Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Informazioni su Microsoft Excel

Software leader per fogli di calcolo e analisi dei dati. Generalmente fornito insieme a Microsoft Office.

Ulteriori informazioni su Microsoft Excel

Aspetti positivi:

It's versatile functionality and data handling is best in class. It's online help and a huge user community makes it easy to learn and collaborate.

Aspetti negativi:

I struggled to do use the different settings. I had trouble with printing everything correctly but it was mostly user error.

Valutazioni di Microsoft Excel

Punteggio medio

Facilità d'uso
4,3
Servizio clienti
4,3
Caratteristiche
4,7
Rapporto qualità-prezzo
4,6

Lo consiglieresti?

9,1/10

Microsoft Excel ha una valutazione complessiva di 4,8 stelle su 5, calcolata sulla base di 18.948 recensioni degli utenti di Capterra.

Hai già usato Microsoft Excel?

Condividi la tua esperienza con altri acquirenti.

Filtra le recensioni (18.948)

Susan
PTA Treasurer
Utente LinkedIn Verificato
Gestione di organizzazioni non profit, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Excel-lent!!

5,0 2 anni fa
Sottotitoli in italiano disponibili nel lettore video
Arianna
Manager (Italia)
Consulenza manageriale, 5.001-10.000 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Rappresentazione e elaborazione dati

5,0 anno scorso

Commenti: Microsoft Excel mi consente di rappresentare in modo aggregato e comprensibile a vari livelli differenti tipologie di dati. Molto spesso il software è utilizzato per rappresentare i dati derivanti da analisi statistiche complesse o dalla costruzione di modelli previsionali eseguito con applicativi specifici che, però, peccano dal punto di vista della clusterizzazione e rappresentazione del dato. Excelsu questo punto può contare sulla potenza delle Tabelle o dei grafici Pivot. Il software è inoltre utilizzato per elaborare quantità modeste di dati. Molto spesso, per questo tipo di attività, risulta molto più veloce e agevole rispetto a software più complessi.

Aspetti positivi:

Microsoft Excel è un software composto da foglio di calcolo che permette, su modeste quantità di dati, si effettuare analisi statistiche e data manipulation. Il software è particolarmente utile nella rappresentazione dei dati in formato aggregato, utilizzando ad esempio tabelle o grafici Pivot, i quali possono essere facilmente fruiti dall’utente finale che può, con piccole modifiche, porre l’accento sugli aspetti di suo maggior interesse. Lo strumento consente di eseguire operazioni su dati complesse mediante Macro VBA.

Aspetti negativi:

Le Macro VBA necessarie per eseguire operazioni necessitano di una certa esperienza per poter essere utilizzate. È necessario saper programmare in VBA, linguaggio non particolarmente complesso, ma neanche particolarmente intuitivo. I fogli di calcolo, nonostante possano accettare una quantità importante di dati risultano inutilizzabili se dovrà-caricati.

Luigi
SW Engineer, Technology support Finance Operation / Data warehouse, Data Visualization story telling (Italia)
Servizi e tecnologie dell'informazione, 10.000+ dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Il mio pane quotidiano reportistica, nuove formule SPILL lo rendono nuovamente all'avanguardia

5,0 anno scorso

Commenti: Spesso Excel è il punto di partenza tramite cui finisco per fare bella figura nel mio lavoro, proprio perchè ho fatto un'esperienza decennale e mi ci sono affidato regolarmente, studiando soluzioni quando i clienti mi sottoponevano richieste sfidanti. Avrei voluto poter contare su uno sforzo maggiore da parte dell'assistenza quando abbiamo sottoposto alcune richieste, vedendomi talvolta invece liquidato con risposte che mostravano limiti del prodotto. In molti casi devo dire però che la stessa assistenza fornisce anceh soluzioni brillanti e permette di conoscere meglio un prodotto dal potenziale pressoché infinito, rivelando workaround utilissimi.

