicola
Freelance (Italia)
Internet, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Alternative considerate:

Una soluzione di archiviazione e condivisione affidabile

5,0 anno scorso

Commenti: La mia esperienza complessiva con Google Drive è stata molto positiva. Ho trovato il software molto utile per la condivisione dei file con i miei clienti e per l'accesso ai miei file da qualsiasi luogo. Inoltre, ha risolto il problema della condivisione dei file tra i membri del mio team e ha migliorato la collaborazione.

Aspetti positivi:

La funzionalità di archiviazione e condivisione dei file è molto semplice ed intuitiva, rendendo facile la gestione dei documenti. Inoltre, l'integrazione con altri prodotti Google come Gmail e Calendar è molto utile per una maggiore produttività. La possibilità di accedere ai propri file da qualsiasi dispositivo connesso a internet è molto comoda, soprattutto per coloro che lavorano da remoto.

Aspetti negativi:

La versione gratuita ha uno spazio di archiviazione limitato, per cui potrebbe essere necessario acquistare un piano a pagamento per avere più spazio. Inoltre, alcune funzionalità avanzate potrebbero essere migliorate per rendere ancora più completo il software.

Jacopo
Web Editor (Italia)
Beni di consumo, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Alternative considerate:

Piattaforma di storage valida, funzionale e fruibile ovunque

5,0 anno scorso

Commenti: Risorsa per me fondamentale per archiviazione e condivisione di documenti ormai da diversi anni, fruibile da PC e mobile. E' una piattaforma sicura, rapida e funzionale con molto spazio a disposizione già in versione gratuita. Migliorabile l'upload di file video.

Aspetti positivi:

Gestione rapida e funzionale dei documenti e organizzazione cartelle, fruibilità anche da mobile tramite app, spazio a disposizione in versione gratuita superiore ai competitor.

Aspetti negativi:

Finora nulla di particolare salvo la gestione dell'upload di file video, i video sono caricati in qualità compressa e occorre attendere prima di poterli visualizzare e condividere correttamente.

Silvia
Graphic Design (Italia)
Marketing e pubblicità, 51-200 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Documenti condivisi, sincronizzazione e coordinamento

5,0 anno scorso

Commenti: Nel complesso valuto molto positivamente questo software che utilizzo giornalmente per la scrittura e condivisione di testi, dati organizzati in fogli excel o preventivi

Aspetti positivi:

Sicuramente la forza di questo software è la gestione di documenti che necessitano interazioni di più utenti o collaboratori. LE modifiche al documento google drive condiviso sono sempre sincronizzate e visibili a tutti coloro che sono chiamati alla condivisione. Facilità nella condivisione con persone specifiche, ottimo sistema di archiviazione. Strumento fondamentale per gruppi di lavoro non aggregati e lontani. Decisamente interessante se lo si può utilizzare come un archivio anche pesante di documenti ad alta accessibilità.

Aspetti negativi:

Gli strumenti di editing sono molto stringati, l'interfaccia spartana. Non sempre è chiaro il passaggio di condivisione di un documento né come si caricano i file e si archiviano per la consultazione o condivisione

Giuseppe
Fisioterapista (Italia)
Salute, benessere e fitness, 10.000+ dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Google drive: il drive.

5,0 4 mesi fa

Commenti: Decisamente positiva. Il software è ormai con me da anni, funziona alla grande e lo consiglio a tutti.
Adoro l’interfacciabilirà anche con i sistemi iOS, iPadOS e MacOS.
Punto di forza, la memoria aggiuntiva (circa 50 gb) per studenti e aziende.
Rimane a mio avviso la migliore app di archiviazione in termini qualità/prezzo

Aspetti positivi:

Fruibilità gratuita di ogni servizio, spesso con spazio di archiviazione maggiorato per aziende e studenti senza uscire un euro.

Aspetti negativi:

Occorrerebbe lavorare sul suo neo: Backup. Occorrerebbe creare una “regola di backup” organizzata e non un backup alla rinfusa di tutti i dati.

Anna
Writer e marketer (Italia)
Marketing e pubblicità, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Ottimizzare il lavoro con i fil raggruppati in un unico posto, reperibili ovunque!

5,0 4 mesi fa

Commenti: Utilizzo Drive dal mio primo giorno di lavoro, nel lontano 2008. Dall'editing dei testi all'archiviazioni di immagini, documenti fiscali e contabili, fino alle foto e alle presentazioni, è il modo migliore per lavorare, specie se si lavora in smart o si è freelance con collaboratori/team/clienti in zone diverse del paese o del mondo!

Aspetti positivi:

Con Drive posso archiviare documenti di ogni tipo e modificarli, visualizzarli e condividerli ovunque mi trovi!

Aspetti negativi:

Nulla! È perfetto cos' com'è! Non ci sono aspetti che non mi piacciono di Drive!