Aspetti positivi:

Per vent'anni questo software è stato sostanzialmente invariato: a parte qualche pietra miliare sull'aspetto collaborativo (cloud, ma quello è un discorso più di piattaforma Office, oggi 365) e qualche funzioncina aggiunta di volta in volta negli anni, soltanto di recente sono state introdotte delle vere e proprie nuove funzioni massicce che, se ben studiate e praticate, permettono di realizzare dei lavoroni enormi che fino all'altro ieri erano soltanto un sogno o si potevano implementare soltanto con molta programmazione di formule, macro, elementi con link e range dinamici. Invece, tramite funzioni come XLookup e tutte le altre funzioni affini che utilizzano spill / array di range dinamici, è possibile raggiungere nuovi livelli e semplificare enormemente certi flussi anche alleggerendo tantissimo anche dal punto di vista manutentivo. Di fatto Excel per quanto mi riguarda, come utente avanzato, è rinato e mostra di nuovo i denti, restando di fatto un unicum nella storia del software.Per quanto mi riguarda si integra perfettamente con i principali datawarehouse ma anche con motori di calcolo scientifico come Matlab o di data visualziation come Power BI sempre di casa Microsoft, lo uso anceh per tirare giù dati SAP e resta uno ttrumento di fatto insostituibile per l'automazione e (ri)strutturazione condivisa di ogni processo aziendale cui prendo parte.

Aspetti negativi:

L'unica pecca sono le numerose corruzioni dei file a cui si assiste in Excel, così come in tutti i programmi Office, quando la workstation è particolarmente carica. Il motore interno di Office permette spesso di recuperare i file e proseguire il lavoro nella maggior parte dei casi senza effetti drammatici, però talvolta non è così e in quei casi l'assistenza non serve a nulla: il lavoro si perde e bisogna pertatno abituarsi a ingegnarsi con backup manuali fatti periodicamente. Una forma di ansia che potrebbe essere evitata con una gestione migliore da parte di microsfot della memoria RAM. potrebbe essere migliore anche l'assistenza di Microsoft che conosce benissimo certi bachi del software riguardandi ad esempio le Pivot e che continua a offrire spesso soluzioni generaliste o poco utili senza centrare spesso nelle risposte il vero problema, o limitandosi a far capire agli utenti disperati che certe cose non si possono fare e basta. Succede così che Excel diventa spesso un terreno di lavoro in cui ci si muove anche per work around. Escluse queste eccezioni sfortunate e (fortunatamente) rare, rimane un ambiente di lavoro estremamente produttivo e piacevole, che mi stimola spesso a creare e ricercare soluzioni proprio grazie all'enorme numero di funzionalità disponibili.

Giulia
Manager (Italia)
Consulenza manageriale, 5.001-10.000 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Elaborazione e presentazione di dati

4,0 anno scorso

Commenti: Microsoft Excel, in tutte le aziende con cui, in qualità di consulente, ho collaborato è utilizzato per l’elaborazione di piccola quantità di dati e la presentazione delle stesse. il software consente di effettuare l’ultimo miglio di nell’esecuzione di un analisi, prendendo in input, ad esempio, piccoli database elaborati da altri software statistici e ponendoli in forma di grafico oppure sintetizzandoli mediante tabelle Pivot. Excel, inoltre, è utilizzato per eseguire analisi su tabelle con quantità moderate di dati e in tali contesti, si rileva molto più flessibile e veloce di altri software.

Aspetti positivi:

Software particolarmente diffuso nel mondo business, e non solo, è un ottimo strumento per elaborare quantità moderate di dati e rappresentare i risultati utilizzando grafici o tabelle di sentitesi. Gli strumenti Pivot, infatti, consentono di sintetizzare con semplicità i dati all’interno di una tabella e rappresentarli in modo più comprensibile. I fogli di calcolo possono essere strutturati mediante le classiche formule intra-cella oppure utilizzando la programmazione VBA. Quest’ultima consente di eseguire operazioni complesse nell’elaborazione dei dati e supera i limiti che possono essere identificati nel solo uso delle formule intra-cella. Excel, inoltre, oltre a funzioni di elaborazione dei dati, presenta anche interessanti funzioni di layout: convalida dati (per specificare la tipologia di input che una cella può accettare), formattazione condizionale (per formattare una cella in base al suo contenuto, oppure all’esito di una formula) e, molto importante, consente di bloccare i fogli per interi oppure in parte, proteggendoli con password, in modo tale che non possano essere modificati.

Aspetti negativi:

Excel risulta un foglio di calcolo completo e non vi sono funzionalità di cui sento la mancanza. Nell’uso del software ad ogni modo è necessario tenere a mente due elementi: non può essere utilizzato per elaborare una grande quantità di dati (per quello ci sono software statistici specifici); le formule alcune volte sono limitanti e per raggiungere il proprio obbiettivo è necessario programmare in VBA.

Sabrina
Risk Manager (Italia)
Servizi bancari, 10.000+ dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Software necessario per l'elaborazione dei dati.

4,0 anno scorso

Commenti: Microsoft Excel è utilizzato in aziende per elaborare dati pre-trattati in altri software e porli in una condizione tale da poter essere presentati al management team. Il software, inoltre, è usato per elaborare/manipolare database che presentano un piccolo numero di osservazioni o per effettuare approfondimenti su estrazioni di database molto più grandi.

Aspetti positivi:

Microsoft Excel risulta un ottimo strumento per l'elaborazione e la presentazione di dati. Ove, il secondo punto, è da considerare il vero punto forza del software. Le pivot, grafici o tabelle che siano, consentono di aggregare il dato nel modo che più si adatta alla analisi da condurre e permettono di costruire delle viste adatte anche alla presentazione verso il management team. Excel, inoltre, risulta molto utile anche nell'elaborazione dei dati. Per elaborazioni semplici è possibile utilizzare le classiche formule, le quali presentano le funzione più disparate e trovano un ottimo supporto nella community online, per quelle più elaborate si può utilizzare la programmazione in VBA, linguaggio non particolarmente complesso che aumenta esponenzialmente le potenzialità del software.

Aspetti negativi:

Il software, se utilizzato con una quantità rilevante di dati, diventa particolarmente lento e poco reattivo. Le operazioni più complesse, che è necessario porre in essere con l'uso della programmazione VBA, necessità di un buon livello di expertise.

Paolo
Ingegnere (Italia)
Forniture e materiali, 51-200 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Alternative considerate:

Produttività completa

5,0 anno scorso

Commenti: Microsoft Excel consente di gestire tutte le esigente della maggior parte di un impresa data la sua possibilità e flessibilità di adattarsi a qualsiasi esigenza dalla più semplice a quelle più complesse. Inoltre il software è supportato è costantemente aggiornato anche con nuove funzionalità e non per ultimo più essere integrato a 360 con una grande quantità di software.

Aspetti positivi:

Questo software consente una varietà notevole di tipologie di utilizzo, si va dalla semplice gestione di database a foglio di calcolo vero e proprio per l’implementazione di algoritmi molto complessi. È un software che ben si adatta a una platea variegata di utenza e permette a tutti gli utenti di trarne le sue potenzialità

Aspetti negativi:

Il software non consente o comunque ha dei limiti a livello di programmazione e quindi nell’utilizzo nel calcolo spinto ha dei limiti rispetto a dei software specifici.

naty
hairstylist (Italia)
Salute, benessere e fitness, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

microsoft excel,il miglior software per fogli di calcolo

5,0 8 mesi fa

Commenti: Utilizzo microsoft excel da tantissimo tempo,all'inizio mi confondevo molto ma con molta pratica ho imparato a sfruttare molte funzioni utili di questo programma.
Principalmente lo uso per creare grafici e fogli di calcolo con tanto di forme e decorazioni.
Mi ha soddisfatto a pieno e sono sicuro che continuerò ad utilizzarlo anche in futuro!

Aspetti positivi:

Microsft excel è sicuramente uno dei software di calcolo migliori al mondo,non costa tanto e ha davvero tantissime funzionalità,tra cui la possibilità di creare fogli di calcolo potenti ed efficienti che nel lavoro e nella quotidianità aiutano moltissimo. Si può utilizzare sia su pc che su smartphone e questo lo trovo davvero utile. La creazione di documenti e fogli,e la loro archiviazione sono davvero semplicissimi e permettono di svolgere i propri progetti in completa tranquillità.

Aspetti negativi:

L'unica cosa a sfavore di questo software,secondo me,è il fatto che per utilizzare le svariate funzioni di excel bisogna essere bravi con il programma e quindi un principiante potrebbe trovarsi in difficoltà. Oltre a questo il prezzo dovrebbe essere un po' più basso,dato che nel mercato sono presenti tante alternative gratuite o a meno prezzo.