Francesco
Francesco
Studente (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Consulenza manageriale, 1.001-5.000 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Drive è un must

5,0 anno scorso

Commenti: Nel complesso, ritengo Google Drive un qualcosa di necessario e estremamente utile nella mia vita. Grazie alle funzionalità descritte sopra, so di essere al sicuro coi miei file, di poterli condividere rapidamente e senza troppe limitazioni. Non lo sostituirei a nessun altro software ora come ora

Aspetti positivi:

Google Drive è uno strumento eccezionale per la condivisione e la gestione dei file. La sua interfaccia è semplice e intuitiva, rendendo facile l'upload, la modifica e la condivisione di documenti. Inoltre, la capacità di accedere ai file da qualsiasi dispositivo connesso a Internet è davvero utile. La sincronizzazione automatica dei file è un'altra funzionalità eccellente che consente di avere sempre la versione più recente dei documenti su tutti i dispositivi. In generale, Google Drive è un'ottima scelta per la gestione dei file e la collaborazione, soprattutto in un ambito multimediale e/o scolastico come il mio

Aspetti negativi:

Una delle maggiori limitazioni è la quantità di spazio di archiviazione gratuito offerto, che può essere rapidamente esaurito se si utilizzano molti file di grandi dimensioni o se si condividono molte cartelle con altre persone.Inoltre, la funzione di ricerca di Google Drive potrebbe non essere sempre precisa o completa, soprattutto per i file con nomi non standard o con contenuti complessi.

Lucia
Docente (Italia)
Istruzione primaria/secondaria, 10.000+ dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Cloud gratuito, facile da utilizzare e ben amalgamato alle altre funzionalità google

5,0 10 mesi fa

Commenti: Complessivamente uso drive in quanto studente universitario, in quanto docente e per organizzare i miei documenti personali. Non ho trovato applicativi che svolgono le sue stesse funzioni in modo così intuitivo, ordinato, embedded e free.

Aspetti positivi:

Google drive permette di salvare in cloud documenti prodotti con altri applicativi google ma anche documento esterni caricati da pc, documenti multimediali, immagini, video ecc... è uno spazio limitato ma gratuito. Nell'istituto dove lavoro google drive é il principale mezzo di comunicazione e condivisione di documenti tra colleghi e permette anche di scegliere se modificare o solo visualizzare il materiale.

Aspetti negativi:

Google drive, rispetto alle norme sulla privacy e la sicurezza, non è sufficientemente sicuro e chiuso da permettere la condivisione di informazioni sensibili. Che restato possibili solo sulla piattaforma "registro elettronico axios"

Paolo
Consulente Marketing Digitale (Italia)
Marketing e pubblicità, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Lo uso tutti i giorni

5,0 10 mesi fa

Commenti: È uno dei tool che preferisco sia come consulente marketing che per gestire documenti privati in maniera più comoda.

Aspetti positivi:

È un servizio che uso tutti i giorni, sia per lavoro che per la mia vita privata, archiviando, condizione organizzando file che posso poi recuperare o editare da qualunque dispositivo.

Aspetti negativi:

È difficile contattare l'assistenza, si possono più che altro cercare informazioni online.

Simone
Impiegato (Italia)
Prodotti tessili, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Alternative considerate:

Fondamentale per l'archiviazione e condivisione sicura dei documenti

5,0 anno scorso

Aspetti positivi:

Sicurezza dei dati, facilità d'uso e condivisione dei file, accessibilità ai propri dati in ogni momento e da qualunque dispositivo collegato alla rete

Aspetti negativi:

Essendo un strumento cloud i propri dati risiedono su server google e probabilmente la privacy non del tutto allineata con le regolamentazioni italiane.

Giulia
Pension Funds (Italia)
Assicurazioni, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Recensione Google Drive

5,0 3 mesi fa

Commenti: In generale Google Drove è un'applicazione che uso quotidianamente e che mi permette di avere sempre a portata di mano i documenti.

Aspetti positivi:

Il vantaggio di questa applicazione è poter caricare qualsiasi documento e poterlo vedere sia da pc sia da smartphone senza problemi

Aspetti negativi:

L'unico inconveniente è che è un po lento a caricare i documenti se non si è collegati as una rete WIFI

Alessandra
Video executive producer (Italia)
Intrattenimento, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Consigliatissimo

5,0 2 anni fa

Commenti: Uso drive da anni per archiviare materiale sia personale che di lavoro, sia da sola che con colleghi.
È lo strumento utile a 360 gradi, sincronizzato bene sia su mobile che in versione desktop.

Aspetti positivi:

Prezzi accessibili sia per privati che in modalità business Comodo per documenti di qualunque tipo, consente di intervenire sui documenti tramite gli altri programmi g suite e di farlo in modo collaborativo. Semplicità di utilizzo, adatto sia a professionisti che a persone poco pratiche con l’uso del computer.