Utente Verificato
Utente LinkedIn Verificato
Istruzione superiore, 501-1.000 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Un programma base ma non solo

4,0 2 anni fa

Commenti: Dopo aver utilizzato per molti anni Microsoft Excel come unico strumento di analisi e visualizzazione dati, gli ho recentemente affiancato altri software in grado di permettere una migliore produzione di grafici e una analisi dati più approfondita. Nonostante questo, continuo ad utilizzare questo programma in molti ambiti, sia lavorativi che non, Excel rimane la mia prima scelta nel caso in cui io necessiti di una rapida visualizzazione di un set di dati e una altrettanto rapida analisi tramite fitting o calcolo di media e deviazione standard. Utilizzo inoltre il programma per tenere traccia delle mie spese e la possibilità di filtrare e suddividere varie categorie permette una rapida ed efficace suddivisione in varie categorie.Nel complesso la mia esperienza è più che positiva in tutti i vari ambiti di utilizzo e non posso che consigliare il prodotto .

Aspetti positivi:

Nel complesso, le funzioni base del software sono di facile comprensione ed utilizzo. Di conseguenza, risulta facile fin dall'inizio utilizzare questo programma per alcuni compiti come la produzione di grafici o il calcolo. Una conoscenza più accurata del prodotto rende invece possibile la scoperta e la padronanza di molti altri strumenti che rendono possibile una accurata analisi dati e una facile suddivisione di essi.L'utilizzo dei filtri e della formattazione condizionale rende inoltre molto pratico anche l'utilizzo per rendicontare spese od effettuare inventari.In caso di dubbi, il forum online contiene numerose soluzioni alle problematiche più frequenti.

Aspetti negativi:

La qualità dei grafici è insufficiente per presentazioni professionali o per articoli di livello scientifico in pubblicazioni peer-reviewed.L'importazione dei dati da file esterni andrebbe resa più fluida ed immediata.

Tommaso
Senior Consultant (Italia)
Consulenza manageriale, 5.001-10.000 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Fogli di calcolo per tutte le esigenze

5,0 anno scorso

Commenti: Ho utilizzato il software in varie ambiti, sempre con ottimi risultati : dalla contabilità, alla reportistica, ad analisi statistiche complesse.

Aspetti positivi:

Microsoft Excel, software più diffuso per l'elaborazione di fogli di calcolo elettronici, offre una grande varietà di strumenti per organizzare, analizzare e elaborare dati di varia natura. Le sue funzionalità includono strumenti per creare grafici, ordinare e filtrare dati, creare formule complesse, simulare scenari, ecc. Excel ha un'interfaccia molto intuitiva e user-friendly che consente anche ai principianti di utilizzarlo in modo semplice per creare fogli di calcolo, mentre offre allo stesso tempo funzionalità molto avanzate per utenti esperti (programmazione VBA).

Aspetti negativi:

Excel ha alcune limitazioni dovute al fatto che è un software molto generico. Per compiti altamente specifici o complessi, possono essere più indicate applicazioni dedicate. I fogli di calcolo possono diventare molto complessi e difficili da gestire, organizzare e modificare, specialmente se sviluppati nel tempo da più utenti.

Massimo
Massimo
Data Analyst (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Servizi ambientali, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Gestione dati con il software più conosciuto

5,0 anno scorso

Commenti: Uso Excel giornalmente per maneggiare dati provenienti da database, quindi lo uso davvero per l'essenziale. Penso inoltre che Excel scaturisca il suo massimo potenziale nell'uso di VBA, il linguaggio di programmazione di Microsoft, con il quale costruire oggetti e funzioni automatiche personalizzate.

Aspetti positivi:

Di Excel mi piace il fatto che sia un programma di base per tutti ma allo stesso tempo anche molto avanzato nelle funzioni che può svolgere. Ha menù vari e ampi, la maggior parte delle funzioni sono chiare, altre meno. La seconda cosa che apprezzo di più è la condivisione dei file tra i vari programmi della suite di office. Trovo molto utile anche il fatto di poterlo usare da mobile, ma anche poter condividere i file con il cloud.

Aspetti negativi:

Quello che mi piace meno è che molte funzioni avanzate nono sono fruibili per tutti e chiaramente bisogna apprenderle con corsi ma anche tramite esperienza. Poi alcune volte trovo fastidioso che Excel interpreti il formato dei dati a modo suo, all'apertura di un csv ad esempio, su questo Libre Office è più avanti.

Matteo
Matteo
COO (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Macchinari, 201-500 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Alternative considerate:

Excel su iPad

4,0 2 anni fa

Commenti: Ottimo software, ricco di funzionalità e con un’interfaccia utente chiara e accattivante. Ad oggi ritengo sia leader indiscusso nel suo settore.

Aspetti positivi:

Microsoft Excel è di fatto uno standard di mercato e un prodotto altamente maturo e consolidato. Ho provato negli anni a usare le alternative (p.e. LibreOffice) ma non riesco ad adattarmi. Inoltre le alternative spesso non hanno un’applicazione per iPad.

Aspetti negativi:

La versione per iPad ha difficoltà ad aprire formati di file diversi da .xlsx e pertanto spesso devo convertire i file che ricevo prima di poterli aprire. Inoltre mancano alcune funzioni, quali la formattazione condizionale e gli ordinamenti personalizzati. Ho provato anche a utilizzare la versione web, che è più completa, ma questa impone l’obbligo di passare attraverso OneDrive per aprire i file, il che è estremamente scomodo se su iPad si utilizza iCloud.

Paolo
Sviluppo Software e Grafica (Italia)
Software informatici, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

con Excel puoi gestire un' azienda dalla A alla Z!!!

5,0 4 mesi fa

Commenti: Riesco a gestire un fornitore. Dal Magazzino, alla preparazione dei pacchi. Dagli Agenti ai corrieri. Dall'ordine al preventivo e alla fatturazione.

Aspetti positivi:

la possibilità di poter fare tutto attraverso la programmazione in vba. Anche visuaizzare un video in full screen!!!

Aspetti negativi:

la lentezza quando i dati cominciano a diventare tanti... Va bene x gestire un' azienda Madio/Piccola

Nicola
Nicola
Responsabile tecnico commerciale Toscana (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Software informatici, 201-500 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Il miglior foglio di calcolo sul mercato

5,0 2 anni fa

Commenti: Utilizzo il software per molte attività aziendali: dal calendario al nota spese, dalla creazione di un report alla preventivazione nelle offerte.Sono contentissimo di utilizzarlo

Aspetti positivi:

La facilità di uso per operazioni semplici e la velocità di elaborazione dei dati sono a mio parere il punto di forza del software. La possibilità di filtrare le celle rende molto veloce l'accesso ai dati anche in file impegnativi

Aspetti negativi:

Mi piacerebbe poterlo utilizzare in modo più avanzato per creare documenti più complessi. Bassa la qualità dell'help interno del software. Manca di tutorial

Utente Verificato
Utente LinkedIn Verificato
Contabilità, 10.000+ dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Il foglio di calcolo per eccellenza

4,0 4 mesi fa

Commenti: Lo utilizzo quotidianamente e senza questo software sarei perso. Mi permette di gestire diverse fattispecie ed è estremamente ricco di funzioni.

Aspetti positivi:

Ottimo foglio di calcolo con molteplici funzioni che permettono di predisporre diverse analisi e calcoli (da quelli più semplici come una tabella pivot, fino a fogli di calcolo più complessi con anche la creazione di macro utili per analisi che considerino diversi fattori di input soggetti a modifiche).

Aspetti negativi:

Quando il numero di righe del database utilizzato supera qualche centinaia di migliaia (varia da database a database ma nell'intorno di 3/400.000 righe) inizia ad avere difficoltà nell'elaborazione e a volte crasha. Inoltre, con la nuova versione di office 365 Microsoft sembra non aver ancora risolto un bug agli shortcut che scompaiono e per cui è necessaria la reinstallazione.

Stefano
Stefano
Software Tester (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Software informatici, 201-500 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Un ottimo prodotto alla portata di tutti

4,0 9 mesi fa

Commenti: Uso questo programma per elaborare e tenere sotto controllo una vasta quantità di informazioni personali - liste della spesa, budget familiare, andamento di alcuni investimenti e così via. Lo uso anche per creare materiale per giochi di ruolo da tavolo, ed è molto potente.Purtroppo l'assistenza sul sito relativo è molto scarsa.Lo schema in abbonamento è sconveniente, ho acquistato una licenza permanente ma è stata difficile da installare.

Aspetti positivi:

Molto intuitivo ad un livello basilare, ma con tantissime potenzialità per chi è disposto a studiarlo a fondo.

Aspetti negativi:

Alcuni processi sono un po' macchinosi, ed Excel non riesce a gestire troppi "check" di verifica contemporaneamente. In alcuni casi, per tavole di lavoro troppo complesse, arriva persino al crash.Lo schema in abbonamento è sconveniente.