Aspetti negativi:

Ha davvero pochi aspetti negativi e, sinceramente, in questo momento non me ne vengono in mente

Francesco
Francesco
Inbound Specialist (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Marketing e pubblicità, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Poter lavorare ovunque, senza limitazioni

5,0 3 anni fa

Commenti: Da quando ho scoperto Google Drive e Google Doc, ho praticamente smesso di utilizzare i classici software da ufficio come Office o simili. Posso lavorare in qualunque momento, condividere i documenti di lavoro. archiviare file, e portarmeli sempre con me in tasca con il mio smartphone.

Aspetti positivi:

Se hai un device e una connessione ad internet, puoi letteralmente lavorare da qualsiasi luogo in cui ti trovi, anche in piedi in metropolitana. Facile da usare, ricco di funzioni utili, è la suite da ufficio migliore che ci sia.

Aspetti negativi:

Onestamente non riesco a trovare dei difetti reali. Qualche volta crea un po' di disagi con gli accessi, ma si risolve in un attimo con un clic.

giovanni
Libero professionista (Italia)
Servizi finanziari, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Alternative considerate:

Per privati o piccoli uffici è il top

5,0 anno scorso

Commenti: Google Drive è il luogo in cui archivio di tutto, dai documenti di lavoro facendo il backup istantaneo dal pc fino alle foto private, lo utilizzo per condividere file su cui spesso ci lavoriamo a 4 mani in tempo reale.

Aspetti positivi:

La sua semplicità, la possibilità di archiviare istantaneamente qualsiasi file sia da smartphone che da pc e di potervi accedere con estrema facilità.

Aspetti negativi:

Quello che trovo il fattore negativo è il prezzo dello storage, 200 GB a 29,99 euro annui è un prezzo che trovo corretto ma spesso 200 GB sono troppo pochi e l'unico upgrade possibile è passare a 2 TB a 99,99 euro annui, ci vorrebbe una via di mezzo.

Roberto
Roberto
fotografo (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Fotografia, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

lo uso tutti i giorni

5,0 8 mesi fa

Aspetti positivi:

pratico veloce ed intuitivo, carico file li condivido, ci collaboro, google drive è a tutti gli effetti un mio collega fidato.

Aspetti negativi:

poco spazio, i 15 giga gratuiti sono miseri e comprare lo spazio extra è un po costoso.

Geremia
Program Manager (Slovacchia)
Beni di consumo, 10.000+ dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Assolutamente indispensabile sia per la mia vita privata che per il lavoro

5,0 8 mesi fa

Commenti: La mia esperienza complessiva è ottima e il prodotto supera di gran lunga la concorrenza sia per quanto riguarda la gestione dei documenti e lo sharing degli stessi e sia il cloud.

Aspetti positivi:

Uso la piattaforma sia privatamente che come cloud di supporto per il lavoro e non posso più farne a meno. Il sofware installabile sia su windows che su mac è super stabile e mi permette di muovere velocemente file fra un computer e l'altro. Uso il software anche per la condivisione documenti e file e tutto è sempre filato liscio. Ora sto valutando se comprare più spazio per salvare anche tutte le mie foto.

Aspetti negativi:

L'unico inconveniente è che usando la versione desktop del cloud quando si scaricano i file vengono compressi e non sempre la compressione comprende tutti i file, oltretutto un paio di volte i file scaricati non erano completi e non potevano essere scompattati.

Antonella
Project manager (Italia)
Moda e articoli di abbigliamento, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Alternative considerate:

Con Google Drive non puoi sbagliare

5,0 anno scorso

Commenti: Cosa succede se non metto l'opzione per vedere i file online a cui non posso accedere ed è qualcosa che spesso dimentichiamo. Il prodotto è facile da usare, è possibile accedervi quando sei offline, puoi accedervi da qualsiasi computer. Mi ha risolto diversi problemi e mi ha fatto risparmiare molto tempo, essenziale per il lavoro.

Aspetti positivi:

Il prodotto è facile da usare, è possibile accedervi quando sei offline, puoi accedervi da qualsiasi computer

Aspetti negativi:

Cosa succede se non metto l'opzione per vedere i file online a cui non posso accedere ed è qualcosa che spesso dimentichiamo

Matteo
Matteo
COO (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Macchinari, 201-500 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Alternative considerate:

Gestione documenti in cloud

5,0 anno scorso

Commenti: Ho usato ripetutamente il software per una piccola azienda di servizi, trovandolo economicamente conveniente rispetto alla suite Microsoft che include OneDrive.

Aspetti positivi:

La gestione in cloud permette di svincolarsi dall’onere di effettuare backup e preoccuparsi del supporto fisico. Inoltre Google Drive è integrato con Google Docs e Google Sheets.

Aspetti negativi:

Ad oggi non ho riscontrato inconvenienti.