Grazia
Grazia
Ingegnere (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Ambiente ed energie rinnovabili, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Indispensabile ma complicato

4,0 anno scorso

Aspetti positivi:

È un software incredibilmente versatile,quando pensi che qualcosa non si può fare trovi su internet un modo per farla. È molto diffuso quindi è un linguaggio comune a tutti. Apprezzo molto la facilità con cui si possono mettere in ordine i dati ad esempio attraverso la formazione di tabelle, e la facilità con cui si costruisce qualsiasi tipo di grafico. Apprezzo molto il modo con cui si integra con altri software non solo Microsoft in quanto è possibile importare ed esportare grandi quantità di informazioni.

Aspetti negativi:

Spesso perde di accuratezza nei calcoli, e non ho mai capito il motivo. A volte da segnali di errori non chiari per cui non si sa come risolverli e normalmente in file condivisi questo accade sistematicamente.Una volta formattato una tabella modificare qualcosa senza perdere un ordine decente è quasi impossibile, infatti l'intuitività nella formattazione è una cosa sicuramente da migliorare.

Jacopo
Webmaster (Italia)
Marketing e pubblicità, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Alternative considerate:

Indispensabile per fogli di calcolo e contabilità

4,0 anno scorso

Commenti: Utilizzato per anni per fogli di calcolo e contabilità, ora esistono programmi più semplici ed economici che possono eseguire gran parte delle attività.

Aspetti positivi:

Interfaccia utente, ricchezza di funzioni, varietà di formati utilizzabili

Aspetti negativi:

Molto complesso in alcune funzioni e non sempre particolarmente intuitivo, creazione di elenchi in cella molto complessa.

Gabriele
Gabriele
Statistico (Italia)
Utente LinkedIn Verificato
Software informatici, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Perfetto e senza rivali

5,0 anno scorso

Aspetti positivi:

Permette di gestire ed elaborare facilmente i propri dati. È possibile ottenere buoni risultati in poco tempo, riuscirà a semplificare la vostra vita

Aspetti negativi:

Potrebbe risultare un po' complicato all'inizio ma basta poco per ricredersi

Marina
Sales assistant (Italia)
Beni di consumo, 10.000+ dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Il foglio di calcolo per eccellenza

5,0 3 mesi fa

Aspetti positivi:

Il foglio di calcolo Office si adatta su tutti i PC, e smartphones, ed è molto utile per quanto riguarda l'organizzazione dei dati, calcoli e data manipulation. Una volta che si imparano le sue funzioni principali, è facile da usare.

Aspetti negativi:

Per i principianti potrebbe risultare un po' laborioso, per tanto è consigliato un corso base per imparare le sue principali funzionalità. Inoltre non è gratuito. Se si vuole acquistare Excel, è necessario acquistare l'intero pacchetto Office, per tanto Excel non è vendibile singolarmente.

Marco
Ingegnere Elettronico (Italia)
Automazione industriale, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

piu che un semplice foglio di calcolo

5,0 2 anni fa

Commenti: La mia esperienza complessiva con il software è molto buona, sono molto soddisftatto di ciò che si puo' realizzare e la maggior parte delle funzionalità sono molto utili come ad esempio l'intregazioni con gli latri software del pacchetto office.Un software che mi sento di consigliare assolutamente

Aspetti positivi:

non solo un semplice foglio di calcolo , ma un vero e proprio programma su cui costruire calcoli e formule e strutture complesse per fare, dei veri e propri software per gestione, lo uso per fare piccoli gestionali, programma di magazzino scorte, programma di protocollazione e indicizzazione di offerte e olrdini

Aspetti negativi:

quando il file è ricco di formule si rallenta un po.. e poi la gestione delle credenziali di accesso a determinate aree del foglio non sono molto facile da gestire

Ilaria
Project leader (Italia)
Servizi e tecnologie dell'informazione, 201-500 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Report dati di facile lettura

5,0 anno scorso

Aspetti positivi:

Facile per la lettura e scrittura di report di dati numerici e non

Aspetti negativi:

Per dati molto grandi i file sono meno comodi da utilizzare per la condivisione

Matteo
Fotografo e Grafico (Italia)
Fotografia, Lavoratore autonomo
Ha utilizzato il software per: Più di 1 anno
Fonte della recensione

Gestione della produttività e calcolo perfetto

4,0 anno scorso

Commenti: Velocità nel gestire la produttivià

Aspetti positivi:

Due dei tanti vantaggi di questo software sono il calcolo immediato e la numerazione come anche l'ordinazione in base all'alfabeto

Aspetti negativi:

Qualche volta mi capita di fare un calcolo o di sistemare un documento Excel in automatico, ma certe volte si capisce ben poco come procedere alla funzionalità, un po' complicato per i meno esperti. Ogni tanto mi capita di scrivere un numero di telefono con inizio 0 (tipo 0961) ma lo 0 iniziale non me lo identifica e lo caccia automaticamente, ma sicuramente ci sarà qualcosa per poter cacciare questa funzione

Salvatore
Ingegnere (Italia)
Produzione di apparecchi elettrici/elettronici, 2-10 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Microsoft Excel, il software che tutti dovrebbero conoscere

4,0 2 anni fa

Aspetti positivi:

Excel è un prodotto Microsoft ormai presente da anni ed è diventato negli anni indispensabile grazie alla possibilità di gestione dei fogli intuitiva, la presenza di funzioni matematiche e la possibilità di condividere i fogli in tempo reale con più utenti se condivisi con One Drive. Offre all'azienda un prodotto indispensabile per l'organizzazione delle risorse e del tempo, ma anche della contabilità e del lavoro. Inoltre, per gli utenti che conoscono il Visual Basic è possibile esplorare tutte le potenzialità del prodotto grazie alla programmazione.

Aspetti negativi:

Da migliorare sicuramente la gestione del salvataggio automatico dei fogli poichè a volte risulta complicato recuperare ciò che si è lasciato aperto.

Angelo
promoter (Italia)
Telecomunicazioni, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

utile per operazione di calcolo o per sommare totali per ambito lavorativo

5,0 anno scorso

Commenti: lavorativamente mi è fondamentale a livello giornaliero, lavorando e importando numeri giornalieri mi è utile per tenere conto dei progressi giornali per poi riportali all'azienda per cui lavoro.utile per fare preventivi approssimativi per i clienti per cui hanno bisogno di sapere più prezzi combinati con varie offerte.utilizzato anche per fare calcoli mensili per quanto riguarda luce e gas così da tenere a portata di mano il consumo mensile effettuato.

Aspetti positivi:

semplificazione della reportistica lavorativa giornaliera; il modo in cui è possibile avere sempre lo stesso file a disposizione, poterlo aggiornare tranquillamente aprendo il programma quando si ha bisogno di farlo.utile anche per creare preventivi e anche per la facilità in cui si può cambiare determinati dati per poi condividere lo stesso file senza crearne uno nuovo ognivolta.

Aspetti negativi:

molto difficile da imparare per cose più complicate per via delle formule per sommare, dividere e moltiplicare i dati inseriti.

Tonino
Impiegato (Italia)
Telecomunicazioni, 10.000+ dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Lo utilizzo tutti i giorni

5,0 10 mesi fa

Commenti: La mia esperienza è quotidiano e sempre diversa, soprattutto nel gestire importazione di file che devo elaborare filtrando colonne e righe. Per poi utilizzare i dati nella creazioni di macro per generare comandi da inoltrare verso altre piattaforme e altri SystemO.

Aspetti positivi:

Sarà ormai l'abitudine, ma nel mio lavoro non nè potrei fare a meno. Importare e catalogate file , soprattutto txt, che necessitano di filtraggio accurati e ricostruzione degli stessi in formati e composizioni diverse

Aspetti negativi:

A volte si blocca sulla gestione di importazioni di file troppo grandi , nulla di irrisolubile

Veronica
Impiegata (Italia)
Automazione industriale, 11-50 dipendenti
Ha utilizzato il software per: Più di 2 anni
Fonte della recensione

Imprescindibile

5,0 5 mesi fa

Commenti: Col tempo ho scoperto che Excel si può utilizzare a diversi livelli, a seconda delle esigenze e della loro complessità. C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare, e la community che lo usa è talmente vasta che non c'è problema a reperire tutorial per scoprire nuovi trics.

Aspetti positivi:

Excel rappresenta ancora il principale strumento che utilizzo sia in ufficio che per gestire qualsiasi aspetto del quotidiano che richieda categorizzazione e calcolo immediato. Lo uso per gestire prospetti, flussi di cassa, statistiche e quant'altro.

Aspetti negativi:

Niente in particolare, non ho problemi da segnalare