Andrea
Tecnico IT (Italia)
Istruzione superiore, 51-200 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Alta facilità d'uso e piani d'abbonamento diversificati come servizio cloud

5,0 7 mesi fa

Aspetti positivi:

L'interfaccia è molto intuitiva anche per principianti, si riesce subito a capire come gestire lo spazio, autorizzazioni di condivisione file, come creare cartelle e caricare file da qualsiasi dispositivo meglio se fatto da Google Chrome per migliorare la visualizzazione. Il servizio offre la possibilità di comprare piani d'abbonamento per aumentare lo spazio a seconda delle proprie esigenze, sincronia inoltre è automatica anche usando il software per pc e ogni modifica fatta dal pc viene applicata a tutti i dispositivi interconnessi.

Aspetti negativi:

Costi non indifferenti se si vuole molto spazio cloud e la preoccupazione di molti utenti nel cedere informazioni su server gestiti da Google che porta a volte a non scegliere questa opzione ma un sistema più locale come un NAS

Valeriana
Insegnante (Italia)
Istruzione superiore, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Utile per condivisione file

5,0 10 mesi fa

Commenti: Indispensabile….lo usavo ai tempi dell’università e adesso con i miei alunni.

Aspetti positivi:

La possibilità di poter condividere file con chiunque e soprattutto da qualsiasi device, che sia pc o smartphone

Aspetti negativi:

Qualche volta è capitato che per aprire i file impiega un po’ di tempo

Salvo
ICT Manager (Italia)
Servizi e tecnologie dell'informazione, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Una delle migliori piattaforme

5,0 anno scorso

Commenti: Ottima esperienza, software semplice e funzionale. Consigliato.

Aspetti positivi:

Il software è ottimo, come piattaforma è molto user-friendly e il prezzo lo rende molto competitivo rispetto alle alternative, con tutta l'affidabilità Google. Lo uso da anni e lo consiglio ai clienti e non ho intenzione di cambiare.

Aspetti negativi:

Nella versione gratuita, le cartelle alle quali sono invitato non vengono visualizzate sul PC ma solo online.

Martina
Artista freelance (Italia)
Artigianato, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Recensione Google Drive

4,0 anno scorso

Commenti: Ottima, è diventato insostituibile per me e ha aiutato la mia produttività.

Aspetti positivi:

Poter scrivere e archiviare documenti direttamente sulla piattaforma, e accedervi da remoto tramite cellulare e poter modificare i propri lavori.

Aspetti negativi:

Dover scaricare più add on per mobile a seconda del tipo di documento che serve.

Domenico
Imprenditore (Italia)
Editoria, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Alternative considerate:

Come Cloud per gestione e condivisione documenti eccezionale

5,0 anno scorso

Commenti: Lo uso quotidianamente per lavoro, condivido facilmente file con colleghi e clienti, archivio e condivido documenti aziendali. Possibile la modifica di file word e excel. Assistenza clienti TOP ho.cancellato giga di materiale erroneamente in 12 ore hanno ripristinato.

Aspetti positivi:

Massima fruibilità, velocità di download e upload, facilità ricerca documenti e ottima anche assistenza clienti

Aspetti negativi:

Poco spazio gratuito a disposizione e la sincronizzazione mi ha creato problemi

Marina
Sales assistant (Italia)
Moda e articoli di abbigliamento, 10.000+ dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Un indispensabile servizio di Google

5,0 4 settimane fa Nuova

Aspetti positivi:

La mia esperienza con Google Drive è molto positiva, lo utilizzo da anni per svariati motivi tra cui la sua facilità d’uso. Google Drive non archivia solo documenti, ma qualsiasi tipo di file e anche file Microsoft senza perdere il suo formato originale. Inoltre permette di collaborare su file anche con altri utenti e insieme si può commentare e modificare un file in tempo reale senza poi mandare il file via email Drive consente un backup automatico che permette di avere accesso ai dati cloud in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo La versione standard è gratuita fino a 15 GB Si può accedere a Drive sia con web che con app

Aspetti negativi:

Non è sicuro al 100%, è tutto salvato nella memoria Google, e per gli hackers è non è così difficile accederci, quindi è meglio evitare di conservare file di delicata importanza su Google Drive

Paolo
Product Manager IT (Italia)
Servizi e tecnologie dell'informazione, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Google Drive, credo sia il miore al momento

5,0 anno scorso

Commenti: Non posso assolutamente dire che sia negativa

Aspetti positivi:

Al momento il miglior software con rapporto qualità/prezzo. Integrato con tutte le piattaforme e soprattutto senza problemi di perdita di dati o sincronizzazione.

Aspetti negativi:

A volte un po' macchinoso condividere file, con alcune nuove versioni è più semplice farlo ma quando condivido file con altri...non tutti preferiscono questo software